1 Mostra articolo
Orologeria e Bisciutteria Estera
in , 1 gennaio 1886 p. 4
Pubblicità della casa Ernesto De Rossi, via San Sepolcro, Torino. Tra i vari articoli in vendita: «Eleganti scatole armoniche con pettine acciaio e mandolino con suonate. Polke, Walzer Mazurch ed altro».
 
 
2Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di E.U.
in , 2 gennaio 1886 p. 2
Genova. Distribuzione del premi nell’istituto scolastico diretto dalle signorine cagliaritane Piras-Vonner alla Sala Sivori. Al Teatro Carlo Felice continua il successo del grandioso ballo «Rodope» che si alterna a «Aida» e «La traviata». Al Politeama Regina Margherita è sospesa la rappresentazione di «Mignon» per dar luogo a due concerti del celebre violinista Cesare Thomson.
 
 
3Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 gennaio
in , 2 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
4Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 gennaio
in , 2 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
5Notizie teatraliMostra articolo
Il Guarany al Politeama di Sassari
di Emme
in , 2 gennaio 1886 p. 2
Sull’opera «Il Guarany» di Gomes andata in scena al Politeama sassarese, sui pregi e difetti della musica hanno scritto i «critici veri». Il cronista si limita a segnalare il successo dell’esecuzione e a presentare gli artisti che si sono esibiti.
 
 
6Notizie teatraliMostra articolo
in , 3 gennaio 1886 p. 3
Elenco delle opere rappresentate in Italia e in altri teatri 'opera italiani all'estero nell'anno 1885. Conclude il cronista: «Di quest'opere quante ne vivranno? Ecco il "busillis"».
 
 
7Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 gennaio
in , 5 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
8Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 gennaio
in , 5 gennaio 1886 p. 2
Necrologie: Segnala la morte a Cagliari di Degiorgi Francesco d'anni 64 suonatore ambulante da Milano
 
 
9La vita fiorentina Mostra articolo
Firenze 2 gennaio
di Piero
in , 5 gennaio 1886 p. 2
La sera di S. Stefano si è aperta la stagione di carnevale al Teatro della Pergola. In scena «Mignon» di Thomas. Successo per la Frandin e De Lucia che viene definito «un tenorino tutta grazia che entusiasmò nella parte di Guglielmo». Diresse egregiamente il m° Mugnone.
 
 
10Notizie teatraliMostra articolo
in , 7 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Si continua vociferare che fervono le pratiche per l'apertura del Teatro Civico sia pure per spettacoli di opere buffe. Osserva il cronista: «Molti palchettisti favorendo queste pratiche credono di rendersi benemeriti dell'arte e del paese». Qualora prevalesse un programma di opere serie, si dice che «L'africana», titolo che circola da alcuni mesi, sarebbe scartata definitivamente.
 
 
11 Mostra articolo
Una voce dall'Istria
di N.S.
in , 9 gennaio 1886 p. 2
Riporta il testo del nuovo inno dei «Canottieri istriani» che viene definito «letterariamente criticabile ma squisitamente patriottico». Nessun cenno alla musica.
 
 
12Notizie teatraliMostra articolo
in , 9 gennaio 1886 p. 2
Da Napoli giungono voci sul fatto che il pittore Domenico Morelli stia preparando i bozzetti per le scene della nuova opera di Verdi, «Jago».
 
 
13Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 gennaio
in , 9 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
14Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 gennaio
in , 9 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
15Notizie teatraliMostra articolo
in , 13 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Tutte le trattative per aprire il Teatro Civico sono andate in fumo. Il cronista rimarca come le parti in causa, che definisce «i "Capuleti e Montecchi" del nostro massimo» non possono conciliarsi.
 
 
16Notizie teatraliMostra articolo
in , 13 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Prevista una serata per festeggiare l'attrice (e cantante) Enrichetta Cattaneo, nata a Cagliari «unica cagliaritana dell'arte drammatica».
 
 
17Notizie teatraliMostra articolo
in , 14 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Domenica 24 al Teatro Civico si terrà uno spettacolo di prosa e canto a favore del comitato per le feste del centenario di S. Efisio. Il teatro è concesso dal comune. Canteranno alcuni dilettanti.
 
 
18VarietàMostra articolo
Beethoven cuoco
in , 15 gennaio 1886 p. 2
Tratto da «L'art culinaire» un aneddoto riguardante Beethoven il quale, avendo licenziato la cuoca si produsse ai fornelli con risultati assai scarsi.
 
 
19Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 gennaio
in , 16 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
20Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 gennaio
in , 16 gennaio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
21Notizie teatraliMostra articolo
in , 18 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Domani sera al Teatro Cerruti rappresentazione straordinaria di prosa e musica. Trovandosi di passaggio a Cagliari le signore Rosmanda William e Emma Gasperini e i signori Balderi e Grosso, artisti di canto. Per tanto i suddetti eseguiranno vari brani nel corso dello spettacolo che vede la compagnia di prosa residente recitare la commedia «Divorziamo» di V. Sardou.
 
 
22Notizie teatraliMostra articolo
in , 18 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Nel corso dello spettacolo del giorno precedente i suonatori «per ragioni personali, non imputabili all’impresa ma alle libazioni soverchie del giorno dell’Epifania» esercitano un’azione scortese nei confronti del loggione non suonando negli intermezzi. Proteste del pubblico che lascia il teatro in numero consistente.
 
 
23Notizie teatraliMostra articolo
Amilcare Ponchielli
in , 18 gennaio 1886 p. 3
Un telegramma da Milano annuncia la morte del compositore. L'articolo accenna a Ponchielli che «vegetava» come direttore della banda di Cremona quando ricevette il Lamperti fece rappresentare «I promessi sposi» al Teatro Dal Verme di Milano. Da quel momento divenne celebre. Sostiene che le sue opere migliori non sono quelle più applaudite dal pubblico ma cita come capolavoro «Corrado Wallenrord» ( I Lituani).
 
 
24Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 gennaio
in , 21 gennaio 1886 p. 3
La società ginnastica Gialeto di Cagliari sta allestendo per una delle prossime domeniche un trattenimento musicale al quale prenderanno parte i soci e le famiglie. Sottolinea che tra le tante attività della stessa vi è una scuola di «musica stromentale di banda» il cui complesso è stato più volte applaudito in pubblico e che tra i trenta giovani suonatori non meno di 25 sei mesi prima di esibirsi erano totalmente ignari di musica.
 
 
25Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
in , 23 gennaio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
26Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
di
in , 23 gennaio 1886 p. 3
Cagliari. Nel circolo filodrammatico V. Hugo in via Martini verranno rappresentate commedie di Castelnuovo e Giacosa. Negli intermezzi l'orchestra eseguirà scelti pezzi.
 
 
27Da TunisiMostra articolo
Nostra corrispondenza
di
in , 23 gennaio 1886 p. 2
Tunisi. Si dice che «l'intraprendente e attivissimo Grinka dà una mano a terminare i lavori cominciati due mesi fa» far si che il pubblico tunisino abbia un Politeama frequentabile sia d'inverno che d'estate. Una compagnia d'opera italiana è già stata scritturata e sarà a Tunisi nella prima metà di febbraio.
 
 
28Cronaca TunisinaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di Vittorio
in , 23 gennaio 1886 p. 2
Tunisi. Notizie dal Teatro Cohen dove si esibisce una compagnia francese di operette e dal Politeama Paradiso, che è in via di trasformazione in teatro.
 
 
29Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
in , 23 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
30La vita fiorentinaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di Piero
in , 25 gennaio 1886 p. 2
Ieri in una chiesa durante la Messa e precisamente all'elevazione l'organo suonava la nota romanza di Gastaldon «Musica proibita». Conclude il cronista: «E Codicelli osservò giustamente che quella romanza dietro ciò, non era più proibita ma per-messa».
 
 
31Notizie teatraliMostra articolo
in , 25 gennaio 1886 p. 3
Annuncia per giovedì a Teatro Cerruti la beneficiata del brillante signor Leigheb. Pieces di prosa tra le quali lo scherzo comico musicale intitolato «Il celebre professore Graffigny e il suo Parnaso» di E. Taddei
 
 
32Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di E.U.
in , 26 gennaio 1886 p. 2
Al Teatro Carlo Felice in scena «Aida» con Vincentelli e la Tetrazzini. A questa è seguita «La traviata» in cui sono stati applauditi il tenore Nouvelli e il soprano Prevosti (Prevost). Rappresentato altresì il ballo «Rodope» stupendo per la musica e l'esecuzione. Al Politeama Regina Margherita si rappresenta «Mignon» in cui si applaude specialmente la sig. Donita.
 
 
33Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Cagliari 23 gennaio
di
in , 26 gennaio 1886 p. 2
Feste di carnevale a Sanluri. Descrive la sfilata dei carri allegorici. Parla genericamente di musica.
 
 
34Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 27 gennaio 1886 p. 3
Teatro Cerruti «letteralmente zeppo» per la serata organizzata dal Comitato per le feste del centenario di Sant’Efisio. Si accenna ai brani vocali e strumentali in programma e alla loro esecuzione da parte di professionisti e dilettanti. La compagnia Marchetti contribuì allo spettacolo con la commedia di Solvestri «Fatemi la corte».
 
 
35Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 gennaio
di Gli allievi della scuola municipale di canto corale
in , 29 gennaio 1886 p. 3
Gli allievi della scuola municipale di canto corale che hanno partecipato alla serata a beneficio del comitato per le feste cenetenarie di Sant'Efisio scrivono al giornale in quanto risentiti per l'affermazione del cronista che recensendo la serata imputò loro il cattivo esito dell'esecuzione della «Serenata dei marinari» di Dessy. La causa, a detta degli allievi, sarebbe da ricercare nel fatto che un buon numero di coristi del Teatro Civico non intervenne alle prove.
 
 
36Note artisticheMostra articolo
di Settima diminuita
in , 30 gennaio 1886 p. 2
Risposta del cronista alla lettera degli allievi della scuola municipale di canto corale riguardo alle critiche da lui fatte all’esecuzione della «Serenata dei marinari» di Dessy eseguita la sera del 26 gennaio al Teatro Cerruti.
 
 
37Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 gennaio
in , 30 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
38Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 gennaio
in , 30 gennaio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
39Da NapoliMostra articolo
Nostra corrispondenza
in , 30 gennaio 1886 p. 2
Notizie dai teatri napoletani. Al Teatro di San Carlo procede a stento la stagione proposta dall’impresa Scalise. Al Teatro Nuovo l’impresario Giulio Staffelli propone l’opera buffa napoletana «ingiustamente messa da parte per innalzare l’operetta francese». Opera seria al Teatro Bellini, al Teatro del Fondo e alla Fenice «operette francesi e cosce italiane».
 
 
40Corriere parigino Mostra articolo
Nostra corrispondenza
in , 1 febbraio 1886 p. 2
Parigi. La diva Adelina Patti canterà in tre concerti straordinari al Eden Theatre il 3, 6, 9 febbraio. La prima sera canterà un'aria dalla «La traviata», dalla «Linda di Chamuonix» e l'«Ave Maria» di Gounod. I posti sono già venduti a prezzi esorbitanti.
 
 
41Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 febbraio
in , 5 febbraio 1886 p. 2
Cagliari. Nei pressi del portico Laconi ci si lamenta di una «ninna nanna» che tutte le mattine all'alba cantano alcuni "monelli" venditori di latte che «senza muover passo fanno a chi più grida».
 
 
42Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 febbraio
in , 5 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Riuscì la serata al circolo filodrammatico Victor Hugo. Anche la piccola e scelta orchestra abilmente diretta concorse a rendere piacevoli gli intermezzi.
 
 
43Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 febbraio
in , 5 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. In occasione della festa di S. Eulalia il 12 febbraio il m° Lario suonerà la messa del Delvecchi mai eseguita a Cagliari. La vigilia della festa, alle 17.30 verranno eseguiti i celebri Vespri del Fumagalli.
 
 
44Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 febbraio
in , 6 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Il lustrascarpe Raffaele Sirigu di Villanova, noto perché quando era ubriaco assordava il prossimo cantando «Son venuto dall'Inghilterra», viene coinvolto in una rissa.
 
 
45Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 febbraio
in , 6 febbraio 1886 p. 3
Aperto il concorso per titoli e esami per professore di composizione al Conservatorio di Milano con lo stipendio di L.3000 annue.
 
 
46Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 febbraio
in , 6 febbraio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
47Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 febbraio
in , 6 febbraio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
48Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 febbraio
in , 8 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Trattenimento musicale a cura dei soci della Società ginnastica Gialeto. eseguiti brani di Tosti e arie da «La forza del destino». Al pianoforte i maestro Enrico Lario e Antonio Gerboni, capomusica del 26° reggimento.
 
 
49Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 7 febbraio
in , 8 febbraio 1886 p. 2
Sassari. Prosegue l'attività del Politeama sassarese. Dopo «Il Guarany» sono andate in scena «La Favorita» e «Faust».
 
 
50Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 7 febbraio
in , 8 febbraio 1886 p. 2
Sassari. In città si susseguono i balli di carnevale. In piazza d'Italia la domenica sera le maschere danzano al suono del concerto del reggimento.
 
 
51Da NapoliMostra articolo
Nostra corrispondenza
in , 8 febbraio 1886 p. 2
Notizie dai teatri napoletani. Al Teatro di San Carlo un nuovo tenore, Anton (il quarto dopo che altri tre sono stati protestati (Puerari, Barbaccini e Campanini) canta in «Mefistofele» riscuotendo finalmente applausi. Al Teatro Nuovo è andata in scena l'opera buffa «Il marchese Taddeo» di Sebastiani.
 
 
52Notizie teatraliMostra articolo
in , 10 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Al Teatro Cerruti serata d'onore della signorina Mina Gerard. In programma varie pièces teatrali. L'orchestra ripeterà la sinfonia «Mosaico» di Raimondo Rachel.
 
 
53Notizie teatraliMostra articolo
in , 10 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Al Teatro Civico il giorno il 21 febbraio si terrà il secondo concerto vocale strumentale organizzato dalla società musicale di mutuo soccorso. Dopo il concerto ballo in maschera. L'orchestra suonerà scelti ballabili. Domenica 14 al Teatro Cerruti, ballo in maschera.
 
 
54Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di E.U.
in , 11 febbraio 1886 p. 2
Questa settimana iniziano i veglioni in maschera nei teatri Carlo Felice e Paganini. Domani sera al Teatro Carlo Felice prima de «Il trovatore» con la Petich soprano e Prevost tenore.
 
 
55Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 febbraio
in , 11 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Per il giorno 17 il comitato per le feste del centenario di S. Efisio organizza un gran ballo in maschera al Teatro Civico. Saranno ammesse le maschere decentemente vestite.
 
 
56Notizie teatraliMostra articolo
in , 12 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Uno scelto e numeroso pubblico è intervenuto ieri sera al Teatro Cerruti. Applauditi i pezzi di teatro. Particolare successo ha riscosso il «Mosaico musicale» di Raimondo Rachele.
 
 
57Notizie teatraliMostra articolo
in , 13 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Lunedì si terrà la rappresentazione della commedia di Bersezio «Una bolla di sapone». Dopo il 2° atto la sig. Enrichetta Cattaneo canterà «a piena orchestra» la romanza della Lucrezia Borgia
 
 
58Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 febbraio
in , 13 febbraio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
59Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 febbraio
in , 13 febbraio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
60Notizie teatraliMostra articolo
in , 15 febbraio 1886 p. 2
Cagliari. Varie notizie relative ai balli di carnevale.
 
 
61Da NapoliMostra articolo
Nostra corrispondenza
in , 16 febbraio 1886 p. 1
Si lamenta il peggioramento delle sorti del teatro di San Carlo. «Poliuto» con la Bulicioff, Sani e Gnaccarini (ossia la stessa compagnia impegnata in «Aida») fa fiasco. Viene ripresa l’opera verdiana. Messa in scena anche una «Norma» di basso livello qualitativo. L’impresario si giustifica inviando una lettera ai giornali in cui cita la prossima messa in scena di «Isora di Provenza» per la quale sono state interrotte le recite del «Mefistofele», la scrittura del tenore Anton, l’inizio delle prove al pianoforte de «La figlia di Jefte» e la ripresa del ballo «Excelsior». Annuncia che si è in attesa del «divo Stagno» (il tenore Roberto Stagno) e promette per fine quaresima la «Messa da requiem» di Verdi. A ciò il cronista replica: «se si addizionano tutti i fischi serali non si potrà avere al conto finale una somma di approvazione».
 
 
62Notizie teatraliMostra articolo
in , 18 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Cronaca della festa da ballo al Teatro Civico.
 
 
63Notizie teatraliMostra articolo
in , 18 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Domenica 21 al Teatro Civico si terrà il veglione mascherato a beneficio della «Società musicale di mutuo soccorso». L'orchestra sociale eseguirà ballabili «scelti fra i più moderni lavori di Strauss, Capitani e altri valentissimi nel genere». Il ballo avrà principio alle ore 22.30 «colla celebre "Marcia turca" dell'immortale W. Mozart».
 
 
64in , 19 febbraio 1886 p. 3Mostra articolo
Il cronista propone alcune notizie storiche sulle principali danze e sulla loro circolazione. Osservazioni su origini di Mazurka, Galopp, Valzer, Polka e Contraddanza. Particolarmente interessanti le osservazioni sul “ballo sardo".
 
 
65Notizie teatraliMostra articolo
in , 20 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Cronaca della festa da ballo al Teatro Civico.
 
 
66Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 febbraio
in , 22 febbraio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
67Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 22 febbraio 1886 p. 3
Fra gli «allettamenti» del pubblico che frequenta i balli e i veglioni che si tengono al Teatro Civico (l'unico aperto in pieno carnevale) vi è anche della buona musica eseguita dall'orchestra diretta dal maestro Raimondo Rachele. Il cronista desidererebbe che tali pezzi venissero eseguiti più frequentemente invece dei soliti ballabili «che finiscono per ristuccare». Cita le composizioni del Rachele «piene di brio e di verve» come quella sui motivi del «"Paparacianno" tanto amena e tanto originale» e la sinfonia «Mosaico».
 
 
68Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 febbraio
di Il prefetto Garzia
in , 22 febbraio 1886 p. 2
La Congregazione del Santissimo Sacramento nella Marina invia al giornale una lettera per ringraziare pubblicamente il maestro Enrico Lario, organista nella chiesa di Sant'Eulalia per il servizio musicale da lui organizzato nell'ambito della festa patronale il 12 febbraio.
 
 
69Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 febbraio
in , 22 febbraio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
70Notizie teatraliMostra articolo
in , 23 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Buona riuscita della festa da ballo organizzata al Teatro Civico dalla «Società musicale di mutuo soccorso». Riporta il biglietto da visita umoristico che un «lepido pescatore andava distribuendo a centinaia».
 
 
71BibliografiaMostra articolo
Canti albanesi
in , 24 febbraio 1886 p. 3
Recensione del libro del folklorista Francesco Mango «Canti popolari albanesi» pubblicato da L. Pedone-Lauriel a Palermo.Lo studio si riferisce alla componente testuale senza riferimenti alla musica.
 
 
72Notizie teatraliMostra articolo
in , 25 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Domani andrà in scena al Teatro Cerruti «La Mascherata» (Una mascherata di pagliacci) vaudeville del Codebò (Andrea Codebò) con 30 pagliacci interpretati da tutti i componenti la compagnia.
 
 
73Da Genova Mostra articolo
Nostra corrispondenza
di E.U.
in , 25 febbraio 1886 p. 2
Politeama genovese particolarmente affollato per l'inaugurazione della bandiera della Società del tiro a segno nazionale e la premiazione dei vincitori nelle gare di tiro. Alla consegna della bandiera la musica del 47° reggimento suonò la nuova marcia del maestro-direttore cav. Carini intitolata «La bandiera». Negli intermezzi si eseguirono «il famoso coro nell'opera "Carmen" e la non meno famosa sinfonia "La gazza ladra».
 
 
74Notizie teatraliMostra articolo
in , 25 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. In occasione del veglione di beneficenza che si terrà domenica al Teatro Civico il presidente della Società degli operai richiede ai palchettisti che non intendono andare a Teatro di cedere l'uso del proprio palco.
 
 
75Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 febbraio
in , 26 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. L'indomani sera si inaugura il "Festival" promosso dal comitato per le feste centenarie di Sant'Efisio. Presenti le bande della società ginnica Gialeto, cittadina e del 26à reggimento.
 
 
76Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. L'indomani al Teatro Civico si terrà una festa da ballo di beneficenza organizzata dalla Società degli operai.
 
 
77Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Festa da ballo di beneficenza in programma al Teatro Civico per il 4 marzo da parte della società dei braccianti conciatori.
 
 
78Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 26 febbraio
in , 27 febbraio 1886 p. 3
Vari eventi riguardanti feste da ballo date a Sassari in occasione del carnevale.
 
 
79Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Sassari 26 febbraio
in , 27 febbraio 1886 p. 3
Ottima esecuzione e interpretazione per «Un ballo in maschera» al Politeama di Sassari. Si conferma la bravuta della Vottero nella parte di Amelia e della Cisterna in qualla del paggio Oscar. Bene gli altri interpreti, orchestra e coro. Riuscita anche la serata della signorina Speziani, Margherita in «Faust».
 
 
80Da NapoliMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
in , 27 febbraio 1886 p. 2
Tutto pare congiuri contro il S. Carlo e l'impresa Scalise. «Isora di Provenza», a causa dell'indisposizione della prima donna signora Copca non può andare in scena. Le porte restano chiuse perchè il pubblico e la commissione teatrale municipale non ne vogliono più sentire «dell'eterna “Aida”, del "Fausto" ridiventato vecchio e del ballo "Rolla"».
 
 
81Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. Successo di pubblico al Teatro Cerruti per il vaudeville «Mascherata dei 30 pagliacci» (Una mascherata di pagliacci). Piacque il brio con cui gli artisti cantarono, in particolare la signora Enrichetta Cattaneo.
 
 
82Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 febbraio 1886 p. 3
Cagliari. L'indomani al Teatro Cerruti andrà in scena «Il domino nero» (Le domino noir) di Scribe. La signora Enrichetta Cattaneo canterà una canzone che è «intercalata in questa commedia che sarà cantata nel testo originale, in francese».
 
 
83Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 marzo
in , 1 marzo 1886 p. 2
Cagliari. "Festival" promosso dal comitato per le feste centenarie di Sant'Efisio. Le bande cittadina, reggimentale e della società Gialeto - che viene particolarmente lodata - si sono alternate nei concerti. L’avv. Raffaele Rossi insieme a altri due dilettanti «regalava agli ascoltatori armonie antiche e moderne modulandole egregiamente sul piano». La cerimonia inaugurale fu accompagnata dalla banda della Gialeto che eseguì l’«inno di Arborea».
 
 
84Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 marzo
in , 2 marzo 1886 p. 2
Cagliari. Chiusura ieri sera del Festival promosso dal comitato per le feste centenarie di Sant'Efisio. Si ringraziano i cortesi giovanotti del quartetto musicale (Raffaele Rossi, Michele Besson, Giuseppe Pinna, Michele Pinna dilettanti egregi), la banda della Società ginnastica Gialeto, le bande musicali del 26° reggimento e cittadina.
 
 
85TeatraliaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di V.E.D.
in , 2 marzo 1886 p. 2
Tunisi. La prima rappresentazione al Politeama Paradiso ebbe luogo il sabato precedente. Teatro illuminato e ampio concorso di pubblico aristocratico e elegante. In scena «La forza del destino» che non incontrò il favore del pubblico che «non ama troppo la musica seria». Cenni ai principali interpreti, il tenore Siro Landi e il soprano Leonilda Mariotti, il contralto Concettina Zanchi e il basso Luigi Lucenti.
 
 
86Notizie teatraliMostra articolo
in , 2 marzo 1886 p. 3
Sulla petizione indirizzata all'impresario del Teatro Cerruti, Perria - che non voleva più dare feste da ballo in teatro - affinchè conceda la sala per i balli.
 
 
87Notizie teatraliMostra articolo
in , 3 marzo 1886 p. 2
Accenna brevemente al mediocre esito di «Edmea» di Alfredo Catalani al teatro alla Scala di Milano.
 
 
88Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 marzo
in , 3 marzo 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
89Notizie teatraliMostra articolo
in , 3 marzo 1886 p. 2
Cagliari. Festa da ballo di beneficenza l'indomani al Teatro Civico organizzata dalla società dei braccianti conciatori.
 
 
90TeatraliaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di V.E.D.
in , 5 marzo 1886 p. 2
Tunisi. Polemica contro un articolo denigratorio del «Revèil Tunisien» nei confronti degli artisti del teatro Paradiso e dello stesso cronista de «L’avvenire di Sardegna» che prende le difese degli interpreti de «La forza del destino». Accenna alla seconda recita di «Rigoletto» che ebbe un buon esito e annuncia per la sera l’andata in scena di «Un ballo in maschera». Al teatro francese è piaciuta la rappresentazione dell’operetta «La perichole».
 
 
91Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 marzo
in , 5 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Annuncia i balli organizzati da varie società nei teatri cittadini.
 
 
92Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 marzo
in , 6 marzo 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
93Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 marzo
in , 6 marzo 1886 p. 3
Cagliari. La direzione delle festa da ballo che si terrà al Teatro Civico la sera per garantire l'ordine e per comodità dei ballerini, farà in modo che la sala da ballo non sia occupata che dai soli direttori.
 
 
94Notizie teatraliMostra articolo
in , 10 marzo 1886 p. 3
Cagliari. La compagnia diretta dal cav. Cartocci supera la prova del pubblico al Teatro Cerruti e prepara nuovi spettacoli per la Quaresima. Ha assoldato «quindici leggere ballerine» che si presenteranno al pubblico in «La dea dei mari», « Le belle arti d’Italia», «Madama Argot». La direzione del corpo di ballo è affidata alla coreografa Emilia Pomé. Anche la compagnia drammatica è stata rinnovata fermo restando la presenza della cagliaritana Enrichetta Cattaneo.
 
 
95TeatraliaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di V.E.D.
in , 11 marzo 1886 p. 2
Tunisi. Un pubblico sempre numeroso affolla il Politeama Paradiso. Questo dovrebbe l'impresario Corsi a migliorare l'orchestra, la messa in scena e il corpo di ballo. Prima di «Un ballo in maschera». Buon successo per la Mariotti, il tenore Landi e il baritono Palazzi. Bene anche il contralto Benvici, i bassi Lucenti e Aloi e il paggio interpretato dalla signorina Botticelli. La sera andrà in scena «La traviata» in cui debutta il nuovo tenore Di Napoli.
 
 
96Notizie teatraliMostra articolo
in , 12 marzo 1886 p. 3
La compagnia sarda di prosa e ballo diretta dal cav. A. Cartocci arriverà a Cagliari domenica mattina. Si crede che la prima rappresentazione andrà in scena giovedì.
 
 
97Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 marzo
in , 13 marzo 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
98Notizie teatraliMostra articolo
in , 16 marzo 1886 p. 2
La compagnia sarda di prosa e ballo è arrivata in ritardo e non completa. La prima rappresentazione non potrà esserci prima del prossimo sabato.
 
 
99Notizie teatraliMostra articolo
in , 19 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Il cav. Cartocci considerato che il ballo «La dea dei mari» non è ancora pronto intende di aprire il Teatro Cerruti da domani fino a martedì con uno spettacolo di prosa.
 
 
100TeatraliaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di V.E.D.
in , 19 marzo 1886 p. 2
Tunisi. Politeama Paradiso. La prima rappresentazione de «La traviata» è stata un vero trionfo per la signora Giulietta Villa. Indiscutibile successo del tenore Di Napoli ma non corrispose alle aspettative. Bene il baritono Corona. Apprezzamenti per il piccolo corpo di ballo e per la prima ballerina signorina Minimo. Il ballo venne diretto dal prof. Herbin.
 
 
101Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 marzo
in , 20 marzo 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
102Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 marzo
in , 20 marzo 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
103Notizie teatraliMostra articolo
in , 22 marzo 1886 p. 3
Cagliari. La compagnia attiva al Teatro Cerruti, «se alla prova va bene», debuttera domani con il ballo «La dea dei mari».
 
 
104Notizie teatraliMostra articolo
in , 24 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Domani sera riapre il Teatro Cerruti. Alla rappresentazione della commedia «La dote» di Dominici seguirà il ballo fantastico in 6 atti e 10 quadri della signora Pomè intitolato «La dea dei mari», musica del m° Settimo Sando.
 
 
105TeatraliaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di V.E.D.
in , 25 marzo 1886 p. 1
Tunisi. Inaugurazione del teatro francese. Trionfo per la compagnia di operette francesi; in scena «La fille du tambour major» alla presenza delle autorità, dal ministro Cambon al figlio del bey. Al politeama Paradiso è andato in scena «Ruy Blas» che non ha incontrato il favore del pubblico.
 
 
106Notizie teatraliMostra articolo
in , 26 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Pubblico contento al Teatro Cerruti per la rappresentazione del ballo «La dea dei mari». Particolarmente applaudite la prima ballerina «di rango francese» Keller, il primo ballerino Scalzi e la prima ballerina «di rango italiano» Lapucci. Applausi per la «mima e compositrice» Emilia Pomé. L'esecuzione complessiva è stata buona. Meno l'orchestra. La musica viene giudicata «da per se abbastanza monotona».
 
 
107Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 marzo
in , 27 marzo 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
108Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 marzo
in , 27 marzo 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
109Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. L'impresa in previsione dell'allestimento del secondo ballo, annuncia che si è aperto un abbonamento di 20 recite. «Gli abbonati hanno commedia e ballo per mezzo franco alla sera - sedia esclusa».
 
 
110Notizie teatraliMostra articolo
in , 29 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Ampio concorso di pubblico la sera precedente al Teatro Cerruti. Applausi alla prima ballerina sig. Keller e alla ballerina «di rango italiano». Si è fatto un tentativo di illuminazione elettrica che si spera di poter ripetere la sera stessa.
 
 
111Notizie teatraliMostra articolo
in , 29 marzo 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Ampio concorso di pubblico la sera precedente al Teatro Cerruti. Applausi alla prima ballerina sig. Keller e alla ballerina «di rango italiano». Si è fatto un tentativo di illuminazione elettrica che si spera di poter ripetere la sera stessa.
 
 
112Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Inaugurazione del Circolo Quartese
in , 2 aprile 1886 p. 2
Inaugurazione del circolo di lettura a Quartu Sant'Elena ubicato nella casa del cav. Canelles. Prima dei discorsi di rito si danza un «valtzer strausiano, bellissimo eseguito da varii dilettanti di piano e violino».
 
 
113Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 aprile
in , 3 aprile 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
114Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 aprile
in , 3 aprile 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
115Notizie teatraliMostra articolo
in , 5 aprile 1886 p. 3
Cagliari. La prima del nuovo ballo «Le belle arti» che doveva avere luogo al Teatro Cerruti stasera è riviata – probabilmente all’indomani - non essendo ancora ultimati gli scenari.
 
 
116Notizie teatraliMostra articolo
in , 7 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Il pubblico si mostra soddisfatto del nuovo ballo «Le belle arti d’Italia» e gratifica gli interpreti con applausi.
 
 
117Notizie teatraliMostra articolo
in , 12 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. L'indomani si terrà la beneficiata della «prima ballerina di rango italiano» sig. Lapucci. La compagnia di prosa reciterà una commedia e una farsa e si eseguirà il ballo «Le belle arti d’Italia». Dopo la farsa «vi saranno tre ballabii».
 
 
118Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 aprile
in , 14 aprile 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
119Notizie teatraliMostra articolo
in , 14 aprile 1886 p. 2
Cagliari. Dopo tre giorni di chiusura il Cerruti riaprirà domani con la beneficiata della ballerina Lapucci che era fissata per la sera precedente.
 
 
120Vita fiorentinaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di Piero
in , 14 aprile 1886 p. 1
Firenze. Teatro della Pergola. L'opera «Stella» di Auteri-Manzocchi ha ottenuto un successo straordinario «non tanto per la musica» ma quanto per l'esecuzione delle sorelle Ravogli e del baritono Salassa. Si loda la prestazione del tenore Eugenio Mozzi nella parte di Lamberto.
 
 
121Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 aprile
in , 14 aprile 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
122Avviso legaleMostra articolo
di Daniele Linguardo usciere
in , 14 aprile 1886 p. 3
Vendita ai pubblici incanti di 29 casse contenenti vestiari, scenari e altri oggetti teatrali depositate nei magazzini generali di Cagliari e appartenenti alla signora Adelaide Tessero, pignorate con verbale del 26 dicembre 1885.
 
 
123Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 aprile
di Daniele Linguardo usciere
in , 16 aprile 1886 p. 2
Cagliari. Pubblicato il programma delle feste per Sant'Efisio che si terranno per nove giorni a partire dal 1 maggio. Si parla genericamente di concerti musicali, tenuti in larga parte dalle bande attive in città.
 
 
124Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 aprile
di
in , 16 aprile 1886 p. 2
Cagliari. Pubblicato il programma delle feste per Sant'Efisio che si terranno per nove giorni a partire dal 1 maggio. Si parla genericamente di concerti musicali, tenuti in larga parte dalle bande attive in città.
 
 
125Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 17 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. L'indomani sera prima del ballo «Le belle arti d'Italia» la prima ballerina Keller danzerà da sola «L'inglesina» e insieme alla V. Lapucci la «danza dei mazzi di fiori che giovedì sera piacque tanto».
 
 
126Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 aprile
in , 17 aprile 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
127Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 aprile
in , 17 aprile 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
128 Mostra articolo
Matracca e Zaccarredda
di
in , 22 aprile 1886 p. 2
L'articolo tratta di due strumenti idiofoni impiegati in Sardegna nel rituale degli strepiti del triduo pasquale. Cenni storici volti a stabilire l'antichità con riferimenti all'opera del Valdrighi. Tra le varie cose accenna ai «fononiti» (litofoni) cinesi «King» del quale si ebbe un esempio anni addietro al Teatro Cerruti quando i fratelli Gerard battendo su lastre di pietra di varie dimensioni «con appositi martelletti, ci fecero sentire la "sinfonia della Semiramide", il valzer "sulle rive del Danubio", la marcia rale, l'inno di Garibaldi».
 
 
129Notizie teatraliMostra articolo
Ci scrivono da Tunisi in data 21 aprile
di D.
in , 22 aprile 1886 p. 2
Tunisi. La settimana scorsa ha avuto luogo (omette la sede, presumibilmente il Politeama Paradiso) la prima rappresentazione di «Faust» non riscuote successo. Poco pubblico e prevenuto contro gli artisti per i continui dissapori esistenti fra di loro ha assistito il giorno precedente alla prima rappresentazione de «Il trovatore».
 
 
130Notizie teatraliMostra articolo
in , 24 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Riapre la sera il Teatro Cerruti e si assicura che non chiuderà più prima del termine delle feste di maggio. In scena le ballerine Keller e Lapucci eseguiranno un nuovo passo a due. Lunedì sera la signora Cattaneo renderà lo spettacolo più attraente cantando. Mercoledì prima rappresentazione del nuovo ballo.
 
 
131Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 aprile
in , 24 aprile 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
132Notizie teatraliMostra articolo
in , 26 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Mercoledì in scena al Teatro Cerruti il nuovo ballo intitolato «Il bandito». La sera precedente, successo di pubblico, applauditi tutti gli di prosa e ballo.
 
 
133Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Ai successi mietuti avantieri dal corpo di ballo e in particolare dalle ballerine Keller e Lapucci e dalle sorelle Danieli fanno da contraltare i frequenti riposi che l'impresa impone alla compagnia che vengono definiti «nocivi sotto l'aspetto morale ed economico». Il cronista si augura che la messa in scena del nuovo ballo «Il bandito» metta fine a questo stato di cose.
 
 
134Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 aprile
in , 28 aprile 1886 p. 3
Cagliari. Richiamando ironicamente l’unità di danza, musica e poesia nella grecia classica, l'articolo riferisce di un numeroso gruppo di cantori che nella via Barcellona si producono in «poesie ora sacre ora più che anacreontiche» ispirati «più o meno dal “fulgor” non d’Apollo ma del divo bacco, col triplice ornamento poetico, danzante e musicale». Si chiede l’intervento delle guardie municipali.
 
 
135Da TunisiMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di D.
in , 29 aprile 1886 p. 2
Tunisi. Al Politeama Paradiso si susseguono le beneficiate degli artisti. Insieme a «Il trovatore» venne data quella del soprano Mariotti che ottenne un vero trionfo eseguendo la «romanza della Linda di Chamuonix»; il sabato vi fu la serata del suggeritore signor Bellini. La sera precedente è stata la volta del tenore Di Napoli. Annunciata per il sabato successivo la serata del soprano Villa.
 
 
136Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 maggio
di
in , 3 maggio 1886 p. 2
Cagliari. Il maestro di musica del 26°fanteria, Gerboni ha composto un pezzo d'occasione che eseguirà domani dalle 20 alle 22 nel corso Vittorio Emanuele nell’ambito delle feste centenarie per Sant’Efisio.
 
 
137Notizie teatraliMostra articolo
in , 4 maggio 1886 p. 3
Cagliari. All’impresa Perria-Cartocci è subentrata un'altra, sulla quale non si danno ulteriori ragguagli, al fine di tenere aperto il Teatro Cerruti nei giorni delle feste centenarie di Sant’Efisio.
 
 
138Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 maggio
di
in , 5 maggio 1886 p. 2
Cagliari. Cronaca del rientro in città del simulacro di Sant'Efisio dal pellegrinaggio a Nora. Si cita l'intervento della banda del reggimento che eseguie con molto colorito il brano composto per la circostanza dal m°Gerboni.
 
 
139Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di E.U.
in , 12 maggio 1886 p. 2
Genova. Teatro Carlo Felice. Cerimonia per l’assegnazione dei premi per l'anno scolastico 1884-85. Saggi di canto, recitazione, ballo. «Suonava scelti pezzi la banda del 48° fanteria».
 
 
140Notizie teatraliMostra articolo
in , 12 maggio 1886 p. 3
Cagliari. Ieri sera al Teatro Cerruti il pubblico tributa al corpo di ballo «segni non dubbi di simpatia e gradimento». Le ballerine Keller e Lapucci furono salutate da ovazioni e fiori. Alcuni cittadini si stanno adoperando per una serata a beneficio dell'attrice Enrichetta Cattaneo
 
 
141Cronaca dell'IsolaMostra articolo
in , 13 maggio 1886 p. 2
Dal giornale «Sardegna» si apprende che a Sassari riuscì imponentissima l'inaugurazione della lapide in memoria di Pasquale Tola. Solennizza la cerimonia la banda del 25° reggimento fanteria.
 
 
142Da TunisiMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di D.
in , 13 maggio 1886 p. 2
Tunisi. Fiasco de «La Favorita» al Politeama Paradiso. Soltanto il contralto Concettina Zanchi eseguì «appena discretamente» la sua parte. Nuovo fiasco per il tenore Landi. La sera si terrà l’ultima rappresentazione dovendo la compagnia partire l'indomani per l'Algeria.
 
 
143Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 maggio
in , 15 maggio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
144Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 maggio
in , 15 maggio 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
145Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Oristano 14
in , 15 maggio 1886 p. 2
Oristano. Il m° Salis promette di far ascoltare, in occasione della festa dello Statuto, la nuova banda «nata e cresciuta sotto la sua direzione». Si lodano gli sforzi del direttore per riuscire nella sua impresa.
 
 
146Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Terranova Pausania 15 maggio
in , 17 maggio 1886 p. 3
Terranova (Olbia). Cronaca della festa di San Simplicio. Fa cenno alla partecipazione della banda di Tempio «che ci costa un occhio della testa».
 
 
147Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 maggio
in , 22 maggio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
148Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 maggio
in , 22 maggio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
149Ritmoscopio per le marce militariMostra articolo
di J.
in , 24 maggio 1886 p. 3
Si porta a conoscenza dei lettori la recente invenzione del capitano Luigi Antico, il «ritmoscopio per le marce militari», un congegno atto a regolare la cadenza di passo della fanteria di linea dopo la soppressione dei tamburi. La costruzione è affidata alla casa Polet Filippo e comp. di Genova.
 
 
150Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 maggio
in , 26 maggio 1886 p. 2
Anche quest’anno i proprietari del caffè Elvetico proporranno ai loro avventori concerti vocali e strumentali. Per l’occasione hanno chiesto al municipio di poter recintare «con elegante steccato» lo spazio occorrente nella via Roma.
 
 
151Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Quartu Sant'Elena 27
di ch...
in , 27 maggio 1886 p. 2
La società ginnica Gialeto con la sua infaticabile fanfare si reca a far visita al Circolo di lettura di Quartu Sant'Elena. Nella piazzetta S.Efisio la stessa tiene dei concerti che si protraggono fino a tarda sera.
 
 
152Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 28 maggio 1886 p. 3
Cagliari. Prevista l’indomani una serata al Teatro Cerruti per l’attrice Anita Mazzoli. «La brava giovinetta torna a chiedere i mezzi necessari per recarsi in continente». Reciterà in alcune commedie. Negli intermezzi Gedeone Lussana suonerà una fantasia col suo clarinetto.
 
 
153Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 28 maggio 1886 p. 3
Cagliari. Prevista l’indomani una serata al Teatro Cerruti per l’attrice Anita Mazzoli. «La brava giovinetta torna a chiedere i mezzi necessari per recarsi in continente». Reciterà in alcune commedie. Negli intermezzi Gedeone Lussana suonerà una fantasia col suo clarinetto.
 
 
154Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 maggio
in , 29 maggio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
155Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 maggio
in , 29 maggio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
156Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 31 maggio 1886 p. 3
Cagliari. Nonostante il poco pubblico, la serata dell’attrice Anita Mazzoli al Teatro Cerruti ha avuto successo. In particolare si loda la prestazione del clarinettista Gedeone Lussana che ha eseguito «il gran concerto della “Favorita”» che venne applaudito calorosamente.
 
 
157AttestatoMostra articolo
di p. Bonaventura Marras, provinciale
in , 1 giugno 1886 p. 3
Il padre provinciale dei Frati minori conventuali attesta che l'organaro Raimondo Borea di Cagliari ha terminato di restaurare l'organo della chiesa di San Francesco in Oristano che venne collaudato dal m° Antonio Porcile di Cagliari con soddisfazione di questo e di «tutti quanti se ne intendono».
 
 
158Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 giugno
in , 2 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
159Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 giugno
in , 5 giugno 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
160Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 giugno
in , 7 giugno 1886 p. 2
Ampia cronaca della festa da ballo data al “Circolo militare” di Cagliari. Le danze durarono dalle 22 fino a mattino. La banda musicale intonava «la marcia della “Carmen” seguita dalla romanza del Toreador».
 
 
161Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di E.U.
in , 9 giugno 1886 p. 2
Genova. Teatro Paganini, numeroso pubblico conviene per la premiazione degli alunni del collegio- convito De Barbieri per l'anno scolastico 1884-85. Si tengono saggi di canto, recitazione, musica, ginnastica. L'alunno Demetrio Ghetti eseguì con molta grazia un Capriccio per pianoforte del m° Becucci.
 
 
162Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 giugno
in , 11 giugno 1886 p. 2
Cagliari. Domenica inizieranno i concerti al Caffè Elvetico in via Roma. Lo spazio occupato dalle sedei e dai tavoli fuori dal portico sarà cinto e chiuso da uno steccato al fine di evitare «l’inconveniente della folla premente dal marciapiede sugli avventori e costituente un loggione governato da uno spirito critico feroce».
 
 
163Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 giugno
in , 12 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
164Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 giugno
in , 12 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
165Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 giugno
in , 14 giugno 1886 p. 2
Cagliari. Ieri sera sono iniziati i concerti al Caffè Elvetico in via Roma. Due artisti cantano, un buffo e un soprano; suona un maestro di pianoforte.
 
 
166Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 giugno
in , 16 giugno 1886 p. 2
Cagliari. I trattenimenti del martedì della Società ginnastica Gialeto riscuotono ampio successo. Tra le varie attività scherma (con il m°Vitacchio), esercizi ginnici. La banda musicale «intorno alla quale il suo maestro spende quotidianamente tante cure suonava nel piazzale».
 
 
167Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 giugno
in , 17 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Anche Vincenziello (Vincenzo Caccioppoli) titolare di un caffè nel sobborgo di Stampace ha scritturato un buffo, un soprano e un pianista sulla scia di quanto fatto all'Elvetico. Si inaugura domenica 27.
 
 
168Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 giugno
in , 17 giugno 1886 p. 3
Si porta a conoscenza del pubblico che alla prefettura di Cagliari risulta che «alcuni sudditi italiani suonatori d’organo» (organetto di barberia) arrivati alla frontiera russa attraverso la Romania vennero respinti nonostante avessero i passaporti vidimati, in quanto vige una legge che proibisce l’ingresso dei suonatori ambulanti nei territori dell’impero russo.
 
 
169Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 giugno
in , 18 giugno 1886 p. 3
Cagliari. I proprietari del Caffè Elvetico in via Roma hanno intenzione di scritturare altri artisti al fine di favorire il pubblico. Nel frattempo protestano perché una parte del pubblico crea disturbo agli avventori tanto che la sera precedente «v'è stato un pandemonio addirittura». Il cronista chiede l'intervento dell'autorità.
 
 
170Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Oristano 18 giugno
in , 19 giugno 1886 p. 2
Oristano. Dopo quasi un mese di rappresentazioni la compagnia Cartocci ha dato la sua recita d’addio. Il teatro era più affollato del solito. La signora Cattaneo «cantò benissimo la risposta alla “Stella confidente” accompagnata egregiamente da un terzetto». La compagnia darà un piccolo corso di rappresentazioni a Cuglieri.
 
 
171Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 giugno
in , 19 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
172Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 giugno
in , 19 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
173 Mostra articolo
Lezioni di pianoforte
di Spano Ernesto
in , 21 giugno 1886 p. 4
Iglesias. Ernesto Spano si propone di dare lezioni di pianoforte a L.5 per tre lezioni a settimana. Al tempo stesso è disposto a istruire i giovani che volessero «in tutti gli strumenti musicali ad eccesione del violino».
 
 
174Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 giugno
in , 21 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Parecchie lettere inviate al giornale si lamentano perché i concerti delle bande cittadina e militare nel Corso Vittorio Emanuele e al bastione di S. Remy si tengono alla stessa ora. Il cronista consiglia alle autorità comunali e militari di accordarsi per accontentare il pubblico.
 
 
175Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 giugno
in , 23 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
176Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 giugno
in , 23 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Sulla questione relativa allo steccato posto nel Caffè Elvetico in via Roma per delimitare l'area preposta ai concerti.
 
 
177Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 giugno
in , 23 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Anche "Vincenziello", proprietario del caffè di Stampace, sta facendo costruire il palco per gli artisti che attende da Napoli. Scrive il cronista: «avremo un altro "caffè chantant».
 
 
178Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 giugno
in , 24 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Le autorità civili e militari sono venute a accordi: la banda cittadina e quella del 26° reggimento non suoneranno più lo stesso giorno e stessa ora.
 
 
179Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 giugno
in , 25 giugno 1886 p. 2
Cagliari. Breve richiamo ad una lite che ha visto protagonista il lustrascarpe S.R. definito una «una celebrità cagliaritana» perché «canta da mane a sera "Sono andato/a Gibilterra/ è il mio negozio/ è caduto a terra"».
 
 
180Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 giugno
in , 26 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Successo per lo spettacolo della sera precedente con Pulcinella al caffè Elvetico. A Stampace "Vincenziello" aspetta i cantanti che arriveranno l'indomani e che debutteranno il martedì.
 
 
181Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 26 giugno
in , 26 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Domani alle ore10.30 nella parrocchia di San Giacomo, si eseguirà la nuova messa del m° Rachel «composta per il centenario»
 
 
182 Mostra articolo
La stampa della musica coi tipi mobili in Sardegna
di Settima diminuita
in , 26 giugno 1886 p. 3
Nel presentare il nuovo sistema di stampa musicale ideato da Giacomo Galli diffuso dai fonditori di caratteri tipografici Commoretti e figlio di Milano, il cronista musicale dell’Avvenire mette in evidenza i limiti del vecchio sistema calcografico anche in relazione ai costi delle stampe e sostiene che con il nuovo sistema si sarebbe assistito ad una diffusione più ampia della stampa musicale, anche in regioni come la Sardegna. A tale riguardo fa un’analisi dello sviluppo della musica nell’isola negli ultimi anni e dei benefici che porterebbe l'adozione dei nuovi sistemi di stampa musicale. La tipografia de «L’avvenire di Sardegna» ha per tanto ordinato alla ditta Commoretti «tutto l’occorrente per la stampa, per ora di quattro pagine di musica».
 
 
183Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 giugno
in , 28 giugno 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
184Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 giugno
in , 28 giugno 1886 p. 2
Cagliari. Gli artisti scritturati da Vincenziello constatato che: «non si trattava di caffè» (ma in realtà una "botteguccia") e che il pubblico avrebbe dovuto assistere agli spettacoli all’aperto, erano intenzionati ad andar via. Convinti che il proprietario sia stato raggirato da un agente teatrale poco scrupoloso, gli artisti, e segnatamente la signora Magnani hanno salvato il «concerto di Stampace» e ci si augura che gli artisti scritturati faranno accorrere il pubblico .
 
 
185 Mostra articolo
Il partito operaio
in , 28 giugno 1886 p. 1
L'articolo illustra l'organizzazione e la struttura del nuovo Partito operaio italiano. Cita l'«"Inno dei lavoratori" scritto dal Turati e messo in musica da un maestro che vuole restare sconosciuto».
 
 
186Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 giugno
in , 29 giugno 1886 p. 3
Cagliari. Si avvisano i soci della società ginnastica Gialeto che, suonando la banda militare o la cittadina nella pubblica passeggiata il martedì, i concerti della società inizieranno il mercoledì sera alle ore 20.
 
 
187Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 giugno
in , 30 giugno 1886 p. 3
Cagliari. La gran parte del pubblico che assiste allo spettacolo nel caffè di Vincenziello non consuma e disturba gli avventori. Il cronista chiede si prendano provvedimenti rimarcando la qualità degli artisti scritturati.
 
 
188Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 giugno
in , 30 giugno 1886 p. 3
Cagliari. La sera al caffè Elvetico in via Roma il clarinettista Gedeone Lussana eseguirà «le variazioni sul "Carnevale di Venezia" e una fantasia sui "Puritani e Cavalieri" del Bellini».
 
 
189Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 giugno
in , 30 giugno 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
190Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 luglio
in , 1 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Ancora sui disagi causati dal fatto che gli spettacoli dati al caffè di Vincenziello sono praticamente all'aperto, in balia di disturbatori.
 
 
191Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 luglio
in , 1 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Grande concorso di soci ai trattenimenti offerti dalla società ginnastica Gialeto. Quello della sera precedente è definito «addirittura splendido». La banda suonò egregiamente per due ore. L'allievo della sezione musica, Salvatore Fanzecco eseguì «in modo commendevolissimo» la cavatina «della "Lucrezia Borgia", "Vieni la mia vendetta»
 
 
192Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Lanusei 30 giugno
di E.F.
in , 2 luglio 1886 p. 2
Lanusei. Il giorno 28 ebbero luogo gli esami di promozione nei corsi preparatori e nel primo corso della scuola normale. Encomi ai docenti tra i quali Efisio Cintura, direttore della banda musicale e maestro della scuola normale che seppe iniziare gli alunni «nella difficile arte del canto».
 
 
193Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 luglio
in , 3 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Elogi al clarinettista Gedeone Lussana che ha suonato la sera precedente al caffè Elvetico .
 
 
194Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 luglio
in , 3 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
195Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 luglio
in , 5 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
196Notizie teatraliMostra articolo
in , 7 luglio 1886 p. 3
Cagliari. La sera debutteranno al Teatro Cerruti i «Paveurs de Paris» una compagnia di sei elementi che trasformano in strumenti musicali oggetti comuni (scope, padelle, tegole).
 
 
197Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 luglio
in , 7 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
198Municipio di CagliariMostra articolo
in , 7 luglio 1886 p. 4
Riporta il bando di concorso all'impresa per gli spettacoli nel Teatro Civico di Cagliari per le stagioni d'autunno e carnevale 1886-1887 che scadrà il 10 agosto.
 
 
199Notizie teatraliMostra articolo
in , 8 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Successo al Teatro Cerruti per i «Paveurs de Paris». Costoro «Battono bene in misura la musica su taluni ciottoli, ottengono suoni musicali da taluni soffietti caratteristici e traggono note da scope, badili, innaffiatori, carrette, batticciottoli». Sebbene utilizzino un nome francese questi "selciaroli di Parigi" sono italiani e rispondono al cognome Pavanelli.
 
 
200Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 luglio
di Un'assidua
in , 9 luglio 1886 p. 2
Lettera al giornale firmata da una lettrice che chiede al sindaco e al comandante militare del presidio affinché il «concerto civico e quello militare» nel corso Vittorio Emanuele riprendano il loro vecchio posto presso il comando dei carabinieri perché dove i complessi si posizionano attualmente, ossia presso la sorbetteria di Vincenziello è impossibile passeggiare.
 
 
201 Mostra articolo
La nostra banda cittadina
di Settima diminuita
in , 9 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Il cronista parte dal fare encomio alla banda cittadina per l’esecuzione, al bastione S. Remy, del centone su motivi di «Aida» per fare alcune considerazioni suglio organici strumentali dei complessi bandistici mettendo in evidenza come il genere di «musica melodrammatica moderna» mal si adatta ad essere ridotta per banda a causa del predominio nei complessi bandistici degli ottoni sui legni. Per ovviare a ciò in molte nazioni europee vennero introdotti i «saxophon e i contrabbassi a corde». Conclude invitando il municipio a investire nell’acquisto di nuovi strumenti per migliorare la sonorità del complesso cittadino.
 
 
202Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 luglio
in , 10 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
203Notizie teatraliMostra articolo
in , 12 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Al Teatro Cerruti gran concorso di pubblico allo spettacolo della sera precedente. Alla prima parte dello spettacolo mancò la musica perché impegnata nella festa di San Giacomo.
 
 
204Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 luglio
in , 12 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
205Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di E.U.
in , 12 luglio 1886 p. 2
Sulla prima di «Rigoletto » al Politeama genovese con il tenore Angelo Masini. Il prezzo elevato dell’ingresso ha inciso in negativo sull’afflusso di pubblico. Il celebre tenore si mostrò pari alla sua fama entusiasmando il pubblico che chiese per quattro volte la ripetizione dell’aria «La donna è mobile».
 
 
206Notizie teatraliMostra articolo
in , 13 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Sulla mancata presenza della banda militare allo spettacolo del Teatro Cerruti.
 
 
207Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 luglio
in , 14 luglio 1886 p. 2
Programma del concerto che si terrà per l'inaugurazione della gelateria di Vicenziello in piazza Yenne.
 
 
208Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 luglio
in , 15 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Gran numero di soci la sera precedente alla palazzina della società ginnastica Gialeto. La banda eseguì da «I due Foscari» la cavatina «"Dal più remoto esilio" obbligata a cornetta ed eseguita dal signor Arturo Arui». Inoltre venne presentata la marcia «Gialeto» composta da Aristide Sormani e dedicata al presidente della società Antonio Scano.
 
 
209Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 luglio
in , 15 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Annuncia la partenza dei coniugi Moccia che si sono esibiti al caffè Elvetico e al contempo che a partire dalla sera si terranno concerti «a piccola orchestra eseguiti da'migliori nostri suonatori».
 
 
210Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 luglio
in , 16 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Vicenziello ha inaugurato la sua sorbetteria ieri sera in piazza Yenne. Il pubblico ha applaudito gli artisti che erano «dal canto loro contenti di trovarsi sopra un simulacro di palcoscenico».
 
 
211Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 luglio
in , 17 luglio 1886 p. 3
Cagliari. La concomitanza con la festa della Madonna del Carmine ha fatto si che i pubblici spettacoli, il Teatro Cerruti e i concerti nei caffè di piazza Yenne e via Roma fossero poco frequentati. Si rifaranno stasera, soprattutto il caffè Elvetico dove «si ode della buona musica laggiù. Vi suona Sormani, vi suona Lussana, vi suona tutta gente che conosce il fatto suo e merita d’avere un pubblico».
 
 
212Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 luglio
in , 17 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
213Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 luglio
in , 19 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
214Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 luglio
in , 19 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Sabato sera al caffè Elvetico è stato applaudito un concerto sui motivi di «Un ballo in maschera» eseguito da Fradelloni e Lussana. Se da Vicenziello in piazza Yenne «trionfa il canto» in via Roma «i suoni dominano» grazie a Sormani e i suoi compagni.
 
 
215Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 luglio
in , 21 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto che si terrà da Vicenziello in piazza Yenne.
 
 
216Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 luglio
di
in , 21 luglio 1886 p. 3
La giunta municipale di Cagliari al fine di migliorare l'organico strumentale della banda cittadina ha scritturato un concertista di trombone. Non viene riportato il nome ma si dice che è uno tra i più bravi che uscirono dalle bande musicali. Darà prova in pubblico delle sue capacità nel primo servizio utile che farà la banda cittadina con un concerto su «Ernani».
 
 
217Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di E.U.
in , 21 luglio 1886 p. 2
Genova. Inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II alla presenza dei reali. Diversi cenni alla presenza delle bande dei reggimenti 47°, 48°, 13°, 14° e della corazzata "Principe Amedeo".
 
 
218Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 luglio
in , 21 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
219Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 luglio
di
in , 22 luglio 1886 p. 3
Il musicista Livio Livi, trombone nella banda cittadina dal 1873, scrive al giornale a seguito dell’articolo del giorno precedetne relativo alla scrittura di un primo trombone per il complesso civico fatta dalla giunta municiaple. Il giornale precisa che la notizia proviene da «fonte autentica».
 
 
220Da GenovaMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di E.U.
in , 24 luglio 1886 p. 1
Genova. Cronaca della seconda e terza giornata della visita dei reali in occasione dell'inaugurazione del monumento a Vittorio Emanuele II. Serata di gala al Teatro Carlo Felice, i sovrani prendono parte all'esecuzione de «Il barbiere di Siviglia» con Angelo Masini. Al termine fiaccolata con la partecipazione di fanfare, bande e tamburi. Il giorno successivo regata navale e serata di gala al Politeama genovese in cui va in scena «Rigoletto» sempre con il celebre tenore.
 
 
221Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 luglio
in , 24 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
222Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 luglio
in , 28 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
223Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 luglio
in , 31 luglio 1886 p. 3
Cagliari. Programma del concerto che si terrà la sera presso la gelateria di Vicenziello in piazza Yenne.
 
 
224Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 luglio
in , 31 luglio 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
225Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 agosto
in , 2 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Programma del concerto che si terrà la sera presso la gelateria di Vicenziello in piazza Yenne.
 
 
226Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 agosto
in , 2 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
227Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 agosto
in , 3 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Si annuncia per la stessa sera una novità da Vicenziello in piazza Yenne. La signora Mignani e il m° Bello eseguiranno al pianoforte un pezzo a quattro mani «sulla sinfonia della "Dinorah" di Meyerbeer».
 
 
228Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 agosto
in , 3 agosto 1886 p. 3
Cagliari. I soci della società ginnastica Gialeto sono avvertiti che l'indomani la banda non suonerà nei locali della società. I trattenimenti cominceranno nuovamente mercoledì della settimana ventura.
 
 
229Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 agosto
in , 3 agosto 1886 p. 3
Cagliari. L'articolo di colore tratta dei "monelli" che «hanno una grande tendenza all'imitazione. C'è al Cerruti una compagnia d'operette? Essi si improvvisano cantanti. C'è una compagnia di danza? Ed essi fanno piroette, spaccate, salti di terza e di quinta». Normalmente queste performance terminano con rovinose cadute. Commenta il cronista: «meglio i facili esercizi comico-musicali dei fratelli Mangialardo».
 
 
230La morte di ListzMostra articolo
in , 4 agosto 1886 p. 2
Un dispaccio da Bayreuth annuncia la scomparsa del compositore ungherese nella villa Wahnfeld, già residenza di Wagner. L'articolo dopo un breve cenno biografico, insiste soprattutto sulla vita avventurosa di Listz esua sulla «inclinazione tenera dolce, pronunciatissima verso le belle donne», riportando a riguardo un aneddoto dal libro «Memoria di una polacca». Cita fugacemente i nomi di Chopin, Wagner, Von Bulow, insieme a quelli della Sand, della principessa di Belgioioso e di De Musset.
 
 
231Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 agosto
in , 4 agosto 1886 p. 3
Lagnanza di alcuni musicisti della banda cittadina per il divieto, posto dal Municipio, di prestare la loro opera nelle feste religiose e in altre occasioni straordinarie nei giorni di «pubblico servizio». I musicanti trovano non equa tale misura, tanto più che essi si dicono disponibili a prestare il loro servizio in giorni diversi da quello fissato.
 
 
232Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 agosto
in , 4 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
233Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 agosto
in , 7 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
234Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 agosto
in , 7 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
235Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 agosto
in , 9 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Si annuncia l'arrivo di due artisti, un soprano e un buffo che prenderanno parte ai concerti nel caffè Elvetico. I due sono i medesimi che riscossero tanto successo l'anno passato. Il settimino diretto da Artistide Sormani, le cui esecuzioni sono particolarmente apprezzate, continuerà a allietare il pubblico.
 
 
236Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 agosto
in , 9 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Gli artisti attivi presso la gelateria di Vicenziello, sono in procinto di partire. Il cronista commentando l'insuccesso della proposta dell'imprenditore scrive: «Egli si meritava miglior fortuna, se non altro per il suo coraggio».
 
 
237Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 agosto
in , 9 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
238Il monumento a BelliniMostra articolo
in , 10 agosto 1886 p. 1
Lungo articolo celebrativo di Vincenzo Bellini in occasione dell’erezione a Napoli del monumento, realizzato per pubblica sottoscrizione, a lui dedicato. Compaiono cenni alla vita e alle opere dell compositore catanese e la descrizione del monumento. Per solennizzare l’evento è stato altresì pubblicato un «Album -Bellini» a cura di Florimo e Scherillo, con testi tra gli altri di Antonio Tari, Donizetti, Verdi, Gounod, Petrella, Thomas, Wagner, Liszt, e altri, un pensiero musicale di Massenet e la «trascrizione di una fuga di Bach» realizzata da Boito.
 
 
239Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 agosto
in , 11 agosto 1886 p. 3
Cagliari. A causa della scomparsa della madre del soprano Adalgisa Avanti, al caffé Elvetico in via Roma la sera non si terrà il previsto concerto.
 
 
240Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 agosto
in , 14 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
241Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 agosto
in , 14 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
242Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 agosto
in , 16 agosto 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
243L'inaugurazione del monumentoMostra articolo
in , 17 agosto 1886 p. 2
Cagliari. Inaugurazione del monumento ai caduti delle guerre d'indipendenza nella piazza di Villanova (attuale piazza Martiri). Partecipano le bande cittadina e del 26° reggimento. All'arrivo del gen. Mayo la musica militare intona la «Marcia reale », risponde la cittadina con l' «Inno di Garibaldi».
 
 
244Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 18 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
245Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 18 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Il comitato per il monumento ai sardi caduti per la patria ringrazia le banda cittadina e quella della società Gialeto per essere intervenute.
 
 
246Notizie artisticheMostra articolo
di Settima diminuita
in , 20 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Il cronista musicale del giornale interviene - con precisi rilievi tecnici - sull'esecuzione del concerto per trombone su motivi di «Ernani» da parte del nuovo musicante Domenico Russo in forza alla banda cittadina eseguito la sera precedente al bastione S. Remy. Sono citati, per quanto riguarda la retribuzione ricevuta, i musicanti Gedeone Lussana e Francesco Pili.
 
 
247Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 agosto
in , 21 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Il giornale invita la banda del 26° reggimento a eseguire alcuni centoni del nuovo ballo «Amor» che il complesso aveva in prova.
 
 
248Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 21 agosto
in , 21 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
249Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 23 agosto
in , 23 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
250Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 agosto
in , 23 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Serata di beneficenza presso la società ginnastica Gialeto. Oltre alle esibizioni di scherma si esibì la banda della società, diretta da Giusto Sospizio e un’orchestrina diretta dal m° Rachele che ha eseguito un programma scelto e variato.
 
 
251Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 agosto
in , 25 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
252Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 agosto
in , 27 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
253Notizie artisticheMostra articolo
di Settima diminuita
in , 27 agosto 1886 p. 3
Cagliari. Una altro distinto strumentista in forza alla banda del 26° reggimento, il caporale De Palma, si esibisce in un brano per bombardino. Il cronista approfitta per criticare la vigente legge sul reclutamento che a suo dire danneggerebbe la qualità delle bande reggimentali auspicando un ordinamento razionale della musica militare soprattutto e rivolgendosi per ciò all'on. Marselli, segretario generale del ministero, cultore di musica.
 
 
254Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 28 agosto
in , 28 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
255AttestatoMostra articolo
di Il sindaco, Spiga
in , 30 agosto 1886 p. 3
La giunta municipale di Marrubiu (Oristano) certifica che l'organaro Raimondo Borea ha accordato e restaurato l'organo della parrocchiale del comune «con piena soddisfazione non solo di quest'amministrazione ma di coloro che se ne intendono».
 
 
256Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 agosto
in , 30 agosto 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
257Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 settembre
in , 1 settembre 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
258Municipio di CagliariMostra articolo
di Il sindaco, Ravot
in , 2 settembre 1886 p. 3
Riapre la scuola municipale musica del comune di Cagliari. Avviso a chi intende iscriversi ricorda quali documenti presentare. Per l'ammissione alla scuola di canto corale l'età non deve essere minore di 15 né maggiore di 20 anni, per quella di violino 8-15, per violoncello 12-16, contrabbasso e strumenti da fiato in legno e ottone 12-20.
 
 
259Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 settembre
in , 3 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
260Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 settembre
in , 4 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
261Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 settembre
in , 6 settembre 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
262Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 7 settembre
in , 7 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
263Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 settembre
in , 10 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
264Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 settembre
di
in , 11 settembre 1886 p. 3
Cagliari. Un "assiduo" propone che le bande lascino i consueti luoghi di esecuzione (bastione di S. Remy e corso Vittorio Emanuele) per spostarsi alternativamente nel largo Carlo Felice e in via Roma. Il cronista mette in evidenza quelli che sono i problemi logistici di questi due luoghi.
 
 
265Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 settembre
di
in , 11 settembre 1886 p. 3
Cagliari. Il cronista osserva che il concerto del caffè Elvetico, sempre affollato, costituisce una «vera provvidenza. Si pensa con terrore alla sua prossima fine» a causa della mancanza di alternative. Il problema viene rimandato al cav. Cerruti e al municipio «patrono» del Teatro Civico.
 
 
266Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 settembre
in , 11 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
267Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 settembre
in , 13 settembre 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
268Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 13 settembre 1886 p. 3
La Corte di Cassazione di Napoli ha confermato la sentenza i condanna a L.2000 di multa oltre ai danni verso la casa Ricordi, contro il capocomico Gaetano Tani per la rappresentazione abusiva della parodia di «Aida».
 
 
269Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 settembre
in , 15 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
270Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 16 settembre
di
in , 16 settembre 1886 p. 3
Annuncia la prossima pubblicazione presso la tipografia dell’«Avvenire di Sardegna» di un trattatello intitolato «Teoria del ballo da sala appreso senza l’aiuto del maestro, con aggiuntovi il codice delle feste da ballo di società» scritto da Gaetano Morenu (Murenu).
 
 
271Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 settembre
in , 17 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
272Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 settembre
di
in , 18 settembre 1886 p. 3
Cagliari. Il concerto al caffè Elvetico, si arricchisce di una nuova attrattiva. La sera infatti debutta una nuova artista, la signora Argia (Bigontina), moglie del pianista. Canterà la romanza «Non ti scordar di me» e la canzonetta «Le petit vin de Bordeaux» di Wenzel.
 
 
273Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 settembre
in , 19 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
274Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 settembre
in , 20 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
275Notizie teatraliMostra articolo
Tempio 17 settembre
di B.B.
in , 20 settembre 1886 p. 3
Tempio Pausania. Spettacolo di beneficenza tenuto dalle bambine del luogo. La Sotgiu cantò una romanza accompagnata alla chitarra.
 
 
276Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Tempio 18 settembre
di
in , 20 settembre 1886 p. 2
Gli alunni del Convitto nazionale di Cagliari in villeggiatura a Tempio Pausania. Evidenzia il ruolo della banda tempiese diretta dal m° Gnocchi.
 
 
277Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 settembre
in , 22 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
278Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 settembre
di
in , 22 settembre 1886 p. 3
Annuncia la scomparsa di Vincenza Nobilioni, moglie del violinista Aristide Sormani.
 
 
279Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 settembre
in , 24 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
280Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 settembre
in , 25 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
281Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 settembre
in , 27 settembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
282Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 27 settembre 1886 p. 3
Cagliari. Comunicazione del soprano Adalgisa Avanti, che cede i proventi della sua beneficiata del 29 al caffè Elvetico, al «Comitato per le cucine economiche a favore dei colerosi».
 
 
283Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 settembre
in , 29 settembre 1886 p. 3
Viene riportato il programma della serata a beneficio della cantante Adalgisa Avanti, che cederà i proventi della stessa a beneficio delle cucine economiche per i colerosi.
 
 
284Notizie teatraliMostra articolo
di
in , 30 settembre 1886 p. 3
Cagliari. Successo al caffè Elvetico per la serata del soprano Adalgisa Avanti. Raccolte L. 36 a favore del «Comitato per le cucine economiche a favore dei colerosi».
 
 
285Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 settembre
di
in , 30 settembre 1886 p. 3
Cagliari. Si riportano gli importi delle somme raccolte dai componenti il concerto al al caffè Elvetico: Michele Schrottenthaller, Aristide Sormani, Emilio Belli, Mariano Selloni e signora, Adalgisa Avanti, Milani, Gedeone Lussana, Vincenzo Fradelloni, Michele Pizzi, Paolo Pagliardi, Efisio Manca, Giuseppe Torrigini, Filippo Bigontina.
 
 
286Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 1 ottobre
in , 1 ottobre 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
287Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 2 ottobre
in , 2 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
288Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 ottobre
in , 4 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
289Notizie artisticheMostra articolo
di
in , 5 ottobre 1886 p. 3
Cagliari. Michele Schrottenthaler - proprietario del caffè Elvetico - ha scritturato un nuovo artista. Per cui non vi sarà più concerto strumentale ma ben 4 cantanti: oltre al soprano Adalgisa Avanti, alla signora Argia Bigontina e al signor Milani, è stato appunto scritturato il baritono Egisto Romoli.
 
 
290Cronaca dell'IsolaMostra articolo
Agius (Aggius) 2 ottobre
in , 5 ottobre 1886 p. 2
Accenna fugacemente ai riti matrimoniali, a canti femminili e danze, in occasione del passaggio nel villaggio di Aggius in Gallura dei convittori del Convitto Nazionale di Cagliari.
 
 
291Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 6 ottobre
in , 6 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
292Notizie artisticheMostra articolo
di
in , 7 ottobre 1886 p. 3
Il giornale precisa che, nonostante «terze persone» ritenute bene informate avessero assicurato che la sera al caffè Elvetico avrebbe cantato la signora Argia (Bigontina), tale notizia non risponde al vero in quanto la cantante non intende esibirsi. Per cui gli unici cantanti attivi al caffè restano il baritono Romoli, il buffo Milani e il soprano Adalgisa Avanti.
 
 
293Notizie artisticheMostra articolo
di
in , 8 ottobre 1886 p. 3
Annuncia per l'indomani il debutto del baritono Egisto Romoli al caffè Elvetico in via Roma, riportando il programma della serata.
 
 
294Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 ottobre
in , 8 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
295Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 9 ottobre
in , 9 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
296Notizie artisticheMostra articolo
di s.d. (Settima diminuita)
in , 11 ottobre 1886 p. 2
Cagliari. Chiusi i teatri, l’unica possibilità in città per ascoltare musica restano le due bande musicali e il terzetto attivo al caffè Elvetico. Quest’ultimo attira un numero consistente di spettatori mentre le due bande richiamano un vasto pubblico nelle quattro esibizioni settimanali che si tengono sul bastione S. Remy e nel corso Vittorio Emanuele. Il cronista si sofferma inoltre su alcune composizioni recentemente eseguite dalla banda del 26° reggimento (centone sul nuovo ballo «Amor» di Marenco e «Fantasia per cornetta su motivi dei “Lombardi”» di Verdi-Gerboni) e sui singoli esecutori.
 
 
297Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 ottobre
in , 11 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
298Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 ottobre
in , 13 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
299Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 ottobre
in , 15 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
300Notizie teatraliMostra articolo
in , 15 ottobre 1886 p. 3
Cagliari. Si annuncia per l'indomani al caffè Elvetico la beneficiata del buffo Giuseppe Milani. Si canterà il pot pourri «Gli amanti di Lauretta».
 
 
301Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 ottobre
in , 18 ottobre 1886 p. 2
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
302Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 ottobre
in , 20 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
303Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 ottobre
in , 20 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
304Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 ottobre
in , 22 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
305Notizie teatraliMostra articolo
in , 23 ottobre 1886 p. 2
Cagliari. Teatro Civico. Ormai sfumata la possibilità di organizzare la stagione autunnale, alla fine di ottobre non vi è ancora nessuna notizia circa quella di carnevale. Conclude il cronista invocando una risoluzione per la questione relativa alla gestione del maggior teatro cittadino.
 
 
306Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 ottobre
in , 25 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
307Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 ottobre
in , 27 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
308Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 29 ottobre
in , 29 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
309Notizie teatraliMostra articolo
in , 29 ottobre 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Spettacolo d'arte varia del sig. Frizzo (giochi di prestigio, ombre). La signora Cristina Frizzo suonerà il «cristallophonium» (sul quale non vengono dati ulteriori ragguagli).
 
 
310Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 ottobre
in , 30 ottobre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
311Notizie teatraliMostra articolo
in , 30 ottobre 1886 p. 3
Cagliari. Si annuncia per l'indomani al caffè Elvetico la beneficiata del baritono Egisto Romoli, molto apprezzato nelle sue esibizioni. Il proprietario del caffè Schrottenthaler per tenere riparati i suoi avventori, aprirà una sala comunicante con il porticato tutto chiuso da un riparo in legno e tende.
 
 
312Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 30 ottobre
di
in , 30 ottobre 1886 p. 3
Pubblicato presso la tipografia dell’«Avvenire di Sardegna» del libro «Teoria del ballo da sala» scritto da Gaetano Moreno (Murenu). Presente una tavola litografata nel quale sono riportati posizioni e movimenti di ogni singola danza. Lo si può acquistare presso la succursale dell'Avvenire in via Manno 30.
 
 
313Notizie teatraliMostra articolo
in , 1 novembre 1886 p. 3
Cagliari. Breve accenno al successo della serata del baritono Egisto Romoli al caffè Elvetico.
 
 
314Notizie teatraliMostra articolo
in , 1 novembre 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Cerruti. Successo per lo spettacolo d'arte varia del sig. Frizzo (giochi di prestigio, ombre). Molto applaudita la signora Cristina Frizzo che ha suonato il «cristallophonium» ossia una batteria di bicchieri a calice con con molto sentimento artistico.
 
 
315Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 3 novembre
in , 3 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
316Notizie teatraliMostra articolo
in , 5 novembre 1886 p. 3
La Società musicale di Cagliari, avrebbe presentato al municipio un progetto per l’apertura del Teatro Civico. La stessa si obbliga a dare tre opere, delle quali una nuova per Cagliari, ossia «Stella» di Auteri-Manzocchi.
 
 
317Da TunisiMostra articolo
Nostra corrispondenza
in , 5 novembre 1886 p. 1
Tunisi. Al teatro Paradiso da otto giorni una compagnia d'opera italiana mette in scena «Ernani».
 
 
318Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 5 novembre
in , 5 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
319Notizie teatraliMostra articolo
in , 6 novembre 1886 p. 3
Gli orfeonisti che si sono associati per assumere l’impresa del Teatro Civico per la prossima stagione di carnevale, precisano che non è definitiva la scelta dell’opera «Stella» come opera nuova. Infatti qualora il municipio affidasse loro l’impresa potrebbero scegliere un’opera di autore noto e di buon esito in teatri importanti. Citano a riguardo: «Salvator Rosa» di Gomes, «Il mercante di Venezia» di Pinsuti, «L'ombra» di Flotow, «Hermosa» di Branca, «Celinda» e «Giovanna di Napoli» di Petrella.
 
 
320Notizie teatraliMostra articolo
in , 8 novembre 1886 p. 3
Fra le nuove opere proposte per Cagliari dalla società musicale, vi è pure «Edmea» di Alfredo Catalani sulla quale si riporta il parere de «la gazzetta del popolo» che la definisce opera essenzialmente italiana.
 
 
321Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 novembre
in , 8 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
322Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 8 novembre
in , 8 novembre 1886 p. 2
Alla stazione ferroviaria affollata di persone che si dovevano recare alla festa di Santa Greca a Decimomannu, il noto suonatore di "launeddas" C.E. viene derubato del portafoglio con 5 lire. Il cronista, ironico, che il suonatore era: «forse la persona più attesa dalle ragazze belle e dai garzoni innamorati, impazienti di abbandonarsi alle gioje del "duru-duru"».
 
 
323Notizie teatraliMostra articolo
in , 10 novembre 1886 p. 3
Al caffè Elvetico di via Roma terminano gli spettacoli con la Adalgisa Avanti, Giuseppe Milani e Egisto Romoli e ricominciano i concerti strumentali con Aristide Sormani. Il cronista con un calambour sulla parola «ottavino» ricorda al pubblico che l'ensemble impegnato al caffè sarà un «ottimo ottimino».
 
 
324Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 10 novembre
in , 10 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
325Da TunisiMostra articolo
Nostre corrispond.
in , 12 novembre 1886 p. 1
Tunisi. Al teatro Paradiso fu cantato «Faust» in due lingue: italiano e francese. Infatti gli artisti erano francesi e italiani.
 
 
326Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 12 novembre
in , 12 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
327Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 13 novembre
in , 13 novembre 1886 p. 2
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
328Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 15 novembre
in , 15 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
329 Mostra articolo
Teoria del ballo da sala
di
in , 16 novembre 1886 p. 3
Pubblicità del libro «Teoria del ballo da sala» scritto da Gaetano Moreno (Murenu). Si vende presso la succursale dell'Avvenire in via Manno 30.
 
 
330Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 17 novembre
in , 17 novembre 1886 p. 2
In serata si terrà la riunione del consiglio comunale di Cagliari in cui si deve pronunciare riguardo alla proposta di appalto del Teatro Civico della società orchestrale. Il consiglio sembra in linea di massima favorevole alla concessione.
 
 
331Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 novembre
in , 18 novembre 1886 p. 2
Resoconto della discussione in consiglio comunale di Cagliari sulla proposta di appalto del Teatro Civico della società orchestrale.
 
 
332Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 novembre
di
in , 19 novembre 1886 p. 3
Cagliari. Attraverso una lettera, la Società orchestrale, spiega le ragioni per le quali ha ritirato la domanda d'appalto per il Teatro Civico dopo la discussione in consiglio comunale.
 
 
333Da TunisiMostra articolo
Nostre corrispond.
di V.D.
in , 19 novembre 1886 p. 1
Tunisi. Dopo aver corretto un refuso circa il nome del baritono che sostenne la parte di Carlo V in «Ernani» (Palazzi e non Bottacchi) presente nel suo resoconto, il cronista riferisce sull’esecuzione al Teatro Paradiso di «Faust» con una compagnia mista italiana e francese, «Il trovatore», «La traviata», «Le educande di Sorrento».
 
 
334Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 19 novembre
in , 19 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
335Notizie artisticheMostra articolo
in , 20 novembre 1886 p. 2
Adelina Patti è partita per il suo tour americano. Vengono forniti vari dati di colore, dalle 750 mila lire investite dall’impresario per un semestre al treno speciale approntato per lei, la servitù. La compagnia è formata dal Nicolini, la Scalchi, i coniugi Novara e il giovane tenore francese scoperto dalla cantante Guillé e l’Arditi. L’orchestra si compone di 25 elementi. Accenna alle modalità con cui si svolgeranno le rappresentazioni.
 
 
336Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 22 novembre
in , 22 novembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
337Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 24 novembre
in , 24 novembre 1886 p. 3
Cagliari. Parrebbero esserci nuovi concorrenti per l'appalto per il Teatro Civico. Il cronista non sa se ciò corriponde al vero, ma sottolinea la necessità di prendere al più presto una decisione in quanto rischia di saltare la stagione di carnevale. Inoltre l'orchestra, non potrebbe vincolarsi con un impresario per il Cerruti senza conoscere le sorti del Civico e, per contro l'altro teatro non rischierebbe di scritturare una compagnia senza la disponibilità dell'orchestra.
 
 
338Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 novembre
in , 25 novembre 1886 p. 2
Giusto Sospizio lascia la banda della società ginnastica Gialeto, avendo adempiuto agli obblighi che si era assunto di formare il complesso del quale tutti hanno potuto apprezzare i rapidi progressi.
 
 
339Da TunisiMostra articolo
Nostre corrispond.
di V.D.
in , 26 novembre 1886 p. 1
Tunisi. Fiasco al Teatro Paradiso per la rappresentazione de «Le educande di Sorrento». La compagnia italiana d'opera partirà alla volta di Marsala in quanto a Tunisi gli affari andavano male per l'impresa.
 
 
340Notizie teatraliMostra articolo
in , 26 novembre 1886 p. 3
Il m° Enrico Lario ha presentato al muncipio domanda per ottenere l'impresa del Teatro Civico agli stessi patti e condizioni della Società orchestrale. Le opere che l'impresa vorrebbe rappresentare sono: «Il re di Lahore» e «La forza del destino».
 
 
341Corriere parigino Mostra articolo
Nostra corrispondenza
di Il reporter
in , 27 novembre 1886 p. 2
Breve rassegna sulle principali operette e balli in scena nei teatri parigini: da «Adamo ed Eva» (Adam et Eve) alle Nouveautès, «La cigale et la formi» all'Opera comique, il ballo «Les deux pigeons» all'Opera. All'Eden nel ballo «Viviane» trionfano le ballerine italiane Cornalba e Krauss e la mima Sovino.
 
 
342Notizie teatraliMostra articolo
in , 27 novembre 1886 p. 3
Cagliari. L’impresa che ha chiesto la concessione del Teatro Civico (Lario), oltre alle opere di cui si è dato notizia, intenderebbe mettere in scena «Il Guarany» di Gomes nonché un’altra opera nuova e non soltanto per Cagliari, scritta dal M° Brunetti che gode di fama di valente artista.
 
 
343Notizie teatraliMostra articolo
in , 29 novembre 1886 p. 3
Cagliari. Il consiglio comunale ha concesso al m° Enrico Lario l'appalto del Teatro Civico. L'impresa si sta affaccendando per organizzare gli spettacoli, si prevede qualche modifica al programma presentato.
 
 
344Notizie teatraliMostra articolo
in , 30 novembre 1886 p. 3
Riporta di seguito notizie provenienti da varie località d'Italia e d'Europa riguardanti commedie, musicisti e nuove composizioni. Tra queste cenni alla lavorazione della nuova opera di Massenet «Werther», per lo stesso Sardou scriverà il libretto di un opera tratta dal «Lorenzaccio» di De Musset. Rappresentata a Colonia l'opera postuma di Halèvy e Bizet: «Noè»
 
 
345Notizie teatraliMostra articolo
in , 30 novembre 1886 p. 3
Le opere scelte per la stagione di carnevale al Teatro Civico sono:«La forza del destino» di Verdi e «Il Guarany» di Gomes.
 
 
346Da TunisiMostra articolo
Nostra corrispondenza
di V.D.
in , 3 dicembre 1886 p. 1
Tunisi. Osservazioni sul pubblico tunisino a teatro. Partita la compagnia d'opera italiana, l'impresario Bottacchi è in trattative per una compagnia d'operette.
 
 
347Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 4 dicembre
in , 4 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
348Notizie teatraliMostra articolo
in , 4 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. La compagnia per il Teatro Civico sarebbe già formata e a giorni sarà in città. Se i progetti non cambiano si inaugurerà con:«La forza del destino» di Verdi.
 
 
349Notizie teatraliMostra articolo
in , 4 dicembre 1886 p. 3
Dal «Wiener Fremdenblat» si riportano alcune notizie relative al teatro imperiale di Vienna. Cenni al personale: 15 cantanti donne, 18 cantanti, 10 membri del corpo di ballo. Ognuno di questi artisti paga al "claqueur" un importo mensile da 5 a 20 fiorini. Conclude dicendo che sarebbe ora di finirla con la "claque" «tanto per la dignità dell'artista quanto a risparmio di denaro».
 
 
350Notizie teatraliMostra articolo
in , 6 dicembre 1886 p. 2
Cagliari. Viene dato l'elenco dei cantanti scritturati per la stagione di carnevale e delle opere in cartellone.
 
 
351Notizie teatraliMostra articolo
in , 7 dicembre 1886 p. 2
Giuseppe Verdi ha stabilito fra le condizioni per la cessione della sua nuova opera «Otello» a casa Ricordi che non potrà venire rappresentata se non in quei teatri che adottano il «diapason normale».
 
 
352Notizie teatraliMostra articolo
in , 11 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. La compagnia per il Teatro Civico che dovrebbe arrivare l'indomani ha subito una modifica. La contralto La Croix ha sciolto il contratto in quanto, la sua maestra, la celebre Galletti - Gianoli, ritiene la parte di Preziosilla ne «La forza del destino» inadatta ai suoi mezzi vocali. Al suo posto è stata scritturata la signora Dalbessi.
 
 
353Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 11 dicembre
in , 11 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
354Notizie teatraliMostra articolo
in , 13 dicembre 1886 p. 2
Cagliari. La compagnia di canto del Teatro Civico è arrivata ieri. Stamane iniziano le prove de «La forza del destino». Salvo contrattempi si andrà in scena il 25 dicembre.
 
 
355Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 14 dicembre
in , 14 dicembre 1886 p. 3
Annuncio pubblicitario per gli abbonamenti alla «Gazzetta musicale di Milano» edita da Ricordi. Tra i vari bonus, un nuovo pezzo per pianoforte a 4 mani di Jules Burgmein (alias Giulio Ricordi).
 
 
356Notizie teatraliMostra articolo
in , 14 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. La compagnia che si esibirà al Teatro Civico ha reso i suoi omaggi in Municipio al Sindaco.
 
 
357Notizie teatraliMostra articolo
in , 17 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. Pubblicato il cartellone per la stagione di carnevale al Teatro Civico. Le opere scelte sono tre: «La forza del destino», «Salvator Rosa», «Un ballo in maschera». Riporta l'elenco della compagnia, direttore e maestranze.
 
 
358Lettere napolitaneMostra articolo
Nostra corrispondenza particolare
di Don Rocco
in , 17 dicembre 1886 p. 2
Napoli. Il Teatro di San Carlo prepara la sua apertura con «Roberto il diavolo» (Robert le diable). Seguirà il ballo «Amor». Si prevede una buona stagione.
 
 
359Notizie artisticheMostra articolo
in , 18 dicembre 1886 p. 3
Si assicura che per la notte di Natale, il maestro Enrico Lario ha preparato qualcosa di nuovo per la «Messa pastorale». Conoscendo i meriti artistici del maestro, il cronista si dice certo degli applausi che riceverà dagli amatori delle buona musica sacra.
 
 
360Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 dicembre
in , 18 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 
361Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 dicembre
in , 18 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto che la banda della società ginnastica Gialeto eseguirà nella palestra sociale.
 
 
362Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 dicembre
in , 20 dicembre 1886 p. 3
Brillante concerto dato ieri dalla banda della società ginnastica Gialeto. Applaudito vivamente il complesso e il suo direttore Raimondo Rachele.
 
 
363Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 18 dicembre
in , 20 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto che la banda della società ginnastica Gialeto eseguirà nella palestra sociale.
 
 
364Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 20 dicembre
in , 20 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. Riporta la notizia della lite fra due strimpellatori di chitarra in via S. Giuseppe.
 
 
365Notizie teatraliMostra articolo
in , 21 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Continuano le prove de «La forza del destino». Il m° Dessy dirige «con il solito amore d’artista» l’orchestra per agevolare la messa in scena dell’opera, anche delle parti che non lo riguardano direttamente. Giovedì, si crede, avrà luogo la prova generale.
 
 
366Notizie teatraliMostra articolo
in , 23 dicembre 1886 p. 3
La sera si terrà al Teatro Civico la prova generale de «La forza del destino». Chi ha assistito alle altre prove pare contento. Sabato si andrà in scena. Si augura il miglior successo a tutti gli artisti. L’impresa ha diminuito il numero di sedie e poltrone dando maggior spazio a coloro che intendono pagare solo il biglietto d’ingresso.
 
 
367Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 dicembre
in , 25 dicembre 1886 p. 2
Nel descrivere i riti della notte di Natale a Cagliari, l'autore fa alcune divagazioni sulla musica sacra, prendendo come esempio la messa di Enrico Lario eseguita nella chiesa di Sant'Eulalia. In conclusione, afferma che la «Messa di Verdi» (Messa da requiem) in cui palpita «l'anima dell'umanità sofferente e di tutto il dramma della passione» dovrebbe esser presa come esempio dai compositori di musica sacra.
 
 
368Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 25 dicembre
in , 25 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda cittadina.
 
 
369Notizie teatraliMostra articolo
in , 25 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. La sera andrà in scena la prima de «La forza del destino». Vengono riportati i nomi/ruoli principali.
 
 
370Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 27 dicembre
in , 27 dicembre 1886 p. 2
Cagliari. Annuncia il trattenimento che si terrà presso il circolo filodrammatico e filarmonico «Victor Hugo» in via Martini 7. I soci rappresenteranno tre commedie e negli intermezzi verranno eseguiti un valzer e una polka di Augusto Alberti, una Mazurka di Manca, e il «coro e la cavatina della "Lucia"» (Lucia di Lamermoor).
 
 
371In teatroMostra articolo
di Mongibello
in , 27 dicembre 1886 p. 2
Cagliari. Prima de «La forza del destino». Il cronista lamenta che le ridotte dimensioni di un “aristocratico” Teatro Civico, «ambiente antipopolare», tengono lontana la «parte viva del paese, la grande cittadinanza» che ha contribuito all’incivilimento della società. Gli introiti non consentono alle imprese di migliorare le rappresentazioni. L’attuale impresa «apparsa nell’ultima ora a galla come una medusa in un meriggio d’estate», ha dovuto far del suo meglio nella scelta delle opere e del personale artistico ma lo spettacolo proposto agli abbonati equivale «agli esercizi delle reclute in Piazza d’Armi; ovvero ad una fiera di cavalli di rimonta». Passa poi in esame l’apporto delle parti principali.
 
 
372Da MarsigliaMostra articolo
Nostra corrispondenza
di Fidia
in , 28 dicembre 1886 p. 1
Marsiglia. Si parla della società musicale «La stella d'Italia». Formata da italiani, la settimana precedente è stata ascoltata dal cronista eseguire vari pezzi di musica, tra cui una marcia del m°Carlini. Dirige il complesso il m° Ballini «patriot di cuore che si sacrifica per onorar cogli ottimi suoi compagni della "stella d'Italia l'arte e la patria». Sincero elogio al tesoriere Amedeo Frugoli, ristoratore.
 
 
373In teatroMostra articolo
in , 28 dicembre 1886 p. 3
Cagliari. Teatro Civico. Non tanta gente per la rappresentazione (de «La forza del destino»); applausi come nelle prime due sere e richiesta di bis per il «rataplan». Sono cominciate le prove al pianoforte del «Salvator Rosa». Voci circa la possibile scrittura di un nuovo soprano per l'opera «dell'egregio Gomez, nuovissima per Cagliari»
 
 
374In teatroMostra articolo
di s.d. (Settima diminuita)
in , 29 dicembre 1886 p. 3
Prendendo spunto dalle prove al pianoforte del «Salvator Rosa» e dall'imminente inizio delle prove con l'orchestra diretta dal M° Giovanni Battista Dessy, il cronista traccia un personale profilo storico sull'uso della bacchetta nella direzione dell'orchestra, partendo dal bastone di Lully usato per tenere il tempo (e che gli costò la vita), passando per Glück che avrebbe riformato l'orchestra in quanto d'inverno i violinisti parigini suonavano con i guanti.
 
 
375In teatroMostra articolo
di
in , 29 dicembre 1886 p. 3
L'impresa ha cercato invano un'altra prima donna per «Salvator Rosa» al fine di consentire alla Linda Rabuffini un conveniente riposo. Per tanto la cantante sta studiando la parte a lei spettante per presentarsi al pubblico fino al 15 gennaio.
 
 
376Cronaca di cittàMostra articolo
Cagliari 31 dicembre
in , 31 dicembre 1886 p. 3
Programma del concerto della banda del 26° reggimento.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0