1Lettere di RomaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di AC
in , 1 gennaio 1877 p. 2
Brevi notizie dai teatri romani: Teatro Apollo: ben riuscita la rappresentazione di «Aida»; a giorni andrà in scena «Maria di Rohan» che consentirà di provare «La gioconda». Al Teatro Argentina si rappresentano operette francesi: «La belle Hélène», «Orphée aux Enfers» di Offenbach e «La fille de madame Angot».
 
 
2Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sardegna
di R.M.
in , 1 gennaio 1877 p. 2
Teatro Carlo Felice seconda rappresentazione degli «Ugonotti» (Les huguenots). Piacque assai la prova della signorina Berini.
 
 
3Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire di Sardegna
in , 2 gennaio 1877 p. 2
Successo al Teatro Nuovo per l'opera giocosa «Napoli di carnevale» di Nicola de De Giosa su libretto di Marco d'Arienzo.
 
 
4Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sardegna
di R.M.
in , 3 gennaio 1877 p. 2
Teatro Carlo Felice ancora in scena gli «Ugonotti» (Les huguenots). Si sta provando «La traviata» e il ballo «Rolla» di Luigi Manzotti.
 
 
5Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 gennaio
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
6Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 gennaio
in , 6 gennaio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
7Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sardegna
di R.M.
in , 8 gennaio 1877 p. 1
Teatro Carlo Felice continua il successo per gli «Ugonotti» (Les huguenots). Applauditi i coniugi Maini e il tenore Devillier. A giorni andrà in scena «La traviata».
 
 
8Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire di Sardegna
in , 9 gennaio 1877 p. 2
Il Teatro di San Carlo chiude per l'indisposizione del tenore. Riaprirà con «Semiramide» e sono in corso le prove de «Il Guarany». Dopo il successo al Teatro Nuovo Nicola De Giosa sarebbe stato interpellato dalla direzione del Teatro Dal Verme di Milano per mettere in scena la sua nuova opera «Napoli di Carnevale».
 
 
9Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 10 gennaio 1877 p. 2
Genova. La sera al Teatro Carlo Felice andrà in scena la prima rappresentazione de «La traviata» a cui seguirà il ballo «Rolla».
 
 
10Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 gennaio
in , 11 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Spettacolo straordinario. Il contralto Irene de Sassi esegue «Ave maria» di Luigi Luzi (Luzzi) mentre il soprano Rubini, il tenore Biadi e il baritono Barbieri eseguono il «Terzetto dei "Lombardi"».
 
 
11Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 gennaio
in , 12 gennaio 1877 p. 3
Articolo dal tono ironico per ricordare che il cronista dell'Avvenire, Raffaele Gessa (Spiritus Asper) ha dimenticato di evidenziare il successo dell'esecuzione della sinfonia dal «Guglielmo Tell» di Rossini avvenuta giorni prima al Teatro Civico di Cagliari.
 
 
12Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire di Sardegna
di R.M.
in , 12 gennaio 1877 p. 2
Teatro Carlo Felice. In scena «La traviata». Applausi per i principali interpreti: Capozy (Bettina Capozzi), Bonfratelli e Medica. Successo per il ballo «Rolla» e per il coreografo Luigi Manzotti.
 
 
13Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 gennaio
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
14Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 gennaio
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
15Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 gennaio
di Due assidui frequentatori del teatro
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Due anonimi frequentatori del Teatro Civico scrivono al giornale per lamentare le ingiustificate contestazioni ricevute dal contralto Irene De Sassi nel corso delle rappresentazioni di «Faust» stigmatizzando in tal modo il comportamento di «quattro ignorantelli che vogliono fare il "saccente" in fatto di musica».
 
 
16Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 gennaio
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Ieri sera iniziarono le prove con orchestra de «La contessa di Mons».
 
 
17Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 gennaio
in , 15 gennaio 1877 p. 3
Polemica fra il cronista locale del giornale «Il trovatore» di Milano, tale Giusto, e l'impresario del Teatro Civico di Cagliari Battista Varsi in cui il primo sostiene che gli artisti scritturati dall'impresario «valgono zero» mentre l'altro «ribatte telegraficamente la sua opinione». Si osserva che giornali come quello in questione sono sovente emanazione delle agenzie e tendono a sminuire gli artisti appartenenti ad altre agenzie.
 
 
18Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire di Sardegna
in , 16 gennaio 1877 p. 2
Cenni all'approvazione delle commissioni che devono sovraintendere ai festival e ai veglioni di carnevale. L'opera «Semiramide» in scena al Teatro di San Carlo non incontra il favore del pubblico. L'impresa si affretta a mettere in scena «Il Guarany», al momento in prova, e si annuncia che «forse si riudirà Aida».
 
 
19Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 17 gennaio 1877 p. 2
Teatro Carlo Felice. Breve cenno al grande successo riscosso dal violinista Camillo Sivori in un concerto al quale è presente Giuseppe Verdi. Nello stesso teatro si rappresentano con favore di pubblico «Gli ugonotti» e «La traviata».
 
 
20Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 gennaio
in , 17 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Sospese per alcuni giorni le prove de «La contessa di Mons» in quanto ai membri della banda del 76° reggimento che fanno parte dell'orchestra venne ordinato di suonare al consueto concerto al bastione di S. Remy nonché ai festeggiamenti per S. Efisio.
 
 
21Da vendereMostra articolo
in , 22 gennaio 1877 p. 3
In vendita un pianoforte verticale. L'annuncio è ripetuto il 24 e 25 gennaio a p.4.
 
 
22Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. La prova generale de «La contessa di Mons» superò le aspettative. Tutti gli artisti fecero del loro meglio e gli astanti applaudirono calorosamente. Si annuncia inoltre che l'indomani sera, al Teatro Carboni nell'ambito di una rappresentazione drammatica della compagnia Bovi, si svolgerà un'esibizione delle danzatrici sorelle Antonelli e del ballerino De Simone.
 
 
23Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisp. particolare dell'Avv. di Sard.
di W.
in , 23 gennaio 1877 p. 2
Carloforte (Isola di San Pietro). Sulla costruzione da parte di un privato di un teatrino che a breve entrerà in attività. Osserva il cronista che «i teatri sono come le scuole, sono sempre indizio di progresso e sebbene lentamente ingentiliscono le popolazioni».
 
 
24Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 23 gennaio 1877 p. 2
Napoli. Al Teatro Nuovo continuano con successo le rappresentazioni di «Napoli in Carnevale» (Napoli di carnevale) di Nicola De Giosa il quale sta terminando la sua nuova «musica giocosa "Rabagas"». L'impresa dello stesso teatro è in trattative con l'editore Lucca per eseguire la nuova opera di Petrella ,«Diana», su libretto del professor D'Ambra.
 
 
25Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
di R. M.
in , 23 gennaio 1877 p. 2
Genova. Nella chiesa di S.Ambrogio viene eseguito dopo 18 anni il «Magnificat» di Angelo Mariani. L'articolo parla altresì dell'ultimo concerto, che riscosse grande successo di pubblico, dato da Camillo Sivori al Teatro Carlo Felice.
 
 
26Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 gennaio
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Cronaca della prima rappresentazione de «La contessa di Mons». Al Teatro Carboni dopo «il dramma» verrà eseguito un «passo a tre» da parte delle sorelle Antonelli e del ballerino De Simone.
 
 
27Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
di R.M.
in , 25 gennaio 1877 p. 2
Previsto al Teatro Carlo Felice un terzo concerto di Camillo Sivori. Fra l'altro il maestro si è recato su invito del municipio a visionare il vìolino di Paganini. Fece brevi suonate per porre in evidenza il pregio del famoso strumento. Il cronista riporta voci circa una tournèe italiana del violinista genovese.
 
 
28Cronaca dell'IsolaMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Sassari. Visita del Principe Tommaso di Savoia. La banda cittadina suona scelti pezzi sotto l'albergo Italia. Serata al Teatro Civico. All'apparire dell'ospite nel palco reale, l'orchestra intona la «Marcia reale».
 
 
29Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 gennaio
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Si annuncia la beneficiata del baritono Emilio Barbieri nel corso della quale il sig. Edoardo Piroddi reciterà il monologo «"essere o non essere" dalla sublime tragedia di Shakespeare».
 
 
30Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 27 gennaio 1877 p. 2
Napoli. Teatro di San Carlo. Aspettative per la rappresentazione de «Il Guarany» di Gomes che andrà in scena l'indomani.
 
 
31AppendiceMostra articolo
Cicalata teatrale
di Spiritus Asper (Raffaele Gessa)
in , 27 gennaio 1877 p. 1
Ampia recensione dell’opera «La contessa di Mons» di Lauro Rossi in scena al Teatro Civico di Cagliari. Pur apprezzando l'esecuzione cagliaritana, il critico giudica severamente la scrittura di Rossi, ingegnosa e curata nella strumentazione ma priva di sponentanità musicale.
 
 
32Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 gennaio
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
33Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 gennaio
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
34Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 30 gennaio 1877 p. 3
Napoli. Teatro di San Carlo. Buon esito e buona esecuzione per «Il Guarany». Al Teatro dei Fiorentini si recita il dramma «Pergolesi» di Michele Cuciniello che ha un esito favorevole tanto sul piano letterario che dell'interpretazione.
 
 
35Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
di M.R.
in , 30 gennaio 1877 p. 2
Camillo Sivori lascia Genova alla volta di Parigi. Al Teatro Carlo Felice viene rappresentata «La sonnambula». Nello stesso teatro si prepara la messa in scena di «Faust».
 
 
36Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 febbraio
in , 1 febbraio 1877 p. 2
Dopodomani si terrà al Teatro Civico la beneficiata del primo tenore assoluto Filippo Biadi. Oltre alla rappresentazione del «Fausto» (Faust), viene dato il programma dei brani che verranno eseguiti negli intermezzi degli atti, interpretati dal seratante, dalla Rubini e dal Barbieri.
 
 
37Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 febbraio
in , 2 febbraio 1877 p. 2
Cagliari. Al teatro Carboni in occasione della beneficiata dell'attore Ernesto De Silvi, negli intermezzi della commedia, verranno eseguiti «due passi a due» nonché due romanze cantate dal portinaio del teatro, mastro Lopez.
 
 
38Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che l'impresario del Teatro Civico Battista Varsi ha proposto una pubblica rappresentazione in beneficio delle famiglie dei pescatori naufragati a Capo Boi. Anche al Teatro Cerruti si terrà lunedì una serata a beneficio con la stessa finalità.
 
 
39Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
in , 3 febbraio 1877 p. 2
Breve accenno alla serata musicale al Circolo filarmonico. Presenza di vasto pubblico. Nessun cenno al programma e a gli esecutori. Al Politeama si rappresenta la nuova azione mimica «Wunderhold» con 80 bambini della società Cristoforo Colombo.
 
 
40Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Accademia letteraria al Teatro Paolo Ferrari. «Spiritus Asper» (Raffaele Gessa) e la signorina Corgiolu si produssero in esilaranti duetti dalle opere «Il mantello» di Carlo Romani e «Don Procopio» (verosimilmente nell'intonazione di Vincenzo Fioravanti e Giuseppe Mosca).
 
 
41Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
42Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
di E.M.
in , 5 febbraio 1877 p. 2
Torino. Teatro Regio. Per indisposizione della Galletti-Gianoli non va in scena l'opera «Dolores» di Salvatore Auteri Manzocchi. Verrà messo nuovamente in scena «Mefistofele» di Boito, che ha riscosso notevole successo, alternato con «Ruy Blas» di Marchetti.
 
 
43Lettere di NapoliMostra articolo
in , 5 febbraio 1877 p. 2
La domenica precedente al Teatro di San Carlo si tiene uno spettacolo diurno in cui si rappresentano «Il barbiere di Siviglia» e il ballo «Gretchen». Straordinaria affluenza di bambini.
 
 
44Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 6 febbraio 1877 p. 2
Genova. Teatro Carlo Felice. Proseguono le recite di «Faust«». È in prova la nuova opera di Andrea Guarnieri «Gulnara».
 
 
45Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 6 febbraio 1877 p. 2
Napoli. Teatro di San Carlo. Replica di «Semiramide» con cambiamenti nel cast (non segnalati). La musica venne eseguita abbastanza bene.
 
 
46Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 febbraio
in , 7 febbraio 1877 p. 2
Il cav. Michele Carboni per il periodo della quaresima ha scritturato la compagnia di canto attiva a Sassari e si è assicurato il servizio dell'orchestra del Teatro Civico per una nuova stagione teatrale che debutterà il 17 corrente con «Don Pasquale» di Donizetti.
 
 
47Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 febbraio
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Successo per la serata a favore delle famiglie dei pescatori naufraghi a capo Boi sotto l'egida dell'impresario Battista Varsi.
 
 
48Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 febbraio
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Anche il cav. Carboni chiuse il suo teatro per contribuire al successo della serata filantropica per i naufraghi di Capo Boi. Fece mettere nel programma dello spettacolo in scena al Teatro Cerruti un «passo a due eseguito dai ballerini da lui scritturati».
 
 
49Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv.
in , 9 febbraio 1877 p. 2
Torino, Teatro Regio. L'indisposizione della prima donna Galletti-Gianoli suscita le ire degli abbonati «essendo la preconizzata "Dolores" di lì a venire».
 
 
50Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 febbraio
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Carboni. Si annuncia la serata a beneficio della prima attrice Lucina Castrodardo, verranno rappresentate due commedie nonché «due passi a due».
 
 
51Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 febbraio
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico Si annuncia per l'indomani la beneficiata della prima donna Assunta Rubini.
 
 
52Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 febbraio
in , 10 febbraio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
53Memoriale dei privatiMostra articolo
in , 10 febbraio 1877 p. 3
Aperto un concorso per professore di letteratura poetica e drammatica nel R. Conservatorio di Milano. Stipendio lire 1200 annue.
 
 
54Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 febbraio
in , 12 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Grande successo per la beneficiata della Rubini che viene definita «maestra nel canto, ammaliante nel riso, seducente nel sonno».
 
 
55Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
in , 12 febbraio 1877 p. 2
Torino, Teatro Regio. Continuano le rappresentazioni di «Mefistofele» in attesa del debutto di «Dolores».
 
 
56Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 febbraio
di Lauro Rossi
in , 12 febbraio 1877 p. 3
Lettera del compositore Lauro Rossi circa il giudizio espresso dal cronista musicale dell'Avvenire «Spiritus Asper» su «La contessa di Mons». Rossi contesta la severità del giudizio ricordando che sebbene l'opera sia caduta al Teatro alla Scala e non abbia avuto particolare successo a Parma, Venezia, Brescia a causa della cattiva esecuzione, in altri teatri è stata ben accolta. Sostiene che l'opera si colloca tra quelle in cui «il genio melodico» predomina; l'opera «è guerriera ed insieme patriottica, dunque nell'istrumentazione, con l'idea di esprimere questi vigorosi sentimenti ho abusato di strumenti "artiglieri" come chiamava Felice Romani gl'istrumenti d'ottone». Contesta l'accusa di scrivere in tonalità non praticabili per i cantanti citando alcuni interpreti dell'opera (Patierno, la Giovannoni, Pantaleoni, Bertolasi, Collini). Sostiene infine che non è possibile «giudicare uno spartito che non sia perfettamente eseguito in ogni sua parte».
 
 
57Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 febbraio
in , 12 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Per «aver disprezzato il canto» in una rivendita di vino, un soldato viene ferito alla testa con un colpo di bottiglia.
 
 
58Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 febbraio
di Raffaele Gessa Podda (Spiritus Asper)
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Raffaele Gessa Podda (Spiritus Asper) risponde alla lettera di Lauro Rossi che contestava la sua critica de «La contessa di Mons». Il cronista fa valere cortesemente le sue ragioni, ribadendo che se Rossi fosse stato presente a Cagliari avrebbe apprezzato i cantanti in scena e in particolare Assunta Rubini-Guerra (protagonista) e il basso Panari. Come pure il m° Dessy concertatore e il m° Crosti direttore dei cori. Rimarca che tutti furono soddisfatti dalla «scena drammatica di Isabella» cantata dalla Rubini, e dal magnifico finale del 3 atto.
 
 
59Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 febbraio
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Sul ballo che si è tenuto alla prefettura la scorsa notte.
 
 
60Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 febbraio
in , 14 febbraio 1877 p. 3
Serie articoli che commentano il carnevale cagliaritano. Cenni fugaci ai balli e all'attività dei teatri.
 
 
61Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
in , 14 febbraio 1877 p. 2
Torino, Teatro Regio. L'opera «Dolores» dovrebbe andare in scena la sera stessa dopo prolungati rinvii. Il cronista si chiede: «che sia proprio vero?».
 
 
62Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
di R.M.
in , 14 febbraio 1877 p. 2
Carlo Felice. Rappresentato la sera precedente «Faust». Pubblico soddisfatto per l'esecuzione da parte di tutti gli artisti meno che per la prima donna, «che è una dilettante».
 
 
63Lettere di TunisiMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sardegna
di Y
in , 15 febbraio 1877 p. 2
Tunisi. Breve accenno al ballo in costume che si è tenuto in casa del console inglese Mr. Woods. Dà notizia che in primavera, grazie ad una sottoscrizione da parte di vari soggetti, la compagnia Bovi-Campeggi produrrà diverse «operette in musica (a somiglianza del "vaudeville")».
 
 
64Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 febbraio
in , 17 febbraio 1877 p. 3
La nuova stagione al Teatro Carboni sarà inaugurata la sera stessa da «Don Pasquale». Tra gli atti dell'opera verrà eseguito «un passo a due».
 
 
65Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 febbraio
in , 17 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
66Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 febbraio
in , 17 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
67Lettere di RomaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di Ac...
in , 19 febbraio 1877 p. 2
Breve accenno all'invito ricevuto dal cronista ad un concerto della pianista napoletana Luisa Cognetti.
 
 
68Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 febbraio
in , 20 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. In seguito ad accordi tra Battista Varsi, impresario del Teatro Civico e Michele Carboni proprietario del teatro omonimo, si procederà all'organizzazione di una stagione operistica in tutti i tre teatri cittadini (Civico, Cerruti, Carboni). Dalla fusione delle compagnie di canto se n'è formata una sola che all'occorrenza si dividerà ancora dando alternativamente spettacoli al Civico (opera seria), al Carboni (opera buffa), mentre il Cerruti darà ambo i generi. Si elencano i titoli delle opere prossimamente in scena.
 
 
69Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 20 febbraio 1877 p. 2
Carlo Felice. Ottima esecuzione di «Faust». Il cronista ringrazia la signora Berini-Maini che ha assunto la parte di Margherita in luogo della «bionda dilettante».
 
 
70Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 21 febbraio 1877 p. 2
Carlo Felice. In programma la beneficiata della signora Etelka Gerster. Verranno rappresentati «La sonnambula» e il ballo «Rolla».
 
 
71Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 febbraio
in , 21 febbraio 1877 p. 2
La banda del 76° reggimento sta preparando l'esecuzione per la prossima domenica di un valzer del M° Sekler (Andrea Segkler) «nel quale sono ricordati tutti i motivi popolari arabi e così indirettamente si spiegano le bellezze musicali dell'Aida e si accerta a quali fonti furono attinte le note che ispirarono il “ballo sardo”».
 
 
72Lettere di RomaMostra articolo
Corr. part. dell'Avv. di Sardegna
di Ac...
in , 22 febbraio 1877 p. 2
Accenna alla prossima apertura del nuovo liceo musicale fondato dall'Accademia di Santa Cecilia. Nominato il personale docente. Si evidenzia l'utilità a Roma di questo nuovo istituto.
 
 
73Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 febbraio
in , 23 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Rappresentata nella stessa serata «La contessa di Mons», il duetto da «Le educande di Sorrento» e un passo a due. Si è felicemente inaugurata la stagione di quaresima in accordo tra gli impresari Varsi e Carboni. Questa sera si replica mentre la prossima settimana la recita si terrà al Teatro Civico. Sono in prova «L'elisir d'amore» e «Il trovatore».
 
 
74Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 23 febbraio 1877 p. 2
Sabato sera è andata in scena al Teatro Regio «I puritani e cavalieri» (I puritani) di Bellini. L'opera è stata messa in scena in 4 giorni e ha destato l'entusiasmo del pubblico. Applausi al tenore Campanini. Richiamo all'opera «Dolores» che viene definita «opera-mito» la cui programmazione è subordinata alla volontà della soprano Galletti.
 
 
75Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 febbraio
in , 24 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
76Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 24 febbraio 1877 p. 1
Bosa. Si attende la visita del principe Tommaso di Savoia. Progressi della banda cittadina che nell'ultimo giorno di carnevale ha intrattenuto il pubblico con molta soddisfazione tanto da meritarsi una elargizione da parte del sindaco. Si elogia il sig. Giannini capo musica.
 
 
77Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 febbraio
in , 24 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
78Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 febbraio
in , 26 febbraio 1877 p. 3
Cagliari. Si annuncia per l'indomani al Teatro Cerruti l'accademia di scherma del maestro Silvio Vitacchio. Oltre agli esercizi di scherma la compagnia residente eseguirà l'opera «Don Pasquale», la «Serenata del Gounod» cantata dalla signora Rubini mentre il violinista Aristide Sormani suonerà un pezzo sui motivi de «Il barbiere di Siviglia».
 
 
79Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 febbraio
in , 26 febbraio 1877 p. 2
Recensione anonima del brano di Andrea Segkler («Grand valse brilliant sur motifs arabes») eseguito dalla banda del 76° reggimento. Il recensore mette in evidenza tutta una serie di analogie melodiche fra i "motivi arabi" e le musiche tradizionali sarde che a suo dire riecheggerebbero in opere come «La sonnambula» di Bellini e in «Aida». Inoltre lo stesso annuncia che un collaboratore del giornale intenderebbe «fare uno studio accurato sull'affinità dei motivi sardo arabi».
 
 
80Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 febbraio
in , 28 febbraio 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Cerruti. La serata a beneficio del M° Vitacchio riuscì benissimo. Pubblico numeroso e applausi tanto per gli esercizi di scherma quanto per la musica. Apprezzata la «Serenata» di Gounod e le variazioni sui motivi de «Il barbiere di Siviglia» ben eseguite da «quella macchietta ch'è il sig. Aristide Sormani».
 
 
81Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 1 marzo 1877 p. 2
Oristano. Cronaca (ritardata) della visita del principe Tommaso di Savoia avvenuta il 21 febbraio. La banda (cittadina) suona l'«inno di Savoia» sovrastato dalle grida di giubilo. Al palazzo civico la banda esegue l'«inno di Eleonora D'Arborea», mentre in Duomo si canta un solenne «Te deum».
 
 
82Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 2 marzo 1877 p. 2
Va in scena in scena al Teatro Regio «Dolores» del giovane compositore siciliano Auteri (Auteri-Manzocchi). La Galletti-Gianoli fa sentire la sua melodica voce e riscuote successo.
 
 
83Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 marzo
in , 3 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
84Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 3 marzo 1877 p. 2
Il principe Tommaso in visita a Carloforte nell'isola di San Pietro. Si parla della serata che si svolge nel nuovo teatro che prende il suo nome.
 
 
85Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 marzo
in , 3 marzo 1877 p. 3
Leopoldo Ruffi, membro della banda cittadina, avendo ricevuto 4 lire come spettanza del funerale della signora Elisabetta Boscu si è premurato di inviarle al giornale affinché siano devolute al ricovero di mendicità.
 
 
86Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 marzo
di Minimo
in , 3 marzo 1877 p. 2
Una lettera inviata al giornale dà conto del saggio musicale della maestra di pianoforte Emilia Morini e alcune allieve avvenuto l'ultimo giorno di febbraio.
 
 
87Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 marzo
in , 3 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
88Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 marzo
in , 5 marzo 1877 p. 2
L'articolo impiega ironicamente metafore musicali "locali" per commentare in modo ironico la questione del progetto Zanardelli sulle ferrovie sarde e le dimissioni della giunta cittadina. In particolare si cita la banda cittadina, la banda del 76° reggimento che esegue il potpourri su motivi de «La contessa di Mons», il M° Dessy che non comincia «l'istruzione dei suoi allievi per mancanza di istrumenti e soprattutto di fischi».
 
 
89Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire di Sardegna
in , 5 marzo 1877 p. 2
La sera al S. Carlo andrà in scena «Un ballo in maschera». Previsto per l'indomani sera al Teatro Nuovo «Il diavolo paggio» (La Clochette, ou le diable page) di Herold, rappresentato in città per la prima volta.
 
 
90Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 6 marzo 1877 p. 2
La sera precedente è andata in scena al Teatro Carlo Felice «Gulnara» di Andrea Guarneri. La musica è piaciuta abbastanza.
 
 
91Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 6 marzo 1877 p. 2
Torino. Teatro Regio. In scena «I puritani» di Bellini. Al Teatro Carignano protesta dei «buongustai» per le troppe rappresentazioni di teatro francese rispetto all'arte drammatica nazionale
 
 
92Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 7 marzo 1877 p. 2
Al Politeama è prevista una nuova serie di rappresentazioni di opere e balli. Ad inaugurare la stagione due novità, l'opera di Emilio Bozzone «Benvenuto Cellini» e il ballo teatrale «Balilla».
 
 
93Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 8 marzo 1877 p. 2
Torino. Teatro Regio. In scena il ballo «Rolla» di Manzotti. L'esecuzione, difficilissima, riuscì a perfezione. Ieri sera seconda rappresentazione dell'opera «Dolores», trionfo per la galletti. Si lamenta le che repliche si succedano con troppo intervallo di tempo.
 
 
94Lettere di RomaMostra articolo
Roma 5 marzo
di Ac...
in , 8 marzo 1877 p. 2
Breve notizia sull'inaugurazione a Roma del nuovo istituto musicale di Santa Cecilia.
 
 
95Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 marzo
in , 9 marzo 1877 p. 2
Articolo che utilizza metafore musicali per descrivere questioni relative alla vita politica cittadina (si cita ad esempio l'opera «L'aio nell'imbarazzo», e genericamente i Teatri Cerruti e Civico).
 
 
96Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp.part. dell'Avv. di Sard.
in , 9 marzo 1877 p. 2
Genova. Sala palazzo ducale. Nel corso della solenne distribuzione dei premi della Società Ligure di Salvamento ai «meritevoli per atti generosi» vengono eseguiti dalle allieve dell'istituto di musica e da vari dilettanti anche alcuni pezzi da opere verdiane come «Aida», «Don Carlos», «I lombardi alla prima crociata».
 
 
97Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 marzo
in , 10 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Recita straordinaria al Teatro Cerruti a beneficio degli artisti drammatici Bonuzzi e De Silvi. In programma tutto «L'elisir d'amore», la «serenata» di Gounod eseguita dalla Rubini e il duetto da «Le educande di Sorrento» affidato alla De Sassi e al Barbieri. Conclude un «nuovo passo a due».
 
 
98Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 marzo
in , 10 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
99Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 marzo
in , 10 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
100Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 12 marzo 1877 p. 2
Torino. Teatro Regio. Continuano le prove di «Lohengrin». Si accenna alle altre opere che sono state date in teatro: «Mefistofele», «I puritani», «Dolores» le quali, secondo il cronista, sebbene non particolarmente interessanti furono eseguite in modo inappuntabile.
 
 
101Lettere di RomaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avvenire
in , 13 marzo 1877 p. 2
Roma. Teatro Apollo, fiasco per la nuova opera intitolata «La fanciulla di Perth» (La bella fanciulla di Perth) del compositore romano Lucilla.
 
 
102Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 13 marzo 1877 p. 2
Esequie del cav. Antonio Demuro, 82 anni, filantropo alle quali partecipano la municipalità, il clero, le quattro confraternite e la banda musicale.
 
 
103Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 marzo
in , 13 marzo 1877 p. 3
Si festeggia l'indomani l'anniversario del ricovero di mendicità. La banda cittadina rallegrerà la «modesta mensa» imbandita ai ricoverati.
 
 
104Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 13 marzo 1877 p. 2
Napoli. Pieno successo al Teatro di San Carlo per «Aida», al quale contribuisce in modo particolare l'orchestra diretta dal M° Serrao.
 
 
105Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 marzo
in , 15 marzo 1877 p. 3
Cronaca della rappresentazione de «Il trovatore» al Teatro Cerruti. Si critica il tenore per aver compromesso l'esito della recita. La presenza in sala del principe Tommaso impedisce contestazioni scomposte.
 
 
106Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 marzo
in , 15 marzo 1877 p. 2
Il principe Tommaso di Savoia al Teatro Cerruti assiste alla rappresentazione de «Il trovatore».
 
 
107Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 marzo
in , 16 marzo 1877 p. 3
Annunciata per l'indomani al Teatro Cerruti la beneficiata della ballerina Clementina Antonelli. Verrà riproposto «Il trovatore». Negli intervalli verranno danzati «un pajo di passi a due, una tarantella napoletana», e «un ballabile turco eseguito da otto giovanotti cagliaritani che si prestano».
 
 
108Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
in , 17 marzo 1877 p. 2
Il compositore Errico Petrella giace moribondo in un ospedale di Genova ridotto in angosciosa miseria. L'on. San Donato, sindaco di Napoli invia al collega di Genova L.500 per provvedere alle cure dell'infelice maestro.
 
 
109Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 marzo
in , 17 marzo 1877 p. 2
Assemblea dei palchettisti del Teatro Civico per decidere sul residuo avanzato dalle sottoscrizioni per lo spettacolo del decorso carnevale.
 
 
110Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 marzo
in , 19 marzo 1877 p. 2
In occasione del pranzo offerto dal comm. Minghelli Vaini, prefetto di Cagliari, al principe Tommaso di Savoia al palazzo della prefettura, la banda del 76° reggimento suonò sulla piazza per salutare l'arrivo e la partenza dell'ospite e durante il banchetto.
 
 
111Memoriale dei privatiMostra articolo
in , 20 marzo 1877 p. 3
Si pubblica l'avviso riguardante un concorso per titoli per un professore di canto al Conservatorio di Milano con stipendio annuo di 1400 lire.
 
 
112Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 marzo
in , 20 marzo 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Civico, serata in onore del principe Tommaso di Savoia. Viene rappresentato «Il trovatore» e un «passo a due».
 
 
113Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
di E.M.
in , 20 marzo 1877 p. 1
Torino, Teatro Regio. Successo per la prima dell'opera «Lohengrin» per la quale vi era grande aspettativa.
 
 
114Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
in , 20 marzo 1877 p. 2
Tra le varie notizie riportate un cenno alla situazione del compositore Errico Petrella che in stato di indigenza giace in un ospedale di Genova. Si parla dell'interessamento di diversi ministri e di una beneficiata al Teatro Paganini. Cenni agli spettacoli in scena nei teatro Napoletani.
 
 
115Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
in , 21 marzo 1877 p. 2
Programmata per il prossimo martedì al Teatro Paganini la beneficiata in favore di Errico Petrella.
 
 
116Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
in , 21 marzo 1877 p. 2
Torino, Teatro Regio. «Lohengrin» continua a riscuotere successo e le riserve sull'opera vanno via via cadendo. Nell'annunciare la replica per la sera, si dice che da Milano giungeranno «notabilità artistiche per giudicare l'opera».
 
 
117Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 marzo
in , 21 marzo 1877 p. 2
Cagliari. Voci circa una nuova serata in onore del principe Tommaso di Savoia. La precedente infatti, riservata alla «aristocrazia del sangue, del denaro e degli ordini cavallereschi» ha lasciato scontenti i più. Ecco che, desiderandosi una «serata democratica», si pensa di darla al Teatro Cerruti.
 
 
118Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 marzo
in , 22 marzo 1877 p. 3
La sera si terrà una beneficiata al Teatro Cerruti a favore dell'istituto dei sordomuti. Il programma prevede la recita de «Il trovatore» nonché altri brani di Gounod, Liuzzi e «due passi a due seri»; inoltre per il prossimo sabato si annuncia la serata in onore del soprano Rubini in occasione della quale avrà luogo la prima e unica rappresentazione di «Norma», opera nella quale l'artista ha colto sinceri applausi al Teatro Pagliano di Firenze.
 
 
119Municipio di CagliariMostra articolo
di Enrico Sanjust, sindaco
in , 22 marzo 1877 p. 3
Si invitano coloro che intendono iscriversi alla scuola di musica istituita dal municipio di presentare entro il 15 aprile una serie di documenti necessari.
 
 
120AppendiceMostra articolo
Cicalata teatrale
di Spiritus Asper (Raffaele Gessa)
in , 23 marzo 1877 p. 1
Dopo una prima parte in cui ironicamente commenta gli effetti dell'accordo fra gli impresari Varsi e Carboni e parla delle signore che in tempo di quaresima non vanno a teatro, il cronista fa le sue considerazioni sui cantanti che hanno interpretato «Il trovatore» al Teatro Civico di Cagliari.
 
 
121Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 marzo
in , 23 marzo 1877 p. 2
Cagliari. Agli amatori della musica sacra e profana si annuncia che è giunto col postale di ieri Giuseppe Tavella nuovo primo tenore della cappella civica.
 
 
122Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 23 marzo 1877 p. 2
Torino. Teatro Regio. Continuano i trionfi dell'opera «Lohengrin».
 
 
123Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 23 marzo 1877 p. 2
Precisazioni sullo stato di salute di Errico Petrella. In realtà il compositore non fu ricoverato in ospedale. Solidarietà del sindaco di Genova a capo di un comitato che si assunse l'onere di sostenere il musicista malato. Si dà notizia che al teatro Paganini verrà rappresentata «Il carnevale di Venezia ovvero Le precauzioni». Sempre al Teatro Paganini è andato in scena «Cicco e Cola».
 
 
124Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 marzo
di Il Fanfulla
in , 23 marzo 1877 p. 2
Riporta una cronaca da «Il Fanfulla» riguardante il tenore Mario (Giovanni Matteo De Candia) rientrato a Roma dopo un periodo di assenza. Si riporta un aneddoto in cui il celebre cantante, ormai anziano, cantò alcune arie con una qualità che ricordò i «tempi beati della Giulia Grisi, di Lablache, di Tamburini...e di Mario». Il cronista precisa che la notizia è stata data perché: «i concittadini sanno bene che egli al secolo è il cav. Giovanni De Candia da Cagliari».
 
 
125Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 marzo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
126Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 marzo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
127Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 marzo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Si dà per probabile il ritorno della compagnia di canto al Teatro Civico dove forse verrà messo in scena «Nabucco» oppure «Un ballo in maschera». Al Teatro Cerruti si attende la compagnia drammatica di Alessandro Salvini
 
 
128Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 marzo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Prevista per la sera al Teatro Cerruti la beneficiata della soprano Assunta Rubini con la «rappresentazione prima ed ultima» dell'opera «Norma».
 
 
129Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. particolare dell'Avv. di Sard.
in , 24 marzo 1877 p. 2
Napoli. Notizie su Petrella da Genova. Descrizione della fiera annuale di San Giuseppe: parla di alcuni giocattoli sonori e strumenti musicali.
 
 
130Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 marzo
in , 26 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Riuscita la serata del soprano Rubini nel corso della quale è stata rappresentata «Norma». Nonostante l’opera sia «mandata in scena a tamburo battente» la recita viene giudicata «discreta». Applausi alla Rubini in tutti i suoi numeri. Particolarmente apprezzato il gran duetto tra Norma e Adalgisa con il soprano Ester De Serini.
 
 
131Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 27 marzo 1877 p. 2
Al Teatro Paganini un numeroso pubblico partecipa alla beneficiata in favore di Errico Petrella. Grande entusiasmo per l'esecuzione delle sinfonie delle opere «Celinda» e «Jone» eseguite da un’orchestra composta tra l’altro da molti professori del Teatro Carlo Felice.
 
 
132Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 marzo
in , 27 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che la sera di Pasqua (1 aprile) riaprirà il Teatro Civico con un corso di 10 recite in cui si alterneranno le opere verdiane «Il trovatore» e «Nabucco» (Nabucodonosor). L'abbonamento costa appena 5 lire.
 
 
133Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 marzo
in , 28 marzo 1877 p. 2
Si annuncia la beneficiata del ballerino attivo al Teatro Cerruti. Si rappresenterà «Il trovatore» e negli intermezzi verranno eseguiti alcuni numeri di danza tra cui la «tarantella napoletana», «un passo a due» e il «ballabile turco eseguito da otto giovani cagliaritani che si prestano gentilmente».
 
 
134Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 marzo
in , 29 marzo 1877 p. 3
Brevissimo accenno all'inizio delle prove di «Nabucco» (Nabucodonosor) al Teatro Civico di Cagliari.
 
 
135Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 marzo
in , 29 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Prevista per il giorno di Pasqua l’esecuzione nella Cattedrale della nuova «Messa a grande orchestra», primo lavoro sacro del giovane compositore cagliaritano Raimondo Rachele, dedicata al sindaco della città e dilettante e cultore di musica Enrico Sanjust di Teulada.
 
 
136Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. partic. dell' Avven. di Sard.
di E.M.
in , 30 marzo 1877 p. 2
Torino. Notizie dal Teatro Regio - con le ultime rappresentazioni di una stagione che, grazie alla solerzia dell’impresa, ha soddisfatto il pubblico - e dal Teatro Vittorio Emanuele.
 
 
137Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 marzo
in , 31 marzo 1877 p. 2
In seguito a un reclamo pubblicato dal «Corriere di Sardegna» circa la nomina di un suonatore di contrabbasso nella cappella civica, si precisa che il concorso era stato bandito per titoli e che il prescelto ha presentato titoli superiori a quelli dei concorrenti; inoltre nonostante i titoli fossero sufficienti costui venne accettato con l’obbligo di un periodo di prova. Al fatto che questo musicista sia «continentale, aggiungiamo che all'arte non si chiede l'atto di nascita».
 
 
138Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 marzo
in , 31 marzo 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
139Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 aprile
in , 3 aprile 1877 p. 2
Il musicista Giovanni Cherubini in relazione all'articolo pubblicato il 31 marzo intende fugare i dubbi di aver sollevato la questione relativa all’assunzione del nuovo contrabbassista della cappella in quanto, nonostante ricoprisse lo stesso ruolo da alcuni mesi ed avesse inoltrato domanda per vedersi confermato nel medesimo anche partecipando al concorso per titoli, non era stato danneggiato dall’assunzione del nuovo strumentista in quanto aveva conservato il posto di primo corno che ricopriva da anni e che avrebbe continuato a ricoprire. La lettera al giornale viene spedita per ribadire la sua osservanza alle disposizioni del municipio.
 
 
140Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 aprile
in , 3 aprile 1877 p. 2
Recensione della «Messa, Kyrie e Gloria e Credo» a grande orchestra di Raimondo Rachel avvenuta il giorno di Pasqua nella cattedrale di Cagliari. Osservazioni sulla scrittura che viene giudicata a tratti decisamente «teatrale».
 
 
141Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avven. di Sard.
in , 3 aprile 1877 p. 2
Il compositore Vincenzo Fioravanti muore povero e dimenticato a 80 anni nell'Albergo dei poveri. Cenni alla sua attività e alle sue opere principali. L'articolo riporta altresì notizie da Genova sulla salute di Errico Petrella, sull'esecuzione dello «Stabat Mater» di Pergolesi diretto da Lauro Rossi nella chiesa di S. Pietro a Majella e su un corso di recite di opera buffa al Teatro Sannazaro.
 
 
142Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avven. di Sard.
di R.M.
in , 3 aprile 1877 p. 2
Dà notizia che nella sala del Teatro Carlo Felice si terrà un ballo di beneficenza in favore dei comitati di sestiere. Suonerà una «orchestra "monstre"» di 120 elementi appartententi ai teatri cittadini diretta dal valente maestro Corradi.
 
 
143Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 aprile
in , 6 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Al Teatro Civico si tiene la prova generale dell'opera «Nabucco» (Nabucondonosor).
 
 
144Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. Sardegna
in , 7 aprile 1877 p. 2
Napoli. Teatro Sannazaro. Successo per la compagnia di opere buffe. Dopo «Il babbeo e l'intrigante», «Cicco e Cola» andranno in scena «Le precauzioni» e «La figlia di madame Angot».
 
 
145Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 aprile
in , 7 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
146Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 aprile
in , 7 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
147Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 aprile
in , 9 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Alcuni frequentatori del Teatro Cerruti pregano, per mezzo del giornale, il maestro direttore dell'orchestra di evitare «le marce bellicose e le gran carriere che sono meglio adatte al circo equestre».
 
 
148Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 aprile
in , 9 aprile 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Civico. Avantieri sera andò in scena «Nabucodonosor» di Verdi. Scarso il pubblico.
 
 
149Lettere di RomaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 9 aprile 1877 p. 2
Roma Teatro Apollo. Breve accenno al successo di «Mefistofele» di Arrigo Boito, definito «poeta e maestro».
 
 
150Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 aprile
in , 10 aprile 1877 p. 2
Lettera di assiduo lettore che chiede di rendere pubblica la sua lamentela per il costo elevato della quota di iscrizione alla scuola municipale di musica e per il limite d’età di 20 anni che lo costringono a rinunciarvi nonostante egli sia «fornito di ingegno e forte volontà». Tale rinuncia, a suo dire, comprometterebbe il suo avvenire che «poteva essere un trionfo per me e un onore per la patria».
 
 
151Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 aprile
in , 10 aprile 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Civico. Si replica «Nabucco» (Nabucodonosor). Al fine di invogliare il pubblico ad assistere allo spettacolo l’impresa regala un palchetto di quart'ordine ai gruppi che acquistano non meno di 4 biglietti. Ironicamente l’articolista conclude che l'impresario per raggiungere il suo scopo dovrà dare via i biglietti «a una lira a chi si degna di accettarli».
 
 
152Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 10 aprile 1877 p. 2
Giorni addietro Giuseppe Verdi lasciava Genova alla volta della tenuta di Sant'Agata di Busseto. Si dice che vi rimarrà per tutto il mese prima di recarsi a Colonia per dirigere la «Messa da requiem» nell'ambito delle grandi feste musicali annuali che si tengono in città (Festival musicale del Basso Reno).
 
 
153AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Tilibrik
in , 10 aprile 1877 p. 1
Ampia recensione dell’opera verdiana in scena al Teatro Civico in una inusuale stagione primaverile. La cronaca si articola in una introduzione intorno alla produzione verdiana, alle caratteristiche dell’opera in scena per chiudersi con i giudizi sull’esecuzione cagliaritana e i suoi interpreti.
 
 
154Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 11 aprile 1877 p. 2
In margine alla cronaca da Genova, si legge un post scriptum che annuncia laconicamente la morte di Errico Petrella.
 
 
155Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 aprile
in , 11 aprile 1877 p. 3
Il cronista fa considerazioni sulle bande militari ritenendo che i regolamenti militari a cui sono soggetti gli scritturati – stare «nei ranghi», sottostare alla disciplina «sveglia, e al contrappello, al silenzio, andare a coppia ed a “marcare” il passo» – costituisce un limite che fa si che questi attendano il congedo come «l’epoca della loro liberazione». Da ciò deriva il livello non certo eccelso – dovuto per altro al rinnovamento continuo degli organici – dei complessi militari. Riferendosi a quello del 76° reggimento di stanza a Cagliari, egli pone alcune domande circa la completezza dell’organico, la volontà di coloro che hanno finito la ferma di restare in servizio, di trovare nuovi scritturati, concludendo che la risposta a queste può essere data solo trattando «gli artisti da artisti» ossia modificando i regolamenti se si vuole evitare lo scadimento dei complessi bandistici militari e che questi finiscano per essere composti da soldati di leva.
 
 
156Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. partic. dell' Avvenire
di E.M.
in , 11 aprile 1877 p. 2
Rapidi cenni al fatto che si sono svolti in città brillanti concerti all'Accademia filarmonica, alla Società del Quartetto e all'Accademia di canto corale. Il cronista commenta che è un ridestarsi della vita musicale torinese. Annuncia altresì che la sera il Teatro Vittorio Emanuele apre con «L'ebrea» (La Juive ) di Halevy.
 
 
157Lettere di RomaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di Ac...
in , 12 aprile 1877 p. 2
Roma Teatro Apollo. Le successive rappresentazioni di «Mefistofele» hanno confermato il successo della prima. Pubblico entusiasta. Applauditi gli interpreti Mariani, Barbaccini, Parboni; bene i cori e l'orchestra diretta da Mancinelli.
 
 
158Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 aprile
in , 13 aprile 1877 p. 3
Domani sera si replicherà Nabucco al Teatro Civico per la serata a beneficio del soprano Rubini che nell'occasione regalerà al pubblico l'«Ave Maria» di Gounod.
 
 
159Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 13 aprile 1877 p. 2
Il cronista pubblica un ricordo di Errico Petrella morto il sabato precedente a 64 anni. Riporta le parole di ringraziamento del maestro morente alla città e alla popolazione di Genova per le attenzioni ricevute durante la sua malattia. Menziona i titoli delle principali opere di Petrella e in chiusura accenna ad un'opera inedita, «La fata di Pozzuoli», e a una appena incominciata intitolata «Salambò».
 
 
160Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 14 aprile 1877 p. 2
Ricordo di Errico Petrella morto a Genova. Dopo aver riportato una biografia del maestro menziona il suo esordio con «Le precauzioni» che fu una rivelazione di «robusta vena comica associata alla melodia più schietta e ad un'eleganza di forma che ricordava i grandi compositori napoletani».
 
 
161Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 aprile
in , 14 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
162Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 aprile
in , 14 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
163Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 aprile
in , 14 aprile 1877 p. 3
Si ricorda che la sera si terrà al Teatro Civico la beneficiata del soprano Rubini. In programma «Nabucco», «Ave Maria» di Gounod, «Serenata» di Braga eseguita insieme alla De Sassi; inoltre il tenore Biadi eseguirà una romanza da «Aida» e la seratante insieme al baritono Barbieri canterà un duetto di un'opera di cui il cronista non ricorda il titolo.
 
 
164Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di E.M.
in , 20 aprile 1877 p. 2
Torino. Teatro Balbo. Si rappresenta «Jone». L’esecuzione, benché nel suo complesso lasciasse a desiderare, piacque e la sinfonia fu salutata con applausi frenetici. Ciò dimostra l’affetto del pubblico nei confronti del maestro recentemente scomparso.
 
 
165Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
in , 20 aprile 1877 p. 2
Cenni sulle esequie di Petrella. Lungo il percorso del corteo funebre coristi e coriste cantarono la melodia funebre dall'opera «I Capuleti e Montecchi» di Bellini.
 
 
166Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 aprile
in , 20 aprile 1877 p. 2
Annuncia la partenza del soprano Assunta Rubini alla volta di Livorno.
 
 
167Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 aprile
in , 21 aprile 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
168Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 aprile
in , 21 aprile 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
169Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sardegna
in , 24 aprile 1877 p. 2
Napoli. Alle due pomeridiane di oggi gli alunni del Collegio di musica «daranno una mattinata musicale» in onore degli artisti convenuti per l'esposizione nazionale di belle arti.
 
 
170Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 aprile
in , 26 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che domenica giungerà una compagnia di opera buffa napoletana che darà un corso di recite al Teatro Carboni: non si conoscono le opere scelte ma tra gli artisti scritturati «c'è pure la maschera del Pulcinella».
 
 
171Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di E.M.
in , 27 aprile 1877 p. 2
Torino. Teatro Vittorio Emanuele. Serata a beneficio della famiglia di Errico Petrella con vari brani tratti dalle opere del maestro scomparso. Al Circolo degli artisti viene data una dimostrazione con la «macchina parlante».
 
 
172Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 aprile
in , 27 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Si annunciano i nomi dei componenti la compagnia di opera buffa napoletana che terrà un corso di recite di due mesi al Teatro Carboni. Oltre agli artisti principali, tra cui Vincenzo e Amalia Gargano, la compagni prevede «parti ingenue, coristi, suggeritore etc.». L'orchestra, già scritturata comprende professori del Teatro Civico e sarà diretta da Raimondo Rachele. Viene dato altresì l'elenco delle opere buffe e vaudevilles che andranno in scena.
 
 
173Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 aprile
in , 28 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
174Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 aprile
in , 28 aprile 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
175Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 aprile
in , 30 aprile 1877 p. 2
Cagliari. Una folla numerosa attende al porto di Cagliari l'arrivo della compagnia buffa napoletana e in particolare del personaggio di Pulcinella che per la prima volta giunge in città. L'attesa è delusa per il mancato arrivo della compagnia.
 
 
176Lettere di GenovaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 1 maggio 1877 p. 2
Genova. Politeama. Annuncia concerto di beneficenza per la società di mutuo soccorso tra i filarmonici. Notizia su voci, non confermate, che il comune di Palermo richiederà la salma di Petrella. Aperto il concorso per l'appalto dell'impresa del Teatro Carlo Felice.
 
 
177Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 1 maggio 1877 p. 2
Napoli. Questa sera andranno in scena al Teatro di San Carlo «La Favorita» con la Galletti e al Teatro del Fondo «Macbeth»
 
 
178Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 maggio
in , 1 maggio 1877 p. 2
In margine ad un laconico articolo che parla della partenza della,processione di Sant'Efisio si osserva «come abitualmente ai contadini venuti quest'oggi in città si è fatta ballare la danza sarda».
 
 
179Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 maggio
in , 1 maggio 1877 p. 3
Primo di una serie di lettere/articoli riguardanti un fatto avvenuto al Teatro Cerruti di Cagliari dove, in occasione di uno spettacolo di prosa, uno spettatore infastidito dalla modalità di esecuzione di un brano da parte della banda del 76° reggimento dà segni di contestazione. Da ciò nasce un alterco con un ufficiale presente in sala che lo sfida a duello.
 
 
180Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 maggio
in , 2 maggio 1877 p. 3
La compagnia di canto del Teatro Carboni giungerà domenica.
 
 
181Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 maggio
in , 2 maggio 1877 p. 3
Cagliari. In seguito ai fatti avvenuti al Teatro Cerruti, onde impedire «a quei che portano la divisa di essere esposti alle disapprovazione sibilatorie dei figli di famiglia», il colonnello del 76° proibisce l'intervento della banda in teatro.
 
 
182Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 2 maggio 1877 p. 2
Genova. Al Politeama piacque immensamente «Otello» (Otello ossia Il moro di Venezia) di Rossini e l’esecuzione ebbe un esito lusinghiero. Nello stesso teatro si provano con alacrità «Il profeta» (Le prophète) di Meyerbeer, e «Benvenuto Cellini» di Emilio Bozzano.
 
 
183Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 2 maggio 1877 p. 1
Torini. Domani riprendono i «Concerti popolari», gli ottimi risultati degli anni scorsi assicurano il successo di questi geniali trattenimenti musicali. Novità nei teatri cittadini: al Teatro Balbo si preparano «Il Birraio di Preston» e «Il barbiere di Siviglia», al Teatro Vittorio Emanuele andrà in scena «L'ebreo» e il ballo «I due soci».
 
 
184Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 maggio
in , 3 maggio 1877 p. 2
Cagliari. In occasione del rientro in città di Sant'Efisio la banda cittadina suonerà nel corso Vittorio Emanuele.
 
 
185Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 maggio
in , 3 maggio 1877 p. 3
Altro comunicato riguardante la contestazione alla banda del 76° reggimento al Teatro Cerruti. L'ufficiale Carmelo Gritti rimprovera il giovane ventiseienne colpevole di aver contestato e di essersi opposto alla sfida a duello lanciata da quello.
 
 
186Lettere di TorinoMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di E.M.
in , 4 maggio 1877 p. 2
Breve accenno al primo dei Concerti popolari al Teatro Vittorio Emanuele, salutato con applausi entusiastici.
 
 
187Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 maggio
in , 4 maggio 1877 p. 3
Affollato uditorio al Teatro Cerruti per la rappresentazione di due farse e una commedia del Giacosa. In relazione ai fatti avvenuti nei giorni precedenti, ironicamente si dice che, negli intermezzi, non vi furono segni disapprovazione all'orchestra perché non c'era orchestra e che qualcuno propose di «formare un'orchestra tutta de "is launeddas" perché il dolce suono contenti i nemici delle belliche marce».
 
 
188Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 maggio
in , 4 maggio 1877 p. 3
Giovanni Campus, il giovane che contestò l'esecuzione della banda del 76° reggimento al Teatro Cerruti, risponde al capitano Gritti - che lo aveva sfidato a duello - ricordandogli di lasciare che «al buon ordine dei luoghi di pubblico spettacolo provveda la pubblica sicurezza».
 
 
189Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 maggio
in , 5 maggio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
190Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 maggio
in , 5 maggio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
191Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 maggio
in , 5 maggio 1877 p. 3
In occasione del rientro di Sant'Efisio a Cagliari, il cronista descrive con rapidi tratti la «santa allegria [...] lo spirito divino [che] affratellò tutti e tutti mangiarono, bevvero, assistettero al passaggio della, processione, ballarono, godettero,della musica».
 
 
192Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 5 maggio 1877 p. 2
Napoli. La rappresentazione di «Roberto il diavolo» (Robert le diable) al Teatro di San Carlo lascia a desiderare per quanto i principali esecutori ricevano applausi.
 
 
193Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 maggio
in , 7 maggio 1877 p. 2
Cagliari. Ieri la banda del 76° reggimento non tenne il consueto concerto al Bastione S. Remy. In seguito ad accordi tra il comando e il regio commissario del municipio i concerti serali si svolgeranno due volte alla settimana: la banda del reggimento suonerà la domenica al giardino pubblico e quella cittadina il giovedì al corso .
 
 
194Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 maggio
in , 7 maggio 1877 p. 2
Cagliari. Con il piroscafo postale da Napoli è giunta in città la compagnia di opera buffa napoletana. Domani al Teatro Carboni verrà rappresentata la commedia intitolata «Madama 4 soldi con Pulcinella marito disperato e tormentato dall'art.230 del codice civile» e uno scherzo musicale intitolato «Un matrimonio per testamento».
 
 
195Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 maggio
di Un reporter in ritiro
in , 9 maggio 1877 p. 2
Nel descrivere le varie prove sostenute dalle allieve, il cronista si sofferma sul saggio musicale in cui diverse giovinette, istruite dal M° Antonio Rachele si esibiscono al pianoforte.
 
 
196Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 maggio
in , 9 maggio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
197Lettere di RomaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avven. di Sard.
di Ac...
in , 10 maggio 1877 p. 2
Varie notizie musicali da Roma. Accenna alla serata musicale a palazzo Farnese dell'ambasciatore francese marchese de Noailles. La società «La margherita» organizza una festa da ballo a beneficio degli istituti infantili. Prima rappresentazione dell'opera «Fernando Cortes» di Spontini recuperata dagli archivi.
 
 
198Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 maggio
in , 10 maggio 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Cerruti. La mancanza della banda musicale negli intermezzi delle rappresentazioni drammatiche della compagni Salvini verrà colmata dal maestro Andrea Segkler – che si ricorda essere autore del brillante «valzer su motivi arabi» - venuto appositamente da Tunisi, che «fugherà la noia degli intervalli con esercizi di piano».
 
 
199Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 maggio
in , 12 maggio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
200Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 maggio
in , 16 maggio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
201Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 maggio
in , 18 maggio 1877 p. 2
Nell'ambito delle udienze del processo in corte d'assise di Cagliari al bandito Pietro De Murtas Calvisi di Posada, conosciuto come "Sirvone", un testimone parla di «una canzone» rinvenuta nel luogo di un conflitto a fuoco. In un altro punto del resoconto si evoca ironicamente una strofetta metastasiana da intonarsi sul l'aria del «Paparacianno» (canzone licenziosa napoletana).
 
 
202Cronaca dell'IsolaMostra articolo
in , 18 maggio 1877 p. 2
La festa di San Salvatore nel villaggio di Serdiana si avvalse della partecipazione della banda cittadina di Cagliari. Contentezza generale e divertimento. Chiusero la festa i fuochi pirotecnici e la corsa di cavalli berberi.
 
 
203Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 maggio
in , 19 maggio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
204Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 maggio
in , 23 maggio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
205Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 maggio
in , 26 maggio 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Cerruti. Negli intermezzi della commedia «La buona fede» di Labiche il pianista Andrea Segkler suonerà due pezzi di concerto: dopo il primo atto le «Grandi variazioni sulla marcia nei Puritani» di Willmers e dopo il secondo le «Variazioni sulla barcarola dell’Elisir d’amore» di Strakosck (Strakosch).
 
 
206Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 maggio
in , 26 maggio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
207Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 maggio
in , 28 maggio 1877 p. 3
Mercoledì 30 al Teatro Carboni si terrà la beneficiata dei giovani attori Luigi e Elodia Maresca. In programma la commedia «Il ritorno di Pulcinella da Padova». Negli intervalli della prosa verranno eseguiti quattro pezzi di musica: un'aria con cori, un terzetto, un duetto, e un rondò finale, infine la piccola seratante canterà «La stella confidente».
 
 
208Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 giugno
in , 2 giugno 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
209Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 giugno
in , 6 giugno 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
210Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 giugno
in , 6 giugno 1877 p. 2
Lettera inviata al giornale per chiedere che la direzione interceda con il comandante del 76° reggimento affinché nei giorni di festa i concerti si tengano al Bastione S.Remy anziché al giardino pubblico che si trova «fuori dall'abitato e sciupa le lunghe code delle vesti delle signore».
 
 
211Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 giugno
in , 7 giugno 1877 p. 2
In scena la sera al Teatro Carboni l'operetta (vaudeville) «La stella di Mergellina» che «contiene ben 15 pezzi di musica». Si ipotizza che il titolo corretto sia «La stella di Posillipo ovvero la bella di Mergellina», vaudeville di autore anonimo.
 
 
212Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 giugno
in , 9 giugno 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
213AvvisoMostra articolo
ai suonatori di pianoforte
di Borea Raimondo fu Giovanni
in , 13 giugno 1877 p. 4
Raimondo Borea apre un abbonamento annuo di accordature di pianoforti a domicilio. Esegue riparazioni su pianoforti. Laboratorio meccanico via Garibaldi 11 dietro al muraglione. Avviso ripetuto il 21, 30 giugno, 4, 9 luglio.
 
 
214Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 giugno
in , 13 giugno 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
215Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Bosa 11 giugno
in , 14 giugno 1877 p. 2
Festeggiamenti per il 10 anniversario della istituzione della società operaia. La banda musicale diretta dal sig. Bruto Giovanni (Bruto Giannini) rallegrava la festa.
 
 
216Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 giugno
in , 14 giugno 1877 p. 2
Si annuncia che la banda del 76° reggimento fanteria suonerà la domenica al giardino pubblico e il giovedì al bastione mentre la banda cittadina il martedì nel corso Vittorio Emanuele.
 
 
217Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 giugno
in , 16 giugno 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
218Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 giugno
in , 18 giugno 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
219Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 giugno
in , 18 giugno 1877 p. 3
Arrestati dalla forza pubblica due giovani intenti a cantare nella via Piccioni dopo la mezzanotte. Apostrofati dalle guardie «i due notturni trovatori stettero zitti con le canzoni d'amore ma si diedero a scagliare la loro insolenza contro le guardie e poscia pietre».
 
 
220Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 giugno
in , 19 giugno 1877 p. 2
Domani sera al Teatro Carboni rappresentazione a beneficio dell'attore Vincenzo Gargano. In scena una nuova operetta in musica intitolata «Un brigantaggio di donne ovvero la distruzione degli chignons» e una commediola in un atto. Il seratante canterà una nuova cavatina a piena orchestra intitolata «il volontario».
 
 
221Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 giugno
in , 20 giugno 1877 p. 3
Breve annuncio della festa di San Giovanni Battista a Cagliari. Si dice che vi sarà musica in chiesa e fuori.
 
 
222Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 giugno
in , 20 giugno 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
223AppendiceMostra articolo
Lo Stabat Mater
di G. B. Zandonella
in , 20 giugno 1877 p. 1
Novella d'appendice che in forma romanzata tratta del compositore iesino e della sua popolare opera sacra.
 
 
224Due pianofortiMostra articolo
in , 21 giugno 1877 p. 4
In vendita presso il M° G.B.Dessy, a Cagliari in via Corte d'appello (già Santa croce) 15, un pianoforte a tavolo grande e uno verticale in ottimo stato.
 
 
225Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 giugno
di Spiritus Asper (Raffaele Gessa)
in , 22 giugno 1877 p. 2
Lettera con cui l'appendicista musicale del giornale recensice l'attività della compagnia drammatica Salvini al Cerruti. Evidenzia l'apporto del M° Andrea Segkler al pianoforte.
 
 
226Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 giugno
in , 23 giugno 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
227Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 giugno
in , 23 giugno 1877 p. 2
Cagliari. Cronaca della seduta del consiglio comunale. Considerato il nuovo organico della banda cittadina venne deliberato di provvedere di strumenti e divisa alcuni componenti; inoltre, al fine di completare il corpo musicale civico «vennero dal continente tre filarmonici cioè il contrabbasso, l'oboe e il primo tenore».
 
 
228Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 giugno
in , 25 giugno 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
229Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Tonara 24 giugno
in , 26 giugno 1877 p. 2
In occasione della visita del prefetto Minghelli Vaini, alcuni paesani di Tonara - centro montano della Sardegna centrale - dedicarono all'ospite, nella ricorrenza del suo onomastico, una serenata dove alcuni improvvisarono «parole piene d'amore ed alla cadenza e col ritmo tradizionale sardo tutti gli altri facevano il coro».
 
 
230Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 giugno
in , 27 giugno 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
231Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 giugno
in , 29 giugno 1877 p. 2
Cagliari. La prossima domenica festa di San Luigi Gonzaga presso la chiesa san Michele. Partecipa la banda del 76° che dalle 17 all 19 suonerà alla processione. La festa sarà chiusa con «l'innesto di pezzi di musica e di pezzi di fuoco d'artificio insieme bellamente combinati».
 
 
232Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 luglio
in , 2 luglio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
233Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 luglio
in , 5 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
234Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza part. dell'Avvenire
in , 6 luglio 1877 p. 2
Napoli. Teatro di San Carlo. Negli intervalli degli atti de «La traviata» il celebre concertista Giovanni Bottesini «suonator di contrabbasso» eseguì a meraviglia alcuni pezzi musicali, non specificati nell'articolo. Si mette in evidenza la grande abilità e il virtuosismo dell'esecutore.
 
 
235Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 luglio
in , 7 luglio 1877 p. 3
Cagliari. Attraverso il giornale i cittadini sottopongono alla giunta comunale la questione riguardante i giorni nei quali le bande debbano tenere pubblici concerti. Infatti ci si chiede perché la banda del 76° reggimento suoni due volte la settimana mentre quella cittadina solo una. Viene avanzata la proposta che la banda cittadina suoni la domenica al giardino pubblico nel pomeriggio e quella del reggimento la sera al corso Vittorio Emanuele o al bastione S. Remy.
 
 
236Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 luglio
in , 9 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
237Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 10 luglio 1877 p. 2
L’indomani al Teatro dei Fiorentini si terrà un’accademia vocale e strumentale per erigere un monumento al pianista napoletano Ferdinando Coletti morto prematuramente a Roma nel 1876. Al Teatro Rossini è stata rappresentata l'opera «I pretendenti» di Guglielmo Pepe. La musica ha incontrato il favore del pubblico.
 
 
238Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 luglio
in , 11 luglio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria. Programma dell'indomani.
 
 
239Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 luglio
in , 11 luglio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria. Programma della sera.
 
 
240Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 luglio
in , 14 luglio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
241Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part delll'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 16 luglio 1877 p. 2
Muore a Milano Sofia Cimarosa in Pacifico. Con lei si spegne la discendenza dell'immortale Cimarosa di cui era pronipote. Politeama. Prossima apertura in agosto con una stagione di opere e balli. In programma «I promessi sposi» di Petrella, «Nabucco» , «Claudia» di Cagnoni e il ballo «I due soci» di Taglioni.
 
 
242Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 luglio
in , 16 luglio 1877 p. 2
In margine ad un pezzo sulla festa di N.S. del Carmine a Cagliari, ricordando i tempi passati si osserva che «le carovane dei paesi vicini ora son ridotte a piccole brigate di donne che non ballano neanche la danza sarda».
 
 
243Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 luglio
in , 16 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
244Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 luglio
in , 17 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Riunione in Municipio al fine di sondare quanto i palchettisti del Teatro Civico intendono investire per la riapertura dello stesso, considerata la dotazione del comune non sufficiente. Alla riunione parteciparono solo otto su 52 palchettisti.
 
 
245Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza part. dell'Avvenire
in , 17 luglio 1877 p. 2
Breve accenno al fatto che il compositore Lauro Rossi intende lasciare la direzione del Collegio di musica di San Pietro a Majella.
 
 
246Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 luglio
in , 18 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
247Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 luglio
in , 19 luglio 1877 p. 3
Cagliari. La banda cittadina suonerà in piazza del Carmine dalle 20 alle 22 in occasione della festa della Marina celebrata in municipio.
 
 
248Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 luglio
in , 21 luglio 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
249Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 luglio
in , 23 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
250Cronaca di cittàMostra articolo
Municipio di Cagliari. Avviso
in , 24 luglio 1877 p. 3
Aperto fino al 31 agosto il concorso per l'impresa del teatro Civico per le stagioni d'autunno 1877 e carnevale 1878. Tra i punti, il municipio concede l'orchestra completa col maestro concertatore e direttore d'orchestra, il basso e il tenore della cappella civica per sostenere le seconde parti. Ripetuto il 27 e 31 luglio.
 
 
251Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 luglio
in , 24 luglio 1877 p. 2
I palchettisti del Teatro Civico che hanno participato alla riunione con il municipio riferiscono che intendono discutere dei «nuovi sacrifici» solo dopo aver conosciuto l’esito dell’appalto dell’impresa per l’anno 1877/1878.
 
 
252Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 24 luglio 1877 p. 2
A partire da domenica il Teatro Sannazaro inaugura una breve serie di rappresentazioni musicali con l'opera «Le educande di Sorrento» di Emilio Usiglio.
 
 
253Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispondenza part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 25 luglio 1877 p. 2
Una società rappresentata dai maestri. S. A. De Ferrari e Luigi Venzano è in trattative per assumere l'impresa del Teatro Carlo Felice. La stagione d’autunno verrebbe dedicata all’opera buffa e semiseria mentre in carnevale verrebbero programmate quattro opere. Inaugurazione con «Cola di Rienzi» di Wagner. Tra le opere di ripiego «Aroldo» di Verdi non eseguita da molti anni. Un unico ballo «ma grandiosissimo».
 
 
254Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 27 luglio 1877 p. 2
Breve accenno alla morte del noto impresario del Teatro San Carlino Giuseppe Maria Luzi, «fratello di Luzi il maestro di musica».
 
 
255Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 luglio
in , 28 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
256Teatro della guerraMostra articolo
di X.
in , 28 luglio 1877 p. 3
L'articolo compare nella rubrica dedicata alle notizie provenienti dal fronte della guerra russo-turca (1877-78). Il corrispondente di guerra de «Le Figaro» Woestyne (Ivan de Woestyne) riferisce che lo zar ha incaricato il commediografo e poeta conte Sollahub affinché componga delle canzoni destinate ad essere cantate dai soldati.
 
 
257Vincenzo Fiorentino (profilo) Mostra articolo
di Vincentius
in , 28 luglio 1877 p. 1
Lunga e colorita cronaca da Napoli incentrata sulla figura dello scrittore e filologo cagliaritano Vincenzo Fiorentino residente nel centro partenopeo. Tra i vari aspetti della personalità del Fiorentino si mettono in evidenza i suoi gusti e le sue competenze musicali («nella musica una preferenza marcata: Verdi») e in particolare si dice che egli ha composto un'opera sulla figura della giudicessa Eleonora d'Arborea.
 
 
258Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 luglio
in , 30 luglio 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
259Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispondenza part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 1 agosto 1877 p. 2
L'impresa del Carlo Felice sarebbe in procinto di essere affidata ad una società milanese. L'opera d’apertura sarebbe «L'Africana», si presume che l’altra opera in programma sia «Der Freischütz» mentre i balli sarebbero «Stella di granata», «Messalina», «La duchessa de la Vallière».
 
 
260Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 agosto
in , 1 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
261Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 3 agosto 1877 p. 2
Teatro Sannazaro, a partire dal 2 agosto cominceranno le recite della «compagnia comico cantante milanese». Teatro di San Carlo. Secondo alcune voci le «musiche» per la prossima stagione sarebbero «La stella del nord» (L'étoile du nord) di Meyerbeer e un'altra da scegliere tra «Il re di Lahore» (Le Roi de Lahore) di Massé (Massenet) e «Mefistofele» di Boito.
 
 
262Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 agosto
in , 4 agosto 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
263Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispondenza partic. dell'Avvenire
di R.M.
in , 6 agosto 1877 p. 2
Breve accenno alla riapertura del Politeama con «I promessi sposi» di Petrella che riscuotono il favore del pubblico.
 
 
264Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 agosto
in , 6 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
265Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 7 agosto 1877 p. 2
Notizie dal Teatro di San Carlo. La compagnia di canto è quasi al completo. Tra le prime donne scritturate la Giovannoni e la De Giuli. Tenori Capone, Aramburo e Patierno, manca ancora il primo baritono, bassi Gasparini e Padovani.
 
 
266Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 agosto
in , 8 agosto 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
267Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 10 agosto 1877 p. 2
Nella mezzanotte di ieri fu eseguita una serenata sotto i balconi del deputato Salvatore Fusco. Promossa dagli operai dell'arsenale vide come protagoniste le masse del Teatro di San Carlo.
 
 
268Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 11 agosto 1877 p. 2
Politeama. Il pubblico partecipa numeroso alle rappresentazioni de «I promessi sposi» di Petrella che riscuotono un notevole successo. La seconda opera in programma è «Ruy Blas» le cui prove procedono alacremente.
 
 
269Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
di R.M.
in , 13 agosto 1877 p. 2
Politeama. Continuano con successo le rappresentazioni de «I promessi sposi» di Petrella. Si annuncia che, oltre a «Ruy Blas», verrà messa in scena in settembre l'opera «I pezzenti» del sassarese Luigi Canepa, che ottenne un felice successo al Teatro alla Scala di Milano.
 
 
270Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 agosto
in , 13 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
271Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
di M.R.
in , 15 agosto 1877 p. 1
Genova. Politeama. Prima rappresentazione di «Ruy Blas», buoni pronostici per esecuzione e interpretazione. I maestri Cagnoni e Canepa sono in città: il primo per assistere alla prova dell’opera Claudia e il secondo per essere presente alle prove de «I pezzenti».
 
 
272Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 agosto
in , 15 agosto 1877 p. 3
Cagliari. In occasione della festa dell'Assunta un numeroso pubblico ha apprezzato in Duomo l’omelia dell’arcivescovo Balma e la messa cantata con musica di Raimondo Rachele.
 
 
273Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 agosto
in , 15 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
274Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 18 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
275Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 agosto
in , 20 agosto 1877 p. 2
Cagliari. In occasione della fine delle «quadruplici feste dell'Assunzione» vi fu il consueto concerto musicale della banda civica in piazza San Giacomo. Il cronista critica severamente il direttore per il tempo troppo lento e rilassato con cui ha diretto l'esecuzione della «scena trionfale dell’atto 2° dell’Aida».
 
 
276Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 agosto
in , 20 agosto 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
277Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 21 agosto 1877 p. 2
Si è stabilito che una delle «musiche nuove» che verranno rappresentate nella prossima stagione al Teatro di San Carlo è «Amleto» (Hamlet) di Thomas.
 
 
278Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 agosto
in , 21 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Carboni. Si annuncia per l’indomani una serata straordinaria. Verrà rappresentata la «commediola in due atti “Pulcinella marito senza moglie, ricco senza quattrini”» e «un'operetta buffa in musica: “Un brigantaggio di donne”».
 
 
279Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 agosto
di Francesco Rachele
in , 23 agosto 1877 p. 2
Attraverso una lettera Francesco Rachele, maestro della banda cittadina, risponde alle accuse del cronista del giornale circa la sua esecuzione della marcia trionfale di «Aida» adducendo a suo favore il parere di persone che assistettero a recite dell'opera verdiana a Napoli e Genova i quali assicurarono la conformità della sua lettura a quella data in quei teatri. Segue la risposta del cronista (anonimo) che sostiene di aver sentito personalmente l'opera in varie città e afferma che il modo con cui importanti direttori la eseguivano era tutto l'opposto di come la concepiva Rachele. In conclusione si esorta il maestro ad attenersi alle indicazioni metronomiche dello spartito e al buon senso.
 
 
280Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 agosto
in , 23 agosto 1877 p. 3
Cagliari. In occasione dell'eclissi totale di luna la banda del 76° reggimento fanteria suonerà al bastione S. Remy.
 
 
281Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 agosto
di Francesco Rachele
in , 25 agosto 1877 p. 3
Il maestro Francesco Rachele invia una nuova lettera riguardo alla polemica sull'interpretazione della marcia trionfale di «Aida». La direzione non la pubblica in quanto è formulata con «una sorta di linguaggio che non può avere l'onore della ospitalità nelle colonne di un giornale che si rispetta».
 
 
282Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 agosto
in , 25 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Giovedi prossimo al Teatro Cerruti si terrà una serata straordinaria di beneficenza col concorso dei filarmonici cagliaritani e della banda del 76° reggimento.
 
 
283Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 agosto
in , 27 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
284Lettere di NapoliMostra articolo
Corrisp. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 28 agosto 1877 p. 2
Napoli. Il Teatro di San Carlo sarà riaperto il 15 settembre. Per l’inagurazione è prevista l’opera «Orazii e Curiazii» (Gli Orazi e Curiazi) e il ballo «Rolla». Le opere nuove saranno «Amleto» di Thomas e i balli «Pietro Micca» e «Bianca di Nevers». La compagnia di canto comprende i soprani Singer, Giovannoni, de Gigli-Borsi (De Giuli), i tenori Capponi, Aramburo e Patierno, e il baritono Medica. La compagnia di ballo, le prime ballerine David e Coppini, il primo ballerino Cecchetti.
 
 
285Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 agosto
in , 29 agosto 1877 p. 2
Cagliari. Giungono al giornale lamentele in quanto la banda del 76° reggimento sovente manca ai concerti pubblici in quanto impegnata in altri servizi per feste religiose. Ci si chiede perché il municipio non organizza un servizio domenicale affidato alla banda cittadina in qualsiasi luogo di pubblico passeggio.
 
 
286Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 agosto
in , 29 agosto 1877 p. 3
La serata di beneficenza al Teatro Cerruti annunziata per la sera è stata rinviata a domenica 2 settembre. In programma due farse e vari pezzi di musica vocale e strumentale eseguiti dalla signora Gargaglia, da Pasquale Siri, Efisio Alberti e Salvatore Delitala. Negli intermezzi della prosa suonerà la banda del 76° reggimento.
 
 
287Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 agosto
in , 29 agosto 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
288Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 agosto
in , 30 agosto 1877 p. 2
Cagliari. Alcuni dilettanti di musica, accompagnati da vari amici, la sera precedente si recarono in barca a fare una serenata alla nave «Città di Napoli» ferma in rada.
 
 
289Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 settembre
in , 3 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
290Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 settembre
in , 4 settembre 1877 p. 3
Si annuncia per l'indomani sera al Teatro Carboni uno spettacolo straordinario di prosa e musica. Verranno rappresentate «due commediole». Il «noto "maestro" Lopez» canterà a piena orchestra la romanza «Quando la sera al placido della "Luisa Miller"». Negli intermezzi saranno suonati vari pezzi scelti dall'orchestra. Verrà estratto come premio un un cavallino.
 
 
291Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 settembre
in , 4 settembre 1877 p. 2
Cagliari. Seduta del consiglio comunale. Compare un breve accenno alla nomina di una commissione per esaminare i titoli dei concorrenti al posto di maestro della cappella civica.
 
 
292Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 5 settembre 1877 p. 2
Il cronista si augura per il prossimo sabato di sentire al Politeama l'opera «Claudia» di Antonio Cagnoni «nuova per questa città».
 
 
293Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 settembre
in , 5 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
294Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 settembre
in , 6 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Il 31 agosto scadeva il termine per l'assunzione dell'impresa del Civico. Non essendosi presentato nessuno, una società rappresentata da Battista Varsi - invocando l'applicazione di una delibera consiliare che stabiliva, qualora fosse andata deserta la gara d’appalto, che si potesse concedere l'orchestra civica e le seconde parti della cappella ad un altro teatro - ha chiesto al Municipio di essere ammessa a tale beneficio per la stagione di autunno al Cerruti.
 
 
295Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 settembre
di Napoleone Berzacola
in , 6 settembre 1877 p. 3
L'attore Napoleone Berzacola, a nome dei beneficiati con gli introiti della serata straordinaria della domenica precedente al Teatro Cerruti, ringrazia i musicisti Siri, Alberti e Scafidi che «con le melodie di piano, flauto e flageolet strapparono applausi al pubblico e chiamate al proscenio», nonché la banda del 76° reggimento che eseguì scelti pezzi.
 
 
296Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza part. dell'Avvenire
in , 7 settembre 1877 p. 2
Napoli. Varie notizie dai teatri cittadini. Il Teatro di San Carlo si prepara alla riapertura, al Teatro Nuovo tra pochi giorni sarà in scena «La sonnambula». Al Teatro La Fenice un gruppo di ragazzi «rappresenta discretamente il "Barbiere di Siviglia"».
 
 
297Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 settembre
in , 7 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto straordinario della banda cittadina.
 
 
298Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 settembre
in , 7 settembre 1877 p. 3
In occasione della riapertura del circolo Paolo Ferrari si terrà un trattenimento musicale con musiche di Apolloni, Verdi, Donizetti, De Ferrari, Rossi, Rossini interpretati da vari esecutori cagliaritani tra i quali Raffaele Gessa, appendicista musicale del giornale con lo pseudonimo Spiritus Asper.
 
 
299Lettere di TunisiMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 8 settembre 1877 p. 2
La Goletta (Tunisia). Un trattenimento musicale offerto dalla società ferroviaria inglese è eseguito da una società filarmonica di maltesi che delude le aspettative del pubblico, che vorrebbe essere «consolato dalle armonie di Rossini, Bellini, Verdi», con un repertorio «sfruttato nelle cento stradicciole di Tunisi». A ciò si aggiungono alcuni suonatori siciliani contrapposti ai maltesi, un organino di barberia e, a completare il quadro un ubriaco che canta stonando. L'articolista conclude constatando che è buona consuetudine tenere concerti domenicali ma se la musica e i suonatori sono pessimi è meglio evitare.
 
 
300Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 settembre
in , 8 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
301Cronaca settimanaleMostra articolo
in , 9 settembre 1877 p. 3
Cagliari. L’articolo si riferisce ad una serata straordinaria tenuta al Teatro Cerruti a beneficio di alcuni «artisti drammatici in bolletta» in cui oltre alla recita di due farse vennero eseguite: «varie sonate di pianoforte e flauto e una sonata di un istromento che potrebbe chiamarsi zufolo ma che fu battezzato col nome strano di flagiolè» e conclude facendo presente che il «Il pubblico accorse numeroso prendendo d'assalto un teatro occupato da un esercito sterminato di pulci».
 
 
302Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 settembre
in , 10 settembre 1877 p. 2
Nella seduta del Consiglio comunale di Cagliari si è discussa la proposta di Battista Varsi e soci di ottenere l'orchestra civica per un corso di rappresentazioni di opere al Cerruti. Si soprassiede per 8 giorni ad una deliberazione perchè un gruppo di palchettisti del Teatro Civico ha presentato un’analoga richiesta.
 
 
303Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 10 settembre 1877 p. 2
Genova. Politeama. In scena la sera l'opera «Claudia» di Antono Cagnoni. Le persone che hanno assistito alle prove assicurano un buon esito.
 
 
304Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 11 settembre 1877 p. 2
Genova. Politeama. Le prime rappresentazioni dell’opera «Claudia» di Cagnoni secondo le previsioni ebbe un esito lusinghiero. Per due sere di seguito si susseguirono applausi e chiamate al proscenio del maestro al quale venne offerta una corona d'alloro dagli ufficiali della corvetta brasiliana «Vital de Oliveira».
 
 
305Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 11 settembre 1877 p. 2
Napoli. Vigilia della grande festa di Piedigrotta. Varie osservazioni sugli elementi di persistenza della tradizione (ad es. l’esecuzione della «canzone nuova sotto la grotta e la tarantella») e su quelli di novità, tra i quali la «cavalcata umoristica» che si ripete da qualche anno.
 
 
306Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 settembre
in , 12 settembre 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
307Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 settembre
in , 12 settembre 1877 p. 2
Cagliari. Da domani la banda cittadina suonerà due volte la settimana giovedì e domenica mentre quella del 76° reggimento per un mese non potrà eseguire alcun pubblico concerto perché la maggior parte dei suonatori sono in licenza nei loro paesi.
 
 
308Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 settembre
in , 13 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Considerazioni sul fatto che la gran parte di musicisti della banda del 76° reggimento sono in licenza per cui i frequentatori del teatro per le rappresentazioni di prosa dovranno accontentarsi di quello che potrà offrire una compagine a ranghi ridotti
 
 
309Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 14 settembre 1877 p. 2
Napoli. Osservazioni sulla festa di Piedigrotta: accenna al gran baccano, al via vai di popolani, ad un vociare e cantare «dissordante». Evidenzia il legame fra i popolani e le loro musiche caratteristiche «composte di putipù, tammurrielle, cri-cri».
 
 
310Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 settembre
in , 15 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
311Cronaca Settimanale Mostra articolo
di Spiritus Asper (Raffaele Gessa)
in , 16 settembre 1877 p. 3
Con toni ironici Spiritus Asper (Raffaele Gessa) appendicista musicale del giornale ringrazia e si complimenta con gli esecutori che insieme a lui hanno partecipato all’accademia drammatico strumentale al circolo Paolo Ferrari. Accenna alle sue prove come cantante sul palcoscenico.
 
 
312Cronaca settimanaleMostra articolo
in , 16 settembre 1877 p. 3
Edizione della domenica. La cronaca, di taglio umoristico, tratta le vicende dei teatri cagliaritani come si trattasse della rubrica che racconta la guerra russo-turca in cui l'impresario Varsi diventa lo zar Battista I, i palchettisti i turchi e la banda cittadina che maltratta la marcia di Aida viene presa prigioniera al passo di Scipka dai russi e inviata al domicilio coatto nelle steppe del Cerruti.
 
 
313Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 18 settembre 1877 p. 2
Tra le varie notizie da Napoli si annuncia che fra breve vedrà la luce un'altra novità musicale del maestro De Giosa intitolata «Rabagas» della quale sono stati già completati tre atti. Anticipazioni sulla prossima stagione al Teatro di San Carlo. Andranno in scena «Cinq-Mars» di Gounod e «Mefistofele» di Boito. Entrambi i maestri verranno a Napoli per mettere in scena la propria musica.
 
 
314Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 settembre
in , 19 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
315Taccuino milaneseMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
di Anima Lunga
in , 21 settembre 1877 p. 3
Al Teatro alla Scala a novembre canterà Adelina Patti. La casa musicale Lucca e l'impresa del Teatro alla Scala hanno9i8 stipulato il contratto per la rappresentazione di «Cinq-Mars» di Gounod il quale verrà a Milano per dirigere tre rappresentazioni.
 
 
316Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 settembre
in , 21 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Chiesa del Santo Sepolcro. In occasione della ricorrenza di una festa religiosa, verrà eseguita una nuova messa composta dal M° Pasquale Siri. La parte corale sarà affidata ai dilettanti Frongia e Marras e al tenore della Cappella civica Giuseppe Tavella.
 
 
317Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 settembre
in , 22 settembre 1877 p. 2
Alcune precisazioni circa l'esecuzione di musica sacra alla Chiesa del Santo Sepolcro.
 
 
318Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 22 settembre 1877 p. 2
Prevista per l'indomani al Politeama la prima rappresentazione de «I pezzenti» del sassarese Luigi Canepa.
 
 
319Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 settembre
in , 22 settembre 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
320Cronaca settimanale (edizione della domenica)Mostra articolo
Teatro della guerra o Guerra del teatro
in , 23 settembre 1877 p. 3
Rifacendosi alle rubriche di cronaca della guerra russo-turca si parla sotto metafora e con tono umoristico delle vicende dell'impresa del Teatro Cerruti di Battista Varsi (che diventa Bacich Vars) e soci.
 
 
321Cronaca settimanale (edizione della domenica)Mostra articolo
in , 23 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Secondo voci non ufficiali si apprende che nella stagione invernale il Teatro Civico avrà la compagnia di musica e anche «si aggiunge sottovoce un tantino di ballo». Al « piccolo Carboni » si vocifera della prossima venuta di una compagnia di opera buffa.
 
 
322Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 24 settembre 1877 p. 2
Allo scopo di completare l’opera incompiuta «Salambò» a cui Errico Petrella stava lavorando prima di morire per conto della casa Ricordi, sarà incaricato un musicista italiano non ancora designato. Politeama. Ieri prima rappresentazione de «I pezzenti» di Luigi Canepa. L’esito generale fu abbastanza buono nonostante le prove del tenore e di qualche altro esecutore e dell’orchestra che necessitava di più soggetti, soprattutto fra gli archi. Molto buona la direzione dell’autore che ricevette molti applausi.
 
 
323Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 settembre
in , 24 settembre 1877 p. 3
Recensione breve della «Gran messa» di Pasquale Siri eseguita alla chiesa del S. Sepolcro a Cagliari. Il cronista non entra nel dettaglio dei singoli numeri della composizione, limitandosi ad accennare al «concertato "Domine deus"» del Gloria.
 
 
324Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 settembre
in , 25 settembre 1877 p. 3
Notizia secondo la quale l’ing. Cerruti a breve si provvederà di un maestro di musica al fine di istruire un corpo di musica esclusivo uso del Teatro. Tale corpo dovrebbe essere formato da una ventina o più giovani badando però che tanto l’orario della scuola che il servizio del teatro non disturbino le loro occupazioni principali.
 
 
325Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 26 settembre 1877 p. 2
Il cronista ascolta per la seconda volta «I pezzenti di Luigi Canepa».
 
 
326Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 settembre
in , 26 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
327Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 settembre
in , 27 settembre 1877 p. 3
Cagliari. Da un manifestino appeso in teatro, si apprende che dopo la partenza della compagnia drammatica Vernier il Teatro Cerruti non resterà chiuso. Ai primi del mese entrante infatti riaprirà con uno spettacolo musicale per una società di egregi cittadini. Si dice che l'impresa migliorerà l'illuminazione e s’impegnerà a decorare le gallerie. Il cronista si augura che l'impresa e la società di egregi cittadini provvedano alla bontà dello spettacolo d'opera in musica.
 
 
328Lettere di RomaMostra articolo
Corrispondenza part. dell'Avvenire
di Ac...
in , 28 settembre 1877 p. 2
Roma. Teatro Argentina. Piacque molto una nuova opera semiseria «Il prognosticante» (Il prognosticante fanatico) su libretto del conte Celli e musica del M° Pascucci, ambedue romani.
 
 
329AvvisoMostra articolo
in , 28 settembre 1877 p. 3
Presso il 32° reggimento fanteria a Roma sono vacanti dal 1 sett. 1877 il posto di capo musica, dal 1 febb 1878 il posto di «1°clarino concertista» e da subito il posto di «1°cornetto concertista». Gli aspiranti dovranno dirigersi al consiglio di amministrazione del reggimento a Roma. Avviso ripetuto il 30 settembre, 2 ottobre.
 
 
330Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 settembre
in , 29 settembre 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
331Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 3 ottobre 1877 p. 2
Politeama. Ultima rappresentazione della stagione con «La traviata». Fra gli intervalli gli artisti canteranno un’elegia scritta in memoria di Nino Bixio con musica di Luigi Canepa.
 
 
332Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 ottobre
in , 3 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
333Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 ottobre
in , 4 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Attesa per la prossima domenica la compagnia d'opera in musica scritturata da Battista Varsi per il Teatro Cerruti. Si riportano i nomi degli scritturati. La prima opera annunciata è «I masnadieri» di Verdi, la seconda «Marin Faliero» di Donizetti.
 
 
334Taccuino milaneseMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di Anima lunga
in , 5 ottobre 1877 p. 2
Dà notizia del fiasco al Teatro Dal Verme dell'opera Ata-Hualpa (Atahualpa) di Carlo Enrico Pasta su libretto di Antonio Ghislanzoni.
 
 
335Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 ottobre
in , 6 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
336Da VendereMostra articolo
in , 8 ottobre 1877 p. 3
Un pianoforte verticale in buonissimo stato e a modicissimo prezzo; dirigersi presso questa tipografia.
 
 
337Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 8 ottobre 1877 p. 2
Notizie dai teatri cittadini. Politeama. Annuncia per la sera la prima recita della compagnia comica napoletana di canto diretta dagli artisti Ruotolo e Albini. Il corso di recite prevede oltre a «Cicco e Cola» titolo d'apertura, «Il babbeo e l'intrigante», «Le precauzioni» e «Don Checco». Teatro Paganini. Si annuncia che un’altra compagnia di canto prenderà possesso del teatro. Andrà in scena «Norma» eseguita da Ines de Leon, dalla Wanderbek dal tenore Lamponi e dal basso Saccardi.
 
 
338Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 9 ottobre 1877 p. 2
Firmato dalla commissione teatrale il prospetto d'appalto per la prossima stagione del Teatro di San Carlo che comincerà il 15 o il 20 novembre. In programma «tre musiche nuove»: «Cinq-Mars» di Gounod, «Mefistofele» di Boito e «Cleopatra» di Lauro Rossi.
 
 
339Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 ottobre
in , 10 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
340Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 11 ottobre 1877 p. 2
Cenni alla prossime stagioni del Teatro Carlo Felice. Prima recita il 27 ottobre con «Dinorah» di Meyerbeer, seguirà «Linda di Chamounix» e la nuova opera di Alfonso Guercia intitolata «Rita». Per la stagione di carnevale sono previste «L'africana», forse «Lina» di Ponchielli e altre tre da definire.
 
 
341Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 ottobre
in , 12 ottobre 1877 p. 3
Annuncia il ricevimento di due componimenti musicali per canto con accompagnamento di pianoforte del signor Luigi Boscu dal titolo: «Lontano da me» e «Se fossi un uomo». Rallegramenti e complimenti all'autore.
 
 
342Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 ottobre
in , 13 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
343QuisquilieMostra articolo
di Cimmerio
in , 14 ottobre 1877 p. 2
Rubrica di taglio ironico su fatti cagliaritani. Il cronista riferisce di un trio di dilettanti: uno suona il bombardino, l’altro il clarinetto e l'ultimo, «il più infesto di tutti» il pianoforte. Descrive con tratti umoristici la prova di costoro rimarcando come il pianista «che massacrava Bellini, Verdi, Rossini» gli procurasse irritazione non tanto per «l'osceno tormento» quanto per la «profanazione» procurata alle pagine di questi maestri.
 
 
344Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 15 ottobre 1877 p. 2
Politeama. Andata in scena «Cicco e Cola» con esito lusinghiero. Al successo del lavoro di Buonomo contribuì la prova data dagli intepreti della compagnia comica napoletana.
 
 
345Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 ottobre
in , 15 ottobre 1877 p. 2
Nonostante la pubblicazione del tamburino con il programma, la banda cittadina non si presentò al pubblico adducendo il motivo che alcuni suonatori erano malati. Il cronista si chiede quanti musici devono ammalarsi affinché la banda non riesca a eseguire i concerti dovuti? Ironicamente invoca il consiglio sanitario provinciale e il prefetto di aprire un'inchiesta per sospetta epidemia e sottoporre il complesso alla quarantena.
 
 
346Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 ottobre
in , 15 ottobre 1877 p. 2
Cagliati. Teatro Cerruti. Domani apertura con «I masnadieri». Coloro che assistettero alle prove confermano che gli artisti interpretano felicemente l'opera e hanno dato saggio di potenti mezzi vocali.
 
 
347Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 ottobre
in , 15 ottobre 1877 p. 3
Lettera inviata al giornale di tale Pietro Pani che descrive il suo diverbio con il ricevitore dell’ufficio del registro sig. Collomb utilizzando metafore musicali e con cenni alla realtà teatrale cagliaritana.
 
 
348Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 ottobre
in , 17 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Ieri sera prima de «I masnadieri» al Teatro Cerruti. L’incertezza dell'insieme, normale in una prima non fu sufficiente a mettere in ombra il valore degli esecutori che ebbero frequenti ovazioni.
 
 
349Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 ottobre
in , 17 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. La banda del 76° reggimento riprenderà domani i suoi concerti la domenica al bastione S. Remy e il giovedi nel corso Vittorio Emanuele. Programma del concerto di domani. In margine all'articolo una nota ironica che chiede «e la banda cittadina è ancora ammalata?».
 
 
350Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 ottobre
in , 20 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
351Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 ottobre
in , 20 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
352Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond.partic. dell'Avvenire
in , 23 ottobre 1877 p. 2
Notizie sulla stagione d'autunno al Teatro di San Carlo. Apertura e serate successive «Il Guarany». Altri titoli: «Norma», «Il trovatore», Cinq-Mars», Il primo ballo sarà «Rolla». Sono riportati i nomi dei cantanti principali scritturati per ogni titolo.
 
 
353Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 ottobre
in , 24 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
354Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 ottobre
in , 25 ottobre 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Cerruti. Festa musicale a beneficio «dell'eletto manipolo di musicisti napoletani». Concorreranno al concerto vocale e strumentale il M° Siri, la coppia Barbieri e il tenore Giraud. Viene dato l'elenco dei brani.
 
 
355Lettere di RomaMostra articolo
Corrisp. part. dell'Avv. di Sard.
in , 25 ottobre 1877 p. 2
Nella chiesa dei Ss. Vincenzo e Anastasio si sono celebrati i solenni funerali del cardinal Capalti. Dirigeva la musica il M° Meluzzi.
 
 
356Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 26 ottobre 1877 p. 2
Teatro Nuovo. «La sonnambula» entusiasma il pubblico. Tra gli interpreti si segnalano il soprano Emma Greco-Ricci e il tenore. Vincenzo Montanaro. Al Teatro di San Carlo il primo novembre inizieranno le prove al fine di andare in scena il 12 o 13.
 
 
357Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 ottobre
in , 27 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
358Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 ottobre
in , 27 ottobre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
359Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 ottobre
in , 29 ottobre 1877 p. 3
Riferisce della corrispondenza sui teatri cagliaritani comparsa sulla rivista «Il sistro» di Firenze. Viene recensita l’opera «II masnadieri» di Verdi della quale, al Teatro Cerruti, sono andate in scena cinque rappresentazioni con buon successo.
 
 
360Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 ottobre
in , 29 ottobre 1877 p. 3
Teatro Cerruti. Numeroso pubblico si reca a «salutare» gli interpreti della compagnia di canto. In particolare il tenore Enrico (Ludovico) Giraud del quale viene evidenziata la potenza vocale che è uno dei titoli per cui casa Ricordi lo scritturò per la parte di Radames nella stagione di carnevale a Piacenza.
 
 
361Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 29 ottobre 1877 p. 2
Varie notizie dai teatri cittadini. Al Politeama si annuncia per la sera il termine della stagione musicale delle operette buffe napoletane. Al Teatro Carlo Felice sabato prossimo inizia la stagione d’autunno che si apre con «Dinorah» interpretata da Zina Dalti, Melchiorre Vidal, Tito Sterbini, Filomena Mercanti, Errico Cherubini, Clelia Cappelli.
 
 
362Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 29 ottobre 1877 p. 2
Si prevede un concerto – non è specificata la sede – della famosa pianista ungherese Natalia Hauser, «allieva dell'abate Listz», giunta in questi giorni a Genova.
 
 
363Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 31 ottobre 1877 p. 3
Genova. Teatro Carlo Felice. Prima rappresentazione di «Dinorah»: applausi alla prima donna Zina Dalti e al tenore Vidal. Orchestra inappuntabile, messa in scena soddisfacente.
 
 
364Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 novembre
in , 1 novembre 1877 p. 2
Cagliari. L’accademia vocale-strumentale data al Teatro Cerruti riuscì benissimo non tanto per il numero degli spettatori ma per la qualità degli intervenuti; assistettero infatti i dilettanti più distinti della città i quali restarono oltremodo soddisfatti dell'accurata e precisa esecuzione dei concerti strumentali e delle esecuzioni dei cantanti.
 
 
365Nel Negozio di L. Boscu Mostra articolo
in , 2 novembre 1877 p. 4
Nel deposito di Luigi Boscu a Cagliari sono disponibili musiche per pianoforte (solista, a 4/6 mani, due pianoforti), musica da camera con pianoforte (1-2 flauti, violino e strumenti diversi). Musica sacra con organo e voci, «suonatine diverse per chiesa». Propone un abbonamento alla «lettura della musica di tutti i generi» con prezzi variabili a seconda della durata. «Commissioni per tutti gli editori di musica d'Italia e dell'estero».
 
 
366Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 novembre
in , 3 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
367Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 novembre
di Su coattu
in , 4 novembre 1877 p. 1
Articolo di intonazione satirica sui teatri cagliaritani. Utilizzando diverse metafore intende dire che rispetto al più popolare Teatro Cerruti, l’aristocratico Civico rimane “statico”, con il medesimo pubblico per altro scarso, nonostante gli stanziamenti del municipio (38 mila lire annue).
 
 
368Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 novembre
in , 7 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
369Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 novembre
in , 7 novembre 1877 p. 3
Teatro Cerruti. Ieri sera prima rappresentazione di «Ruy Blas». Decorosi sia l'apparato scenico che il vestiario. Si annuncia che in settimana l’appendicista teatrale Spiritus Asper darà il giudizio sull'interessante opera di Filippo Marchetti
 
 
370Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 novembre
di Luigi Canepa
in , 8 novembre 1877 p. 3
Il compositore Luigi Canepa fa presente che gli sono giunte lettere anonime da Cagliari che attesterebbero l’esistenza di una «congiura» che mira a far cadere la sua opera «I pezzenti» che deve andare in scena al Teatro Civico. Sostiene che non avrebbe fatto caso alle “voci” se non fosse che si vorrebbe rinfocolare la rivalità tra Cagliari e Sassari e si sente in dovere, come «patriota e come artista» di protestare contro l’anonima calunnia «lanciata in onta ad un’intelligente e saggia cittadinanza a nessun'altra seconda nell'affermare la solidarietà d'affetto d'intendimento e patriottismo esistenti fra le cento italiche città sorelle».
 
 
371Taccuino milanese Mostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di Anima Lunga
in , 9 novembre 1877 p. 2
Articolo di colore centrato sulla figura di Adelina Patti, protagonista al Teatro alla Scala. La serata scaligera ebbe un pubblico sceltissimo ma al contempo in teatro vi furono non pochi posti vuoti a causa del costo elevato dei biglietti. Ciò non impedì di incassare 32 mila lire.
 
 
372AppendiceMostra articolo
Cicalata teatrale
di Spiritus Asper (Raffaele Gessa)
in , 10 novembre 1877 p. 1
In apertura dell’articolo l’appendicista Spiritus Asper risponde alle velate accuse che gli sono state mosse di «aristocrazia o di partigianeria per questo o quel teatro», a causa della mancata "appendice" ai «I masnadieri» di Verdi andata in scena al Teatro Cerruti, confessando di esser stato «sedotto da madonna poltroneria». Fa una puntuale recensione dell'opera «Ruy Blas» di Marchetti rappresentata in quel momento nello stesso teatro.
 
 
373Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 novembre
in , 10 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda del 76° reggimento fanteria.
 
 
374Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 novembre
in , 10 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Annuncia che l'indomani, ricorrendo una festa, nella piazza dei Ss. Cosma e Damiano la banda del 76° reggimento suonerà di mattina e di sera.
 
 
375Il canto-fermo romano Mostra articolo
in , 10 novembre 1877 p. 4
Pubblicizza un’edizione di melodie di «canto-fermo romano», «trasportato nel tono medio della voce» con accompagnamento per organo secondo il «metodo del Conservatorio di musica di Parigi» dell’organista Stefano Castille. Il volume di 150 pagine si può ricevere inviando vaglia o francobolli a E. Castille, 16, rue Saint Marc, Parigi.
 
 
376Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di R.M.
in , 12 novembre 1877 p. 3
Genova. Il cronista accenna alla tourneé del concittadino violinista Camillo Sivori. Il primo concerto a Trieste ebbe grande concorso di pubblico che fu entusiasta – parla di «fanatismo incredibile» - dell’esecuzione del maestro. Teatro Carlo Felice. Prevista per la sera la rappresentazione di «Linda di Chamounix» eseguita da Zina Dalti, Filomena Mercanti, Clelia Capelli e dai signori Vidal, Sterbini, Leva e Cherubini.
 
 
377Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 novembre
in , 15 novembre 1877 p. 3
Stamane la banda del 76° reggimento si è recata al molo per salutare la partenza del suo egregio componente Marco Jannotti da Casapulla (prov. Terra di Lavoro) che terminava il suo servizio.
 
 
378Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di R.M.
in , 15 novembre 1877 p. 2
Riprende da «Il Caffaro» notizie del concerto di Camillo Sivori al Teatro Armonia di Trieste. Accompagnato dal pianista Joseffy è stato apprezzato in particolare per l'esecuzione del «Gran duo sugli Ugonotti» di Thalberg-Beriot, del «Carnevale di Cuba» (dello stesso Sivori) e per il «concerto» di Chopin. La tournèe continuerà a Udine e Gorizia.
 
 
379Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza partic. dell'Avvenire
in , 16 novembre 1877 p. 3
L'apertura del Teatro di San Carlo è stata rinviata di diversi giorni in quanto il baritono Leone Melchisedec (Léon Melchissédec) per sopraggiunta infermità ha chiesto lo scioglimento del contratto e occorre che l'altro baritono Medica prepari la sua parte nell’opera «Il Guarany».
 
 
380Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 novembre
in , 16 novembre 1877 p. 3
Annuncia che per mancanza di spazio, la prevista cronaca della serata di beneficenza che si è tenuta ieri al Teatro Civico e redatta da «uno de' più distinti cultori della musica ed il candidissimo tra candidi giovani cagliaritani» che scrive sotto lo pseudonimo di Tramway verrà pubblicata domani.
 
 
381AppendiceMostra articolo
La serata di beneficenza al Civico Teatro
di Tramway
in , 17 novembre 1877 p. 1
Cagliari. Teatro Civico. Serata di beneficenza con brani di prosa inframezzati da interventi musicali tra i quali due sinfonie, un concerto per cornetta e orchestra, un altro per «flagiolet» sul «carnevale di Venezia». Il cronista, Tramway, esprime giudizi in merito ai brani e alle esecuzioni.
 
 
382Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 19 novembre 1877 p. 3
Da «Il Caffaro» si apprende che Camillo Sivori miete successi al Teatro Malibran di Venezia. Applausi per Natalia Hauser alla Sala Sivori. Al Teatro Carlo Felice sono cominciate le prove dell'opera «Rita» del M° Guercia.
 
 
383Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 19 novembre 1877 p. 2
Domani sera la valente pianista ungherese Natalia Hauser, preceduta da bella fama, terrà un concerto nella sala Sivori.
 
 
384Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 novembre
in , 21 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Pubblico scelto e numeroso alla serata del tenore Giraud al Teatro Cerruti. L'artista ha destato in città vive simpatie – specialmente nel sesso debole – ed è stato salutato con applausi e «regalato di diversi presenti».
 
 
385Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 novembre
in , 22 novembre 1877 p. 2
Si apprende da Milano che la direzione del Conservatorio di Musica non prima del giorno 15 dicembre si occuperà dell'esame dei titoli degli aspiranti al posto di maestro della cappella civica di Cagliari.
 
 
386Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 23 novembre 1877 p. 2
Prevista per l’indomani sera inaugurazione del Teatro di San Carlo con «Il Guarany» di Gomes. Canteranno la Giovannoni, il Capponi e il Medica. La settimana entrante andranno in scena «Norma» e il ballo «Rolla».
 
 
387Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 novembre
in , 24 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
388Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di DM
in , 24 novembre 1877 p. 2
Teatro Vittorio Emanuele. Successo lusinghiero per la seconda rappresentazione di «Freischütz» (Der Freischütz). Vengono fatte considerazioni sulla qualità della musica di Weber che è in «sommo grado tedesca ma non narcotica come quella di Wagner».
 
 
389ChiacchiereMostra articolo
di Martino Soga
in , 25 novembre 1877 p. 1
Edizione speciale della domenica. Si lamenta dello stato disastroso in cui versano i «casini ricreativi» della città. Cita il «Casino filarmonico» dicendo che è chiamato così perché «possiede un pianoforte scordato che forma la dannazione di tutti gli abitanti di via Lamarmora».
 
 
390Cronaca SettimanaleMostra articolo
di Mushittu
in , 25 novembre 1877 p. 3
Edizione speciale della domenica. Riporta sintetici cenni a fatti accaduti nella settimana. Riporta il successo del tenore Giraud e della sinfonia di Pasquale Siri al Teatro Cerruti, delle prove di «Maria di Rohan» e dell’opera «I pezzenti» di Luigi Canepa.
 
 
391Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 novembre
in , 26 novembre 1877 p. 3
Si annuncia per l'indomani la beneficiata della Elvira Barbieri, prima donna soprano.
 
 
392Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 27 novembre 1877 p. 2
Dopo aver suonato a Trieste, Venezia, Vicenza, Padova e Parma Camillo Sivori si esibisce a Roma al Teatro Argentina. Il concerto ebbe un esito clamoroso. Riporta in modo estremamente succinto che Giuseppe Verdi è a Genova. Dà notizia che Il M° Guercia è in città per assistere alle prove della sua opera «Rita» che andrà in scena al Teatro Carlo Felice.
 
 
393Lettere di PalermoMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
di P.
in , 27 novembre 1877 p. 2
Il comitato per il monumento a Bellini, di cui è presidente Lauro Rossi, ha promosso la realizzazione di un album di musica per pianoforte invitando «i più rinomati maestri». Tra questi il palermitano Geraci, e poi «Francesco Listz, Antonio e Nicola Rubinstein, Ernesto Coop, Enrico Gerz, Costantino Palumbo» ed altri.
 
 
394Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza partic. dell'Avvenire
in , 27 novembre 1877 p. 2
Insuccesso per la rappresentazione de «Il Guarany» di Gomes che apriva la stagione al Teatro di San Carlo.
 
 
395Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 novembre
in , 29 novembre 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Nel corso della serata d’addio della compagnia drammatica Romagnoli oltre al «noto terzetto dei “Lombardi”» l’orchestra eseguì una «piacevolissima parodia sinfonica sulla musica dell'avvenire».
 
 
396Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 29 novembre 1877 p. 3
Genova. Inaugurazione del nuovo anno accademico e musicale al Circolo filologico. Venne magnificamente eseguito il «duetto delle rivali nell'Aida». Riporta anche la notizia dell'inaugurazione del Circolo filarmonico nel nuovo locale di palazzo Gavotti presso piazza Fontane Morose.
 
 
397Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
in , 30 novembre 1877 p. 2
L’articolista si lamenta per la solita annuale invasione degli zampognari per le novene del prossimo Natale. Evidenzia che, «sebbene le autorità avessero loro dato l'ostracismo, pur tuttavia essi girano per la città assordandoci col suono delle loro pive». Si augura che costoro vogliano adattarsi alle disposizioni di legge limitandosi a suonare solo nelle abitazioni dei loro clienti.
 
 
398Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 novembre
in , 30 novembre 1877 p. 2
Cagliari. La «great actraction» della giornata è l'annuncio della prossima rappresentazione di «Maria di Rohan» al Teatro Cerruti. Si augura buona fortuna agli artisti.
 
 
399Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 dicembre
in , 1 dicembre 1877 p. 2
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
400Cronaca settimanaleMostra articolo
in , 2 dicembre 1877 p. 3
Edizione della domenica. Brevissimo cenno al fatto che i cagliaritani preferirebbero tornare al vecchio «Ruy Blas» anzichè sentire le «sconnessioni di "Maria di Rohan"».
 
 
401Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 4 dicembre 1877 p. 2
Il giorno precedente alla Sala Sivori si è tenuto un concerto musicale del M° Alvaro Stronconi. La sera al Teatro Carlo Felice avrà luogo la prima di «Rita» di Guercia con Dalti, Mercanti, Sterbini, Vidal e Cherubini.
 
 
402Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 dicembre
in , 4 dicembre 1877 p. 3
Prevista per la sera al Teatro Cerruti la beneficiata del contralto Ida Grassoni. Oltre all'opera «Ruy Blas» la beneficata eseguità la «preghiera» dall'opera «Matilde da Valdelmo».
 
 
403Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 dicembre
in , 5 dicembre 1877 p. 2
Viene dato il programma del concerto straordinario che si terrà al Teatro Cerruti con musiche di De Beriot, Mercadante, De Giosa,Tuzzoli, Lopes, Spasiano e Verdi.
 
 
404Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza partic. dell'Avvenire
in , 5 dicembre 1877 p. 2
Varie notizie dal Teatro di San Carlo. A causa dell’indisposizione del mezzo soprano «Norma» non potè andare in scena . Si sta provando «Lucrezia Borgia» gli interpreti sono: Giovannoni, Braccialini, Capponi e Colonnese. Piacque assai il ballo «Rolla».
 
 
405Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 7 dicembre 1877 p. 2
Teatro Carlo Felice. Successo per l'opera «Rita» di Guercia.
 
 
406Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 dicembre
in , 7 dicembre 1877 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Si annuncia la penultima rappresentazione della stagione. In scena «I masnadieri».
 
 
407Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 dicembre
in , 7 dicembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
408AvvisoMostra articolo
in , 8 dicembre 1877 p. 3
Per motivo di partenza vendesi un «»pianoforte di mogano d'una rinomata fabbrica» del valore di L.1000 a L.350. Rivolgersi al proprietario in via Mores (Quartiere Marina) n.31.
 
 
409Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 dicembre
in , 8 dicembre 1877 p. 3
L'articolo pubblicizza il nuovo valzer «Larmes de crocodile» di Jules Klein. Cita «Cerises Pompadour» come «quella pagina acclamata da tutti i dilettanti d'Europa» nonché le altre composizioni del maestro in vendita presso Ricordi a Milano, Roma, Napoli e Firenze.
 
 
410Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 dicembre
in , 8 dicembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
411Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 dicembre
in , 8 dicembre 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Cerruti. La compagnia di canto domani darà l'ultima recita. Lo spettacolo sarà chiuso da un «Addio degli artisti a Cagliari» scritto appositamente dal M° Giovanni Battista Dessy su testo di Raffaele Gessa.
 
 
412Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispondenza partic. dell'Avvenire
in , 8 dicembre 1877 p. 2
Teatro di San Carlo. La rappresentazione di «Norma» ha avuto un esito felice. Particolarmente apprezzate la Singer e la Frampolini (Prampolini).
 
 
413Fisiologia del balloMostra articolo
di Quarzo
in , 9 dicembre 1877 p. 1
Si tratta di una lunga divagazione sui benefici del ballo.
 
 
414Lettere di RomaMostra articolo
Corrispondenza partic. dell'Avvenire
di Ac...
in , 10 dicembre 1877 p. 2
Reso noto il «manifesto» della stagione di carnevale del Teatro Apollo. Verranno date 5 opere e 2 balli e sono previste per febbraio quattro recite di Adelina Patti.
 
 
415Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avvenire
di R.M.
in , 10 dicembre 1877 p. 2
Offerto al comune di Genova l'acquisto un considerevole numero di lettere di Paganini per 4 mila lire. Il cronista ignora se l’affare si sia concluso ma commenta che l’acquisizione dei documenti nell’archivio comunale «sarebbe prova di vero patriottismo». Si annuncia che la prima rappresentazione di Adelina Patti al Teatro Paganini «avverrà il 18 o 19 corrente».
 
 
416Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 dicembre
in , 10 dicembre 1877 p. 3
Chiusa la stagione autunnale al Teatro Cerruti con una «vera ovazione per gli artisti che tennero desto l'interesse dei frequentatori del teatro popolare». Applausi per la sinfonia del M° Lopes eseguita nel corso della serata.
 
 
417Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 dicembre
in , 10 dicembre 1877 p. 3
Breve cenno alle voci che vorrebbero in arrivo al Teatro Cerruti una compagnia di «operette francesi».
 
 
418Lettere di TorinoMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di DM
in , 11 dicembre 1877 p. 1
Teatro Vittorio Emanuele. La sera precedente esordio nella carriera melodrammatica del giovane Raffaele Coppola con l'opera «Demetrio» che riscosse meritato successo. Il giovane maestro ha dimostrato «essere in lui finissimo gusto, molta perizia orchestrale e amore dell'arte».
 
 
419Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 dicembre
in , 11 dicembre 1877 p. 2
Cagliari. Teatro Civico. Iniziano sotto la guida del M° Giuseppe Brunetti le prove di «David Rizio» di Canepa che aprirà la stagione di carnevale. Sono riportati i nomi dei cantanti della compagnia.
 
 
420Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 11 dicembre 1877 p. 2
Teatro di San Carlo. La seconda rappresentazione di «Norma» conferma il successo. Trionfo per la Singer. Lunedì andrà in scena «Lucrezia Borgia» e, all'arrivo del tenore Aramburo, «Il trovatore». Procedono le prove di «Cleopatra» di Lauro Rossi
 
 
421Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di R.M.
in , 14 dicembre 1877 p. 3
Camillo Sivori nuovamente a Genova dopo la tournée italiana. La sera al Teatro Paganini terrà un concerto con il pianista Joseffy.
 
 
422Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 15 dicembre 1877 p. 2
Teatro di San Carlo. Fiasco di «Norma» nonostante l’avvicendamente tra il tenore Patierno e il Sirchia e gli sforzi della Singer e della Prampolini. Si sollecita di affrettare la messa in scena di «Lucrezia Borgia».
 
 
423Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 dicembre
in , 15 dicembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
424Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avv. di Sard.
in , 17 dicembre 1877 p. 3
Mercoledì sera la Società orchestrale diede un concerto a cui intervenne un discreto numero di uditori. Tutti i pezzi furono applauditi e in particolare una sinfonia diretta dal M° Zerbi, il duetto del 2°atto di «Aida» e il quartetto del «Faust».
 
 
425Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 dicembre
in , 17 dicembre 1877 p. 3
Previsto per il 22 dicembre l'arrivo della compagnia di «operette francesi» che agirà al Teatro Cerruti nella stagione di carnevale.
 
 
426Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 18 dicembre 1877 p. 2
Varie notizie. Da non meglio specificati giornali del Veneto si riprende la notizia della morte di Federico Ricci. Adelina Patti si recherà a Napoli per cantare. Al Teatro di San Carlo la commissione teatrale impedisce che «Lucrezia Borgia» vada scena.
 
 
427Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. part. dell'Avv. di Sard.
in , 20 dicembre 1877 p. 1
Teatro Carlo Felice. Si chiude la stagione autunnale con un centone delle opere eseguite. Grandi applausi per tutti gli artisti Dalti, Mercanti, Vidal, Sterbini e Leva. Annuncia che sono iniziate le prove dell'«Africana» (L’africaine). Al Teatro Doria inaugurata la stagione musicale con «Faust».
 
 
428Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 21 dicembre 1877 p. 2
Riaperto il Teatro di San Carlo con «Il trovatore». Interpreti Aramburo e Medica. Pubblico insoddisfatto. Si parla della ripresa di «Norma» con Tasca Capello (Tasca de Capellio) come nuovo tenore.
 
 
429Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 dicembre
in , 22 dicembre 1877 p. 3
Ironicamente l'articolo annuncia l'arrivo da Napoli della compagnia che sarà attiva al Teatro Cerruti e che debutterà la sera del 25 dicembre con «La figlia di madama Angot» (La fille de madame Angot) di Lecocq.
 
 
430Cronaca settimanaleMostra articolo
di Il facchino n.2
in , 23 dicembre 1877 p. 3
Edizione della domenica. Articolo ironico sull'arrivo della compagnia di canto del Cerruti. Una squadriglia di barchette pavesate si recava fino alla Torre dei cavoli per salutare con «mortaretti e launeddas l'ingresso nelle onde cagliaritane della serenissima Madama Angot». Cita scherzosamente Spiritus Asper.
 
 
431Taccuino milaneseMostra articolo
corrispondenza partic. dell'Avvenire
di Anima Lunga
in , 24 dicembre 1877 p. 2
Teatro alla Scala. Grandi preparativi per l'inverno; verranno date due opere nuove «Il negriero» di Auteri (Auteri-Manzocchi), e il «Cinq-Mars» di Gounod. In occasione della stagione di carnevale la Patti canterà in «Aida». Annuncia l’apparizione di una «nuova stella». Già applaudita a Firenze e Roma Bianca Donadio si esibisce al Teatro Carcano ne «La sonnambula» senza entusiasmare.
 
 
432Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 dicembre
in , 24 dicembre 1877 p. 3
Vengono presentati gli artisti della compagnia che eseguirà «Madama Angot» (La fille de madame Angot) al Teatro Cerruti. Lo stesso articolo riporta che con la stessa nave è giunto anche il noto tenore Felice Bicchielli che darà solo qualche rappresentazione ma non è chiaro se appartenga alla stessa compagnia.
 
 
433Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 26 dicembre 1877 p. 3
Teatro di San Carlo. Riuscite abbastanza bene le nuove rappresentazioni de «Il trovatore» con Aramburo. Il tenore Tasca (Tasca de Capellio) che dovrà cantare in «Norma» è già in città mentre l'impresario Borioli è partito per Milano per definire il contratto con la Patti.
 
 
434Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 dicembre
in , 26 dicembre 1877 p. 3
A causa del lungo viaggio le due nuove opere che sarebbero dovute andare in scena rispettivamente al Teatro Civico e al Teatro Cerruti, «David Rizio» e «La fille de madame Angot» (vengono citati col nome del personaggio: David Rizio e Claretta Angot) verranno rinviate.
 
 
435Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 dicembre
in , 27 dicembre 1877 p. 3
Apertura della stagione di carnevale al Teatro Civico con «David Rizio» del sassarese Luigi Canepa. L'opera non destò l'entusiasmo dello sceltissimo pubblico ma meritò applausi.
 
 
436Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di R.M.
in , 27 dicembre 1877 p. 2
Teatro Paganini. Adelina Patti si è esibita in «La traviata» e «Il barbiere di Siviglia», riscuotendo un enorme successo. Si precisa che il tenore Niccolini (Ernesto Nicolini) si è dimostrato un compagno degno della «diva».
 
 
437Lettere di ParigiMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
in , 27 dicembre 1877 p. 2
Articolo incentrato sugli artisti italiani attivi al Teatro degli italiani di Parigi che alle recite di prosa alterna l'esecuzione «dei migliori spartiti italiani dell'antico che del moderno repertorio» . Cenni al direttore Emilio Usiglio. Menziona gli artisti di canto, tutti italiani d'origine come Pandolfini, Corsi, Marchisio, Nardi, o “d'elezione” come la Sanz, Waldmann, Refzké. Cita la signorina Litta (Maria Litta) definendola «astro nascente che presto brillerà sulle migliori scene d'Europa». Chiude con l’addio alle scene del tenore Enrico Tamberlick.
 
 
438Lettere di RomaMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire
di Ac...
in , 28 dicembre 1877 p. 2
Teatro Valle. Grande successo al Teatro Valle per Luigi Mancinelli autore degli intermezzi sinfonici per «Cleopatra» di Pietro Cossa. L'autore (secondo quanto scrive Giuseppe Turco sul «Bersagliere») è elogiato tanto come compositore che come direttore d'orchestra, si dice: «diverrà uno dei nomi più illustri dell'arte italiana».
 
 
439Lettere di NapoliMostra articolo
Corrispond. partic. dell'Avvenire di Sardegna
in , 28 dicembre 1877 p. 3
Napoli. Rappresentazione a scopo benefico del «Trinummus» di Plauto. Applauditi i cori scritti dal prof. Mirabelli (mons. Antonio Mirabelli) e musicati da Lauro Rossi. Teatro di San Carlo. La rappresentazione di «Lucrezia Borgia» viene definita «una disgrazia». Si attende l’arrivo di Adelina Patti per risollevare le sorti della stagione.
 
 
440Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 dicembre
in , 29 dicembre 1877 p. 3
Cagliari. Concerto della banda cittadina.
 
 
441Cronaca settimanaleMostra articolo
di Il facchino n.2
in , 30 dicembre 1877 p. 3
Edizione della domenica. Teatro Civico. Si rappresenta «David Rizio». Divagazione umoristica in dialetto cagliaritano. Cita la «La figlia di Madama Angot» (La fille de madame Angot) che andrà in scena al Teatro Cerruti e ne racconta la trama.
 
 
442Lettere di GenovaMostra articolo
Corrispondenza partic. dell' Avvenire
di Il Caffaro
in , 31 dicembre 1877 p. 3
Teatro Doria. Il cronista riprende corrispondenza de «Il Caffaro» su «La traviata» con Adelina Patti al Teatro Doria in cui si mette evidenza l'entusiasmo per la diva e le esultanze del pubblico nei suoi confronti (articolo rovinato).
 
 
443Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 dicembre
in , 31 dicembre 1877 p. 3
Teatro Cerruti. In scena Madama Angot (La fille de madame Angot). Festosa accoglienza da parte del pubblico. L’esecuzione, «considerata l'indole della musica», fu soddisfacente.
 
 
444AvvisoMostra articolo
Cicalata teatrale
di Spiritus Asper
in , 31 dicembre 1877 p. 1
Dopo una nota polemica sull’effettiva qualità artistica della compagnia di canto per la quale l'impresa avrebbe lesinato i fondi, constata il pieno successo del «David Rizio» di Canepa che ha aperto la stagione di carnevale al Teatro Civico.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0