1in , 25 maggio 1814 p. 4Mostra articolo
L'Impresa del Teatro La Fenice reagisce ad un articolo pubblicato sul n. 54 del «Giornale di Venezia» in cui si affermava che l'impresa stessa «aveva in sulle prime fatta approntare dall'erudita penna del N. H. sig. Troilo Malipiero una Cantata per la presente circostanza, e che poi ne sospese l'esecuzione, volendo dare invece un'altra festa di ballo.»
 
 
2FranciaMostra articolo
Del 19 [= Parigi 19 maggio]
in , 31 maggio 1814 p. 2
«Il proprietario d'un palchetto al teatro dell'opera ricusò 1200 franchi la sera che la famiglia reale intervenne allo spettacolo. Parecchi biglietti furono venduti 40 franchi; quelli della platea aveano un prezzo fisso di 20.»
 
 
3in , 2 giugno 1814 p. 4Mostra articolo
«Il celebre maestro di cappella tedesco, sign. abate Vogler, più particolarmente conosciuto a Parigi per la sua opera il "Demofoonte", è morto ultimamente a Darmstadt.»
 
 
4ItaliaMostra articolo
Venezia 2 giugno
in , 3 giugno 1814 p. 3
Durante la descrizione dell'ingresso del papa in Roma si fa cenno, fra l'altro, alla presenza di «palchi, orchestre, bande musicali dovunque» e alla musica durante le cerimonie religiose.
 
 
5InghilterraMostra articolo
Altra del 13
in , 2 luglio 1814 p. 4
Lo zar Alessandro I e Federico Guglielmo III re dei Prussia si recano al teatro dell'opera e la folla – raccontano i giornali inglesi – vuole a tutti i costi vedere i regnanti. «La premura di entrare nel teatro era sì grande, che si erano sforzate le porte, rovesciati i custodi, e più centinaja di persone v'entrarono alla rinfusa senza prendere i biglietti e senza pagare il loro ingresso. Molti palchetti furono sforzati. Durante il primo atto, il fracasso fu così forte, che riuscì impossibile d'udire neppure una nota.» La confusione cessa solo all'arrivo dei sovrani, mentre i cantanti dell'opera intonano il «canto nazionale» «God save the King».
 
 
6GermaniaMostra articolo
Vienna 3 luglio
in , 12 luglio 1814 p. 1
Le feste previste in occasione dell'imminente visita dei «sovrani forestieri» in Wien.
 
 
7ItaliaMostra articolo
Venezia 16 luglio
in , 18 luglio 1814 p. 1
Il viaggio di Napoleone Bonaparte dalla Francia all'Isola d'Elba, dove (p. 2) «andò ad incontrarlo quella popolazione preceduta da cinque musicanti, quattro dei quali sonavano il violino, e l'altro il contrabasso.»
 
 
8ItaliaMostra articolo
Cittadella 11 luglio
di (articolo comunicato)
in , 27 luglio 1814 p. 4
Cittadella e altri centri del Veneto festeggiano la pace ritrovata. «La musica vocale ed istrumentale, tanto in chiesa, che all'accademia era composta di abilissimi, e cortesissimi dilettanti della città di Bassano, uniti ad alcuni rinomati professori.» Lessico: doppia orchestra.
 
 
9Varietà – TeatriMostra articolo
Livorno 20 luglio
in , 4 agosto 1814 p. 4
«La distruzione di Gerusalemme» di Zingarelli al Teatro degli Avvalorati di Livorno.
 
 
10FranciaMostra articolo
Parigi 23 luglio
in , 8 agosto 1814 p. 1
Festa organizzata dallo stato maggiore generale e dagli «uffiziali superiori» della guardia nazionale e delle guardie del corpo del re di Francia.
 
 
11in , 25 agosto 1814 p. 6Mostra articolo
Articolo riportato dal «VI quaderno dello spettatore del sig. Maltebrune» (Les spectateur, ou Variétés historiques, littéraires, et critiques; par M. Malte-Brun) in cui si racconta come le richieste troppo esose di Angelica Catalani avessero spinto un'impresario londinese a scritturare in sua vece Giuseppina Grassini. È riportato il numero delle ghinee spese per vari artisti o da essi richieste.
 
 
12VarietàMostra articolo
Regio Teatro della Scala in Milano
di Luigi Prividali
in , 1 settembre 1814 p. 6
L'articolo non recensisce l'opera, bensì polemizza con lo stile pretenzioso usato da un critico non nominato che aveva aperto il suo articolo con la frase «Leggitori cortesi, volete un articolo alla Sterne?». L'articolo in questione era stato pubblicato su «Il corriere milanese» del 16 agosto 1814, n. 195, p. 4.
 
 
13ItaliaMostra articolo
Vicenza 30 agosto
in , 3 settembre 1814 p. 3
Il «Trajano in Dacia» di Nicolini, con Giovanni Battista Velluti, va in scena a Vicenza.
 
 
14VarietàMostra articolo
in , 19 settembre 1814 p. 4
«È morto a Parigi il sig. Tarchi, componitore di musica, di circa 60 anni. L'Italia conosce le sue più celebri produzioni. Quelle che in Francia si considerano i suoi capi d'opera sono "il Trenta e Quaranta", "di Albergo in Albergo"; "il Cabriolet giallo" poesia del sig. de Segur ha dovuto cadere ad onta della bella musica del Tarchi.»
 
 
15AvvisoMostra articolo
Armida e Rinaldo, dramma
di (Articolo comunicato dall'Autore)
in , 24 settembre 1814 p. 4
Domenico Gavi presenta l'edizione a stampa del proprio libretto «Armida e Rinaldo», in vendita a Venezia al prezzo di 2,50 lire italiane. L'autore intende accreditarsi come riformatore del dramma per musica, sulla scia di Rinuccini, Zeno e Metastasio.
 
 
16TeatriMostra articolo
di (Articolo comunicato)
in , 3 ottobre 1814 p. 4
«L'amor marinaro» di Joseph Weigl apre con successo la stagione del Teatro Nuovo di Lendinara, la cui costruzione è appena terminata. Dopo l'insuccesso de «Il bello piace a tutti» di Fioravanti si è allestita «L'italiana in Algeri» di Rossini.
 
 
17GermaniaMostra articolo
Vienna 26 settembre
in , 4 ottobre 1814 p. 1
Wien. Al Theater am Kärntnertor si rappresenta il ballo «Zefiro e Flora» alla presenza dei regnanti di alcune delle maggiori potenze d'Europa. Lessico: ballo-mimico.
 
 
18VarietàMostra articolo
Teatro di San Benedetto
in , 17 ottobre 1814 p. 4
«Trajano in Dacia» di Nicolini, con cui riapre in Teatro di San Benedetto mentre La Fenice tace, ottiene successo soprattutto grazie alla compagnia di canto, nella quale spicca Giovanni Battista Velluti. Lessico: verità di azione.
 
 
19GermaniaMostra articolo
Dresda 2 ottobre
in , 20 ottobre 1814 p. 2
Il governo riorganizza una serie di istituzioni della città di Dresden, tra cui il «teatro dell'opera italiana».
 
 
20Impero d'AustriaMostra articolo
Vienna 19 ottobre
in , 27 ottobre 1814 p. 1
La società dei filarmonici di Wien esegue a corte il «Sansone», oratorio di Händel, di fronte «ad un consesso di principi e principesse» e con un'orchestra di 700 elementi «di ogni condizione senza riguardo alla disparità di grado unite insieme al grande scopo». Ignaz Franz von Mosel, oltre a dirigere l'oratorio, «arricchir ne seppe l'strumentale con profonda perizia dell'arte, e dall'inglese in tedesco tradurne il testo.»
 
 
21ItaliaMostra articolo
Bologna 21 ottobre
in , 31 ottobre 1814 p. 2
La visita della principessa del Galles a Bologna.
 
 
22VarietàMostra articolo
Teatro di S. Benedetto
in , 5 novembre 1814 p. 4
«Ginevra di Scozia» di Mayr al Teatro di San Benedetto in Venezia. Il recensore constata con sorpresa che l'opera abbia avuto meno successo del «Trajano in Dacia» di Nicolini. Una possibile spiegazione è che Velluti abbia dato il meglio in un ruolo scritto per la sua voce, ossia nell'opera di Nicolini. Inoltre egli auspica che nella «Ginevra di Scozia» Velluti voglia cantare con quell'espressione che gli difetta, ma che si trova in eccesso nel modo di cantare della prima donna Elisabetta Pinotti. Lessico: musica semplice e leggera; musica complicata e robusta; musica lavorata e profonda; soggetti di canto.
 
 
23TeatriMostra articolo
in , 14 novembre 1814 p. 4
Si discute il modo in cui gli ultimi spettacoli d'opera al Teatro di San Carlo di Napoli e al Teatro alla Scala di Milano, giudicati i due teatri più importanti d'Italia, sono descritti nei giornali locali. Si citano gli articoli pubblicato sul «Monitore delle due Sicilia» e sul «Corriere milanese» L'articolista del «Nuovo osservatore» lamenta di non poter quasi mai offrire recensioni originali dei loro spettacoli e fa le pulci a quelle degli altri giornali, lasciando intendere come a suo parere andrebbe scritta una cronaca musicale. Salva invece un articolo uscito sul bolognese «Giornale del Reno». Lessico: teoriche del gusto; genere esornativo; moderne rapsodie musicali.
 
 
24Notizie epilogateMostra articolo
Venezia 19 novembre
in , 19 novembre 1814 p. 4
«La celebre cantatrice madama Catalani è giunta a Parigi. Dicesi che Crivelli e la Sessi si dispongono a ritornare in Italia.»
 
 
25Avviso teatraleMostra articolo
in , 21 novembre 1814 p. 4
La compagnia della prossima stagione di Carnevale al Teatro La Fenice di Venezia.
 
 
26ItaliaMostra articolo
Padova 22 novembre
in , 26 novembre 1814 p. 4
Sui recenti spettacoli di opera e ballo a Padova. Si accusa l'impresa di aver scelto male la compagnia di canto, pur avendo raccolto ottime maestranze (parte dei professori d'orchestra, lo scenografo, un rinomato attrezzista proveniente da Parma, il costumista). Senza nominarli, si definiscono mediocri il tenore e i due buffi. Quando poi la prima donna Erminia Fenzi si ammala, la troppo giovane Carolina Bassi non è in grado di sostenere da sola i due titoli rossiniani: «Tancredi» e «L'italiana in Algeri». I cantanti chiamati a sostituire la Fenzi e il tenore non migliorano le cose. Ancora più severo è il giudizio sul ballo, quanto a soggetto e coreografia. Lessico: walz.
 
 
27TeatriMostra articolo
in , 29 novembre 1814 p. 4
L'ultimo spettacolo operistico della stagione d'autunno al Teatro di San Benedetto è composto dai due secondi atti della «Ginevra di Scozia» e del «Trajano in Dacia». L'articolo verte su una polemica con «Il giornale di Venezia», al quale non erano piaciute le critiche all'esuberanza espressiva di Elisabetta Pinotti, la prima donna, avanzate dal recensore del «Nuovo osservatore» nell'articolo del 5 novembre. Lessico: declamazione spinta.
 
 
28GermaniaMostra articolo
Amburgo 9 novembre
in , 2 dicembre 1814 p. 1
Il figlio del barone di Rall uccide il principe russo Baratinsky in un duello alla pistola per la cantante del teatro di Hamburg, madamigella Aschenbrenner.
 
 
29Impero d'AustriaMostra articolo
Vienna 22 novembre
in , 3 dicembre 1814 p. 1
«La società filarmonica dell'impero austriaco [ha] ottenuto l'alto favore di presentare il diploma di membro onorario a S. A. I. la gran-duchessa Maria Paulowna, principessa ereditaria di Sassonia-Weimar. Questa sublime protettrice dell'arte musicale accolse graziosamente la deputazione, e si degnò di scrivere di propria mano il suo augusto nome nel libro della società.»
 
 
30TeatriMostra articolo
Bologna lì 1° dicembre 1814
di (A. C. = articolo comunicato)
in , 10 dicembre 1814 p. 4
Gli spettacoli di una «compagnia ambulante di musici» che si esibisce a Bologna, ora al Teatro Contavalli, ora al Teatro Comunale, ora al Teatro del Corso. L'articolo si sofferma soprattutto sulla prima donna Maria Marcolini.
 
 
31GermaniaMostra articolo
Dresda 24 novembre
in , 10 dicembre 1814 p. 4
Gli spettacoli a cui assiste la guarnigione prussiana di stanza a Dresden, composta da circa 2600 uomini. «In ogni settimana si dà due volte opera italiana, e quattro volte commedia tedesca.»
 
 
32ItaliaMostra articolo
Livorno 2 dicembre
in , 12 dicembre 1814 p. 3
Ferdinando III di Toscana visita Livorno.
 
 
33Notizie epilogateMostra articolo
in , 12 dicembre 1814 p. 4
«Madama Sessi (Marianna) che conseguì moltissimi applausi a Parigi e in parecchie altre capitali d'Europa, è arrivata a Londra il 20 novembre.»
 
 
34AvvisoMostra articolo
in , 12 dicembre 1814 p. 4
A Venezia, in casa della modista Marzorati (ponte dei Fuseri, corte del Forno a San Paternian), si vende «un assortimento completo di musica istromentale e vocale stampata in Vienna con la maggior nitidezza, ed ai più ragionevoli prezzi. Questa importante raccolta comprende molti spartiti delle opere più accreditate; molti concerti di piano-forte, e di tutti gli altri strumenti da corda e da fiato; una quantità di variazioni, di sonate, di quartetti ec. ec.»
 
 
35VarietàMostra articolo
Teatri. Milano 11 dicembre
in , 15 dicembre 1814 p. 4
L'«Evelina» di Coccia al Teatro Re di Milano.
 
 
36Notizie epilogateMostra articolo
in , 15 dicembre 1814 p. 4
«Madama Catalani cantò a Parigi il 21 novembre dal duca d'Aumont in un'accademia che S. A. R. il duca di Berry onorò di sua presenza.»
 
 
37TeatriMostra articolo
Napoli 3 dicembre
in , 20 dicembre 1814 p. 4
Napoli. Mentre il Teatro di San Carlo attende una nuova opera di Mayr, il Teatro Nuovo mette in scena il «Socrate immaginario» di Paisiello.
 
 
38ItaliaMostra articolo
Roma 10 dicembre
in , 22 dicembre 1814 p. 4
Concerto privato durante un ricevimento in casa della contessa di Westmorland, in Roma.
 
 
39VarietàMostra articolo
Gran Teatro La Fenice
in , 27 dicembre 1814 p. 3
La prima assoluta del «Sigismondo» di Rossini al Teatro La Fenice di Venezia. Il recensore imputa l'insuccesso al libretto di Foppa, ma accusa anche Rossini di ripetersi. Lessico: burletta.
 
 
40InghilterraMostra articolo
Londra 5 dicembre
di (Morning Chronicle)
in , 29 dicembre 1814 p. 1
La compagnia teatrale al teatro dell'opera di London per la stagione corrente. Lessico: grand'opera.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0