1Piano-fortiMostra articolo
in , 1 gennaio 1872 p. 4
Pubblicità della ditta Carlo Ducci di Firenze. Vende pianoforti a coda e verticali «harmoniums e harmoniflutes». Deposito delle edizioni «Peters».
 
 
2in , 2 gennaio 1872 p. 3Mostra articolo
Articolo ironico inneggiante al carnevale. Cenni generici all'ambiente teatrale cagliaritano (si menziona la prima donna Polloni-Coppa) e alla musica: «Carlo Felice ballerà il "duru duru" dalla gioia».
 
 
3Lettere di TorinoMostra articolo
di E. M.
in , 4 gennaio 1872 p. 2
Torino. Inaugurazione della stagione del Teatro Regio con «Roberto il diavolo» («Robert le diable») «con esito mediocre».
 
 
4Lettere di TorinoMostra articolo
di E.M.
in , 9 gennaio 1872 p. 3
Torino. Stagione di carnevale al Teatro Regio. Buon esito per «Roberto il diavolo» (Robert le diable); applauditissimo il ballo «Flik-Flok». , trionfo per la Galletti (Galletti-Gianoli) in «La favorita». Opera in scena anche al teatro Balbo. Al Teatro Scribe operette francesi. Veglie e balli nelle principali società torinesi (Società di Gianduja, Gran Bogo). La società "Fieuj d'Gianduja" darà principio ai balli di beneficenza al Teatro Carignano.
 
 
5Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 gennaio
in , 9 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. Dopo una premessa relativa al successo «problematico» delle opere in scena al Teatro Civico e al Teatro Cerruti (rispettivamente «Reginella» e «I pirati spagnoli») le sorti delle stagioni dei due teatri sarebbero «in rialzo» in quanto sono programmate «Isabella d'Aragona» nel primo e «Don Pasquale» nel secondo. Riguardo a quest'ultima opera una lettera giunta al giornale a firma P. C. giudica positivamente la performance in particolare della prima donna Caterina Facci.
 
 
6Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 gennaio
in , 11 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. L'impresa del Teatro Civico intenderebbe sostituire «Costanza d'Altavilla» di Coppa con la più celebre «Lucia di Lamermoor». Il cronista sottolinea che «è quistione di novità e convenienza [...] di dare al pubblico una musica nuova» e che così si mancherebbe di rispetto al compositore augurandosi che non si ripeta quanto accaduto l'anno prima alla Ferrari con «Eleonora d'Arborea».
 
 
7Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 gennaio
in , 11 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. L'indomani al Teatro Cerruti andrà in scena la beneficiata del «buffo Francesco Savoia». Viene dato il programma.
 
 
8Appendice teatraleMostra articolo
Il Teatro Cerruti ed il Teatro Civico
di Mario
in , 13 gennaio 1872 p. 1
Ampia appendice sugli spettacoli in scena nei due teatri cagliaritani. L'autore utilizza un registro ironico e una prosa assai ampollosa con la quale dispensa i suoi giudizi su cantanti (citando in particolare le primedonne), orchestra, etc. Si leggono riferimenti a fatti e cose che talvolta risultano oscuri in quanto mancano elementi di contesto. Delle opere in scena menziona solo il «Don Pasquale» al Teatro Cerruti e «Isabella d'Aragona» al Teatro Civico mentre fa riferimenti non espliciti a «Lucrezia Borgia».
 
 
9Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 gennaio
in , 13 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
10Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 gennaio
in , 15 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. L'indomani al Teatro Cerruti si terrà la beneficiata del tenore Salvi. Viene dato il programma della serata.
 
 
11Michele CarboniMostra articolo
in , 15 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. Nel negozio di Michele Carboni si vendono fra l'altro «mellodeons a cilindro con nuovi ballabili, pezzi d'opera ed anche il ballo sardo a 4, 6, 8, e 12 arie».
 
 
12Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 gennaio
in , 16 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. Si rende noto che per il venerdì successivo è programmata una serata di beneficienza al Teatro Cerruti nel quale sono iniziate le prove dell'opera buffa «Il ventaglio» di P. Raimondi.
 
 
13Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E.M.
in , 16 gennaio 1872 p. 2
Torino. Varie notizie sui balli di carnevale. Al Teatro Carignano ballo di beneficenza. Continua il successo per la Galletti (Galletti-Gianoli) al Teatro Regio.
 
 
14Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 gennaio
in , 18 gennaio 1872 p. 2
Cagliari. Chiesa di S. Anna. Funerali dell'architetto Vincenzo Marsaglia. «Vi fu messa eseguita dalla civica cappella»
 
 
15AppendiceMostra articolo
Rivista della quindicina
di P. F. U. (Priamo Foddis Uccheddu)
in , 20 gennaio 1872 p. 1
Rivista di vari fatti accaduti a Cagliari. Definisce quella dei teatri cittadini «vita rachitica» per la scarsità di pubblico in cui le primedonne, la Polloni-Coppa al Teatro Civico e la Scholler al Teatro Cerruti, sono rispettivamente «olio di fegato di merluzzo e unguento Holloway» con il rinforzo della Facci come «Revalenta arabica». Cita Carlotta Ferrari da Lodi riguardo al suo poemetto «Roma». Il suonatore di «piffero e tamburino» di Porta Castello «improvvisava su quei soavi stromenti la marcia reale e l'inno di Garibaldi»
 
 
16Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 22 gennaio 1872 p. 2
Torino. Cronaca del ballo di beneficenza dato a Palazzo Carignano. Si annuncia un altro ballo al Circolo degli artisti.
 
 
17Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 gennaio
in , 22 gennaio 1872 p. 3
Feste per l'inaugurazione delle ferrovie. Si parla di un ballo dato a Oristano in onore dei cagliaritani che con il treno speciale si recadono in quella città. La festa terminò, al ritorno a Cagliari, al Teatro Cerruti.
 
 
18Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 gennaio
in , 24 gennaio 1872 p. 2
Cagliari. Breve cenno alla serata a beneficio del tenore Sbriscia al Teatro Civico.
 
 
19Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 gennaio
in , 26 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia il programma della beneficiata del basso Gennaro Sammarco per la serata dell'indomani al Teatro Cerruti.
 
 
20Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 gennaio
in , 27 gennaio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
21Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 gennaio
in , 30 gennaio 1872 p. 2
Cagliari. La programmata serata in favore del suggeritore Morano al Teatro Cerruti ebbe scarsissimo successo di pubblico. Ma l'impresa e alcune persone fecero in modo di gratificare il beneficiato. Non essendoci recita si prova la «Gemma di Vergy» che si presume vada in scena il prossimo giovedì.
 
 
22Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 gennaio
in , 30 gennaio 1872 p. 2
Cagliari. Riporta l'ironico programma del ballo di beneficenza che si terrà al Teatro Civico per la fine del carnevale.
 
 
23Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 gennaio
in , 31 gennaio 1872 p. 2
Cagliari. Programma della festa che la città di Cagliari prepara per gli oristanesi nell'ambito dell'inaugurazione della rete ferroviaria. Si cita la presenza della «musica di città» e della banda del 3°reggimento fanteria che suonerà al bastione S.Remy.
 
 
24Al ballo di ieri seraMostra articolo
di Mario
in , 31 gennaio 1872 p. 2
Il cronista che si firma «Mario» stende una cronaca sarcastica del ballo di carnevale al Teatro Civico in forma di bizzarro racconto. Sono menzionate diverse danze (valz, polka e mazurka). Viene citata la primadonna del Teatro Cerruti, Caterina Facci.
 
 
25Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 febbraio
in , 1 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. In scena al Teatro Cerruti «Gemma di Vergy» di «Donizzetti» (Donizetti). Sono riportati i nomi dei cantanti in scena.
 
 
26Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 3 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Successo personale per il soprano Caterina Facci in «Gemma di Vergy». Successo riconosciuto anche dal cronista teatrale di un «confratello in giornalismo» al quale, ironicamente, vengono accostati celebri critici come «Scudo, Berlioz, Reyer, Biaggi, Filippi». Si deduce che si tratta di una serata a beneficio della cantante.
 
 
27Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 3 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
28Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 5 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Si annuncia per l'indomani la beneficiata del tenore Quaranta.
 
 
29Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 5 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Dopo le due «stagioni brillantissime di opera buffa» il Teatro Cerruti ospiterà una terza stagione di musica con la compagnia organizzata dall'impresario Archibugi che ha curato la stagione del Teatro Civico di Sassari.
 
 
30Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 5 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Viene riportata una cronaca della serata a beneficio del soprano Caterina Facci che il giornale non poté seguire.
 
 
31Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 6 febbraio 1872 p. 2
Torino. Cenni all'attività dei teatri cittadini. Al Teatro Regio si prepara «Anna Bolena» con «la celebre Galletti».
 
 
32Lettere di TunisiMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di Y.
in , 8 febbraio 1872 p. 2
Tunisi. Distribuzione dei premi al Collegio italiano. Chiuse la cerimonia un bel coro di ragazzine accompagnate dalla signora Baruffì, maestra della scuola, con un intermezzo a solo cantato dalla figlia della stessa.
 
 
33Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 febbraio
in , 9 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Recensione degli spettacoli in scena al Teatro Civico, «Costanza di Francavilla» di Sante Coppa, e al Teatro Cerruti, «Cicco e Cola» di Alfredo Buonuomo.
 
 
34AppendiceMostra articolo
Rivista della quindicina
di P(riamo) Foddis Uccheddu
in , 10 febbraio 1872 p. 1
Appendice che riporta vari fatti avvenuti a Cagliari nei precedenti quindici giorni. Tra questi: il carnevale, per il quale si accenna al tradizionale ritmo dei tamburi come «chiassosa ratantira»; un ballo di beneficenza al Teatro Civico; le rappresentazioni al Teatro Civico con note di colore e la citazione delle opere in scena: «Lucia di Lamermoor» e «Costanza d'Altavilla»; le rappresentazioni al Teatro Cerruti dove sono andate in scena «Gemma di Vergy» e «Cicco e Cola».
 
 
35Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 febbraio
in , 10 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
36Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E.M.
in , 12 febbraio 1872 p. 2
Torino. Feste e balli di carnevale. Cenni all'attività dei teatri cittadini. Al Teatro Regio «Roberto il diavolo» (Robert le diable) con un nuovo tenore, si attende «Anna Bolena» con «la distinta Galletti» e «La colpa del cuore» di Cortese. Al Teatro Balbo in scena «Il barbiere di Siviglia»,
 
 
37Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 febbraio
in , 14 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Teatro Civico. Seconda rappresentazione di «Costanza di Francavilla» di Sante Coppa, che considerata la fredda accoglienza del pubblico ritira l'opera dalla scena. Nel consigliare all'autore di non scoraggiarsi, il cronista lo invita a ispirarsi alla tradizione italiana e a non illudersi «sui riformatori».
 
 
38Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 febbraio
in , 14 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Lotteria al Teatro Cerruti. «attirò un pubblico sterminato quale forse non si vedrebbe neanche rappresentando l'"Aida" di Verdi».
 
 
39Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 febbraio
in , 14 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Breve richiamo alle ultime due recite al Teatro Civico e Teatro Cerruti delle opere della stagione di carnevale.
 
 
40Cronaca di cittàMostra articolo
L'ultimo giorno e l'ultima notte di carnevale
di Mario
in , 14 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Articolo di colore sui balli di carnevale al Teatro Civico.
 
 
41Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 16 febbraio 1872 p. 2
Torino. Feste e balli di carnevale. Cenni fugaci alla musica
 
 
42Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 19 febbraio 1872 p. 2
Firenze. Cronaca sui festeggiamenti di carnevale. Cita i balli che si tengono ovunque: «dalle sontuose sale dei principi Corsini all'umile saloncino "Alfieri"» e i veglioni presso i principali teatri cittadini. Spettacolo al «Teatro meccanico delle marionette» in via de'Renai dove il cronista assiste alle rappresentazioni di balli e commedie.
 
 
43Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 febbraio
di
in , 19 febbraio 1872 p. 2
Caglliari. Ampia cronaca della visita della delegazione oristanese in città e dei festeggiamenti ad essa riservata dai cagliaritani. Scarsi cenni alla parte musicale.
 
 
44Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 febbraio
in , 20 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Il prossimo sabato inizierà al Teatro Cerruti le sue recite la compagnia già attiva al Teatro Civico di Sassari. In programma «Beatrice di Tenda».
 
 
45Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 20 febbraio 1872 p. 2
Torino. Festeggiamenti di carnevale nelle strade cittadine. Cenni ai veglioni e ai balli presso teatri come lo Scribe, il circolo degli artisti e Accademia filarmonica.
 
 
46AnnunzioMostra articolo
in , 22 febbraio 1872 p. 4
Annuncio ironico che pubblicizza un giornale «d'annunzi colla Cronaca d'Italia e di Parigi». Utilizza terminologia legata alla musica militare.
 
 
47Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 febbraio
in , 23 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Si avvisa che l'indomani sera inizieranno le rappresentazioni al Teatro Cerruti.
 
 
48Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 febbraio
in , 23 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Arrivo della salma del generale Efisio Cugia. La banda del 3° reggimento «suonava mesti concerti»
 
 
49Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 febbraio
in , 24 febbraio 1872 p. 3
Viene data notizia di un progetto da presentarsi alla giunta municipale per creare un "cafè chantant" nell'area delle fortificazioni abbattute.
 
 
50Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 febbraio
in , 24 febbraio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
51Lettere di RomaMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
in , 26 febbraio 1872 p. 2
Roma. Nella chiesa di S. Salvatore in Lauro si celebra una funzione funebre in suffragio del duca di S. Pietro a cura della brigata granatieri di Sardegna. Per l'occasione il capo musica del 2° granatieri «scrisse appositamente una grande messa di "requiem", che da lui diretta fu eseguita dal concerto dei due reggimenti e da molti cantanti».
 
 
52Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 febbraio
in , 26 febbraio 1872 p. 2
Cagliari. Prima rappresentazione di «Beatrice di Tenda» al Teatro Cerruti. Malgrado il «sussiego quaresimale» la prima donna e il tenore ricevettero applausi. La compagnia è ritenuta superiore alle aspettative.
 
 
53Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 29 febbraio 1872 p. 3
Firenze. Da una lunga cronaca su varie vicende fiorentine si apprende di voci riguardo all'impresa del Teatro della Pergola che intenderebbe mettere in scena «la nuova opera di Verdi, l'"Aida"», voci smentite dal cronista.
 
 
54Cronaca dell'IsolaMostra articolo
in , 1 marzo 1872 p. 3
Uras (Oristano). Giuseppe Casu di Gonnostramazza (Gonnostramatza) «suonatore di piva» (intende «launeddas») viene arrestato per l'omicidio della maestra elementare del paese di S. Nicolò Arcidano.
 
 
55Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 marzo
in , 2 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
56Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 marzo
in , 4 marzo 1872 p. 3
Cagliari. In controtendenza con la stagione di carnevale giudicata poco partecipata dal pubblico, si registra un buon successo al Teatro Cerruti in occasione delle rappresentazioni di «Lucia di Lamermoor». La messa in scena dell'pera donizettiana ha il pregio di costare poco e di accontentare i «più schifiltosi».
 
 
57Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 marzo
in , 6 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Breve nota sulla serata del tenore Cecconi che ebbe luogo al Teatro Cerruti.
 
 
58Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
di E.M.
in , 7 marzo 1872 p. 2
Torino. Insuccesso al Teatro Regio per «Le colpe del cuore» di Cortesi che viene sostituita da «Un ballo in maschera». Ballo di beneficenza nelle sale di palazzo Carignano.
 
 
59Lettere di FirenzeMostra articolo
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 7 marzo 1872 p. 2
Breve cenno all'attività concertistica di Firenze. Si dice che se ne tengono circa quindici alla settimana ma con magri incassi. Cita genericamente le opere: «Faust», «Norma», «Ruy Blas» in relazione al Teatro Pagliano e «Le astuzie femminili di Cimarosa» al Teatro della Piazza Vecchia.
 
 
60Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 marzo
in , 9 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
61Lettere di RomaMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 11 marzo 1872 p. 2
Cronaca da Roma. Riporta vari avvenimenti legati ai teatri romani. In particolare si cita la cantante Carlotta Patti che si è esibita già più volte con grandissimo successo al Teatro Apollo e che viene definita, sulla scorta di una recensione di Francesco d'Arcais su «L'opinione», più che una cantante un vero fenomeno.
 
 
62Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 11 marzo 1872 p. 2
Firenze. In scena al Teatro Pagliano «Don Giovanni, capolavoro di Mozart».
 
 
63Pillole bronchialiMostra articolo
in , 11 marzo 1872 p. 3
Fra i tanti rimedi per tosse, bronchite etc. particolari «zuccherini [...] per l'abbassamento di voce di cantanti e predicatori».
 
 
64Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 14 marzo 1872 p. 2
Firenze. In scena al Teatro Pagliano «Don Giovanni [...] ebbe riuscita poco lusinghiera». Miglior sorte a «Mignon» di Thomas al Teatro della Pergola.
 
 
65Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
in , 16 marzo 1872 p. 2
Sassari. Chiesa di Santa Caterina. Accademia degli studenti del Liceo Azuni. Menziona la banda schierata sull'altare: «La banda del passato, non quella dell'avvenire che si aspetta dalle fatiche della Commissione artistica» esegue scelti pezzi.
 
 
66Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 marzo
in , 16 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
67Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 marzo
in , 18 marzo 1872 p. 2
Cagliari. Aula magna dell'Università. Distribuzione dei premi agli studenti delle scuole cittadine. Cenni alla musica.
 
 
68Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 19 marzo 1872 p. 2
Torino. Soddisfacente successo al Teatro Regio per «Anna Bolena» con la Galletti.
 
 
69Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 marzo
in , 23 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
70Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 marzo
in , 23 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Serata in abbonamento a favore del primo tenore della cappella civica. Viene dato il programma.
 
 
71Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 marzo
in , 28 marzo 1872 p. 3
Radicali modifiche nei riti della Settimana Santa a Cagliari. L'arcivescovo proibisce «Su scravamentu» - (sard.«lo schiodamento», paraliturgia della deposizione). Viene pure vietato l'accompagnamento delle processioni da parte delle bande musicali.
 
 
72Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 28 marzo 1872 p. 2
Torino. Cronaca dai teatri cittadini. Musiche di Meyerbeer e Wagner al Teatro Vittorio Emanuele. Il tenore Prudenza e la Marchisio eseguirono alcune romanze. Il ricavato della serata andò in beneficenza. Opere in scena al Teatro Balbo e al Teatro Regio.
 
 
73Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 marzo
in , 29 marzo 1872 p. 3
Cagliari. Le proibizioni della paraliturgia de «Su scravamentu» (sard.«lo schiodamento») e l'accompagnamento delle processioni della Settimana Santa da parte delle bande musicali non vennero accolte «dalla ubbidiente e disciplinata Chiesa cosicchè ieri ed oggi le cose passarono come due secoli fa».
 
 
74Lettere di RomaMostra articolo
in , 1 aprile 1872 p. 2
Roma. Cenno alla morte del «celebre maestro di musica cavalier Magazzari» autore di famosi inni nazionali «che erano sulla bocca di tutti nel 1847 e 1849».
 
 
75Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 aprile
in , 1 aprile 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Spettacoli di prosa: «Il corpo musicale che rallegra il pubblico negli intervalli è stato giudicato inferiore agli anni precedenti».
 
 
76Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispondenza particolare dell'Avvenire
in , 1 aprile 1872 p. 2
Si parla dei riti della Settimana Santa a Firenze e Genova con una comparazione fra le musiche che si eseguono in tali occasioni. L'articolista sostiene che «le preci, le invocazioni liturgiche, la religione con le sue cerimonie acquistano un tanto, espresse col flebile o vigoroso accompagnamento della musica [...] nelle immortali note di Pergolesi, Palestrina, Cherubini, Paisiello e dei loro successori e allievi».
 
 
77Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 5 aprile 1872 p. 2
Sassari. Cenni all'attività teatrale. In scena il "vaudeville" «"Il campanello" fatica particolare dell'artista Pietro Cesari». Si annuncia che il «nostro distinto artista Luigi Canessa (Canepa)» ha terminato la composizione del «David Rizzio» (David Rizio) che probabilmente verrà eseguito al Teatro Argentina di Roma.
 
 
78Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 5 aprile 1872 p. 2
Torino. Trionfo della Galletti nell'ultima rappresentazione al Teatro Regio. Per il prossimo anno si annuncia la scrittura del «celebre tenore Capponi».
 
 
79Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 aprile
in , 6 aprile 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
80Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 12 aprile 1872 p. 2
Torino. Al Teatro Balbo in scena «I vespri siciliani del Verdi», al Teatro Rossini invece viene rappresentata con successo «L'ombra di Flotow» (L'ombre).
 
 
81Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 aprile
in , 13 aprile 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
82Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 13 aprile 1872 p. 2
Inaugurazione della tratta ferroviaria Portotorres Sassari. Fugaci cenni alla musica.
 
 
83Michele CarboniMostra articolo
in , 15 aprile 1872 p. 4
Nel negozio di piazza S.Carlo in vendita «Mellodèons a cilindro con nuovi ballabili, pezzi d'opera, ed anche il ballo sardo a 4, 6, 8 e 12 arie». Si vendono anche chitarre e corde per chitarre e violini.
 
 
84Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 15 aprile 1872 p. 2
Firenze. Rassegna sull'attività dei teatri cittadini. Dopo aver illustrato la programmazione del Teatro Pagliano, si critica severamente l'immobilismo del Teatro della Pergola. Cenni al Teatro Goldoni, nel quale andò in scena un pastiche composto da più maestri e al cartellone dell'anfiteatro Principe Umberto con i suoi spettacoli di danza severamente criticati cronista.
 
 
85Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 aprile
in , 20 aprile 1872 p. 2
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
86Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 23 aprile 1872 p. 2
Napoli. Racconta i fatti accaduti al Teatro di San Carlo in occasione di alcune recite operistiche tenute alla presenza del Re e di vari ospiti stranieri (sovrani danesi, principi tedeschi, generale americano Sherman), della crisi dello stesso e dei nuovi spettacoli in scena.
 
 
87Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 aprile
in , 27 aprile 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
88Cronaca di cittàMostra articolo
in , 27 aprile 1872 p. 3
Cagliari. Riporta la voce della prossima costituzione di una società che intende costruire un teatro «che si presti a spettacoli sì diurni che notturni in musica e in prosa».
 
 
89Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 maggio
in , 4 maggio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 3° reggimento.
 
 
90in , 6 maggio 1872 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello «Stabilimento musicale Brizzi e Nicolai» di Firenze.
 
 
91Commenti alla lettera d'un "touriste"Mostra articolo
di Filippo Vivanet
in , 7 maggio 1872 p. 2
In risposta ad una lettera denigratoria nei confronti della Sardegna comparsa nella «Gazzetta Piemontese», Filippo Vivanet tra i tanti argomenti trattati si sofferma sui caratteri del ballo tradizionale sardo definito dall'anonimo detrattore «un esercizio quasi selvaggio di beduini e indiani», evidenziandone l'antichità e la «stretta parentela fra i sardi e i popoli greci e orientali», quegli stessi che mostrarono un «più vivo e squisito senso del bello».
 
 
92Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 maggio
di Thomas Cave
in , 17 maggio 1872 p. 3
L'articolo riporta la traduzione di una lettera di Thomas Cave al sindaco di Cagliari riguardo all'articolo denigratorio sui sardi redatto da un cronista del «Times». Si sofferma sull'episodio del ballo tradizionale di cui si parla nell'articolo e precisando che venne eseguito a Domusnovas in onore degli ospiti stranieri presso le miniere dell'iglesiente.
 
 
93Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispon. particolare dell'Avvenire
di E. M.
in , 4 giugno 1872 p. 3
Torino. Al Teatro Vittorio Emanuele si è tenuto il secondo concerto popolare diretto da Carlo Pedrotti, in programma musiche di Rossini e Meyerbeer. Concerti anche alla lla sala Marchisio. Al Teatro Rossini è in scena «L'ombra» (L'ombre) di Flotow mentre al Teatro Balbo si rappresenta «Attila» e il ballo «Funerali e danze».
 
 
94Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 giugno
in , 5 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
95La festa della primavera a ZurigoMostra articolo
in , 6 giugno 1872 p. 2
Zurigo. L'articolo descrive la festa della primavera («Sechselauten») che saluta il ritorno alla bella stagione. Cenni fugaci alla musica e alla presenza di bande musicali.
 
 
96Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 giugno
in , 8 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
97Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 giugno
in , 12 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
98Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 giugno
in , 15 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
99Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 giugno
in , 18 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Il giornale accoglie l'istanza di molti cittadini affinché venga disposto dal comandante del reggimento che la banda suoni dalle «6 alle 8 nel terrapieno o nel giardino pubblico anziché in Piazza S. Carlo».
 
 
100Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 giugno
in , 19 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
101Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 giugno
in , 19 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Accolta l'istanza dei cittadini. La banda del reggimento suonerà «tutti i giovedì al bastione di S. Remy e tutte le domeniche in piazza S. Carlo».
 
 
102Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 giugno
in , 21 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Prevista per l'indomani la rappresentazione del dramma di Pietro Cossa «Bethoven» (Beethoven).
 
 
103Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 giugno
in , 22 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
104Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 giugno
in , 26 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
105Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 giugno
in , 28 giugno 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
106Teatro Civico di CagliariMostra articolo
in , 2 luglio 1872 p. 3
La segreteria comunale per tutto il mese riceverà i progetti per l'impresa teatrale per le stagioni di autunno 1872 e carnevale 1873.
 
 
107Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 luglio
in , 3 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
108Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 luglio
in , 10 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
109Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 luglio
in , 13 luglio 1872 p. 3
Cagliari. «Serenata a piena orchestra» in onore dell'attrice Silvia Fantechi Pietriboni. Si esegue una mazurka di Raimondo Rachele a lei dedicata.
 
 
110Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 luglio
in , 13 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
111Lettere di RomaMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di M.
in , 15 luglio 1872 p. 2
Roma. Circa le riserve dell'editore Ricordi di concedere all'impresario Jacovacci la possibilità di rappresentare l'opera «Aida».
 
 
112Lettere di FirenzeMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
in , 16 luglio 1872 p. 2
Firenze. A causa del caldo estivo, coloro che sono privi di «mezzi e libertà» si recano tra l'altro in due teatri diurni «convertiti in notturni» in cui si programmano «musica e ballo». Questi, non specificati, presentano lo stesso titolo: «Le educande di Sorrento» di Usiglio nonché balli «impossibili per teatri nei quali si entra colla meschina imposta di una lire».
 
 
113Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 luglio
in , 17 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
114Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 luglio
in , 20 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
115Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 luglio
in , 24 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
116Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 luglio
di Chiaccherina
in , 24 luglio 1872 p. 3
Lettera "di colore" in cui una presunta lettrice scrive intorno alla questione della banda del 53° reggimento e dei luoghi deputati alle sue esibizioni settimanali.
 
 
117Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 luglio
di Taciturna
in , 26 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Lettera di risposta alla precedente sulle questioni relative ai luoghi deputati ai concerti bandistici.
 
 
118Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 luglio
in , 31 luglio 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
119Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 agosto
in , 7 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
120Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 agosto
in , 10 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia che la banda del 53° reggimento suonerà dalle ore 18.30 sulla passeggiata di Buoncammino.
 
 
121Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 agosto
in , 10 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Programma dei concerti delle bande del 53° reggimento e della guardia nazionale.
 
 
122Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 agosto
in , 15 agosto 1872 p. 3
Cagliari. In scena al Teatro Cerruti la seconda delle "operette", «l'Avventura, cioè, di Scaramuccia» (Un'avventura di Scaramuccia), otteneva il favore del pubblico. Perfetta l'orchestra e felice l'esecuzione della compagnia Bovi-Campeggi.
 
 
123Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 17 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
124Lettere di ParigiMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avvenire
di V. de S.
in , 20 agosto 1872 p. 1
Lunga cronaca sulla Parigi dopo la caduta di Napoleone III. In particolare l'articolista rimarca la ripresa della propaganda clericale segnalando, sulla scia di quei «"petits morceaux" scritti per essere cantati nei convegni, nelle "soirés" sul piano-forte» una produzione di romanze, duetti e arie religiose pubblicate con la musica dagli editori per essere eseguite dalle dame e dagli eleganti "lions" dell'aristocrazia «sanfedista, papista, legittimista».
 
 
125Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 agosto
in , 21 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
126Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 agosto
in , 22 agosto 1872 p. 3
Riporta notizie sul tenore Mario (Giovanni Matteo De Candia) prese da «La gazzetta musicale di Milano» e da «L'Italie».
 
 
127Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 agosto
in , 22 agosto 1872 p. 3
Si annuncia che il prossimo sabato al Teatro Cerruti si terrà una serata a beneficio del capocomico Floriano Bovi-Campeggi.
 
 
128Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 agosto
in , 24 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia che la «musica del reggimento» suonerà dalle ore 18.30 nella piazzetta di S. Restituta.
 
 
129Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 agosto
in , 24 agosto 1872 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
130Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 agosto
in , 28 agosto 1872 p. 3
Programma della serata a beneficio del buffo Pietro Cesari.
 
 
131Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 agosto
in , 28 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
132Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 agosto
in , 31 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia per la sera la rappresentazione al Teatro Cerruti di: «Il ritorno di Columella dagli studi di Padova».
 
 
133Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 agosto
in , 31 agosto 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
134Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 settembre
in , 4 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
135Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 settembre
in , 7 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
136Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 settembre
in , 10 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti Beneficiata della signora Chiari, primo contralto.
 
 
137Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 settembre
in , 11 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
138Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 settembre
in , 14 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma dei concerti della banda del 53° reggimento e di quella cittadina.
 
 
139Lettere dall'UngheriaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di Brt.
in , 14 settembre 1872 p. 2
L'imperatore Francesco Giuseppe, re d'Ungheria, partecipa alle grandi manovre. In occasione dell'apertura della Dieta Ungherese il sovrano è a Buda. Cenni ad una solenne funzione religiosa in cui si descrive sommariamente l'apparato musicale.
 
 
140Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 settembre
in , 18 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
141Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 settembre
in , 25 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
142Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 settembre
in , 27 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Voci circa la riapertura con una compagnia di opera seria
 
 
143Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 settembre
in , 28 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Ancora voci circa la riapertura del Teatro Cerruti con una stagione d'opera seria e con dei balli teatrali in carnevale. Non sono noti i probabili titoli.
 
 
144Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 settembre
in , 28 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Il consiglio comunale delibera di assegnare l'impresa del teatro Civico per le stagioni d'autunno 1872 e carnevale 1873 a Agostino Marongiu.
 
 
145Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 settembre
in , 28 settembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma dei concerti della banda del 53° reggimento e di quella cittadina.
 
 
146Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
in , 30 settembre 1872 p. 2
Napoli. Varie questioni sull'impresa del Teatro di San Carlo. L'impresario Musella promette di mettere in scena «Aida» e «Don Carlo» concertate dallo stesso Verdi.
 
 
147Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 ottobre
in , 2 ottobre 1872 p. 3
Si annuncia che «L'Avvenire di Sardegna» pubblicherà in appendice il romanzo «Cristina» appositamente scritto da Raffaello Berninzone, autore del libretto di opere quali: «La colpa del cuore», «Le educande di Sorrento», «Pipelè» e «Il cadetto di Guascogna».
 
 
148Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 ottobre
in , 2 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
149Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 ottobre
in , 2 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Voci sulla possibilità che al Teatro Civico venga messa in scena «un'opera nuova famosa, il "Ruy Blas" del maestro Marchetti». Si attende la compagnia del Teatro Cerruti per la domenica prossima.
 
 
150Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 ottobre
in , 5 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Sull'impresa dei due teatri cittadini.
 
 
151Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 ottobre
in , 5 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
152Ultime notizieMostra articolo
di Perseveranza
in , 9 ottobre 1872 p. 3
Paris. Sul trionfo del vaudeville «Madame Freinex» di Robert Halt contrapposto a «Rabagas» di Victorien Sardou.
 
 
153Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 ottobre
in , 9 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
154Ultime notizieMostra articolo
di Neue freie presse
in , 9 ottobre 1872 p. 3
Wien. Breve notizia sull'arciduca Enrico che sarebbe tornato nelle grazie della corte dopo l'esilio dovuto al suo matrimonio con la cantante Leopoldina Hoffman.
 
 
155Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 ottobre
in , 10 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Un telegramma annuncia che è stata scritturata la compagnia per il Teatro Civico.
 
 
156Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 ottobre
in , 10 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia che con il postale da Livorno è giunta la compagna melodrammatica scritturata per il Teatro Cerruti. Cenni ai cantanti. La stagione apre con «Un ballo in maschera».
 
 
157Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 ottobre
in , 12 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
158Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 ottobre
di X.
in , 12 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Lettera al giornale in cui, tra le altre cose, ci si lamenta di un «povero cieco che intona per ore intiere una patetica cantilena standosene seduto presso la chiesa di Santa Caterina». Il canto viene definito: «salmodiare continuo» e si chiede di impedire uno «spettacolo d'una miseria che fa pietà e che si canti in "la minore" a tutte le ore del giorno».
 
 
159Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 ottobre
in , 12 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Vengono dati i nomi degli artisti della compagnia scritturata al Teatro Cerruti.
 
 
160Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 ottobre
in , 15 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Si invoca l'intervento della forza pubblica contro un baritono che per molte ore durante la notte «sciupa la sua sonora voce cantando "Giribalda calda, calda"» molestando gli abitanti della via Fontana nuova. Si invoca l'intervento della forza pubblica.
 
 
161Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O. B. (Ottone Bacaredda)
in , 15 ottobre 1872 p. 2
Genova. Ironica cronaca di una rappresentazione de «La traviata» al Teatro Doria. Giudizi positivi su «Faust» andato in scena al Teatro Paganini. Annuncia l'imminente andata in scena di «Jone»e del «ballo grande Sakespheare (Shakespeare)».
 
 
162Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 ottobre
in , 16 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
163Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 ottobre
in , 17 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Ritorna sul caso del baritono molesto che cantava «Giribalda calda calda». Il responsabile si sarebbe palesato al giornale e avrebbe rivelato che cantava per ritorsione contro un vicino che ripetutamente recitava delle giaculatorie che terminavano con l'espressione: «Signore salvatemi, Signore flagellatemi».
 
 
164Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 ottobre
in , 17 ottobre 1872 p. 2
Cagliari. Con il piroscafo Caprera proveniente da Livorno giunge la compagnia di canto per il Teatro Civico. Composta dal tenore Sbriscia, dal baritono Fallica, dal soprano Coriolano e dal contralto Locatelli. Opera di apertura «Rigoletto». Con lo stesso postale arrivarono pure la cantante che deve sostenere la parte del paggio in «Un ballo in maschera» e un basso scritturati per il Teatro Cerruti.
 
 
165Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 ottobre
in , 19 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
166Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 ottobre
in , 21 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. L'indomani si inaugura la stagione autunnale del Teatro Cerruti con l'opera «Un ballo in maschera».
 
 
167Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 ottobre
in , 23 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
168Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 ottobre
in , 24 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. «Un ballo in maschera» inaugura la stagione autunnale al Teatro Cerruti. Brevi cenni all'esecuzione e critiche a coloro che fumano in teatro.
 
 
169Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 ottobre
in , 26 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. La sera si inaugura la stagione d'autunno del Teatro Civico con l'opera «Rigoletto».
 
 
170Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 ottobre
in , 26 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
171Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 ottobre
in , 28 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Ripresa di «Un ballo in maschera». Migliorata la composizione del «corpo orfeonico con tanta difficoltà improvvisato» anche con l'aggiunta di un pianoforte. Debutta nel ruolo di Samuel il basso cagliaritano Eugenio Frongia.
 
 
172Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 ottobre
in , 28 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. La stagione d'autunno del Teatro Civico inaugurata con l'opera «Rigoletto». Note critiche su messa in scena e esecutori.
 
 
173Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 ottobre
in , 30 ottobre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
174Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 ottobre
di Corriere italiano
in , 30 ottobre 1872 p. 3
Riprende una cronaca del «Corriere italiano» di Firenze relativa al suicidio di F. d'Arcais, cugino del ben noto marchese d'Arcais appendicista de «L'opinione.
 
 
175Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 ottobre
in , 31 ottobre 1872 p. 3
Si avvisa che la banda del 53° reggimento si esibirà non la sera del 31 ottobre, ma il giorno successivo, 1 novembre.
 
 
176Chiacchierata teatraleMostra articolo
di (t.) (Francesco Todde Deplano).
in , 2 novembre 1872 p. 2
Con ironia l'articolista tratta questioni riguardanti l'attività dei teatri cittadini impegnati nella stagione autunnale. Nel lungo articolo si parla di questioni relative alle imprese teatrali, si accenna alla ricezione del pubblico delle opere in scena (interessanti le citazioni dal poeta Giambattista Casti) e dei cantanti impegnati sia al Teatro Cerruti che al Civico.
 
 
177Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 novembre
in , 2 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
178Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 novembre
di Francesco Todde Deplano
in , 5 novembre 1872 p. 3
Lettera dell'avvocato Francesco Todde Deplano, autore con lo pseudonimo di (t.) dell'articolo «Chiacchierata teatrale» pubblicato il 2 novembre, in risposta (polemica) al critico Raffaele Gessa, menzionato nell'articolo suddetto, che in sede non precisata avrebbe avuto a dolersi di quanto scritto dal Todde.
 
 
179Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di E.M.
in , 6 novembre 1872 p. 2
Torino. Rassegna sull'attività dei teatri cittadini.
 
 
180Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 7 novembre 1872 p. 2
Cenni alle opere in scena nei teatri genovesi: «La traviata» al Teatro Doria, «Faust», «Jone» e il ballo «Shakespeare» al Teatro Paganini, «Lucia» (Lucia di Lamermoor) al Teatro Nazionale mentre l'artista francese Maddalena Devoyd si è esibita al Teatro Carlo Felice con successo mediocre.
 
 
181Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 novembre
in , 9 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Il capomusica del 53° reggimento avvisa che il concerto della banda si terrà il giorno successivo, dalle 16.00 alle 19.00 vicino al mattatoio in occasione di una festa locale.
 
 
182Cronaca dell'IsolaMostra articolo
in , 10 novembre 1872 p. 3
Iglesias. Presentato in Municipio un progetto per la costruzione di un teatro. Si dice che in città esiste un "baraccone" improvvisato nel quale opera la compagnia Maretto.
 
 
183Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 novembre
in , 14 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Sabato in scena al Teatro Civico l'opera «Marco Visconti» di Petrella.
 
 
184Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 novembre
in , 14 novembre 1872 p. 3
Cagliari. La sera al Teatro Cerruti si terrà la prova generale de «La Favorita».
 
 
185Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 novembre
in , 16 novembre 1872 p. 3
Tra i giurati estratti a sorte per la Corte d'Assise di Cagliari è menzionato il nome di Paolo Folz, musicante.
 
 
186Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 novembre
in , 16 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
187Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
in , 16 novembre 1872 p. 2
Napoli. Incendio nel Teatro di San Carlo. Commenta il cronista «fortunatamente che il Musella ha pescato un tenore per far aprire il teatro col "D. Carlos" verso il 20 novembre».
 
 
188Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O. B. (Ottone Bacaredda)
in , 18 novembre 1872 p. 2
Cenni alle opere in scena nei teatri genovesi e ai tenori Carrion e Tiberini.
 
 
189Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 novembre
in , 18 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Le opere «La Favorita» al Teatro Cerruti e «Marco Visconti» al Teatro Civico ottengono il favore del pubblico. In particolare si mette in evidenza l'opera del pittore Zuddas che ha dipinto due scene per il Civico.
 
 
190Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 novembre
in , 22 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Il soprano Costanza Coriolano che interpreta Bice nel «Marco Visconti» interrompe la performance in quanto malata.
 
 
191Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 novembre
in , 22 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Si chiede alla giunta municipale di evitare le sovrapposizioni dei luoghi e degli orari dei concerti delle bande cittadina e del 53° reggimento.
 
 
192Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 novembre
in , 22 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. In scena «La Favorita». Lo spettacolo accontentò il pubblico che apprezzò in particolare la coppia Donato-Borgiolo (ossia il soprano Donati e il baritono Borgioli.
 
 
193Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 novembre
in , 23 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia che, al fine di accelerare le prove de «Il trovatore» la sera il Teatro Cerruti farà riposo.
 
 
194Rivista dell'istruzione femminileMostra articolo
di P.C.
in , 23 novembre 1872 p. 2
Cagliari. Saggi all'istituto femminile fondato a Cagliari dalla signora Clotilde Pavesi. Tra i vari saggi proposti, quello musicale delle allieve del M° Pasquale Siri.
 
 
195Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 novembre
in , 23 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma dei concerti della banda del 53° reggimento e di quella cittadina.
 
 
196Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 novembre
in , 23 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Sull'onda del successo milanese di «David Rizio» gli impresari dei teatri cagliaritani si interessano per far mettere in scena l'opera del sassarese Canepa.
 
 
197Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 25 novembre 1872 p. 2
Genova. Rappresentato in prima assoluta al Teatro Paganini il nuovo melodramma composto da Enrico Bignami:«Anna Rosa». Si evidenzia che l'autore è non vedente.
 
 
198Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 novembre
in , 25 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia la serata di beneficienza al Teatro Civico per i pii stabilimenti della città. Viene dato il programma dei brani musicali.
 
 
199Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 novembre
di Il pungolo
in , 25 novembre 1872 p. 3
Tratta dal «Il pungolo» viene riportata una notizia relativa al successo milanese di «David Rizio» del sassarese Luigi Canepa.
 
 
200Ultime notizieMostra articolo
in , 25 novembre 1872 p. 3
Laconicamente si annuncia che a Milano è morto Francesco Lucca, reputato editore di opere musicali.
 
 
201Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 novembre
in , 27 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Si annuncia il programma della serata musicale al Teatro Cerruti.
 
 
202Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 novembre
in , 29 novembre 1872 p. 3
Cagliari. L'indomani serata di beneficenza al Teatro Civico. Programma dei brani musicali.
 
 
203Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 novembre
in , 29 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Sciolto il contratto che legava la prima donna Costanza Coriolano all'impresa del Civico fino al termine della stagione. Per sostituirla è stata scritturata la sig. Mattioli che si spera nel successivo martedì ricoprirà il ruolo di Bice nel «Marco Visconti».
 
 
204Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 novembre
in , 29 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Domenica sera Costanza Coriolano, prima donna soprano del Teatro Civico darà il suo addio al pubblico. La cantante lascia le scene in quanto pronta a convolare a nozze.
 
 
205Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 novembre
in , 30 novembre 1872 p. 3
Riporta il parere dei critici Felice Uda nella «Lombardia», Filippo Filippi ne «La perseveranza» e Salvatore Farina in «Gazzetta Musicale di Milano» sul valore dell'opera «David Rizio» di Luigi Canepa. Si esortano gli impresari cagliaritani a mettere in scena l'opera del compositore sassarese.
 
 
206Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di E.M.
in , 30 novembre 1872 p. 2
Torino. Opere in scena nei teatri cittadini.
 
 
207Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 novembre
in , 30 novembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
208Appendice TeatraleMostra articolo
di (t) (Francesco Todde Deplano).
in , 2 dicembre 1872 p. 1
Ampia appendice sugli spettacoli recenti in scena nei teatri cagliaritani.
 
 
209Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 dicembre
in , 2 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Ultima recita di Costanza Coriolano.
 
 
210Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 dicembre
in , 3 dicembre 1872 p. 3
Errata corrige dell'appendice teatrale del 2 dicembre.
 
 
211Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 dicembre
in , 3 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Successo per la serata a beneficio della prima donna contralto Virginia Donati. La seratante ricevette, tra l'altro, un sonetto in suo onore firmato dal capitano Pio Moglia.
 
 
212Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 dicembre
in , 3 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Per consentire alla signora Mattioli di esordire in «Marco Visconti» la sera è previsto uno spettacolo vario che prevede l'esecuzione di due arie con pianoforte cantate dal buffo Pietro Mattioli.
 
 
213Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 3 dicembre 1872 p. 2
Genova. Teatro Paganini. Sulla rappresentazione dell'opera «Anna Rosa» di Bignami. Si imputa alla cattiva qualità del libretto, «trenta pagine di prosa pedestre rimata alla carlona», il limite principale dell'opera. Si riconosce al non vedente Bignami talento, fantasia e buoni studi.
 
 
214Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 dicembre
in , 4 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Lo spettacolo andato in scena al Teatro Civico risultò «oltremodo interessante per novità, gaiezza e vivacità». Il buffo Pietro Mattioli cantò egregiamente le due arie con accompagnamento di pianoforte. La parziale mancata esecuzione del duetto da «Attila» per indisposizione del baritono Fallica e, soprattutto, quella della cavatina da «Il trovatore» da parte della signora Salustri – annunciata da un giornale cittadino ma non in cartellone – determina una violenta bagarre del pubblico che mette fine allo spettacolo.
 
 
215Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di E.M.
in , 6 dicembre 1872 p. 2
Torino. Grande concorso di pubblico al Teatro Vittorio Emanuele per il «Concerto popolare». Fu bissata la sinfonia dell'opera «Le allegre comari di Windsor» di Otto Nicolai e la sinfonia da «La stella del nord» di Meyerbeer. Nello stesso teatro è in scena «Ruy Blas» di Marchetti. Al Teatro Scribe la nuova opera fantastica «L'anima della tradita ovvero il boscaiolo» di Flotow ebbe un buon esito.
 
 
216Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 dicembre
in , 7 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
217Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispon. particolare dell'Avvenire
in , 9 dicembre 1872 p. 2
Napoli. Il corrispondente da Napoli si lamenta del modo con cui l'impresario Musella ha gestito l'apertura della stagione con il «Don Carlo» alla presenza di Verdi.
 
 
218Appendice teatraleMostra articolo
Don Carlos e Verdi al San Carlo di Napoli
di R. V.
in , 9 dicembre 1872 p. 1
Napoli. Teatro di San Carlo. Corrisponendenza sulla rappresentazione napoletana del «Don Carlo» alla presenza del maestro Verdi.
 
 
219Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 dicembre
in , 9 dicembre 1872 p. 2
Cagliari. Teatro Civico. Per la prima volta in scena in «Marco Visconti» la prima donna soprano Matilde Mattioli.
 
 
220Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 dicembre
in , 14 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
221Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 dicembre
in , 14 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
222Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O. B. (Ottone Bacaredda)
in , 16 dicembre 1872 p. 2
Genova. Cenni all'attività teatrale in città. L'articolo chiude ironicamente con un accenno a «l'Aida alle marionette».
 
 
223Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 dicembre
in , 21 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
224Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 dicembre
in , 21 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma dei concerto della banda cittadina.
 
 
225Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 dicembre
in , 23 dicembre 1872 p. 2
Cagliari. Il 26 dicembre il Teatro Civico riapre per la stagione di carnevale con «Ruy Blas».
 
 
226Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di O.B. (Ottone Bacaredda)
in , 23 dicembre 1872 p. 2
Genova. Cenni all'attività teatrale in città. Contiene un riferimento alla presenza a Genova di Luigi Canepa che intende far rappresentare la sua opera «David Rizio» al Teatro Carlo Felice.
 
 
227Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di G.C.
in , 23 dicembre 1872 p. 2
Sassari. «Aroldo» di Verdi in scena al Teatro Civico viene sostituito dopo le prime rappresentazioni da «Roberto Devereux». Si prova «La traviata». Cenni al libretto di «David Rizio» di Canepa e al suo autore, il letterato sassarese Enrico Costa.
 
 
228Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 dicembre
in , 24 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 
229Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 dicembre
in , 27 dicembre 1872 p. 2
Cagliari. Il «Ruy Blas» che avrebbe dovuto andare in scena al Teatro Civico in apertura della stagione di carnevale andrà in scena il 28 dicembre per il mancato arrivo del vestiario.
 
 
230Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di G.C.
in , 27 dicembre 1872 p. 2
Sassari. L'impresa del Teatro Civico ha reso noto il programma della stagione di carnevale che prevede «Traviata» (La traviata), «Favorita» (La Favorita), «Maria di Rohan»
 
 
231Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 dicembre
in , 30 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Apertura della stagione di carnevale con «Ruy Blas» al Teatro Civico e «Jone di Petrella» al Teatro Cerruti.
 
 
232Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisponden. particolare dell'Avvenire
di G.C.
in , 30 dicembre 1872 p. 2
Sassari. In scena al Teatro Civico «Traviata» (La traviata), titolo inaugurale della stagione di carnevale.
 
 
233Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 dicembre
in , 31 dicembre 1872 p. 3
Cagliari. Programma del concerto della banda del 53° reggimento.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0