1Cronaca di CittàMostra articolo
Cronaca Teatrale
in , 2 gennaio 1882 p. 2
Cronaca dedicata soprattutto a spettacoli di prosa scritta per l'occasione non dal solito critico V. ma da un altro che lo sostituisce a causa di un raffreddore preso mentre assisteva a un'opera di Gounod al teatro Civico
 
 
2Costumi sardiMostra articolo
di Luigi Amedeo di Lamporo
in , 3 gennaio 1882 p. 1
I costumi e gli strumenti musicali sardi presentati all'Esposizione di Milano
 
 
3Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 gennaio
in , 4 gennaio 1882 p. 3
Al Civico prove di «Un ballo in maschera» di Verdi. Protagoniste saranno le signore Rubini, Paolicchi e Fiorenza, che canterà nel ruolo di Oscar su richiesta del pubblico, mentre i ruoli maschili saranno sostenuti da Ruggero De Rossi, Giovannetti e Pauli. La recita è prevista per il sabato successivo.
 
 
4A zonzo per l'UniversoMostra articolo
in , 4 gennaio 1882 p. 2
Due trafiletti di carattere musicale: il primo si riferisce al principe Ludwig II di Baviera che si è recato a Bruxelles e ad Amsterdam, in incognito e facendo temere per la sua sparizione, per ascoltare l'«Herodiade». Nell'altro si parla della tournée negli Stati Uniti della Patti che viaggia in una vera e propria casa su binari definita «Palace-car».
 
 
5Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 5 gennaio
in , 5 gennaio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
6Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 2 gennaio
di Emme
in , 5 gennaio 1882 p. 2
«Il barbiere di Siviglia» non ha entusiasmato il pubblico perciò è stato sostituito da «Il Trovatore». Il 31 dicembre serata di beneficenza. Il 1 gennaio concerto vocale e strumentale nella sala dell'Istituto musicale; il direttore Canepa riceve in dono un quadro disegnato a penna raffigurante scene delle sue opere «Riccardo III», «I pezzenti» e «David Rizio». Inaugurata la stagione del teatro Goldoni di proprietà del sig. Antonio Tola.
 
 
7Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 gennaio
in , 7 gennaio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
8Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 gennaio
in , 9 gennaio 1882 p. 3
Al Civico successo per il «Faust»: i più applauditi Itala Fiorenza (Margherita) e Edmondo Paul (Mefistofele). Bene anche il tenore Salavatori (Faust) e il mezzosoprano Paolicchi (Siebel); l'indomani prevista la prima di «Un Ballo in maschera». Prosa al Cerruti.
 
 
9Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 gennaio
in , 9 gennaio 1882 p. 3
Alcuni amici del neo-deputato di Cagliari Palomba gli dedicheranno una «serenata a piena orchestra».
 
 
10Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Nuoro 6 gennaio
in , 9 gennaio 1882 p. 2
Al pranzo organizzato nell'albergo Schedetti per l'apertura dell'anno giudiziario prende parte anche la banda cittadina diretta dal maestro Cintura.
 
 
11Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 gennaio
in , 11 gennaio 1882 p. 3
La prima di «Un ballo in maschera» data al Civico la sera precedente non ha soddisfatto le aspettative del pubblico.Si spera in un miglior esito delle recite successive.
 
 
12Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 9 gennaio
di R. M.
in , 12 gennaio 1882 p. 2
Apertura del Teatro Regio con «La Gioconda» di Ponchielli e con il «Ballo Excelsior» che entusiasma il pubblico. Non riscuote lo stesso successo il «Macbeth» presentato come «opera di ripiego», perciò si medita di sostituirlo. Prosa negli altri teatri torinesi.
 
 
13Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 12 gennaio
in , 12 gennaio 1882 p. 3
Prevista per sabato 14 gennaio la beneficiata del basso Edmondo Paul. Il programma prevede l'intero «Faust», l'aria per basso del «Don Sebastiano» di Donizetti, e le romanze «Perché?» e «Che peccà!», in dialetto veneziano, di Filippi. Edmondo Paul si accompagnerà al pianoforte per cantare le romanze.
 
 
14Cronaca TeatraleMostra articolo
di Critico
in , 12 gennaio 1882 p. 3
Articolo sulla figura del critico che funge da preambolo a una stroncatura della messa in scena della «Nanà» di Zola al Cerruti nel corso della serata a beneficio dell'attrice Romagnolli.
 
 
15Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 gennaio
in , 13 gennaio 1882 p. 3
A causa dell'inadeguatezza di alcuni artisti, lascia intendere il cronista, la recita di «Un ballo in maschera» presentata la sera precedente al Teatro Civico, è stata interrotta dalle proteste del pubblico.
 
 
16Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 10 gennaio 1882
di F. M.
in , 13 gennaio 1882 p. 2
Preparativi per il carnevale a Napoli. In città è esplosa la «Juanitomania»: l'operetta di Von Suppè viene proposta in vari teatri, ma anche dagli organini e nelle riunioni di dilettanti. Le altre operette come «Il Principe Matusalem» e «la Fatinitza», date al Teatro dei Fiorentini, non riscuotono lo stesso successo. Al Teatro di San Carlo non piacciono «Gli Ugonotti». Al Bellini sono in scena «Rigoletto», «Le Fate», «Zuma» e «Faust».Al Circo Nazionale prosa con la piccola prima attrice Esterina Monti.
 
 
17Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 gennaio
in , 14 gennaio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
18Cronaca MusicaleMostra articolo
Il Ballo in maschera al Civico
di V.
in , 14 gennaio 1882 p. 3
Le prime impressioni sulle rappresentazioni dell'opera verdiana in scena al Teatro Civico non sono favorevoli. Sono criticati soprattutto i protagonisti maschili e la prima donna che, a detta del giornalista, non avrebbe dovuto presentarsi sul palco in «condizioni assolutamente sfavorevoli sotto ogni senso». Giudizio positivo invece per gli altri interpreti, in particolare per Itala Fiorenza che interpreta Oscar; tuttavia viene suggerito di sostituire lo spettacolo con un'opera buffa.
 
 
19Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 gennaio
in , 16 gennaio 1882 p. 2
Resoconto della beneficiata del basso Edmond Paul che ha cantato, oltre che nel « Faust», anche le romanze «Perché» e «Che peccà!» di Filippi, nonché l'aria «Oh, Lisbona» del Don Sebastiano d Donizetti.
 
 
20Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 13 gennaio
di F. M.
in , 17 gennaio 1882 p. 1
Fervono i preparativi per il carnevale: in programma feste da ballo, sfilate di carri e maschere. Previsto entro pochi giorni un ballo di beneficenza al Grand Hotel Mergellina a favore delle vittime del Ring Theater; suonerà l'orchestra del San Carlo
 
 
21Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 gennaio
in , 17 gennaio 1882 p. 3
Il Teatro Cerruti presenta uno spettacolo di prosa, mentre il Civico rimane chiuso per alcuni giorni di riposo.
 
 
22Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 17 gennaio
di F. M.
in , 20 gennaio 1882 p. 2
Il ballo «Excelsior» dato al San Carlo è ancora in scena e riscuote successo; il «Ruy Blas» invece ha solo consensi di stima. Al Teatro del Fondo lo spettacolo «I nipoti del Capitano Grant», di Verne, è apprezzato anche per la musica. Continua il successo per «Donna Juanita» di von Suppè.
 
 
23Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 gennaio
in , 21 gennaio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
24Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 gennaio
in , 21 gennaio 1882 p. 3
Il teatro Civico vuole tentare di riproporre «Un ballo in maschera» nonostante le difficoltà e il giudizio negativo delle sere precedenti.
 
 
25Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 gennaio
in , 21 gennaio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
26Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
in , 23 gennaio 1882 p. 2
Al Teatro Civico viene proposto nuovamente il «Faust» perciò il pubblico protesta fino a farlo interrompere. Si annuncia la messa in scena del «Fra Diavolo» e l'arrivo di un basso buffo per la quarta opera della stagione.
 
 
27Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
in , 23 gennaio 1882 p. 2
Il giornale si fa portavoce di alcune lettrici che chiedono di poter ascoltare i concerti della banda cittadina la domenica sera nel corso Vittorio Emanuele, anziché la mattina al Terrapieno.
 
 
28Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 24 gennaio
di F. M.
in , 26 gennaio 1882 p. 1
Il Fiera festival di Napoli offre moltissime attrazioni tra le quali la musica eseguita da due bande municipali e dai suonatori in maschera che con mandolini, violini, trombe, flauti, chitarre propongono brani della «Donna Juanita».
 
 
29Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 26 gennaio
di Emme
in , 27 gennaio 1882 p. 2
Al teatro Civico «Anna Bolena» riscuote successo grazie ad alcuni degli interpreti, mentre altri lasciano a desiderare. Ottima la prova dell'orchestra.
 
 
30Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 gennaio
in , 28 gennaio 1882 p. 3
Sono stati scritturati dall'impresa del Teatro Civico un nuovo basso comico per un'opera buffa e un nuovo tenore per la prima del «Fra Diavolo» prevista il 31 gennaio.
 
 
31Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 gennaio
in , 28 gennaio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
32A zonzo per l'universoMostra articolo
in , 31 gennaio 1882 p. 2
Viene smentita la notizia di una malattia di Wagner; il compositore al momento soggiorna a Palermo per completare il «Parsifal» e da lì partirà verso la Grecia per scrivere un'opera ambientata in quei luoghi.
 
 
33Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 2 febbraio
in , 2 febbraio 1882 p. 2
Prevista per la sera una recita del «Fra Diavolo» di Auber al Teatro Civico.
 
 
34Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 febbraio
in , 3 febbraio 1882 p. 2
Positiva accoglienza al Civico per il «Fra Diavolo» di Auber. Buona la prova dell'orchestra diretta da Dessy che ha eseguito molto bene la sinfonia e la fine del primo atto. Applausi per gli interpreti Itala Fiorenza, Baragli e Salvadori.
 
 
35Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 30 gennaio
di F. M.
in , 3 febbraio 1882 p. 1
Il fiera festival prosegue con successo. Apprezzato il ballo di Pullini «Salvator Rosa» Atteso il ballo di beneficenza al Grand Hotel di Mergellina i cui proventi saranno destinati al Ring Theater di Vienna. Al teatro di San Carlo ancora successo per il «Ballo Excelsior» che viene alternato a recite di «Ruy Blas» e di «Ugonotti ». Si prevedono le opere «I Puritani» e «Orazi e Curiazi» e il ballo «Pietro Micca». Al Teatro dei Fiorentini danno «Donna Juanita» e «Der Seekadet»; Al Bellini sono in scena «Rigoletto», «Faust», «Napoli di carnevale» e si attende «Il Menestrello» di Berninzone e De Ferrari.
 
 
36Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 1 febbraio
di Emme
in , 3 febbraio 1882 p. 2
Al Teatro Civico si alternano «Il trovatore» e «Il barbiere di Siviglia», mentre sono state sospese le repliche di «Anna Bolena». Previsto un concerto per «Melodium a nappi armonici» inventato dal prof. Calderazzi di Napoli il quale, secondo quanto riporta l'articolo, si è esibito anche al teatro Goldoni con grande successo.
 
 
37Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 febbraio
in , 4 febbraio 1882 p. 2
Previsto per l'indomani al Cerruti un veglione di carnevale e la messa in scena del dramma «Linda di Chamounix » e della farsa parodia «I drammi francesi».
 
 
38Cronaca teatraleMostra articolo
Il Fra Diavolo al Civico
di V.
in , 4 febbraio 1882 p. 2
Dopo un'introduzione generale il critico passa in rassegna gli interpreti esprimendo giudizi positivi su tutti: il soprano Itala Fiorenza (Zerlina), il contralto Leopolda Paolicchi,il basso Ranieri Baragli (Fra Diavolo) protagonista e scritturato appositamente per l'occasione; l'altro basso Edmondo Paul (Milord); il tenore Salvatori viene apprezzato moltissimo, il baritonoBorini e il secondo tenore Tavella fanno bene la parte dei briganti; bene cori e scene, ma abiti deludenti e poveri; ha suonato molto bene l'orchestra diretta da Dessy.
 
 
39Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 febbraio
in , 4 febbraio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
40Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 5 febbraio
di Emme
in , 6 febbraio 1882 p. 2
Serata d'onore dedicata a Luigi Canepa al Teatro Civico gremito di pubblico. Vengono proposti tre atti de «Il trovatore» e la Sinfonia del «Guglielmo Tell» di Rossini eseguita dagli allievi dell'Istituto musicale e da dilettanti. Canepa riceve ovazioni e preziosi regali dal pubblico e a sua volta li offre all'Istituto musicale. Vengono eseguiti anche preludio, scena e romanza per baritono e la «Scena della congiura» del «David Rizio» molto ben eseguiti da Rossi de Ruggero e dal basso Paltrinieri.
 
 
41A zonzo per l'universoMostra articolo
in , 9 febbraio 1882 p. 2
Curioso aneddoto sull'autore del «Fra Diavolo», Auber, di cui ricorre il centenario, e Adam. Poche righe sotto viene riportata una barzelletta di carattere musicale.
 
 
42Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 5 febbraio
di F. M.
in , 9 febbraio 1882 p. 1
Le belle giornate favoriscono il successo del fiera festival dove vengono proposti il ballo «Salvator Rosa» e le esibizioni di altleti e acrobati.
 
 
43Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 febbraio
in , 10 febbraio 1882 p. 3
Alcuni appuntamenti al Teatro Civico: previsto un ballo della società degli operai; l'indomani serata in onore del tenore Cesare Salvatori il cui programma prevede il «Faust» con aluni tagli mentre negli intervalli, il seratante eseguirà la romanza dell'opera e, con il basso Paul, il duetto «Nina» del maestro Guercia; il maestro Gedeone Lussana, inoltre, eseguirà un concerto per clarino tratto da «La Sonnambula».
 
 
44Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 febbraio
in , 10 febbraio 1882 p. 3
Il teatro Cerruti propone la farsa con quadriglia «La scimmia» che si annuncia molto divertente. Probabilmente nello stesso teatro si esibirà il professor Felice Calderazzi giunto da Oristano con il suo «Melodium a nappi armonici».
 
 
45Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 febbraio
in , 11 febbraio 1882 p. 2
Previsto per il 15 marzo al Teatro Civico il balllo organizzato dalla società degli operai.
 
 
46A zonzo per l'universoMostra articolo
in , 11 febbraio 1882 p. 2
L'attrice Sarah Bernardt, interprete della «Dama delle camelie» al Carlo Felice di Genova, sviene in scena per un malore causato dal freddo spaventando gli spettatori tra i quali Giuseppe Verdi con la moglie Giuseppina Strepponi, la cantante Bianca Donadio e altri artisti.
 
 
47Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 febbraio
in , 11 febbraio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
48Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 febbraio
in , 11 febbraio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
49Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 febbraio
in , 13 febbraio 1882 p. 2
Serata a beneficio del tenore Salvatori: canta come protagonista del «Faust» e propone altri brani. Oltre a lui viene citato il clarinettista Lussana.
 
 
50Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 febbraio
in , 13 febbraio 1882 p. 2
Prevista per il 15 febbraio al Teatro Civico una serata di beneficenza alla quale parteciperà la banda del 52° reggimento messa a disposizione dal colonnello. Scarso successo per i veglioni di carnevale nei teatri.
 
 
51Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 10 febbraio
di Emme
in , 13 febbraio 1882 p. 2
Ottimo esito per la serata a beneficio del tenore Boganini; ora al Teatro Civico di Sassari ci si prepara per un'altra serata in favore della cantante Corinna Cescali.
 
 
52Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 febbraio
in , 14 febbraio 1882 p. 2
Previsto per l'indomani al Cerruti uno spettacolo del professor Felice Calderazzi che eseguirà, con il suo «melodium con nappi armonici», una fantasia sulla «Norma», mentre sua moglie Emilia canterà, accompagnata al pianoforte dal maestro Siri, le romanze « Se» di Denza e «Vorrei morir», di Tosti e un'aria tratta da «I Puritani».
 
 
53Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 febbraio
in , 14 febbraio 1882 p. 2
Fervono i preparativi per il ballo previsto l'indomani al Teatro Civico. Grande successo per la serata di beneficenza della sera precedente sempre al Teatro Civico: si sono distinti i dilettanti Giuseppe Ordioni, con il suo valzer, e Vittorio Angius con la Sinfonia originale «Omaggio all'arte antica e moderna», strumentata e diretta dal maestro Brunetti.
 
 
54Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 febbraio
in , 15 febbraio 1882 p. 2
Annunciata al Civico la serata a beneficio del contralto Leopolda Paolicchi; al Cerruti serata del caratterista Virgilio Domenichini; la banda civica suonerà nel corso dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
 
 
55Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 febbraio
in , 16 febbraio 1882 p. 2
Grande successo per il ballo di carnevale dato al Civico con l'intervento della banda del 52° fanteria. Nello stesso teatro è prevista per il sabato successivo la beneficiata del soprano Itala Fiorenza, prima donna. Il programma prevede l'esecuzione del «Fra Diavolo» e, negli intermezzi, il duetto del «Ruy Blas» , la ballata del «Guarany», la sinfonia del maestro Ruffi e una «Scena romantica» di Salvatore Delitala. Al Teatro Cerruti piace moltissimo il concerto del prof. Calderazzi che si esibisce con il suo «Melodium a nappi armonici».
 
 
56Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 12 febbraio
di R. M.
in , 16 febbraio 1882 p. 1
Tutta la città è in fermento per il grande ballo del 18 febbraio al Circolo degli Artisti. Anche i teatri sono impegnari per i balli di carnevale.
 
 
57Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 febbraio
in , 17 febbraio 1882 p. 2
Alcuni trafiletti: dopo il concerto del prof, Calderazzi al Casino commerciale ci sarà un ballo; i coniugi Calderazzi offriranno un altro concerto al Cerruti. Nello stesso teatro la domenica successiva è previsto un ballo di beneficenza in maschera. Grande successo al Civico per la serata del contralto Leopolda Paolicchi: la cantante ha eseguito tra gli altri brani una bella romanza del dilettante R. Rossi, «Il sospiro dell'anima». Applaudito anche il clarinettista Lussana.
 
 
58Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 febbraio
in , 18 febbraio 1882 p. 2
Balli in tutta la città per il sabato grasso: sia il Civico che il Cerruti aprono le proprie sale ai veglioni di carnevale. Il maestro Rossi ringrazia il contralto Paolicchi e il maestro Dessy con l'orchestra per l'ottima esecuzione della sua romanza «Il sospiro dell'anima».
 
 
59Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 febbraio
in , 21 febbraio 1882 p. 3
La sera precedente al teatro Civico «Il Barbiere di Siviglia» non ha ottenuto il favore auspicato. I cantanti hanno comunque riscosso degli applausi.
 
 
60AppendiceMostra articolo
Carnevale
di Quattro...Zampe
in , 21 febbraio 1882 p. 1
Descrizione dei balli di carnevale dati al Civico e al Cerruti.
 
 
61Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 febbraio
in , 23 febbraio 1882 p. 3
Viene annunciata l'apertura del teatro per la sera con la messa in scena di «Il barbiere di Siviglia».
 
 
62Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 febbraio
in , 23 febbraio 1882 p. 3
Resoconto delle spese e dei ricavi del ballo dato al teatro Cerruti la sera del 19 febbraio: metà della cifra verrà devoluta in beneficenza.
 
 
63Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 febbraio
in , 25 febbraio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
64Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 febbraio
in , 25 febbraio 1882 p. 3
Stasera al Cerruti il «Fra Diavolo». Entro pochi giorni l'impresa del teatro renderà noto il cartellone con i titoli e i nomi degli artisti. Martedì 28 nella sala della società operaia si riunirà il comitato del ballo di beneficenza dato al Civico il 15 febbraio.
 
 
65Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 23 febbraio
di Emme
in , 25 febbraio 1882 p. 2
L'impresario del Teatro Civico è fuggito con gli incassi lasciando gli artisti senza «quindicina»: rimborsati dal cauzionario, i cantanti non hanno recuperato, tuttavia, nemmeno la metà del compenso pattuito.
 
 
66Organi da ChiesaMostra articolo
di Brunetti, M° di Cappella al Duomo di Cagliari
in , 28 febbraio 1882 p. 3
Il maestro della cappella di Cagliari esprime approvazione per l'organo realizzato da Filippo Tronci di Pistoia e destinato al Seminario Tridentino.
 
 
67Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 marzo
in , 1 marzo 1882 p. 3
Resoconto finanziario del ballo di beneficenza dato il 15 febbraio al Teatro Civico. Tra le voci risultano anche il compenso per il contralto, per i musicisti e per l'impresa del teatro, si ringrazia inoltre il colonnello del 52° reggimento per aver concesso la banda.
 
 
68Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 marzo
in , 4 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
69Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 marzo
in , 4 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
70Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 5 marzo
in , 8 marzo 1882 p. 2
Viene annunciato per la sera un concerto del violinista Sormani al teatro Goldoni di Sassari.
 
 
71L'attentato contro la regina VittoriaMostra articolo
in , 8 marzo 1882 p. 2
La regina scampa a un attentato e il giorno successivo, all'apertura della Borsa, viene intonato due volte l'inno britannico «God save the Queen».
 
 
72Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 5 marzo
di Emme
in , 8 marzo 1882 p. 2
Curiosità sui funerali di un attore comico, un certo Metello, il quale avrebbe preteso che al suo funerale una banda suonasse dei ballabili seguendo il feretro accompagnato dalla moglie in abiti nuziali la quale avrebbe dovuto ricompensare i musicisti con un fiasco di vino.
 
 
73Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 marzo
in , 11 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
74Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 marzo
in , 13 marzo 1882 p. 2
Diversi concerti delle bande previsti per l'indomani nel Corso Vittorio Emanuele in occasione del genetliaco del re Umberto. Si celebra anche l'anniversario del ricovero dei poveri perciò, davanti al piazzale dello stesso, suoneranno la banda del 52° reggimento fanteria e la banda cittadina.
 
 
75Lettere di RomaMostra articolo
Roma 12 marzo
di P.
in , 15 marzo 1882 p. 1
Funerali di Giovanni Lanza con l'intervento delle bande del 37° reggimento fanteria e del 3° reggimento fanteria.
 
 
76Dispacci telegraficiMostra articolo
Roma 14
di Agenzia Stefani
in , 15 marzo 1882 p. 3
Festeggiamenti per il compleanno del re: cortei con bandiere e bande che eseguono la «Marcia reale». In tutti le maggiori piazze romane concerti delle bande.
 
 
77Vespro SicilianoMostra articolo
in , 15 marzo 1882 p. 2
I festeggiamenti per i 600 anni dei Vespri siciliani prevedono, a cominciare dal 31 marzo, varie iniziative tra le quali cortei e concerti musicali per tre sere consecutive.
 
 
78Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 marzo
in , 16 marzo 1882 p. 2
La sera precedente al Teatro Cerruti un numeroso pubblico ha assistito a «L'elisir d'amore». Nella parte di Adina il soprano prima donna Angiolina Vinea Paoletti. Buona esecuzione da parte di tutti, ma ottima da parte della Paoletti e del tenore Baragli.
 
 
79Cronaca teatraleMostra articolo
L'elisir d'amore al Cerruti
di V.
in , 18 marzo 1882 p. 3
Il critico dà un resoconto sotto forma di lettera delle recite dell'opera di Donizetti date al Cerruti. Parla molto bene del soprano Paoletti e del tenore Baragli che esegue benissimo la romanza «Una furtiva lacrima» . Meno entusiasmo per il baritono Giannini il quale, buon Figaro rossiniano, non si trova altrettanto a prorio agio nei panni di Belcore, mentre al basso Bergami, dalla robusta voce, manca il brio richiesto per Dulcamara. Cori e orchestra discreti. In chiusura parla della sinfonia «Omaggio a Rossini,Verdi, Bellini» del maestro Giusto Sospizio eseguita con molto successo dalla banda del 52° fanteria sotto la direzione dello stesso compositore.
 
 
80Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 marzo
in , 18 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
81Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 marzo
in , 18 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
82Dispacci telegraficiMostra articolo
Napoli 19
di Agenzia Stefani
in , 21 marzo 1882 p. 3
La mattinata musicale in onore di Garibaldi si è conclusa alle 13.30. Entusiasmo da parte del pubblico.
 
 
83Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 marzo
in , 21 marzo 1882 p. 2
Bella serata in onore del soprano itala Fiorenza al Cerruti. Si prepara la beneficiata del tenore Baragli prevista per giovedì 23 marzo.
 
 
84Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 marzo
in , 23 marzo 1882 p. 2
In occasione dell'arrivo della squadra navale inglese al porto di Cagliari viene offerto un concerto a bordo della nave ammiraglia «Agincourt». Aristide Sormani dirige dal vaporetto «S. Elmari» un'orchestra che esegue l'inno britannico a cui la banda dell'ammiraglia risponde con la «Marcia reale». Tra i vari pezzi si segnala il valzer «L'Usignolo» eseguito all'ottavino da Antonio Rachel. Il concerto dura un'ora e si conclude con gli inni.
 
 
85Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 24 marzo
in , 24 marzo 1882 p. 2
Si prevede un altro omaggio da parte della banda cittadina l'indomani alle 14.30 a un ufficiale della squadra navale inglese, vittima di una rapina nel porto di Cagliari. Il concerto verrà poi rimandato a causa del maltempo.
 
 
86Ultime notizieMostra articolo
in , 24 marzo 1882 p. 3
Bruciato il teatro nazionale di Algeria il 21 marzo dopo lo spettacolo.
 
 
87Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 marzo
in , 25 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
88Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 marzo
in , 25 marzo 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
89Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 marzo
in , 27 marzo 1882 p. 2
Nei due giorni precedenti, al teatro Cerruti e dalle bande nel corso Vittorio Emanuele, sono stati eseguiti, su richiesta, l'inno inglese, la «Marcia reale» e l'«Inno di Garibaldi» alla presenza di ufficiali e marinai inglesi.
 
 
90Parlamento nazionaleMostra articolo
Camera dei Deputati
in , 27 marzo 1882 p. 3
Tra gli altri provvedimenti finanziari si discute sulle leggi per la protezione delle opere teatrali.
 
 
91Dispacci telegraficiMostra articolo
Napoli 25
di Agenzia Stefani
in , 27 marzo 1882 p. 3
Nelle stazioni della linea Napoli-Eboli, Garibaldi riceve omaggi della folla e delle varie associazioni con le proprie bande.
 
 
92Ultimi dispacciMostra articolo
Garibaldi a Palermo
in , 28 marzo 1882 p. 3
Il generale viene accolto dalle folle in festa e dalla musica delle bande.
 
 
93Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 31 marzo
in , 31 marzo 1882 p. 3
Viene annunciata per l'indomani al Teatro Cerruti una serata a beneficio del maestro Dessy con la partecipazione del maestro Frizzo e della signora Rubini che vestirà l'abito sardo.
 
 
94Le Feste di PalermoMostra articolo
in , 1 aprile 1882 p. 3
I festeggiamenti per l'anniversario dei Vespri Siciliani sono solennizzati dall'inno composto per l'occasione dal maestro Platania e dalla musica delle bande nelle piazze.
 
 
95Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 aprile
in , 1 aprile 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
96Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 aprile
in , 1 aprile 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
97Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 aprile
in , 3 aprile 1882 p. 2
Domenica sera,al termine del concerto della banda, alcuni ragazzi, inneggiando a Garibaldi e ai Vespri, si sono recati al Convitto Nazionale per acclamare l'esposizione del tricolore e, alla fine, sono entrati con la forza per prenderlo.
 
 
98Le feste dei VespriMostra articolo
in , 3 aprile 1882 p. 2
Il 31 marzo, in occasione dei festeggiamenti dell'anniversario dei Vespri, hanno suonato, accompagnando le sfilate delle associazioni e dei corpi muincipali, le bande di Palermo, di Messina, di Corleone, del Mezzagno, di Monreale, di Carini, di Lercara, di Termini. Al teatro Politeama serata di Gala con l'«Aida».
 
 
99Le feste dei VespriMostra articolo
in , 5 aprile 1882 p. 2
Il primo aprile, nel corso delle regate, le bande suonavano inni. La domenica mattina sono stati eseguiti inni d'occasione: «quello composto dal maestro Pasculli, con effetto di campane, fu applauditissimo». Fu molto apprezzato anche l'inno del maestro Platania.
 
 
100A zonzo per l'universoMostra articolo
in , 6 aprile 1882 p. 2
A Parigi si è costituita la «Società delle donne allegre» formata da donne di teatro che organizzano feste, suonano e ballano senza intervento maschile.
 
 
101Le feste dei VespriMostra articolo
in , 7 aprile 1882 p. 2
Inaugurato un monumento commemorativo dei Vespri siciliani sull'altura di Gibilrossa: alla cerimonia intervengono le bande con le bandiere delle associazioni.
 
 
102Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 8 aprile
in , 8 aprile 1882 p. 3
Resoconto finanziario dello spettacolo di beneficenza del 4 aprile al Cerruti. Oltre alla note sulle spese musicali, si comunica che il Maestro Dessy e l'orchestra civica hanno rinunciato ai propri compensi, che la banda del 52° è intervenuta grazie al colonnello che l'ha concessa e che anche altri professionisti del teatro hanno rinunciato alla paga.
 
 
103Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 8 aprile
in , 8 aprile 1882 p. 2
«Lunedì 10, nelle sale della società filarmonica, avrà luogo veglia danzante»
 
 
104Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 aprile
in , 10 aprile 1882 p. 3
La banda del 52° fanteria non darà pubblici concerti per tutto il mese a causa dell'assenza di molti musicisti per congedo.
 
 
105Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 aprile
in , 10 aprile 1882 p. 3
Entusiasmo del pubblico cagliaritano per lo spettacolo del prestigiatore Frizzo che presenta ombre cinesi e i vari trucchi.
 
 
106Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 aprile
in , 11 aprile 1882 p. 3
Al teatro Cerruti verranno proposte l'indomani una commedia e lo scherzo comico - musicale «Un buffo a spasso», scritto per l'attore brillante Leopoldo Vestri.
 
 
107Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 aprile
in , 13 aprile 1882 p. 3
Replica dello scherzo comico-musicale «Un buffo a spasso» con l'attore brillante Leopoldo Vestri.
 
 
108Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 11 aprile
di R. M.
in , 14 aprile 1882 p. 2
I teatri concludono gli spettacoli il Giovedì Santo. Al Gerbino ha avuto successo la compagnia di operette di Bruto Boni che ha proposto, tra gli altri titoli, «Il Giorno e la Notte» di Lecocq, una sorta di pot-pourri di tutte le operette del maestro in cui ha spopolato la «romanza a due voci» «La Capinera». I teatri che propongono opera e ballo a Torino attualmente sono tre: il Vittorio Emanuele, il Balbo e l'Alfieri, sempre affollati di pubblico.
 
 
109Cronaca TeatraleMostra articolo
di V.
in , 15 aprile 1882 p. 3
Tra i vari spettacoli di prosa recensiti, si parla anche dello scherzo comico-musicale «Un buffo a spasso» e del suo protagonista , l'attore brillante Leopoldo Vestri.
 
 
110Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 aprile
in , 15 aprile 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
111Ultime notizieMostra articolo
in , 17 aprile 1882 p. 3
Celebrazioni dell'anniversario di Pietro Metastasio all'accademia delle scienze.
 
 
112Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 22 aprile
in , 22 aprile 1882 p. 2
Viene comunicato che l'indomani dopo lo spettacolo di prosa al teatro Cerruti sarà presentata una parodia tratta da «Il trovatore».
 
 
113Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 29 aprile
in , 29 aprile 1882 p. 2
Prevista per l'indomani sera al Teatro Cerruti la parodia comico - musicale «Un Ernani moderno».
 
 
114Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 29 aprile
in , 29 aprile 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
115Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 maggio
in , 1 maggio 1882 p. 2
Descrizione della processione in onore del patrono Sant' Efisio con i suoni delle launeddas, del ballo tondo e delle grida dei venditori di ceci e nocciole tostati.
 
 
116Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 2 maggio
in , 2 maggio 1882 p. 2
Per la serata in onore della prima attrice Matilde Tassinari Aleotti è in programma al Teatro Cerruti uno «spettacolo monstre» costituito da: la commedia «Frou frou» di Mehilac, la mazurka «Odetta» di P. Contu e lo scherzo comico-musicale «L'Affamato senza denari».
 
 
117Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 maggio
in , 3 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
118Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 maggio
in , 4 maggio 1882 p. 2
Sulla serata in onore della prima attrice Matilde Tassinari: è piaciuta ma non ha entusiasmato la farsa comico-musicale dell'attore brillante Vestri mentre negli intermezzi fu applaudita e bissata la mazurca «Odette» del dilettante Contu.
 
 
119in , 4 maggio 1882 p. 4Mostra articolo
Annuncio pubblicitario illustrato del venditore di strumenti musicali Paolo Foltz che avvisa i clienti di aver ricevuto nuovi pianoforti «verticali e obliqui» di varie marche e anche armonium a tastiera e a cilindro, melodium, strumenti usati, spartiti e corde di ricambio.
 
 
120in , 6 maggio 1882 p. 4Mostra articolo
Annuncio pubblicitario illustrato del venditore di strumenti musicali Paolo Foltz che avvisa i clienti di aver ricevuto nuovi pianoforti «verticali e obliqui» di varie marche e anche armonium a tastiera e a cilindro, melodium, strumenti usati, spartiti e corde di ricambio.
 
 
121Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 6 maggio
in , 6 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
122in , 9 maggio 1882 p. 4Mostra articolo
Annuncio pubblicitario illustrato del venditore di strumenti musicali Paolo Foltz che avvisa i clienti di aver ricevuto nuovi pianoforti «verticali e obliqui» di varie marche e anche armonium a tastiera e a cilindro, melodium, strumenti usati, spartiti e corde di ricambio.
 
 
123Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 maggio
in , 9 maggio 1882 p. 2
Annuciata per l'indomani la beneficiata dell'attore comico Leopoldo Vestri al Teatro Cerruti. Il programma prevede una commedia, pot pourri, e parodie musicali.
 
 
124Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 maggio
in , 11 maggio 1882 p. 2
Annunciata la beneficiata del cantante Italo Giovannetti al Cerruti. L'articolista riferisce che Giovannetti è uno degli artisti che ha partecipato alla stagione del Teatro Civico ma che ora, a causa della cattiva gestione dell'impresario, si trova in difficoltà economiche.
 
 
125Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 8 maggio
in , 12 maggio 1882 p. 2
Sarà a Torino la pianista Cognetti. Nei teatri, invece, l'unica novità è rappresentata dall'opera «Masina Spinola» del maestro Jocteau, su libretto di Raimondo Cugia.
 
 
126Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 maggio
in , 13 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
127Cronaca TeatraleMostra articolo
in , 13 maggio 1882 p. 2
Si parla della beneficiata del tenore Giovannetti e di quella del comico Vestri.
 
 
128Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 maggio
in , 17 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
129Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 maggio
in , 18 maggio 1882 p. 2
L'indomani al Cerruti commedia di Dumas «Il Signor Alfonso» e parodia comico-musicale sul «Ruy Blas».
 
 
130Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 20 maggio
in , 20 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
131Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 maggio
in , 23 maggio 1882 p. 2
«La banda del 52° fanteria a giorni riprenderà i suoi concerti e suonerà nel bastione S.Remy il giovedì e la domenica»
 
 
132Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 24 maggio
in , 24 maggio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
133Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 24 maggio
in , 24 maggio 1882 p. 3
Si annuncia che la banda cittadina suonerà l'indomani in occasione della inaugurazione della statua dell'Immacolata in piazza del Carmine dalle 16,30 alle 19.00. Non viene dato l'elenco dei brani.
 
 
134Dispacci telegraficiMostra articolo
Milano 24
di Agenzia Stefani
in , 25 maggio 1882 p. 3
Al banchetto con le delegazioni svizzera e tedesca per l'inaugurazione della ferrovia del Gottardo interviene la banda municipale. La sera spettacolo di gala alla Scala.
 
 
135Inaugurazione del GottardoMostra articolo
in , 26 maggio 1882 p. 2
Alla partenza del convoglio da Chiasso a Lucerna le bande intonano l'inno tedesco.
 
 
136Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 maggio
in , 27 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
137Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 maggio
in , 27 maggio 1882 p. 2
Per l'indomani al Teatro Cerruti sono in programma il dramma «Lazzaro il mandriano» e la parodia comico - musicale «Aida».
 
 
138Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 maggio
in , 27 maggio 1882 p. 2
A partire dal 1 giugno la banda cittadina suonerà il martedì e il sabato nel corso Vittorio Emanuele dalle 20.00 alle 21.30.
 
 
139Le feste di MilanoMostra articolo
in , 29 maggio 1882 p. 2
Nel corso dei festeggiamenti a Milano per l'inaugurazione della galleria del San Gottardo con le delegazioni svizzere e tedesche, sono stati suonati a più riprese dalle bande presenti gli inni dei tre paesi. La sera, al concerto di gala alla Scala, sono stati eseguiti l'inno «Il traforo del Gottardo» di Ponchielli e il «Largo per archi» di Haendel.
 
 
140Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 maggio
in , 30 maggio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
141Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 27 maggio
in , 31 maggio 1882 p. 2
Alcune notizie sui teatri torinesi. Tra queste quella della caduta al Teatro Vittorio Emanuele dell'opera «Masina Spinola» a causa del brutto libretto di Raimondo Cugia e della cattiva esecuzione. Nello stesso teatro la compagnia Bergonzoni propone operette tra le quali «Boccaccio» e «Il Duchino» . Al Gerbino prosa con la compagnia Pasta.
 
 
142Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 giugno
in , 1 giugno 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
143Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 giugno
in , 3 giugno 1882 p. 2
La banda del 52° reggimento di fanteria acccompagna il feretro di Angelo Guttier ex ufficiale e amministratore dell'Avvenire di Sardegna.
 
 
144La morte di GaribaldiMostra articolo
in , 7 giugno 1882 p. 1
In tutta Italia è proclamato il lutto nazionale con la chiusura di negozi, scuole, uffici e teatri.
 
 
145AvvisoMostra articolo
in , 9 giugno 1882 p. 3
Il presidente del comitato per la festa del Corpus Domini avvisa che in occasione della festa non suoneranno le bande a causa del lutto per la morte di Garibaldi.
 
 
146I funerali di GaribaldiMostra articolo
in , 9 giugno 1882 p. 1
Alle esequie del generale partecipano vari reparti militari con le bande tra le quali viene menzionata dal cronista quella del 38° reggimento fanteria.
 
 
147A Roma e a ParigiMostra articolo
in , 12 giugno 1882 p. 1
Roma 11. Al corteo funebre per Garibaldi partecipano otto bande musicali che intonano anche l'Inno di Garibaldi. Parigi, 11. Nella capitale francese analoga manifestazione con l'inaugurazione del busto del generale al suono degli inni taliano, francese e quello di Garibaldi che viene bissato
 
 
148Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 giugno
in , 14 giugno 1882 p. 2
La compagnia Rizzoli inaugurerà dal sabato successivo una serie di rappresentazioni di operette e vaudevilles.
 
 
149Lettere di RomaMostra articolo
Roma 11 giugno
in , 15 giugno 1882 p. 1
Alla cerimonia commemorativa e al corteo in onore di Garibaldi hanno preso parte: «fanfara municipale, concerto municipale, concerto della consociazione operaia, fanfara dei reduci», le quali hanno intonato all'unisono l'«Inno di Garibaldi».
 
 
150Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 giugno
in , 17 giugno 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
151Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 giugno
in , 17 giugno 1882 p. 2
Concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Corso Vittorio Emanuele..
 
 
152Lettere di ParigiMostra articolo
Parigi 13 giugno
di D. C.
in , 19 giugno 1882 p. 1
Solenne commemorazione di Garibaldi al Cirque d'Hiver. Presente un'orchestra diretta da Weuzel che intona la «marcia funebre di Chopin» e «la Marsigliese».
 
 
153Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 15 giugno
di P.
in , 19 giugno 1882 p. 2
Commemorazione in onore di Garibaldi alla antica stazione di Castellamare dove giunse per il suo primo viaggio a Napoli nel 1860. Qui tra le varie associazioni con bandiere abbrunate, due bande suonano, alternandosi, l'«Inno di Garibaldi».
 
 
154Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 19 giugno
in , 19 giugno 1882 p. 2
Ieri rivista militare e cortei in varie strade cittadine: le bande hanno suonato l'«Inno di Garibaldi» e la «Marcia reale»
 
 
155Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 19 giugno
di Emme
in , 20 giugno 1882 p. 1
La pioggia ha interrotto la festa dello Statuto mentre la banda teneva il suo concerto; la stessa tuttavia ha portato a termine l'esecuzione dell' «Inno di Garibaldi».
 
 
156Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 20 giugno
in , 20 giugno 1882 p. 2
Concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
157Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Buggerru 16 giugno 1882
in , 20 giugno 1882 p. 1
Commemorazione in onore di Garibaldi nella scuola di Buggerru davanti alla quale la banda di Iglesias, sistemata sotto un tendone, suona vari brani.
 
 
158Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 20 giugno
in , 20 giugno 1882 p. 2
La compagnia Rizzoli annuncia che darà altre quattro rappresentazioni al Teatro Cerruti di due commedie e un vaudeville prima di lasciare l'isola.
 
 
159Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 giugno
in , 21 giugno 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
160Commemorazione di G. MazziniMostra articolo
in , 23 giugno 1882 p. 1
Alla cerimonia commemorativa per Mazzini sfileranno quattrocento bandiere di varie associazioni e trenta «musiche».
 
 
161Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Nuoro 19 giugno
in , 23 giugno 1882 p. 2
In occasione della festa di fine anno scolasico gli allievi del professore di ginnastica Quirico Ganga si esibiscono con esercizi ginnici alternati a canti corali.
 
 
162Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 giugno
in , 23 giugno 1882 p. 2
Programma della cerimonia commemorativa in onore di Garibaldi organizzata da varie associazioni al Teatro Cerruti con l'intervento della banda cittadina che suonerà «Omaggio a Giuseppe Garibaldi», scritto da Francesco Rachele.
 
 
163Commemorazione di GaribaldiMostra articolo
in , 24 giugno 1882 p. 1
Racconto della giornata celebrativa al Teatro Cerruti. La banda cittadina suonò l'«Omaggio a Garibaldi» di Francesco Rachele scritta sui motivi del «celebre inno». La stessa banda suonò anche lungo il corteo diretto verso il Municipio.
 
 
164Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 24 giugno
in , 24 giugno 1882 p. 2
Concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Corso Vittorio Emanuele..
 
 
165Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 26 giugno
in , 26 giugno 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
166Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 26 giugno
in , 26 giugno 1882 p. 2
Si fa notare la scarsa illuminazione del luogo del concerto della banda del 52° reggimento di fanteria dato il giorno precedente al Bastione di Santa Caterina.
 
 
167Per G. MazziniMostra articolo
in , 27 giugno 1882 p. 1
Descrizione del corteo in onore di Mazzini con la partecipazione di trenta bande, tra le quali quella dei pompieri, che intonano inni patriottici.
 
 
168Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 22 giugno
di P.
in , 27 giugno 1882 p. 2
Festa dello Statuto e commemorazione di Garibaldi. Le bande suonano inni patriottici tra i quali quello dedicato al generale.
 
 
169Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Ci si scrive da Oristano, 26 giugno
in , 27 giugno 1882 p. 2
Commemorazione di Garibaldi al Teatro di San Martino, con partecipazione di autorità civili e militari. Tra i vari discorsi il professor Fara Musio legge una poesia e, in seguito, il maestro Lario dirige con grande successo l'«Inno di Garibaldi» e un marcia funebre da lui scritta per l'occasione.
 
 
170AvvisoMostra articolo
di Gli Obrieri
in , 28 giugno 1882 p. 4
Si avvisa che l'indomani, in occasione della Festa di San Pietro, la banda cittadina suonerà il mattino il pomeriggio.
 
 
171Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 giugno
in , 28 giugno 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
172Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 giugno
in , 28 giugno 1882 p. 3
Concerto della banda cittadina previsto per l'indomani in occasione dell'inaugurazione dello stabilimento Carboni. La banda suonerà nello stesso stabilimento tutti i lunedì e venerdì.
 
 
173Lettere di ParmaMostra articolo
Parma 25 giugno
di A. Arboit
in , 29 giugno 1882 p. 1
Festeggiamenti in onore di Garibaldi con l'esposizione di un suo busto marmoreo e sfilate di associazioni «al suono di numerose bande musicali».
 
 
174Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 27 giugno
di Emme
in , 29 giugno 1882 p. 1
Il concerto domenicale dell'Istituto Musicale viene dedicato alla memoria di Garibaldi: Canepa dirige la sua cantata elegiaca «Omaggio a Garibaldi» su parole di Vassallo. Vengono proposti anche altri brani tra i quali un'«aria di chiesa cantata dalla distintissima signora Sironi» composta da «un certo Stradella nel XVI secolo». Al concerto nel Giardino pubblico viene eseguita la marcia funebre composta da Canepa per la morrte del generale e, dopo alcuni bis, il celebre «Inno di Garibaldi».
 
 
175Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 giugno
in , 30 giugno 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
176Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 luglio
in , 1 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy. Lessico: clavicorno.
 
 
177Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 luglio
in , 3 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
178Dispacci telegraficiMostra articolo
Tunisi 3
di Agenzia Stefani
in , 4 luglio 1882 p. 3
Cerimonia in onore di Garibaldi: partecipano la banda degli zuavi, che intona la «Marcia reale» e la fanfara italiana che risponde all'omaggio suonando la «Marsigliese».
 
 
179Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Iglesias 4 luglio
in , 5 luglio 1882 p. 2
Cerimonia in onore di Garibaldi con la partecipazione di autorità civili e militari. Alla fine degli interventi la banda cittadina suona a più riprese l'«Inno di Garibaldi».
 
 
180Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 6 luglio
in , 6 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
181Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 luglio
in , 7 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
182Municipio di CagliariMostra articolo
in , 7 luglio 1882 p. 3
Aperto il bando di concorso per l'impresa del Teatro Civico (dal 6 al 22 luglio) per le stagioni di autunno e carnevale 1882-1883.
 
 
183Stabilimento balnearioMostra articolo
in , 7 luglio 1882 p. 3
Lo stabilimento balneare Carboni annuncia che tutti i lunedì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30 verrà proposto nel giardino un concerto della banda cittadina aperto ai clienti.
 
 
184Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 8 luglio
in , 8 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
185Lettere di TunisiMostra articolo
Tunisi 5 giugno
in , 8 luglio 1882 p. 1
Dettagli sulla commemorazione di Garibaldi: si è svolta nella sala della filarmonica la cui orchestra si è esibita alternandosi con la banda degl zuavi francesi. L'orchestra, diretta dal maestro Sebastiani, ha eseguito brani di repertorio e altri composti per l'occasione. Le due formazioni hanno poi eseguito gli inni nazionali francese e italiano.
 
 
186Stabilimento balnearioMostra articolo
in , 10 luglio 1882 p. 4
Lo stabilimento balneare Carboni annuncia che tutti i lunedì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30 verrà proposto nel giardino un concerto della banda cittadina aperto ai clienti.
 
 
187Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 luglio
in , 10 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
188Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. S.
in , 11 luglio 1882 p. 2
Ampio e particolareggiato articolo sul «Largo Funebre» scritto da Luigi Canepa sui temi dell'«Inno di Garibaldi». Il giornalista analizza il brano e lo mette a confronto con composizioni che analogamente a questa si sono ispirate all' «Inno» e sono state pubblicate nella rivista «La Musica Popolare».
 
 
189Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 9 luglio
di Emme
in , 11 luglio 1882 p. 2
Il concerto domenicale dell'Istituto musicale di Sassari, nonostante il caldo ha avuto pieno successo. Protagoniste applaudite le cantanti Sironi e Bassi-De Ruggero. Una ha cantato la scena e aria per mezzo soprano dalla «Dolores» , l'altra la scena e aria del «Ruy Blas». Apprezzamenti per tutti i professori e per i dilettanti che si sono esibiti.
 
 
190Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 12 luglio
in , 12 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
191Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 luglio
in , 13 luglio 1882 p. 2
La banda cittadina suonerà l'indomani dalle 19.00 alle 20.30 allo stabilimento balneare Carboni. Non viene dato il programma.
 
 
192Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 luglio
in , 14 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
193Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 luglio
in , 15 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
194Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 luglio
in , 15 luglio 1882 p. 2
La banda cittadina l'indomani sera suonerà nella via Roma finalmente illuminata.
 
 
195Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 luglio
in , 17 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
196Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 19 luglio
in , 19 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
197Le fanciulle di ZurigoMostra articolo
in , 21 luglio 1882 p. 2
Il professor Corrado Corradino, insegnante di lettere all'istituto tecnico di Zurigo, fa apprezzamenti poco lusinghieri sulle ragazze elvetiche: ne consegue una protesta rumorosa sotto le sue finestre con tanto di chiavi, zuffoli, corni, tamburi e paioli.
 
 
198Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 luglio
in , 21 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
199Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 22 luglio
in , 22 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
200Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 24 luglio
in , 24 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani. Lessico: Orgia e finale.
 
 
201Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 26 luglio
in , 26 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
202Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 luglio
in , 27 luglio 1882 p. 2
Festa di Sant'Anna in via Azuni con intervento della banda. Non viene dato il programma.
 
 
203Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 luglio
in , 28 luglio 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
204Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 29 luglio
in , 29 luglio 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
205Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 agosto
in , 1 agosto 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
206Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 agosto
in , 3 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy. Lessico: Galoppo.
 
 
207Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 agosto
in , 4 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
208Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 5 agosto
in , 5 agosto 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
209Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 agosto
in , 7 agosto 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
210Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 agosto
in , 7 agosto 1882 p. 2
Grande successo per i concerti delle bande. Due giorni prima al concerto della banda cittadina che eseguiva romanza e finale del «David Rizio», ha assistito compiaciuto Luigi Canepa. Il giorno precedente, invece, al concerto della banda del 52° fanteria, è stato molto apprezzato lo scherzo sinfonico «Un saluto a Cagliari», di Balbi. Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
211Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 agosto
in , 9 agosto 1882 p. 2
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
212Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 agosto
in , 11 agosto 1882 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
213Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 12 agosto
in , 12 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
214Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 agosto
in , 14 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
215Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 agosto
in , 15 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per la sera.
 
 
216Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 12 agosto
in , 15 agosto 1882 p. 2
La società corale del circolo degli artisti di Torino, insieme alla banda Municipale partecipa al concorso musicale internazionale di Ginevra. Prima di partire, il giorno 11 agosto, provano nelle sale del circolo i pezzi scelti.
 
 
217Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 18 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
218Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 18 agosto 1882 p. 3
Antonio Saccomanno, vincitore dell'appalto, si impegna a portare al Teatro Civico il «Riccardo III »di Canepa e il «Guglielmo Tell» di Rossini. Canepa verrà in città per curare l'allestimento. Per la stagione successiva si prevedono spettacoli nuovi per Cagliari e opere buffe; tra queste, probailmente, «Il Sortilegio» di Scontrino.
 
 
219Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 19 agosto
in , 19 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
220Le Feste di BresciaMostra articolo
Brescia 14 agosto
di Noi
in , 19 agosto 1882 p. 1
Il cronista descrive il Teatro Grande di Brescia e fa un resoconto sulla messa in scena del «Don Carlos» di Verdi. Aiutato dall'intenditore di musica Giuseppe Ordioni, riporta alcune impressioni sull'opera e sugli interpreti: il direttore Franco Faccio, il soprano Bruschi-Chiatti, il contralto Mazzoli-Orsini, il tenore Sani, il baritono Kaschmann e il basso Silvestri. Parla poi del soprano Brambilla-Sordelli e del basso Lombardelli che sono attesi a Cagliari per la prossima stagione.
 
 
221Lettere di ParigiMostra articolo
Parigi 15 agosto
di D. C.
in , 21 agosto 1882 p. 2
Si ricorda la festività di San Napoleone, ricorrenza celebrativa dell'Impero prima del 1870 coincidente con il ferragosto e la festa dell'Assunzione, celebrata un tempo con «Te Deum» cantati a Notre Dame, balli e serate di gala a teatro e poi sostituita dalla festa del 14 luglio.
 
 
222Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 agosto
in , 21 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
223Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 agosto
in , 23 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
224Valigia delle IndieMostra articolo
in , 25 agosto 1882 p. 2
Due trafiletti. Nel primo si parla di un ricchissimo giapponese che ha affittato una intera sala da ballo viennese per assistere ad un ballo in maschera di sole donne. Nell'altro si parla di un inno in onore di Guido Monaco (d'Arezzo) con le parole di Boito e la musica di Mancinelli.
 
 
225Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 agosto
in , 25 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
226AppendiceMostra articolo
Le chiacchiere della settimana
di Polluce
in , 26 agosto 1882 p. 1
Spaccato della vita sociale cagliaritana con descrizione delle passeggiate al Bastione e dei concerti delle bande musicali che sono il fulcro e intorno ai quali si formano dei lunghi «serpentoni umani».
 
 
227Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 26 agosto
in , 26 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
228Da vendereMostra articolo
in , 26 agosto 1882 p. 4
Annuncio per la vendita di un pianoforte verticale.
 
 
229La valigia delle IndieMostra articolo
di L'Indiano
in , 28 agosto 1882 p. 3
Storiella di carattere musicale che gioca sui doppi signficati dei nomi di alcuni strumenti.
 
 
230Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 agosto
in , 28 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
231Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 29 agosto
in , 29 agosto 1882 p. 3
Alcuni cittadini, dopo l'articolo dell'appendicista Polluce, chiedono di ovviare al formarsi di serpentoni con l'allestimento di sedie per il pubblico durante i concerti delle bande al Bastione e in via Roma dove si auspica la costruzione di una rotonda per i musicisti.
 
 
232Valigia delle IndieMostra articolo
in , 30 agosto 1882 p. 2
Due trafiletti. Alcuni studenti suggeriscono ai loro compagni sotto esame le risposte al compito cantandole accompagnandosi con la chitarra, modificando le parole della romanza «Alla Stella confidente» di Robaudi. Viene pubblicato l'annunzio con il quale Guido Monaco «dava avviso della sua scoperta musicale».
 
 
233Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 agosto
in , 30 agosto 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
234Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 31 agosto
in , 31 agosto 1882 p. 3
Una associazione di anonimi amatori della musica ha assunto l'impresa del Teatro Civico e intende portare in città spettacoli molto prestigiosi. La stagione aprirà con «Aida» e chiuderà con «Gli Ugonotti». Verranno presentati «I Puritani» con un «rinomato soprano di grazia appositamente scritturato». Sono previsti un nuovo corpo di ballo, ricchi vestiari e nuove scene dal Dell'Era di Milano. Viene presentata la nuova compagnia di canto.
 
 
235Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 1 settembre
in , 1 settembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
236La MusicaMostra articolo
di Giusto S.......
in , 2 settembre 1882 p. 2
Breve articolo in cui si riassumono alcune delle tappe più importanti della storia della musica medioevale occidentale.
 
 
237AppendiceMostra articolo
Chiacchiere settimanali
di Castore
in , 2 settembre 1882 p. 1
Nell'articolo di costume si parla anche dell'«Aida» attesa a Cagliari e delle aspettative del pubblico. Si parla poi delle passeggiate animate dalle bande e del cambio della divisa della banda cittadina che derivava da quella della guardia nazionale e che ora verrà sostituita con una simile a quella dei pompieri e delle guardie municipali.
 
 
238Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 settembre
in , 4 settembre 1882 p. 2
In occasione della festa della marina con regate, fuochi d'artificio e voli di palloni, la banda cittadina suona vicino ai palchi allestiti per il pubblico, quella del 52° si esibirà da un chiosco innalzato per l'occasione e ornato di palloncini.
 
 
239Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 settembre
in , 4 settembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
240Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 2 settembre
di R. M.
in , 5 settembre 1882 p. 2
La banda municipale di Torino rientra dal Congresso Internazionale di Musica di Ginevra con un gran numero di premi; con loro anche i componenti del coro del circolo degli artisti che, pur non partecipando alla gara, hanno ricevuto splendidi doni. I teatri propongono solo spettacoli di prosa. Per ottobre, invece, l'Alfieri si prepara ad aprire la stagione con artisti d'eccezione.
 
 
241Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 6 settembre
in , 6 settembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
242Lettere di GenovaMostra articolo
Genova 2 settembre
di Giano
in , 6 settembre 1882 p. 1
Il drammaturgo e poeta Paolo Giacometti muore in povertà vicino a Mantova.
 
 
243NotiziarioMostra articolo
in , 6 settembre 1882 p. 2
Inaugurazione del monumento a Guido Monaco. La statua di Salvini è stata scoperta al suono della «Marcia reale». Trentadue bande hanno suonato un inno scritto per l'occasione.
 
 
244Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 settembre
in , 7 settembre 1882 p. 2
Al corteo funebre del deputato Antonio Satta-Musio partecipa anche la banda cittadina.
 
 
245Il monumento a Guido MonacoMostra articolo
in , 8 settembre 1882 p. 2
Descrizione del monumento a Guido Monaco eretto ad Arezzo. La statua, scolpita da Salvini, lo ritrae in atteggiamento ispirato mentre stringe in mano un antifonario con l'«Inno di San Giovanni» . Sul basamento due bassorilievi con allegorie musicali: in uno la Musica del coro del monastero della Pomposa e nell'altra sette angeli musicanti che rappresentano le note. Nelle altre facciate stemmi della città e l'iscrizione «A Guido Monaco 1882».
 
 
246Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 8 settembre
in , 8 settembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina previsto per l'indomani.
 
 
247AppendiceMostra articolo
Chiacchiere settimanali
di Polluce
in , 9 settembre 1882 p. 1
Nella rubrica setttimanale di costume si fa riferimento all'aria «Casta diva» della «Norma», a «Il barbiere di Siviglia» e alle «cantilene melodiche e di colore rossiniano de is maisteddus». Si parla più diffusamente dell'«Aida» e del «Riccardo III» di Canepa che verrà sostituito da «L' Antiquario» di Dessy. Ironizza poi sull'allestimento di «Aida» a Cagliari descrivendolo magnifico e imponente tale da suscitare l'ammirazione dei critici Spirtus Asper, d'Arcais e Filippi.
 
 
248Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 settembre
in , 9 settembre 1882 p. 3
Si suggerisce ai turisti di recarsi nei villaggi nei dintorni di Cagliari in occasione delle feste religiose per assaporare l'aria della festa popolare con corse di cavalli, cibi di strada e musica tradizionale di «launeddas, tamburi baschi e ballo tondo», come accade a Pauli per la festa della Madonna di Monserrato.
 
 
249Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 settembre
in , 9 settembre 1882 p. 3
Paragonandoli a degli improbabili Conte d'Almaviva, il giornalista protesta contro alcuni suonatori ambulanti notturni che si esibiscono in serenate con chitarre scordate e a voce spiegata sotto i balconi di «redivive Rosine».
 
 
250Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 settembre
in , 9 settembre 1882 p. 3
Previsto l'indomani al Bastione di Saint Remy, un concerto della banda del 52° reggimento fanteria
 
 
251Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 settembre
in , 11 settembre 1882 p. 3
L'amministrazione comunale di Sassari comunica che dal 2 ottobre riapriranno i corsi della scuola civica di musica. Vengono elencate le condizioni per potervi accedere.
 
 
252Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 settembre
in , 11 settembre 1882 p. 3
Viene confermato che l'opera Riccardo III di Canepa non sarà presente in cartellone come annunciato, tuttavia non si riesce a capirne il motivo. Per ragioni di disciplina, invece, la banda cittadina sospenderà i propri concerti.
 
 
253Valigia delle IndieMostra articolo
in , 11 settembre 1882 p. 2
Alcuni aneddoti sul rapporto, quasi inesistente, tra Bismarck e la musica. In un articolo successivo si parla di Sarah Bernardt.
 
 
254Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 9 settembre
di P.
in , 12 settembre 1882 p. 2
La sagra di Piedigrotta è la più sentita e attesa dai napoletani, anche perchè in questa occasione verrà eletta la canzone della festa: quest'anno le due a contendersi la palma sono «Telefono» di Denza e Turco e «Salamilecche» testo di Bracco e musica di Caracciolo.
 
 
255Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 12 settembre
in , 12 settembre 1882 p. 3
Con un articoletto dai toni sarcastici, viene annunciato lo scioglimento della banda cittadina a causa di contrasti interni. Lo scioglimento è temporaneo e dovrebbe durare una quindicina di giorni.
 
 
256Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 settembre
in , 13 settembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 52° reggimento fanteria previsto per l'indomani al Bastione Saint Remy.
 
 
257Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 settembre
di Antonio Saccomannu
in , 13 settembre 1882 p. 3
L'impresario del Teatro Civico, spinto dalla dichiarazione riportata sulle colonne dell'«Avvenire di Sardegna», spiega, dal suo punto di vista, il motivo della cancellazione del «Riccardo III» dal cartellone. Seguirà una risentita risposta del compositore dell'opera Luigi Canepa.
 
 
258Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 settembre
in , 16 settembre 1882 p. 3
Previsto l'indomani al Bastione di Saint Remy, un concerto della banda del 52° reggimento fanteria
 
 
259Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 18 settembre
di Luigi Canepa
in , 18 settembre 1882 p. 2
In riposta alla lettera di Saccomanno, Luigi Canepa spiega il suo punto di vista in merito alla mancata messa in scena della sua opera «Riccardo III».
 
 
260Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 19 settembre
in , 19 settembre 1882 p. 3
Avvicendamento tra il 52° reggimento fanteria e il 29°. Il giornale riferisce che la banda del 29° è diretta dal maestro Vannucci e che a Piacenza, da dove arriva, i suoi concerti sono stati sempre molto apprezzati. Il reggimento del 52° fanteria con la propria partirà invece per Brescia il venerdì successivo.
 
 
261Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 22 settembre
in , 22 settembre 1882 p. 3
Sbarca a Cagliari il 29° reggimento di fanteria. La banda de 52° suona per l'ultima volta prima di partire.
 
 
262Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 settembre
in , 23 settembre 1882 p. 2
Il colonnello del 29° reggimento è già stato contattato perché conceda la banda per una festa religiosa. Il giornalista spera che la banda si esibisca presto in un concerto al Bastione San Remy dal momento che è rimasto l'unico svago musicale dopo lo scioglimento della banda municipale.
 
 
263AppendiceMostra articolo
Chiacchiere settimanali
in , 23 settembre 1882 p. 1
Si parla del corpo di ballo per l' «Aida», dell'arrivo del nuovo reggimento che ha preso possesso della caserma al suono della banda e dell'imbarco del vecchio reggimento che parte accompagnato. a sua volta, dalla musica suonata dalla propria banda.
 
 
264Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 settembre
in , 25 settembre 1882 p. 3
Unanimi consensi per il concerto della banda del 29° fanteria che non delude le alte aspettative e apprezzamenti per il maestro Vannucci per la direzione della «Sinfonia della Gazza Ladra», del «duetto della Semiramide per flicorno e cornetta» e del «finale secondo della Lucia».
 
 
265Comune di VillasorMostra articolo
in , 25 settembre 1882 p. 4
In occasione della festa in onore di Santa Greca, il 30 settembre, sono previsti a Villasor corse di cavalli e musica.
 
 
266Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 settembre
in , 27 settembre 1882 p. 3
Previsto per l'indomani sera un concerto della banda del 29° reggimento di fanteria al Bastione s. Remy, luogo che a detta di molti è troppo buio, tanto da impedire la lettura degli spartiti ai musicisti: ci si aspetta che il comune provveda illuminandolo.
 
 
267Valigia delle IndieMostra articolo
in , 27 settembre 1882 p. 2
Si parla del cantastorie e poeta milanese Bellinzaghi e di come, dopo essere stato denunciato, abbia affrontato il giudice in tribunale.
 
 
268Valigia delle IndieMostra articolo
in , 28 settembre 1882 p. 2
Aneddoto avente per protagonista Richard Wagner il quale, nel corso dell'ultima recita del «Parsifal» a Bayreuth, premiò il basso Reichmann (re Amfortas) con una monetina di poco valore Il compositore gli fa osservare che il tenore Seborr (Tristano) ricevette solo un tallero. Cosima Wagner, per ovviare alla misera figura, fa montare la monetina in una spilla d'oro.
 
 
269Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 settembre
in , 28 settembre 1882 p. 3
La banda militare non terrà il suo concerto perché è stata ingaggiata per suonare a Villasor in occasione di una festa religiosa (di Santa Greca). Il giornalista protesta per questa decisione che toglierà ai cittadini l'unico svago musicale dopo lo scioglimento della banda cittadina e auspica che almeno non sia cancellato il concerto della domenica.
 
 
270Lavori pubbliciMostra articolo
in , 29 settembre 1882 p. 2
Si è costituita a Milano una società per diffondere l'elettricità in Italia che ha assunto i brevetti Edison. La centrale elettrica sarà nel teatro di Santa Redegonda e tra le prime strutture a beneficiarne sarà il palcoscenico della Scala. Nello stesso teatro, il 15 settembre, è stata montata una serratura elettrica sperimentale. Intanto a Palermo si protesta per la costruzione del Teatro Massimo che per alcuni sarebbe troppo dispendioso.
 
 
271Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 settembre
in , 30 settembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria. Lessico: Centone.
 
 
272Appendice Mostra articolo
Chiacchiere settimanali
di Castore
in , 30 settembre 1882 p. 1
Nella rubrica semi-seria si parla delle ballerine dell'«Aida» contro cui protesterebbe una signora cagliaritana.
 
 
273Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 settembre
in , 30 settembre 1882 p. 3
La banda del 29° reggimento fanteria suonerà dal prossimo 5 ottobre dalle 18 alle 19,30 nel Bastione di San Remy tutti i giovedì e le domeniche e in occasione di altre festività. L'indomani, tuttavia, offrirà suo concerto nel corso Vittorio Emanulele.
 
 
274Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 2 ottobre
in , 2 ottobre 1882 p. 3
Il concerto della banda del 29° reggimento è piaciuto molto anche se disturbato dal vento. Apprezzata la sinfonia della «Semiramide» e il galopp «Bavardage» di Strauss. Si auspica che il concerto della prossima domenica sia eseguito in un posto più riparato e che il direttore faccia suonare qualche brano dell' «Aida».
 
 
275TeatriMostra articolo
di Felice Uda
in , 2 ottobre 1882 p. 3
Alcune impressioni sulle prove dell'«Aida» al Teatro Civico. Il cronista si sofferma sulle capacità vocali di una compagnia giudicata buona, ma non ottima. Radames e Amonasro sono definiti eccellenti, discreto anche il mezzosoprano nonostante un po' divelatura nella voce, buoni i bassi. Non benissimo la protagonista. Le ridotte dimensioni del teatro consentono l'utilizzo di poche comparse e ballerine, anche se parranno in numero eccezionale a chi è abituato a quel teatro.
 
 
276Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 ottobre
in , 4 ottobre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria. Lessico: Centone.
 
 
277TeatriMostra articolo
L'Aida al Civico
di Felice Uda
in , 4 ottobre 1882 p. 3
Viene descritta la prima dell'opera data al Teatro Civico di Cagliari con alcune considerazioni sul carattere della musica, con riferimento ai brani più significativi e più apprezzati dal pubblico e sulle prove dei cantanti, dell'orchestra e del direttore e sulla messa in scena.
 
 
278Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 6 ottobre
in , 6 ottobre 1882 p. 3
Un lettore fa appello perché il comune, dopo aver acquistato i nuovi strumenti per la scuola civica di musica, si adoperi anche per l'acquisto dei libri di testo.
 
 
279Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 5 ottobre
in , 6 ottobre 1882 p. 3
Si fa notare che la sistemazione della banda nel Bastione S. Remy è piuttosto inaccessibile, dato il numero ingente di persone che lo frequenta, suggerendo perciò l'allestimento di un'altra scaletta per accedervi. In un trafiletto successivo si fa notare inoltre che la vita teatrale a Cagliari è in pieno vigore e che agli spettacoli si aggiungono le feste religiose come la festa di San Francesco.
 
 
280Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 ottobre
in , 7 ottobre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria. Lessico: Centone.
 
 
281AppendiceMostra articolo
Chiacchiere settimanali
di Polluce
in , 7 ottobre 1882 p. 1
Tra vari argomenti di cronaca e costume il giornalista parla di cantanti e ricorda quelli che, al Teatro Civico, hanno portato in scena l'«Aida».
 
 
282Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari
in , 9 ottobre 1882 p. 3
La stagione dei concerti all'Istituto musicale è ricominciata: vengono ricordate le esibizioni della pianista Valdataro che ha eseguito lo scherzo«I folletti»e le signorine Casella e Pieroni nella «Gran fantasia a due pianoforti della Norma». Il maestro Lussana , ex membro della banda civica, ha proposto una «fantasia per clarino su I Puritani».
 
 
283Cronaca dell'IsolaMostra articolo
in , 9 ottobre 1882 p. 3
Funerali del cavalier Pisano Piras: il feretro, posto sopra un carro funebre, era preceduto dalla banda cittadina.
 
 
284Lettere di NapoliMostra articolo
Napoli 7 ottobre
di P.
in , 10 ottobre 1882 p. 2
Al Teatro dei Fiorentini proseguono le recite di «Regina e contadina» di Sarria, opera comica che potrebbe approdare al Civico Cagliari.
 
 
285Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 ottobre
in , 10 ottobre 1882 p. 3
Un lettore propone di partecipare alla raccolta di fondi per le vittime dell'alluvione del Veneto e della Sardegna, facendo pagare l'accesso al Bastione di San Remy in occasione dei concerti della banda per almeno un mese. Propone poi di organizzare, con poca spesa, alcuni balli e delle lotterie di beneficenza.
 
 
286Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 10 ottobre
in , 10 ottobre 1882 p. 3
Le recite di «Aida» al Teatro Civico continuano a migliorare grazie ai cantanti e ai musicisti, anche se rimane il cruccio della mancanza di balletti e di penuria di scene. Ricorda tutti i principali interpreti: il baritono Acconci, il tenore Acton (Anton), i bassi Manni e Megia, le signore Bianchi - Fiorio e Aveira.
 
 
287Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 ottobre
in , 11 ottobre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
288Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 ottobre
in , 11 ottobre 1882 p. 3
Ancora una lettera per difendere i concerti della banda del 29° - riconosciuta come una delle migliori dell'esercito - dalle intemperanze dei monelli che si potrebbero tenere a bada con l'intervento di alcune guardie municipali.
 
 
289Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 ottobre
in , 13 ottobre 1882 p. 3
Al Teatro Civico si prova «I Puritani»; ancora non si sa quale sarà la terza opera in cartellone.
 
 
290Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 ottobre
in , 14 ottobre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
291Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 ottobre
in , 14 ottobre 1882 p. 3
Il comandante del presidio di Cagliari ordina che la banda del 29° fanteria non suoni più nel Corso Vittorio Emanuele, ma nel Bastione di Saint Remy dalle 17.30 alle 19.
 
 
292Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 ottobre
di P. Tito di Gio. Ricordi Giulio Ricordi
in , 16 ottobre 1882 p. 2
Viene pubblicata una lettera che l'editore Ricordi ha inviato al maestro Dessy per complimentarsi per la riuscita delle recite di Aida.
 
 
293Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 ottobre
in , 16 ottobre 1882 p. 2
Al Civico le recite di «Aida» riscuotono sempre più successo. Intanto sono in svolgimento le prove orchestrali de «I Puritani», seconda opera in cartellone. Per quanto riguarda il terzo titolo non si sa ancora nulla di certo, tuttavia si fanno congetture su «La forza del destino», «I promessi sposi», di Ponchielli, «Marco Visconti» di Petrella, «Dinorah» e «Ernani».
 
 
294Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 ottobre
in , 17 ottobre 1882 p. 2
Il comitato municipale formatosi per la raccolta dei fondi a favore delle vittime dell'alluvione del Veneto, delibera di organizzare alcuni spettacoli e balli di benefiicenza al teatro Civico e al Teatro Cerruti.
 
 
295Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 ottobre
in , 17 ottobre 1882 p. 3
Nonostante un precedente appello pare che la scuola di musica di Cagliari, che pure è riconosciuta come istituzione meritevole, sia ancora priva di alcuni beni e corredi di prima necessità come testi e carta da musica.
 
 
296A zonzo per l'universoMostra articolo
in , 17 ottobre 1882 p. 2
Grande fermento alla stazione di Milano per la partenza, verso Parigi, della compagnia del «Ballo Excelsior».
 
 
297Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 21 ottobre
in , 21 ottobre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
298Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 ottobre
in , 23 ottobre 1882 p. 2
Funerali di Giovanni Siotto Pintor: in testa al corteo funebre formato da drappelli militari e da rappresentanti del comune e delle istituzioni suona la banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
299Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 ottobre
in , 23 ottobre 1882 p. 2
Annunciata per l'indomani sera la messa in scena della sceonda opera della stagione del Teatro Civico, «I Puritani», di Bellini. Vengono presentati gli interpreti.
 
 
300Cronaca TeatraleMostra articolo
I Puritani al Civico
di V.
in , 25 ottobre 1882 p. 3
Dopo alcune considerazioni di carattere generale sulle prime esecuzioni e sulla storia de «I Puritani», di cui sottolinea le differenze con «Aida» , il giornalista parla dei cantanti, del direttore e dell'orchestra a cui si sarebbe richiesta un'atmosfera «più lunare»; i costumi non sono parsi adatti; apprezzati i tagli nella partitura.
 
 
301Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 ottobre
in , 27 ottobre 1882 p. 3
Alcune grida provenienti dal teatro Civico incuriscono i passanti che si sorprendono nell'apprendere che tali urla erano da attribuirsi a una guardia di sicurezza del teatro che si cimentava con le impervie arie de «I Puritani» .
 
 
302Da Tortolì a LanuseiMostra articolo
di M. Coppola
in , 28 ottobre 1882 p. 2
Descrivendo Tortolì il giornalista riporta che la cittadina ha delle belle strade, il seminario e la casa vescovile e una scuola di musica per la formazione dei musicisti della banda che conta 25 allievi.
 
 
303Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 ottobre
in , 28 ottobre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
304Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 ottobre
in , 28 ottobre 1882 p. 3
Annunciata per il martedì successivo, la beneficiata del soprano Ester Aviera. Il programma prevede tutta l'«Aida» e, negli intermezzi, altri brani vocali e la sinfonia del dilettante Vittorio Angius «Omaggio all'arte antica e moderna».
 
 
305Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 ottobre
in , 30 ottobre 1882 p. 2
La preannunciata beneficiata del soprano Ester Aviera è stata rimandata al sabato successivo, se non sorgeranno ulteriori complicazioni. Intanto gli abitanti di via San Lucifero si lamentano per i cantori notturni.
 
 
306Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 3 novembre
in , 3 novembre 1882 p. 3
Si ricorda la serata del soprano Ester Aveira prevista per l'indomani. Il programma prevede, come già annunciato, l'intera «Aida» e, negli intermezzi la cantante eseguirà una cavatina tratta da «Semiramide» e, con il baritono Acconci, il duetto de «Il trovatore » La sinfonia di Angius verrà suonata «a piena orchestra» .
 
 
307Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 novembre
in , 4 novembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
308Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 6 novembre
in , 6 novembre 1882 p. 3
Pieno successo per la serata a beneficio del soprano Ester Aveira. Molto apprezzata la sinfonia di Vittorio Angius.
 
 
309Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 novembre
in , 7 novembre 1882 p. 2
Grande partecipazione allo spettacolo dato al Teatro Cerruti i cui proventi sono stati destinati agli alluvionati del Veneto. Ringraziamenti a tutti gli artisti e ai musicisti della banda del 29° reggimento
 
 
310Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 8 novembre
in , 8 novembre 1882 p. 3
Ancora nessuna notizia sulla terza opera della stagione del Teatro Civico, intanto proseguono le recite di «Aida» e de «I Puritani».
 
 
311Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 10 novembre
di Emme
in , 11 novembre 1882 p. 2
Prevista per l'indomani sera la prima del Faust al Teatro Civico.
 
 
312Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 novembre
di Tizio Caio
in , 11 novembre 1882 p. 3
Si chiede che la banda suoni anche il giovedì come in passato quando i concerti erano addirittura quattro alla settimana poichè si esibiva anche la banda cittadina di cui si chiedono notizie; infine alcune osservazioni sull'illuminazione e sulle condizioni delle strade in cui si tengono i concerti della banda.
 
 
313Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 novembre
in , 13 novembre 1882 p. 2
Ottimo esito per la serata a benefcio del baritono Acconci data il sabato sera al Civico.
 
 
314Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 novembre
di L'Esercito italiano (giornale)
in , 13 novembre 1882 p. 2
Alcune disposizioni del Ministro della Guerra riguardanti le mansioni delle bande militari. Viene sottolineato che il loro intervento in ambito civile deve essere richiesto solo dal sindaco e deve essere approvato dal comandante del reggimento.
 
 
315Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 novembre
in , 13 novembre 1882 p. 2
Un avviso del municipio smentisce le voci secondo le quali il Teatro Cerruti darà altre repliche dell'Aida al di fuori di quella a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni. La stessa serata viene annunciata in trafiletti successivi.
 
 
316Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 novembre
in , 14 novembre 1882 p. 3
Tutto esaurito al Teatro Cerruti per la recita di «Aida» a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione.
 
 
317Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 14 novembre
in , 14 novembre 1882 p. 3
Una notizia da Vienna riferisce che Verdi avrebbe comunicato all'Intendente generale dei teatri di aver concluso una nuova versione del «Don Carlo» ridotta in quattro atti e destinata al teatro dell'opera di Vienna per la prossima stagione.
 
 
318Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 novembre
di La Musica Popolare N° 31 del 2 novembre 1882
in , 15 novembre 1882 p. 3
Viene riportato un articolo che ripercorre la storia e i successi della banda del 29° reggimento di fanteria di stanza a Cagliari. Si parla del suo direttore Vannucci, chiamato «il Mariani delle bande», e della sua abilità nel dirigere la musica tedesca. Viene ricordato il centone dal «Faust» eseguito al Cerruti in occasione della serata a favore degli alluvionati e la Sinfonia del «Guglielmo Tell» eseguita ai giardini pubblici.
 
 
319Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 15 novembre
in , 15 novembre 1882 p. 3
Viene annunciata per l'indomani la serata a beneficio del mezzosoprano Bianchi Fiorio al Teatro Civico.
 
 
320Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 novembre
in , 16 novembre 1882 p. 3
Una rettifica sull'articolo tratto da «L'Esercito italiano» riguardante le banda militari: le disposizioni contenute si riferivano alle bande francesi e non a quelle italiane.
 
 
321AvvisoMostra articolo
in , 16 novembre 1882 p. 3
«Per causa di partenza, si vende, ad ottime condizioni, un pianoforte in buonissimo stato». L'annucnio viene ripetuto il 17 novembre.
 
 
322Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 novembre
in , 16 novembre 1882 p. 3
Proteste per gli schiamazzi provenienti dall'osteria «Della Rosa» dove ogni notte, dopo le undici, «non si fa che schiamazzare, urlare, cantare, suonare e persino sparare del razzi».
 
 
323Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 novembre
in , 16 novembre 1882 p. 2
Viene dato un primo resoconto delle serate a favore delle vittime dell'alluvione date al Teatro Cerruti. Segue un lungo elenco di persone, tra cui molti artisti e addetti del teatro, che hanno contribuito con il loro lavoro al buon esito delle serate. Viene sottolineato il fatto che l'Impresa del Teatro Civico ha invece preteso di essere pagata.
 
 
324Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 novembre
in , 17 novembre 1882 p. 3
Ottimo successo per la serata a beneficio della cantante Maria Bianchi Fiorio alTeatro Civico.
 
 
325Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 novembre
in , 17 novembre 1882 p. 3
Una giovane lettrice chiede che la banda del 29° reggimento suoni la sera e non nel primo pomeriggio, come al momento, e non più al Bastione ma nel Corso Vittorio Emanuele. Sono citati, per sottolineare l'amore della ragazza per la musica, i nomi di alcuni compositori e di opere musicali.
 
 
326Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 17 novembre
in , 17 novembre 1882 p. 3
Alcune lamentele in merito alla scuola civica di musica: uno dei maestri avrebbe chiesto a un alunno il pagamento delle lezioni, sebbene riceva lo stipendio dal comune.
 
 
327VarietàMostra articolo
in , 17 novembre 1882 p. 2
Viene raccontato un aneddoto che ha per protagonista una cantante.
 
 
328Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 19 novembre
di Emme
in , 20 novembre 1882 p. 2
Il cronista parla del «Faust» dato al Teatro Civico soffermandosi soprattutto sui cantanti; giudica discreti i cori e la messa in scena e ritiene ottima, come sempre, la prova dell'orchestra grazie soprattutto al direttore Luigi Canepa .
 
 
329Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 20 novembre
in , 20 novembre 1882 p. 3
Il giovedì successivo al Teatro civico è prevista la beneficiata della prima donna soprano. Al Cerruti uno spettacolo a beneficio dell' attore brillante V. Riolo.
 
 
330Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 22 novembre
in , 22 novembre 1882 p. 3
Alcune impressioni sulla prima della «Dinorah» al Teatro Civico: a parte alcune incertezze dovute a uno spartito nuovo, lo spettacolo è piaciuto e ha riscosso grande successo la prima donna soprano. Di quest'ultima l'indomani sera è attesa la beneficiata di cui viene dato il programma completo.
 
 
331Cronaca TeatraleMostra articolo
La «Dinorah» al Civico
di V.
in , 23 novembre 1882 p. 3
Dopo aver parlato della figura di Meyerbeer e date alcune notizie sull'opera, il critico passa in rassegna i cantanti a partire dalla protagonista, la più gradita al pubblico. Alcune riserve sulla prova dell'orchestra e soprattutto sulla messa in scena.
 
 
332Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 novembre
in , 23 novembre 1882 p. 3
La beneficiata della prima donna soprano, prevista per quella sera, è rimandata a sabato.
 
 
333Alice UrbanMostra articolo
di Eugenio Paolo Paolini
in , 24 novembre 1882 p. 2
Bel ritratto della cantante americana Alice Urban che dal debutto al Teatro Argentina di Roma, nella «Saffo di Pacini», si è fatta apprezzare in tutto il mondo per le qualità vocali e interpretative.
 
 
334Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 24 novembre
in , 24 novembre 1882 p. 3
Si ricorda che l'indomani al Teatro Civico ci sarà la beneficiata del soprano Dolores Buiero. Viene riportato l'intero programma.
 
 
335AvvisoMostra articolo
in , 25 novembre 1882 p. 4
«Per causa partenza si vende un pianoforte a corde obllque, fabbrica Elché»
 
 
336Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 25 novembre
in , 25 novembre 1882 p. 2
La banda del 29° reggimento suonerà l'indomani, probabilmente in occasione del festival delle arti, al giardino per concessione del colonnello comandante. Non dà il programma.
 
 
337Cronaca MusicaleMostra articolo
Una partita a scacchi
di Settima Diminuita
in , 27 novembre 1882 p. 2
Il giornalista rivela di essere buon amico del compositore e ne traccia un breve ritratto artistico e umano. Passa poi alla descrizione dell'atto unico tratto da un'opera teatrale di Giuseppe Giacosa; il nucleo centrale dell'opera è un grande duetto e presenta delle parti pregevoli e altre meno apprezzabili imputate allo stato di dilettante del loro autore. Apprezzate l'orchestrazione e la direzione di Raimondo Rachele e la prova dell'orchestra e dei cantanti.
 
 
338Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 novembre
in , 27 novembre 1882 p. 2
Grandissimo successo il sabato precedente per la serata a beneficio del soprano Dolores Buiero. Molto apprezzato anche il melodramma di Salvatore Delitala.
 
 
339Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 novembre
di Salvatore Delitala
in , 28 novembre 1882 p. 3
L'autore ringrazia il giornale e il critico Settima Diminuita per l'attenzione rivolta alla sua opera «Una partita a scacchi». Ringrazia anche il maestro Raimondo Rachele per l'arraggiamento e orchestra e cantanti per l'ottima esecuzione.
 
 
340Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 novembre
in , 28 novembre 1882 p. 3
Malumori al Civico: poiché ogni sera si fanno tagli nella «Dinorah» a causa della indisposizione di qualche cantante, alla fine il pubblico ha fatto chiudere il sipario con fischi e proteste. Viene annunciato che per la serata di beneficenza in programma sabato, sarà replicata l'«Aida».
 
 
341Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 29 novembre
di Musicafilo
in , 29 novembre 1882 p. 2
Un lettore chiede notizie sulla banda civica di Cagliari e quale sarà il suo destino. Fa poi notare che, in occasione del festival artistico al Giardino Pubblico, è stata chiamata la banda di Iglesias diretta dal maestro Raimondo Rachel. Chiede ancora notizie sulla scuola civica di musica accusando il comune di non interessarsene a sufficienza.
 
 
342Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 29 novembre
in , 29 novembre 1882 p. 3
Annunciata la beneficiata del tenore Nicola Figner al Teatro Civico; viene dato il programma completo della serata.
 
 
343Chiacchierata musicaleMostra articolo
di Settima Diminuita
in , 29 novembre 1882 p. 3
Articolo sulla beneficiata al Teatro civico di Anton della sera precedente. Lo scritto è particolarmente interessante perché esamina la voce degli artisti impegnati nello spettacolo e i loro metodi di canto. Una nota di biasimo per il baritono Acconci che, pur validissimo Amonasro, avrebbe rovinato l'esecuizone dell'opera «Una partita a scacch»i con le sue continue e inopportune risate.
 
 
344Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 novembre
in , 30 novembre 1882 p. 2
Serata di beneficenza a favore dei pii stabilimenti al Teatro Civico: viene dato il programma.
 
 
345Lavori pubbliciMostra articolo
di Vincentius
in , 1 dicembre 1882 p. 2
Dopo il rogo del Ring Theater a Vienna si sta decidendo di adottare la luce elettrica per tutti i teatri della capitale austriaca L'articolista si augura che lo stesso possa accadere presto anche a Cagliari
 
 
346Cronaca MusicaleMostra articolo
Cagliari 4 dicembre
in , 4 dicembre 1882 p. 2
Ultima recita della «Dinorah» al Teatro Civico. L'impresa, d'accordo col sindaco, ha deciso di dare le ultime recite di «Aida» per gli abbonati al Cerruti anziché al Civico, l'ultima delle quali a proprio beneficio.
 
 
347Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 4 dicembre
in , 4 dicembre 1882 p. 2
Esito positivo per la serata a beneficio dei pii stablimenti data il sabato precedente al Civico. Vengono ricordati tutti gli artisti e i brani eseguiti. In particolare si sofferma sulla maestria della banda del 29° reggimento fanteria.
 
 
348Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 5 dicembre
in , 5 dicembre 1882 p. 3
Si ricorda la recita di «Aida» al Teatro Cerruti per la sera e l'indomani sera. Questa seconda recita sarà abbinata a una lotteria con vari premi, metà di valore e l'altra metà umoristici.
 
 
349Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 6 dicembre
in , 6 dicembre 1882 p. 3
Viene annunciata la morte, avvenuta qualche giorno prima a Torino, di Vincenzo Robaudi, autore della romanza «Alla stella confidente».
 
 
350Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 dicembre
in , 7 dicembre 1882 p. 2
Ultima recita di «Aida» al Cerruti. La prima donna Aviera riscuote tantissimi applausi dal pubblico ma è anche vittima di uno scherzo da parte di «uno dei primi violini che spingeva il tremolo sul cantino, ad un quarto di tono in sù» per farla stonare. Segue poi un episodio incentrato sulla diplomazia tra le prime donne.
 
 
351Cronaca dell'IsolaMostra articolo
L'istituto musicale di Sassari
di Paolo Hardy
in , 7 dicembre 1882 p. 2
L'articolista, che si definisce «leguleio» e non esperto di musica, parla dell'Istituto, che conta molti allievi, e degli sforzi del suo fondatore Luigi Canepa. Intanto si rammarica del fatto che il maestro abbia abbandonato l'attività di compositore.
 
 
352Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 dicembre
in , 7 dicembre 1882 p. 2
Viene segnalata la presenza di un mendicante cieco, un ragazzo, che con un organetto canta "canzoni vernacolari" sotto la statua di Carlo Felice.
 
 
353Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 7 dicembre
in , 7 dicembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
354Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 dicembre
in , 9 dicembre 1882 p. 3
Viene dato per imminente uno spettacolo di beneficenza al Cerruti nel corso del quale sarà presentato un nuovo dramma di Marenco, maggiore del 29° reggimento fanteria, oppure un altro già noto dello stesso autore. La banda del 29° per l'occasione suonerà scelti pezzi.
 
 
355Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 dicembre
in , 9 dicembre 1882 p. 3
.Previsto per l'indomani l'arrivo della compagnia di canto per la stagione di carnevale del Teatro Civico: vengono elencati i nomi dei cantanti.
 
 
356Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 6 dicembre
di R. M.
in , 9 dicembre 1882 p. 2
Torino: alcuni particolari sul funerale di Vincenzo Robaudi, generale dei bersaglieri e compositore della romanza «Alla stella confidente» e di altri brani di successo. Concerto in omaggio a Carlo Pedrotti nel teatro Vittorio Emanuele previsto il 10 dicembre. Al teatro Alfieri si è esibita la pianista napoletana Luisa Cognetti che ora è in tourné all'estero. Altre notizie sui teatri di prosa.
 
 
357Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 dicembre
in , 9 dicembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
358Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 9 diicembre
in , 9 dicembre 1882 p. 2
Resoconto degli introiti e delle spese per gli spettacoli di beneficenza in favore degli alluvionati del Veneto.
 
 
359Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 11 dicembre
in , 11 dicembre 1882 p. 3
L'indomani al Cerruti è prevista la serata a beneficio della compagnia Riolo e delle vittime delle alluvioni. Per l'occasione la banda del 29° fanteria suonerà negli intervalli il coro e finale secondo del «Poliuto» di Donizetti.
 
 
360Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 10 dicembre
di Emme
in , 12 dicembre 1882 p. 2
Al Teatro Civico si alternano il «Faust» e la «Linda di Chamounix»: buona prova dei cantanti ma soprattutto dell'orchestra. Il 26° concerto dell'Istituto musicale ha riscosso ancora una volta pieno successo: bravi tutti i musicisti che, tuttavia, non vengono nominati,
 
 
361Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 13 dicembre
in , 13 dicembre 1882 p. 2
La serata a beneficio dell'impresa e delle vittime dell'alluvione ha avuto un discreto successo. È stata rappresentato il dramma «Osmia e Viriato» del maggiore Marenco. Applausi per tutti gli attori e per la banda del 29° reggimento.
 
 
362Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 16 dicembre
in , 16 dicembre 1882 p. 3
Programma del concerto della banda del 29° reggimento di fanteria.
 
 
363Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 19 dicembre
in , 19 dicembre 1882 p. 2
Il soprano Dolores Buiero, che ha appena concluso la stagione d'autunno al Teatro Civico di Cagliari, è stata scritturata dal teatro di Piacenza.
 
 
364Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 19 dicembre
in , 19 dicembre 1882 p. 3
Ogni notte, dopo le 22 in via Corte d'Appello e in altre strade adiacenti, si danno appuntamento dei facchini ubriachi che , dopo essersi esibiti in «canzoni motti e parole laide», si azzufffano tra di loro.
 
 
365Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 19 dicembre
di Enne
in , 20 dicembre 1882 p. 1
L'impresa Cicognani non è fallita come è stato detto, infatti al Civico proseguono le recite di «Faust» e di «Linda di Chamounix». L'opera successiva sarà «Napoli di carnevale» di De Giosa, tuttavia si attende che il maestro Canepa si ristabilisca per poterla concertare.
 
 
366Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 20 dicembre
in , 20 dicembre 1882 p. 2
«Nella seduta d'ieri degli studenti Universitari» è stato deciso di offrire dei concerti in occasione del collocamento della lapide a dedicata a Giuseppe Garibaldi.
 
 
367Lettere di TorinoMostra articolo
Torino 10 dicembre
di R. M.
in , 20 dicembre 1882 p. 1
Grande successo per il concerto al teatro Vittorio Emanuele in onore di Carlo Pedrotti che a Torino ha fatto fiorire il teatro e il liceo musicale e ha fondato i concerti popolari. Viene descritto lo spettacolo con tutti i brani eseguiti per l'occasione.
 
 
368Lavori pubbliciMostra articolo
in , 22 dicembre 1882 p. 2
Viene riferito che stanno per concludersi i lavori per l'ospedale di Villanova, presso Busseto, finanziato da Giuseppe Verdi che a proprie spese lo farà dotare di mobilia, medicinali e apparecchiature.
 
 
369Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 23 dicembre
in , 23 dicembre 1882 p. 2
Programma dei concerti della banda del 29° reggimento di fanteria previsti per l'indomani e per il giorno successivo.
 
 
370CeppoMostra articolo
di Paolo Hardy
in , 25 dicembre 1882 p. 1
Il giornalista traccia una quadretto natalizio in cui hanno parte i canti e le nenie della festa e cita anche un organetto di barberia «insultante alle più belle fantasie dei nostri musicisti».
 
 
371Note bilbliografiche musicaliMostra articolo
di Settima Diminuita
in , 25 dicembre 1882 p. 2
Alcune notizie sulle recenti pubblicazioni musicali della casa Ricordi e sulle riviste della casa Sonzogno sotto la direzione di Amintore Galli.
 
 
372Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 26 dicembre
in , 26 dicembre 1882 p. 3
Un lungo elenco riporta i titoli degli spettacoli presenti nei maggiori teatri d'Italia.
 
 
373Lettere di ParigiMostra articolo
Parigi 21 dicembre
di D. C.
in , 26 dicembre 1882 p. 1
Dopo aver descritto la città in festa per il Natale, il gionalista riporta le predizioni dello scrittore Albert Robida sulla Parigi del XX secolo. Secondo Robida nel 1982 non si andrà più a teatro grazie al telefonoscopio che permetterà di ascoltare e vedere gli spettacoli e i concerti da casa, e non si ascolteranno più Meyerbeer, Rossini, Donizetti, Bellini, «grandi ma troppo antichi maestri»: forse ci si ricorderà di Wagner «poiché ebbe merito di preludere l'avvenire».
 
 
374Programma d'associazione per l'anno 1883Mostra articolo
in , 27 dicembre 1882 p. 4
Tra le varie pubblicazioni compaiono anche le riviste «La Musica Popolare» e «Il Teatro Illustrato»
 
 
375Lettere di ParigiMostra articolo
Parigi 22 dicembre
in , 27 dicembre 1882 p. 1
Si parla dell'abrogazione e del successivo ripristino dei tamburi nei reggimenti militari
 
 
376Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 27 dicembre
in , 27 dicembre 1882 p. 3
L'editore Treves ha pubblicato un numero unico intitolato «Natale e Capo d'anno: raccolta di racconti, poesie e illustrazioni dei maggiori artisti»; chiude il volume un brano di musica, una «pivetta del Natale» composta da Burgmein e illustrata da Edel.
 
 
377Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 28 dicembre
in , 28 dicembre 1882 p. 3
Mentre al Teatro Cerruti continua a spopolare il numero degli artisti giapponesi, il Teatro Civico è chiuso a causa del ritardo del vestiario.
 
 
378Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 26 dicembre
in , 28 dicembre 1882 p. 2
Completo successo al Teatro Civico di Sassari per l'opera di De Giosa «Napoli di carnevale». Il migliore è il buffo Clemente Sacchetti; ha cantato molto bene anche il tenore Fernando Michelena e bene Zanardini, Tanzini e Cicognani. Egregiamente l'orchestra, buona la messa in scena.
 
 
379Lettere di TunisiMostra articolo
Tunisi 27 dicembre
in , 29 dicembre 1882 p. 2
La sera del lunedì precedente, nella sala della società filarmonica, è stato dato un concerto in cui si sono distinte le signore Castelnuovo, Lassalle e Montefiore.
 
 
380Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 dicembre
in , 30 dicembre 1882 p. 2
Il Teatro Civico è ancora chiuso perché si attende l'arrivo del vestiario per il Conte Ory. Al Cerruti beneficiata del giocoliere e contorsionista giapponese Shonoske che sta incantando il pubblico cagliaritano.
 
 
381Cronaca di CittàMostra articolo
Cagliari 30 dicembre
in , 30 dicembre 1882 p. 2
Programma dei concerti della banda del 29° reggimento di fanteria previsti per l'indomani e per il giorno successivo.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0