1Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «RIgoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor».
 
 
2Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 gennaio 1873 p. 3
Cronaca con critica del concerto dell'arpista Giorgio Lorenzi, tenutosi lo scorso 30 dicembre presso la sala della Filarmonica. Grandi applausi per il celebre arpista e per gli altri partecipanti.
 
 
3Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1873 p. 2
Resoconto della messa in scena del «Nabucco» al Teatro Pagliano, accolto da un pubblico numeroso, con applausi soprattutto a Rizzi, Maccaferri e al baritono Ciapini. In preparazione il «Barbiere di Siviglia», con Alessandro Bettini in arrivo da Parigi; assente la moglie Zelia Trebelli Bettini per problemi di salute, sostituita dalla Vercolini-Tay. I coniugi Bettini torneranno ad esibirsi assieme per la «Favorita» di Donizetti.
 
 
4Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1873 p. 2
L'articolo informa della nascita di un Consorzio artistico chiamato «Società Orchestrale Fiorentina», voluto dal professore Jefte Sbolci per diffondere il repertorio strumentale italiano ed estero. Saranno tre concerti sinfonici previsti per gennaio, presso la sala della Società Filarmonica. Il primo si terrà il 6 gennaio alle ore 13.00, con la presenza del pianista Guido Papini.
 
 
5Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor».
 
 
6Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor».
 
 
7Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 gennaio 1873 p. 3
La notizia informa della nascita di due nuovi giornali fiorentini. Uno dei due è il «Bellini», giornale musicale teatrale che presenterà ad ogni numero un brano musicale nuovo per pianoforte e per piano e canto.
 
 
8Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia che il 5 gennaio la banda musicale diretta dal maestro Androet terrà un concerto presso Piazza della Signoria.
 
 
9Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1873 p. 3
Il Comitato speciale per l'organizzazione delle feste presso il Regio Politeama Fiorentino Vittorio Emanuele informa che oggi 5 gennaio si terrà una festa da ballo per l'inaugurazione del salone.
 
 
10Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabuccodonosor»; al Regio Politeama Fiorentino una Gran festa da ballo nel salone; al Teatro Nuovo «Benvenuto Cellini».
 
 
11Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabuccodonosor»; al Teatro Nuovo «Benvenuto Cellini»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «I briganti»; al Teatro Nazionale il «Don Carlos».
 
 
12Rassegna musicaleMostra articolo
A proposito dell'opera «Nabucco» che si rappresenta al Teatro Pagliano
di G.A.Biaggi
in , 7 gennaio 1873 p. 1
La rassegna mette a confronto alcune caratteristiche delle opere del primo Verdi con quelle più mature, evidenziandone pregi e difetti. Confronto che si estende poi, più in generale, alla situazione del melodramma italiano diviso tra le istanze della vecchia scuola e la musica nuova, soprattutto di matrice wagneriana.
 
 
13Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Notizia sull'esito della festa della Befana presso il piazzale degli Uffizi. Da segnalare - durante la distribuzione dei regali di lunedì 6 gennaio - la presenza di musiche eseguite della Banda musicale.
 
 
14Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Cronaca del primo Concerto della «Società orchestrale fiorentina», che ebbe esito splendido: pubblico numeroso, ottima l'esecuzione, la direzione del professore Sbolci e il lavoro del violinista Papini. Per una critica approfondita si rimanda alla rassegna della settimana prossima.
 
 
15Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Cronaca della prima prova di studio delle alunne dei maestri Ferdinando e Giorgio Lorenzi. Le giovanissime allieve hanno superato le difficoltà musicali, concentrate soprattutto nell'esecuzione di brani per arpa e pianoforte o per doppie arpe. L'articolo elenca poi i nomi delle giovani partecipanti.
 
 
16Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabuccodonosor».
 
 
17Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano la prima rappresentazione dell'opera «Il barbiere di Siviglia».
 
 
18Notizie di RomaMostra articolo
in , 8 gennaio 1873 p. 1
Resoconto della festa romana di Epifania, svoltasi presso piazza Navona. Da segnalare la presenza di tanti tipi di strumenti (trombe di varie dimensioni e materiali, tamburi, pifferi, nacchere), messi in vendita per consentire al gran numero di persone presenti di partecipare attraverso la produzione di frastuoni organizzati.
 
 
19Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah».
 
 
20Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 gennaio 1873 p. 3
Cronaca con critica del concerto che la celebre pianista Elvira Del Bianco ha tenuto a Firenze. L'articolo loda le grandi qualità esecutive della pianista, accennando anche alla buona prova della cantante Emma Somigli.
 
 
21Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 gennaio 1873 p. 3
Resoconto della rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Pagliano. Teatro pieno nonostante i prezzi rialzati, molti e prolungati gli applausi, soprattutto al tenore Alessandro Bettini, alla Vercolini Jay, al Ciapini e a Scheggi.
 
 
22Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia».
 
 
23Istituti d'insegnamento, Società scientifiche, artistiche, letterarieMostra articolo
R. Istituto musicale di Firenze
in , 11 gennaio 1873 p. 2
L'avviso informa dell'apertura di un Concorso di composizione vocale presso il R. Istituto musicale di Firenze. Segue la pubblicazione del programma e il regolamento dettagliato del concorso.
 
 
24Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 gennaio 1873 p. 3
La notizia annuncia che la sera del 27 gennaio si terrà una seconda esibizione dei fanciullini dell'Istituto dei Ciechi. Si auspica un'ampia partecipazione del pubblico.
 
 
25Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia che l'11 gennaio la banda della Guardia nazionale di Firenze si esibirà presso Piazza della Signoria.
 
 
26Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Nuovo «Ballo in maschera».
 
 
27Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 gennaio 1873 p. 3
Avviso della fiera con intrattenimento musicale - ad opera della Società del Carnevale - che si terrà oggi sotto gli Uffizi. Da segnalare anche la presenza di balli durante gli ultimi giorni del carnevale.
 
 
28Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Politeama Fiorentino una festa da ballo.
 
 
29Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa di una festa con accademia musicale e con ballo che si terrà entro il mese di gennaio, organizzata dalla «Società Tersicore» a favore dei colpiti delle ultime inondazioni. Si segnala la presenza di distintissimi professori di musica. I particolari in un prossimo avviso.
 
 
30Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 gennaio 1873 p. 3
Notizia sul cattivo esito della fiera tenuta nel piazzale degli Uffizi. Da segnalare la presenza della buona musica della banda della Guardia nazionale.
 
 
31Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «RIgoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Nabucodonosor»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
32OmnibusMostra articolo
in , 14 gennaio 1873 p. 3
L'articolo illustra le doti canore della giovane Giulia Grossi, allieva del maestro Carlo Romani, attualmente sulle scene ad Orvieto con «La sonnambula», ma originaria di Firenze. Prossimamente in scena con «Linda di Chamounix» di Donizzetti.
 
 
33Rassegna musicaleMostra articolo
Il primo concerto della «Società orchestrale fiorentina». «Il Barbiere di Siviglia» al Pagliano.
di G.A.Biaggi
in , 14 gennaio 1873 p. 1
La rassegna recensisce il primo concerto tenuto dalla «Società orchestrale fiorentina», che ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico. L'articolo si sofferma sulle difficoltà che la musica - soprattutto il repertorio strumentale - ha in Italia, non tanto nell'interesse degli ascoltatori, bensì problematiche relative alla formazione dei musicisti, alla loro organizzazione e agli aspetti interpretativi ed esecutivi. L'autore si augura che la nuova Società continui l'ottimo lavoro iniziato. In chiusura un breve resoconto del successo ottenuto dal «Barbiere di Siviglia» al Teatro Pagliano.
 
 
34OmnibusMostra articolo
in , 15 gennaio 1873 p. 3
La notizia informa della messa in scena al Regio Teatro di Parma dell'opera «Romeo e Giulietta», con la presenza dell'autore Filippo Marchetti. Pubblico numeroso e partecipe, esecuzione non perfetta.
 
 
35Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia».
 
 
36Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 gennaio 1873 p. 3
L'articolo informa che il Teatro della Pergola ha scritturato per il «Ballo in maschera» i seguenti artisti: Giuditta Ronzi-Checchi, Marietta Veralli ed Elena Varesi come prime donne, Luigi Ceresa come primo tenore, Enrico Fagotti come primo baritono.
 
 
37Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Teatro della Piazza Vecchia la cavatina dell'opera «Don Procopio».
 
 
38Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che lunedì 20 gennaio si terrà il secondo concerto sinfonico a grande orchestra, presso la sala della Società Filarmonica. Presente il flautista Giulio Bricciardi.
 
 
39Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa del concerto popolare di musica strumentale che domenica 19 gennaio si terrà presso il Teatro Pagliano, grazie ad Enea Brizzi, l'istitutore e il direttore della «Società Orfeo». Presente l'orchestra alla Strauss, la banda e l'arpista Pugi.
 
 
40Istituti d'insegnamento, Società scientifiche, artistiche, letterarieMostra articolo
R. Istituto musicale di Firenze
di E.Cianchi
in , 17 gennaio 1873 p. 2
L'avviso informa che le domande di ammissione alla Scuola corale serale saranno ricevute dalla segreteria in via degli Alfani n.84, per tutto il mese di gennaio; gli alunni - ove necessario - avranno inoltre gratuita istruzione.
 
 
41Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia che il 5 febbraio si terrà un ballo di beneficenza a favore degli Asili Infantili di carità, presso palazzo Riccardi. Si auspica un risultato molto positivo.
 
 
42Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
Avviso della messa in scena del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Pagliano, nei giorni 17 e 19 gennaio. Date aggiunte dall'impresario Marzi a causa delle numerose richieste del pubblico. Presente l'artista A.Bettini.
 
 
43Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che oggi alle ore 20.30 si terrà, presso la Sala della Filarmonica in via Ghibellina n.83, il Concerto dei signori Ketten e Papini, con la presenza della signora Thoma Bors. Segue la pubblicazione del programma completo.
 
 
44Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
45Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Politeama Fiorentino un festa da ballo; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
46OmnibusMostra articolo
in , 19 gennaio 1873 p. 3
Cronaca della rappresentazione del «Ruy Blas» al Regio Teatro Nuovo di Pisa, datata 25 dicembre 1872. La musica di Filippo Marchetti è piaciuta molto, così come gli esecutori, nello specifico il baritono Tirini, il tenore Paladini, il contralto Ugolini, ma soprattutto il soprano Cristina De Witten.
 
 
47Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah».
 
 
48Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
Da segnalare la presenza di due bande musicali in occasione della fiera sotto gli Uffizi, che si è tenuta domenica 19 gennaio.
 
 
49Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
L'avviso annuncia la lista delle signore incaricate nella distribuzione dei biglietti relativi al ballo di beneficenza che il 5 febbraio si terrà presso palazzo Riccardi. Il prezzo del biglietto ammonta a 20 lire.
 
 
50Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa dell'evento che si terrà la sera del 21 gennaio presso il Teatro Pagliano, a favore del primo basso comico Giuseppe Scheggi. Canterà insieme alla Vercoli e al baritono Ciapini, e per la speciale occasione il cav.Bettini darà l'ultima rappresentazione del «Barbiere di Siviglia».
 
 
51Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano beneficiata del primo basso comico e l'opera «Il barbiere di Siviglia»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
52Rassegna musicaleMostra articolo
«Il Ballo in maschera» alla Pergola.
di G.A.Biaggi
in , 21 gennaio 1873 p. 1
La rassegna apre con la notizia della disastrosa rappresentazione dell'opera «Il Ballo in maschera» al Teatro della Pergola, dello scorso 19 gennaio. L'autore si sofferma sulle problematiche relative all'organizzazione e alla gestione di un teatro d'opera, in particolare sul ruolo e capacità che l'impresario dovrebbe possedere. Sotto osservazione finisce l'impresario Luigi Ronzi e il ruolo e comportamento tenuto dal pubblico in sala.
 
 
53Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che il 27 gennaio, presso il Teatro della Società filodrammatica fiorentina, si terrà una replica dello spettacolo drammatico-musicale con gli allievi dell'Istituto dei Ciechi. Si auspica un'ampia partecipazione del pubblico. Segue la pubblicazione del programma dettagliato dell'evento.
 
 
54Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che la replica dello spettacolo drammatico-musicale con gli allievi dell'Istituto dei Ciechi, prevista per lunedì 27 gennaio, è stata spostata a martedì 28 gennaio.
 
 
55Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
56Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 gennaio 1873 p. 3
Avviso della messa in scena della «Favorita», il prossimo 27 gennaio al Teatro Pagliano. Sarà presente per cinque sere la Trebelli Bettini, recentemente protagonista nei teatri di Londra e Parigi. E' in preparazione anche l'opera «Il profeta», con un tenore di rilievo appena scritturato dall'impresario Marzi.
 
 
57Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro della Piazza Vecchia duo per soprano dell'opera «Linda di Chamounix» e l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
58Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 gennaio 1873 p. 3
Avviso del secondo concerto popolare del maestro Enea Brizzi con la «Società Fiorentina», che si terrà oggi 26 gennaio al Teatro Pagliano. Presente la pianista Saffo Castelli e il professore di trombone Dario Papini. L'avviso si chiude con il programma dell'evento.
 
 
59Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al R. Politeama Fiorentino quarta gran festa da ballo.
 
 
60Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che il terzo concerto della «Società orchestrale fiorentina», previsto per lunedì 27 gennaio, è stato spostato a mercoledì 29 gennaio. L'avviso chiude con la pubblicazione del programma.
 
 
61Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 gennaio 1873 p. 3
L'avviso ricorda che la prima delle cinque recite della «Favorita» con i coniugi Bettini, al Teatro Pagliano, si terrà domani 28 gennaio. Si prevede un grandissima partecipazione.
 
 
62Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 gennaio 1873 p. 3
Pubblicazione del programma relativo all'evento che si terrà il prossimo 29 gennaio, a cura della «Società Tersicore».
 
 
63Rassegna musicaleMostra articolo
Il secondo concerto della «Società orchestrale fiorentina».
di G.A.Biaggi
in , 28 gennaio 1873 p. 1
La rassegna elogia il secondo concerto tenuto dalla Società orchestrale fiorentina, diretto dal maestro Jefte Sbolci. Vengono approfonditi alcuni aspetti in relazione alle composizioni eseguite: la «Sinfonia in Re» di Beethoven è uno spunto per indagare l'arbitrarietà che spesso i critici adoperano nel dividere il corpus di un compositore in diverse fasi; dall'adagio del «Quintetto in Sib» di Mendelssohn si evidenzia la finezza compositiva e il legame con Beethoven; nel «Minuetto» di Boccherini viene riconosciuta l'originalità del compositore, spesso incompresa. In chiusura il «Concertino in Lab» composto ed eseguito da [illeggibile] e la Sinfonia tratta dal «Tannhäuser», anch'esse molto apprezzate dal pubblico.
 
 
64Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Rossini l'opera «L'africana»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
65Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1873 p. 3
Avviso del secondo evento drammatico-musicale che si terrà questa sera presso il teatrino della Società Filodrammatica fiorentina nel Palazzo Rinuccini. Si esibiranno gli allievi dell'Istituto dei fanciullini ciechi.
 
 
66Comunicazioni del pubblicoMostra articolo
di Abbonato
in , 29 gennaio 1873 p. 2
Lettera di un abbonato, volta a sollecitare l'interesse del sindaco di Firenze verso la situazione del Teatro della Pergola. Si denuncia un andamento qualitativo assai mediocre, rappresentazioni poco riuscite, artisti non all'altezza e in conclusione di uno spreco finanziario che potrebbe essere destinato ad altre opere di pubblica utilità.
 
 
67Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 gennaio 1873 p. 3
Avviso dell'evento musicale e della festa da ballo che si terranno la sera del prossimo 3 febbraio presso le sale del Casino di Firenze.
 
 
68Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 gennaio 1873 p. 3
L'avviso informa che il terzo concerto della «Società orchestrale fiorentina» si terrà oggi mercoledì 29 gennaio, alle ore 13, presso la sala della Filarmonica.
 
 
69Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Nazionale le operette «Lo zio Cassiano» e «I pagliacci del 1873»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
70Comunicazioni del pubblicoMostra articolo
di Z.Trebelli-Bettini
in , 30 gennaio 1873 p. 3
Lettera inviata dalla celebre cantante Zelia Trebelli-Bettini, in cui annuncia la sua decisione di non esibirsi più al Teatro Pagliano a causa degli insulti ricevuti durante la prima rappresentazione della «Favorita». Amareggiata, non dimentica di ringraziare la parte gentile del pubblico.
 
 
71Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 gennaio 1873 p. 3
Cronaca dell'evento musicale dello scorso 26 gennaio, tenutosi presso la sala del cav. prof. Maglioni. Ottima la scelta delle musiche (da Schubert, Mendelssohn, Chopin, Thomas, Benedict, Hakensollner, Maglioni) e le esecuzioni, quest'ultime affidate a musicisti provenienti dalle scuole del Giorgietti, Marcucci, Maglioni e Sbolgi: Maglioni-figlio, Oswald, Rimenoff al pianoforte, G.Lorenzi all'arpa, Bicchierai e Sauvage al violino e viola, Jandelli al violoncello, M.Prunai all'armonium.
 
 
72Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 gennaio 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale le operette «Lo zio Cassiano» e «I pagliacci del 1873»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «La cena infernale».
 
 
73Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 gennaio 1873 p. 3
Avviso del prossimo Concerto popolare, che si terrà domenica 2 febbraio presso il Teatro Pagliano, ad opera di Brizzi. Segue la pubblicazione del programma dettagliato.
 
 
74Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 gennaio 1873 p. 3
L'impresario Marzi - approfittando dell'incendio che ha distrutto il teatro di Odessa - si è assicurato la presenza della cantante Tincolini, che con il tenore Cantoni si esibirà per la «Cenerentola» al Pagliano. Tincolini scritturata anche con il tenore Gueymard per «Il profeta» di Meyerbeer.
 
 
75Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Rossini il terzo atto dell'opera «L'africana»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
76OmnibusMostra articolo
in , 1 febbraio 1873 p. 3
Cronaca del ricevimento tenutosi mercoledì sera al Quirinale, con la presenza del principe Arturo d'Inghilterra. Si segnala la presenza di musica, nello specifico un watlzer composto dal duca di Edimburgo e una danza nazionale inglese intitolata «Sir Roger Coverley»; la principessa Margherita ha ballato con il ministro di Danimarca.
 
 
77Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 febbraio 1873 p. 3
La notizia informa dell'esibizione dei fanciullini dell'Istituto dei Ciechi, tenutasi il 28 gennaio nel teatro di casa Rinuccini con la presenza del direttore Valsini. Ottimo l'esito.
 
 
78VarietàMostra articolo
Della musica vocale nelle Scuole
di M.G.Cecchi
in , 1 febbraio 1873 p. 3
L'articolo illustra la situazione musicale italiana, auspicando un'estensione del metodo educativo fiorentino nel resto delle scuole del paese.
 
 
79Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Politeama Fiorentino una festa da ballo.
 
 
80Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 febbraio 1873 p. 3
L'avviso informa che questa sera al Teatro Pagliano si terrà la prima dell'opera «La Cenerentola», con la partecipazione della signora Biancolini.
 
 
81Dalla FranciaMostra articolo
in , 3 febbraio 1873 p. 2
Dalla corrispondenza francese apprendiamo della nuova produzione di Offenbach, l'operetta «Les Braconniers».
 
 
82Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 febbraio 1873 p. 3
La notizia informa delle recenti donazioni a favore dell'Istituto dei Ciechi: duecento lire e un violino.
 
 
83Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Rigoletto» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
84CorrispondenzeMostra articolo
in , 4 febbraio 1873 p. 2
Nella corrispondenza da Palermo viene riportata la notizia della possibile costruzione di un teatro lirico, ad opera di una Società anonima. In città inizia a circolare un giornaletto chiamato «Il teatro massimo» e ci si interroga se i lavori debbano essere affidati al settore pubblico o al privato.
 
 
85Rassegna musicaleMostra articolo
Il «Ballo in maschera» alla Pergola col tenore Tiberini. - Il terzo concerto della «Società orchestrale fiorentina»
di G.A.Biaggi
in , 4 febbraio 1873 p. 1
La rassegna apre con la rappresentazione del «Ballo in maschera» alla Pergola, con la partecipazione del Tiberini; la critica si sofferma sul mestiere del cantante d'opera, la sua formazione, la metodologia usata e i pregi e difetti che essa comporta. L'analisi dell'esibizione tenuta dal Tiberini è estremamente positiva e dettagliata. L'ultima parte della rassegna è dedicata invece alle composizioni eseguite durante il terzo concerto della «Società orchestrale fiorentina», eventi che stanno avendo un ottimo riscontro tra gli spettatori e i critici.
 
 
86OmnibusMostra articolo
in , 5 febbraio 1873 p. 3
L'articolo racconta il particolare esito della rappresentazione dell'opera «La Favorita» al teatro di Vigevano: la moglie del tenore si è resa protagonista di un attacco di gelosia durante l'esibizione. Pubblico assai divertito.
 
 
87Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 febbraio 1873 p. 3
Notizia relativa all'acquisto dell'opera inedita «Niccolò dei Lapi» di Giovanni Pacini. Verrà rappresentata a Milano nella prossima stagione autunnale. Si spera possa arrivare anche nei teatri fiorentini, considerando il legame che ebbe Pacini con la città.
 
 
88Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Rossini l'opera «La sonnambula».
 
 
89Notizie estereMostra articolo
in , 5 febbraio 1873 p. 2
La notizia informa della feste tenuta il 28 gennaio a Berlino, presso l'Hotel Arnlus, ad opera della Società Italiana residente nella città tedesca. L'occasione era il trentasettesimo anniversario della sua fondazione. Da segnalare la presenza di musica e canto: una signorina suonò il violino, mentre la Haussmann cantò dei brani tratti da opere italiane.
 
 
90Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffajello».
 
 
91Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
92Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 febbraio 1873 p. 3
Pubblicazione di una lettera scritta dai delegati municipali alla Direzione degli spettacoli della Pergola. Si tratta di una lettera di risposta alle accuse sollevate ai danni del Municipio, riguardanti il cattivo andamento delle attività presso il Teatro della Pergola.
 
 
93Cose musicaliMostra articolo
D'una romanza del M.A.Giorgetti
in , 8 febbraio 1873 p. 3
L'articolo analizza una Romanza per sala di A.Giorgetti, «La preghiera dell'Orfana», udita nell'esecuzione del soprano Albertini-Baucardè e più recentemente con Pia Bettazzi durante un evento dello scorso 21 gennaio a cura della Società Tersicore. Positivo il giudizio.
 
 
94Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 febbraio 1873 p. 3
L'avviso informa che il 9 febbraio la Società del carnevale prenderà parte alle prime attività festive in città. Da segnalare che sei carri verranno utilizzati per ospitare le musiche di accompagnamento.
 
 
95Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 febbraio 1873 p. 3
Resoconto della rappresentazione dell'opera «La Cenerentola» al Teatro Pagliano, con la presenza della cantante Marietta Biancolini. Molto apprezzata dal pubblico.
 
 
96Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Teatro Nazionale l'operetta «Don Pasticcio»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffajello».
 
 
97Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Teatro Nazionale l'operetta «Don Pasticcio»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «La cena infernale»; al Politeama Fiorentino una festa da ballo; al Teatro Goldoni una festa da ballo.
 
 
98Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro Rossini l'opera «La gazza ladra».
 
 
99Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 febbraio 1873 p. 3
Il primo appuntamento festivo con la Società del carnevale è stata un fiasco a causa delle cattive condizioni meteo. Da segnalare la presenza di sei carri utilizzati per ospitare le musiche di accompagnamento.
 
 
100in , 11 febbraio 1873 p. 3Mostra articolo
L'avviso informa che l'11 febbraio al Teatro Pagliano avrà luogo la beneficiata del primo baritono Massimo Ciapini. Verrà rappresentata «La favorita».
 
 
101Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano la beneficiata del primo baritono Ciapini con l'opera «La Favorita»; al Teatro Alfieri l'opera «Lucrezia Borgia».
 
 
102Rassegna musicaleMostra articolo
Il discorso del deputato signor Righi. La «Cenerentola» al Pagliano
di G.A.Biaggi
in , 11 febbraio 1873 p. 1
La rassegna fa riferimento a un importante discorso tenuto in parlamento dal deputato Righi, relativo all'importanza del settore musicale in Italia. Biaggi approfondisce l'argomento, descrivendo lo stato del sistema musicale e le sue problematiche, con particolare attenzione verso l'ordinamento delle scuole musicali.
 
 
103Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 febbraio 1873 p. 3
La notizia informa della lettera ricevuta dal professor Enrico Panofka, inviata dal Ministro dell'istruzione pubblica di Spagna, nella quale il Re Amedeo ringrazia il professore per aver donato alla Biblioteca Nazionale di musica di Madrid le sue opere sull'arte del canto.
 
 
104Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 febbraio 1873 p. 3
L'avviso informa del concerto che la «Società orchestrale fiorentina», diretta da Sbolci, darà al Teatro Pagliano il 14 febbraio. Sarà presente la giovane pianista Emma Fumagalli - figlia del celebre Adolfo - e il professore d'oboe Giovanni Ballerini. L'avviso chiude con la pubblicazione del programma.
 
 
105Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Nazionale le operette «Zio Cassiano» e «I pagliacci del 1873».
 
 
106Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Teatro Alfieri una festa da ballo; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
107Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 febbraio 1873 p. 3
L'articolo racconta la festa tenuta nelle sale della principessa Antonietta Strozzi Mayorca Renzi. Da segnalare la presenza di un'orchestra da ballo.
 
 
108Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano un gran concerto popolare; al Teatro Nazionale l'operetta «Don Pasticcio»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
109Atti ufficialiMostra articolo
in , 14 febbraio 1873 p. 2
Da segnalare la presenza nella Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio di un R. decreto del 23 gennaio che modifica lo statuto del Collegio di musica di Napoli.
 
 
110Cronaca della CittàMostra articolo
in , 15 febbraio 1873 p. 3
Avviso del primo gran veglione mascherato che si terrà il 15 febbraio presso il Teatro Pagliano, a cura della Società del Carnevale di Firenze. Alle 10 di sera è previsto un ballabile eseguito dal corpo di ballo del teatro.
 
 
111Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano una gran festa da ballo; al Teatro Nazionale l'operetta «Lo zio Cassiano»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
112Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 febbraio 1873 p. 3
L'avviso informa che la sera del 16 febbraio si terrà il primo ballo popolare nel piazzale degli Uffizi, organizzato dalla Società del Carnevale.
 
 
113Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Un ballo in maschera» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Politeama Fiorentino una festa da ballo; al Teatro Nazionale l'operetta «Lo zio Cassiano»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere»; al Teatro Goldoni una festa da ballo.
 
 
114OmnibusMostra articolo
in , 17 febbraio 1873 p. 3
L'articolo riporta la notizia del buon esito che ebbe al Teatro Valle di Roma il «Manfredo» di Errico Petrella, con testi di Cimino. Esecuzione perfetta, molte ovazioni, diversi pezzi ripetuti.
 
 
115Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello» e un concerto per cornetta sui motivi dell'opera «Lucrezia Borgia».
 
 
116Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 febbraio 1873 p. 3
L'avviso informa che il 24 febbraio si terrà un ballo inaugurale presso il Circolo Fiorentino, in via Cavour.
 
 
117Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
118Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 febbraio 1873 p. 3
Cronaca del primo ballo popolare nel piazzale degli Uffizi, organizzato dalla Società del Carnevale. Altissima la partecipazione del pubblico. Da segnalare la presenza della banda musicale e di pochi ballerini.
 
 
119Rassegna musicaleMostra articolo
La musica e i deputati Righi, Servadio e Casarini
di G.A.Biaggi
in , 18 febbraio 1873 p. 1
La rassegna analizza il settore musicale italiano partendo dal discorso tenuto in parlamento dai deputati Righi, Servadio e Casarini. Il tema è trattato sotto l'aspetto legislativo, organizzativo ed economico-finanziario, e si sofferma sui problemi che affliggono la nuova generazione di compositori italiani, in parte causati dal sistema educativo-musicale in uso.
 
 
120OmnibusMostra articolo
in , 19 febbraio 1873 p. 3
L'articolo riporta la cronaca dello splendido successo del «Manfredo» di Petrella a Roma. Il compositore viene definito dotto armonista e accurato strumentatore; ottime le interpretazioni di Wiziab, Gayarra e Aldighieri.
 
 
121Ultime notizieMostra articolo
in , 19 febbraio 1873 p. 3
Notizia proveniente da Roma: presso il Teatro Apollo, in occasione della manifestazione in onore del Re e della famiglia reale. Presenza di Vittorio Emanuele e Margherita. Da segnalare l'orchestra che ha suonato l'inno reale.
 
 
122Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» e il ballo «Dyellah»; al Teatro delle Logge una festa da ballo; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
123Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola».
 
 
124Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 febbraio 1873 p. 3
Resoconto della rappresentazione del «Guglielmo Tell» al Teatro Pagliano dello scorso 18 febbraio. Ottimo l'esito. Più volte applauditi la signora Ronzi-Checchi e i signori Cazaux e Merly.
 
 
125Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 febbraio 1873 p. 3
Avviso della festa della Società del Carnevale che si terrà il 20 febbraio alle ore 11 sotto gli Uffizi. Da segnalare la presenza di bande musicali.
 
 
126Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 febbraio 1873 p. 3
L'articolo riporta l'esito della rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» del 19 febbraio al Teatro Pagliano. Interpreti furono Rosa Vercolini-Jay e il tenore Cantoni. Si avvisano inoltre i lettori che il 20 febbraio si terrà la beneficiata di Marinetta Biancolini, che si esibirà nella «Cenerentola» e - dopo il secondo atto - in «Estasi», valzer di Arditi.
 
 
127Su e giù per FirenzeMostra articolo
da Carnevale a Quaresima
di Yorick
in , 20 febbraio 1873 p. 3
L'articolo riporta la cronaca del veglione di beneficenza tenutosi al Teatro Alfieri e del primo veglione sociale al Teatro Pagliano . Da segnalare - nel primo evento - la presenza dell'orchestra della Società fiorentina Orfeo, intenta a eseguire musiche da ballo. Nel secondo caso la presenza dell'orchestra, di alcuni ballerini e di una enorme partecipazione di pubblico.
 
 
128PubblicitàMostra articolo
in , 20 febbraio 1873 p. 4
Avviso di concorso del Comune di Empoli relativo a un posto vacante in Maestro di violino e Direttore della banda musicale della città. Stipendio annuo di L.1400.
 
 
129Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «La favorita»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini».
 
 
130Atti ufficialiMostra articolo
in , 23 febbraio 1873 p. 2
Da segnalare la presenza nella Gazzetta Ufficiale del 21 febbraio di un R. decreto del 23 gennaio che approva il ruolo normale dei professori, impiegati e inservienti nel Collegio di musica di Napoli.
 
 
131Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera «La favorita»; al Politeama Fiorentino una festa da ballo; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Francesca da ridere».
 
 
132Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» e il ballo «Dyellah»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini».
 
 
133Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 febbraio 1873 p. 3
Resoconto dell'evento tenutosi sotto gli Uffizi il 23 febbraio. Da segnalare la presenza della banda musicale.
 
 
134Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 febbraio 1873 p. 3
Notizia dell'esito positivo della festa da ballo tenutasi al Casino Borghesi sabato scorso.
 
 
135OmnibusMostra articolo
in , 24 febbraio 1873 p. 3
L'articolo riporta il buon esito dell'opera «Fosca», di Antonio Carlos Gomes, rappresentata al Teatro alla Scala di Milano. La critica definisce originali molte linee melodiche dell'opera e apprezza il lavoro svolto dal giovane compositore. Il libretto viene considerato uno dei migliori di Ghislanzoni.
 
 
136OmnibusMostra articolo
in , 24 febbraio 1873 p. 3
Notizia del fermo ad Ancona di 37 minori, detti "zampognari", costretti da alcuni sfruttatori ad esibirsi cantando, ballando e suonando il piffero in strada.
 
 
137Rassegna musicaleMostra articolo
Il «Guglielmo Tell» alla Pergola
di G.A.Biaggi
in , 25 febbraio 1873 p. 1
La rassegna critica ha per argomento il «Guglielmo Tell» di Rossini. La prima parte dell'articolo si sofferma sulla recente rappresentazione avvenuta al Teatro della Pergola: esecuzione altalenante, buona in alcuni momenti, discutibile in altri, tutto dettagliatamente analizzato. La seconda parte è invece rivolta al genio di Rossini: attraverso una ricostruzione storica, Biaggi evidenzia le tante difficoltà e incomprensioni che segnarono la carriera del compositore, tanto in Italia quanto in Francia o Germania.
 
 
138Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 febbraio 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola una festa da ballo; al Teatro Pagliano l'opera «La Cenerentola»; al Teatro Rossini l'operetta «La pianella perduta nella neve»; al Teatro della Piazza Vecchia l'operetta «Mastro Raffaiello».
 
 
139Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 febbraio 1873 p. 3
Avviso del concerto della banda della guardia nazionale e della banda municipale, che si terrà il 25 febbraio dalle 12 alle 14 sotto le Loggie dell'Orgagna.
 
 
140Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 febbraio 1873 p. 3
Resoconto del Corso del 23 febbraio. Da segnalare la presenza della banda musicale nel piazzale sotto gli Uffizi, scarsamente udibile a causa del chiasso della folla.
 
 
141Su e giù per FirenzeMostra articolo
da Carnevale a Quaresima
di Yorick
in , 25 febbraio 1873 p. 3
L'articolo presenta un resoconto dettagliato di due recenti balli organizzati a Firenze: uno al Casino Borghesi e l'altro in una sala del palazzo Ricasoli.
 
 
142OmnibusMostra articolo
in , 25 febbraio 1873 p. 3
L'articolo riporta la notizia dell'incidente accaduto nei camerini della Scala di Milano. L'allieva della scuola di ballo, Amalia Paoletti, ha inavvertitamente appiccato il fuoco con una candela, bruciando trenta abiti e alcuni mobili.
 
 
143Il centenario di CopernicoMostra articolo
in , 26 febbraio 1873 p. 2
L'articolo ripropone il resoconto dei festeggiamenti per il centenario di Copernico, tratto dall'«Opinione» di Thorn del 19 febbraio. Da segnalare: presenza a teatro dell'orchestra che ha eseguito due sinfonie di Beethoven e delle composizioni di Verdi; nella torre del comune un gran coro con trombe; nell'aula grande del comune un coro con circa 300 voci, dirette dall'avvocato Mayer.
 
 
144Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 febbraio 1873 p. 3
Cronaca del ballo tenutosi il 25 febbraio presso il nuovo Circolo nel Palazzo Panciatichi.
 
 
145Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 febbraio 1873 p. 3
Breve resoconto del ballo tenutosi nel villino Turrigiami in via Serragii.
 
 
146Su e giù per FirenzeMostra articolo
di Yorick
in , 26 febbraio 1873 p. 3
L'articolo presenta un resoconto di alcuni eventi organizzati a Firenze. Nel veglione al Teatro della Pergola da segnalare presenza dell'orchestra e di alcuni balli. Sotto gli Uffizi da segnalare la presenza della banda musicale.
 
 
147Una festa di balloMostra articolo
in , 27 febbraio 1873 p. 3
L'articolo è una corrispondenza da Lucca, datata 21 febbraio. Si tratta di un resoconto relativo alla festa da ballo tenutasi nella villa dei baroni Roggieri di Genova a Monsanquirico. Da segnalare la presenza di un'orchestrina intenta a suonare musiche da ballo.
 
 
148Su e giù per FirenzeMostra articolo
da Carnevale a Quaresima
di Yorick
in , 27 febbraio 1873 p. 3
L'articolo descrive due eventi del carnevale fiorentino, frequentati da Yorick: uno al Circolo Fiorentino e l'altro al Teatro della Pargola. Da segnalare la presenza di musica e danze.
 
 
149Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 febbraio 1873 p. 3
L'articolo presenta i prossimi spettacoli in programma al Teatro Pagliano, a cura dell'impresario Marzi. Si tratta delle opere «Il profeta» di Meyerbeer, «Diana di Meridor» di Francesco Cortesi, «I promessi sposi» di Ponchielli. Nell'opera di Meyerbeer saranno presenti Marietta Biancolini e il primo tenore dell'Opera italiana a Parigi, Luigi Gueymard; ottanta coristi, trentadue coriste e quindici ballerine di mezzo carattere.
 
 
150Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 febbraio 1873 p. 3
Avviso dell'evento che si terrà il prossimo 5 marzo al Teatro delle Logge. Da segnalare la presenza dell'orchestra della Società Orfeo, diretta dal professor Enea Brizzi, che suonerà negli intermezzi.
 
 
151CorrispondenzeMostra articolo
Dalla Francia
in , 27 febbraio 1873 p. 2
Nella corrispondenza dalla Francia appare una notizia riguardante Jacques Offenbach. Il celebre compositore ha comprato un teatro e vuole, andando contro il regolamento, far eseguire le sue opere. Si è aperto un dibattito sull'argomento.
 
 
152OmnibusMostra articolo
in , 28 febbraio 1873 p. 2
Pubblicazione di una lettera - datata 27 gennaio - inviata dal sindaco di Modigliana al clarinettista Vittorio Cavallini, nuovo direttore della Banda Filarmonica della città. Il sindaco si complimenta della qualità della nuova direzione, subito visibile in una recente esibizione.
 
 
153Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 febbraio 1873 p. 3
L'avviso informa che l'opera «Guglielmo Tell» di Rossini verrà rappresentata al Teatro della Pergola l'uno e il due marzo.
 
 
154Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell»; al Teatro Pagliano l'opera «La favorita».
 
 
155Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 marzo 1873 p. 3
Cronaca del concerto vocale e strumentale tenutosi lo scorso 16 febbraio presso il teatro del Poggio a Cajano. Presente la banda musicale e tanti artisti: Adelaide Pierotti e Giovanni Sbolgi al canto, Giovanni Bianchini al clarino, Lodovico Bernardini al trombone, Cesare Chiti al pianoforte. Gran successo di pubblico.
 
 
156Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 marzo 1873 p. 3
Avviso di un gran Concerto popolare che si terrà al Teatro Pagliano il 2 marzo alle 12:30. A cura della Società fiorentina «Orfeo», diretta dal professor Brizzi. Si segnala la presenza di dodici pianoforti suonati a quattro mani da ventiquattro maestri diretti da Mabellini. I pianoforti sono della fabbrica Hofbauer e forniti dallo stabilimento Brizzi e Niccolini. In programma musiche tratte dal ballo «Brahma», dalla «Semiramide» e dal «Profeta».
 
 
157OmnibusMostra articolo
in , 1 marzo 1873 p. 3
Notizia di una scampanacciata presso Borgo Pio, sotto le finestre della casa di una vedova passata in seconde nozze. La donna non ha gradito la musica e reagito violentemente. Una persona è in pericolo di vita. Si presume che la pratica della scampanacciata cadrà presto in disuso.
 
 
158Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati».
 
 
159Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati»; all'Arena Nazionale «Maria Stuarda».
 
 
160Su e giù per FirenzeMostra articolo
da Quaresima a Pasqua
di Yorick
in , 4 marzo 1873 p. 3
L'articolo è una descrizione del Concerto tenutosi al Teatro Pagliano a cura della Società Orfeo. Vengono elogiati il direttore Enea Brizzi e gli interpreti. Molti applausi. La seconda parte dell'articolo è riservata alla festa in casa Temple Leader; da segnalare la presenza di danze.
 
 
161Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» con due ballabili; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati».
 
 
162Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» con due ballabili; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati»; al Teatro della Piazza Vecchia «L'africana».
 
 
163Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Rossini l'operetta «La vivandiera»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati».
 
 
164Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Rossini «Francesca da ridere» e «La vivandiera al campo»; al Teatro Nazionale il vaudeville «I due ciabattini affamati» con il tenore Lorenzo Tofani; al Teatro della Piazza Vecchia «L'africana».
 
 
165Su e giù per FirenzeMostra articolo
da Quaresima a Pasqua
di Yorick
in , 7 marzo 1873 p. 3
L'articolo racconta l'evento di beneficenza tenutosi al Teatro delle Logge. Da segnalare la presenza, durante gli intermezzi, dell'orchestra della Società Orfeo diretta dal professor Enea Brizzi e di Vannuccini al pianoforte. Ottima esecuzione.
 
 
166Cose musicaliMostra articolo
in , 8 marzo 1873 p. 3
Corrispondenza musicale da Pistoia, datata 4 marzo. Si tratta della cronaca di due eventi musicali, del 25 febbraio e 2 marzo, presso il Teatro Matteini con la presenza del concertista di oboe Giovanni Ballerini e dei professori Giovanni Bimboni, Pilade Mattolini, Pietro Marsili, Alessandro Jandelli, Tito Pioner, il maestro Pontecchi e Olinto Bimboni. Musica bellissima, esecuzione splendida.
 
 
167Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» con due ballabili; al Teatro delle Logge l'opera «La timbale d'argent»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati».
 
 
168PubblicitàMostra articolo
in , 9 marzo 1873 p. 4
Inserzione pubblicitaria del libro «Niccolò Paganini; celebre violinista genovese. Racconto storico» di Oreste Bruni. Prezzo 2 lire.
 
 
169Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» con due ballabili; al Teatro delle Logge l'opera «La timbale d'argent»; al Teatro Alfieri «Ginevra degli Almieri» e «Il caporal Bastogio al campo d'istruzione»; al Teatro Rossini «La figlia del reggimento»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati».
 
 
170Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 marzo 1873 p. 3
Cronaca del concerto per flauto dello scorso 6 marzo presso la Birreria Cornelio ad opera del flautista fiorentino Leopoldo Pieroni. Ha eseguito due fantasie di Galli: «Traviata e Trovatore» e «Il furioso». Molti apprezzamenti.
 
 
171Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 marzo 1873 p. 3
Notizia della nuova iniziativa del Circolo fiorentino: terrà serate musicali e di conversazione ogni domenica sera presso il palazzo Panciatichi.
 
 
172Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 marzo 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge l'opera «La timbale d'argent»; al Teatro Alfieri «Il caporal Bastogio al campo d'istruzione».
 
 
173PubblicitàMostra articolo
in , 10 marzo 1873 p. 4
Inserzione pubblicitaria del libro «Niccolò Paganini; celebre violinista genovese. Racconto storico» di Oreste Bruni. Prezzo 2 lire.
 
 
174Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Alfieri «Il caporal Bastogio al campo d'istruzione»; al Teatro Rossini «La figlia del reggimento»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
175Cronaca della CittàMostra articolo
di C.Peri
in , 11 marzo 1873 p. 3
Pubblicazione di una lettera inviata dell'organizzatore della serata di beneficenza al Teatro delle Logge il 5 marzo. Nel rendiconto è presente una spesa di lire 109 per l'Orchestra diretta dal professor Enea Brizzi.
 
 
176Rassegna musicaleMostra articolo
«Fosca», melodramma in 4 atti A. Ghislanzoni, posto in musica da A. Carlo Gomes.
di G.A.Biaggi
in , 11 marzo 1873 p. 1
La rassegna ha per argomento la nuova opera del giovane compositore Antonio Carlos Gomes, «Fosca», un melodramma molto atteso dopo la buona impressione del «Guarany». Viene analizzato e lodato il libretto scritto da Ghislanzoni, ma anche l'aspetto compositivo di Gomes, migliore rispetto al «Guarany». Al giudizio positivo della critica si affianca anche quello del pubblico di Milano. L'ultima parte è riservata alla questione dei plagi e della somiglianza con opere del passato, spesso sollevata quando si tratta di compositori giovani: Biaggi si smarca da queste critiche, scrivendo che anzi nella «Fosca» c'è anche originalità, in almeno sei o sette pezzi.
 
 
177Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 marzo 1873 p. 3
L'avviso informa che il 15 marzo si terrà una festa ballo nelle sale dell'albergo del Parlamento, a favore della Società dei camerieri.
 
 
178Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» con due ballabili; al Teatro delle Logge l'opera «Orphée aux Enfers»; al Teatro Alfieri «Il caporal Bastogio al campo d'istruzione»; al Teatro Rossini «La figlia del reggimento»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma».
 
 
179Voci delle provincie toscaneMostra articolo
Orbetello
in , 13 marzo 1873 p. 2
Si riporta che il 23 marzo, in occasione dei 25 anni di Regno di Vittorio Emanuele, il comune di Orbetello realizzerà vari festeggiamenti fra cui una serie di concerti tenuti dalla banda della città.
 
 
180Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 marzo 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge l'opera «Orphée aux Enfers»; al Teatro Alfieri «Il caporal Bastogio al campo d'istruzione»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma».
 
 
181CorrispondenzeMostra articolo
in , 14 marzo 1873 p. 2
Nella corrispondenza da Palermo è presente una notizia riguardante la cattiva gestione del Teatro Bellini di Palermo. Il Municipio ha optato per la nomina di una propria Direzione e organizzando due opere e un ballo. Alla prima occasione il pubblico ha protestato con forza e il Municipio ha quindi scelto un nuovo amministratore. Nel periodo della settimana santa dovrebbero esserci opere nuove e non di ripiego.
 
 
182Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 marzo 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge l'opera «Orphée aux Enfers»; al Teatro Alfieri «Il caporal Bastogio al campo d'istruzione»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma».
 
 
183Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» con due ballabili; al Teatro delle Logge l'opera «Barbe-Bleue»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma».
 
 
184Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta»; al Teatro delle Logge l'opera «Barbe-Bleue»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma».
 
 
185Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 marzo 1873 p. 3
L'avviso annuncia che la Società del Carnevale di Firenze darà una grande accademia vocale e strumentale, fissata per il 19 marzo presso il Salone dei Cinquecento. Presente la Società orchestrale fiorentina e altri artisti.
 
 
186Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 marzo 1873 p. 3
L'avviso informa del concerto vocale e strumentale che si terrà presso la sala Brizzi e Niccolai il prossimo 18 marzo alle ore 8 e mezza, dato dal celebre clarinettista F. Weiss-Busoni con la collaborazione del professor Hackensollner, della signora Tancioni e del maestro Suzzari.
 
 
187Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 marzo 1873 p. 3
Avviso relativo al settimo gran concerto popolare della Società Fiorentina Orfeo, che si terrà il 16 marzo alle ore 13:00. Il programma prevede due brani eseguita con 12 pianoforti, eseguiti da 24 maestri, ma anche alcuni pezzi scelti da Enea Brizzi. La direzione è di Mabellini.
 
 
188Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 marzo 1873 p. 3
Avviso della prossima mattinata musicale con il pianista Ernesto de Lyro, che si terrà il 22 marzo alle ore 14:00 presso la sala Brizzi e Niccolai. Tra i presenti anche Busoni, Sbolgi, Mattolini.
 
 
189Rassegna drammaticaMostra articolo
di Yorick
in , 17 marzo 1873 p. 1
La seconda parte della rassegna è dedicata all'operetta francese «Timbale d'argent», stroncata da Yorick.
 
 
190Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 marzo 1873 p. 3
L'amministratore dell'Istituto per l'educazione dei fanciulli ciechi rende noto di aver ricevuto la somma di 35,58 lire dalla Società Orchestrale fiorentina; si tratta di una parte dell'introito relativo al concerto eseguito al Teatro Pagliano lo scorso 14 febbraio.
 
 
191Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Niccolini l'opera «La chanson de Fortunio»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma»; al Teatro Nazionale l'operetta «I due ciabattini affamati».
 
 
192Rassegna musicaleMostra articolo
«Dinorah», alla Pergola. - «Il profeta», al Pagliano.
di G.A.Biaggi
in , 18 marzo 1873 p. 1
La rassegna ha per argomento le opere di Giacomo Meyerbeer, apprezzatissime più che mai a distanza di anni dalla morte dell'autore. L'analisi di «Dinorah» - rappresentata venerdì scorso alla Pergola - evidenzia i tanti pregi compositivi e alcuni aspetti relativi all'esecuzione: in alcune parti l'orchestra non era all'altezza, mentre più che positive le prove dei tenori Tiberini e Maurelli, altalenante il baritono Fagotti. Della rappresentazione del «Profeta» sappiamo poco: il tenore ha chiesto lo scioglimento del contratto; apprezzati invece gli altri interpreti, soprattutto la Biancolini.
 
 
193Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Niccolini l'opera «La chanson de Fortunio».
 
 
194Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 marzo 1873 p. 3
L'articolo racconta la calorosa accoglienza che la città di Firenze ha riservato al principe Amedeo. Da segnalare la presenza di tre bande musicali intente a suonare l'inno reale.
 
 
195Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 marzo 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge l'opera «La timbale d'argent»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida»; al Teatro Alfieri l'opera «Il birraio di Preston».
 
 
196Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 marzo 1873 p. 3
L'avviso informa che l'accademica musicale della Società del Carnevale di Firenze, fissata per il 19 marzo presso il Salone dei Cinquecento, è stata posticipata a domenica 23 marzo.
 
 
197Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Dinorah», con ballo; al Teatro delle Logge l'opera «Orphée aux Enfers»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
198Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
199Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 marzo 1873 p. 3
Avviso della rappresentazione dell'opera «Il Profeta», il 22 marzo al Teatro Pagliano, con il tenore Settimio Malvezzi.
 
 
200Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Dinorah» e il ballo «Idea»; al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta».
 
 
201OmnibusMostra articolo
in , 23 marzo 1873 p. 3
Recensione della prima rappresentazione alla Scala del «Lohengrin» di Richard Wagner. Serata burrascosa: l'opera è difficile, l'esecuzione non è stata all'altezza e il pubblico svogliato e poco incline verso la nuova musica. Ci furono però applausi in vari momenti e alla fine.
 
 
202Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 marzo 1873 p. 3
Notizia della morte del pianista e compositore Carlo Taddeucci, avvenuta la sera del 21 marzo.
 
 
203Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il secondo e terzo atto dell'opera «Guglielmo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
204Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
205Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il primo e secondo atto dell'opera «Dinorah» e il ballo «Idea».
 
 
206Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Guglielmo Tell»; al Teatro delle Logge l'opera «Orphée aux Enfers»; al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta».
 
 
207Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 marzo 1873 p. 3
L'avviso informa che il 26 marzo verrà rappresentata l'opera «Guglielmo Tell» alla Pergola, specificando che in questa occasione si concluderà con la preghiera e il terzetto del quarto atto, fin'ora omessi per brevità.
 
 
208Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 marzo 1873 p. 3
Notizia sulle nuove offerte a favore dell'Istituto dei ciechi. Da segnalare un eccellente violino, consegnato alla signora Emilia Peruzzi.
 
 
209Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 marzo 1873 p. 3
L'articolo è un resoconto della festa musicale organizzata presso la casa dei signori Flori, lo scorso 25 marzo. Da segnalare la presenza di distinti artisti alle prese con dei brani musicali accuratamente scelti. Musiche di Rossini, Gounod, Boccherini, Verdi. Interpreti: tenore Maurelli, professori Giovacchini, Sbloci, Bricciardi, Lorenzi, Felici, al piano Maria Boissi e Carlo Romani alla direzione. La padrona di casa alla voce, il commendatore Flori al violino. Ottimo l'esito.
 
 
210Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Dinorah» e il ballo «Idea»; al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida»; al Teatro Rossini la beneficiata di Elvira Banci e un concerto musicale.
 
 
211Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 marzo 1873 p. 3
Avviso dell'accademia vocale e strumentale che si terrà il 31 marzo alle ore 21. Parteciperanno la Società Orchestrale fiorentina e i coniugi Tiberini e Boucardè.
 
 
212Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 marzo 1873 p. 3
L'avviso informa che l'Accademia vocale e strumentale del prossimo 31 marzo si terrà al Casino Borghesi. Sarà presente la Società Orchestrale fiorentina.
 
 
213Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola l'opera «Gugliemo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
214Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 marzo 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il primo e secondo atto dell'opera «Dinorah» e il ballo «Idea»; al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta»; al Teatro Nazionale uno spettacolo di prosa e musica a favore della vedova Bargiacchi.
 
 
215Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 marzo 1873 p. 3
Avviso della beneficiata della prima ballerina Luigia Bazzano che si terrà lunedì prossimo al Teatro Goldoni.
 
 
216Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il profeta»; al Teatro delle Logge l'operetta «Les brigands»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida»; al Teatro Nazionale uno spettacolo di prosa, musica e ginnastica.
 
 
217Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 marzo 1873 p. 3
Annuncio del gran concerto vocale e strumentale che si terrà nella prima settimana dopo Pasqua a favore dell'Istituto dei ciechi, organizzato dal professor Krauss.
 
 
218Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 marzo 1873 p. 3
La prima rappresentazione dell'operetta «Les brigands» al Teatro delle Logge si terrà il 30 marzo, a cura della famiglia Gregoire.
 
 
219Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 marzo 1873 p. 3
Avviso dell'ottavo gran concerto popolare che si terrà il 30 marzo alle 13:00 presso il Teatro Pagliano. A cura di Enea Brizzi, con la presenza di Weiss Busoni, Marianna Del Nobolo e i signori Manfrini e Cutelli.
 
 
220Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 marzo 1873 p. 3
Al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
221Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 marzo 1873 p. 3
Pubblicazione del programma completo dell'accademia vocale e strumentale che si terrà la sera del 31 marzo presso il Casino di Firenze.
 
 
222Rassegna musicaleMostra articolo
Il «Lohengrin» a Milano
di G.A.Biaggi
in , 1 aprile 1873 p. 1
La rassegna ha per argomento la pessima accoglienza che Milano - ma più in generale l'Italia - riserva alle opere di Richard Wagner. La tematica è attentamente analizzata da Biaggi.
 
 
223Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 aprile 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il primo e secondo atto dell'opera «Dinorah» e il ballo «Idea».
 
 
224Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 aprile 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il secondo e quarto atto dell'opera «Gugliemo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro delle Logge l'operetta «Les brigands».
 
 
225OmnibusMostra articolo
in , 2 aprile 1873 p. 3
Notizia del grandissimo successo dell'«Aida» a Napoli, il 30 marzo. Tutti i pezzi applauditi, ovazioni indescrivibili, Verdi chiamato 38 volte.
 
 
226Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 aprile 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il secondo e quarto atto dell'opera «Gugliemo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro delle Logge l'operetta «Les brigands».
 
 
227Notizie italianeMostra articolo
in , 3 aprile 1873 p. 2
Le rappresentazioni del «Lohengrin» al Teatro alla Scala sono sospese per volere delle autorità. La dura opposizione nei confronti della musica wagneriana sembrava placata sabato scorso, ma domenica ritornò forte.
 
 
228OmnibusMostra articolo
in , 3 aprile 1873 p. 3
L'articolo ha per argomento la messa a quattro voci del maestro Cherubini che si doveva eseguire nella chiesa di San Francesco da Paola, a Torino. L'arcivescovo ha negato il consenso a causa della presenza delle cantanti del Teatro Regio. Si tratta di un veto che danneggia la musica sacra. L'esecuzione è stata spostata nella sala Marchisio e gli introiti destinati a opere di beneficenza.
 
 
229Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 aprile 1873 p. 3
Resoconto dell'ottavo concerto popolare della Società Orfeo, tenuto al Teatro Pagliano domenica scorsa. Gran successo. Ottima prova per Marianna Del Nobolo, Manfrini e Cutelli, direzione intelligente di Brizzi, esecuzione inappuntabile dell'orchestra. Eroe della serata è stato però il genio di Busoni al clarinetto.
 
 
230Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 aprile 1873 p. 3
L'avviso annuncia che il 5 aprile al Teatro delle Logge verrà rappresentata l'opera «La princesse de Trébizonde». La serata è a favore di Cecilo Gregoire; la parte del principe Raphael verrà sostenuta da Ester Gregoire.
 
 
231Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 aprile 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge l'operetta «Les brigands»; al Teatro Goldoni l'opera «Norma» e il ballo «Armida».
 
 
232Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 aprile 1873 p. 3
Avviso riguardante le domande di ammissione alla Scuola Corale annessa al Teatro della Pergola, che si terranno dal 5 al 15 aprile.
 
 
233Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 aprile 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il primo e secondo atto dell'opera «Guglielmo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro Niccolini l'operetta «La timbale d'argent»; al Teatro delle Logge l'opera «La princesse de Trébizonde».
 
 
234Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 aprile 1873 p. 3
L'avviso informa della festa musicale data dalla Società orchestrale fiorentina, che si terrà il 6 aprile presso il Salone dei Cinquecento. Saranno presenti i cantanti Elena Varesi e Luigi Maurell, dirige Jefte Sbolci. Musiche di Verdi, Rossini, Meyerbeer, Wekerlin, Weber.
 
 
235Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 aprile 1873 p. 3
Al Teatro della Pergola il secondo e terzo atto dell'opera «Guglielmo Tell» e il ballo «Idea»; al Teatro Pagliano un gran concerto popolare; al Teatro Niccolini l'operetta «La timbale d'argent»; al Teatro delle Logge l'opera «La princesse de Trébizonde»; al Teatro Goldoni il ballo «Armida».
 
 
236Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 aprile 1873 p. 3
Cronaca di un evento musicale tenutosi nelle proprietà della contessa Barbieri Hackenzollner e del marito. Da segnalare l'apertura di una nuova sala per la musica e l'esecuzione di alcuni brani musicali composti espressamente dall'Hackenzollner per il prossimo concerto a favore degli inondati. Gran successo, soprattutto un pezzo per arpa eseguito da Lorenzi.
 
 
237Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 aprile 1873 p. 3
Pubblicazione del programma integrale del gran Concerto vocale e strumentale offerto dal cav. Leopoldo Hackensullner a favore degli inondati, che si terrà il 7 aprile alle ore 8 e mezza nella sala della Filarmonica.
 
 
238Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 aprile 1873 p. 3
Avviso relativo al gran concerto popolare che la Società fiorentina Orfeo terrà il 6 aprile alle ore 13 presso il Teatro Pagliano. Presente la celebre cantante Marietta Biancolini, il baritono Massimo Ciapini e il corpo musicale Principe Amedeo. Verrà eseguito anche un concerto per tromba con Enea Brizzi. L'avviso si conclude con la pubblicazione del programma completo.
 
 
239Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 aprile 1873 p. 3
Notizia dell'evento in onore dello scrittore americano Bayard Taylor che si è tenuto negli appartamenti del Console generale americano. Da segnalare la presenza di musica.
 
 
240Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 aprile 1873 p. 3
Cronaca della festa letteraria al Liceo Dante del 6 aprile. Da segnalare la presenza di alcuni alunni del maestro Ettore De Champs che hanno eseguito musiche con due pianoforti.
 
 
241Rassegna musicaleMostra articolo
Il Teatro della Pergola. - Concerto della «Società orchestrale fiorentina». - Il «Trionfo di Wellington», sinfonia del Beethoven, eseguita dalla «Società Orfeo».
di G.A.Biaggi
in , 8 aprile 1873 p. 1
La rassegna si apre con il finale di stagione al Teatro della Pergola. Una stagione piena di imprevisti, ma che si è conclusa bene grazie al «Guglielmo Tell»: molto apprezzati gli interpreti Ronzi-Checchi, Cazaux, Merly, la Varesi, Maurelli. L'opera «Dinorah» non è stata apprezzata dal pubblico, con l'eccezione delle performance dei signori Tiberini. Biaggi prosegue analizzando i due grandi concerti popolari eseguiti in contemporanea dalla «Società orchestrale fiorentina» e dalla «Società Orfeo». Il programma del concerto della Società orchestrale era assai variegato, con l'orchestra diretta perfettamente da Sbolci. Molto apprezzato l'«Abbandono» di Mariani, compositore che dopo due mesi di malattia sta iniziando un lento percorso di convalescenza. Del concerto a cura della «Società Orfeo» viene analizzato approfonditamente l'ultimo pezzo, la sinfonia descrittiva «Trionfo di Wellington» di Beethoven. Un plauso a Enea Brizzi per aver presentato così bene una composizione poco nota.
 
 
242PubblicitàMostra articolo
Società della Banda Musicale di Volterra
di Aviti
in , 8 aprile 1873 p. 4
Avviso di concorso per un posto di Maestro istruttore, redatto dal consiglio direttivo della Società della Banda Musicale di Volterra.
 
 
243OmnibusMostra articolo
in , 8 aprile 1873 p. 3
L'avviso informa che ad agosto si terrà una gran festa musicale internazionale a Chambery, in Savoia. Verranno invitate tutte le Associazioni musicali della Francia, Svizzera, Italia, Belgio.
 
 
244Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 aprile 1873 p. 3
Cronaca dei due concerti eseguiti in città il 7 aprile: uno della Società Orfeo al Teatro Pagliano e l'altro della Società orchestrale fiorentina nel Salone dei Cinquecento. Il pubblico accorse numeroso e tanti furono gli applausi.
 
 
245OmnibusMostra articolo
Ovazioni al maestro Verdi
in , 9 aprile 1873 p. 3
L'articolo riporta la notizia delle ovazioni riservate a Giuseppe Verdi, lo scorso 5 aprile a Napoli, in occasione della quarta rappresentazione dell'«Aida» al Teatro San Carlo. Il maestro è stato chiamato una cinquantina di volte e poi accompagnato a casa da una folla immensa: gli furono staccati i cavalli dalla carrozza e giunto all'albergo ha dovuto mostrarsi più volte al popolo, mentre il concerto della guardia nazionale suonava la marcia del terzo atto. E poi partito per Busseto.
 
 
246OmnibusMostra articolo
in , 9 aprile 1873 p. 3
Notizia della rappresentazione della nuova opera di Libani, «Conte Verde», presso il Teatro Apollo di Roma. Esito positivo e il maestro chiamato spesso al proscenio; da segnalare la sua assenza in occasione della prima, a causa della morte del genitore. Esito positivo anche per la seconda rappresentazione.
 
 
247Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 aprile 1873 p. 3
Articolo sul gran concerto offerto dal cav. Leopoldo Hackensullner a favore degli inondati. E' stato un importante evento per la città, in grado di fondere mirabilmente musica e poesia. Tra i tanti artisti presenti evidenziamo la presenza di Busoni al clarinetto, Lorenzi all'arpa, Hackensullner al pianoforte.
 
 
248VarietàMostra articolo
Un avvenimento musicale
in , 9 aprile 1873 p. 2
Notizia della pubblicazione a Londra di centinaia di composizioni di Rossini. La signora Rossini ha infatti ceduto la proprietà di tali opere al barone Grant di Londra; non si tratta di un editore, bensì di un banchiere-mecenate che ha per obiettivo far conoscere tali composizioni e con gli introiti creare un «Premio Rossini». L'articolo si sofferma su alcuni dei circa 150 pezzi in esame. Si occuperanno della pubblicazione i maestri Mazzoni e Mattei.
 
 
249OmnibusMostra articolo
Musica sacra
in , 10 aprile 1873 p. 3
Articolo sull'evento di musica sacra che si è svolto lo scorso sabato nella sala della Cancelleria di Roma. L'«Ave Maria» del maestro Marchetti è stata accolta con applausi incredibili; si tratta di un magnifico e armonioso coro per sole donne eseguito perfettamente.
 
 
250PubblicitàMostra articolo
Società della Banda Musicale di Volterra
di Aviti
in , 10 aprile 1873 p. 4
Avviso di concorso per un posto di Maestro istruttore, redatto dal consiglio direttivo della Società della Banda Musicale di Volterra.
 
 
251Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 aprile 1873 p. 3
Si avvisa che la Società Orfeo, diretta da Brizzi, partirà per Roma il 20 aprile. Il gruppo sarà di 120 persone, compreso il professor Mabellini. Daranno due grandi concerti al Teatro Apollo, il 21 e il 23 aprile.
 
 
252OmnibusMostra articolo
Ad Antonio Bazzini
in , 12 aprile 1873 p. 3
Il sindaco e i cittadini di Brescia hanno organizzato un banchetto a favore del maestro Bazzini, in occasione del nuovo incarico ottenuto di professore d'alta composizione al Conservatorio di Milano.
 
 
253Voci delle provincie toscaneMostra articolo
Campiglia Marittima
in , 12 aprile 1873 p. 2
Articolo sulla nuova composizione del maestro Augusto Moroni, «Una lacrima sopra la tomba di Napoleone», scritta per omaggiare Napoleone III e inviata all'ex Imperatrice. Segue la pubblicazione del messaggio di risposta di Sua Maestà.
 
 
254Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
255Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
256OmnibusMostra articolo
in , 14 aprile 1873 p. 3
Accoglienza freddissima al Teatro alla Scala di Milano per la nuova opera di Perelli, «Viola Pisani».
 
 
257Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 aprile 1873 p. 3
Avviso dell'evento musicale che si terrà il 15 aprile alle 20:30 nella sala Bellincioni di via delle Belle Donne n°3. Si esibirà il tenore Enrico Giusti coadiuvato da valenti artisti.
 
 
258Rassegna musicaleMostra articolo
Il Bazzini professore di composizione al Conservatorio di Milano.
di G.A.Biaggi
in , 16 aprile 1873 p. 1
L'articolo ha per argomento la nomina del nuovo professore di composizione al Conservatorio di Milano. Si analizza la carriera di Bazzini e si esplicano alcune problematiche relative all'uso del "diritto di avanzamento" nei Conservatori.
 
 
259Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
260Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 aprile 1873 p. 3
Avviso della prima rappresentazione di Magnetismo animale, canto e declamazione, a cura del magnetizzatore P. D'Amico, che si esibirà per la prima volta in un teatro pubblico. Al cembalo Gialdino GIaldini. L'evento si terrà il 17 aprile al Teatro delle Logge.
 
 
261Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 aprile 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge una rappresentazione di Magnetismo Animale, Canto e Declamazione; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
262Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 aprile 1873 p. 3
Resoconto dell'evento musicale di martedì scorso, presso la Sala Bellincioni. Il tenore Enrico Giusti e tutti gli altri artisti hanno ricevuto molti apprezzamenti.
 
 
263Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 aprile 1873 p. 3
Prime notizie sulla stagione di primavera-estate del Teatro Principe Umberto. Da segnalare la presenza di alcune opere («Traviata» di Verdi e «Fiorina» di Pedrotti) e tre grandi balli del coreografo Luigi Danesi («Fata Nix», «Gretchen», «Telegrafo elettrico»).
 
 
264Voci delle provincie toscane.Mostra articolo
in , 18 aprile 1873 p. 2
Notizia proveniente da Modigliana: la festa di lunedì scorso al Teatro dei Sozofili è stata un successo. Viene elogiato il maestro Vittorio Cavallini, in grado di far risorgere in poco tempo la banda musicale locale. La parte più apprezzata è stata l'esecuzione di «Fiori Verdiani», variazioni scritte dallo stesso Cavallini, eseguite al clarinetto con Pellegrino Neri al pianoforte.
 
 
265Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 aprile 1873 p. 3
Al Teatro delle Logge una rappresentazione di Magnetismo Animale, Canto e Declamazione; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
266Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 aprile 1873 p. 3
Cronaca dell'ultimo evento musicale organizzato dai coniugi Hackensollner, ancora una volta apprezzatissimo. Spicca la presenza del geniale Busoni.
 
 
267Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto la prima dell'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
268Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 aprile 1873 p. 3
La prima rappresentazione di Magnetismo animale, canto e declamazione - a cura del magnetizzatore P. D'Amico presso il Teatro delle Logge - non è andata a buon fine. Le uniche parti apprezzate furono quelle relative al canto e alla declamazione, a cura delle figlie di D'Amico.
 
 
269VarietàMostra articolo
La Società fiorentina Orfeo
di M.R.C.
in , 19 aprile 1873 p. 2
L'articolo è una lunga e dettagliata analisi del nono evento musicale tenuto dalla Società Orfeo di Enea Brizzi al Teatro Pagliano domenica scorsa.
 
 
270Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
271Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto la prima dell'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
272Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 aprile 1873 p. 3
Cronaca della prima rappresentazione dell'opera «Fiorina» e del ballo «La fata Nix» al R.Teatro Principe Umberto. Pubblico numerosissimo, applausi per la prima donna e per il tenore Gnone, ma l'opera nono è piaciuta nel complesso. Ottimo successo per il ballo del coreografo Danesi.
 
 
273Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 aprile 1873 p. 3
L'avviso informa dell'evento vocale e strumentale che si terrà il 24 aprile nella sala Sbolgi in Borgo la Croce, a cura del violinista Pilade Mattolini.
 
 
274Voci delle provincie toscane.Mostra articolo
in , 22 aprile 1873 p. 2
Nella corrispondenza da Livorno è presente una notizia musicale: la Biancolini è stata molto apprezzata, soprattutto nel Rondò finale della «Cenerentola».
 
 
275Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
276Rassegna musicaleMostra articolo
Carlo Coccia. - Il teatro Principe Umberto.
di G.A.Biaggi
in , 22 aprile 1873 p. 1
La rassegna ripercorre la vita e la carriera del compositore Carlo Coccia, recentemente scomparso.
 
 
277OmnibusMostra articolo
in , 22 aprile 1873 p. 2
Il governo austriaco ha riservato la Presidenza del Giurì per le cose musicali - nell'Esposizione universale - all'Italia. Il governo italiano ha individuato nel maestro Verdi la personalità giusta. Verdi ha gentilmente declinato l'incarico. La signora Lucca ha destinato la somma di 2000 lire al Conservatorio di Milano, per consentire al miglior allievo del conservatorio di poter assistere agli spettacoli musicali che si terranno a Monaco, Lipsia, Dresda, Vienna.
 
 
278Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «La principessa Sad-Sardoch».
 
 
279PubblicitàMostra articolo
in , 23 aprile 1873 p. 4
Inserzione pubblicitaria: si vende un pianoforte di Parigi, nuovo, presso Piazza Santa Caterina n°2, piano terra, Firenze.
 
 
280PubblicitàMostra articolo
in , 24 aprile 1873 p. 4
Inserzione pubblicitaria: si vende un pianoforte di Parigi, nuovo, presso Piazza Santa Caterina n°2, piano terra, Firenze.
 
 
281Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix».
 
 
282Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 aprile 1873 p. 3
Cronaca dell'evento musicale del 23 aprile presso la casa del professor Krauss, a favore dell'Istituto dei ciechi. La somma raccolta ammonta a 585 lire.
 
 
283OmnibusMostra articolo
in , 25 aprile 1873 p. 2
Le dieci recite dell'«Aida» hanno fruttato all'impresa del Teatro San Carlo di Napoli la somma di 124.615,50 lire.
 
 
284Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix».
 
 
285Notizie di RomaMostra articolo
in , 25 aprile 1873 p. 1
Nella corrispondenza da Roma del 23 aprile è presente una notizia musicale: la Società Orfeo di Firenze, con la direzione dei maestri Mabellini e Brizzi, si esibirà questa sera al Teatro Apollo di Roma. Si preannuncia il tutto esaurito. L'introito della serata andrà interamente ai poveri.
 
 
286in , 26 aprile 1873 p. 3Mostra articolo
Cronaca dell'evento musicale a cura del maestro Felice Catalani, tenutosi nell'istituto Viglezzi-Lapi. Tutti i brani, eseguiti dagli alunni di Catalani, vennero applauditi.
 
 
287La Società OrfeoMostra articolo
in , 26 aprile 1873 p. 3
Cronaca del concerto tenuto dalla Società Orfeo al Teatro Apollo di Roma. Pubblico numerosissimo, nonostante i prezzi alti dei biglietti. Tutto il ricavato andrà agli Asili infantili di Roma. Si replica venerdì. Si rende noto che la Società Orfeo si recherà poi a Vienna, per esibirsi in occasione dell'Esposizione, avendo ottenuto l'appoggio del Ministero di agricoltura e commercio.
 
 
288Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
289Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 aprile 1873 p. 3
Avviso del concerto sinfonico a grande orchestra che si terrà il 26 aprile alle ore 13:30, presso la Sala della Società Filarmonica. La Società Orchestrale fiorentina sarà diretta dal maestro Jefte Sbolci. Viene ricordato che tale Società ha indetto un concorso annuale per il miglior autore italiano di una Ouverture; un regolamento stabilirà le regole del concorso.
 
 
290Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
291PubblicitàMostra articolo
in , 27 aprile 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
292Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 aprile 1873 p. 3
Cronaca del concerto tenuto dal professor Kraus martedì scorso, in favore dell'Istituto dei ciechi. Ottima prova delle giovani pianiste, dei cantanti e dei valenti maestri presenti all'evento. Grande elogio alle iniziative musicali organizzate del professor Kraus.
 
 
293Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
294Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
295Rassegna musicaleMostra articolo
«Fiorina» del maestro Pedrotti al teatro Principe Umberto. - Concerto della «Società Orchestrale fiorentina».
di G.A.Biaggi
in , 29 aprile 1873 p. 1
La rassegna analizza l'opera «Fiorina» di Carlo Pedrotti, recentemente messa in scena al teatro Principe Umberto. L'analisi evidenzia pregi e difetti della partitura, ma anche la mediocrità del libretto e dell'esecuzione. Tra gli interpreti: Nascio, il tenore Gnone, il basso-comico Correggioli, il direttore Favi. La seconda parte è riservata al concerto della Società Orchestrale fiorentina, tenutosi sabato scorso nella sala dell'Accademia filarmonica. Biaggi loda l'impegno della Società nella valorizzazione della musica strumentale italiana, segnalando alcuni nomi in programma: Boccherini, Cherubini, Bazzini, Morlacchi. Di Morlacchi è stata suonata la sinfonia dell'opera incompiuta «Francesca da Rimini», una composizione pregevole, eseguita perfettamente dall'orchestra.
 
 
296Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 aprile 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino dei Medici»; al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
297Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 aprile 1873 p. 3
Avviso dell'evento musicale che si terrà il 4 maggio presso la sala della Filarmonica; si esibirà Elena Varesi, con l'ausilio della Società orchestrale fiorentina e del professor Hackensöllner.
 
 
298PubblicitàMostra articolo
in , 30 aprile 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
299Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale l'opera «Maria Stuarda» e il ballo «Mefistofele».
 
 
300Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Principe Umberto l'opera «La Traviata» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
301Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 maggio 1873 p. 3
Pubblicazione del programma relativo al concerto che Elena Varesi terrà il 4 maggio nella sala della Società Filarmonica, prima di partire per la sua nuova carriera musicale all'estero. Presenti i maestri Sbolci e Hackensöllner.
 
 
302Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 maggio 1873 p. 3
Notizia del rientro a Firenze del maestro Rodolfo Mattiozzi, dopo una permanenza a Parigi di dieci anni. Alcuni giorni fa si è recato a San Miniato, dove lavora il padre: qui è stato accolto calorosamente dalla banda musicale che ha eseguito brani del compositore.
 
 
303Istituti d'insegnamento, Società scientifiche, artistiche, letterarieMostra articolo
in , 2 maggio 1873 p. 3
Avviso dell'adunanza che l'Accademia del R. Istituto musicale di Firenze terrà il pomeriggio del 4 maggio presso una sala dell'Istituto. L'accademico Ettore De Champs leggerà una sua Memoria sull' «Insegnamento privato del piano-forte».
 
 
304Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 maggio 1873 p. 3
L'avviso informa dell'apertura del nuovo Teatro dell'Accademia dei Perseveranti in Campi-Bisenzio. Verrà eseguita l'opera «L'elisir d'amore», una grande Sinfonia e alla fine la marcia del ballo «Brahma».
 
 
305Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nazionale il ballo «Mefistofele».
 
 
306PubblicitàMostra articolo
in , 4 maggio 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
307Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici».
 
 
308OmnibusMostra articolo
in , 5 maggio 1873 p. 3
La notizia informa del concorso internazionale per bande militari, musiche d'armonia e fanfare, bandito per il prossimo 17 agosto a Ciamberi.
 
 
309OmnibusMostra articolo
in , 5 maggio 1873 p. 3
Il tribunale civile di Roma ha chiuso la causa pendente tra gli editori Cottrau e Ricordi per la proprietà della «Lucia» e della «Vestale»: le due opere vengono dichiarate di proprietà di Cottrau in tutta Italia; Ricordi condannata ai danni-interessi per le rappresentazioni abusive.
 
 
310OmnibusMostra articolo
in , 5 maggio 1873 p. 3
Cronaca della rappresentazione dell'«Aida» al Teatro delle Muse di Ancona il 4 maggio. Grande successo, con i cantanti e il direttore Usiglio chiamati al proscenio per trenta volte.
 
 
311Rassegna musicaleMostra articolo
«Lorenzino de' Medici» del maestro Pacini al teatro Nuovo. - Il concerto d'addio della signora Elena Varesi.
di G.A.Biaggi
in , 6 maggio 1873 p. 1
La rassegna approfondisce «Lorenzino de' Medici» del maestro Pacini, evidenziando l'interesse musicale presente in questo tipo di opere e i problemi derivanti dall'estrema prolificità dei compositori dell'epoca. Biaggi analizza «Lorenzino de' Medici» in alcuni aspetti salienti, confrontandola con «Saffo», opera dello stesso autore. L'esecuzione al Teatro Nuovo non è stata pienamente soddisfacente. L'ultima parte della rassegna è riservata al concerto di Elena Varesi, tenutosi nella sala dell'Accademia Filarmonica con esito positivo.
 
 
312Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 maggio 1873 p. 3
Cronaca del concerto dello scorso 4 maggio presso la sala della Filarmonica, con l'addio alla città dato da Elena Varesi. Molti applausi per lei e l'orchestra.
 
 
313Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 maggio 1873 p. 3
Cronaca dell'evento musicale tenuto lo scorso 4 maggio nell'Istituto diretto dalle signore Piana. Buone le esibizioni delle allieve al pianoforte e nella declamazione di poesie.
 
 
314Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix».
 
 
315Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 maggio 1873 p. 3
Cronaca della pubblica adunanza dell'Accademia del R. Istituto musicale di Firenze, tenutasi lo scorso 4 maggio. Il nuovo accademico residente, Ettore De Champs, ha letto una memoria sull'insegnamento del pianoforte. In chiusura, il presidente ha ricordato il maestro Carlo Coccia, recentemente scomparso.
 
 
316Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 maggio 1873 p. 3
Cronaca del concerto tenuto al Teatro Pagliano dalla Società Orfeo con il maestro Brizzi. Un trionfo. Prossimi appuntamenti a Bologna, Vienna e varie città tedesche.
 
 
317PubblicitàMostra articolo
in , 7 maggio 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
318Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix».
 
 
319PubblicitàMostra articolo
in , 9 maggio 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
320Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 maggio 1873 p. 3
Avviso dell'evento musicale che si terrà il 17 maggio nell'Istituto dei ciechi di Firenze. SI eseguiranno brani musicali e «Maestro comunale», commedia in forma di vaudeville.
 
 
321Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Fiorina» e il ballo «La fata Nix»; al Teatro Nazionale il ballo «L'affricana».
 
 
322OmnibusMostra articolo
in , 9 maggio 1873 p. 3
Articolo sull'accademia vocale e strumentale dello scorso 4 maggio, presso il Teatro Comunale di San Miniato. Esito molto positivo. Il professor Tito Brogialdi ha mostrato tutta la sua bravura; pubblico meravigliato anche dalla bravura di Ballerini all'oboe. Buona la prova della pianista dilettante Enrichetta Pieragnoli, di Eugonia Filipperi al canto, di Mariani al flauto, Mancini, Suzzari.
 
 
323Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Elixir d'amore» e il ballo «La fata Nix».
 
 
324Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Elixir d'amore» e il ballo «La fata Nix».
 
 
325PubblicitàMostra articolo
in , 11 maggio 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
326Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 maggio 1873 p. 3
Al Teatro Nuovo l'opera «Lorenzino de' Medici»; al Teatro Principe Umberto l'opera «Elixir d'amore» e il ballo «La fata Nix».
 
 
327OmnibusMostra articolo
in , 12 maggio 1873 p. 3
La Presidenza del Giurì all'Esposizione di Vienna è stata affidata al maestro Petrella, dopo il rifiuto di Verdi.
 
 
328PubblicitàMostra articolo
in , 13 maggio 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario dello stabilimento musicale di Carlo Ducci, situato in piazza San Gaetano n°1 e 2. Grande esposizione di pianoforti per la vendita. Si effettuano anche cambi con pianoforti usati. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
329Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 maggio 1873 p. 3
All'Arena Nazionale l'opera «Il ballo in maschera».
 
 
330Rassegna musicaleMostra articolo
A proposito dell'Elixir d'Amore che si rappresenta al Teatro Principe Umberto. - A proposito dell'esecuzione di una Messa del maestro Gamucci nella chiesa di San Gaetano. - Di alcune romanze del maestro A. Giorgetti.
di G.A.Biaggi
in , 13 maggio 1873 p. 1
La rassegna si apre con una lunga critica verso le lamentele degli operisti contemporanei, messe a confronto con i problemi dei compositori d'opera del passato. Si prosegue con l'«Elisir d'Amore», rappresentato al Teatro Principe Umberto di Milano: molto apprezzata la partitura, ma sotto la mediocrità l'esecuzione. Non mancarono comunque gli applausi per Nascio, Polonini, Coreggioli, Cuono. A Firenze, nella chiesa di San Gaetano, è stata eseguita una Messa del maestro Gamucci: ottima la partitura, scadente l'esecuzione; aspra la critica di Biaggi e dello stesso Gamucci in relazione all'esecuzione. Si chiude con la notizia della pubblicazione di alcune romanze del maestro A. Giorgetti, tutte positivamente accolte.
 
 
331Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 maggio 1873 p. 3
Pubblicazione del programma completo relativo all'evento musicale e drammatico che l'istituto dei ciechi terrà il prossimo 17 maggio.
 
 
332OmnibusMostra articolo
in , 14 maggio 1873 p. 3
Articolo sulle cattive condizioni finanziarie della famiglia del poeta Piave, aiutato quindi dalla benevolenza di Giuseppe Verdi.
 
 
333in , 15 maggio 1873 p. 4Mostra articolo
Esposizione di pianoforti presso lo stabilimento musicale di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
334in , 17 maggio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
335Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 17 maggio 1873 p. 3
Prima rappresentazione del ballo «Il telefegrafo elettrico», seguito dall'opera «Elixir d'amore» al Teatro Principe Umberto
 
 
336Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 maggio 1873 p. 3
Aggiunta di un coro di ringraziamento per le signore Patronesse della fiera di Beneficienza alla serata degli alunni dell'Istituto dei Ciechi al Teatro Rinuccini
 
 
337Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 18 maggio 1873 p. 3
Rappresentazione del ballo «Il telefegrafo elettrico», seguito dall'opera «Elixir d'amore» al Teatro Principe Umberto, e del ballo «Roberto il diavolo" al Teatro Nazionale
 
 
338Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 19 maggio 1873 p. 3
Spettacoli della sera del 19 maggio: opera «Elixir d'amore» e ballo «Il telefegrafo elettrico» al Teatro Principe Umberto, ballo «Roberto il diavolo» al Teatro Nazionale
 
 
339in , 19 maggio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
340Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 maggio 1873 p. 3
Successo della rappresentazione del ballo «Il telegrafo elettrico» tenutasi al teatro Principe Umberto la sera del 18 maggio 1873.
 
 
341Rassegna MusicaleMostra articolo
«Il telefono elettrico», ballo del coreografo cav. Danesi al Teatro Principe Umberto
di G. A. Biaggi
in , 20 maggio 1873 p. 1
Descrizione e critica della prima rappresentazione fiorentina del ballo «Il telegrafo elettrico», che riuscì a riempire il Teatro Principe Umberto di spettatori, ma che pare aver deluso le aspettative.
 
 
342Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 maggio 1873 p. 3
Esibizione drammatico-musicale a casa Rinuccini da parte degli allievi dell'Istituto dei Ciechi le sere del 17 e 18 maggio
 
 
343Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 20 maggio 1873 p. 3
Spettacoli della sera del 20 maggio: opera «Elixir d'amore» e del ballo «Il telefegrafo elettrico» al Teatro Principe Umberto, ballo «Roberto il diavolo» al Teatro Nazionale
 
 
344Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 21 maggio 1873 p. 3
Ballo «Roberto il diavolo» al Teatro Nazionale la sera del 21 maggio 1873
 
 
345Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 22 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 22 maggio 1873: «Lorenzino de' medici» (opera) al Politeama Fiorentino, «La traviata» (opera) e «Il telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto, «Roberto il diavolo» al Teatro Nazionale
 
 
346in , 22 maggio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
347Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 23 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 23 maggio 1873: «Lorenzino de' medici» (opera) al Politeama Fiorentino, «La traviata» (opera) e «Il telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto, «Roberto il diavolo» al Teatro Nazionale
 
 
348Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 24 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 24 maggio 1873: «Roberto il diavolo» (ballo) al Teatro Nazionale
 
 
349in , 24 maggio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
350Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 maggio 1873 p. 3
La Regina delle Russie fa dono di un anello al prof. Giorgio Lorenzi in cambio della composizione da lui dedicatale «Il menestrello»
 
 
351Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 26 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 26 maggio: «Fiorina» (opera) ed «Il telegrafo elettrico» al Teatro Principe Umberto
 
 
352Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 27 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 27 maggio: «Fiorina» (opera) ed «Il telegrafo elettrico» al Teatro Principe Umberto
 
 
353Rassegna MusicaleMostra articolo
Il concorso aperto a' compositori italiani dalla Società Orchestrale Fiorentina - «La melodia» nuova opera didattica di G. Duprez - «La storia universale del canto» del D. G. Fantoni
di G. A. Biaggi
in , 27 maggio 1873 p. 1
L'articolista rende noto ai lettori le modalità di svolgimento del concorso indetto dalla Società Orchestrale Fiorentina rivolto ai compositori italiani e stranieri che dovranno presentare una sinfonia-ouverture. Presentazione di un nuovo manuale didattico sul canto di G. Duprez (pubblicato da Heugel) e del volume intitolato «La storia universale del canto» di Gabriele Fantoni.
 
 
354Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 28 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 28 maggio: «Fiorina» (opera) ed «Il telegrafo elettrico» al Teatro Principe Umberto
 
 
355Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 29 maggio 1873 p. 3
Spettacoli del 29 maggio: «Fiorina» (opera) ed «Il telegrafo elettrico» al Teatro Principe Umberto
 
 
356Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 maggio 1873 p. 3
Gran concerto del 9 giugno al Teatro Pagliano concesso dall' Impresa a beneficio del monumento a fra Girolamo Savonarola, e diretto da Brizzi, a cui prenderà parte l'orchestra dell'Orfeo
 
 
357Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 30 maggio 1873 p. 3
Spettacoli previsti per il 30 maggio 1873: «Elixir d'amore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
358Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 31 maggio 1873 p. 3
Spettacoli previsti per il 31 maggio 1873: «Elixir d'amore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
359Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 maggio 1873 p. 3
Serata musicale organizzata dalla signora Marianna Barbieri e da suo marito, il cavaliere De Hackensollner
 
 
360Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 2 giugno 1873 p. 1
Critica delle composizioni di Ponchielli (prendendo in analisi l'opera «I promessi sposi» messa in scena nell'aprile 1873 al Teatro del Verme di Milano e una «Marcia» e un' «Elegia» eseguite in quei giorni per onorare la memoria di Manzoni) seguita da una riflessione sulle eccessive (secondo Biaggi) onoranze riservate al Maestro. Viene ricordato il «Preludio funebre» diretto da Enrico Bernardi nella stessa occasione. Infine, l'autore loda la trasposizione musicale delle strofe de «La prima comunione" di Manzoni da parte del maestro Emilio Cianchi.
 
 
361Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 2 giugno 1873 p. 3
Spettacoli previsti per il due giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
362Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 giugno 1873 p. 3
Concerto della Società Fiorentina «Orfeo» lunedì 9 giugno.
 
 
363Cose MusicaliMostra articolo
in , 4 giugno 1873 p. 3
Descrizione risalente al 27 maggio 1873 del concerto della Società Fiorentina «Orfeo» a Pistoia.
 
 
364Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 4 giugno 1873 p. 3
Spettacoli del 4 giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
365Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 5 giugno 1873 p. 3
Spettacoli del 5 giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
366Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 6 giugno 1873 p. 3
Spettacoli del 6 giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
367OmnibusMostra articolo
Un aneddoto del Re
in , 6 giugno 1873 p. 3
Il Re si era recato ad assistere ad un concerto al Teatro Apollo di Roma con abiti non consoni ad un evento galante, dunque si dovette far prestare l'abito nero e la cravatta bianca dal comm. Gadda per poter salutare la Granduchessa Maria di Russia in modo consono.
 
 
368OmnibusMostra articolo
Verdi e Manzoni
in , 7 giugno 1873 p. 3
Proposta di Verdi al sindaco di Milano di comporre una messa funebre per Manzoni
 
 
369Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 7 giugno 1873 p. 3
Spettacoli del 7 giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
370Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 8 giugno 1873 p. 3
Spettacoli dell'8 giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
371Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 giugno 1873 p. 3
Concerto popolare della Società Orchestrale e della Pia Casa di Lavoro la sera di San Giovanni
 
 
372Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 10 giugno 1873 p. 3
Spettacoli del 1 0 giugno 1873: «Il trovatore» (opera) e «Telegrafo elettrico» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
373Rassegna MusicaleMostra articolo
Degli studii musicali: della musica religiosa e de' maestri Candotti, Marsili, Sala e Casale
di G. A. Biaggi
in , 10 giugno 1873 p. 1
Riflessione dell'autore sulla musica religiosa, criticandone la scarsa produzione e attenzione che le viene riservata in Italia in quel periodo. Cita, tuttavia, alcune eccezioni degne di nota.
 
 
374Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 giugno 1873 p. 3
«Il trovatore» (opera) e «Gretchen» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
375Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 giugno 1873 p. 3
Messa in onore di Manzoni tenutasi martedì 10 dalla Società Filodrammatica di Scandicci nella chiesa di S. Maria a Greve
 
 
376Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 giugno 1873 p. 3
Buona riuscita del concerto dato da Brizzi domenica 8 giugno.
 
 
377Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 giugno 1873 p. 3
Preparazione di due opere («Attila» di Verdi e «Gemma di Vergy» di Donizetti) e due balli (tra cui «Le due gemelle» di Pallerini) al Politeama Fiorentino.
 
 
378Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 giugno 1873 p. 3
Messa dell'abate Massini alla Chiesa di S. Miniato in onore del dodicesimo anniversario di morte del fondatore della Regia Scuola Normale, Pietro Thouar. La messa venne cantata dagli alunni stessi della scuola e musicata da Baldassarre Guarnucci
 
 
379Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 giugno 1873 p. 3
«Il trovatore» (opera) e «Gretchen» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
380Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 giugno 1873 p. 3
Descrizione della prima rappresentazione del ballo «Gretchen» del coreografo Danesi al Teatro Principe Umberto
 
 
381Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 giugno 1873 p. 3
Serie di incontri dell'ex maestro comunale di Empoli, membro della Società fiorentina «Orfeo», e violinista Pietro Venturini, che fu discepolo di Biagi e Giorgetti
 
 
382Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 giugno 1873 p. 3
«Il trovatore» (opera) e «Gretchen» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
383in , 14 giugno 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
384Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 giugno 1873 p. 3
«Il trovatore» (opera) e «Gretchen» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
385in , 15 giugno 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
386in , 16 giugno 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
387Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 giugno 1873 p. 3
«Il trovatore» (opera) e «Gretchen» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
388Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 giugno 1873 p. 3
Concero al Teatro Niccolini di una giovanissima allieva della pianista sig. Ciuffi
 
 
389Rassegna MusicaleMostra articolo
Angelo Mariani
di G. A. Biaggi
in , 18 giugno 1873 p. 1
Commemorazione del defunto musicista Angelo Mariani
 
 
390in , 20 giugno 1873 p. 3Mostra articolo
Descrizione del concerto vocale e strumentale al teatro Niccolini del 19 giugno sera
 
 
391Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 giugno 1873 p. 3
«Il trovatore» (opera) e «Gretchen» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
392in , 22 giugno 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
393Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 giugno 1873 p. 3
Programma della Società Orchestrale Fiorentina per l'Accademia del 30 Giugno al Teatro Principe Umberto.
 
 
394Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 giugno 1873 p. 3
Ulteriore approfondimento sul programma della Società Orchestrale Fiorentina per l'Accademia del 30 Giugno al Teatro Principe Umberto, diretta da Sbolci a benefizio della Pia Casa del Lavoro
 
 
395Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 giugno 1873 p. 3
Trionfo del ballo «Gretchen» al Teatro Principe Umberto, specialmente per quanto riguarda il lavoro di illuminotecnica svolto da Raffaello Turchini
 
 
396in , 28 giugno 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
397in , 30 giugno 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
398Rassegna musicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 1 luglio 1873 p. 1
Recensione di testi di teoria musicale
 
 
399Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 luglio 1873 p. 3
Il 22 giugno il maestro Ettore de Champs fu insignito dell'Ordine della Corona d'Italia.
 
 
400in , 2 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
401Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 luglio 1873 p. 3
Spettacolo previsto per il due luglio 1873: «Gemma di Vergy» (opera) al Politeama Fiorentino.
 
 
402Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 luglio 1873 p. 3
Spettacolo previsto per il due luglio 1873: «Gemma di Vergy» (opera) al Politeama Fiorentino.
 
 
403in , 4 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
404Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 5 luglio 1873 p. 3
Prima rappresentazione della «Gemma di vergy» al Politeama Fiorentino il 5 Luglio 1873
 
 
405Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 luglio 1873 p. 2
Pubblicizzazione degli spettacoli che saranno eseguiti la sera stessa e la settimana successiva al Politeama Fiorentino.
 
 
406Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 6 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione della «Gemma di vergy» al Politeama Fiorentino il 6 Luglio 1873
 
 
407in , 6 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
408in , 7 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
409Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 7 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione della «Gemma di vergy» al Politeama Fiorentino il 7 Luglio 1873
 
 
410Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 8 luglio 1873 p. 1
Commemorazione del principe Giuseppe Poniatowski, che fu cantante e compositore
 
 
411Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 luglio 1873 p. 3
Interruzione estiva dei concerti musicali fiorentini, ritenuti di alto livello.
 
 
412in , 8 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
413in , 10 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
414Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 luglio 1873 p. 3
Serenata improvvisata nella Parrocchia di San Michele a Vallecchio dalla banda del paese per il professore Rodolfo Matteozzi
 
 
415Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 luglio 1873 p. 3
Concerto della società fiorentina «Orfeo», diretta da Enea Brizzi, previsto per domenica 14 luglio al Teatro Pagliano
 
 
416Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 12 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e debutto del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 12 Luglio 1873
 
 
417in , 12 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Avviso del trasferimento dello stabilimento musicale Brizzi e Niccolai
 
 
418Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 13 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e debutto del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 13 Luglio 1873
 
 
419Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 15 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e debutto del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 15 Luglio 1873
 
 
420Rassegna MusicaleMostra articolo
«Le due gemelle», ballo del coreografo Pallerini al Politeama
di G. A. Biaggi
in , 15 luglio 1873 p. 1
Recensione positiva del ballo «Le due gemelle» malgrado non venga rilevata una certa originalità nelle tematiche né un'impeccabile fedeltà storica. Particolare interesse viene rivolto all'esibizione della signora Pochini.
 
 
421Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 16 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione del ballo "La figlia del bandito" al Teatro Principe Umberto
 
 
422Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 17 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione del ballo "La figlia del bandito" al Teatro Principe Umberto
 
 
423Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 luglio 1873 p. 3
Seconda prova di studio della R. Scuola di declamazione
 
 
424Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 18 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 18 Luglio 1873
 
 
425Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 19 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 19 Luglio 1873
 
 
426in , 19 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
427Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 20 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 20 Luglio 1873
 
 
428Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 luglio 1873 p. 3
Nomina di Giulio Floberti ad accademico residente da parte dell'Accademia del R. Istituto Musicale
 
 
429Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 21 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 21 Luglio 1873
 
 
430Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 22 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino il 22 Luglio 1873
 
 
431Rassegna MusicaleMostra articolo
Di Sigismondo Thalberg a proposito delle sue opere postume pubblicate dallo stabilimento Ricordi di Milano
di G. A. Biaggi
in , 22 luglio 1873 p. 1
Analisi della musica per pianoforte composta da Thalberg, in paricolar modo delle «Variazioni sopra un tema scozzese» (che vengono rivalutate dall'autore), la «Fantasia su Roberto il diavolo», la «Fantasia sul Mosè», il suo trattato «Arte del canto applicata al pianoforte», e, soprtattutto, le cinque opere postume pubblicate da Ricordi.
 
 
432Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 23 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Gemma di vergy» e del ballo «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino, e del ballo «La figlia del bandito» al Teatro Principe Umberto il 23 Luglio 1873
 
 
433Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 24 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione del ballo «La figlia del bandito» al Teatro Principe Umberto il 24 Luglio 1873
 
 
434in , 25 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
435Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 26 luglio 1873 p. 3
Rappresentazione del ballo «La figlia del bandito» al Teatro Principe Umberto il 26 Luglio 1873
 
 
436Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 27 luglio 1873 p. 3
Spettacoli del 27 luglio 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino, «La figlia del bandito» (ballo) al Teatro Principe Umberto
 
 
437Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 28 luglio 1873 p. 3
Spettacoli del 28 luglio 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino
 
 
438Rassegna MusicaleMostra articolo
L'«Attila» del Verdi al Politeama
di G. A. Biaggi
in , 29 luglio 1873 p. 1
L'autore sostiene che Verdi scada nel volgare qualora debba essere rappresentata una forte passione o violenza, e considera l' «Attila» un'opera tutto sommato mediocre malgrado sia stata fortemente applaudita dal pubblico.
 
 
439Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 luglio 1873 p. 3
Esecuzione di una messa funebre del professor Cianchi per la commemorazione funebre per i morti per l'indipendenza italiana
 
 
440Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 29 luglio 1873 p. 3
Spettacoli del 29 luglio 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino
 
 
441Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 31 luglio 1873 p. 3
Spettacoli del 31 luglio 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» al Politeama Fiorentino
 
 
442in , 31 luglio 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
443Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 luglio 1873 p. 3
Nuovo concerto di Brizzi previsto per il 10 agosto al R. Giardino di Boboli
 
 
444Cose musicaliMostra articolo
in , 1 agosto 1873 p. 2
Costituzione della Società Orchestrale a Siena con Pietro Formichi come suo direttore e relativo concerto di inaugurazione domenica 28 luglio 1873
 
 
445Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 agosto 1873 p. 3
Terza prova di studio del R. Istituto Musicale in Via Laura
 
 
446Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 agosto 1873 p. 3
Spettacoli previsti per il due agosto 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» (ballo) presso il Politeama Fiorentino.
 
 
447Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 agosto 1873 p. 3
Acquisto da parte della società del Teatro della Pergola e del Pagliano dell'opera «Niccolò de' Lapi» di Pacini, che verrà rappresentata nell'autunno dello stesso anno proprio nel Teatro Pagliano diretta da Teodulo Mabellini.
 
 
448Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 agosto 1873 p. 3
Spettacoli previsti per il tre agosto 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» (ballo) presso il Politeama Fiorentino.
 
 
449Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 5 agosto 1873 p. 1
Riflessione critica sulla musica religiosa e, in particolare, sulla Messa del maestro Cianchi eseguita in Santa Croce
 
 
450in , 6 agosto 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
451Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 agosto 1873 p. 3
Annuncio dell'esibizione di Brizzi con l'orchestra Strauss prevista per domenica 9 presso il Giardino di Boboli
 
 
452Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 agosto 1873 p. 3
Trasferimento della cantante Elena Varesi-Boccabadati a Valparaiso
 
 
453Notizie BibliograficheMostra articolo
Rassegna Musicale
in , 9 agosto 1873 p. 3
Testi musicali
 
 
454Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 agosto 1873 p. 3
Quarta prova di studio degli alunni del R. Istituto Musicale nella Sala della Società Filarmonica (Via Ghibellina 83)
 
 
455Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 10 agosto 1873 p. 3
Spettacoli del 10 agosto 1873: «Attila» (opera) e «Le due gemelle» (ballo) al Politeama Fiorentino
 
 
456Rassegna MusicaleMostra articolo
De' Conservatori di musica a proposito della IV prova di studio dell'Istituto Musicale - Haydn - «La maggiolata» - Nardini - «Il freischulz» del Weber - La sinfonia del conte «Egmont» di Beethoven - il madrigale - i toni del canto fermo - Haendel
di G. A. Biaggi
in , 12 agosto 1873 p. 1
Descrizione della quarta prova di studio eseguita dagli allievi dell' Istituto Musicale (e riflessione sui conservatori in generale), in cui venne interpretata una sinfonia di Haydn (che viene a lungo lodato dall'autore), «La maggiolata» a 4 voci di Mendelssohn, la sonata per violino di Nardini, il coro dei cacciatori de «Il freischulz» di Weber (con conseguente riflessione sull'opera da parte di chi scrive), la sinfonia composta da Beethoven per l' «Egmont» di Goethe, il madrigale «Alla riva del Tebro» di Palestrina, e il secondo finale dil «Timoteo» di Haendel.
 
 
457in , 12 agosto 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
458Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 agosto 1873 p. 3
Il Gran Festival diretto da Brizzi, che doveva tenersi al Giardino di Boboli domenica 10 agosto, venne rimandato a venerdì 15
 
 
459in , 13 agosto 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
460Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 agosto 1873 p. 3
Annuncio della quinta prova di studio del R. Istituto Musicale nella sala della Società Filarmonica
 
 
461Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 agosto 1873 p. 3
Cronaca del Gran Concerto Festival tenutosi la sera prima nel R. Giardino di Boboli, eseguito dalla Società Fiorentina Orfeo e diretto da Enea Brizzi. Il commento è positivo, fatta eccezione per l'illuminazione.
 
 
462in , 18 agosto 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
463Rassegna MusicaleMostra articolo
Delle condizioni de' nostri teatri melodrammatici
di G. A. Biaggi
in , 19 agosto 1873 p. 1
Critica di Biaggi del sistema teatrale e impresariale
 
 
464Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 agosto 1873 p. 3
Collaborazione in vista tra Antonio Pallerini (coreografo de «Le due gemelle») ed Amilcare Ponchielli
 
 
465Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 agosto 1873 p. 3
Ultima prova di studio del R. Istituto Musicale la sera del 24 agosto.
 
 
466Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 agosto 1873 p. 3
Concerto a casa della maestra di piano Leonilda Ciuffi in cui si esibirono anche la sua giovanissima allieva Amelia Cappugi, il violinista Venturini, le cantanti Adele Frangini e Marianna Pallini, e due cantanti dilettanti.
 
 
467Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 agosto 1873 p. 3
Rettifica dell'avviso del giorno precedente riguardo l'Accademia della Signora Ciuffi, in cuiil nome di Adele Francini venne erroneamente scambiato con Frangini
 
 
468Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 agosto 1873 p. 3
Annullamento del Festival che doveva tenersi domenica 24 agosto al Giardino di Boboli per i terremotati di Belluno
 
 
469in , 24 agosto 1873 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del gran deposito di pianoforti di Carlo Ducci a Firenze. Elencate anche le filiali a Livorno e Lucca.
 
 
470Rassegna MusicaleMostra articolo
Notizie, considerazioni e proposte intorno ai teatri melodrammatici italiani
di G. A. Biaggi
in , 26 agosto 1873 p. 1
Critica di Biaggi sulla situazione teatrale italiana specialmente per quanto riguarda il gusto del pubblico nell'ambito del melodramma e la mancanza di innovazioni realmente valide (come l'ordinamento dei teatri in repertori e compagnie stabili, o l'idea di accantonare l'abitudine di interrompere le opere con un ballo)
 
 
471OmnibusMostra articolo
Festa musicale
in , 29 agosto 1873 p. 3
Concerto a Siena della Società Orchestrale fiorentina diretta da Jefte Sbolgi al Teatro dei Rinnovati insieme alla Società Senese diretta dal maestro Formichi
 
 
472Rassegna musicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 2 settembre 1873 p. 1
Articolo sull'aumento delle scuole musicali italiane, ritenuto da chi scrive un crescendo solo quantitativo e non qualitativo (teoria avvalorata dalla citazione, qui riportata, del presidente dell'Istituto Musicale fiorentino Luigi Casamorata). Viene citato il direttore del Conservatorio di Milano, il professore Mazzucato.
 
 
473Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 settembre 1873 p. 3
Inaugurazione del nuovo magazzino di pianoforti di Brizzi e Niccolai in via Cerretani, nel locale dell'ex Caffè di Parigi
 
 
474Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 settembre 1873 p. 3
Spettacolo di beneficienza della Società Filodrammatica Manzoni per le vittime del terremoto di Belluno previsto per l'8 settembre sera
 
 
475Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 settembre 1873 p. 3
Spettacolo musicale nell'Arena Paolo Giacometti eseguita dalla Società Filodrammatica Petrarca
 
 
476Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 settembre 1873 p. 3
Concerto nella sala della Società Filarmonica diretto da Giuseppe Maria Sborgi
 
 
477Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 9 settembre 1873 p. 1
Riflessione sugli istituti musicali, in particolare sul Conservatorio di Milano ai cui saggi ha assistito l'autore
 
 
478Società Filarmonica in PeccioliMostra articolo
di Francesco Orsini
in , 9 settembre 1873 p. 4
Concorso indetto il 5 settembre dal presidente della Società Filarmonica Francesco Orsini per ottenere il posto di Maestro Istruttore, rimasto vacante
 
 
479Rassegna MusicaleMostra articolo
«Il tramonto» egloga posta in musica da G. Coronaro, rappresentata al Conservatorio di Milano
di G. A. Biaggi
in , 16 settembre 1873 p. 1
Successo dell'operetta a un solo atto di G. Coronaro tratta dall'egloga «Il tramonto», eseguita al Conservatorio di Milano l'anno stesso. Segue una riflessione sulla necessità dei giovani compositori di iniziare da piccole opere di questo calibro e non lanciarsi immediatamente su lavori di eccessiva portata.
 
 
480Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 settembre 1873 p. 3
Versamento dei fondi raccolti con la rappresentazione teatrale di beneficienza per i terremotati di Belluno
 
 
481Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 settembre 1873 p. 3
Esami di licenza di alunni delle scuole di pianoforte e tromba del R. Istituto Musicale il 21 settembre 1873
 
 
482Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 20 settembre 1873 p. 3
Spettacoli del 20 settembre 1873: «Semiramide» al Teatro Pagliano
 
 
483Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 21 settembre 1873 p. 3
Spettacoli del 21 settembre 1873: «Semiramide» al Teatro Pagliano e concerto vocale di Giovanni Bardi al Teatro Goldoni
 
 
484Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 settembre 1873 p. 3
Concerto di musica vocale al Teatro Goldoni previsto per la sera stessa, diretto dal maestro Giuseppe Maria Sborgi e con il tenore Giovanni Bardi
 
 
485Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 22 settembre 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Semiramide» al teatro Pagliano
 
 
486Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 settembre 1873 p. 3
Successo dell'opera «Semiramide» al Teatro Pagliano, con mezione particolare ai cantanti Ronzi-Checchi, Dory e Merly
 
 
487Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 settembre 1873 p. 3
Concerto di E. Svicher nella sala della Società Filarmonica Fiorentina diretto da Giuseppe Maria Sborgi.
 
 
488R. Stabilimento Musicale RicordiMostra articolo
in , 23 settembre 1873 p. 4
Pubblicità dello Stabilimento Musicale Ricordi in cui vengono elencate le nuove ristampe
 
 
489Rassegna MusicaleMostra articolo
La «Semiramide» al Teatro Pagliano
di G. A. Biaggi
in , 23 settembre 1873 p. 1
Excursus sulla storia delle rappresentazioni dell'opera «Semiramide» a partire dal 1823 e, soprattutto, del suo (in)successo presso il pubblico e la critica nel contesto veneziano dell'epoca, per presentare (ed elogiare) la sua recente rappresentazione al Teatro Pagliano di Firenze.
 
 
490Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 24 settembre 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Semiramide» al teatro Pagliano
 
 
491Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 settembre 1873 p. 3
Passaggio da Firenze del pianista Henri Herz, insegnante di pianoforte al Conservatorio di Parigi ed Ufficiale della Legione d'onore, che potrebbe esibirsi in città durante l'inverno del 1873.
 
 
492Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 25 settembre 1873 p. 3
Rappresentazione dell'opera «Semiramide» al teatro Pagliano
 
 
493Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 27 settembre 1873 p. 3
Spettacoli del 27 settembre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
494Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 28 settembre 1873 p. 3
Spettacoli del 28 settembre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
495Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 29 settembre 1873 p. 3
Spettacoli del 29 settembre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
496Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 30 settembre 1873 p. 3
Spettacoli del 30 settembre 1873: «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
497Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 30 settembre 1873 p. 1
Critica positiva e dettagliata dell'opera di Rossini «Semiramide» che veniva messa in scena al Teatro Pagliano. Novità sul Conservatorio di Milano con l'introduzione di operette e rappresentazioni sceniche
 
 
498Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 1 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli previsti per il primo ottobre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
499Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 ottobre 1873 p. 3
Concerto di Brizzi al Teatro Pagliano con la Società Fiorentina l'Orfeo previsto per domenica cinque ottobre 1873.
 
 
500Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del due ottobre 1873: «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
501Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 4 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 4 ottobre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
502Una banda musicale Mostra articolo
di Meini
in , 5 ottobre 1873 p. 3
Lettera del professor Meini sulla banda municipale montalese che si è esibita in occasione di una festività religiosa tenutasi presso la Chiesina del contado pistoiese
 
 
503Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 5 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 5 ottobre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
504Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 6 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 6 ottobre 1873: «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
505Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 7 ottobre 1873 p. 3
Rappresentazione del ballo «Le avventure di lord Flaseur» al Teatro Nazionale
 
 
506Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 7 ottobre 1873 p. 1
Ricordo del defunto maestro Francesco Cellini e riflessione sull'insegnamento del canto.
 
 
507Cronaca della CittàMostra articolo
in , 7 ottobre 1873 p. 3
Recensione positiva del concerto di Enea Brizzi tenutosi domenica 5 ottobre
 
 
508Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 8 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli dell'8 ottobre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
509Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 ottobre 1873 p. 3
Secondo concerto strumentale di Svicher nella Sala Sbolci
 
 
510Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 ottobre 1873 p. 3
Inizio delle prove della nuova opera di Pacini «Niccolò de' Lapi» presso il teatro Pagliano
 
 
511Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 9 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 9 ottobre 1873: «Rigoletto» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
512OmnibusMostra articolo
Artisti italiani all'Estero
in , 9 ottobre 1873 p. 3
Trionfo di Tommaso Salvini e della sua compagnia a New York, accolto dall'esecuzione di musiche italiane, in particolare dalla performance dell'Orchestra diretta dal maestro Conterno
 
 
513Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 10 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 10 ottobre 1873: «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
514Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 ottobre 1873 p. 3
Aggiunta di una parte in prosa del professor Pagliano ad «Il barbiere di Siviglia», che doveva andare al in scena al Teatro Alfieri poco tempo dopo.
 
 
515Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 ottobre 1873 p. 3
La parte in prosa aggiunta dal prof. Pagliano ad «Il barbiere di Siviglia» non verrà rappresentata all'interno dello spettacolo del 12 ottobre a causa delle critiche ricevute
 
 
516Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 12 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 12 ottobre 1873: «Semiramide» al Teatro Pagliano, «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
517OmnibusMostra articolo
Teatri
in , 12 ottobre 1873 p. 3
Prima rappresentazione dell'opera «Rigoletto» di Verdi al Teatro Goldoni di Livorno il 4 ottobre e annuncio di una futura rappresentazione de «La Norma» in questo stesso teatro
 
 
518Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 13 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 13 ottobre 1873: «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
519Rassegna MusicaleMostra articolo
A proposito de' compositori esordienti
di G. A. Biaggi
in , 14 ottobre 1873 p. 1
Biaggi sostiene che la difficoltà ad emergere nell'ambiente musicale fosse un dato oggettivo in ogni epoca e non un peggioramento recente a discapito dei suoi contemporanei. Avvalora la sua tesi prendendo grandi compositori del passato, come Mozart e Meyerbeer, come esempio.
 
 
520Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 15 ottobre 1873 p. 3
Messa in scena dell'opera «Semiramide» al Teatro Pagliano
 
 
521OmnibusMostra articolo
Un violino famoso
in , 15 ottobre 1873 p. 2
Vendita ad un'asta a Dresda di un violino di Stainer appartenuto a Trautmannsdorf, scudiero di Carlo VI.
 
 
522Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 16 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 16 ottobre 1873: «Semiramide» al Teatro Pagliano, «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
523Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 ottobre 1873 p. 3
Esibizione del tenore Giovanni Bardi al R. Teatro Goldoni prevista per la sera di lunedì 20 ottobre 1873
 
 
524Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 17 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 17 ottobre 1873: «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
525Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 18 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 18 ottobre 1873: «Semiramide» al Teatro Pagliano, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
526Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 19 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 19 ottobre 1873: «Semiramide» al Teatro Pagliano, «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
527Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 ottobre 1873 p. 3
Rappresentazione de «Il barbiere di Siviglia» la sera stessa al Teatro Alfieri
 
 
528Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 20 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 20 ottobre 1873: «Il barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «Pipelè» (opera), «I bianchi e i neri» (ballo) e «La fioraia di Firenze» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
529Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 21 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 21 ottobre 1873: «Semiramide» (opera) al Teatro Pagliano, «Pipelè» (opera), «I bianchi e i neri» (ballo) e «La fioraia di Firenze» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
530Rassegna MusicaleMostra articolo
I programmi de' Concorsi del Conservatorio di Napoli - I maestri di canto - «Cronaca di un respiro», «l'Arte del Canto» di B. Carelli - «Un capriccio di donna» opera del maestro Cagnoni, a Lecco
di G. A. Biaggi
in , 21 ottobre 1873 p. 1
Polemica sulla nomina dei giudicanti dei concorsi per il posto di insegnante al R. Collegio di Musica a Sant Pietro a Majella (Napoli) e aggiornamenti per quanto riguarda i concorsi per maestro di Pianoforte e Ballo seguiti da una riflessione generale su questi concorsi. L'autore si concentra poi su Carelli, uno dei tre maestri di canto nominati, e le sue opere in materia «Cronaca di un respiro» (libro) e «L'arte del Canto» (trattato). Infine viene citato il successo dell'opera di Cagnoni «Capriccio di donna», eseguita al teatro di Lecco.
 
 
531Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 ottobre 1873 p. 3
Ritorno a Firenze da Vienna del pianista Ernesto de Lyro
 
 
532Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 22 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 22ottobre 1873: «Pipelè» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
533Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 24 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 24 ottobre 1873: «La prova di un'opera seria» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
534Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 ottobre 1873 p. 3
Ripresa delle lezioni di canto e piano dei maestri Adolfo Schimon e Anna Regan Schimon, ri stabilitisi a Firenze
 
 
535Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 25 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 25 ottobre 1873: «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «La prova di un'opera seria» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
536Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 ottobre 1873 p. 3
Rappresentazione di «Il barbiere di Siviglia» e «Nelly» al Teatro Alfieri malgrado le prove di «Un ballo in maschera»
 
 
537Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 26 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 26 ottobre 1873: «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «La prova di un'opera seria» (opera) e «I bianchi e i neri» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
538Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 28 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 28 ottobre 1873: «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri
 
 
539Rassegna MusicaleMostra articolo
Delle canzonette e delle romanze. - «Il pianoforte» cenni teorico pratici di A. Angeleri
di G. A. Biaggi
in , 28 ottobre 1873 p. 1
Rivalutazione generali delle canzoni e delle piccole composizioni da parte dell'autore (prendendo come esempio quelle di Schubert e Rossini), ma al contempo critica fortemente quelle dei nuovi compositori perchè le ritiene prive di sentimento ed originalità. Presentazione dell'opera «Il pianoforte» pubblicata da Ricordi e scritta da Antonio Angeleri.
 
 
540Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 29 ottobre 1873 p. 3
Rappresentazione di «Niccolò de' Lapi» al Teatro Pagliano
 
 
541Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 ottobre 1873 p. 3
Esami finali di licenza in una sala del R. Istituto Musicale
 
 
542Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 30 ottobre 1873 p. 3
Spettacoli del 30 ottobre 1873: «Il Barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri
 
 
543Cronaca della CittàMostra articolo
in , 31 ottobre 1873 p. 3
Successo dell'opera di Pacini «Niccolò de' Lapi» rappresentata la sera precedente al Teatro Pagliano
 
 
544Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 novembre 1873 p. 3
Furto avvenuto durante la rappresentazione dell'opera «Niccolò de' Lapi» la sera del 31 ottobre 1873.
 
 
545Incendio all'Opéra di ParigiMostra articolo
in , 1 novembre 1873 p. 1
Articolo riportato dal «Journal des débats» che tratta dell'incendio avvenuto la sera del 28 ottobre 1873 a Parigi e delle sue conseguenze sul teatro.
 
 
546Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del primo novembre 1873: «Il barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri, «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini.
 
 
547Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 novembre 1873 p. 3
L'opera «Il barbiere di Siviglia» e il ballo «Nelly» erano previsti per la sera stessa e quella successiva.
 
 
548Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del due novembre 1873: «Il barbiere di Siviglia» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri
 
 
549Cronaca della CittàMostra articolo
in , 2 novembre 1873 p. 3
Ritorno in città, nella seconda metà di dicembre, del Quartetto Fiorentino.
 
 
550Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 4 novembre 1873 p. 1
Articolo di Biaggi a proposito di una delle quattro rappresentazioni, eseguite la settimana precedente al Teatro Pagliano, di «Niccolò de' Lapi», opera di Pacini. La critica non è particolarmente positiva, in parte a causa dell'indisposizione del baritono Merly, ma soprattutto per l'opera in sé che non è ritenuta all'altezza della precedente «Saffo».
 
 
551Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 4 novembre 1873 p. 3
Ballo «La prova di un'opera seria» al Teatro Rossini il 4 novembre 1873
 
 
552Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 5 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 5 novembre 1873: «Niccolò de' Lapi» (opera) al Teatro Pagliano, «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
553Notizie BibliograficheMostra articolo
in , 5 novembre 1873 p. 3
Presentazione del fascicolo «Pochi Versi» di Pierolli contenenti due leggende, due canzoni ed un inno.
 
 
554Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 6 novembre 1873 p. 3
Spettacolo del 6 novembre 1873: «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
555Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 7 novembre 1873 p. 3
Spettacolo del 7 novembre 1873: «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
556Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 8 novembre 1873 p. 3
L'opera «Ruy blas» verrà rappresentata l'8 novembre al Teatro Principe Umberto
 
 
557Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 novembre 1873 p. 3
Aggiornamenti sulle rappresentazioni di «Niccolò de' Lapi» al Teatro Pagliano
 
 
558OmnibusMostra articolo
Arte musicale
in , 8 novembre 1873 p. 3
Arrivo a Milano del maestro Flotow al fine di collaborare con il librettista Ghislanzoni per commissione dell'editore Ricordi
 
 
559Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 9 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 9 novembre: «Niccolò de' Lapi» (opera) al Teatro Pagliano; «Ruy blas» (opera) al Teatro Principe Umberto; «Un ballo in maschera» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri; «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
560OmnibusMostra articolo
Arte Italiana
in , 10 novembre 1873 p. 2
Rappresentazione de «Il mercante di Venezia» al Comunale di Bologna, con musiche del maestro Cino Pinzuti e versi di G. T. Cimino
 
 
561Cronaca della CittàMostra articolo
in , 10 novembre 1873 p. 3
Brevissima critica della rappresentazione di «Ruy blas» al Teatro Principe Umberto tenutasi la sera del 9 novembre 1873. Il bilancio è positivo malgrado l'indisposizione del tenore e la performance deludente del coro.
 
 
562Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 10 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 10 novembre: «Un ballo in maschera» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri; «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
563Rassegna MusicaleMostra articolo
Il «Ruy blas» al Principe Umberto - Il concerto per l'inaugurazione della Sala del Canto Corale nella Pia Casa di Lavoro - il concerto, nella nuova Sala Ducci, dei signori Schimon-Regan, Giovacchini e Sbolei
di G. A. Biaggi
in , 11 novembre 1873 p. 1
Severa critica della rappresentazione di «Ruy blas» al Principe Umberto e della performance del direttore d'orchestra Contrucci e alcuni interpreti. L'autore annuncia poi due concerti che si terranno a novembre: quello per l'inaugurazione della Sala del Canto Corale nella Pia Casa di Lavoro e quello che si svolgerà nella nuova Sala Ducci, dei signori Schimon-Regan, Giovacchini e Sbolci
 
 
564OmnibusMostra articolo
Teatri
in , 11 novembre 1873 p. 3
Trionfo del tenore Adolfo Marubini nell'opera «La saffo» tenutasi al teatro di Ascoli (Piceno)
 
 
565Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 11 novembre 1873 p. 3
Spettacoli dell'11 novembre: «Niccolò de' Lapi» (opera) al Teatro Pagliano; «Ruy blas» (opera) al Teatro Principe Umberto; «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
566Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 12 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 12 novembre: «Ruy blas» (opera) al Teatro Principe Umberto, «Un ballo in maschera» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri; «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
567Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 novembre 1873 p. 3
Rappresentazione di «Un ballo in maschera» al Teatro Alfieri
 
 
568Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 13 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 13 novembre: «Niccolò de' Lapi» (opera) al Teatro Pagliano; «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
569Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 14 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 14 novembre: «Un ballo in maschera» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri; «La prova di un'opera seria» (ballo) al Teatro Rossini
 
 
570Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 15 novembre 1873 p. 3
Spettacoli del 15 novembre: «Un ballo in maschera» (opera) e «Nelly» (ballo) al Teatro Alfieri
 
 
571Cronaca della cittàMostra articolo
in , 16 novembre 1873 p. 3
Si raccomanda la presenza al concerto che si terrà il 23 novembre 1973 alla Pia Casa di Lavoro di Firenze.
 
 
572Intonatore Fonico o Restitutore della VoceMostra articolo
in , 16 novembre 1873 p. 4
Annuncio pubblicitario di un prodotto farmaceutico che «imbianca, rinforza e conserva la voce»
 
 
573Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 novembre 1873 p. 3
Si avvisa che l'impresa del Teatro della Pergola e del Teatro Pagliano alterneranno la rappresentazione della "Semiramide" (di Rossini) con quella del "Niccolò de' Lapi" (di Pacini).
 
 
574Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 novembre 1873 p. 3
 
 
575Cronaca della CittàMostra articolo
in , 17 novembre 1873 p. 3; p. 3
Cronaca e commento (positivo) di un «concerto vocale ed instrumentale» tenutosi sabato 15 novembre 1873 nella casa dei coniugi Hackensoller.
 
 
576Rassegna musicaleMostra articolo
Il "Mercante di Venezia" del M. Ciro Pinsuti al Teatro Comunale di Bologna
di G. A. Biaggi
in , 18 novembre 1873 p. 1; p. 1
L'articolo esordisce «in minore», criticando l'eccessivo ottimismo della stampa italiana (che presenta come "capolavori" opere che Biaggi ritiene mediocri) e preoccupandosi per la formazione dei nuovi compositori, spesso vanitosi e incapaci di comunicare con l'orchestra. Continua poi «in maggiore», elogiando invece l'ottima qualità de l"Il mercante di Venezia" per quanto riguarda il libretto (elaborato da Cimino sull'originale dramma di Shakespeare) ma soprattutto per quanto riguarda la partitura di G. Pinsuti, che viene contrapposto proprio ai mediocri compositori di cui sopra.
 
 
577Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 novembre 1873 p. 3
«Al Teatro Niccolini la compagnia francese rappresenterà fra poche sere il "Petit Faust"»
 
 
578Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 novembre 1873 p. 3
Si porta notizia di un concerto tenutosi venerdì 14 novembre in casa di una nobile signora fiorentina, con menzione speciale per il prof. Pietro Venturini al violino.
 
 
579Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 novembre 1873 p. 3
 
 
580Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 novembre 1873 p. 2
 
 
581Rassegna drammaticaMostra articolo
Teatro francese - Due parole intorno alla "Fille de Madame Angot" - "Andrea", commedia in cinque atti e sei quadri del signor Victorien Sardou
di Yorick
in , 19 novembre 1873 p. 1; p. 1
Aspra critica nei confronti dell'operetta buffa "La fille de Madame Angot", posta in contrasto con la nuova commedia "Andrea" di V. Sardou (della quale Yorick riassume e commenta la trama).
 
 
582Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 novembre 1873 p. 3
Si dà notizia della permanenza (a Firenze) del maestro Filippo Marchetti, considerato il più famoso operista del momento (col suo "Ruy-Blas"), che si sta recando a Milano per ultimare la sua nuova opera: il "Gustavo Wasa".
 
 
583Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 novembre 1873 p. 3
 
 
584spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 novembre 1873 p. 3
 
 
585Stagione d'InvernoMostra articolo
in , 21 novembre 1873 p. 4
Si pubblicizzano le tre città francesi di Nizza, Monte Carlo e Mentone, sulla Costa Azzurra, come ottimi luoghi di villeggiatura invernali. Tra le varie ragioni si sottolinea l'intrattenimento culturale presente a Nizza e Monte Carlo: a Nizza ci sono un teatro italiano, uno francese e due circoli (il Circolo Massena ed il Circolo Mediterraneo) in cui si danno feste e concerti; a Monte Carlo, nel Casino, un'orchestra di 70 elementi suona due volte al giorno dal 1o novembre al mese di maggio.
 
 
586Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 novembre 1873 p. 3
Si avvisa che domenica 23 novembre il Pio Ricovero di Mendicità (Pia Casa di Lavoro) potrà essere visitabile dopo il gran concerto d'inaugurazione della nuova sala. Durante tale visita gli alunni della scuola si esibiranno (all'interno della sala di ginnastica) su musica di Giulio Roberti.
 
 
587Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 novembre 1873 p. 3
Si avvisa che nel mese entrante di dicembre si terrà al Teatro Pagliano di Firenze il gran concerto intitolato "Orfeo", scritto dal prof. Giovacchino Maglioni, che comprenderà sinfonia per strumenti, sinfonia per voci e sinfonia per voci e strumenti. Eseguito da un numero impressionante di musicisti, sarà « (...) amalgama di tutti gli istrumenti che si conoscono, cosa nuova non solo per l'Italia ma anche per l'Europa».
 
 
588Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 novembre 1873 p. 3
Si dà notizia dell'avvenuta partecipazione, da parte dell'autore dell'articolo, alla prova generale del grande concerto d'inaugurazione della sala del canto corale all'interno del Pio Ricovero di Mendicità. I pezzi (tratti anche da Mendelssohn, Haydn e Pergolesi) sono eseguiti da un'orchestra composta da oltre 70 professori (diretti dal maestro Jefte Sbolci) e cantati da un coro di 80 voci dirette da Giulio Roberti
 
 
589OmnibusMostra articolo
Onorificenza
in , 21 novembre 1873 p. 3
Si dà notizia che il maestro Enrico Petrella «è stato insignito dall'Imperatore d'Austria della Commanda dell'ordine Francesco Giuseppe» e che sta terminando il II atto della nuova opera "Bianca Orsini".
 
 
590Cronaca della CittàMostra articolo
in , 22 novembre 1873 p. 3
Il sig. Fedeli realizza la musica per un ballo intitolato "Il naufragio di Paolo e Virginia" (di Piccinini, della Compagnia Romana), che sarà inscenato il 22 novembre stesso all'interno della commedia "Il morto dal mantello rosso"
 
 
591Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 novembre 1873 p. 3
 
 
592OmnibusMostra articolo
Teatri
in , 22 novembre 1873 p. 3
Si dà notizia del grande successo del "Ruy Blas" al Teatro Carcano di Milano, nonostante sia rappresentato già da 3 stagioni.
 
 
593Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 novembre 1873 p. 3
 
 
594OmnibusMostra articolo
Suicidio
in , 23 novembre 1873 p. 3
Si riporta che il violinista Achille Marzorati, non avendo ottenuto il ruolo di professore in un istituto musicale di Milano e non riuscendo a lavorare come violinista nonostante i suoi studi e la sua valenza, si è suicidato.
 
 
595Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 novembre 1873 p. 3
Si avvisa che la sera stessa del 24 novembre, al Teatro Alfieri, andrà in scena il Barbiere di Siviglia con una speciale scena in prosa composta dal professor Girolamo Pagliano.
 
 
596Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 novembre 1873 p. 3
In data 23 novembre si era tenuto il gran concerto d'inaugurazione della sala corale nella Pia Casa di Lavoro, tenuto dalle società "Orchestrale fiorentina" ed "Armonia vocale". Se ne sottolinea l'apprezzamento, soprattutto delle "variazioni sull'Inno austriaco" di Haydn, che viene bissato.
 
 
597Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 25 novembre 1873 p. 3
 
 
598OmnibusMostra articolo
Teatri
in , 25 novembre 1873 p. 3
Si porta notizia del successo dell'opera del maestro Sangiorgi "Giuseppe Balsamo", andata in scena nel Teatro dal Verme di Milano.
 
 
599Rassegna MusicaleMostra articolo
A proposito del concerto di musica vocale e strumentale da camera dato nella sala Ducci e della signora Schimon-Regan - I coniugi Tiberini nel "Barbiere di Siviglia" al Rossini di Venezia.
di G. A. Biaggi
in , 25 novembre 1873 p. 1
Nella prima parte della sua rassegna musicale, Biaggi ribadisce la sua convinzione (da lui già manifestata un anno prima) che l'antica arte italiana del canto sia ormai meglio conosciuta e studiata dagli stranieri. Non ne fa una questione di sentimento artistico o di gusto, ma tecnica: i cantanti italiani (convinti, vista la tradizione, di esser nati cantanti) non studiano, respirano interrompendo le parole, applicano infiniti ornamenti, vanno fuori tempo e stonano. Fuori d'Italia ci si approccia al canto con metodi/insegnanti italiani: esempio di questo è la tedesca Anna Schimon-Regan, che si è esibita giovedì 20 novembre nel concerto nella sala Ducci. Ella, avendo studiato con Mozatti (a Vienna) e Domenico Ronconi (Milano), è la voce più seducente del momento, con tecnica perfetta e senza ornamenti inutili. Nell'ultima parte della rassegna, invece, è riportato (a contrasto con quanto detto finora) un articolo della Gazzetta di Venezia che elogia la prestazione di due cantanti italiani, i coniugi Tiberini, nel "Barbiere di Siviglia".
 
 
600Una Signorina AmericanaMostra articolo
in , 25 novembre 1873 p. 4
Una signorina americana cerca lavoro come governante o dama di compagnia. Tra le sue varie conoscenze ci sono i principi musicali.
 
 
601GratisMostra articolo
in , 25 novembre 1873 p. 4
L'inserzionista si offre di insegnare gratuitamente «musica, lingua francese, ec.» ai bambini.
 
 
602GratisMostra articolo
in , 26 novembre 1873 p. 4
L'inserzionista si offre di insegnare gratuitamente «musica, lingua francese, ec.» ai bambini.
 
 
603Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 26 novembre 1873 p. 3
 
 
604Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 novembre 1873 p. 3
Si avvisa che nella sera stessa del 27 novembre si terrà un concerto nella sala della Società filarmonica di Firenze.
 
 
605Rivista AmericanaMostra articolo
in , 27 novembre 1873 p. 2
Si porta notizia di un banchetto in onore del celebre attore Tommaso Salvini, avvenuto presso l'Union League Club di New York, a cui partecipano numerosi suoi amici e artisti. Fra gli invitati si annovera anche il Dr. Bellows, «cultore delle Belle Arti e difensore del Teatro, che egli vorrebbe rendere strumento di civiltà e progresso».
 
 
606Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 novembre 1873 p. 3
Si avvisa che nella seconda settimana di dicembre, grazie alla Casa Brizzi e Niccolai, il "quartetto fiorentino" darà due concerti a Firenze.
 
 
607Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 27 novembre 1873 p. 3
 
 
608Stagione d'InvernoMostra articolo
in , 28 novembre 1873 p. 4
Si pubblicizzano le tre città francesi di Nizza, Monte Carlo e Mentone, sulla Costa Azzurra, come ottimi luoghi di villeggiatura invernali. Tra le varie ragioni si sottolinea l'intrattenimento culturale presente a Nizza e Monte Carlo: a Nizza ci sono un teatro italiano, uno francese e due circoli (il Circolo Massena ed il Circolo Mediterraneo) in cui si danno feste e concerti; a Monte Carlo, nel Casino, un'orchestra di 70 elementi suona due volte al giorno dal 1o novembre al mese di maggio.
 
 
609OmnibusMostra articolo
Spese per mettere in scena le opere
in , 28 novembre 1873 p. 3
Sono elencati i costi (in franchi) relative alle messinscena parigine dell'Amleto (Thomas), del Faust (Gounod) e del Don Carlos (Verdi).
 
 
610Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 28 novembre 1873 p. 3
 
 
611Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 29 novembre 1873 p. 3
 
 
612TelegrammiMostra articolo
Agenzia Stefani
in , 29 novembre 1873 p. 3
Si riporta che il 26 novembre 1873, a New-York, l'"Aida" di Verdi riscosse un immenso successo.
 
 
613Cronaca della CittàMostra articolo
in , 29 novembre 1873 p. 3
Si porta notizia di un concerto, avvenuto la sera prima nella sala della Filarmonica fiorentina, in cui sono state realizzate armonie della musica classica e della «Scuola Alemanna».
 
 
614Cronaca della CittàMostra articolo
in , 30 novembre 1873 p. 3
Viene riportata una lettera del dott. Filippo Filippi al commendator Peruzzi. Viene elogiata l'istituzione della Pia Casa di Lavoro, in cui il Filippi ha assistito al saggio accademico (concerto) degli studenti.
 
 
615Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 30 novembre 1873 p. 3
 
 
616Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 dicembre 1873 p. 3
 
 
617Comunità di RoccastradaMostra articolo
in , 1 dicembre 1873 p. 4
Il sindaco Micheletti avvisa che nel comune di Roccastrada sono vacanti 5 uffici, fra i quali quello di «primo maestro di Musica coll'annuo stipendio di Lire 900 più Lire 100 per indennità della stanza ad uso di scuola e prove».
 
 
618Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 2 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
619Spettacoli doggiMostra articolo
in , 2 dicembre 1873 p. 3
 
 
620Voci delle provincie toscaneMostra articolo
Modigliana
di Francesco Maria Fanelli
in , 2 dicembre 1873 p. 2; p. 2
L'autore loda la Banda filarmonica Comunale di Modigliana, che il 23 novembre 1873 ha accompagnato la Società filodrammatica modiglianese durante una serata di beneficienza per l'Asilo infantile Puntaroli.
 
 
621Rassegna musicaleMostra articolo
Ancora delle condizioni dell'arte del canto e della musica in Italia - Il Quartetto Fiorentino - Il concerto de' coniugi Schimon-Regan e de' professori Giovacchini e Sbolci.
di G. A. Biaggi
in , 2 dicembre 1873 p. 1; p. 1
Biaggi riprende la critica al modo moderno di cantare, da lui mossa nella sua rassegna musicale del 25/11/1873, e la rafforza citando personaggi illustri che la pensano come lui. Particolare spazio è lasciato all'Accademia del Regio istituto musicale di Firenze, che vede nel nuovo modo di cantare "spianato e sillabico" un'alternativa ben più facile da apprendere e da insegnare rispetto a quello "fiorito e vocalizzato" antico. La colpa è tanto dei cantanti, che studiano poco, quanto dei maestri che non sanno insegnare. A prova di ciò, il fatto che sia sempre più alto il numero di cantanti stranieri nelle compagnie italiane (mentre prima erano tanti gli italiani in quelle straniere): Verdi stesso, per le rappresentazioni delle sue opere, sceglie cantanti stranieri. Pochissimo spazio è dedicato al successo della Festa Rossiniana (svoltasi il 30 novembre al Teatro Pagliano) e alla pubblicizzazione di due concerti che terrà il Quartetto Fiorentino (10-12 dicembre) e del concerto de' coniugi Schimon-Regan (con Giovacchini e Sbolci) presso Palazzo Corsini (4 dicembre).
 
 
622Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 3 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
623Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 dicembre 1873 p. 0
 
 
624Municipio di San MiniatoMostra articolo
in , 3 dicembre 1873 p. 3
Fino al 20/12/1873 è aperto il concorso per diventare Maestro di Musica nel comune di San Miniato, con lo stipendio di 1200 Lire.
 
 
625TelegrammiMostra articolo
Agenzia Stefani
in , 3 dicembre 1873 p. 3
In data 2/12/1873 al teatro Armonia di Trieste fu eseguito l'inno dell'impero.
 
 
626Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 dicembre 1873 p. 3
Si dà notizia che giovedì 4 dicembre 1873 a Palazzo Corsini si terrà il secondo concerto dei coniugi Schimon Regan e dei professori Giovacchini e Sbolci, mentre il 10-12 dicembre il Quartetto Fiorentino si esibirà nella sala dell'Accademia Filarmonica. Poi è riportato un estratto di un articolo scritto (per la rivista Perseveranza) da Filippo Filippi, circa il concerto del Quartetto Fiorentino tenutosi a Milano in data 1/12/1873.
 
 
627CorrispondenzeMostra articolo
Parigi
in , 3 dicembre 1873 p. 2
Si riporta il successo della première dell'opera comique "Jolie Parfumeuse", con musica di Jacques Offenbach.
 
 
628Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 dicembre 1873 p. 3
 
 
629Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 4 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
630TelegrammiMostra articolo
Agenzia Stefani
in , 4 dicembre 1873 p. 3
In data 3/12/1873 al teatro Armonia di Trieste fu eseguito l'inno dell'impero, con molto successo.
 
 
631OmnibusMostra articolo
Teatri
in , 4 dicembre 1873 p. 2
Si riporta il successo del'opera "I Goti", del maestro Gobatti.
 
 
632Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 dicembre 1873 p. 3
Il precedente mercoledì (3 dicembre) il teatro Principe Umberto rimase chiuso perché il tenore Buchielli «ha mancato vergognosamente i suoi impegni».
 
 
633Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 dicembre 1873 p. 3
 
 
634Stagione d'InvernoMostra articolo
in , 5 dicembre 1873 p. 4
Si pubblicizzano le tre città francesi di Nizza, Monte Carlo e Mentone, sulla Costa Azzurra, come ottimi luoghi di villeggiatura invernali. Tra le varie ragioni si sottolinea l'intrattenimento culturale presente a Nizza e Monte Carlo: a Nizza ci sono un teatro italiano, uno francese e due circoli (il Circolo Massena ed il Circolo Mediterraneo) in cui si danno feste e concerti; a Monte Carlo, nel Casino, un'orchestra di 70 elementi suona due volte al giorno dal 1o novembre al mese di maggio.
 
 
635Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 5 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
636Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 6 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
637Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 dicembre 1873 p. 3
 
 
638Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 dicembre 1873 p. 3
 
 
639Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 7 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
640Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 dicembre 1873 p. 3
Si avvisa che martedì 9 dicembre si rappresenterà "La fille de madame Angot" al teatro Niccolini, «a beneficio dell'egregia artista mademoiselle Marie Faivre».
 
 
641Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 dicembre 1873 p. 3
Si dà notizia dell'imminente apertura della Pergola. La stagione di Carnevale e Quaresima 1873-1874 inizierà il 26 dicembre 1873 e finirà con la Domenica delle palme 1874. Cinque saranno le opere in musica rappresentate, fra queste "La forza del destino" di Verdi e la nuova "Il conte di Montreal" di Riccardo Gandolfi. Sono elencati poi i componenti della compagnia di canto, del corpo di ballo e dei direttori d'orchestra. Nella successiva stagione, quella di primavera 1874, sarà rappresentata l'Aida di Verdi.
 
 
642Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 dicembre 1873 p. 3
 
 
643Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 dicembre 1873 p. 3
 
 
644Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 9 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
645Rassegna musicaleMostra articolo
Della Cantata e del Centone a proposito della Festa Rossiniana eseguita al teatro Pagliano - Il secondo concerto de' coniugi Schimon-Regan e dei professori Giovacchini e Sbolci - Il programma del primo concerto del Quartetto fiorentino
di G. A. Biaggi
in , 9 dicembre 1873 p. 1; p. 1
Innanzitutto Biaggi evidenzia luci e ombre della Festa Rossiniana organizzata al Pagliano. Il primo errore è stato scegliere la forma della "cantata", ormai in disuso, paragonabile (per durata e dispendio di danaro) ai fuochi d'artificio. Altra idea sbagliata fu quella di realizzare un "centone", ossia estrarre brani da varie opere di Rossini ed adattarli ad altre parole, voci e strumenti: «un vandalismo». L'autore riporta poi un articolo scritto dal Filippi nella rivista "Perseveranza", in cui si esaltando le doti della signora Schimon-Regan: ne approfitta per parlare del secondo concerto dei due coniugi Schimon-Regan nel Palazzo Corsini, elogiando anche la prestazione di Giovacchini e Sbolci. Conclude l'articolo inserendo il programma dell'imminente primo concerto del Quartetto fiorentino nella sala dell'Accademia filarmonica: nel farlo riporta il successo della formazione anche fuori d'Italia.
 
 
646Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 dicembre 1873 p. 3
 
 
647Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 10 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
648Cronaca della cittàMostra articolo
in , 11 dicembre 1873 p. 3
Si anticipa la presenza dell'opera "Duca d'Atene" di Cesare Bacchini nella prossima stagione di Carnevale-Quaresima al Teatro Pagliano.
 
 
649Cronaca della CittàMostra articolo
in , 12 dicembre 1873 p. 3; p. 3
L'autore dà notizia del successo del primo concerto (data 11/12) del Quartetto fiorentino all'Accademia Filarmonica. Tra le lodi al quartetto, menzione speciale è dedicata al violinista Becker. è riportato poi il programma del secondo concerto (12/12).
 
 
650Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 12 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
651Stagione d'InvernoMostra articolo
in , 12 dicembre 1873 p. 4
Si pubblicizzano le tre città francesi di Nizza, Monte Carlo e Mentone, sulla Costa Azzurra, come ottimi luoghi di villeggiatura invernali. Tra le varie ragioni si sottolinea l'intrattenimento culturale presente a Nizza e Monte Carlo: a Nizza ci sono un teatro italiano, uno francese e due circoli (il Circolo Massena ed il Circolo Mediterraneo) in cui si danno feste e concerti; a Monte Carlo, nel Casino, un'orchestra di 70 elementi suona due volte al giorno dal 1o novembre al mese di maggio.
 
 
652Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 dicembre 1873 p. 3
Si comunica il vincitore di un bando, istituito dalla Società orchestrale fiorentina, per la composizione di una sinfonia (Ouverture) a piena orchestra. La commissione ha assegnato il primo posto alla sinfonia "Poca favilla gran fiamma seconda" di Ernesto Franceschini da Crema; al secondo posto la sinfonia "Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si cheti l'animo" di Oreste Carlini d'Arezzo.
 
 
653Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il successo di «un nuovo esperimento drammatico» tenuto dalla Società dei Fidenti (datato 7/12/1873) nel teatro delle Loggie. Menzione speciale per la signora Callery che seppe ben cantare, accompagnandosi col piano, nella farsa "Il laccio amoroso" del Sonzogno.
 
 
654Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 13 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
655Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 dicembre 1873 p. 3
 
 
656Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 dicembre 1873 p. 3
 
 
657AvvisoMostra articolo
in , 14 dicembre 1873 p. 4
Si avvisa che nel magazzino di Giuseppe Barbieri, in via por S. Maria, c'è una grande esposizione di giocattoli per bambini: oltre a questi si possono trovare «scatole armoniche ed organi a trombe, pianoforti a cilindro e armonici di qualità superiore».
 
 
658Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il programma dei brani che il giorno stesso saranno eseguiti dal corpo della Guarda Nazionale, diretto dal maestro Androet sotto la loggia dell'Orcagna.
 
 
659Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 dicembre 1873 p. 3
In riferimento a una già pubblicata lettera di Filippo Filippi (giornalista della "Perseveranza") a proposito della scuola di canto corale di Firenze, è pubblicata la risposta del sindaca Peruzzi. Quest'ultimo ringrazia il primo per le belle parole sugli alunni della Pia Casa di Lavoro e sui loro insegnanti di canto; si dice infine convinto del fatto che il canto contribuisca all'educazione morale dei giovani.
 
 
660Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 dicembre 1873 p. 3
 
 
661Rassegna musicaleMostra articolo
Il Quartetto Fiorentino - Il cartellone della Pergola - Concerto Rubinstein
di G. A. Biaggi
in , 16 dicembre 1873 p. 1; p. 1
L'articolo comincia con un lungo elogio al Quartetto Fiorentino, il migliore in tutta Europa per precisione nell'esecuzione di ogni particolare dello spartito, tanto da essere definito «ideale». In particolare il primo violino Jean Becker (anima e mente del quartetto) è descritto «tutto espressione e tutto ispirazione». L'argomento successivo riguarda il cartellone pubblicato dal Teatro della Pergola: saranno rappresentati "La forza del destino" (ritoccata dal Verdi per eliminare le «brutture del libretto»), "Il Conte di Monreal" (di cui si riporta il successo alla sua prima rappresentazione genovese al Teatro Carlo Felice). Si elencano poi i nomi dei migliori cantanti della compagnia: il tenore Fraschini è «celebrità-cantante», di Carina de Baciocchi è riportato un elogio di un appendicista della Gazzetta Livornese, del baritono Storti invece si riporta un elogio contenuto nel Pungolo. Le ultime righe sono invece un avviso di Biaggi, che annuncia il concerto del pianista Rubinstein che si terrà la sera stessa nella nuova sala Ducci a S. Gaetano.
 
 
662Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il successo del gran concerto sinfonico del Maestro Maglioni al Teatro Pagliano.
 
 
663Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 dicembre 1873 p. 3
Sabato 13 dicembre il collegio dei professori dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze si radunò, all'attenzione del Ministro della pubblica istruzione, per nominare due nuovi professori che prendano parte alle Commissione esaminatrice dei concorsi ai posti di maestro.
 
 
664OmnibusMostra articolo
Teatri
in , 17 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il successo delle due opere "Saffo" (Pacini) e "Anna Bolena" (Donizetti) presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, lodando in particolare le capacità di voci e orchestra.
 
 
665Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 17 dicembre 1873 p. 3
 
 
666Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende
in , 17 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo»
 
 
667Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 dicembre 1873 p. 3
Lo scorso martedì 16 dicembre 1873 il celebre pianista Rubinstein impressionò il pubblico presente al suo concerto, di cui si parlerà. meglio in una futura appendice musicale.
 
 
668Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 dicembre 1873 p. 3
Il concerto che doveva tenere Jefte Sbolci con la Società orchestrale Fiorentina sarà spostato a lunedì. 22 dicembre.
 
 
669Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 dicembre 1873 p. 3
Si comunica che il pianista Rubinstein, dopo il concerto in sala Ducci, darà un nuovo concerto nella sala della Società Filarmonica.
 
 
670Stagione d'InvernoMostra articolo
in , 19 dicembre 1873 p. 4
Si pubblicizzano le tre città francesi di Nizza, Monte Carlo e Mentone, sulla Costa Azzurra, come ottimi luoghi di villeggiatura invernali. Tra le varie ragioni si sottolinea l'intrattenimento culturale presente a Nizza e Monte Carlo: a Nizza ci sono un teatro italiano, uno francese e due circoli (il Circolo Massena ed il Circolo Mediterraneo) in cui si danno feste e concerti; a Monte Carlo, nel Casino, un'orchestra di 70 elementi suona due volte al giorno dal 1o novembre al mese di maggio.
 
 
671Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 19 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
672Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 20 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo.»
 
 
673Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 dicembre 1873 p. 3
Si pubblica il programma del primo concerto sinfonico a grande orchestra che terrà la Società orchestrale fiorentina nella Sala della Società Filarmonica il 22 dicembre.
 
 
674Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 dicembre 1873 p. 3
Si pubblica per intero il programma del secondo concerto che terrà il maestro Rubinstein nella sala della società filarmonica.
 
 
675Istituti d'insegnamento, società scientifiche, artistiche, letterarieMostra articolo
in , 20 dicembre 1873 p. 2; p. 3
Si comunica che la direzione della Società bolognese ha aperto un concorso aperto ai compositori italiani per la realizzazione di una Sinfonia (Ouverture) a piena orchestra. I partecipanti dovranno consegnarle entro il 15 gennaio 1874, senza apporre il proprio nome ma con un'epigrafe a cui corrisponderà una ricevuta. Al vincitore andranno 400 lire, al secondo 200, entrambi riceveranno un diploma d'onore.
 
 
676Voci delle provincie toscaneMostra articolo
Arezzo
in , 20 dicembre 1873 p. 2
Si riporta la volontà del comune d'Arezzo di aprire una nuova scuola di musica, la Guido Monaco. Il redattore esprime preoccupazione e dubbi riguardo al metodo con cui possono essere scelti gli insegnanti della suddetta.
 
 
677Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 dicembre 1873 p. 3
Si riporta che la società del quartetto fiorentino dette il suo primo concerto a Roma il 17 dicembre 1873 nel Palazzo della Legazione Germanica al Campidoglio. Seguono il programma del concerto e un commento positivo sull'esito dello stesso.
 
 
678Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il programma dei brani che il giorno stesso saranno eseguiti dal corpo della Guarda Nazionale, diretto dal maestro Androet, sotto la loggia dell'Orcagna.
 
 
679Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 dicembre 1873 p. 3
 
 
680Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 dicembre 1873 p. 3
 
 
681Rassegna musicaleMostra articolo
A. Rubinstein
di G. A. Biaggi
in , 23 dicembre 1873 p. 1
Biaggi si confessa perplesso per la quantità di smielati elogi tessuti da altre testate giornalistiche nei confronti del pianista Rubinstein. Dopo averlo udito, però, condivide pienamente l'opinione dei suoi colleghi (cita articoli di giornalisti bolognesi, milanesi) e contribuisce al suo elogio sia come esecutore che come compositore. Non solo suona bene, ma offre agli uditori le opere più importanti di tutti i compositori, dallo Scarlatti a Liszt. Col suo tocco e la sua interpretazione riesce ad affrontare ogni artista («mano d'acciaio ma col guanto di velluto»), e ne darà dimostrazione la sera stessa nel suo secondo concerto che si terrà nella sala dell'Accademia Filarmonica.
 
 
682Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il successo del secondo concerto del Quartetto fiorentino a Roma, nella sala del palazzo della Legazione Germanica. Si annuncia che martedì 30 dicembre realizzeranno nello stesso luogo un terzo ed ultimo concerto.
 
 
683Programma d'Associazione per l'anno 1874 ai Giornali ed alle PubblicazioniMostra articolo
La musica per tutti
in , 23 dicembre 1873 p. 4
Si pubblicizza l'uscita di una «raccolta classica economica dei capolavori editi ed inediti dei grandi maestri» in 12 volumi, uno al mese al costo di una lira, contenenti ciascuno un intero spartito per pianoforte. Il primo volume conterrà "Il barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini.
 
 
684Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 24 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo, per lire 250»
 
 
685Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 dicembre 1873 p. 3
Si riporta il successo del secondo concerto di Rubinstein nella sala della Società Filarmonica e si preannuncia un intervento dell'appendicista musicale sull'argomento.
 
 
686Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 25 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo, per lire 250»
 
 
687Stagione d'InvernoMostra articolo
in , 25 dicembre 1873 p. 4
Si pubblicizzano le tre città francesi di Nizza, Monte Carlo e Mentone, sulla Costa Azzurra, come ottimi luoghi di villeggiatura invernali. Tra le varie ragioni si sottolinea l'intrattenimento culturale presente a Nizza e Monte Carlo: a Nizza ci sono un teatro italiano, uno francese e due circoli (il Circolo Massena ed il Circolo Mediterraneo) in cui si danno feste e concerti; a Monte Carlo, nel Casino, un'orchestra di 70 elementi suona due volte al giorno dal 1o novembre al mese di maggio.
 
 
688Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 dicembre 1873 p. 3
 
 
689Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 dicembre 1873 p. 3
Si comunica che l'apertura della Pergola sarà ritardata per indisposizione del tenore Fraschini, quella del Pagliano per indisposizione tenore Celada.
 
 
690Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 dicembre 1873 p. 3
 
 
691Programma d'Associazione per l'anno 1874 ai Giornali ed alle PubblicazioniMostra articolo
La musica per tutti
in , 28 dicembre 1873 p. 4
Si pubblicizza l'uscita di una «raccolta classica economica dei capolavori editi ed inediti dei grandi maestri» in 12 volumi, uno al mese al costo di una lira, contenenti ciascuno un intero spartito per pianoforte. Il primo volume conterrà "Il barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini.
 
 
692Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 dicembre 1873 p. 3
Si pubblica il programma dei pezzi di musica che verranno eseguiti dal Corpo Musicale della Guardia Nazionale, diretto dal maestro C. Androet, il giorno stesso, sotto le Logge dell'Orcagna.
 
 
693Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 dicembre 1873 p. 3
 
 
694Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 dicembre 1873 p. 3
 
 
695Rassegna MusicaleMostra articolo
Teatro della Pergola
di G. A. Biaggi
in , 30 dicembre 1873 p. 1; p. 2
Biaggi si lancia in una forte critica contro Verdi, la cui mancanza di gusto ha permesso che il librettista de "La Forza del Destino" (Piave) realizzasse un'opera assolutamente non degna della sua nomea. L'intreccio drammatico è povero, ci sono molti personaggi/episodi completamente inutili che, anche se fossero contenuti nell'originale dramma scritto dal duca Saavedra di Rivas, non hanno senso nell'opera teatrale. I personaggi sono volgari e disegnati male, i colpi di scena non funzionano (fatta eccezione per il colpo di pistola che uccide il marchese di Calatrava nel primo atto), la versificazione è «la solita del Piave» (disarmonica, sbagliata, scritta dopo la musica). Biaggi si meraviglia che Verdi si sia accontentato di una simile scrittura. Dal punto di vista musicale poi «la fantasia di Verdi direbbe esaurita», i motivi non sono innovativi ma ricordano opere preesistenti. Poi, per non essere troppo disfattista, elenca le tracce della «mano maestra» di Verdi anche in quest'opera: il pubblico della Pergola l'ha comunque gradita.
 
 
696Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 dicembre 1873 p. 3
 
 
697Avvisi-OmnibusMostra articolo
Si vende un pianoforte usato
in , 30 dicembre 1873 p. 4
«Si vende un pianoforte usato di Graff a 6 ottave e mezzo, per lire 250»
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0