1AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 3 gennaio 1870 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sui finanziamenti governativi ai teatri. Segue un resoconto sul concerto d''inaugurazione della Sala Sivori a Genova. Proseguono le rappresentazioni della «Giovanna di Napoli» di Petrella al Teatro della Pergola, de «Le comte Ory» di Rossini e del ballo «La figlia del corsaro» al Teatro Pagliano. Si annuncia la pubblicazione «Arte e diletto» di Fringuelli. In chiusura si riporta il programma del concorso di composizione vocale indetto dal Regio Istituto Musicale di Firenze.
 
 
2AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 gennaio 1870 p. 1
Si recensisce la rappresentazione dell'«Elisir d'amore» al Teatro Pagliano. Proseguono con successo le recite della «Giovanna di Napoli» al Teatro della Pergola. La rassegna prosegue con il giudizio sul ballo «Rodolfo» andato in scena al Teatro della Pergola. In chiusura oltre all'annuncio delle ultime pubblicazioni musicali si riporta la notizia della morte di Paoli maestro di strumenti d'ottone del Regio istituto musicale
 
 
3AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 24 gennaio 1870 p. 1
L'articolo è interamente dedicata alla rassegna drammatica. In chiusura si lamenta l'assenza momentanea di musica a Firenze (riferendosi alla Società del quartetto e Società Cherubini) e si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
4AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 31 gennaio 1870 p. 1
Si recensisce la rappresentazione del «Macbeth» di Verdi al Teatro della Pergola. La rassegna prosegue con l'analisi delle nuove pubblicazioni musicali dell'editore Ricordi. Segue il resoconto degli spettacoli di prosa rappresentati a Firenze. In chiusura si riporta la morte del violista, compositore e direttore d'orchestra Paolo Giuseppe Ghebart.
 
 
5AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 7 febbraio 1870 p. 1
La prima parte dell'articolo è dedicata alla recensione degli spettacoli di prosa presenti nei teatri di Firenze. Segue il giudizio sul concerto tenutosi dalla Società Cherubini a favore delle vittime dell'inondazione di Pisa. In chiusura si recensiscono le ultime pubblicazioni musicali e si annuncia la rappresentazione della «Valeria» di Vera al Teatro della Pergola per la quaresima.
 
 
6AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 21 febbraio 1870 p. 1
Si recensiscono «I promessi sposi» di Errico Petretta in scena al Teatro della Pergola. Si annuncia l'inizio della stagione di concerti della Società del quartetto e il concerto d'inaugurazione della Sala Ducci. In chiusura si rende conto delle prove di studio del Regio Istituto musicale.
 
 
7AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 28 febbraio 1870 p. 1
Si recensisce la rappresentazione de «Il cadetto di Guascogna» di De Ferrari in scena al Teatro Pagliano. La rassegna prosegue con il giudizio sugli spettacoli di prosa rappresentati al Teatro Niccolini.
 
 
8AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 7 marzo 1870 p. 1
Si polemizza con il critico della «Nazione», Gerolamo Alessandro Biaggi, a proposito dell'opera di De Ferrari «Il cadetto di Guascogna» e su altre questioni. La rassegna prosegue con la recensione degli spettacoli di prosa rappresentati nei teatri fiorentini. In chiusura si rende conto dell'esecuzione dell'oratorio «San Sebastiano» di Carlo Romani nella chiesa di San Giovannino.
 
 
9AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico musicale
di Francesco D'Arcais
in , 14 marzo 1870 p. 1
Prosegue la polemica con l'appendicista della «Nazione» Gerolamo Alessandro Biaggi (v. «L'Opinione» 7 marzo 1870). Segue il giudizio sulla «Valeria» di Edoardo Vera in scena al Teatro della Pergola. In chiusura si riportano i programmi dei primi due concerti della stagione della Società del quartetto.
 
 
10AppendiceMostra articolo
Questioni musicali
di Francesco D'Arcais
in , 16 marzo 1870 p. 1
Prosegue la polemica con il critico della «Nazione» Alessandro Gerolamo Biaggi sul concetto di opera semiseria (v. «L'Opinione» 7 e 14 marzo 1870).
 
 
11AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 28 marzo 1870 p. 1
Si recensisce la rappresentazione del «Don Pasquale» di Donizetti e del ballo «La dea del Walhalla» di Borri entrambi in scena al Teatro della Pergola. Segue il giudizio sull'esecuzione de «I due foscari» di Verdi al Teatro Pagliano. In chiusura si riporta la lettera dell'appendicista del «Diritto» G. Gozzoli.
 
 
12AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 aprile 1870 p. 1
Si recensisce «Storia del teatro in Italia» di Paolo Emiliani-Giudici e «Cenno storico sulla scuola musicale di Napoli» di Francesco Florimo. L'articolo prosegue con la rassegna degli spettacoli di prosa in scena nei teatri fiorentini. In chiusura si annuncia il successo ottenuto dalla «Mignon» di Ambroise Thomas al Teatro Comunale di Trieste.
 
 
13AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 aprile 1870 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sulla gestione del Teatro della Pergola. Segue un breve resoconto sulla rappresentazione de «L'italiana in Algeri» di Rossini al Teatro della Pergola. In chiusura si annuncia una raccolta fondi per la pubblicazione di dodici composizioni per pianoforte del maestro Virginio Garofali.
 
 
14AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 aprile 1870 p. 1
Ampia è arte dell'articolo è dedicata alla recensione degli spettacoli di prosa in scena nei teatri fiorentini. La rassegna prosegue con il giudizio sulla rappresentazione di «Un ballo in maschera» di Verdi al Teatro Pagliano. In chiusura si annuncia la volontà da perte della Società del quartetto di celebrare il centenario della nascita di Beethoven. Di seguito si riposta il programma del quarto concerto della Società del quartetto.
 
 
15AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 25 aprile 1870 p. 1
Si recensisce «Le petit Faust» di Hervé in scena al Teatro delle Logge. Segue un resoconto della beneficiata dell'attrice Marchi. Di seguito si riporta il giudizio del critico della «Gazzetta di Genova» su «Una follia a Roma» di Federico Ricci rappresentata al Teatro Nazionale di Genova. In chiusura una nuova pubblicazione musicale e il concerto di Antonio Bazzini e Carlo Andreoli che si terrà nella Sala Rossini.
 
 
16AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 2 maggio 1870 p. 1
Si recensisce la commedia «I falsi democratici» di Petrini in scena al Teatro Niccolini. Si esprimono alcune considerazioni a proposito dell'articolo di Gerolamo Alessandro Biaggi su «Le petit Faust» di Hervé rappresentato al Teatro delle Logge. Segue un breve resoconto del concerto degli allievi della signora Varesi e del concerto di Bazzini e Andreoli alla Sala Rossi. In chiusura si annuncia il concerto popolare organizzato da Ducci, che si terrà al Teatro Principe Umberto e la rappresentazione de «La favorita» di Donizetti al Teatro Pagliano.
 
 
17AppendiceMostra articolo
Concerto popolare di musica classica
di Francesco D'Arcais
in , 9 maggio 1870 p. 1
Si polemizza con il critico de «La nazione» Yorick, a proposito del valore dei compositori classici. Segue il resoconto del concerto popolare tenutosi al Teatro Principe Umberto.
 
 
18AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 10 maggio 1870 p. 1
Si recensisce la rappresentazione de «La favorita» di Donizetti al Teatro Pagliano. In chiusura si annuncia il concerto per festeggiare il centenario della nascita di Beethoven organizzato dalla Società del quartetto (15 maggio 1870).
 
 
19AppendiceMostra articolo
Il centenario di Beethoven
di Francesco D'Arcais
in , 17 maggio 1870 p. 1
Si riporta il discorso pronunciato dall'appendicista de «L'Opinione» Francesco D'Arcais alla Società del quartetto, in occasione del centenario della nascita di Beethoven.
 
 
20AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 23 maggio 1870 p. 1
Si esprime un giudizio positivo sul concerto per il centenario della nascita di Beethoven organizzato dalla Società del quartetto. Si polemizza con Yorick, critico della «Nazione» e Meynadier a proposito delle rappresentazioni delle operette al Teatro delle Logge. Segue la recensione della rappresentazione de «Il matrimonio segreto» di Cimarosa e del ballo «Lauretta» entrambi in scena al Teatro Principe Umberto. Si rende conto della rappresentazione di «Giannina e Bernardone» di Cimarosa al Teatro della Piazza Vecchia. In chiusura si riporta la notizia del successo che «Il cadetto di Guascogna» di De Ferrari ha ottenuto al Teatro Nazionale a Genova.
 
 
21AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 30 maggio 1870 p. 1
Si recensisce «Il furioso all'isola di San Domingo» di Donizetti in scena al Teatro Principe Umberto. La rassegna prosegue con il giudizio sugli altri spettacoli di musica presenti nei teatri fiorentini: «La favorita» di Donizetti al Teatro Pagliano e «Giannina e Bernardone» di Cimarosa al Teatro della Piazza Vecchia. Segue un breve resoconto del concerto della Società del Quartetto e del saggio degli allievi dell'Istituto musicale. Si riporta la notizia della morte del maestro Savinelli. In chiusura si rende conto della rappresentazione del «Cadetto di Guascogna» di De Ferrari al Teatro Nazionale di Genova.
 
 
22AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 13 giugno 1870 p. 1
Si esprimono alcune considerazione sul teatro di prosa piemontese. Segue il giudizio sulla rappresentazione de «Il barbiere di Siviglia» di Rossini e del ballo «Il diavolo innamorato» entrambi in scena « al Teatro Principe Umberto. Si esprime rammarico per la soppressione della Regia Cappella musicale di Torino. In chiusura si annuncia la pubblicazione dell'«Ave Maria» di Luigi Ricci per l'editore Giammartini e gli spettacoli che verranno rappresentati al Teatro della Pergola nella stagione d'autunno.
 
 
23Cronaca di FirenzeMostra articolo
in , 20 giugno 1870 p. 3
Si annuncia l'esito soddisfacente della rappresentazione della «Semiramide» di Rossini al Teatro della Pergola.
 
 
24AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 27 giugno 1870 p. 1
In apertura si rende conto dell'inaugurazione dell'ossario di S. Martino e Solferino dove sono stati seguiti alcuni pezzi musicali dalla banda del dodicesimo reggimento di fanteria. Segue il giudizio sulla rappresentazione de «La serva padrona» di Pergolesi al Teatro della Piazza Vecchia. Si esprimono alcune considerazioni sulla rappresentazione della «Fiammetta» di Teodulo Mabellini ad Ancona. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
25AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 luglio 1870 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sulla situazione del teatro musicale a Firenze istituendo un confronto con i teatri di Milano. Al Teatro Principe Umberto continuano le rappresentazioni del ballo «Nelly». Segue il giudizio sulla «Petite messe solennelle» di Rossini eseguita alla Filarmonica. In chiusura si recensisce lo spartito del «Guarany» di Gomes pubblicata da Ricordi.
 
 
26AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 luglio 1870 p. 1
Si recensisce «La scommessa» di Usiglio in scena al Teatro Principe Umberto. In chiusura si rende conto della rappresentazione de «Gli esposti» di Ricci al Politeama.
 
 
27AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 25 luglio 1870 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sulla chiusura del Teatro Principe Umberto. Si annuncia il campo di impresa al Politema fiorentino, dove a breve verrà messo in scena il ballo «Ettore Firamosca». Intanto proseguono le rappresentazioni de «Gli esposti», cui seguirà «La sonnambula». L'articolo prosegue con la rassegna drammatica.
 
 
28AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 2 agosto 1870 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla rassegna drammatica. In chiusura si rende conto della rappresentazione de «La sonnambula» al Politeama.
 
 
29AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 8 agosto 1870 p. 1
L'articolo è interamente dedicato alla rassegna drammatica. In chiusura si offe un breve resoconto della prova si studi degli alunni del R. Istituto musicale.
 
 
30AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 15 agosto 1870 p. 1
Si recensisce il saggio degli allievi della classe di canto del M° Pietro Romani al Regio Istituto. In chiusura si offre un breve resoconto sugli spettacoli rappresentati nei principali teatri di Firenze: «Bianca di Nevers» e «La sonnambula» al Teatro Principe Umberto; «Rigoletto» ed «Elvira» al Politeama.
 
 
31AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 23 agosto 1870 p. 1
Si annunciano gli spettacoli che la compagnia di cantanti diretta da Giuseppe Natali rappresenterà al Teatro al Teatro Niccolini: «Giannina e Berbardone» di Cimarosa, «Le cantatrici villane» di Valentino Fioravanti e la «Camilla» di Ferdinando Paër. Di seguito si recensiscono le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
32AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
in , 29 agosto 1870 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla recensione della commedia «Amalia» in scena all'Arena Nazionale. In chiusura si rende conto delle prove di studio del Regio Istituto musicale.
 
 
33AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 5 settembre 1870 p. 1
Si recensisce «La principessa invisibile» di Scalvini al Teatro delle Logge. In chiusura si annunciano le ultime pubblicazioni musicali.
 
 
34AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 12 settembre 1870 p. 1
Si recensisce «Le cantatrici villane» di Fiorovanti in scena al Teatro Niccolini e il «Faust» di Gounod rappresentato al Teatro Pagliano. In chiusura si espirmono ulteriori considerazioni su «La principessa invisibile» di Scalvini appena rappresentata a Firenze (v. «L'opinione», 5 settembre, 1870)
 
 
35AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 19 settembre 1870 p. 1
Si recensiscono «Giannina e Berbardone» di Cimarosa in scena al Teatro Niccolini e «Lucia di Lammermoor» di Donizetti al Teatro Principe Umberto. Seguono alcune considerazione sulla tassa imposta dal governo sui teatri italiani. Di seguito si annunciano le ultime pubblicazioni musicali. In chiusura si esprimono alcune considerazioni in merito all'organizzazione dei conservatori italiani.
 
 
36AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 ottobre 1870 p. 1
Si esprimono alcune considerazioni a proposito della «Cenerentola» di Rossini andata in scena al Teatro Pagliano. In chiusura si recensiscono le composizioni del nuovo album pubblicato dal «Trovatore».
 
 
37AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 ottobre 1870 p. 1
In apertura si esprimono alcune considerazioni sulla mancanza di novità nei teatri fiorentini. L'esecuzione della «Marcia reale» è stata l'unica evento che ha destato l'interesse del pubblico in città. Segue il giudizio sul «Pipelè» rappresentato al Teatro Nazionale. Giovacchino Bimboni ha inventato un nuovo strumento il Bimbonifono, di cui se ne illustrano le caratteristiche. La presenza dell'impresario Coccetti alla guida dei due principali teatri della città (Teatro della Pergola e Teatro Pagliano) ostacola la libera concorrenza e un'offerta musicale più varia a Firenze. In chiusura si recensisce una nuova raccolta di composizioni per pianoforte di G. P. Marchisio («Réveries à la campagne, pensées, tristes, pour piano»).
 
 
38AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 17 ottobre 1870 p. 1
In apertura si rende conto della rappresentazione di beneficienza promossa dall'Assocition patriotique française al Teatro delle Logge, cui hanno preso parte attori e cantanti. Seguono alcune considerazioni sulla rappresentazione de «La serva padrona» di Pergolesi al Teatro Niccolini. Al Teatro Pagliano verrà a breve rappresentato la «Jone» di Petrella. In chiusura l'autore dell'articolo esprime preoccupazione per la censura che imperversa nei teatri romani ad opera dell'autorità pontificia.
 
 
39AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 24 ottobre 1870 p. 1
Si riporta la lettera di un lettore (Gervasio Malvoni), che ironizza sugli accordi «dissonanti» utilizzati da Wagner. Lessico: ritmo, tonica, dominante, accordo, accordi dissonanti, accompagnamenti, sesta eccedente, settima diminuita, armonia, nona, note di passaggio, intervallo, note reali, ornamenti, accidenti, chiave, romanza, cavatina.
 
 
40AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 31 ottobre 1870 p. 1
Si recensisce «La forza del destino» di Verdi andato in scena al Teatro Comunale di Bologna. Segue il giudizio sulla rappresentazione della «Jone» di Petrella al Teatro Pagliano e sulla «Camilla» di Paër al Teatro Niccolini. In chiusura si risponde al critico Filippo Filippi in merito alla questione della riforma del Conservatorio di Milano.
 
 
41AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 7 novembre 1870 p. 1
Ampi parte dell'articolo è dedicato in tono polemico al resoconto dello spettacolo circense svoltosi a Firenze in Piazza del Carmine. In chiusura si rende conto brevemente degli spettacoli di musica presenti nei principali teatri della città.
 
 
42AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 14 novembre 1870 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla recensione della nuova opera di Giuseppe Libani «Gulnara» in scena al Teatro Pagliano. Si esprimono considerazioni sulla questione del contratto che il compositore Apolloni ha stipulato con il Teatro La Fenice di Venezia, contratto a cui la direzione del teatro è venuto meno non rappresentando l'opera. Serie un breve resoconto delle rappresentazione degli spettacoli musicali presenti negli altri teatri di Firenze. Si annuncia l'avvio della stagione di concerti della Società per l'esecuzione della musica. In chiusura si rimanda al altra occasione il giudizio su un articolo apparso sulla «Nuova Roma», sulle condizioni della musica a Roma e si annuncia che Heinrich Panofka ha stabilito definitivamente la sua residenza a Firenze.
 
 
43AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 21 novembre 1870 p. 1
In apertura vengono fatti dei parallelismi tra politica e teatro musicale italiano. Segue il resoconto sulla rappresentazione del «Ruy Blas» di Marchetti al Teatro della Pergola e si esprimono alcune considerazioni sulla rappresentazione della «Gulnara» di Libani al Teatro Pagliano e sulle somme spese dall'impresario nell'allestimento dello spettacolo.
 
 
44AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
in , 30 novembre 1870 p. 1
Si recensisce la prima rappresentazione de «La colpa del cuore» di Francesco Cortesi in scena al Teatro Pagliano.
 
 
45AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 5 dicembre 1870 p. 1
Si recensisce la nuova opera «La colpa del cuore» di Francesco Cortesi rappresentata al Teatro Pagliano.
 
 
46AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 19 dicembre 1870 p. 1
Ampio parte dell'articolo è dedicata alla rassegna drammatica. Segue un breve resoconto delle rappresentazioni de «La sonnambula» di Bellini e del ballo «Emma Florans» di Pratesi al Teatro della Pergola e de «I Capuleti e i Montecchi» di Bellini al Teatro Alfieri. In chiusura si annuncia la scomparsa di Saverio Mercadante.
 
 
47AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 27 dicembre 1870 p. 1
Ampia parte dell'articolo è dedicata alla rassegna drammatica. In chiusura si annuncia la rappresentazione dell'«Anna Bolena» di Donizetti al Teatro della Pergola.
 
 
48AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 28 dicembre 1870 p. 1
Si recensisce l'«Anna Bolena» di Donizetti in scena al Teatro della Pergola. In chiusura si esprimono alcune considerazioni su Saverio Marcadante a pochi giorno dalla sua scomparsa. Lessico: cavatina, andante, cabaletta, duetto, stretta, stile convenzionale, fraseggiare, cantante di bravura, accentare, note gutturali.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0