1AppendiceMostra articolo
Rassegna teatrale
di Francesco D'Arcais
in , 7 gennaio 1867 p. 1
La pessima rappresentazione del «Fra diavolo» di Daniel-François-Esprit Auber al Teatro della Pergola di Firenze, è occasione per sottolineare come l’opéra-comique francese incontri notevoli difficoltà nella messa in scena e come in generale il pubblico non accolga con entusiasmo il genere. Al Teatro Pagliano di Firenze è andato in scena, con gran successo, il ballo «Azemi» del coreografo Pedoni, al quale si consiglia di alleggerire il suo lavoro di alcuni quadri.
 
 
2AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 14 gennaio 1867 p. 1
In apertura dopo alcune considerazioni sulla situazione politica italiana segue la risposta d una lettera anonima indirizzata all'articolista. Di seguito si rende conto delle ultime pubblicazioni musicali. In chiusura si riporta la notizia del successo del «Don Diego di Mendoza» di Giovanni Pacini al Teatro La Fenice di Venezia
 
 
3AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 21 gennaio 1867 p. 1
La prima parte dell'articolo è dedicata alla recensione della commedia «Una ne paga cento» di Luigi Alberti, rappresentata al Teatro Niccolini di Firenze. Segue il resoconto della prima rappresentazione della «Turanda» di Antonio Bazzini, al Teatro alla Scala di Milano. Si esprimono alcune considerazioni sulle politiche teatrali a Firenze e in Italia. In chiusura si rende conto della rappresentazione del «Nabucco» e della «Favorita» al Teatro Pagliano.
 
 
4AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 28 gennaio 1867 p. 1
L'articolo è interamente dedicato alla recensione di «Se sa minga» di Antonio Scalvini con musiche di Antonio Carlos Gomez in scena la Teatro Nuovo di Firenze. In chiusura si annunciano brevemente gli spettacoli che verranno rappresentati al Teatro Pagliano e al Teatro delle Pergola.
 
 
5AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 febbraio 1867 p. 1
Si recensiscono gli spettacolo di teatro di prosa presenti al Teatro Niccolini di Firenze. In chiusura si esprimono ulteriori considerazioni su «Se sa minga» di Antonio Scalvini rappresentata al Teatro Nuovo di Firenze (v. «L'Opinione», 28 gennaio 1867).
 
 
6AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 febbraio 1867 p. 1
In apertura si polemizza con i critici Filippi, Ghislanzoni e Ferrari a proposito della rappresentazione di «Se sa minga» di Scalvini con musiche di Gomez al Teatro Nuovo di Firenze. Segue la recensione del ballo «Adriana» di Viena in scena al Teatro della Pergola e del concerto dei musicisti di Bernard Ullmann al Teatro Pagliano. In chiusura si rende conto delle ultime pubblicazioni musicali.
 
 
7AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 febbraio 1867 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Pagliano di Firenze. Di seguito si rende conto degli spettacoli di prosa presenti al Teatro Niccolini. In chiusura si riportano alcune notizie sulle attività teatrali a Torino.
 
 
8AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 26 febbraio 1867 p. 1
L'articolo è interamente dedicata alla prima rappresentazione fiorentina de «La juive» di Halévy al Teatro della Pergola.
 
 
9AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 marzo 1867 p. 1
L’articolo riporta il dialogo tra l’appendicista (Francesco D’Arcais) e il Cavaliere Berlingaccio (personificazione della festa, chiamata Berlingaccio, che si celebra a Firenze nel periodo di carnevale). Il Cavaliere Berlingaccio, venuto in visita dal critico, esprime le sue impressioni sull’«Ebrea» di Jacques Fromental Halévy, in scena al Teatro alla Pergola di Firenze, e in particolare sugli interpreti che hanno preso parte alla rappresentazione. Il dialogo è un espediente che l’appendicista utilizza per esporre la sua reale opinione sull’esecuzione dell’opera alla Pergola, affidata in questo caso alla schiettezza del Cavaliere Berlingaccio.
 
 
10AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 marzo 1867 p. 1
La prima parte dell'articolo è dedicata alla recensione di «Nos bons Villageois» di Sardou in scena al Teatro Niccolini di Firenze. Segue la recensione de «La belle Hélène» di Offenbach rappresentata sempre al Niccolini. In chiusura si rende conto delle nuove pubblicazioni musicali.
 
 
11AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 marzo 1867 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni su Verdi e sul «Don Carlos» appena rappresentato in prima assoluta al Teatro dell'Opéra di Parigi. Si riportano alcune notizie sugli spettacoli prendenti nei principali teatri di Firenze.
 
 
12AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 25 marzo 1867 p. 1
La prima parte dell'articolo è dedicata a Ferdinando Giorgetti, a seguito della sua scomparsa. Si esprimono alcune considerazioni sul «Pardon de Ploërmel» che andrà in scena al Teatro Pagliano di Firenze e sul «Don Carlos» di Verdi rappresentato a Parigi. Di seguito si riporta la notizia del successo conseguito dal giovane compositore Piazzano che ha esordito con la sua nuova opera a Piacenza. In chiusura si rende conto delle ultime pubblicazioni musicali.
 
 
13AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 1 aprile 1867 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla recensione della «Dinorah» di Giacomo Meyerbeer rappresentata al Teatro Pagliano di Firenze. In chiusura si offre un resoconto del concerto della Società filarmonica di Firenze, in cui, tra le altre cose, sono state eseguite una sinfonia di Jacopo Foroni e la romanza della regina del «Don Carlo» di Giuseppe Verdi (cantata da Carolina Ferni).
 
 
14AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 8 aprile 1867 p. 1
Nella prima parte dell'articolo si rende conto della fiera di beneficenza che si è svolta nel giardino di Palazzo Corsini a Firenze. Segue la recensione dell'«Africaine» di Meyerbeer in scena al Teatro della Pergola. Si esprime un giudizio positivo sull'attività svolta dal Duca di San Clemente e dalla sua Società per lo studio della musica classica. La rappresentazione del «Don Giovanni» di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova non ha ottenuto il favore del pubblico. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
15AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 15 aprile 1867 p. 1
Si recensisce l'«Africaine» di Meyerbeer in scena al Teatro della Pergola di Firenze. Segue il resoconto della beneficiata di Leontina De Maesen al Teatro Pagliano e del concerto svoltosi all'Istituto musicale.
 
 
16AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 13 maggio 1867 p. 1
Dopo alcune considerazioni sulla situazione politica italiana e sulla vita teatrale di Firenze, segue un breve resoconto sol »Don Giovanni» di Mozart rappresentato al Teatro Rossini di Livorno.
 
 
17AppendiceMostra articolo
Il repertorio della Pergola
di Francesco D'Arcais
in , 20 maggio 1867 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sulle scelte di repertorio portate avanti dal direttivo del Teatro della Pergola di Firenze.
 
 
18AppendiceMostra articolo
Il governo ed i teatri
di Francesco D'Arcais
in , 27 maggio 1867 p. 1
L’articolo è interamente dedicato alla questione dei finanziamenti governativi ai teatri.
 
 
19AppendiceMostra articolo
Questioni teatrali
di Francesco D'Arcais
in , 11 giugno 1867 p. 1
L’autore difende le proprie idee in materia dei finanziamenti governativi ai teatri, espresse in un precedente articolo dell’«Opinione» (v. 27 maggio 1867 ), rispondendo alle critiche avanzate dal giornalista Alberto Mazzuccato, che dalle pagine del «Pungolo», sostiene una posizione diversa. Secondo Mazzucato, infatti, i teatri demaniali devono rimanere sotto la tutela finanziaria del governo e non passare sotto il controllo delle autorità municipali come vorrebbe il critico dell’«Opinione».
 
 
20AppendiceMostra articolo
Questioni teatrali. II
di Francesco D'Arcais
in , 12 giugno 1867 p. 1
L’autore prosegue ad argomentare in materia di finanziamenti ai teatri (v. «L’Opinione», 27 maggio, 11 e 14 giugno 1867), spiegando la sua posizione alla luce delle critiche mosse dall’appendicista del «Pungolo», Alberto Mazzucato.
 
 
21AppendiceMostra articolo
Questioni teatrali. III
di Francesco D'Arcais
in , 14 giugno 1867 p. 1
L’autore prosegue ad argomentare in materia di finanziamenti ai teatri (v. «L’Opinione», 27 maggio e 11 giugno 1867), prendendo in considerazione le proposte avanzate da Castellini, critico del «Diritto».
 
 
22AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 24 giugno 1867 p. 1
L'articolo è dedicato alla recensione delle ultime pubblicazione musicali, tra le quali la riduzione per canto e pianoforte del «Don Carlo» di Verdi, sulla quale opera si esprimono alcune considerazioni.
 
 
23AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 1 luglio 1867 p. 1
Si recensiscono le ultime pubblicazioni musicali. Si annuncia la nascita di una nuova rivista musicale «Il mondo artistico». In chiusura si rende conto degli spettacoli rappresentati nei teatri di Firenze.
 
 
24AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 8 luglio 1867 p. 1
L'articolo è dedicato alla situazione politica di Firenze capitale d'Italia. In chiusura si rende conto delle ultime pubblicazioni musicali.
 
 
25AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 15 luglio 1867 p. 1
L'articolo è dedicato al teatro di prosa a Firenze. In chiusura si rende conto delle nuove pubblicazioni musicali.
 
 
26AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 29 luglio 1867 p. 1
Si critica la decisione del governo di non inviare nessun rappresentante italiano al concorso di musica militare che si è svolto a Parigi. In chiusura si riporta una lettera, non firmata, in cui si dà notizia del pessimo stato di salute di Antonio Barezzi, il mecenate di Giuseppe Verdi.
 
 
27AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 5 agosto 1867 p. 1
Prima parte dell'articolo è dedicata alla recensione degli spettacoli teatrali di prosa a Firenze. La nuova opera di Alessando Cenci, «Lorenzo Soderini», in scena al Teatro Pagliano non ha ottenuto il favore del pubblico. In chiusura si recensiscono le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
28AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 12 agosto 1867 p. 1
In apertura si riporta una lettera firmata da G. M., il quale rimprovera al critico di non occuparsi della produzione drammatica e musicale della citò di Napoli. Si annuncia la rappresentazione del «Folletto di Gresy» di Petrella al Teatro Nazionale e del «Corrado d'Altamura» di Ricci al Teatro Rossini, a cui faranno seguito «Gli Zingari» di Fioravanti. In chiusura si rende conto delle ultime pubblicazioni musicali.
 
 
29AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 19 agosto 1867 p. 1
Si risponde alla lettera di G. M. pubblicata sull'appendice del 12 agosto 1867, riguardo alle compagnie di teatro drammatico e alle bande militari a Napoli. La rassegna prosegue con alcune questioni riguardanti il teatro drammatico. In chiusura di rende conto del concerto della scuola di Giovacchini e di due funzioni religiose svoltesi una in S. Croce e l'altra in S. Gaetano, ove si sono eseguite una messa di Casamorata e di Weber. Segue rettifica su un annuncio fatto nella scorsa rassegna riguardo al Teatro Rossini.
 
 
30AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 26 agosto 1867 p. 1
In apertura si esprimono alcune considerazioni sulla teatro drammatico e musicale a Milano. Segue un resoconto degli spettacoli di prosa presenti in alcuni teatri di Firenze. Si riporta la notizia dei festeggiamenti avvenuti a Bruck (Vienna) per i vincitori (la banda musicale del reggimento di Würtenberg) del concorso di musica militare che si è svolto a Parigi. Seguono alcune considerazioni sulla musica militare in Italia. Il municipio di Torino ha pubblicato l'avviso d'appalto del Teatro Regio per l'esercizio triennale 1868-69, 1869-70 e 1870-71. Di seguito si riportano gli stipendi delle compagnie di canto nella stagione del 1803-1804 e quelli della stagione 1866-1867, comprandoli. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
31AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 2 settembre 1867 p. 1
Al Teatro Rossini di Firenze l’«Assedio di Brescia» di Cipriano Pontoglio è stato accolto con favore dal pubblico. Segue recensione dell'opera. Al Teatro Pagliano di Firenze si è svolto il concerto del flautista Cesare Ciardi, per il quale sono espresse parole di elogio. In chiusura si offre un resoconto del concerto che ha avuto luogo nella sala della filarmonica di Firenze, in cui si sono esibiti gli allievi del Real Istituto di musica.
 
 
32AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 9 settembre 1867 p. 1
La prima parte dell'articolo è dedicata alla recensione dei spettacoli drammatici presenti nei teatri di Firenze. Segue il giudizio sulle rappresentazioni del «Folletto di Gresy» di Petrella al Teatro Nazionale e del ballo «Il giocatore» al Teatro Rossini. In chiusura si rende conto del concerto tenuto in casa Dall'Ongaro.
 
 
33AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 16 settembre 1867 p. 1
Si recensisce «Il barbiere di Siviglia» di Rossini in scena al Teatro Pagliano di Firenze. La rassegna prosegue con le rappresentazioni del teatro di prosa a Firenze.
 
 
34AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 23 settembre 1867 p. 1
L'articolo è interamente dedicato alla recensione del teatro di prosa a Firenze. In chiusura si annunciano gli spettacoli musicali che saranno rappresentati nei teatri fiorentini.
 
 
35AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 30 settembre 1867 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla questione della censura per il teatro drammatico. In chiusura si recensiscono alcune pubblicazioni musicali.
 
 
36AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 7 ottobre 1867 p. 1
In apertura si rende conto in breve del concerto svoltosi al Teatro della Pergola. Di seguito si passa alla recensione della «Norma» di Bellini rappresentata al Teatro Pagliano. Si esprime un giudizio negativo sullo spettacolo della famiglia Grégoire alla Sala Filarmonica. Seguono alcune considerazioni sulla compagnia Meynadier di casa la Teatro Niccolini. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni.
 
 
37AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 14 ottobre 1867 p. 1
In apertura si polemizza con il cronista della «Gazzetta d'Italia» sulla rappresentazione da parte della compagnia Grégoire della «Grande-Duchesse de Gérolstein» di Offenbach all'Accademia Filarmonica di Firenze. Segue un resoconto degli spettacoli di drammatica presenti nei principali teatri fiorentini. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
38AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 21 ottobre 1867 p. 1
In apertura si esprimono alcune considerazioni sull'impresario Jacovacci e sulla sua gestione dei teatri romani. Di seguito continua la polemica contro la rappresentazione dell'opera di Offenbach, «La granduchessa di Gérolstein», alla Sala dell'Accademia Filarmonica di Firenze (v. «L'Opinione» 14 ottobre 1867). In chiusura si rende conto brevemente della rappresentazione del «Rigoletto» di Verdi al Teatro Pagliano.
 
 
39AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 28 ottobre 1867 p. 1
Si recensisce l' «Étoile du nord» di Meyerbeer rappresentata al Teatro della Pergola di Firenze.
 
 
40AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 novembre 1867 p. 1
In apertura si recensiscono gli spettacoli drammatici presenti nei teatri di Firenze. Segue il resoconto delle rappresentazioni degli spettacoli musicali nei teatri fiorentini: «L'étoile du nord» di Meyerbeer in scena al Teatro della Pergola; gli «Zingari» di Fioravanti in scena al Teatro Rossini; «La figlia del saltimbanco» in scena al Teatro Nazionale. In chiusura si annuncia che l'editore Giudici e Strada da dato alle stampe la riduzione per canto e pianoforte del «Cadetto di Guascogna» di Petrella.
 
 
41AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 novembre 1867 p. 1
La prima parte della rassegna è dedicata alla recensione del dramma «Le vecchie storie» di Paolo Ferrari. Segue il recinto degli spettacoli di musica rappresentati nei principali teatri di Firenze: «L'étoile du nord» di Meyerbeer al Teatro della Pergola; «Ernani» di Verdi al Teatro Pagliano; «Pipelè» di De Ferrari al Teatro Nazionale. In chiusura si annuncia la programmazione degli spettacoli alla Sala Filarmonica e le nuove pubblicazioni musicali.
 
 
42AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 novembre 1867 p. 1
In apertura si esprimono alcune considerazioni sulla decisione da parte del ministro Bottero di istituire una «Lega pacifica» che vieti l'ingresso in Italia di merci francesi e che ostacoli la diffusione del teatro francese sul territorio nazionale. Segue la rassegna drammatica. Nell'ultima parte dell'articolo si rende conto degli spettacoli musicali presenti nei principali teatri di Firenze.
 
 
43AppendiceMostra articolo
Rassegna musicale
di Francesco D'Arcais
in , 3 dicembre 1867 p. 1
Si recensisce «L'italiana in Algeri» di Gioachino Rossini in scena al Teatro della Pergola di Firenze. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
44AppendiceMostra articolo
G. Pacini
di Francesco D'Arcais
in , 9 dicembre 1867 p. 1
L'articolo è dedicato alla figura e all'attività di Giovanni Pacini appena deceduto.
 
 
45AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 16 dicembre 1867 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sugli spettacoli in cartellone del Teatro della Pergola e del Pagliano. Segue un breve resoconto dei concerti della Società del quartetto di Firenze. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
46AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 23 dicembre 1867 p. 1
In apertura si risponde ad alcune lettere indirizzate all'autore dell'articolo su svariate questioni, tra cui quella della censura del teatro italiano. Seguono alcune considerazioni sul teatro di prosa in Italia. Si esprime un giudizio negativo sul repertorio eseguito dalla Banda della Guardia nazionale di Firenze. Si annunciano le novità previste nella stagione che si aprirà al Teatro della Pergola, al Teatro Pagliano e al Niccolini. In chiusura si rende conto delle ultime pubblicazioni musicali.
 
 
47AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 30 dicembre 1867 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla recensione della «Celeste» di Leopoldo Marenco al Teatro Niccolini. Si esprime un giudizio negativo sulla rappresentazione della «Traviata» al Teatro Pagliano. In chiusura si riporta l'elenco delle nuove opere italiane rappresentate nell'anno 1867 nei teatri italiani.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0