1Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «RIgoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor».
 
 
2Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 gennaio 1873 p. 3
Cronaca con critica del concerto dell'arpista Giorgio Lorenzi, tenutosi lo scorso 30 dicembre presso la sala della Filarmonica. Grandi applausi per il celebre arpista e per gli altri partecipanti.
 
 
3Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1873 p. 2
Resoconto della messa in scena del «Nabucco» al Teatro Pagliano, accolto da un pubblico numeroso, con applausi soprattutto a Rizzi, Maccaferri e al baritono Ciapini. In preparazione il «Barbiere di Siviglia», con Alessandro Bettini in arrivo da Parigi; assente la moglie Zelia Trebelli Bettini per problemi di salute, sostituita dalla Vercolini-Tay. I coniugi Bettini torneranno ad esibirsi assieme per la «Favorita» di Donizetti.
 
 
4Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1873 p. 2
L'articolo informa della nascita di un Consorzio artistico chiamato «Società Orchestrale Fiorentina», voluto dal professore Jefte Sbolci per diffondere il repertorio strumentale italiano ed estero. Saranno tre concerti sinfonici previsti per gennaio, presso la sala della Società Filarmonica. Il primo si terrà il 6 gennaio alle ore 13.00, con la presenza del pianista Guido Papini.
 
 
5Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor».
 
 
6Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 gennaio 1873 p. 3
La notizia informa della nascita di due nuovi giornali fiorentini. Uno dei due è il «Bellini», giornale musicale teatrale che presenterà ad ogni numero un brano musicale nuovo per pianoforte e per piano e canto.
 
 
7Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor».
 
 
8Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabuccodonosor»; al Regio Politeama Fiorentino una Gran festa da ballo nel salone; al Teatro Nuovo «Benvenuto Cellini».
 
 
9Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1873 p. 3
Il Comitato speciale per l'organizzazione delle feste presso il Regio Politeama Fiorentino Vittorio Emanuele informa che oggi 5 gennaio si terrà una festa da ballo per l'inaugurazione del salone.
 
 
10Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia che il 5 gennaio la banda musicale diretta dal maestro Androet terrà un concerto presso Piazza della Signoria.
 
 
11Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabuccodonosor»; al Teatro Nuovo «Benvenuto Cellini»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «I briganti»; al Teatro Nazionale il «Don Carlos».
 
 
12Rassegna musicaleMostra articolo
A proposito dell'opera «Nabucco» che si rappresenta al Teatro Pagliano
di G.A.Biaggi
in , 7 gennaio 1873 p. 1
La rassegna mette a confronto alcune caratteristiche delle opere del primo Verdi con quelle più mature, evidenziandone pregi e difetti. Confronto che si estende poi, più in generale, alla situazione del melodramma italiano diviso tra le istanze della vecchia scuola e la musica nuova, soprattutto di matrice wagneriana.
 
 
13Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Notizia sull'esito della festa della Befana presso il piazzale degli Uffizi. Da segnalare - durante la distribuzione dei regali di lunedì 6 gennaio - la presenza di musiche eseguite della Banda musicale.
 
 
14Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Cronaca del primo Concerto della «Società orchestrale fiorentina», che ebbe esito splendido: pubblico numeroso, ottima l'esecuzione, la direzione del professore Sbolci e il lavoro del violinista Papini. Per una critica approfondita si rimanda alla rassegna della settimana prossima.
 
 
15Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Cronaca della prima prova di studio delle alunne dei maestri Ferdinando e Giorgio Lorenzi. Le giovanissime allieve hanno superato le difficoltà musicali, concentrate soprattutto nell'esecuzione di brani per arpa e pianoforte o per doppie arpe. L'articolo elenca poi i nomi delle giovani partecipanti.
 
 
16Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabuccodonosor».
 
 
17Notizie di RomaMostra articolo
in , 8 gennaio 1873 p. 1
Resoconto della festa romana di Epifania, svoltasi presso piazza Navona. Da segnalare la presenza di tanti tipi di strumenti (trombe di varie dimensioni e materiali, tamburi, pifferi, nacchere), messi in vendita per consentire al gran numero di persone presenti di partecipare attraverso la produzione di frastuoni organizzati.
 
 
18Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano la prima rappresentazione dell'opera «Il barbiere di Siviglia».
 
 
19Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah».
 
 
20Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia».
 
 
21Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 gennaio 1873 p. 3
Resoconto della rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Pagliano. Teatro pieno nonostante i prezzi rialzati, molti e prolungati gli applausi, soprattutto al tenore Alessandro Bettini, alla Vercolini Jay, al Ciapini e a Scheggi.
 
 
22Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 gennaio 1873 p. 3
Cronaca con critica del concerto che la celebre pianista Elvira Del Bianco ha tenuto a Firenze. L'articolo loda le grandi qualità esecutive della pianista, accennando anche alla buona prova della cantante Emma Somigli.
 
 
23Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Nuovo «Ballo in maschera».
 
 
24Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia che l'11 gennaio la banda della Guardia nazionale di Firenze si esibirà presso Piazza della Signoria.
 
 
25Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 gennaio 1873 p. 3
La notizia annuncia che la sera del 27 gennaio si terrà una seconda esibizione dei fanciullini dell'Istituto dei Ciechi. Si auspica un'ampia partecipazione del pubblico.
 
 
26Istituti d'insegnamento, Società scientifiche, artistiche, letterarieMostra articolo
R. Istituto musicale di Firenze
in , 11 gennaio 1873 p. 2
L'avviso informa dell'apertura di un Concorso di composizione vocale presso il R. Istituto musicale di Firenze. Segue la pubblicazione del programma e il regolamento dettagliato del concorso.
 
 
27Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 gennaio 1873 p. 3
Avviso della fiera con intrattenimento musicale - ad opera della Società del Carnevale - che si terrà oggi sotto gli Uffizi. Da segnalare anche la presenza di balli durante gli ultimi giorni del carnevale.
 
 
28Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Politeama Fiorentino una festa da ballo.
 
 
29Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 gennaio 1873 p. 3
Notizia sul cattivo esito della fiera tenuta nel piazzale degli Uffizi. Da segnalare la presenza della buona musica della banda della Guardia nazionale.
 
 
30Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa di una festa con accademia musicale e con ballo che si terrà entro il mese di gennaio, organizzata dalla «Società Tersicore» a favore dei colpiti delle ultime inondazioni. Si segnala la presenza di distintissimi professori di musica. I particolari in un prossimo avviso.
 
 
31Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «RIgoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
32Rassegna musicaleMostra articolo
Il primo concerto della «Società orchestrale fiorentina». «Il Barbiere di Siviglia» al Pagliano.
di G.A.Biaggi
in , 14 gennaio 1873 p. 1
La rassegna recensisce il primo concerto tenuto dalla «Società orchestrale fiorentina», che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico. L'articolo si sofferma sulle difficoltà che la musica - soprattutto il repertorio strumentale - ha in Italia, non tanto nell'interesse degli ascoltatori, bensì problematiche relative alla formazione dei musicisti, alla loro organizzazione e agli aspetti interpretativi ed esecutivi. L'autore si augura che la nuova Società continui l'ottimo lavoro iniziato. In chiusura un breve resoconto del successo ottenuto dal «Barbiere di Siviglia» al Teatro Pagliano.
 
 
33OmnibusMostra articolo
in , 14 gennaio 1873 p. 3
L'articolo illustra le doti canore della giovane Giulia Grossi, allieva del maestro Carlo Romani, attualmente sulle scene ad Orvieto con «La sonnambula», ma originaria di Firenze. Prossimamente in scena con «Linda di Chamounix» di Donizzetti.
 
 
34OmnibusMostra articolo
in , 15 gennaio 1873 p. 3
La notizia informa della messa in scena al Regio Teatro di Parma dell'opera «Romeo e Giulietta», con la presenza dell'autore Filippo Marchetti. Pubblico numeroso e partecipe, esecuzione non perfetta.
 
 
35Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia».
 
 
36Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 gennaio 1873 p. 3
L'articolo informa che il Teatro della Pergola ha scritturato per il «Ballo in maschera» i seguenti artisti: Giuditta Ronzi-Checchi, Marietta Veralli ed Elena Varesi come prime donne, Luigi Ceresa come primo tenore, Enrico Fagotti come primo baritono.
 
 
37Istituti d'insegnamento, Società scientifiche, artistiche, letterarieMostra articolo
R. Istituto musicale di Firenze
di E.Cianchi
in , 17 gennaio 1873 p. 2
L'avviso informa che le domande di ammissione alla Scuola corale serale saranno ricevute dalla segreteria in via degli Alfani n.84, per tutto il mese di gennaio; gli alunni - ove necessario - avranno inoltre gratuita istruzione.
 
 
38Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che oggi alle ore 20.30 si terrà, presso la Sala della Filarmonica in via Ghibellina n.83, il Concerto dei signori Ketten e Papini, con la presenza della signora Thoma Bors. Segue la pubblicazione del programma completo.
 
 
39Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Teatro della Piazza Vecchia la cavatina dell'opera «Don Procopio».
 
 
40Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che lunedì 20 gennaio si terrà il secondo concerto sinfonico a grande orchestra, presso la sala della Società Filarmonica. Presente il flautista Giulio Bricciardi.
 
 
41Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia che il 5 febbraio si terrà un ballo di beneficenza a favore degli Asili Infantili di carità, presso palazzo Riccardi. Si auspica un risultato molto positivo.
 
 
42Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
Avviso della messa in scena del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Pagliano, nei giorni 17 e 19 gennaio. Date aggiunte dall'impresario Marzi a causa delle numerose richieste del pubblico. Presente l'artista A.Bettini.
 
 
43Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa del concerto popolare di musica strumentale che domenica 19 gennaio si terrà presso il Teatro Pagliano, grazie ad Enea Brizzi, l'istitutore e il direttore della «Società Orfeo». Presente l'orchestra alla Strauss, la banda e l'arpista Pugi.
 
 
44Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
45Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Politeama Fiorentino un festa da ballo; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
46OmnibusMostra articolo
in , 19 gennaio 1873 p. 3
Cronaca della rappresentazione del «Ruy Blas» al Regio Teatro Nuovo di Pisa, datata 25 dicembre 1872. La musica di Filippo Marchetti è piaciuta molto, così come gli esecutori, nello specifico il baritono Tirini, il tenore Paladini, il contralto Ugolini, ma soprattutto il soprano Cristina De Witten.
 
 
47Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah».
 
 
48Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
Da segnalare la presenza di due bande musicali in occasione della fiera sotto gli Uffizi, che si è tenuta domenica 19 gennaio.
 
 
49Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia la lista delle signore incaricate nella distribuzione dei biglietti relativi al ballo di beneficenza che il 5 febbraio si terrà presso palazzo Riccardi. Il prezzo del biglietto ammonta a 20 lire.
 
 
50Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa dell'evento che si terrà la sera del 21 gennaio presso il Teatro Pagliano, a favore del primo basso comico Giuseppe Scheggi. Canterà insieme alla Vercoli e al baritono Ciapini, e per la speciale occasione il cav.Bettini darà l'ultima rappresentazione del «Barbiere di Siviglia».
 
 
51Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano beneficiata del primo basso comico e l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
52Rassegna musicaleMostra articolo
«Il Ballo in maschera» alla Pergola.
di G.A.Biaggi
in , 21 gennaio 1873 p. 1
La rassegna apre con la notizia della disastrosa rappresentazione dell'opera «Il Ballo in maschera» al Teatro della Pergola, dello scorso 19 gennaio. L'autore si sofferma sulle problematiche relative all'organizzazione e alla gestione di un teatro d'opera, in particolare sul ruolo e capacità che l'impresario dovrebbe possedere. Sotto osservazione finisce l'impresario Luigi Ronzi e il ruolo e comportamento tenuto dal pubblico in sala.
 
 
53Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che il 27 gennaio, presso il Teatro della Società filodrammatica fiorentina, si terrà una replica dello spettacolo drammatico-musicale con gli allievi dell'Istituto dei Ciechi. Si auspica un'ampia partecipazione del pubblico. Segue la pubblicazione del programma dettagliato dell'evento.
 
 
54Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
55Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che la replica dello spettacolo drammatico-musicale con gli allievi dell'Istituto dei Ciechi, prevista per lunedì 27 gennaio, è stata spostata a martedì 28 gennaio.
 
 
56Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro della Piazza Vecchia duo per soprano dell'opera «Linda di Chamounix» e l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
57Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 gennaio 1873 p. 3
Avviso della messa in scena della «Favorita», il prossimo 27 gennaio al Teatro Pagliano. Sarà presente per cinque sere la Trebelli Bettini, recentemente protagonista nei teatri di Londra e Parigi. E' in preparazione anche l'opera «Il profeta», con un tenore di rilievo appena scritturato dall'impresario Marzi.
 
 
58Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al R. Politeama Fiorentino quarta gran festa da ballo.
 
 
59Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che il terzo concerto della «Società orchestrale fiorentina», previsto per lunedì 27 gennaio, è stato spostato a mercoledì 29 gennaio. L'avviso chiude con la pubblicazione del programma.
 
 
60Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 gennaio 1873 p. 3
Avviso del secondo concerto popolare del maestro Enea Brizzi con la «Società Fiorentina», che si terrà oggi 26 gennaio al Teatro Pagliano. Presente la pianista Saffo Castelli e il professore di trombone Dario Papini. L'avviso si chiude con il programma dell'evento.
 
 
61Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 gennaio 1873 p. 3
L'avviso ricorda che la prima delle cinque recite della «Favorita» con i coniugi Bettini, al Teatro Pagliano, si terrà domani 28 gennaio. Si prevede un grandissima partecipazione.
 
 
62Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 gennaio 1873 p. 3
Pubblicazione del programma relativo all'evento che si terrà il prossimo 29 gennaio, a cura della «Società Tersicore».
 
 
63Rassegna musicaleMostra articolo
Il secondo concerto della «Società orchestrale fiorentina».
di G.A.Biaggi
in , 28 gennaio 1873 p. 1
 
 
64Comunicazioni del pubblicoMostra articolo
di Abbonato
in , 29 gennaio 1873 p. 2
Lettera di un abbonato, volta a sollecitare l'interesse del sindaco di Firenze verso la situazione del Teatro della Pergola. Si denuncia un andamento qualitativo assai mediocre, rappresentazioni poco riuscite, artisti non all'altezza e in conclusione di uno spreco finanziario che potrebbe essere destinato ad altre opere di pubblica utilità.
 
 
65Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che il terzo concerto della «Società orchestrale fiorentina» si terrà oggi mercoledì 29 gennaio, alle ore 13, presso la sala della Filarmonica.
 
 
66Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 gennaio 1873 p. 3
Avviso dell'evento musicale e della festa da ballo che si terranno la sera del prossimo 3 febbraio presso le sale del Casino di Firenze.
 
 
67Comunicazioni del pubblicoMostra articolo
di Z.Trebelli-Bettini
in , 30 gennaio 1873 p. 3
Lettera inviata dalla celebre cantante Zelia Trebelli-Bettini, in cui annuncia la sua decisione di non esibirsi più al Teatro Pagliano a causa degli insulti ricevuti durante la prima rappresentazione della «Favorita». Amareggiata, non dimentica di ringraziare la parte gentile del pubblico.
 
 
68Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 gennaio 1873 p. 3
Cronaca dell'evento musicale dello scorso 26 gennaio, tenutosi presso la sala del cav. prof. Maglioni. Ottima la scelta delle musiche (da Schubert, Mendelssohn, Chopin, Thomas, Benedict, Hakensollner, Maglioni) e le esecuzioni, quest'ultime affidate a musicisti provenienti dalle scuole del Giorgietti, Marcucci, Maglioni e Sbolgi: Maglioni-figlio, Oswald, Rimenoff al pianoforte, G.Lorenzi all'arpa, Bicchierai e Sauvage al violino e viola, Jandelli al violoncello, M.Prunai all'armonium.
 
 
69Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Nazionale le operette «Lo zio Cassiano» e «I pagliacci del 1873»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
70Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale le operette «Lo zio Cassiano» e «I pagliacci del 1873»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «La cena infernale».
 
 
71Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 gennaio 1873 p. 3
L'impresario Marzi - approfittando dell'incendio che ha distrutto il teatro di Odessa - si è assicurato la presenza della cantante Tincolini, che con il tenore Cantoni si esibirà per la «Cenerentola» al Pagliano. Tincolini scritturata anche con il tenore Gueymard per «Il profeta» di Meyerbeer.
 
 
72Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 gennaio 1873 p. 3
Avviso del prossimo Concerto popolare, che si terrà domenica 2 febbraio presso il Teatro Pagliano, ad opera di Brizzi. Segue la pubblicazione del programma dettagliato.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0