1Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 1 gennaio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, bivacco, valtzer, duetto, mazurka, polka.
 
 
2Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 1 gennaio 1874 p. 3
"La triplice compagnia di prosa, canto e ballo rappresenta: E'pazza!, commedia in 2 atti"; L'antiquario, scherzo in un atto sostiuito dalla farsa: La commedia in giardino; La figlia di Satana, ballo fantastico di Gaspare Pratesi. Lessico: recita, farsa, commedia, scherzo, ballo fantastico.
 
 
3Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le feste anglo-russe a Pietroburgo
in , 2 gennaio 1874 p. 2
Feste e balli di corte per le nozze del principe Alfredo d'Inghilterra, duca di Edinburgh, con la principessa Maria Alexandrovna, figlia dello zar.
 
 
4Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 2 gennaio 1874 p. 2
"E' morto a Pietroburgo l'illustre maestro e direttore d'orchestra Cavallini che fu per molti anni professore al Conservatorio di Milano e direttore d'orchestra alla Scala".
 
 
5Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Banchetto a Rubinstein.
in , 2 gennaio 1874 p. 2
Milano. I soci della Società del quartetto organizzano un pranzo in onore di Anton Rubinstein e "dell'amabile sposa dell'illustre musicista". Lessico: Società del Quartetto, illustre musicista.
 
 
6Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società filodrammatica.
in , 2 gennaio 1874 p. 2
«I nostri dilettanti rappresenteranno: Un nuovo Don Giovanni, commedia in un atto, e La serva del prete farsa». Dopo la recita si darà «un ballo confidenziale». Lessico: commedia, ballo confidenziale, recita, dilettanti.
 
 
7Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 2 gennaio 1874 p. 2
Il 31 dicembre 1873 lo scherzo comico della commedia L'Antiquario non va in scena per una proibizione delle autorità e lo spettacolo fu un fiasco. Il giorno seguente "la triplice compagnia di prosa, canto e ballo rappresenta: Il supplizio degli uomini, commedia brillante in 3 atti; In bocca chiusa non entran mosche, proverbio in un atto, indi La figlia di Satana, ballo fantastico di G. Pratesi penultima rappresentazione". Lessico: proverbio, commedia, scherzo comico, ballo fantastico, musica insolita, istromenti scordati, strimpellano.
 
 
8Ultime NotizieMostra articolo
in , 3 gennaio 1874 p. 3
"La principessa Margherita comparsa nel suo palchetto all'Apollo "fu salutata da fragorosissimi applausi". Lessico: palchetto.
 
 
9Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 3 gennaio 1874 p. 3
A Roma «La Forza del destino fece più che un mezzo-fiasco, e il ballo Alfa ed omega del Monplaisir lo fece invece completo». Successo a Parma per «I Promessi sposi» di Petrella grazie all'interpretazione di Giraldoni e a Firenze, Teatro alla Pergola, per «La Forza del destino». Lessico: mezzo-fiasco.
 
 
10Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 3 gennaio 1874 p. 3
Il 2 gennaio si darà uno spettacolo di prosa e ballo al quale si aggiunge un concerto strumentale del mandolinista Giovanni Vailati. Lessico: prosa, ballo, commedia, gran concerto strumentale, scelti pezzi, il Paganini del mandolino, portentoso mandolino.
 
 
11Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 3 gennaio 1874 p. 3
La Dinorah di Meyerbeer "capitombolò tra i fischi del colto pubblico". Lessico: parodia.
 
 
12Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 4 gennaio 1874 p. 3
Al Teatro alla Scala il «Faust» «non ebbe il successo dell'Aida poiché la compagnia che canta non è all'altezza dell'altra». Splendido l'esito dell'opera di Gounod al Teatro San Carlo di Napoli. Lessico: furoreggia.
 
 
13Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 4 gennaio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, finale, sinfonia, bivacco, valtzer, duetto e finale, potpourì, mazurka, polka.
 
 
14Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 4 gennaio 1874 p. 3
"La triplice compagnia di prosa, canto e ballo rappresenta: La polvere negli occhi, commedia in 3 atti; Un sogno ballo nuovo fantastico in 6 quadri di G. Pratesi". Lessico: commedia, ballo fantastico.
 
 
15Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Prodromi del Carnovale
in , 4 gennaio 1874 p. 2
Ballo confidenziale al Casino filodrammatico. Lessico: ballo confidenziale, trattenimenti.
 
 
16Nostra corrispondenzaMostra articolo
Roma, 3 gennaio (mattina)
in , 5 gennaio 1874 p. 1
"L'opera e il ballo all'Apollo fecero un fiasco completo". Inoltre "ad onta del fiasco della prima sera i posti distinti costavano giovedì 15 lire e gli scanni 7, senza dirvi del prezzo dei palchi esageratissimo".
 
 
17Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 5 gennaio 1874 p. 2
Il balletto nuovo della compagnia E. Mario Rossi ha soddisfatto il pubblico. In programma: Il peccato dell'ira di Castelvecchio Riccardo e il ballo fantastico Un sogno. Lessico: tarantella, ballabile.
 
 
18Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 6 gennaio 1874 p. 1
Il Municipio di Milano fissò la somma di £ 63.000 per riadattamenti al Teatro alla Scala, divenuto proprietà del Comune. Lessico: teatro della Scala.
 
 
19Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 6 gennaio 1874 p. 2
"La triplice compagnia di prosa, canto e ballo rappresenta Cause ed effetti, capolavoro di P. Ferrari in 5 atti. Indi passo a due serio del ballo Un sogno". Il 6 gennaio prima rappresentazione del vaudeville in 2 atti del maestro Casiraghi intitolato: Tutti al campo". Lessico: passo a due serio, vaudeville, ballo.
 
 
20Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 6 gennaio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, potpourì, mazurka, polka.
 
 
21AppendiceMostra articolo
Ciarle trevisane
di Bianco Neri
in , 6 gennaio 1874 p. 1
Carrellata critica di spettacoli teatrali e musicali della città di Treviso. Lessico: silfidi danzanti, poltroncine dei palchi, cronista teatrale, commedia leggera, repertorio scelto, convenzionalismo, scebario, ballabili, vaudeville, operetta buffa, famoso mandolino, accrobatici della musica, tarantella, cadenza voluttuosa.
 
 
22Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 7 gennaio 1874 p. 2
Successo della compagnia Rossi per la rappresentazione della commedia di Paolo Ferrari Cause ed effetti. Il 6 gennaio la triplice compagnia di prosa, canto e ballo darà: Un ballo in maschera su testo di E. Scribe, il duetto nell'opera Crispino e la comare e il ballo Un sogno. Lessico: talento, studio, messa in scena, commedia, compagnia drammatica, duetto nell'opera.
 
 
23Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali drammatiche.
in , 7 gennaio 1874 p. 2
Il maestro Gobatti sta musicando un libretto di Stefano Interdonato dal titolo Monaldesca, mentre il Cossa scrive il dramma Claudio. Lessico: nuova opera, dramma, libretto.
 
 
24Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali:
in , 8 gennaio 1874 p. 3
Mediocre successo del ballo teatrale «Cleopatra» al Teatro La Fenice.
 
 
25Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 8 gennaio 1874 p. 3
Recita a beneficio dell'attore caratterista Giovanni Bettini. Lessico: cronaca teatrale, primo attore, egregio artista, attore caratterista, vaudeville, commedia, ballo.
 
 
26Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 9 gennaio 1874 p. 3
Firenze. Concerto del pianista Anton Rubinstein, in programma anche la sinfonia l'Oceano composta dallo stesso pianista. Lessico: gran concerto, Società orchestrale, pianista.
 
 
27Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 9 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Pregiudizi e cuore, commedia in 3 atti di E. Dominici; farà seguito una brillantissima farsa; chiuderà lo spettacolo il ballo Un sogno di G. Pratesi". Lessico: commedia, ballo, farsa, artista.
 
 
28Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 10 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Il testamento bizzarro, commedia in 1 atto di L. Colletti; Il numero fatale, farsa. Chiuderà lo spettacolo il ballo Un sogno di G. Pratesi". Lessico: commedia, ballo, farsa, artista, intermezzo dello spettacolo.
 
 
29Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 11 gennaio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, duetto, terzetto, mazurka, polka.
 
 
30Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 11 gennaio 1874 p. 3
Milano. Al Teatro alla Scala il ballo La Tentazione è un insuccesso, nonostante «la musica del Marenco fosse molto elegante e briosa e che la Bosè [...] abbia magnificamente ballato».
 
 
31Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 11 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Prendendo moglie si fa giudizio, commedia in 2 atti di E. Scribe; Le disgrazie di un bel giovane, farsa. Chiuderà lo spettacolo il ballo Un sogno del coreografo G. Pratesi". Lessico: commedia, ballo, farsa, artista, intermezzo dello spettacolo.
 
 
32Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 12 gennaio 1874 p. 2
«La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Un esempio alle vedove, commedia in 3 atti e il ballo Un sogno». Lessico: intermezzi dello spettacolo.
 
 
33Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 12 gennaio 1874 p. 2
Roma. Al Teatro Apollo si daranno "l'opera di Gobatti I Goti" e La Favorita di Donizetti. Lessico: casa Lucca, proprietaria dello spartito.
 
 
34Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 13 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Delia o la legge del perdono, commedia nuovissima di P. Bettoli; indi l'aria cantata a piena orchestra del maestro Verdi Il Corsaro. Chiuderà lo spettacolo il ballo Un sogno del coreografo G. Pratesi". Lessico: beneficiata, primo amoroso, lubbione, commedia, ballo, artista, recita.
 
 
35AppendiceMostra articolo
Ciarle trevisane
di Bianco Neri
in , 13 gennaio 1874 p. 1
Treviso. Feste da ballo organizzate dalla Società filodrammatica durante il carnevale. Presentazione degli spettacoli dati al Teatro di Società dalla Triplice compagnia. Lessico: festine da ballo, Società filodrammatica, ballo di società, cronista teatrale, ballerina, loggione, attori, vaudeville.
 
 
36Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 13 gennaio 1874 p. 3
Cronaca degli spettacoli teatrali e musicali rappresentati nei principali teatri italiani. Muore giovanissimo il tenore Gulli "che aveva cantato poche sere fa alla Scala nel Faust". Lessico: genio musicale, concerto.
 
 
37Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 14 gennaio 1874 p. 3
Cronaca degli spettacoli rappresentati al Teatro di Società dalla triplice compagnia di prosa, canto e ballo diretta da Mario Rossi. Lessico: teatro ammodo, beneficiata, vaudeville, commedia, ballo, coreografo.
 
 
38Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali e artistiche.
in , 14 gennaio 1874 p. 2
Successo dell'opera «Lucia di Lammermoor» al Teatro Nuovo di Verona. La Passani viene licenziata dalla questura.
 
 
39Nostra corrispondenzaMostra articolo
Roma, 11 gennaio (mattina)
in , 14 gennaio 1874 p. 1
"L'on. Scialoja pensa di fondare in Roma nel convento di S. Cecilia in Transtevere un conservatorio di musica sul modello di quello di Milano". Lessico: conservatorio di musica, commissione.
 
 
40Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 15 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi darà la prima rappresentazione dell'operetta ballo-comico-fantastica in 3 atti e 5 quadri del maestro G. Valente intitolata: Flik e Flok". Lessico: operetta, ballo, comico, fantastica.
 
 
41Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Società del Buon Umore
in , 15 gennaio 1874 p. 3
La Società del buon umore invita a "sei veglioni mascherati nel teatro Garibaldi, [...] all'esposizione della piattaforma con grande pesca della fortuna, a balli mascherati, alla festa degli storti, [...] a un corso mascherato in borgo Cavour, alla festa dei moccoli, ad un gran festival". Lessico: balli mascherati, festa, Società del buon umore, gran festival.
 
 
42Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali e artistiche.
in , 15 gennaio 1874 p. 3
«Al Teatro di Rovigo un artista, il baritono, poiché zittito si volse ad arringare il pubblico con un fare assai sconveniente ed incivile». Inoltre si rettifica la notizia che la Passani sia stata licenziata per ordine della Questura poiché «ieri sera ballò fra i zittiri, i fischi e gli applausi dei claquers». Lessico: claquers.
 
 
43Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 16 gennaio 1874 p. 3
"La triplice Compagnia diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: Flik e Flok, operetta ballo-comico-fantastica in 3 atti e 5 quadri del maestro G. Valente intitolata: Flik e Flok", preceduta dalla commedia I sette articoli d'un testamento bizzarro. Lessico: operetta, ballo, comico, fantastica, commedia.
 
 
44Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Carnevalone di Milano
in , 16 gennaio 1874 p. 3
Milano. In occasione del carnevale viene nominata una commissione con l'incarico "di raccogliere le offerte dei cittadini e stabilire le feste da farsi".
 
 
45Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Concorso drammatico di Firenze.
in , 17 gennaio 1874 p. 2
Firenze. Nel 1874 si apre il concorso "a due premi governativi di drammatica". Lessico: drammatica, tragedia, dramma, commedia.
 
 
46Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 17 gennaio 1874 p. 2
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: La rivincita, commedia in 4 atti di T. Cicconi. Indi il ballo Un sogno in 6 quadri". Inoltre serata a beneficio della prima attrice Clotilde Rossi Mario. Lessico: commedia, ballo, serata a beneficio, prima attrice.
 
 
47Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 18 gennaio 1874 p. 2
A Venezia La Favorita non piacque al pubblico. "L'opera nuova del Gobbati è allo studio tanto a Roma che a Parma. A Venezia la si darà negli anni a venire". Lessico: opera nuova, allo studio.
 
 
48Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 18 gennaio 1874 p. 2
Serata a beneficio della prima attrice Clotilde Rossi Mario. "La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Fuochi di paglia, commedia in 3 atti di Leo Castelnuovo; verrà cantata un'aria dalla Favorita". La serata si chiude con il ballo Un sogno. Lessico: commedia, ballo, serata a beneficio, prima attrice.
 
 
49Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 18 gennaio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, duetto, preludio e coro, mazurka, polka.
 
 
50Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Intermezzo
in , 18 gennaio 1874 p. 2
Aneddoti musicali legati alla rivista artistico letteraria milanese Il trovatore, abbinata alla quale esce un album musicale. Lessico: Pippo Pippi.
 
 
51Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Scandali in teatro.
in , 19 gennaio 1874 p. 2
Perugia. Un tenore "udendo un segno di disapprovazione da un palco, si rivolse a quella parte gridando: buffone, buffone ! Il pubblico indispettito andò in un urlo; si dovette calare il sipario e finire così la rappresentazione". Lessico: artisti del teatro.
 
 
52Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 19 gennaio 1874 p. 2
La Società del buon umore "inaugura al Teatro Garibaldi i suoi spettacoli con una cena fra Soci e con il primo Veglione mascherato".
 
 
53Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 19 gennaio 1874 p. 2
Serata a beneficio della prima attrice Clotilde Rossi Mario. "La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: La medicina d'una ragazza ammalata, commedia di Paolo Ferrari. Indi l'opera ballo comico fantastica Flik e Flok in 3 atti e 5 quadri". Lessico: commedia, beneficiata, prima attrice, seratante, commedia, esecuzione.
 
 
54Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Feste.
in , 20 gennaio 1874 p. 3
Venezia. Si annunciano parecchie feste da ballo. "I fratelli conti Papadopoli, il cav. Reali, il principe Giovanelli apriranno a giorni le loro sale alla più fina ed elegante Società di Venezia".
 
 
55Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Quel famoso tenore
in , 20 gennaio 1874 p. 3
Perugia. Il tenore "che insultò il pubblico che lo zittiva, fu messo in gattabuia e denunciato dall'autorità giudiziaria". Lessico: artisti di teatro.
 
 
56Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 20 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Cause ed effetti, capolavoro in 5 atti di P. Ferrari". Lessico: capolavoro.
 
 
57Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 21 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: La battaglia di donne o la congiura bonapartista, commedia in 3 atti di E. Scribe. Indi atto 1°. di Flik e Flok terminando con passo a due serio". Lessico: commedia, passo a due serio.
 
 
58Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il veglione dell'altra notte
in , 21 gennaio 1874 p. 2
Teatro Garibaldi. La Società del buon umore ha inaugurato gli spettacoli di carnevale con il primo veglione mascherato.
 
 
59Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 21 gennaio 1874 p. 3
A Pietroburgo Antonio Cotogni ottiene un tale successo che Il Monitore di Bologna "dà per probabile che il bravissimo artista possa cantare in una stagione del 1874 e in un teatro delle romagne la parte di Teodato nella nuova opera del Gobbati". Tommaso Gherardi del Testa vince il primo premio governatico al concorso drammatico di Firenze del 1874. Lessico: commedia, concorso drammatico.
 
 
60AppendiceMostra articolo
Bibliografia
di Luigia Codemo di Gerstenbrandt
in , 21 gennaio 1874 p. 1
Presentazione del dramma storico in versi di Angelo De Gubernatis: Romolo. Lessico: cori degli Arvali, liriche melodiose, strofa oscura, ritmo latino, lirismo, carme, mimi col tamburello.
 
 
61Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 22 gennaio 1874 p. 3
Telegrammi provenienti da Lisbona "annunciano l'entusiasmo destato dalla celebre Galletti nella Saffo". Lessico: celebre.
 
 
62Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 22 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Giorgio Gandi o la fregata Vittorio Emanuele all'assedio d'Ancona, idilio marinaresco in 4 atti di L. Marenco. Indi darà per la prima volta il nuovo ballo storico di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno". Lessico: ballo storico, idilio marinaresco.
 
 
63Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 23 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: L'importuno e il distratto, commedia in 3 atti di A. Bon. Indi ballo storico in 5 atti di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno o Boemondo di Sicilia". Inoltre sabato 24 serata a beneficio dell'attore Stefano Maurici. Lessico: balletto storico, ballabile, passi a due, commedia, ballo storico, beneficiata, attore brillante.
 
 
64Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 23 gennaio 1874 p. 3
Buon esito dell'opera «Salvator Rosa» di Gomes al Teatro Carlo Felice di Genova. «All'Apollo di Roma vi fu alla prima sera della Favorita un buggerio d'applausi e di fischi». Lessico: buggerio d'applausi.
 
 
65Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 24 gennaio 1874 p. 3
"La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi rappresenta: Elisabetta Soarez o Suor Teresa, dramma in 5 atti di L. Camoletti. Indi il ballo storico in 5 atti di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno o Boemondo di Sicilia". Lessico: ballo storico, dramma.
 
 
66Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 24 gennaio 1874 p. 3
La Società del buon umore annuncia il secondo veglione mascherato.
 
 
67AppendiceMostra articolo
Ciarle trevisane
di Bianco Neri
in , 24 gennaio 1874 p. 1
Cronaca degli spettacoli in programma al Teatro Garibaldi: veglioni di carnevale, l'operetta Flik e Flok, la replica della commedia Cause ed effetti di Paolo Ferrari. Lessico: novità drammatiche, replica, passo a due, ballabile, filodrammatica, veglione di società.
 
 
68Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 25 gennaio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, finale, duetto, mazurka, polka.
 
 
69Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 25 gennaio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, finale, duetto, mazurka, polka.
 
 
70Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 25 gennaio 1874 p. 2
Roma. Si è costituito "un nuovo comitato della Società del Pasquino che riorganizzerà le feste da darsi nel carnovale".
 
 
71Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 25 gennaio 1874 p. 3
Serata a beneficio dell'attore Stefano Maurici. "La compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: Non v'ha peggior nemica d'innamorata antica, brillante commedia proverbio nuovissima in 3 atti di N. Panerai. Farà seguito la farsa: Una commedia in giardino. Chiuderà lo spettacolo il ballo storico in 5 atti di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno o Boemondo di Sicilia". Lessico: ballo storico,commedia.
 
 
72Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 25 gennaio 1874 p. 3
Secondo veglione mascherato al Teatro Garibaldi organizzato dalla Società del buon umore.
 
 
73Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il secondo veglione
in , 26 gennaio 1874 p. 2
Il secondo veglione mascherato al Teatro Garibaldi "fu meno brillante del primo".
 
 
74Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 26 gennaio 1874 p. 2
Scarso successo della serata a beneficio dell'attore Stefano Maurici. "La triplice Compagnia diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: L'abito non fa il monaco o l'educande di Sorrento, commedia brillante in 3 atti di G. Angelot. Indi l'aria per soprano nell'opera Il Corsaro. Chiuderà lo spettacolo il ballo storico in 5 atti di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno o Boemondo di Sicilia". Lessico: ballo storico,commedia, caratterista, farsa, opera.
 
 
75Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 27 gennaio 1874 p. 3
"La triplice Compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: Un marito in campagna, commedia brillante in 3 atti. Chiuderà lo spettacolo il ballo storico in 5 atti di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno o Boemondo di Sicilia". Lessico: ballo storico.
 
 
76Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 27 gennaio 1874 p. 3
Il maestro Verdi avrebbe assistito alle prove del Macbeth che deve essere dato alla Scala". A Vienna Franz Liszt ha dato un concerto a beneficio del Pio Istituto Filarmonico. Infine in Italia si attende l'Orchestra delle Dame Viennesi "che suonano magnificamente sotto la direzione della Signora Amann".
 
 
77Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 28 gennaio 1874 p. 2
Il maestro Verdi assiste alle prove del "suo Macbeth" al Teatro alla Scala. "L'autore dei Goti ebbe l'onore di venire ascritto come Wagner nell'albo dei cittadini bolognesi". Successo dell'opera di Pontoglio La notte di Natale al Teatro di Brescia. Inoltre a Torino la commissione per il concorso presentato per la messa funebre in onore di Carlo Alberto ha scelto il prezzo del maestro Alessandro Sala.
 
 
78Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 28 gennaio 1874 p. 3
"La triplice Compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: Le nostre alleate, commedia in 3 atti. Chiuderà lo spettacolo il ballo storico in 5 atti di G. Pratesi intitolato: I minatori di Salerno o Boemondo di Sicilia". Lessico: ballo storico, commedia.
 
 
79Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 29 gennaio 1874 p. 3
Il Macbeth di Giuseppe Verdi andò in scena al Teatro alla Scala di Milano con "delle importanti modificazioni" attuate dallo stesso compositore. Lessico: parte istrumentale, duetto fra tenore e baritono, azione coreografica, scena drammatica, coro, finale dell'opera.
 
 
80Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 29 gennaio 1874 p. 3
"La triplice Compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: Il diplomatico senza saperlo, commedia in 3 atti. Chiuderà lo spettacolo, per la prima volta, il ballo nuovissimo in 6 atti del coreografo N. Piccoli intitolato: Eva o il cacciatore di tigri". Lessico: ballo, commedia.
 
 
81Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Pubblicazioni raccomandate.
in , 29 gennaio 1874 p. 3
Si raccomanda ai lettori che suonano il pianoforte l'Album musicale pubblicato da Ricordi, abbinato alla rivista artistico letteraria milanese Il trovatore. Lessico: cantano o suonano il pianoforte, Album Brosovichiano, Stabilimento Ricordi.
 
 
82Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Highe - Life.
in , 29 gennaio 1874 p. 3
Venezia. Feste da ballo in casa Papadopoli e Reali.
 
 
83Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Nozze principesche.
in , 29 gennaio 1874 p. 3
Pietroburgo. Ballo nel palazzo d'inverno per le nozze dei principi reali. Il popolo camminava per le vie, "ai canti delle quali erano collocate delle bande". Lessico: ballo, bande.
 
 
84Corrispondenza dalla provinciaMostra articolo
Conegliano 28 gennaio
in , 30 gennaio 1874 p. 2
Lo spettacolo di marionette offre a carnevale un "trattenimento interessante", come dimostra "l'insolita affluenza al nostro Teatro". Lessico: spettacolo marionettistico, trattenimento.
 
 
85Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 30 gennaio 1874 p. 3
Per l'anniversario della morte di Manzoni il maestro Giuseppe Verdi fa eseguire la sua nuova messa. L'opera I Goti di Stefano Gobatti andrà in scena a Parma. A Torino si rappresenta La Contessa di Mons del maestro Lauro Rossi, mentre a Napoli Errico Petrella sta terminando per il Teatro S. Carlo la sua nuova opera. Lessico: illustre, messa, avvenimento artistico, egregio, nuova opera.
 
 
86Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Carnovale di Roma.
in , 30 gennaio 1874 p. 3
Roma. Il comitato di Pasquino ha stabilito il programma delle feste del carnevale.
 
 
87Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 30 gennaio 1874 p. 3
Serata a beneficio della ballerina Emilia Piccoli che «eseguirà un passo di carattere la debardeuse».
 
 
88Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 30 gennaio 1874 p. 3
«È morto a Padova l'avvocato, giurista, novellista e musicista Francesco Caffi a novant'anni passati».
 
 
89Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 31 gennaio 1874 p. 2
Vienna. Si annuncia "il massimo ballo di Corte". Seguirà la partenza dell'imperatore per Pietroburgo. Lessico: ballo di corte.
 
 
90Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 31 gennaio 1874 p. 3
Serata a beneficio della ballerina Emilia Piccoli. Lessico: passo a due la debardeuse, seratante, pose artificiose, caratterista.
 
 
91Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Highe - Life.
in , 31 gennaio 1874 p. 2
Venezia. Anche la seconda festa in casa Giovanelli fu sontuosa. Lessico: il comme il faut di Venezia.
 
 
92Treviso 31 gennaioMostra articolo
Giuseppe Rovani
in , 1 febbraio 1874 p. 1
La vita e le opere di Giuseppe Rovani (1818-1874). Lessico: dramma, critico creatore, critici eunuchi, critica artistica e letteraria, elemento creativo, divinò la mente di Rossini.
 
 
93Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 1 febbraio 1874 p. 3
Venezia. Successo del Guglielmo Tell di Rossini al Teatro La Fenice. Il quotidiano La Nazione comunica "la necessità di tornar sopra alla riforma dell'Accademia di belle arti di Firenze". Lessico: tenore, baritono, cori, orchestra, eroi della serata.
 
 
94Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 1 febbraio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, finale, duetto, mazurka, ballabile.
 
 
95Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 1 febbraio 1874 p. 3
"La triplice Compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: Il padiglione delle mortelle ossia la scuola dei vecchi, commedia in 3 atti. Chiuderà lo spettacolo il ballo in 6 atti di N. Piccoli intitolato: Eva o il cacciatore di tigri". Lessico: ballo, commedia.
 
 
96Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 1 febbraio 1874 p. 3
Terzo veglione mascherato al Teatro Garibaldi organizzato dalla Società del buon umore.
 
 
97Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Veglione
in , 2 febbraio 1874 p. 2
Il veglione del 31 gennaio "fu più animato ed affollato degli antecedenti".
 
 
98Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 2 febbraio 1874 p. 2
"La triplice Compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: La statua di carne, dramma-romanzo in 6 atti di T. Cicconi. Chiuderà lo spettacolo il ballo in 6 atti di N. Piccoli intitolato: Eva o il cacciatore di tigri". Lessico: ballo, dramma-romanzo.
 
 
99Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Highe - Life.
in , 3 febbraio 1874 p. 2
Venezia. La festa di carnevale data in casa Reali fu spendida. Lessico: sale da ballo, danze, soirèes dansantes.
 
 
100Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 3 febbraio 1874 p. 2
"La triplice Compagnia di prosa, canto e ballo diretta dall'artista E. Mario Rossi, rappresenta: D. Cesare l'avventuriere delle Spagne, commedia in 3 atti. Indi il duetto nell'opera Crespino e la comare. Chiuderà lo spettacolo il ballo in 6 atti di N. Piccoli intitolato: Eva o il cacciatore di tigri". Lessico: parti brillanti, ballo, ballabile, danzatrice, commedia, duetto nell'opera.
 
 
101Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un dispaccio che costò caro.
in , 3 febbraio 1874 p. 2
Il dispaccio del 'Times' di Londra descrive "tutti i particolari della pomposa cerimonia degli sponsali" principe Arturo d'Inghilterra e granduchessa Maria di Russia, "perfino i pezzi di musica cantati durante il pranzo da famosi artisti, fra i quali la Patti". Lessico: famosi artisti.
 
 
102Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 4 febbraio 1874 p. 3
Al Teatro Manzoni di Milano successo del dramma Alcibiade di Felice Cavallotti e a Torino dell'opera La Contessa di Mons di Lauro Rossi. Ovazioni per il tenore Lorenzo Abrugnedo che si esibisce al Teatro La Pergola di Firenze nell'opera La Forza del destino. Lessico: dramma, proscenio.
 
 
103Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 4 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli teatrali della «triplice Compagnia di prosa, canto e ballo». Successo della «rappresentazione straordinaria» del «celebre concertista prof. di fagotto Alessandro Boccarin» che si esibirà negli intermezzi «accompagnato dal quartetto in orchestra». Lessico: quartetto in orchestra; gran rondeau variato.
 
 
104Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Esposizione universale di Vienna.
in , 4 febbraio 1874 p. 2
Premiati con «medaglie del progresso» i fratelli De Poli per la costruzione di campane e Luigi Righetti per le corde armoniche. Lessico: corde armoniche.
 
 
105Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Beneficenza.
in , 5 febbraio 1874 p. 2
Il capocomico E. Mario Rossi offre alla Congregazione di carità £ 100 invece "della consueta serata a beneficio dei poveri". Lessico: capocomico, serata a beneficio.
 
 
106Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società filodrammatica.
in , 5 febbraio 1874 p. 2
Al Casino filodrammatico si rappresenta la commedia La cameriera astuta di Riccardo Castelvecchio. Lessico: commedia, dilettanti.
 
 
107Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 5 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli teatrali della «triplice Compagnia di prosa, canto e ballo». «Negli intermezzi il prof. di fagotto Alessandro Baccarini suonerà i già annunziati pezzi» (cfr. articolo del 4 febbraio). Lessico: farsa.
 
 
108Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 6 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli teatrali della "triplice Compagnia di prosa, canto e ballo". Lessico: dramma, ballo.
 
 
109Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 6 febbraio 1874 p. 3
A Torino La Contessa di Mons di Lauro Rossi "continua ad avere tutto il favore del pubblico". A Milano successo del Macbeth di Giuseppe Verdi per l'interpretazione esemplare della Fricci. Lessico: belle ispirazioni, bravissimo maestro, voce estesa, vibrata, limpida, simpatica, potenza drammatica, notabilità musicali.
 
 
110Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le feste del Carnovalone.
in , 6 febbraio 1874 p. 3
A Milano in Piazza del Duomo verrà allestito un "gran palco" con "brillantissime mascherate".
 
 
111Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società filodrammatica.
in , 6 febbraio 1874 p. 2
La commedia La cameriera astuta di Riccardo Castelvecchio è stata rappresenta con successo. Elogiati gli attori e i dilettanti. Lessico: commedia, dilettanti, sostenuta artisticamente la parte.
 
 
112Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 7 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli teatrali della "triplice Compagnia di prosa, canto e ballo". Il ballo Caterina o la figlia del bandito è accompagnato da una musica che ha "l'effetto d'improvvisi colpi di fucile". Il pubblico predilige Un sogno, ballo nel quale "musica e ballabili sono piacenti". Lessico: commedia, ballo, ballabili, pantomima, esecuzione, colpi di fucile.
 
 
113Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Festa della Fortuna.
in , 7 febbraio 1874 p. 2
Treviso. La Società del buon umore organizza la festa della Fortuna in Piazza dei Signori.
 
 
114Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 7 febbraio 1874 p. 2
A Parma successo trionfale dell'opera I Goti di Stefano Gobatti. Lessico: opera, pezzi, replica, bis, alti pregi della musica.
 
 
115Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 8 febbraio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, finale, potpourri, mazurka, polka.
 
 
116Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 8 febbraio 1874 p. 3
La commissione teatrale di Parma e il circolo tipografico di Bologna spedirono al maestro Gobatti a Roma telegrammi di congratulazioni per l'opera I Goti. Ovazioni per l'attrice Pia Marchi al Teatro Manzoni di Milano.
 
 
117Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 8 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli teatrali della "triplice Compagnia di prosa, canto e ballo". Lessico: farsa, ballo, commedia.
 
 
118Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 8 febbraio 1874 p. 3
Treviso. La Società del buon umore organizza il quarto veglione mascherato al Teatro Garibaldi.
 
 
119Nostra corrispondenzaMostra articolo
Roma, 6 febbraio 1874.
in , 9 febbraio 1874 p. 1
Nella sala della Società operaia del Teatro Argentina si tiene un'adunanza per una dimostrazione popolare di protesta contro il voto della Camera sulla questione del progetto di Legge relativo all'istruzione obbligatoria.
 
 
120Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Anche il quarto Veglione.
in , 9 febbraio 1874 p. 2
Treviso. Al Teatro Garibaldi anche il quarto veglione organizzato dalla Società del buon umore "fu abbastanza affollato e allegro".
 
 
121Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 9 febbraio 1874 p. 2
Spettacoli teatrali della "triplice Compagnia di prosa, canto e ballo". Lessico: farsa, ballo, commedia.
 
 
122Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 9 febbraio 1874 p. 2
Per il successo avuto a Parma l'opera I Goti andrà in scena anche all'Apollo di Roma. Lessico: masse e orchestra.
 
 
123Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Spettacoli.
in , 10 febbraio 1874 p. 2
Treviso. In occasione della Festa della fortuna, organizzata in Piazza dei Signori dalla Società del buon umore, la banda cittadina suonava sulla piattaforma "a piacere di molti che vi si recavano a ballare dopo aver pescato la fortuna". Lessico: banda cittadina, piattaforma.
 
 
124Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il nuovo teatro Rossini
in , 10 febbraio 1874 p. 3
Roma. Inaugurazione del Teatro Rossini sotto il patrocinio della principessa Margherita e "della pietosa e intelligente beneficenza in favore dell'Istituto dei ciechi". Lessico: mignon, patrocinio.
 
 
125Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 10 febbraio 1874 p. 3
Serata beneficio del primo ballerino Saverio Crociani. Lessico: balletto, ballo fantastico, passo a due caratteristico la lombarda.
 
 
126Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 11 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli della "triplice compagnia di prosa, canto e ballo". Lessico: commedia, ballo fantastico.
 
 
127Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 12 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli della "triplice compagnia di prosa, canto e ballo". Lessico: commedia brillante, farsa, ballo fantastico.
 
 
128Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 12 febbraio 1874 p. 3
Giudizi positivi sull'opera «I Goti» di Stefano Gobatti in scena a Roma.
 
 
129Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Corso Mascherato.
in , 12 febbraio 1874 p. 3
Treviso. Festeggiamenti di carnevale in Borgo Cavour.
 
 
130Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 13 febbraio 1874 p. 3
Spettacoli e feste di carnevale in occasione del giovedì grasso. Lessico: cavalchina mascherata, ballo comico.
 
 
131Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 13 febbraio 1874 p. 3
Al San Carlo di Napoli il ballo Partenope "piace ogni sera di più", inoltre si prevede di dare l'opera La Contessa di Mons per festeggiare l'arrivo del maestro Lauro Rossi. A Roma l'opera I Goti di Gobatti ha successo, ma "non entusiastico". Lessico: opera, capolavoro, ballo, danzatrice.
 
 
132Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società Filodrammatica.
in , 13 febbraio 1874 p. 3
Si annuncia la riunione dei soci ordinari della Società filodrammatica per discutere, fra l'altro, dei seguenti argomenti: l'istituzione di una scuola di musica, l'ammissione della "Società Teobaldo Cicconi" e la "nomina di una Commissione per le aggiunte occorrenti in relazione alla Società musicale".
 
 
133Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un'opera di Cimarosa a Parigi.
in , 13 febbraio 1874 p. 3
Successo per l'opera di Cimarosa Le astuzie femminili in scena al Teatro italiano di Parigi. Lessico: freschezza ammirabile, in iscena, feconda musa del celebre compositore.
 
 
134Il ministro della marina a Pozzuoli.Mostra articolo
in , 13 febbraio 1874 p. 1
Pozzuoli. Il banchetto in onore del ministro della Marina Saint-Bon fu allietato da una banda musicale.
 
 
135Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 14 febbraio 1874 p. 3
«Concerto delle sorelle Cattaneo accompagnate dal fratello al piano». Lessico: concerto, piano, commedia, ballo nuovo, seconde ballerine, corpo di ballo.
 
 
136Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 14 febbraio 1874 p. 3
I giornali di Roma comunicano le loro prime impressioni sulla nuova opera I Goti di Stefano Gobatti. Lessico: talento hors ligne, opera nuova.
 
 
137Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Carnevalone.
in , 14 febbraio 1874 p. 3
I giornali di Milano pubblicano il programma della Gran Fiera Babilonese al Salone dei Giardini pubblici.
 
 
138Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Giovedì grasso.
in , 14 febbraio 1874 p. 2
Carri mascherati a Borgo Ss. Quaranta e in Piazza dei Signori; «il carro della musica suonava sempre». Poca gente a teatro, dove si diede il balletto nuovo Le avventure d'amore. Lessico: cavalchina, balletto, ballabili, passo a due.
 
 
139Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 15 febbraio 1874 p. 3
Treviso. Al Teatro Garibaldi quinto veglione mascherato organizzato dalla Società del buon umore.
 
 
140Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Carnovale a Roma.
in , 15 febbraio 1874 p. 3
Eventi in occasione del carnevale nelle città di Roma, Napoli e Torino. Lessico: danzatrici, ballo, saloni.
 
 
141Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 15 febbraio 1874 p. 3
Ultimo spettacolo della «triplice compagnia di prosa, canto e ballo».
 
 
142Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 15 febbraio 1874 p. 3
La seconda rappresentazione dell'opera I Goti è stata benevolmente accolta al Teatro Apollo di Roma, come pure al Carlo Felice di Napoli. Lessico: capolavoro, esordiente, grande effetto, squisita fattura.
 
 
143Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 15 febbraio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, polka, duetto, aria.
 
 
144Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione mascherato.
in , 15 febbraio 1874 p. 3
Treviso. Al Teatro Garibaldi quinto veglione mascherato organizzato dalla Società del buon umore.
 
 
145Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Carnovalone di Milano
in , 16 febbraio 1874 p. 2
Il carnevale a Milano e Venezia. Lessico: cavalcata, balli.
 
 
146Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il programma uffiziale
in , 16 febbraio 1874 p. 2
Programma delle feste nel periodo di dimora dell'imperatore d'Austria a Pietroburgo. Lessico: teatro di gala, festa da ballo.
 
 
147Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Contrattempi teatrali.
in , 16 febbraio 1874 p. 2
Durante la rappresentazione del ballo Partenope si staccò una tela che travolse parte del corpo di ballo. Lessico: corpo di ballo.
 
 
148Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 16 febbraio 1874 p. 2
Veglione mascherato.
 
 
149Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 17 febbraio 1874 p. 3
Notizie dai quotidiani intorno ai principali spettacoli dati a Roma, Milano e Nizza. Lessico: terzetto, ballo, marcia ballabile.
 
 
150Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Duello pei Goti.
in , 17 febbraio 1874 p. 3
Loreto. Duello a sangue fra due giovani "durante una discussione sull'opera del maestro Gobatti: I Goti".
 
 
151Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il veglione di ieri a sera
in , 17 febbraio 1874 p. 3
Il veglione al Teatro Sociale non fu "di gran lusso", comunque sia animato.
 
 
152Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Presidenza della Società del Buon Umore
di La Presidenza
in , 17 febbraio 1874 p. 2
La Società del buon umore ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere brillante la festa del giovedì grasso.
 
 
153Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Società del Buon Umore
in , 17 febbraio 1874 p. 3
La Società del buon umore ha stabilito di devolvere l'introito del ballo di carnevale a beneficio dei poveri della città.
 
 
154Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 18 febbraio 1874 p. 3
Ultimo Veglione mascherato.
 
 
155Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 18 febbraio 1874 p. 3
Sesto ed ultimo veglione mascherato.
 
 
156Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Veglione per iscopo di beneficenza.
di Il Direttore, Dott. Bruni
in , 18 febbraio 1874 p. 2
Conegliano. Veglione mascherato al Teatro Accademia, "a totale vantaggio del Pio asilo infantile", organizzato dall'egregia Società artistica.
 
 
157Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
A Legnago
in , 19 febbraio 1874 p. 3
Durante la festa del giovedì grasso, mentre sulla piazza si svolgeva un ballo popolare, "scroscia il parapetto del palco degli spettatori" che cadono sopra quelli che stavano sotto. Lessico: ballo popolare.
 
 
158Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una nuova istituzione.
in , 19 febbraio 1874 p. 2
Presso la Scuola magistrale si introduce, fra le altre materie, l'insegnamento del canto. Lessico: bravo maestro, canto, affatto popolare.
 
 
159Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Carnovale è morto; viva... la Quaresima !
in , 19 febbraio 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi ultimo veglione di carnevale; "al Teatro di Società il carnovale passò dall'assopimento al sonno".
 
 
160Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il maestro Gobatti
in , 20 febbraio 1874 p. 3
Il maestro Gobatti fu accolto a Parma con grande entusiasmo "per la rappresentazione della sua opera". Lessico: opera.
 
 
161Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ballo e beneficenza.
di La Congregazione
in , 21 febbraio 1874 p. 3
Conegliano. La Società degli artisti rinnova la beneficiata a favore della Casa di ricovero "Pia fondazione Fenzi".
 
 
162Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 21 febbraio 1874 p. 3
La Società educativa di Treviso organizza una "festa pubblica di beneficenza" per migliorare la condizione dei maestri delle scuole primarie. "La poesia, la musica, la drammatica figureranno a questa festa".
 
 
163Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Presidenza
in , 22 febbraio 1874 p. 3
La Presidenza della Società del buon umore devolve ai poveri "l'introito della festa popolare sulla piattaforma".
 
 
164Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Remoniscenze del Carnovale.
di Un forestiere.
in , 22 febbraio 1874 p. 3
Riuscite le feste date al Casino sociale di Conegliano con balli e musica. Al Teatro Accademia furono dati due veglioni: il primo a beneficio dell'Asilo infantile, il secondo della Casa di ricovero. Lessico: sala da ballo, coppie danzanti, vortici della danza, preludio della musica, cotillon.
 
 
165Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 22 febbraio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, polka, atto I°.
 
 
166Nostra corrispondenzaMostra articolo
Roma, 20 febbraio 1874.
in , 23 febbraio 1874 p. 1
Apprezzamenti positivi sulla "musica del Gobatti" in scena al Teatro Apollo di Roma. Lessico: genio, primo lavoro musicale, straordinario.
 
 
167Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 24 febbraio 1874 p. 3
Si annuncia la prossima rappresentazione del Poliuto di Donizetti. Lessico: impresario, opera molto seria, Compagnia.
 
 
168Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
L'orchestra delle Dame Viennesi
in , 24 febbraio 1874 p. 3
L'orchestra delle dame viennesi ha ottenuto un grande successo al Teatro Regio di Torino; in seguito si recheranno a Milano e Firenze. Lessico: suonatrici, applausi scoppiati, artista distinta, pezzi bissati, concerto.
 
 
169Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un pianoforte monstre.
in , 24 febbraio 1874 p. 3
"Si legge in un giornale americano che un costruttore di pianoforti americani ne sta costruendo uno lungo 300 metri, sul quale 250 artisti potranno suonare nello stesso tempo!". Lessico: costruttore di pianoforti, artisti, pianisti, accademia.
 
 
170Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I giornali di Milano
in , 26 febbraio 1874 p. 3
"I giornali di Milano parlano con entusiasmo dei concerti eseguiti dalle famose Dame Viennesi al Teatro Dal Verme". Lessico: Concerti, famose Dame Viennesi, orchestra, strumenti d'ottone.
 
 
171Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 27 febbraio 1874 p. 2
La festa pubblica di beneficenza organizzata dalla Società educativa di Treviso per migliorare la condizione dei maestri delle scuole primarie coinvolge la banda musicale del 23° reggimento fanteria.
 
 
172Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onoranze a Manzoni.
in , 27 febbraio 1874 p. 3
Proposta "al Consiglio comunale di Milano l'offerta dell'illustre maestro Verdi di una messa da eseguirsi sotto la stessa sua direzione nell'anniversario della morte di Alessandro Manzoni". Lessico: messa, illustre maestro, direzione.
 
 
173Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 28 febbraio 1874 p. 3
Roma. Al Teatro Apollo si rappresenta il Don Giovanni di Mozart. L'Orchestra delle Dame Viennesi si esibisce nei teatri di Venezia, Verona e Milano suonando "con molta precisione, con colorito, con brio". Lessico: concerto, magno teatro, smorzature d'effetto, precisione, colorito, brio.
 
 
174Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 1 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, finale, polka.
 
 
175AppendiceMostra articolo
Ciarle trevisane
di Bianco Neri
in , 1 marzo 1874 p. 1
Confronti fra il carnevale di oggi (1874) e quello di ieri. Lessico: echi di valtzer, veglioni, ballerine, stecca di una comprimaria, nota di un cantante, ballo, banda,Galoppe.
 
 
176Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 2 marzo 1874 p. 2
Prima rappresentazione "dell'opera Poliuto musica del maestro Donizetti".
 
 
177Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 3 marzo 1874 p. 2
"E' morto a Milano ed ebbe onorevoli funerali il professore di quel Conservatorio e dell'orchestra della Scuola Antonio Cantù". Lessico: professore, orchestra.
 
 
178Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 3 marzo 1874 p. 2
Criticata l'interpretazopne del Poliuto di Donizetti. Lessico: cartellone, voce bella ed estesa, canta senza fatica, tenore, baritono, basso, cori, orchestra, disimpegnata, bellezze donizettiane.
 
 
179Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società del Casino.
di La Presidenza
in , 4 marzo 1874 p. 2
È stata istituita la Scuola di Musica. La Società Filodrammatica ha assunto il nome di Società del Casino, alla quale si fonde la Società Teobaldo Cicconi, e darà vita a una banda cittadina. Lessico: trattenimenti musicali, dilettante, geniale diletto, coltura musical.
 
 
180Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 4 marzo 1874 p. 2
"Il re assisteva sabato sera alla rappresentazione dei Goti all'Apollo applaudendo ai vari pezzi della bella musica del maestro Gobatti". Lessico: bella musica.
 
 
181Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 4 marzo 1874 p. 3
Seconda rappresentazione "dell'opera Poliuto musica del maestro Donizetti".
 
 
182Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Elenco
in , 5 marzo 1874 p. 2
Fra i doni pervenuti alla Società educativa trevigiana per la festa di beneficenza figurano da parte di Giovanni Masutto:"venti pezzi di musica moderna da ballo". Lessico: musica moderna da ballo.
 
 
183Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un tafferuglio.
in , 5 marzo 1874 p. 2
Tafferuglio durante la rappresentazione del Poliuto al Teatro Garibaldi "in seguito a segni di disapprovazione che partirono dalla loggia" e suscitarono la reazione di alcuni della platea. Lessico: stagione affatto eccezionale, loggia, platea, veste modestissima, carattere tutto affatto popolare del teatro.
 
 
184Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 5 marzo 1874 p. 3
"Adelina Patti ha concluso in America un contratto con un direttore di teatri" che la impegnerà nella prossima stagione autunnale e invernale. Lessico: direttore di teatri.
 
 
185Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Uno spettacolo
in , 6 marzo 1874 p. 2
Udine. Al Teatro Minerva sorprendenti esercizi della compagnia equestre e ginnastica formata da ufficiali di cavalleria e gentiluomini udinesi.
 
 
186Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali
in , 6 marzo 1874 p. 2
Milano. Al Teatro alla Scala andrà in scena la nuova opera di Ponchielli I Lituani e la Lucia di Lammermoor di Donizetti , con il tenore Bulterini "che è or ora ritornato dall'America". Lessico: nuova opera, tenore.
 
 
187Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Teatro Rossini di Venezia.
in , 6 marzo 1874 p. 2
Angelo Levi firma il progetto di istituire "una Società per acquistare dagli attuali proprietari, fratelli Gallo, il Teatro Rossini, altra volta S. Benedetto, e di affidarne il lavoro di ricostruzione all'ingegnere Antonio Scala". Lessico: commedia elegante.
 
 
188Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 6 marzo 1874 p. 2
La prossima rappresentazione del Poliuto prevede la sostituzione del "poco felice baritono" con Domenico Milesi. Lessico: baritono, pubblico favore.
 
 
189Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Rossini.
in , 7 marzo 1874 p. 3
Diversamente da quanto affermato nell'articolo della Gazzetta del 6 marzo il firmatario del progetto volto ad istituire una Società per acquistare il Teatro Rossini di Venezia è il "cav. Giacomo di Angelo Levi".
 
 
190Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Tumulto in teatro.
in , 7 marzo 1874 p. 3
Padova. Al Teatro Garibaldi scoppia un tumulto durante la rappresentazione dell'opera Un ballo in maschera, "una vera parodia indecente", gli artisti fuggono. Lessico: parodia indecente, artisti, masse, orchestra, gran cassa.
 
 
191Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 8 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, potpourì, polka, cavatina.
 
 
192Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 8 marzo 1874 p. 3
Al Teatro Apollo di Roma si rappresenta il Don Giovanni di Mozart, ma si pensa "che si ritornerà ai Goti del Gobatti"; mentre al Teatro alla Scala di Milano "si dice assai bene dei Lituani" di Ponchielli. Lessico: opera, esecuzione pregevolissima, prove generali, autorità teatrali.
 
 
193Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 8 marzo 1874 p. 3
Terza rappresentazione del Poliuto di Donizetti con la partecipazione del baritono Domenico Milesi. Lessico: baritono, opera.
 
 
194Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 9 marzo 1874 p. 2
Quarta rappresentazione del Poliuto di Donizetti. Lessico: opera.
 
 
195Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una lettera circolare
in , 10 marzo 1874 p. 2
Il maestro Giovanni Masutto chiede, tramite lettera circolare, un aiuto economico per l'educazione di suo figlio Renzo, "che studiando presso l'Accademia di Parma, promette bene nell'arte musicale". Lessico: arte musicale, Accademia.
 
 
196Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Fuoco in teatro !
in , 10 marzo 1874 p. 3
Milano. "Momento di panico nella sala del Teatro Santa Radegonda". Dopo il secondo atto dell'opera La Traviata, su udirono gridi di donne dal palcoscenico", a causa di un incendio scoppiato nella "stanza delle coriste". Lessico: opera, coriste, vestiarista.
 
 
197Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 10 marzo 1874 p. 3
Carrellata critica di opere teatrali in scena nelle città di Milano, Torino, Genova e Venezia.
 
 
198Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le dame viennesi.
in , 11 marzo 1874 p. 3
L'orchestra delle Dame viennesi continua a trionfare in Italia.
 
 
199Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 11 marzo 1874 p. 2
Parigi. Festa da ballo nel Palazzo del Tribunale di Commercio in onore del maresciallo Mac-Mahon.
 
 
200Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Restauro del Teatro Rossini.
in , 11 marzo 1874 p. 3
Venezia. La riunione tenuta in casa di Giacomo Levi allo scopo di costituire una Società per restaurare il Teatro Rossini è riuscita a buon fine.
 
 
201Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Sciopero.
in , 11 marzo 1874 p. 3
Sciopero fra le masse corali del Teatro La Fenice perchè sottoposte a "trattamenti polizieschi". Lessico: masse corali, lese convenienze teatrali, impresa.
 
 
202Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 11 marzo 1874 p. 3
La seconda rappresentazione dell'opera I Goti al Teatro Regio di Torino ha avuto accoglienze festose.
 
 
203Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 11 marzo 1874 p. 3
Quinta rappresentazione del Poliuto di Donizetti. Lessico: opera.
 
 
204Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 12 marzo 1874 p. 2
Amilcare Ponchielli riceve una medaglia d'oro dal sindaco di Milano, in seguito al successo dell'opera I Lituani al Teatro alla Scala. Lessico: opera, felice esito.
 
 
205Ultime NotizieMostra articolo
in , 12 marzo 1874 p. 3
Il Comune di Roma si prepara a festeggiare la commemorazione del 25° anniversario di Vittorio Emanuele "con opere di beneficenza, musiche e luminarie".
 
 
206Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 12 marzo 1874 p. 3
Venezia. Al Teatro La Fenice sono in corso le prove per la prossima rappresentazione dell'opera Cola di Rienzo. Lessico: prove, avvenimento teatrale.
 
 
207Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 12 marzo 1874 p. 2
Ravenna. Il Consiglio comunale delibera "sopra un'istanza di molti cittadini," che richiedono la rappresentazione dell'opera I Goti nella prossima stagione di maggio.
 
 
208Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Lo Sciopero.
in , 12 marzo 1874 p. 3
Lo sciopero fra le masse corali del Teatro La Fenice è terminato e l'impresa ha accordato 400 lire «quale compenso alle maggiori fatiche che prestano in questi giorni». Lessico: masse corali.
 
 
209Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onoranze a Mazzini.
in , 13 marzo 1874 p. 3
Commemorazione del secondo anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. La processione era composta anche da "varie bande musicali" che eseguivano delle marce. Lessico: bande musicali, marcie.
 
 
210AppendiceMostra articolo
Giuseppe Bordigioni
di Analectus
in , 13 marzo 1874 p. 1
Giuseppe Bordigiani, medico e patriota, fu l'anima dei convegni dove "si creavano le profetiche canzoni popolari sui versi di Girolamo Lotto, sulle musiche di Luciano Malenza". Lessico: canzoni popolari, canti.
 
 
211Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 13 marzo 1874 p. 3
La famiglia Borroni darà un trattenimento di musica. Lessico: trattenimento di musica.
 
 
212Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 13 marzo 1874 p. 3
Sesta rappresentazione del Poliuto di Donizetti. Lessico: opera.
 
 
213Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 13 marzo 1874 p. 3
A Firenze si attende il maestro Gobatti "per assistere alle prove della sua opera I Goti". Il basso Ormondo Maini viene scelto da Verdi "per cantare nella sua messa" in onore di Alessandro Manzoni. Il ministro Nigra dona agli archivi dell'Opéra di Parigi una raccolta di documenti relativi ai teatri e alle scuole di ballo e di canto di varie città italiane. Al Teatro alla Scala si inaugura la statua di Donizetti. Al Teatro La Fenice si annuncia la prima rappresentazione dell'opera Rienzi di Wagner. Lessico: opera, prove, basso cantante, opera-ballo.
 
 
214Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 14 marzo 1874 p. 3
Carrellata di spettacoli dai teatri di Milano, Il Cairo e Londra. Lessico: prove al cembalo, violoncellista.
 
 
215Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decessi.
in , 14 marzo 1874 p. 3
E' morta a Parigi l'attrice francese Aimée Olympe Desclée.
 
 
216Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 14 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, finale, mazurka, polka.
 
 
217Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Inaugurazione.
in , 14 marzo 1874 p. 3
Per l'inaugurazione del Ponte metallico sul fiume Piave, oltre agli spari dei mortaretti "i concerti della banda musicale di Spresiano" e un'improvvisata festa da ballo. Lessico: concerti, banda musicale.
 
 
218Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 14 marzo 1874 p. 2
Festa di beneficenza al Teatro Sociale, con la partecipazione della banda militare del 23° reggimento fanteria, della Società del Casino e degli artisti di canto che recitano al Teatro Garibaldi. Lessico: trattenimento, banda militare, artisti di canto.
 
 
219Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 15 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, potpourì, polka, cavatina.
 
 
220Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 15 marzo 1874 p. 3
Per il natalizio del re aprirà lo spettacolo la Marcia reale, suonata dalla banda del 23° reggimento. "Seguirà l'opera in tre atti del maestro Donizetti: Poliuto. Dopo il primo atto si canterà l'aria per soprano e seguente duetto per soprano e tenore dell'opera: Un ballo in maschera". Lessico: opera, aria, duetto.
 
 
221Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 15 marzo 1874 p. 3
Venezia. Al Teatro La Fenice avrà luogo la prima rappresentazione dell'opera tragica Rienzi l'ultimo dei tribuni, poesia e musica di Richard Wagner. Lessico: impresa, opera tragica, regisseur, cori e orchestra, ballabili, coreografo.
 
 
222Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Natalizio del Re.
in , 15 marzo 1874 p. 2
La banda del 23° reggimento suona in Piazza in occasione dell'anniversario del natalizio del re e del principe Umberto.
 
 
223Ultime NotizieMostra articolo
in , 15 marzo 1874 p. 3
A Napoli le bande della guardia nazionale fecero una serenata in onore di Vittorio Emanuele, per l'anniversario dell'assunzione al trono. Lessico: serenata.
 
 
224Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 15 marzo 1874 p. 3
La famiglia Borroni darà un secondo trattenimento di musica. Lessico: trattenimento di musica.
 
 
225Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 16 marzo 1874 p. 2
Corona d'alloro per Felice Cavallotti al Teatro Armonia di Trieste; insuccesso milanese del Lion in ritiro di Paolo Ferrari.
 
 
226Ultime NotizieMostra articolo
in , 16 marzo 1874 p. 2
Napoli. Al Teatro S. Carlo all'apparizione del re Vittorio Emanuele gli applausi "interruppero lo spettacolo ed accompagnarono la marcia che fu richiesta dal pubblico". Lessico: marcia.
 
 
227Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 16 marzo 1874 p. 2
Si rappresenta l'opera Poliuto di Donizetti. "Dopo il 2° atto sarà cantata l'aria per soprano dell'opera Macbeth, e dopo il 3 atto si ripeterà l'aria del soprano e susseguente duetto fra soprano e tenore nell'opera Un ballo in maschera". Lessico: opera, duetto, aria, soprano, tenore.
 
 
228Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 17 marzo 1874 p. 3
Venezia. Al Teatro La Fenice la prima rappresentazione dell'opera Rienzi di Wagner "non si può dire che abbia avuto un successo pieno, completo, trionfale". Lessico: capolavoro, au grand complet, opera, spettacolo grandioso.
 
 
229Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 18 marzo 1874 p. 3
Critica positiva dell'opera Rienzi di Wagner rappresentata al Teatro La Fenice. Lessico: Vagner, Cola di Rienzi, sinfonia, grande spettacolo, esecuzione delle masse e dell'orchestra orchestra inappuntabili, messa in scena spettacolosa.
 
 
230Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un prete della nostra diocesi.
in , 18 marzo 1874 p. 3
Nel giorno natalizio del re il parroco di Arcade "ha celebrato messa da morto". Lessico: Tedeum, messa da morto.
 
 
231Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La festa liceale,
in , 19 marzo 1874 p. 2
In occasione della premiazione degli alunni del ginnasio, del liceo e della scuola tecnica governativa "la musica del 55° regg. [...] rallegrò la sala colle sue armonie, e con l'inno al Re". Lessico: armonie, inno al Re.
 
 
232Treviso 19 marzoMostra articolo
Lulu
di Petruccelli della gattina.
in , 20 marzo 1874 p. 1
E' riportato il testo francese di "una canzone di occasione che si canta nelle bettole per celebrare il gran giorno del 16 marzo 1874", il 18° compleanno del figlio di Eugenia, Napoleone IV (Lulu). Lessico: canzone di occasione.
 
 
233Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 20 marzo 1874 p. 2
La direttrice delle Dame Viennesi ha ricevuto in dono dal re Vittorio Emanuele un braccialetto d'oro del valore di 3000 Lire.
 
 
234Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 20 marzo 1874 p. 2
Per l'anniversario della morte di Alessandro Manzoni si eseguirà a Milano, nella chiesa di S. Marco, la messa scritta da Verdi in onore dell'illustre scrittore.
 
 
235Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 20 marzo 1874 p. 2
Per solennizzare il 25° anniversario di Vittorio Emanuele "furono decretate feste e beneficenze".
 
 
236Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 20 marzo 1874 p. 3
Serata a beneficio del soprano Carolina Pogliaghi. Lessico: prima donna soprano assoluta, opera, duetto, seratante, prima donna mezzo soprano, piena orchestra.
 
 
237Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie filodrammatiche.
in , 20 marzo 1874 p. 3
Al Teatro Concordia i dilettanti filodrammatici hanno bene interpretato la commedia La legge del cuore di Ettore Dominici e la farsa Mistero e amore. Lessico: dilettanti filodrammatici, farsa, seducenti espressioni dell'arte.
 
 
238Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le cinque giornate.
in , 20 marzo 1874 p. 3
Milano. Festa per onorare "le memorabili giornate del 1848", "solenni funzioni funebri" nella Chiesa dell'Ospedale e in quella del Carmine.
 
 
239Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ci scrivono da Colle Umberto:
di X.
in , 20 marzo 1874 p. 3
A Colle Umberto, in occasione del 25° anniversario del regno di Vittorio Emanuele, i pochi liberali hanno solennizzato con una "festina da ballo", mentre "la fanfara reale" e gli evviva si sono alternati alle danze. Lessico: festina da ballo, fanfara reale, danze, banda, inno di Savoia.
 
 
240Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il 23 marzo.
in , 20 marzo 1874 p. 2
In occasione del 25° anniversario dell'assunzione al trono del re in Piazza maggiore "suoneranno la banda militare e quella cittadina" e al Teatro Sociale "avrà luogo la festa della Società Edicativa Trivigiana con trattenimento di musica e drammatica". Lessico: banda militare e cittadina, trattenimento di musica e drammatica.
 
 
241Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 20 marzo 1874 p. 2
L'imperatore Guglielmo, per festeggiare la ristabilita salute, "diede giorni fa una grande serata nella quale agirono 150 artisti".
 
 
242Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 21 marzo 1874 p. 3
Carrellata di opere teatrali a Milano, Venezia e Vienna. A Firenze si attende l'orchestra di Strauss. Lessico: opera, ballo grande, orchestra, professori, compagnie, rappresentazioni d'opera e di commedia, celebrato maestro, pellegrinazione artistica.
 
 
243Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Scuola di Musica.
in , 21 marzo 1874 p. 2
Treviso. Sono 125 le richieste inoltrate alla Società del Casino da parte di giovani aspiranti all'ammissione della Scuola di musica istituita a spese del Comune e diretta dal maestro Manzato. Lessico: suonatori in erba, intelligente depurazione, risveglio musicale, attitudine alla musica, sussidio, ammissione.
 
 
244Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 21 marzo 1874 p. 2
A Milano il 25° anniversario del re Vittorio Emanuele si festeggerà "con straordinaria illuminazione della Galleria e delle principali contrade, nonchè con teatro di gala".
 
 
245Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 21 marzo 1874 p. 2
"Nella ricorrenza del 23 marzo, anniversario dell'assunzione al trono di S. M. il Re, avrà luogo al Teatro Apollo di Roma una serata di gala".
 
 
246Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 22 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, polka, coro e cavatina, preludio, coro e stretta.
 
 
247Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 22 marzo 1874 p. 3
Programma dello spettacolo a beneficio dei cantanti del Teatro Garibaldi.
 
 
248Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie cittadine.
in , 22 marzo 1874 p. 3
Al Teatro Sociale si tiene la festa della Società educativa, mentre al Teatro Garibaldi iniziano le conferenze popolari.
 
 
249Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 22 marzo 1874 p. 2
"Il Times dà i particolari della dimostrazione feniana avvenuta ad Hyde Park con musiche, bandiere e migliaia e migliaia di operai, uomini e donne, da sei a sette mila quasi tutti irlandesi".
 
 
250Treviso 21 marzoMostra articolo
Nostra corrispondenza
in , 22 marzo 1874 p. 1
Roma. Spettacolo di gala al Teatro Apollo.
 
 
251Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 23 marzo 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, sestetto finale.
 
 
252Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 23 marzo 1874 p. 2
Programma dello spettacolo a beneficio dei cantanti del Teatro Garibaldi rinviato al 22 marzo per motivi non precisati.
 
 
253Treviso 22 marzoMostra articolo
Il 23 marzo a Treviso.
di Il Segretario capo, Dott. Jacopo D'Indri
in , 23 marzo 1874 p. 0
In occasione del 25° anniversario del re Vittorio Emanuele la civica rappresentanza festeggia tale ricorrenza "col far risuonare nella Piazza e nel Teatro [...] l'Inno ripetuto nelle patrie battaglie".
 
 
254Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 23 marzo 1874 p. 2
Si è costituita la Società impresaria della futura stagione del nostro Teatro d'autunno. Lessico: Società impresaria, spettacolo d'opera, progetto di spettacolo.
 
 
255Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 23 marzo 1874 p. 1
Roma. Solenne cerimonia religiosa presso il tempio maggiore israelitico per festeggiare il 25° anniversario dell'assunzione al trono di Vittorio Emanuele.
 
 
256Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 23 marzo 1874 p. 1
"L'Arcivescovo di Torino canterà domani nella cattedrale un solenne Te Deum". Lessico: solenne Te Deum.
 
 
257Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 24 marzo 1874 p. 3
Carrellata di eventi musicali e teatrali a Bologna, Milano, Genova e Firenze. Lessico: gran messa funebre, parti corali, commedia, sinfonia, duetto, messa in iscena, preludio, terzetto, concerto.
 
 
258Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 24 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda cittadina. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, coro e sestetto, valtzer, duetto.
 
 
259Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 24 marzo 1874 p. 3
In occasione del 25° anniversario del re Vittorio Emanuele si terrà una serata di beneficenza alla quale parteciperanno la banda militare, i dilettanti della Società del Casinoe e gli artisti di canto del Garibaldi.
 
 
260Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Alla conferenza popolare
in , 24 marzo 1874 p. 3
Alla conferenza popolare tenuta presso il Teatro Garibaldi parteciparono un buon numero di signore.
 
 
261Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 24 marzo 1874 p. 3
Sono 72 i regali che si estrarranno a sorte al Teatro Sociale.
 
 
262AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Dionisio Macario
in , 24 marzo 1874 p. 1
Roma. Presso il Pincio "quasi ogni giorno alle 4 pom vi è una banda militare; allora i legni si fermano sul piazzale e le signore stanno ad ascoltare la musica. La gente a piedi passeggia o sta seduta sulle numerosissime seggiole di ferro che stanno attorno al concerto".
 
 
263Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie cittadine della giornata.
in , 24 marzo 1874 p. 2
«La banda cittadina percorse la città che più tardi si pavesò a festa». Lessico: musica militare.
 
 
264Ultime NotizieMostra articolo
Roma, 23
in , 25 marzo 1874 p. 3
I giornali descrivono le feste civili e militari del 23 marzo per il Giubileo del re Vittorio Emanuele nelle cento città d'Italia. Anche il re e i principi del Piemonte sono intervenuti al Teatro di gala.
 
 
265Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 25 marzo 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese 'L sistema d'sor Dumini e la farsa La sposa e la cavalla. Lessico: commedia, farsa.
 
 
266Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le solite buffonate.
in , 25 marzo 1874 p. 3
Il parroco di Selva celebrava, il 14 e il 23 marzo, una messa da requiem e, "mentre le campane di pressochè tutti i paeselli che stanno alle falde del Montello suonavano a festa, quelle di Selva tristamente suonavano a funerale". Lessico: messa da morto.
 
 
267Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un Municipio modello.
in , 25 marzo 1874 p. 3
Il Municipio di Cornuda tiene aperte le scuole, nonostante si festeggi la festa nazionale per il 25° anniversario del re Vittorio Emanuele.
 
 
268Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La serata di ieri
in , 25 marzo 1874 p. 3
Al Teatro di Società il pubblico "a mala pena gustò un poco qualche pezzo di musica o suonato dalla brava banda del 23° regg. o cantato dagli artisti".
 
 
269Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 25 marzo 1874 p. 2
Parigi. Riuscito il concerto organizzato dalla Società Italiana di beneficenza.
 
 
270Treviso 25 marzoMostra articolo
The Women's Whisky Wae
di Petruccelli della gattina.
in , 26 marzo 1874 p. 1
Stati Uniti. Movimento di protesta delle donne americane contro l'uso del whisky. Lessico: cantavano inni, inni nazionali germanici.
 
 
271Nostra corrispondenzaMostra articolo
Roma, 23 marzo 1874.
in , 26 marzo 1874 p. 2
Roma. A Piazza Venezia il convoglio che portava i rappresentanti del Municipio romano "era preceduto dai pompieri coi loro concerti musicali e colle loro fanfare". La sera il re con la famiglia reale si è recato alla rappresentazione di gala del Teatro Apollo. Lessico: concerti musicali, fanfare, rappresentazione di gala.
 
 
272Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Episodi del Quirinale.
in , 26 marzo 1874 p. 3
Il sindaco di Acerra ha ricordato al re che, mentre passava in quel paese, fu fatta la "scampanata". Lessico: scampanata.
 
 
273Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
di Per la Presidenza G. Maierotti
in , 26 marzo 1874 p. 3
La festa di beneficenza al Teatro Sociale ha portato un introito netto di £ 932:91.
 
 
274Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 26 marzo 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Delfina l'ouvriera ossia Nobiltà di nascita e nobiltà d' cheur, a seguire la farsa I doi distrat. Lessico: commedia, farsa.
 
 
275Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 26 marzo 1874 p. 3
"Anche la Colonia italiana in Atene solennizzò l'anniversario del Re d'Italia con musiche, illuminazione, e banchetti".
 
 
276Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Scandalo teatrale.
in , 27 marzo 1874 p. 3
Una cantante Viola si era permessa di apostrofare gli studenti dell'Accademia di Lioben, questi reagirono gettandole una corona di paglia e una scopa sul palcoscenico.
 
 
277Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 27 marzo 1874 p. 3
Successo della commedia in dialetto piemontese di Garelli rappresentata dalla compagnia Cuniberti. Lessico: commedia.
 
 
278Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 27 marzo 1874 p. 3
Le Dame viennesi suoneranno a Verona e a Padova.
 
 
279Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I nuovi cardinali.
in , 27 marzo 1874 p. 3
Monsignor Nardi non è stato nominato cardinale, "prepariamoci a cantargli un requiem". Lessico: requiem.
 
 
280Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 27 marzo 1874 p. 2
Trieste. Al Teatro Armonia "fu per ben quattro volte fatta replicare una canzone che terminava col grido: Viva il Re!". Lessico: canzone.
 
 
281Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 27 marzo 1874 p. 2
Torino. I dignitari "assisterono al Te Deum cantato nella cattedrale da quell'arcivescovo". Lessico: Te Deum.
 
 
282Corrispondenze dalla provinciaMostra articolo
in , 27 marzo 1874 p. 2
A Casier, in occasione del 25° anniversario del natalizio del re, il parroco canta il Te Deum. Lessico: Tedeum.
 
 
283Corrispondenze dalla provinciaMostra articolo
Oderzo, 24 marzo 1874
in , 27 marzo 1874 p. 2
A Oderzo la "banda cittadina percorreva le contrade". Gli alunni delle scuole tecniche sfilarono con la fanfara in testa davanti al sindaco. Lessico: banda cittadina, concerto.
 
 
284Nostra corrispondenzaMostra articolo
Roma, 24 marzo 1874.
in , 27 marzo 1874 p. 1
Il Teatro Apollo era pieno, sfolgorante e il re vi rimase "il tempo del ballo".
 
 
285Treviso 26 marzoMostra articolo
Un evviva al re di Spagna !
in , 27 marzo 1874 p. 1
"Cantino i preti il solito Te Deum", ma il re di Spagna Don Carlos non durerà a Madrid. Lessico: Te Deum.
 
 
286Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il giornalismo a Milano.
in , 28 marzo 1874 p. 2
"Dei 115 giornali che si pubblicano nella provincia di Milano, [...] 12 trattano di teatri e musica".
 
 
287Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 28 marzo 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese A tutti i uss 'l so tabuss di G. Zoppis, preceduta dalla commedia Un sacrifissi al amicissia. Lessico: commedia.
 
 
288Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 29 marzo 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, potpourì, valtzer, duetto.
 
 
289Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 29 marzo 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Sablin a Bala di Luigi Pietracqua. Lessico: commedia.
 
 
290Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Buffonerie francesi.
in , 29 marzo 1874 p. 3
Le Figaro di Parigi ha fatto benedire le due campane che si trovano nella tipografia e che annunzieranno l'ora ai lavoratori. Lessico: campane.
 
 
291Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 29 marzo 1874 p. 3
Marsiglia. Gli operai cattolici si recarono in massa a far benedire le loro bandiere a Notre Dame de la Garde. "Il generale mise a disposizione di quelle turbe una musica militare". Lessico: musica militare.
 
 
292Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Funerali.
in , 30 marzo 1874 p. 2
I funerali di Benetti Luigi.
 
 
293Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 30 marzo 1874 p. 2
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Un pover paroco di Luigi Pietracqua. Lessico: commedia.
 
 
294Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali ed artistiche.
in , 30 marzo 1874 p. 2
Genova. Successo dell'opera Salvator Rosa di Gomes.
 
 
295Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Jer l'altro, 27,
in , 30 marzo 1874 p. 2
A Castelfranco, in occasione dell'anniversario del re, il Municipio "dispose [...] il suono della civica banda". Lessico: civica banda.
 
 
296AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Donisio Macario
in , 31 marzo 1874 p. 1
Presentazione generale degli eventi, teatrali e musicali, che si svolgono nei principali teatri di Roma. Lessico: parodia, farsa in musica, mattinata.
 
 
297Inserzioni a pagamentoMostra articolo
Egregio sig. Direttore,
in , 31 marzo 1874 p. 3
Per festeggiare il 25° anniversario del re il sindaco di Colle Umberto, conte Morosini, si recava in piazza con le rappresentanze comunali, accolto "dalla fanfara reale suonata dalla banda di S. Fior". Lessico: banda, fanfara reale.
 
 
298Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 31 marzo 1874 p. 3
"L'Alcibiade di Cavallotti ebbe anche a Padova un pieno successo. Invece l'opera dell'amico Braga Il Caligola datasi sabato sera alla Scala naufragò [...] per la infelice esecuzione da parte di alcuni artisti". Lessico: opera, infelice esecuzione.
 
 
299Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 31 marzo 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese 'L ram d'uliva d'Barba Pacifich di G. Sertiavi e la farsa di F. Garello La gabia al' merlo. Lessico: commedia, farsa.
 
 
300Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 1 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Nona Lussia di Luigi Pietracqua. Lessico: commedia.
 
 
301Treviso 31 marzoMostra articolo
Il discorso di Filopanti
in , 1 aprile 1874 p. 1
Per contrastare il discorso razionalista del Prof. Filopanti in merito agli insegnamenti di Cristo, "i preti vollero far predica in San Petronio e far suonare di continuo le campane della Chiesa di S. Pietro".
 
 
302AppendiceMostra articolo
Qualche parola sulla strenna veneziana
di J. F.
in , 1 aprile 1874 p. 1
Notizie di letteratura, poesia e arte dalla "Strenna veneziana". Lessico: commedia, romanza, tragedia inedita.
 
 
303Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 2 aprile 1874 p. 3
"La casa editrice Ricordi, che commise un'opera per l'anno venturo al maestro Ponchielli, diede la stessa commissione anche al Gomes". Lessico: opera, risuoneranno.
 
 
304Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onore ai valorosi.
in , 3 aprile 1874 p. 2
Milano. L'ardita impresa dei due patrioti Torelli e Bagaglia di Treviso piantarono il vessillo tricolore sulla guglia maggiore del Duomo e "tutte le campane di Milano e dintorni col loro eccitante stormire" valsero a mettere in fuga il nemico.
 
 
305Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Cose musicali.
in , 3 aprile 1874 p. 3
"In una rivista sull'Arte musicale della Voce del Popolo di Bologna, troviamo fatta menzione [...] di alcuni lavori dell'egregio maestro Corrado Ronzani, capo-banda di questo 23° reggimento di fanteria". Lessico: capo-banda, fantasia e potenza di composizione, talenti musicali, valentissimo pianista, banda, trattenimento.
 
 
306Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 3 aprile 1874 p. 3
La Compagnia Cuniberti ha incontrato il favore di un uditorio scelto, con produzioni popolari e piacevoli. Lessico: commedia da vernacolo, rèclame, artistone.
 
 
307Libera Chiesa in libero StatoMostra articolo
di C. Z.
in , 5 aprile 1874 p. 1
L'articolista si domanda perchè "un prete, senza far nulla o tutto al più brontolando una messa, cantando un kirie [...], deve guadagnarsi la paga di un prefetto". Lettera: messa, kirie, requiem.
 
 
308Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 5 aprile 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi avrà luogo l'assemblea generale della Società.
 
 
309Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 5 aprile 1874 p. 3
Adelina Patti "è stata ieri (30 marzo) oggetto di festa per parte della corte austriaca e nominata imperial regia cantante di camera". Lessico: cantante di camera.
 
 
310Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 5 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Gabriela di Giulio Serbiani e la farsa Tonin e Pinoto. Lessico: commedia, farsa.
 
 
311Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 5 aprile 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, potpourì, valtzer.
 
 
312Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 7 aprile 1874 p. 2
Roma. Il prof. Filopanti parlò all'anfiteatro Corea.
 
 
313Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 7 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese La cabana del Re galantom di Federico Garelli e la farsa La sposa e la cavalla. Lessico: commedia, farsa.
 
 
314Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 8 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Rispeta toa mare di Giulio Serbiani e la farsa Dop mesaneuit. Lessico: commedia, farsa.
 
 
315Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 8 aprile 1874 p. 3
Roma. "Il discorso pronunciaro ieri l'altro dal prof. Filopanti all'anfiteatro Corea fu eloquentissimo".
 
 
316Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 8 aprile 1874 p. 3
Napoli. Successo dell'opera Bianca Orsini di Errico Petrella. Lessico: opera, bissati, proscenio, artisti.
 
 
317Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Varietà
in , 9 aprile 1874 p. 3
A Milano si pubblica da due anni il periodico illustrato "La Varietà". Nei numeri usciti troviamo ritratti "di Rubinstein, di Rovani, di Ponchielli, di Michelet e di altri, scene dell'Aida e dei Lituani".
 
 
318Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 9 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Le miserie d' monssù Travet di Vittorio Bersezio. Lessico: commedia.
 
 
319Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Stabilimento music. del Trebbi.
in , 9 aprile 1874 p. 2
Le pregevoli pubblicazioni dello Stabilimento musicale di Bologna dell'editore Luigi Trebbi "hanno dato voga alla sua Casa di emporio musicale". Lessico: maestri e dilettanti di musica, stabilimento musicale, emporio musicale, catalogo.
 
 
320Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un buon progetto sfumato.
in , 9 aprile 1874 p. 2
Venezia. E' in pericolo il progetto di restauro del Teatro Rossini.
 
 
321Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 9 aprile 1874 p. 2
Bergamo. La giunta municipale "fece una ricognizione nel cimitero di Valtesse dove constatò che i preziosi avanzi mortali dell'esimio Donizetti" si trovavano "in una cassa di larice intatta nella cella mortuaria della famiglia Pezzoli".
 
 
322Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 10 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Le miserie d' monssù Travet di Vittorio Bersezio. Lessico: commedia.
 
 
323Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Conferenza popolare.
in , 11 aprile 1874 p. 2
Il medico Ferdinando Franzolini, socio promotore della Società educativa trivigiana, terrà una conferenza popolare.
 
 
324Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Togliamo ad una lettera
di G.
in , 11 aprile 1874 p. 2
Da Arcade. «Per uno scopo filantropico alcuni dilettanti di questo e dei paesi vicini hanno date delle rappresentazioni drammatiche». Lessico: dilettanti, provetti artisti, trattenimento.
 
 
325Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Accettiamo la buona novella
in , 11 aprile 1874 p. 2
Venezia. Il quotidiano "Il Tempo" comunica la possibilità che il progetto di restauro del Teatro Rossini abbia una felice riuscita.
 
 
326Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 11 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese 'L pecà original di G. Zoppis. Lessico: commedia, replica.
 
 
327Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 12 aprile 1874 p. 3
Serata a beneficio dell'attore e direttore della drammatica compagnia piemontese Teodoro Cuniberti. Lessico: commedia, drammatica compagnia, quadro campestre, balletto campestre.
 
 
328AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Dionisio Macario
in , 12 aprile 1874 p. 1
Critiche "le condizioni del teatro di musica in Roma". Lessico: teatro di musica.
 
 
329Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 12 aprile 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, potpourì, valtzer.
 
 
330Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Beneficenza.
in , 12 aprile 1874 p. 2
Serata a beneficio delle famiglie che hanno subito l'incendio di giovedì 9 aprile. Lessico: sinfonia nell'opera, potpourì dell'opera, orchestra.
 
 
331Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La conferenza popolare.
in , 12 aprile 1874 p. 2
La conferenza popolare del medico Ferdinando Franzolini viene rinviata dalla Presidenza della Società educativa trivigiana.
 
 
332Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Inaugurazione.
in , 13 aprile 1874 p. 1
Treviso. La banda cittadina esegue una marcia funebre in occasione dell'inaugurazione della pietra che ricorderà ai posteri il luogo in cui il patriota Jacopo Tasso venne fucilato dall'Austria. Lessico: banda cittadina, marcia funebre, canti festosi.
 
 
333Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 13 aprile 1874 p. 2
Rappresentazioni teatrali e musicali della compagnia piemontese Cuniberti. Lessico: idillio campestre, balletto campestre.
 
 
334Il centenario d'AriostoMostra articolo
in , 14 aprile 1874 p. 1
"Pietro Cossa, l'autore del Nerone, invitato a scrivere un dramma in occasione del quarto centenario della morte di Ludovico Ariosto, ha risposto che ben volentieri l'avrebbe fatto". Lessico: dramma.
 
 
335Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 14 aprile 1874 p. 3
Serata a beneficio delle famiglie che hanno subito l'incendio, con rappresentazioni teatrali e musicali della compagnia Cuniberti. Lessico: sinfonia nell'opera, potpourì dell'opera, orchestra, palco scenico.
 
 
336Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 15 aprile 1874 p. 3
"L'Aida di Verdi sarà quanto prima data a Berlino". Lessico: commedia, prove generali.
 
 
337Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La serata di jersera
in , 15 aprile 1874 p. 2
Successo della serata a beneficio delle famiglie danneggiate dall'incendio del 9 aprile. Lessico: sinfonia, potpourì dell'opera, corpo musicale, brillante rappresentazione, lodevolissima esecuzione.
 
 
338Ultime NotizieMostra articolo
in , 15 aprile 1874 p. 3
Napoli. Successo della conferenza tenuta dal Prof. Filopanti nel Teatro del Fondo.
 
 
339Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 15 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Le sponde del Pò di Luigi Pietracqua e la farsa I doi distrat. Lessico: commedia, farsa.
 
 
340Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 16 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Marioma Clarin di Giovanni Zoppis. Lessico: commedia, replica.
 
 
341Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Molestie delle campane.
in , 16 aprile 1874 p. 2
Treviso. Lettere di lamento contro l'incessante, noioso suonar delle campane di qualche chiesa. Lessico: messa.
 
 
342Corrispondenza dalla provinciaMostra articolo
Vittorio, 14 aprile 1874
in , 16 aprile 1874 p. 1
Alla cerimonia funebre di Giacomo Stella, cittadino filantropo e onesto, partecipava la banda civica. Lessico: civica banda.
 
 
343Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Esposizione Universale di Vienna.
in , 17 aprile 1874 p. 3
Premiati con «medaglie del progresso» i fratelli De Poli di Vittorio Veneto per la costruzione di campane e Luigi Righetti per le corde armoniche. Lessico: corde armoniche, campane da chiesa e da torre.
 
 
344Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Incendio.
in , 17 aprile 1874 p. 3
Avignone. Il teatro, "costruito nuovo di pianta da un solo anno", bruciò durante la rappresentazione.
 
 
345Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 17 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Gigin a bala nen (Teresina non balla) di Luigi Pietracqua e la farsa La vigna. Lessico: commedia, farsa.
 
 
346Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 18 aprile 1874 p. 3
Venezia. Successo dell'Alcibiade di Felice Cavallotti.
 
 
347Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 18 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Moda, lusso e debit di Luigi Pietracqua e la commedia L' merlo d' Lussein. Lessico: commedia, versi martelliani.
 
 
348Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 19 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese Moda, lusso e debit di Luigi Pietracqua e la commedia L' merlo d' Lussein. Lessico: commedia, versi martelliani.
 
 
349Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 19 aprile 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi il socio Cesare Momo di Conegliano terrà una conferenza dal titolo Il dovere.
 
 
350Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 19 aprile 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, duetto, valtz.
 
 
351Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 20 aprile 1874 p. 2
Affollato il teatro per la serata a baneficio di Amalia Cuniberti. A breve avrà luogo la beneficiata di Teresa Rosano con una commedia divertente; il 19 aprile la compagnia Cuniberti rappresenta la commedia I piffer d' montagna o Le elession comunai di Giulio Serbiani. Lessico: commedia, prima attrice, parti ingenue.
 
 
352Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Gli impresari truffatori.
in , 20 aprile 1874 p. 2
L'autorità politica ha stabilito di concedere licenza «per apertura di teatro» solo dopo aver verificato che l'impresario che la chiede abbia fatto onore ai suoi impegni.
 
 
353Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 21 aprile 1874 p. 3
Si rappresenta la commedia in dialetto piemontese 'L matrimoni d' un ouvriè di Luigi Pietracqua, dopo il III atto la compagnia canta una canzone popolare accompagnata dall'orchestra, segue la commedia L' merlo d'Lussein. Lessico: commediola, canzone popolare.
 
 
354Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 21 aprile 1874 p. 3
Riunione dei soci del Teatro di Società per stabilire il programma della stagione d'autunno. "Per prima opera si daranno gli Ugonotti". Lessico: soci palchettisti, opera.
 
 
355Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 22 aprile 1874 p. 3
Serata a beneficio di Teresa Rosano con la rappresentazione della commedia in dialetto piemontese 'L carlevè d' Turin di Luigi Vado. Lessico: commedia.
 
 
356Ultimi TelegrammiMostra articolo
Berna, 20
in , 22 aprile 1874 p. 3
La popolazione di Berna si recò dinanzi al palazzo federale "con musica, bandiere e fiaccole" per esprimere la soddisfazione dei risultati della votazione. "La folla cantò quindi l'inno nazionale". Lessico: inno nazionale.
 
 
357Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 23 aprile 1874 p. 2
Il maestro Giuseppe Verdi, dopo aver trascorso l'inverno a Genova, "partì alla volta della sua Busseto".
 
 
358Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Stamattina
in , 24 aprile 1874 p. 2
Nella cattedrale di Treviso si tiene uno spettacolo in onore del Sacro Cuore di Maria "con musiche, canti, omelia [...] con relativo sbattocchiamento di tutte le campane della città".
 
 
359Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 25 aprile 1874 p. 3
Al Teatro Dal Verme di Milano ha successo l'opera Claudia di Antonio Cagnoni, mentre a Udine si tiene un concerto a beneficio del primo Giardino d'infanzia della città. Sfumata l'idea di rappresentare l'Aida al Teatro La Fenice. Lessico: successo di stima, concerto musicale.
 
 
360Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il centenario d'Ariosto
in , 25 aprile 1874 p. 3
"Pietro Cossa, l'autore del Nerone, sta scrivendo il suo dramma per l'imminente centenario di Ariosto". Lessico: dramma.
 
 
361Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 25 aprile 1874 p. 3
La compagnia drammatica Cuniberti conclude la propria attività, dal 25 aprile "andrà in scena un'altra compagnia drammatica, quella del sig. Stefano Riolo".
 
 
362Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 26 aprile 1874 p. 3
La compagnia drammatica di Stefano Riolo mette in scena Le prime armi di Richelieu di Jean-François Boyard e la farsa La consegna è di russare. Lessico: commedia, farsa.
 
 
363Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 26 aprile 1874 p. 3
Terza conferenza popolare tenuta dal prof. Carlo Enrico Klinger sull'argomento Gli indifferenti, seguita il 27 aprile da quella di Ferdinando Franzolini sul tema La medicina e il popolo.
 
 
364Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 26 aprile 1874 p. 3
Successo dell'Aida a Berlino. Johann Strauss incomincerà il suo giro artistico il 1° maggio, mentre l'attrice Adelaide Ristori sta per ripartire per gli Stati Uniti. Lessico: giro artistico, escursione artistica, concerto, direttore d'orchestra.
 
 
365Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 27 aprile 1874 p. 2
La compagnia drammatica di Stefano Riolo darà La notte di S. Bartolomeo ovvero La strage degli Ugonotti. Lessico: dramma.
 
 
366Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 27 aprile 1874 p. 2
Scarso successo della commedia di Achille Torelli Una Corte nel secolo XVII. Lessico: commedia, eseguita infelicemente.
 
 
367Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 27 aprile 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, finale, valtzer.
 
 
368Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 28 aprile 1874 p. 2
Carrellata di eventi musicali e teatrali. Lessico: grande attore, primi pianisti.
 
 
369Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Alla larga da Milano.
in , 28 aprile 1874 p. 1
Milano. Durante le solennità per S. Ambrogio tutte le campane suoneranno per mezz'ora durante l'Ave Maria del mattino e della sera.
 
 
370Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 28 aprile 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, preludio, valtzer, potpourì.
 
 
371Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 28 aprile 1874 p. 2
La compagnia drammatica di Stefano Riolo darà L'ebreo errante o l'eredità di 212 milioni di Eugenio Sue. Lessico: dramma.
 
 
372Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le conferenze popolari
in , 29 aprile 1874 p. 3
Le conferenze popolari organizzate dalla Società educativa trevigiana non sono frequentate, soprattutto dal popolo, al massimo il pubblico è di 50 persone.
 
 
373Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 29 aprile 1874 p. 3
Cervara. Festa artistica sui prati.
 
 
374Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La messa da requiem
in , 30 aprile 1874 p. 3
La Messa di requiem composta da Verdi per l'anniversario della morte di Manzoni verrà eseguita il 22 maggio nella Chiesa di S. Marco a Milano. Lessico: coristi, professori d'orchestra, a soli, istrumentisti.
 
 
375Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 30 aprile 1874 p. 3
E' morto a Milano il tenore Pietro Mongini, "dopo pochi giorni che era tornato dal Cairo".
 
 
376Corrispondenza dalla provinciaMostra articolo
Conegliano 29 aprile 1874
di X.
in , 1 maggio 1874 p. 1
San Fior. "Una folla di gente festosa con la musica in testa" attendeva mons. Cavriani per la visita diocesana.
 
 
377Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 2 maggio 1874 p. 3
Carrellata di eventi musicali e teatrali. Lessico: concerto,celebre maestro,valtzer, mettere in musica un canto, maestro compositore.
 
 
378Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 3 maggio 1874 p. 2
"A Tours, dopo la celebrazione di una solenne messa cantata, fu aperto il Congresso della stampa legittimista". Lessico: messa cantata.
 
 
379Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 3 maggio 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi si terrà la quinta conferenza del prof. Francesco Gazzetti sul tema "Considerazioni economico-sociali sulla vita di Beniamino Franklin".
 
 
380Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 4 maggio 1874 p. 2
Successo dell'Aida di Verdi al Teatro di Corte di Vienna. Amilcare Ponchielli sposa il soprano Teresina Brambilla e sta per comporre una nuova opera su libretto di Paolo Ferrari. Lessico: nuova opera, prima donna.
 
 
381Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 4 maggio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, terzetto finale, valtzer, terzetto.
 
 
382Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 4 maggio 1874 p. 2
La compagnia drammatica di Stefano Riolo darà la commedia Il regno di Adelaide e la farsa Margot. Lessico: commedia, farsa.
 
 
383Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 4 maggio 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi, dopo la conferenza del prof. Francesco Gazzetti, "uno de' numeri estratti Cinque settimane in pallone di Giulio Verne venne depositato all'Amministrazione del Giornale".
 
 
384Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I funerali di Tommaseo.
in , 5 maggio 1874 p. 2
"La banda della Guardia Nazionale apriva il corteggio funebre" in onore di Niccolò Tommaseo. Lessico: banda.
 
 
385Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 5 maggio 1874 p. 3
Successo dell'orchestra di Strauss al Teatro Rossini di Venezia. Emilio Mantelli si fa apprezzare come insegnante presso la scuola musicale di Foggia; la nuova banda da lui formata suonerà i primi di agosto. Lessico: orchestra, marcie, polke, valtzer, capo-musica, metodo d'insegnamento, maneggio dell'istrumento.
 
 
386Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro nazionale italiano in Roma.
in , 6 maggio 1874 p. 3
Il conte Pianciani, sindaco di Roma, progetta con Carlo Righetti, direttore del teatro milanese, l'istituzione di una Compagnia drammatica nazionale a Roma.
 
 
387Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 7 maggio 1874 p. 2
Grande aspettazione al Teatro alla Scala di Milano per la prima apparizione di Johann Strauss.
 
 
388Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 8 maggio 1874 p. 3
Successi per l'attore Ernesto Rossi. Lessico: successo drammatico, potenza d'espressione drammatica.
 
 
389Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Lamenti pubblici.
in , 8 maggio 1874 p. 2
I cittadini di Treviso si lamentano "della noiosa musica che va da qualche tempo crescendo in proporzioni allarmanti". Lessico: organetti.
 
 
390Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ai suonatori di pianoforte.
in , 9 maggio 1874 p. 3
Il barone di Lieliencron ha inventato un congegno che consente al pianista di alzare la sordina da una o più corde "e di mantenerla alzata anche dopo il tocco, senza adoperare il forte". Lessico: disarmonico effetto, pedale del forte, cacofonia, congegno, sordina, assordinate, suggeritore, cantante, a organo (piccolo).
 
 
391Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 9 maggio 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi si attende la compagnia drammatica Casalini Biagi Rosa, mentre al Teatro Sociale in agosto si terrà un corso di rappresentazioni della compagnia Bellotti Bon N°2.
 
 
392Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 9 maggio 1874 p. 2
Successo per Johann Strauss al Teatro alla Scala di Milano. Lessico: appalusi fragorosi, ballabili, bissati.
 
 
393Onoranze funebri a Nicolò TommaseoMostra articolo
in , 9 maggio 1874 p. 1
I funerali di Niccolò Tommaseo. Lessico: tamburro, messa, banda.
 
 
394Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 10 maggio 1874 p. 2
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà il dramma Prosa di Paolo Ferrari. Lessico: dramma, farsa.
 
 
395Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Conferenze popolari.
in , 10 maggio 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi si terrà la conferenza di Giovanni Majerotti, vice presidente della Società educativa Trevigiana, sul tema "Che cosa siamo?".
 
 
396Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 10 maggio 1874 p. 0
Carrellata di eventi musicali.
 
 
397Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 11 maggio 1874 p. 2
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà il dramma Un vizio di educazione. Lessico: dramma.
 
 
398Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 12 maggio 1874 p. 3
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà il dramma Fernanda. Lessico: dramma.
 
 
399Ultimi TelegrammiMostra articolo
Firenze, 11.
in , 12 maggio 1874 p. 3
L'esposizione orticola fu inaugurata alla presenza del re. "Le bande musicali rallegrarono la festa". Lessico: bande musicali.
 
 
400Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 12 maggio 1874 p. 2
Successo per Johann Strauss nei teatri di Genova, Torino, Bologna e Firenze. Lessico: celebre.
 
 
401Esposizione Internazionale OrticolaMostra articolo
in , 13 maggio 1874 p. 1
Durante l'esposizione orticola di Firenze "la banda suonerà ogni giorno le sue più allegre sinfonie". Lessico: banda, allegre sinfonie.
 
 
402Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 13 maggio 1874 p. 3
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà Tutte le ciambelle non riescono col buco, proverbio popolare di C. Coppini e la commedia di Goldoni Gli innamorati. Lessico: proverbio popolare, commedia.
 
 
403Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 14 maggio 1874 p. 3
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà Cause ed affetti di Paolo Ferrari. Lessico: dramma.
 
 
404Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 14 maggio 1874 p. 3
Il violoncellista Gaetano Braga sta per arrivare in America, mentre l'attrice Adelaide Ristori si è già imbarcata per Rio de Janeiro. Lessico: concertista di violoncello.
 
 
405Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 14 maggio 1874 p. 3
L'arcivescovo di Milano ha ordinato di spospendere per tre giorni il suono delle campane durante l'Ave Maria.
 
 
406Corrispondenza dalla CapitaleMostra articolo
Roma, 11 maggio 1874
in , 14 maggio 1874 p. 2
La Guardia Nazionale di Roma proveniva da un'escursione militare. "Erano due legioni coi loro rispettivi tamburri e concerti". Lessico: tamburri, concerti.
 
 
407Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 15 maggio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, coro, valtzer, duetto.
 
 
408Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 15 maggio 1874 p. 2
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà la commedia Il falconiere di Pietra Ardena di Leopoldo Marenco e la farsa Quindici digiuni al mese!. Lessico: commedia, farsa.
 
 
409Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 15 maggio 1874 p. 2
Roma. Primo concerto di Johann Strauss. Lessico: concerto, Società del Teatro.
 
 
410Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decessi.
in , 15 maggio 1874 p. 2
Milano. Sono morti l'editore di musica Franz Schott e il compositore e pianista Carlo Rovere. Lessico: editore di musica, romanze, ballabili.
 
 
411Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onoranze a Tommaseo.
in , 16 maggio 1874 p. 2
Venezia. Solenne commemorazione per Niccolò Tommaseo. Lessico: marcia, banda cittadina,
 
 
412Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali ed artistiche.
in , 16 maggio 1874 p. 3
I fratelli Gerstenbrandt di Padova, ciechi dalla nascita, sono "provetti suonatori l'uno di piano l'altro di violino". Lessico: talento musicale, arte musicale, provetti suonatori.
 
 
413Il voto del giorno 13.Mostra articolo
in , 17 maggio 1874 p. 1
Il Diritto "biasima la tassa proposta sui pianoforti". Lessico: pianoforti.
 
 
414Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Conferenze.
in , 17 maggio 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi si terrà la conferenza di Giovanni Majerotti, vice presidente della Società educativa Trevigiana, sul tema Che cosa possiamo essere!".
 
 
415Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 17 maggio 1874 p. 3
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano rappresenta Dieci anni dopo di Attilio Catelli e la farsa Il tramonto del sole. Lessico: bozzetto, farsa.
 
 
416Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 18 maggio 1874 p. 2
La compagnia drammatica diretta da Enrico Silvano darà la commedia Una catena. Lessico: commedia.
 
 
417Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 18 maggio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, coro, valtzer, duetto.
 
 
418Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La messa da requiem
in , 18 maggio 1874 p. 2
La Messa di requiem composta da Verdi per l'anniversario della morte di Manzoni verrà eseguita anche al Teatro alla Scala. Lessico: messa.
 
 
419Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali cittadine.
in , 19 maggio 1874 p. 3
L'adunanza dei palchettisti del Teatro Sociale ha invitato a recitare nel mese di agosto la compagnia Biagi Casalini Rosa al Teatro Garibaldi. Lessico: palchettisti.
 
 
420Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ernesto Rossi a Berlino.
in , 19 maggio 1874 p. 3
La moglie del principe Carlo di Prussia ha assistito «per la terza volta al teatro Vittoria alla rappresentazione dell'Otello, recitato da Ernesto Rossi». Lessico: palco di corte, illustre artista.
 
 
421Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 19 maggio 1874 p. 2
Amsterdam. Si festeggia il 25° anniversario del regno di Guglielmo III d'Olanda "con pranzo di gala nel palazzo del re e con una serenata". Lessico: serenata.
 
 
422Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Disordini.
in , 20 maggio 1874 p. 2
Padova. Scene di protesta a causa della sospensione del concerto della banda in Piazza Unità d'Italia. Lessico: banda, concerto.
 
 
423Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Messa di Verdi.
in , 20 maggio 1874 p. 3
La «Messa di requiem» composta da Verdi verrà eseguita per tre sere anche al Teatro alla Scala e diretta dallo stesso maestro. Lessico: messa.
 
 
424Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Disordini.
in , 21 maggio 1874 p. 2
Padova. Scene di protesta per la sospensione del concerto della banda militare in Piazza Unità. I turbolenti desideravano riascoltare il valzer «Il passaggio della posta». Lessico: valtzer, concerto.
 
 
425Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie militari.
in , 22 maggio 1874 p. 2
Il 17 maggio i soldati della classe 1852 «formati su tre compagnie con alla testa la musica del 23° reggimento [...] traversarono la città per recarsi in piazza d'armi a prestare il giuramento».
 
 
426Telegrammi della notteMostra articolo
Londra, 20
in , 22 maggio 1874 p. 3
Ballo in onore dello zar.
 
 
427Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I due Akkà al teatro.
in , 23 maggio 1874 p. 2
I due Akkà, fanciulli di 13 e 9 anni, hanno assistito con attenzione alla «Lucia di Lammermoor» al Teatro San Carlo di Napoli, accompagnati dal professor Panceri e dal sergente nubiano.
 
 
428AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Dionisio Macario
in , 24 maggio 1874 p. 1
I concerti di Strauss al Teatro Argentina hanno dato argomento ai giornali «di discorrere per un pezzo di dilettanti di musica». Si dubita della possibilità di realizzare il progetto di istituire una Compagnia drammatica nazionale a Roma. Lessico: concerti, teorie d'arte, dilettanti di musica, teatro di prosa, compagnie drammatiche.
 
 
429Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 24 maggio 1874 p. 3
Il 24 maggio si terrà il trattenimento vocale ed istrumentale organizzato dal signor Perez. Lessico: trattenimento vocale ed istrumentale, bravo buffo, baritono, soprano.
 
 
430Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Messa di Verdi
in , 24 maggio 1874 p. 3
Milano. Successo della «Messa di Requiem» di Giuseppe Verdi nella Chiesa di San Marco. Lessico: esecuzione meravigliosa, critici, cronisti, maestri di musica.
 
 
431Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 24 maggio 1874 p. 3
Firenze. Al Teatro Principe Umberto «suoneranno insieme la grande orchestra dello Sbolci e quella dello Strauss». Lessico: concerto monstre, grande orchestra.
 
 
432Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Messa di Verdi.
in , 25 maggio 1874 p. 2
Considerazioni critiche positive intorno alla «Messa di Requiem» di Giuseppe Verdi nella Chiesa di San Marco. Lessico: esecuzione meravigliosa, critici, cronisti, maestri di musica, effetto irresistibile.
 
 
433Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 25 maggio 1874 p. 2
Si annuncia il «concerto vocale e istrumentale».
 
 
434Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 25 maggio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polha, finale, ballabile.
 
 
435Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 26 maggio 1874 p. 3
Si annuncia il «concerto vocale e istrumentale».
 
 
436Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 26 maggio 1874 p. 3
Milano. Successo per l'opera «Una vita per lo zar» di Michail Glinka al Teatro Dal Verme. Lessico: bella musica.
 
 
437Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 27 maggio 1874 p. 3
«La Ditta Ricordi pubblicava [...] la "Messa da Requiem" del maestro Verdi, ridotta per canto e pianoforte dal maestro Saladino». Lessico: elegantissima edizione.
 
 
438Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
L' Orchestra Strauss
in , 27 maggio 1874 p. 3
L'orchestra Strauss darà un concerto a Padova e a Verona. Lessico: concerto.
 
 
439Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Messa di Verdi.
in , 28 maggio 1874 p. 3
L'esito della «Messa di requiem» di Verdi al Teatro alla Scala «è stato superiore all'aspettazione». Lessico: messa, bellissimi tratti d'accompagnamento d'orchestra.
 
 
440Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società Veneto-Trentina di scienze naturali.
di prof. G. Canestrini
in , 28 maggio 1874 p. 2
Treviso. La Sala Filodrammatica accoglierà la riunione generale della Società Veneto-Trentina di scienze naturali.
 
 
441Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Congregazione di Carità
in , 29 maggio 1874 p. 3
Letture di beneficenza al Teatro Garibaldi.
 
 
442Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 29 maggio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, duetto, valtzer, bivacco.
 
 
443Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 30 maggio 1874 p. 3
Spettacolo di prestigio di Giueseppe De Stefani. Il 9 giugno andrà in scena la compagnia piemontese. Lessico: accademie di prestidigitazione.
 
 
444Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 30 maggio 1874 p. 3
Successo della «Messa di requiem» di Verdi al Teatro alla Scala. L'editore Ducci è «in trattative colla Casa Ricordi di Milano per riprodurre in Firenze la ormai celebre Messa». Lessico: celebre messa, editore di musica.
 
 
445Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La banda militare in piazza dei Signori.
in , 30 maggio 1874 p. 2
I cittadini preferiscono Piazza dei Signori a Piazza Duomo per il «trattenimento» della banda militare. Lessico: trattenimento.
 
 
446Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 31 maggio 1874 p. 3
Spettacolo di prestigio di Giueseppe De Stefani. Il 4 giugno andrà in scena la compagnia piemontese. Lessico: spettacolo di prestidigitazione.
 
 
447Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Conferenze popolari.
in , 31 maggio 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi Biagio Guadagni terrà una conferenza dal titolo «La donna».
 
 
448Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 1 giugno 1874 p. 2
Spettacolo di prestigio di Giueseppe De Stefani. Lessico: spettacolo di prestidigitazione, trattenimento.
 
 
449Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 1 giugno 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, finale, valtzer.
 
 
450Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistico-teatrali.
in , 1 giugno 1874 p. 2
Successo della terza esecuzione della «Messa di requiem» di Verdi al Teatro alla Scala. Lessico: concorso di spettatori.
 
 
451Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 2 giugno 1874 p. 2
«Ernesto Rossi è atteso a Berlino nell'estate e ha intenzione di dare alcune rappresentazioni in settembre al Kroll's Theater».
 
 
452Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
di X.
in , 2 giugno 1874 p. 3
Considerazioni positive sulle «rappresentazioni in dialetto piemontese offerte dalla distinta Compagnia drammatica Cuniberti» al Teatro Sociale di Conegliano.
 
 
453Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Conferenze popolari.
in , 2 giugno 1874 p. 3
Poco numerose le conferenze promosse dalla Società educativa trevigiana al Teatro Garibaldi.
 
 
454Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 3 giugno 1874 p. 3
Padova. Spettacoli della prossima stagione della Fiera del Santo. Lessico: maestro concertatore e direttore d'orchestra.
 
 
455Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 5 giugno 1874 p. 3
La compagnia piemontese darà la commedia «Un barba milionari» di Vincenzo Bersezio e la farsa «La marionetta vivente». Lessico: commedia, farsa.
 
 
456Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 5 giugno 1874 p. 2
«E' morta a Roma Amalia Fumagalli che fu una delle migliori attrici drammatiche del teatro italiano».
 
 
457Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il cranio di Donizetti.
in , 5 giugno 1874 p. 2
Su richiesta del Municipio di Bergamo il cranio di Donizetti, in possesso di un nipote, viene restituito e deposto nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
 
 
458Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Messa di Verdi
in , 5 giugno 1874 p. 2
Parigi. Verdi è accolto con un' «imponente dimostrazione da parte dell'orchestra e dei cori dell'Opéra Comique», prima delle prove della «Messa di requiem». Lessico: gran messa, Opera comique, prima lettura.
 
 
459Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 5 giugno 1874 p. 1
Milano. Nel tempio di San Carlo «si celebrerà una messa solenne di requiem».
 
 
460Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 6 giugno 1874 p. 3
A Parigi il 6 giugno si terrà «la gran messa di Verdi», mentre a Genova sono già iniziate le prove della messa di Petrella.
 
 
461Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 7 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, farsa.
 
 
462Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 7 giugno 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, coro e stretta, ballabile.
 
 
463Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il nostro Municipio
in , 7 giugno 1874 p. 3
In occasione della Festa Nazionale la banda del 23° reggimento fanteria suonerà in Piazza Altinio e il Teatro Garibaldi sarà straordinariamente illuminato.
 
 
464Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 7 giugno 1874 p. 3
«La grande orchestra fiorentina [...] Orfeo diretta dal celebre concertista di tromba maestro Brizzi, darà due gran concerti a Venezia». Lessico: grande orchestra, celebre concertista, gran concerti.
 
 
465Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 9 giugno 1874 p. 3
Carrellata di eventi musicali nelle città di Parigi, Firenze e Treviso. Lessico: messa.
 
 
466Telegrammi della notteMostra articolo
Palermo, 7
in , 9 giugno 1874 p. 3
Inaugurazione del Teatro Politeama.
 
 
467Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La festa dello Statuto
in , 9 giugno 1874 p. 2
In occasione della Festa Nazionale del Risorgimento la banda del 23° reggimento fanteria suonava in Piazza Altinio.
 
 
468Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 10 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, farsa.
 
 
469Ultimi TelegrammiMostra articolo
Parigi, 8
in , 10 giugno 1874 p. 3
Successo parigino della «Messa di requiem» di Verdi. Lessico: notabilità artistiche, accordi.
 
 
470Corrispondenza dalla CapitaleMostra articolo
in , 10 giugno 1874 p. 1
In occasione della Festa Nazionale sono iniziati i «concerti serali» in Piazza Colonna.
 
 
471Corrispondenze dalla provinciaMostra articolo
Vittorio, 8 giugno 1874
in , 10 giugno 1874 p. 1
In occasione della riunione della Società operaia il presedente Francesco De Poli, «suonata la fanfara reale, e salutato con un evviva il nostro Re, lesse un discorso». Lessico: fanfara reale.
 
 
472AppendiceMostra articolo
Sull'Accademia drammatico-musicale data dalla Società del Casino la sera dell'8 giugno
di N...
in , 10 giugno 1874 p. 1
Presso la Sala della Società del Casino si esegue la «sinfonia della Maria di Rohan» di Gaetano Donizetti, «ridotta a piccola orchestra con piano a quattro mani» da Francesco Manzato. Santalena Sartori ha eseguito «quattro cantate diverse». Il baritono Cima e i violinisti Sudessi e Gustavo Bampo non si sono esibiti.
 
 
473Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 11 giugno 1874 p. 2
«Il prefetto del dipartimento della Senna (Francia) [...] ha ordinato vengano perseguiti i venditori di una canzone intitolata "Storia del pellegrinaggio Chislehurst"». Lessico: canzone.
 
 
474Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 11 giugno 1874 p. 3
Successo parigino della «Messa di requiem» di Verdi. Inno di apertura del maestro Pietro Platania per l'inaugurazione del Teatro Politeama di Napoli. Bene l'opera «Giulietta e Romeo». Lessico: gran messa, inno inaugurale, opera.
 
 
475Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 11 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese e del prestigiatore Giueseppe De Stefani Lessico: commedia, accademia.
 
 
476Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 12 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese e del prestigiatore Giuseppe De Stefani. Lessico: commedia, bizzarria vaudeville, accademia.
 
 
477Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 12 giugno 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, polka.
 
 
478Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 12 giugno 1874 p. 3
Parigi. Verdi acclamato all'uscita dell'Opéra comique dopo l'esecuzione della «Messa di requiem», replicato l'«Agnus Dei».
 
 
479Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 13 giugno 1874 p. 2
A Padova si rappresenta «La muette de Portici» di Auber. Mentre «Il Figaro» scrive che lo stile in cui è scritta la «Messa di requiem» è quello di un Verdi rinnovato. Lessico: opera ballo, gran messa, prima maniera, virtuose, opere profane, sonorità veementi.
 
 
480Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Premiazioni.
in , 13 giugno 1874 p. 2
Treviso. Al Teatro Garibaldi «avrà luogo la distribuzione dei premi delle scuole elementari e serali del Comune per l'a.s. 1872-73».
 
 
481Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Buffonate clericali.
in , 13 giugno 1874 p. 2
«Corro voce per le sagrestie di Roma che una campana di non sappiamo quale chiesa d'Assisi, abbia suonato lungo tempo da sé medesima, nel mentre che dimorava in quei luoghi il cardinale Chigi».
 
 
482Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La festa dello Statuto
in , 13 giugno 1874 p. 2
«La festa dello Statuto fu solennizzata con atti di beneficenza, musiche, luminarie in pressochè tutti i Comuni della nostra provincia». Lessico: lieti suoni, musiche, canti.
 
 
483Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 14 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, vaudeville.
 
 
484Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il Congresso di Venezia.
in , 14 giugno 1874 p. 2
Colpi di tamburo e applausi ad ognuno dei partecipanti al Congresso veneziano. Lessico: tamburro, primi violini.
 
 
485Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 15 giugno 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, mazurka, potpourì, valtzer, polka.
 
 
486Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 15 giugno 1874 p. 2
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, bizzarria vaudeville.
 
 
487Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Congresso Cattolico.
in , 15 giugno 1874 p. 2
Venezia. Seconda giornata dei cattolici con discorso e applausi «con gran colpi di tamburrone». Lessico: tamburrone.
 
 
488Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali
in , 15 giugno 1874 p. 2
Padova. Successo dell'opera «La muette de Portici» di Auber.
 
 
489Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 15 giugno 1874 p. 1
Istanza diretta al Consiglio comunale di Verona per ottenere il consueto sussidio per il Teatro Filodrammatico.
 
 
490Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Premiazioni.
in , 16 giugno 1874 p. 2
Treviso. Al Teatro Garibaldi premiazione degli alunni delle scuole elementari e serali del Comune. «Di tratto in tratto suonava la musica del 23° reggimento che aperse e chiuse la festa scolastica coll'inno nazionale».
 
 
491AppendiceMostra articolo
Monteortone
di S. M.
in , 17 giugno 1874 p. 1
Descrizioni del poeta Heinrich Heine nella «Loreley».
 
 
492Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 17 giugno 1874 p. 2
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, bizzarria vaudeville.
 
 
493Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Scuola Magistrale.
in , 17 giugno 1874 p. 2
Saggio di canto corale delle alunne della Scuola magistrale e «coro di occasione musicato dal bravo maestro Biscaro». Lessico: lezioni teorico-pratiche, coro di occasione, soprani.
 
 
494Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Congresso cattolico.
in , 18 giugno 1874 p. 2
Il Congresso cattolico si chiude a Venezia con l'esecuzione di un «Te Deum». Lessico: Tedeum.
 
 
495Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 18 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, bizzarria comico-musicale.
 
 
496Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Varietà
in , 19 giugno 1874 p. 3
Il giornale scientifico illustrato «La Varietà» contiene ritratti di Rubinstein, Rovani, Ponchielli, Michelet, del conte Borromeo, di Gualterio, della Desclée, di Godefroid e Strauss.
 
 
497Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 19 giugno 1874 p. 2
«Dicesi che lo Strauss abbia comperato a Firenze una grande proprietà del valore di 100 mila fiorini; alcuni invece dicono di 700 mila».
 
 
498Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi
in , 19 giugno 1874 p. 3
Spettacoli della compagnia drammatica piemontese. Lessico: commedia, vaudeville.
 
 
499Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 20 giugno 1874 p. 2
Roma. Alla Basilica Vaticana si canterà un solenne «Te Deum». Lessico: Te Deum.
 
 
500Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una notizia rettificata.
in , 20 giugno 1874 p. 2
Strauss offre la cifra di 700 mila fiorini «come prezzo d'acquisto pel locale del Mercato Nuovo [...] per convertirlo in Giardino d'inverno». Cfr. articolo del 19 giugno.
 
 
501Ultime NotizieMostra articolo
in , 20 giugno 1874 p. 3
«Il nostro ministro a Parigi avrebbe protestato presso il governo francese a causa di una canzone intitolata Dio salvi Roma e la Francia». Lessico: canzone.
 
 
502Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 21 giugno 1874 p. 2
Decima conferenza popolare tenuta dal socio Cesare Momo di Conegliano dal titolo «La buona mamma».
 
 
503AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
in , 21 giugno 1874 p. 1
Nel periodo estivo a Roma «si può stare sulla Piazza Colonna a sentire la musica».
 
 
504Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 22 giugno 1874 p. 2
Successo per l'attore Ernesto Rossi a Praga. Al Teatro Apollo sono in programma per il prossimo carnevale le opere «Aida» e «Guglielmo Tell».
 
 
505Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 22 giugno 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, potpourì, valtzer, polka.
 
 
506Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 22 giugno 1874 p. 2
E' morto a Parigi Jules Janin «il principe degli appendicisti teatrali».
 
 
507Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 23 giugno 1874 p. 3
Il Municipio di Lodi metterà in scena «La forza del destino». Lessico: impresari d'opera.
 
 
508Amenità della Capitale (Capitolo inedito)Mostra articolo
in , 23 giugno 1874 p. 1
Per le vie di Roma si viene «importunati [...] dai suonatori d'organo». Le signore collocano biglietti di concerto nelle case per il «celebre Trombini suonatore di camera». Lessico: suonatori d'organo, biglietti di concerto, suonatore di camera, celebre virtuoso, signore dilettanti.
 
 
509Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Medaglia al merito.
in , 23 giugno 1874 p. 2
Il liutaio Luigi Righetti riceve «il diploma del progresso con medaglia d'oro per una collezione di magnifiche corde armoniche». Lessico: corde armoniche.
 
 
510Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 24 giugno 1874 p. 3
Carrellata di eventi teatrali e musicali nelle città di Roma, Parigi, Bologna e Monaco. Lessico: spartito, gran festival, gran messa.
 
 
511Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Biblioteca circolante.
in , 25 giugno 1874 p. 3
L'Inno reale aprì la cerimonia d'inaugurazione della Biblioteca Magistrale circolante. «La musica dopo ogni discorso suonò bellissimi pezzi, fra i quali con gentile pensiero anche i "Martiri caduti"».
 
 
512Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Riceviamo e pubblichiamo:
in , 25 giugno 1874 p. 2
La banda cittadina sostituisce quella del 23° reggimento fanteria che deve recarsi al campo d'istruzione e suonerà in Piazza dei Signori. Lessico: trattenimento, banda cittadina.
 
 
513Nostra corrispondenzaMostra articolo
Belluno, 23 giugno 1874.
in , 25 giugno 1874 p. 2
Belluno. Serie di concerti organizzati nel giardino dei Gesuiti per dimenticare le condizioni economiche della popolazione locale a causa del terremoto. Lessico: concerti.
 
 
514Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 26 giugno 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka.
 
 
515Ultime NotizieMostra articolo
in , 26 giugno 1874 p. 3
Roma. «Una numerosa popolazione riunita come d'ordinario ad ascoltare la musica in Piazza Colonna domandò l'inno reale in mezzo a grandi acclamazioni». Lessico: inno reale.
 
 
516Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 27 giugno 1874 p. 3
Successo parigino dell'ultima esecuzione della «Messa di requiem» di Verdi. Il maestro viene omaggiato dagli artisti di una corona d'alloro e di una lira d'oro cinta da allori. Bissato l'«Agnus Dei». Lessico: celebre, musa della musica, capo orchestra, corista.
 
 
517Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Conferenze popolari.
in , 28 giugno 1874 p. 3
La Società educativa terrà una conferenza popolare al Teatro Garibaldi dal titolo «Il presente e l'avvenire dell'operaio».
 
 
518Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 29 giugno 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, finale, valtzer, duetto, polka.
 
 
519Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizia teatrale.
in , 29 giugno 1874 p. 2
In scena a Padova «La forza del destino» di Verdi.
 
 
520Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 29 giugno 1874 p. 1
Roma. Il Consiglio comunale rinviò la decisione «sulla sovvenzione da darsi al Teatro Apollo per la stagione di carnovale e quaresima».
 
 
521Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 30 giugno 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, coro, valtzer, duetto, polka.
 
 
522Nostre corrispondenzeMostra articolo
Frascati 28 giugno 1874
in , 1 luglio 1874 p. 2
Roma. In Piazza San Pietro e Piazza Colonna «la musica che diede occasione alla dimostrazione liberale venne sospesa fino a nuovo ordine». La mattina del 28 giugno si doveva cantare a San Pietro un altro «Te Deum». Lessico: Tedeum.
 
 
523Nostre corrispondenzeMostra articolo
Belluno, 20 giugno 1874
in , 1 luglio 1874 p. 2
A Belluno la banda cittadina suonava per le vie della città «per far passare i tristi pensieri» dovuti al recente terremoto, mentre a San Pietro si ringraziava il Signore cantando il «Te Deum». Lessico: banda cittadina, suonate.
 
 
524Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 1 luglio 1874 p. 3
Successo padovano di Verdi con «La forza del destino»; la seconda rappresentazione non ha luogo per indisposizione della cantante Donati. A Parigi il maestro rinuncia all'incasso di 100 mila lire per la «Messa di requiem». Lessico: fanatismo, masse corali.
 
 
525Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 2 luglio 1874 p. 3
Carrellata di eventi musicali. Lessico: opera semi-seria.
 
 
526Ultimi TelegrammiMostra articolo
Parigi, 30.
in , 2 luglio 1874 p. 3
«Il Municipio di Busseto spedì al prefetto della Senna un dispaccio, ringraziando i parigini per l'accoglienza fatta al maestro Verdi».
 
 
527Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La festa Petrarchesca.
in , 2 luglio 1874 p. 2
«Serenata» di Carlo Saetta in occasione della festa tenuta per onorare la memoria del poeta di Arquà. Lessico: serenata, trattenimento.
 
 
528Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Letture pubbliche. Riceviamo da Treviso:
di Suo affez. G. Majerotti
in , 2 luglio 1874 p. 2
Successo delle conferenze popolari tenute al Teatro Garibaldi.
 
 
529Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 3 luglio 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, coro Cavatina, valtzer, duetto, polka.
 
 
530Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 3 luglio 1874 p. 3
Padova. Si replica «La forza del destino» di Verdi.
 
 
531Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 4 luglio 1874 p. 2
Londra. Il banchetto e la riunione politica a favore dei principi della Comune si scioglie al «canto della Marsigliese».
 
 
532Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 5 luglio 1874 p. 2
La Società educativa terrà la dodicesima conferenza popolare al Teatro Garibaldi dal titolo «Gli amori delle stelle». Lettura di Giovanni Majerotti.
 
 
533Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 5 luglio 1874 p. 3
«Concerto dell'Orchestra fiorentina Orfeo».
 
 
534Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Inaugurazione.
in , 6 luglio 1874 p. 2
Milano. La fanfara reale annuncia l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita all'Esposizione storica d'arte industriale . Lessico: fanfara reale.
 
 
535Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 6 luglio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, terzetto finale, valtzer, duetto, polka.
 
 
536Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 6 luglio 1874 p. 2
«Grande e solo Concerto della Società orchestrale fiorentina Orfeo» diretta da Enea Brizzi. Lessico: fama incontrastata, un solo istrumento, genio musicale, trattenimento.
 
 
537Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il gran concerto
in , 7 luglio 1874 p. 2
Treviso. Successo del concerto della Società orchestrale fiorentina Orfeo, nonostante la scarsa affluenza del pubblico. Lessico: orchestra famosa, reclame, sordini, pizzicato.
 
 
538Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Corriere aperto.
in , 8 luglio 1874 p. 2
Treviso. Trattenimenti musicali in casa di Angela Baliviera e in casa del maestro Biscaro. Lessico: allieve al piano e nel canto.
 
 
539Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 9 luglio 1874 p. 3
Il maestro Raffaele Kuon viene scritturato «qual direttore pella prossima stagione dell'opera». Lessico: primo maestro d'orchestra.
 
 
540Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al momento della partenza
in , 10 luglio 1874 p. 3
Treviso. La cittadinanza saluta il 23° reggimento fanteria, in partenza per il campo di Cornuda. Lessico: brava banda, distinto maestro.
 
 
541Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Elezioni
in , 11 luglio 1874 p. 2
Assemblea elettorale nella Sala della Società del Casino.
 
 
542Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 12 luglio 1874 p. 3
Rinviato a domani il concerto, «per indisposizione della signora soprano». Lessico: concerto, soprano.
 
 
543Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trivigiana.
in , 12 luglio 1874 p. 3
La Società educativa organizza la tredicesima conferenza popolare al Teatro Garibaldi dal titolo «La produzione e i parassiti», tenuta da Cesare Momo di Conegliano.
 
 
544Nostra corrispondenzaMostra articolo
Belluno, 9 luglio 1874
in , 12 luglio 1874 p. 1
Belluno. «Era la prima volta che i cittadini dopo il fatale disastro [l terremoto] si riunivano per darsi un pò di svago [...]» ascoltando il concerto nel Giardino dei Gesuiti. Lessico: soavità delle armonie.
 
 
545Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 14 luglio 1874 p. 3
Spettacoli in programma al Teatro Nuovo di Padova.
 
 
546Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 14 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «concerto vocale-istrumentale».
 
 
547Feste PetrarchescheMostra articolo
in , 16 luglio 1874 p. 1
«Programma delle feste offerte dalla Commissione di Padova in onore del V° centenario della morte del Petrarca».
 
 
548Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I Padovani
in , 16 luglio 1874 p. 3
Tramontata per i padovani la speranza di udire la «Messa di Verdi».
 
 
549Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 17 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «concerto vocale-istrumentale».
 
 
550AppendiceMostra articolo
Escursioni nelle vie di Roma
di D. S. M.
in , 17 luglio 1874 p. 1
Roma. «Passando dinanzi ad una chiesa, ho sentito il suono dell'organo. [...] I cantori erano valenti.» Lessico: cantori, organo, messa, campanella, litanie, armonia dei suoni.
 
 
551Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società del Casino.
in , 18 luglio 1874 p. 2
Treviso. Presso la Sala del Casino «esercitazioni di musica classica» da parte di alcuni dilettanti e professori della Scuola di musica «raccolti dal prof. Manzato». Lessico: esercitazioni di musica classica, esperimento.
 
 
552Treviso 17 luglioMostra articolo
Un discorso di Bismarck
in , 18 luglio 1874 p. 1
Serenata in onore del principe di Bismarck.
 
 
553Treviso 17 luglioMostra articolo
Francesco Petrarca
in , 18 luglio 1874 p. 1
«L'effigie di Antonio Canova assiste agli esercizi di chi studia il violino, il piano, la tromba».
 
 
554Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 18 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «concerto vocale-istrumentale».
 
 
555Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società del Casino.
in , 18 luglio 1874 p. 2
Treviso. Presso la Sala del Casino «esercitazioni di musica classica» da parte di alcuni dilettanti e professori della Scuola di musica «raccolti dal prof. Manzato».
 
 
556Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
L'assemblea elettorale
in , 19 luglio 1874 p. 3
Assemblea elettorale al Teatro Garibaldi.
 
 
557Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 19 luglio 1874 p. 3
«Concerto del Ristoratore Puina, con variato programma, canterà cogli altri artisti il buffo sig. Zambelli». Lessico: trattenimento.
 
 
558Treviso 19 luglioMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 20 luglio 1874 p. 1
Al ristorante Puina «gran concerto vocale ed istrumentale».
 
 
559Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Assemblea elettorale.
in , 20 luglio 1874 p. 1
Assemblea elettorale al Teatro Garibaldi.
 
 
560Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le feste Petrarchesche
in , 21 luglio 1874 p. 2
Festeggiamenti per il centenario della morte di Francesco Petrarca: ad Arquà venne illuminato «il lago della Costa, dove si eseguirono cori e concerti».
 
 
561Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali
in , 21 luglio 1874 p. 3
Padova. Successo dell'opera «I Goti» del maestro Gobatti, in scena al Teatro Nuovo.
 
 
562Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 21 luglio 1874 p. 2
La processione di pellegrini in partenza da Colonia per venerare le reliquie di Carlo Magno canta un inno che comincia così:«Noi siamo i veri cattolici». Lessico: celebre, inno.
 
 
563Treviso 20 luglioMostra articolo
L'Italia in America
in , 21 luglio 1874 p. 1
A Buenos Aires vi sono 11 teatri.
 
 
564Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 22 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «gran concerto vocale ed istrumentale».
 
 
565Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Funerali.
in , 23 luglio 1874 p. 2
Treviso. Solenni funerali a Santa Bona per la morte del bersagliere Antonio Bassanello, «con suonatori e cantori che alternano salmodie e mestissime note».
 
 
566Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 23 luglio 1874 p. 3
Nel mese di agosto si esibirà la compagnia drammatica Casalini Biagi Rosa. Lessico: trattenimento.
 
 
567Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 23 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «gran concerto vocale ed istrumentale».
 
 
568Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 24 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «gran concerto vocale ed istrumentale».
 
 
569Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 24 luglio 1874 p. 3
A Padova al Teatro Nuovo si rappresenta l'opera «I Goti» del maestro Gobatti.
 
 
570Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 24 luglio 1874 p. 2
La «Prussische Zeitung» comunica che in Prussia vennero diffuse «canzoni per gli operai socialisti, pubblicate a Zurigo».
 
 
571Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il trattenimento musicale
in , 25 luglio 1874 p. 3
Esito positivo del trattenimento musicale tenuto dalla Società del Casino; ottima anche l'esecuzione. Lessico: musica classica.
 
 
572Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Serata di Sant'Anna.
in , 25 luglio 1874 p. 3
La Società del buon umore organizza una festa con musica per la sagra di Sant'Anna.
 
 
573Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un pò di pazienza
in , 25 luglio 1874 p. 3
«Il 23° reggimento fanteria ritornerà dal campo di Cornuda; allora la brava sua musica rallegrerà di nuovo le sere d'estate». Lessico: musica cittadina, filarmonici.
 
 
574Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 25 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «gran concerto vocale ed istrumentale».
 
 
575Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 26 luglio 1874 p. 3
Al ristorante Puina «concerto in cui canterà il buffo Zambelli». Lessico: parte buffa.
 
 
576Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ginnastica
in , 27 luglio 1874 p. 1
«Un corpo di musica di tratto in tratto rallegrava la festa» organizzata in occasione del saggio di ginnastica degli allievi dell'Istituto Mareschi. Lessico: corpo di musica.
 
 
577Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La serata
in , 27 luglio 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda e dall'orchestra cittadina. Lessico: marcia, sinfonia, polka, rataplan, mazurka, poutporrì, valtzer, coro, intermezzi, cori a voci scoperte.
 
 
578Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La serata in birraria Cadel.
in , 28 luglio 1874 p. 3
La Società del buon umore «con le musiche e i cori», «una banda e un'orchestra improvvisate» ha trovato il modo di attirare la gente. Lessico: suonato a raccolta, lieti apparecchi, banda cittadina, orchestra, trattenimento.
 
 
579Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 28 luglio 1874 p. 3
Padova. Al Teatro Nuovo ultime tre rappresentazioni dell'opera «I Goti» del maestro Gobatti.
 
 
580Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ristoratore Puina.
in , 28 luglio 1874 p. 3
«Concerto musicale» al ristorante Puina.
 
 
581Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali
in , 29 luglio 1874 p. 3
«Il Consiglio comunale di Venezia [...] ha rifiutato un'altra volta il sussidio alla Fenice».
 
 
582Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Squadra
in , 29 luglio 1874 p. 2
Il «Rinnovamento» comunica l'intenzione del comandante di dare sulla corazzata Venezia una splendida festa da ballo.
 
 
583AppendiceMostra articolo
Un concerto sinfonico
di B.
in , 29 luglio 1874 p. 1
Riuscito l'«esperimento della nuova scuola di musica» diretta dal maestro Manzato. Lessico: musica seria, steeplechase.
 
 
584Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 30 luglio 1874 p. 3
Bianco Neri comunica le sue impressioni sull'opera «I Goti» udita a Padova. Lessico: potenza di genio, romanza, barcarola, sinfonia, coro, copia di armonie, libretto truce, zampognari napoletani.
 
 
585AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Donisio Macario
in , 30 luglio 1874 p. 1
A Roma «languono pure i concerti serali della piazza Colonna e del Circo Agonale, perchè le migliori musiche si trovano ai campi militari [...]. Ma in compenso abbiamo concerti alla Trionfale, trattoria posta fuor di porta Angelica ed al Pincio dallo Spillman». Lessico: concerti serali.
 
 
586Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Pubblici spettacoli a Udine.
in , 31 luglio 1874 p. 3
Si attende uno spettacolo d'opera al Teatro sociale di Udine.
 
 
587Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Taglioni.
in , 31 luglio 1874 p. 3
Dal giornale napoletano «I lunedì di un dilettante» sappiamo che la ballerina Maria Taglioni vive a Londra nella miseria e che la Sangalli sta organizzando a Parigi una serata a suo beneficio. Lessico: dea della danza.
 
 
588Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un fulmine in Teatro.
in , 1 agosto 1874 p. 3
Al Teatro dal Verme di Milano cade un fulmine durante la rappresentazione.
 
 
589Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 1 agosto 1874 p. 3
Successo torinese della «Messa di Requiem» scritta e diretta dal maestro Sala per l'anniversario della morte di Carlo Alberto. Lessico: lavoro musicale, istrumentale.
 
 
590Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un'opera di nuovo genere.
in , 1 agosto 1874 p. 3
«Un dilettante di musica di Milano, compositore però valentissimo, sta scrivendo un'opera-ballo senza parole, senza cantanti e senza ballerine». Il titolo di questo lavoro sarebbe «La notte de' morti». Lessico: opera ballo.
 
 
591Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 2 agosto 1874 p. 3
La Società educativa terrà la diciassettesima conferenza popolare al Teatro Garibaldi, dal titolo «Il maltrattamento degli animali».
 
 
592Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 3 agosto 1874 p. 2
Il 3 agosto inizia «il corso di rappresentazioni che aspettiamo dalla drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa».
 
 
593Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 4 agosto 1874 p. 3
Venezia. Successo del «Faust» di Gounod al Teatro Malibran, in programma «Robert le diable» di Meyerbeer.
 
 
594Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una violazione di proprietà.
in , 4 agosto 1874 p. 3
Ferrara. Giuseppe Leonesi viola la proprietà intellettuale riducendo per banda la «Messa di requiem» di Verdi, «senza domandare il permesso nè al maestro nè all'editore». Lessico: sconcia riduzione, corpo di musica, proprietà intellettuale, diritti d'autore.
 
 
595Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 4 agosto 1874 p. 3
La compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà «Cause ed effetti» di Paolo Ferrari. Lessico: dramma.
 
 
596La Principessa MargheritaMostra articolo
in , 5 agosto 1874 p. 2
«La Saison de Spa» ci informa sulla dimora della principessa Margherita, in visita presso le sorgenti minerali della zona. «Giovedì e venerdì, le rappresentazioni del teatro sono state onorate dalla sua presenza».
 
 
597Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Tumulti clericali.
in , 5 agosto 1874 p. 3
A Montecompatri, in provincia di Roma, una trentina di clericali si recarono armati, «colla musica in testa», davanti al Municipio gridando: abbasso gli eletti !
 
 
598Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 5 agosto 1874 p. 3
Successo dello spettacolo della compagnia Casalini - Biagi - Rosa «Cause ed effetti» di Paolo Ferrari. In programma la commedia «Un brindisi» di Leo Castelnuovo. Lessico: commedia.
 
 
599Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 6 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Impara l'arte» di Leo Castelnuovo e lo scherzo comico «Il sottoscala». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
600Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le Dame Viennesi fallite.
in , 6 agosto 1874 p. 3
L'«Arena» di Verona comunica che l'orchestra delle dame viennesi si trova a Londra priva degli strumenti necessari per lavorare perchè ceduti al proprietario del Cremorne Garden, loro creditore. Lessico: orchestra, istrumenti.
 
 
601Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Tombola.
in , 7 agosto 1874 p. 2
Motta di Livenza. In occasone della festa dell'Assunta la congregazione di carità organizza una tombola di beneficenza. «Vi suonerà la Banda cittadina che si presta gratuitamente a vantaggio dell'Opera Pia».
 
 
602AppendiceMostra articolo
Monteortone
di S. M.
in , 7 agosto 1874 p. 1
Durante un viaggio il rumore del convoglio ricorda all'articolista il «Rataplan» dell'opera «La Forza del destino». Lessico: gondoliere corista alla Fenice, sala di musica, gravicembalo, dilettante di canto.
 
 
603Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 7 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Giovanni Boccaccio alla corte di Napoli» di Parmenio Bettoli. Lessico: commedia.
 
 
604Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Premiazione.
in , 8 agosto 1874 p. 2
Presso la sala del Casino filodrammatico si terrà la premiazione degli studenti del Liceo ginnasio e della Scuola tecnica.
 
 
605Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 8 agosto 1874 p. 3
Successo degli spettacoli della compagnia Casalini - Biagi - Rosa. In programma la commedia «Moglie e buoi de' paesi tuoi» di Gherardi Del Testa e lo scherzo comico «Mia moglie deve volare». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
606Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 9 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Fernanda» di V. Sardou. Lessico: commedia.
 
 
607Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 9 agosto 1874 p. 2
La Società educativa terrà la quindicesima conferenza popolare al Teatro Garibaldi, dal titolo «Patria». Relatore Carlo Enrico Klinger.
 
 
608Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le contraffazioni della Messa di Verdi.
di Giuseppe Leonesi prof. alle scuole musicali e maestro della Banda in Ferrara.
in , 9 agosto 1874 p. 2
Lettera intimidatoria nei confronti del giornale «La Perseveranza» da parte del maestro Giuseppe Leonesi, accusato di contraffazione. Vedi articolo del 4 agosto 1874, idem. Lessico: diritti dell'editore, sconcia riduzione, profanazione, professione di musica.
 
 
609Treviso 9 agostoMostra articolo
Il campo di Cornuda
in , 10 agosto 1874 p. 1
Cornuda. Nei giorni festivi il paese viene allietato «dai concerti delle Bande militari».
 
 
610Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Premiazioni.
in , 10 agosto 1874 p. 2
Durante la premiazione degli studenti del Liceo e della Scuola tecnica il prof. Sissa concluse il discorso «esortando i giovani ad emulare le opere dei grandi, e trovò [...] l'esempio di G. Verdi che celebra con un requie [sic!] oramai famoso, la memoria» di Alessandro Manzoni. Lessico: requie.
 
 
611Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 10 agosto 1874 p. 2
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Cuore ed arte» di Leone Fortis. Lessico: commedia.
 
 
612Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 11 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «La Società equivoca» di A. Dumas figlio. Lessico: commedia.
 
 
613Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La bandiera,
in , 11 agosto 1874 p. 3
La contessa Papadopoli consegna la bandiera, offerta dalle donne veneziane, all'ammiraglio della corazzata Venezia. La festa dura fino a tarda ora «fra il buffet e le danze».
 
 
614Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 12 agosto 1874 p. 3
Perugia. Successo della prima recita dell'«Aida» di Verdi, «con una esecuzione squisitamente perfetta».
 
 
615Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 12 agosto 1874 p. 3
Successo degli spettacoli della compagnia Casalini - Biagi - Rosa. In programma la commedia «L'estate di San Martino» di Meilhac e Halévy, segue «La legge del cuore» di Dominici. Lessico: commedia, una sedia in orchestra a sinistra, sinistra teatrale.
 
 
616Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 13 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Fuochi di paglia» di Leo Castelnuovo e la farsa «Il sindaco ballerino». Lessico: commedia, farsa.
 
 
617Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 13 agosto 1874 p. 3
Pietro Cossa sta scrivendo una tragedia in versi dal titolo «Giuliano l'Apostata».
 
 
618Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Funerali.
in , 14 agosto 1874 p. 2
Il corteo funebre del sottotenente Giulio Fonio è accompagnato dai «militi del 28° distretto preceduti dalla croce e seguiti dalla musica cittadina». Lessico: musica cittadina, mestissimi suoni.
 
 
619Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 14 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Il ridicolo» di Paolo Ferrari. Lessico: commedia.
 
 
620Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Premiazione.
in , 15 agosto 1874 p. 2
Durante la distribuzione dei premi agli alunni delle scuole elementari e tecniche del Collegio Mareschi le declamazioni sono alternate «alla musica vocale ed istrumentale».
 
 
621Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 15 agosto 1874 p. 3
Va in scena la commedia «Sullivan» di L. Mélesville e lo scherzo comico «La società dei 13». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
622Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 15 agosto 1874 p. 3
Successo per l'opera «Roberto il diavolo» di Meyerbeer al Malibran di Venezia e per «I Goti» di Stefano Gobatti a Brescia. Lessico: immensa aspettazione.
 
 
623Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 16 agosto 1874 p. 2
Critica della commedia «Il ridicolo» di Paolo Ferrari . Il pubblico fu avaro di applausi, nonostante il valore dell'opera e l'eccellente interpretazione degli artisti. In programma «Il ghiacciaio del Monte Bianco» di Marenco e lo scherzo comico «Il primo effetto d'una eredità». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
624Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 17 agosto 1874 p. 2
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Nerone» di Pietro Cossa. Lessico: dramma.
 
 
625Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 17 agosto 1874 p. 1
Julius Benedict si trova a Milano per «studiare l'ordinamento dei Conservatori in Germania ed Italia, per giovarsene nella fondazione d'un grande istituto musicale nazionale nella capitale del Regno Unito». Lessico: notabilità musicale, ordinamento dei Conservatori.
 
 
626Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Commemorazione.
in , 18 agosto 1874 p. 2
«Messa di requie in musica» nella Chiesa di Santa Maria Maggiore per commemorare Sante Giacomelli. «Vi assistevano molti fra i membri della Società Filarmonica e dell'Operaja di mutuo soccorso, alle quali il defunto apparteneva».
 
 
627Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 18 agosto 1874 p. 2
In occasione della visita del re di Danimarca in Irlanda si organizza un ballo in suo onore a Reykjavik. Lessico: ballo.
 
 
628Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 18 agosto 1874 p. 3
Successo del «Faust» al Teatro Nuovo di Verona.
 
 
629Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 18 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Una missione della donna» di Achille Torelli. Lessico: commedia, repertorio.
 
 
630Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 19 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Triste passato» di Ettore Dominici e la commedia proverbio di Achille Torelli «Chi muore giace e chi vive si dà pace». Lessico: commedia proverbio.
 
 
631Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 19 agosto 1874 p. 3
Spettacoli d'opera a Udine e al Malibran di Venezia.
 
 
632Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 20 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Leggete Balzac» di Eugène Nus e il bozzetto marinaresco di Leopoldo Marenco «Giorgio Gandi il marinaio»; infine lo scherzo comico «Un uomo d'affari». Lessico: commedia, bozzetto marinaresco, scherzo comico.
 
 
633Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 21 agosto 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka, introduzione e stretta.
 
 
634Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 21 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Primordi» di Eugenio Zorzi e lo scherzo comico «Un sogno della prima attrice» di Gherardi Del Testa Tommaso. Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
635Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 21 agosto 1874 p. 3
Napoli. Si attende la deliberazione del consiglio municipale per stabilire «le sorti del San Carlo per la prossima stagione invernale». Lessico: stagione di cartello.
 
 
636Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 22 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Malvina ovvero Il matrimonio d'inclinazione» di E. Scribe e lo scherzo comico «I capelli di mia moglie». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
637Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Coristi viennesi.
in , 22 agosto 1874 p. 3
Venezia. Concerto di beneficenza dei coristi della Società viennese al Teatro La Fenice, in Piazza San Marco e sul Canal grande. Lessico: grande concerto, coristi.
 
 
638Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 22 agosto 1874 p. 2
«La Guardia Nazionale di Roma è ormai ridotta allo stato maggiore, alla musica e ai tamburrini, i quali spesso e malvolentieri montano la guardia in mancanza di militi». Lessico: tamburrini.
 
 
639Appendice teatraleMostra articolo
Primordi
di N...
in , 22 agosto 1874 p. 1
Presentazione della commedia «Primordi» di Eugenio Zorzi, per la quale l'autore ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico e di critica.
 
 
640AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Dionisio Macario
in , 23 agosto 1874 p. 1
A Viareggio «alla sera si balla al Nettuno e alla Balena».
 
 
641Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 23 agosto 1874 p. 2
La Società educativa terrà la sedicesima conferenza popolare al Teatro Garibaldi, dal titolo «La maldicenza».
 
 
642Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Per facilitare il concorso
in , 23 agosto 1874 p. 3
La direzione delle Ferrovie ha attivato due treni speciali per gli spettacoli «che si daranno in Venezia per opera della Società Viennese di Canto». Lessico: serenata.
 
 
643Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Dimostrazioni a Nizza.
in , 23 agosto 1874 p. 3
«La "Correspondance Universelle" parla di una dimostrazione in senso italiano fattasi in un teatro di Nizza», dopo la rappresentazione della commedia intitolata «Il ritorno in patria!». Lessico: capo comico.
 
 
644Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 23 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «La Quaderna di Nanni» di Valentino Carrera e lo scherzo comico «Giornata, ovvero il servo di due padroni». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
645Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 24 agosto 1874 p. 2
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «La Signora della Camelie» di A. Dumas. Lessico: commedia.
 
 
646Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 24 agosto 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka, finale, coro militare.
 
 
647Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 24 agosto 1874 p. 2
Venezia. Ernesto Rossi darà al Teatro Malibran «Amleto» di Shakespeare e «Luigi XI» di Delavigne.
 
 
648Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 25 agosto 1874 p. 2
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «I mariti» di A. Torelli. In cartellone una serie di spettacoli divertenti per l'ultima settimana. Lessico: commedia.
 
 
649Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Concerti.
in , 25 agosto 1874 p. 2
Concerti di «un Quartetto Ferrarese composto di flauto, violino, viola e contrabasso» di passaggio a Treviso.
 
 
650Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 25 agosto 1874 p. 2
Venezia. Ernesto Rossi darà al Teatro Malibran «Amleto» di Shakespeare e «Luigi XI» di Delavigne. Mentre a Milano il maestro Petrella apre il Politeama Castelli con l'opera «Marco Visconti». Lessico: opera buffa.
 
 
651Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Equivoco.
in , 25 agosto 1874 p. 2
«Il maestro Marchetti, l'autore del "Ruy Blas" venne arrestato per equivoco a Rimini, come internazionalista».
 
 
652Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I cantori Viennesi.
in , 25 agosto 1874 p. 2
Venezia. Concerto di beneficenza dei coristi viennesi al Teatro La Fenice e «Serenata» sul Canal grande. Lessico: grande concerto, serenata.
 
 
653Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 26 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Michelangelo Buonarroti» di Paolo Giacometti. Lessico: dramma storico.
 
 
654Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 26 agosto 1874 p. 3
Venezia. Successo del concerto dei cantori viennesi al Teatro La Fenice, in Piazza San Marco e sul Canal grande. Lessico: concerto, egregi cantori, bellissimo canto.
 
 
655Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Monteortone.
in , 26 agosto 1874 p. 3
A Monteortone «la musica patavina ebbe un vero trionfo: tutti i pezzi furono applauditi, e piacque particolarmente il preludio dei "Goti"».
 
 
656Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il magnifico Album
in , 27 agosto 1874 p. 2
L'album «dono di Venezia ai Cantori Viennesi sarà esposto domani nelle vetrine del negozio Naya sotto le procuratie».
 
 
657Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 27 agosto 1874 p. 2
Venezia. Successo del concerto dei cantori viennesi in Piazza San Marco. Lessico: serenata, cantori.
 
 
658Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 27 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «I tiranni domestici» di Ettore Dominici e lo scherzo comico «La tombola». Lessico: commedia, scherzo comico.
 
 
659Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 28 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Satira e Parini» di Paolo Ferrari. Lessico: commedia storica.
 
 
660Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 28 agosto 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka, potpourì.
 
 
661Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Trattenimenti musicali.
in , 29 agosto 1874 p. 3
«L'egregio violinista prof. Vincenzo Cozzi, accompagnato da altri cinque artisti nostri concittadini, si propone di dare [...] dei trattenimenti musicali nei capoluoghi della nostra provincia». Lessico: trattenimenti musicali, egregio violinista.
 
 
662Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Società Educativa Trivigiana,
in , 29 agosto 1874 p. 2
La Società educativa chiude la serie di conferenze popolari al Teatro Garibaldi con un tema dal titolo «La cremazione dei cadaveri».
 
 
663Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 29 agosto 1874 p. 3
Venezia. Al Teatro Malibran prima rappresentazione dell'opera «La sonnambula» di Vincenzo Bellini.
 
 
664Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 29 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Il ridicolo» di Paolo Ferrari. Lessico: commedia.
 
 
665Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 30 agosto 1874 p. 3
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia «Sfinge» di Ottavio Feuillet e il dialogo «Un dente sotto Luigi XIV» . Lessico: commedia, dialogo.
 
 
666Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 30 agosto 1874 p. 3
«Ernesto Rossi [...] ritornerà a Venezia a dicembre per inaugurare la riapertura del teatro Apollo con un lavoro di Goldoni, nel cui nome dev'esser ribattezzato quel teatro».
 
 
667Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 31 agosto 1874 p. 2
La drammatica compagnia Casalini - Biagi - Rosa darà la commedia proverbio «Chi sa il giuoco non lo insegni» di F. Martini e «La Moda» di Ettore Dominici. Lessico: commedia proverbio.
 
 
668Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 31 agosto 1874 p. 2
Udine. Successo del «Faust» di Charles Gounod al Teatro Sociale.
 
 
669Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 31 agosto 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka, potpourì.
 
 
670AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Dionisio Macario
in , 1 settembre 1874 p. 1
A La Spezia «c'è movimento, c'è brio, c'è vita. [...] La città è assai bene illuminata ed il piccolo giardino pubblico ha dei recessi ombrosi ove stanno le signore a prendere il fresco e a sentire la musica».
 
 
671Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 1 settembre 1874 p. 2
«Kettler, vescovo di Magonza, ha rifiutato [...] di suonare i corali del campanile della cattedrale, in occasione dell'anniversario della battaglia di Sedan». Lessico: corali.
 
 
672Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ieri
in , 1 settembre 1874 p. 3
Il 30 agosto si è chiuso il ciclo delle conferenze popolai al Teatro Garibaldi.
 
 
673Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 1 settembre 1874 p. 3
Il maestro Gomes sta componendo una nuova opera «Maria Tudor».
 
 
674Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Uccisione.
in , 1 settembre 1874 p. 3
Treviso. Il conte Aldini viene ucciso in seguito ad un diverbio con i Valducci poichè egli «approvava e gli altri disapprovavano l'ordine che il Commissasio Regio aveva dato alla Banda Comunale di suonare [...] in piazza». Lessico: banda comunale.
 
 
675Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Decesso.
in , 2 settembre 1874 p. 3
«E' morto a Vewey nella Svizzera Luigi Pantaleoni, ex tenore del teatro italiano di Parigi e della compagnia di Londra».
 
 
676Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Intolleranza pretina.
in , 2 settembre 1874 p. 2
Un certo Fascinella, morto all'ospedale di Legnago, venne accompagnato «all'estrema dimora con la banda cittadina» alla quale apparteneva.
 
 
677Nostra corrispondenzaMostra articolo
Cose di Francia.
in , 3 settembre 1874 p. 1
Nei «Souvenirs d'une cosaque» scritti da una pianista russa sotto lo pseudonimo di Robert Franz si celano i suoi scandalosi amori romani con l'abate Listz. Lessico: celebre pianista, successo di scandalo.
 
 
678Inserzioni a pagamentoMostra articolo
Collegio-Convitto-Mareschi
di L. Mareschi
in , 3 settembre 1874 p. 3
Al Collegio Convitto Mareschi «vi sono, come liberi insegnamenti, corsi di lingue straniere, canto, pianoforte e violino, declamazione, nuoto e ginnastica». Lessico: canto, pianoforte, violino.
 
 
679Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Spettacoli a Vicenza.
in , 3 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Comunale di Vicenza si darà l'opera «Jone» del maestro Petrella. Lessico: divertissement dansante.
 
 
680Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 4 settembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka.
 
 
681Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Maldicenza
in , 5 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi conferenza tenuta da Giovanni Maierotti.
 
 
682Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 5 settembre 1874 p. 3
Vincenzo De Paolis, allievo del Regio Istituto musicale di Roma, «darà un concerto di flauto accompagnato da due chitarre». Lessico: flauto, chitarre.
 
 
683Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 5 settembre 1874 p. 3
Notizie artistiche dalle città di Vicenza, Brescia, Londra e Venezia.
 
 
684Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ancora gli organetti ?
in , 6 settembre 1874 p. 2
A Treviso la «piaga degli organetti» ricomincia ad infiltrarsi in città. Lessico: organetti.
 
 
685Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La distribuzione dei premi
in , 6 settembre 1874 p. 2
La premiazione degli alunni delle scuole elementari e serali di Lovadina fu rallegrata dalla partecipazione della banda di Spresiano.
 
 
686Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Museo Anatomico ed Etnologico.
in , 6 settembre 1874 p. 2
Si consiglia la visita al Museo «aperto al Teatro Garibaldi a discretissimi prezzi».
 
 
687Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 6 settembre 1874 p. 3
Successo dell'Amleto di Shakespeare al Teatro Malibran di Venezia.
 
 
688Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 7 settembre 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
689Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 7 settembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka, duetto, coro e finale.
 
 
690Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 7 settembre 1874 p. 2
A Mantova nel prossimo carnevale si darà l'«Aida» di Verdi.
 
 
691Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Ristori a Valparaiso.
in , 7 settembre 1874 p. 2
Adelaide Ristori chiede la grazia per un condannato a morte.
 
 
692Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 8 settembre 1874 p. 2
La giovane cantante trevigiana Italia Giorgio «ottenne, fra le premiate» al Conservatorio di Milano «l'onorificenza della Gran menzione». Lessico: bella voce, esperimento annuale.
 
 
693Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 8 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
694Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 9 settembre 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
695Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 9 settembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valtzer, polka, duetto, finale, potpourrì.
 
 
696Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali cittadine.
in , 9 settembre 1874 p. 1
Viene annunciato l'arrivo della compagnia di canto per la prossima stagione d'autunno. Elenco degli artisti e dei titoli in cartellone. Lessico: compagnia di canto. Lessico: vestiarista, compagnia di canto.
 
 
697Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 10 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
698Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 11 settembre 1874 p. 3
In Sassonia sorgerà «il monumento al celebre Schumann». A Pesth si inaugura il nuovo Teatro con un'operetta di Erkel. Il maestro Verdi è a Genova in compagnia della consorte Giuseppina Strepponi.
 
 
699Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 11 settembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, duetto.
 
 
700Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 11 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
701Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 12 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
702Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 12 settembre 1874 p. 3
Parigi. La Chiesa monumentale israelitica fu inaugurata «con una vera solennità musicale». Lessico: solennità musicale.
 
 
703AppendiceMostra articolo
Corriere autunnale
di Campardino
in , 12 settembre 1874 p. 1
Conegliano. Spettacolo di prestigio di Giuseppe De Stefani. A fine settembre inaugurazione della stagione teatrale con l'opera di Usiglio «Le educande di Sorrento». Festeggiamenti per la distribuzione dei premi alle scuole con la «fanfara reale, eseguita dalla rinascente orchestra cittadina». Lessico: crescendo verdiani, fanfara reale, orchestra cittadina.
 
 
704Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 13 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
705Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 13 settembre 1874 p. 3
Al Teatro alla Scala successo dell'opera di Carlos Gomes «Salvator Rosa». Appaluditi maestro ed artisti. Lessico: prime donne.
 
 
706Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 14 settembre 1874 p. 2
A Bruxelles «la grande processione costituita di 2000 pellegrini fu tanto all'uscire di chiesa quanto al suo ritorno ricevuta [...] col canto della Marsigliese».
 
 
707Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Sussidii teatrali.
in , 14 settembre 1874 p. 2
Il Consiglio comunale di Padova ha rifiutato il sussidio «a quel Teatro Nuovo per l'anno 1875».
 
 
708Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 14 settembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, duetto.
 
 
709Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 14 settembre 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
710Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Al Teatro Garibaldi
in , 15 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi «il Museo anatomico di Henri Dessort rimane aperto al pubblico dalle 9 ant. sino all'imbrunire».
 
 
711Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La regata di Como
in , 15 settembre 1874 p. 3
Como. La regata fu splendida; vi assistevano i principi reali e si concluse con il ballo.
 
 
712Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 15 settembre 1874 p. 2
«L'imperatore Francesco Giuseppe [...] elargì un nuovo sussidio di 3000 fiorini per la costruzione del teatro nazionale czeco».
 
 
713Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 16 settembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi il Museo anatomico etnologico di Henri Dessort rimarrà aperto anche il 16 settembre.
 
 
714Consiglio provincialeMostra articolo
in , 17 settembre 1874 p. 1
«Dopo una discussione [...] fu concesso per un biennio il sussidio di annue £ 500 al giovane Tagliapietra di Motta, pel di lui perfezionamento nell'arte del violino presso un Istituto». Cfr. Gazzetta del 16 settembre, p. 2. Lessico: arte del violino.
 
 
715Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 17 settembre 1874 p. 1
«Secondo la "Triester Zeitung" durante la prova generale fu scoperto un attentato al teatro di Trieste. Si voleva far saltare il teatro mediante una esplosione del gas».
 
 
716Inserzioni a pagamentoMostra articolo
Collegio-Convitto-Mareschi
di L. Mareschi
in , 17 settembre 1874 p. 3
Al Collegio Convitto Mareschi «vi sono, come liberi insegnamenti, corsi di lingue straniere, canto, pianoforte e violino, declamazione, nuoto e ginnastica». Lessico: canto, pianoforte, violino.
 
 
717Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Fotografie Vianelli
in , 18 settembre 1874 p. 2
Ringraziamenti ai fratelli Vianelli «che ci inviarono le fotografie di tutti gli artisti che cantarono recentemente al Malibran di Venezia».
 
 
718Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 18 settembre 1874 p. 2
La «Liberté» informa che più di 4000 pellegrini francesi si sono recati a Lourdes. «La colonna aveva musica in testa».
 
 
719Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 18 settembre 1874 p. 2
L'«Echo du Nord» riferisce che a Lille si organizzarono grandi feste per l'arrivo del maresciallo Mac-Mahon, «tutta la gioventù altro non fece che cantare i Girondini, il "Canto della partenza"».
 
 
720Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le Scuole di Bondeno.
in , 20 settembre 1874 p. 2
A Bondeno «i membri del Congresso pedagogico furono accolti festevolmente. La banda cittadina suonò mentre i congressisti entravano nel paese». Cfr. Gazzetta del 19 settembre, p.1.
 
 
721Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Arrivo.
in , 21 settembre 1874 p. 1
I volontari, appartenenti al 28° distretto militare, al rientro dal campo furono «accompagnati in città dalla musica del 23° regg.».
 
 
722Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 21 settembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, preludio e scena, finale, polka.
 
 
723Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizia artistica.
in , 21 settembre 1874 p. 2
Successo fiorentino del «Tullo Cetego» di Vittorio Salmini.
 
 
724Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Congresso pedagogico.
in , 22 settembre 1874 p. 2
Bologna. Chiusura del Congresso pedagogico con il conferimento dei premi agli espositori. Nella provincia di Treviso ottenne «medaglia d'argento il Conservatorio di S. Giuseppe in Vittorio». Lessico: esposizione didattica.
 
 
725Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le donne d'una volta e quelle d'oggidì.
in , 22 settembre 1874 p. 3
Le donne «una volta suonavano l'arpa e leggevano versi [...] adesso suonano il clavicembalo [...] e iniziano feste da ballo». Lessico: arpa, clavicembalo, ballo.
 
 
726Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 23 settembre 1874 p. 2
Napoli. Il «solito miracolo» di San Gennaro «venne annunziato da un colpo di cannone e dalle campane delle non poche chiese».
 
 
727Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 23 settembre 1874 p. 3
Esito negativo per «I derisi» di Achille Torelli al Teatro Nazionale di Firenze e applausi «poco coscienziozi» al Teatro alla Scala per l'opera di Luigi Canepa «I pezzenti».
 
 
728Ultime NotizieMostra articolo
in , 23 settembre 1874 p. 3
Cerimonia di commemorazione per l'anniversario dell'indipendenza di Roma. Lessico: concerti patriottici, concerti militari.
 
 
729Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 24 settembre 1874 p. 3
Eventi teatrali nelle città di Firenze e Bologna. Lessico: in iscena.
 
 
730Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 24 settembre 1874 p. 3
Treviso. La stagione autunnale verrà inaugurata dall'opera «Gli Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: artisti di canto, opera.
 
 
731Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Beneficenza.
in , 24 settembre 1874 p. 2
La famiglia dell'estinto Luigi Monterumici metteva a disposizione della Congregazione di Carità un palco in prima fila nel Teatro Sociale di Treviso per lo spettacolo della prossima stagione.
 
 
732Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onoranze a Sirtori.
in , 25 settembre 1874 p. 2
I funerali del generale Sirtori furono solenni. «Le musiche della G. N. e dell'esercito alternavano le loro meste armonie». Lessico: meste armonie.
 
 
733Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 25 settembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, aria, bivacco, polka.
 
 
734Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Accademia di scherma.
in , 26 settembre 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi si terrà un'accademia di scherma del tiratore Giuseppe Bianchini, «coadiuvato dal maestro del 23.° regg. nonchè da vari giovani dilettanti della nostra città». Lessico: dilettanti.
 
 
735Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Cose di stagione.
in , 26 settembre 1874 p. 3
Al ritorno dai pellegrinaggi dei più rinomati santuari in Francia e nel Belgio, «s'incomincia a cantare le lodi del Signore intercalate da qualche pezzettino di "Trovatore" o di "Belle Héléne"; poi si fa un mezzo giro di polka [...]».
 
 
736Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 26 settembre 1874 p. 3
Il poeta Carlo Hugo, «inventore della cantomimica», dovrebbe dare a Milano «un'accademia di canto». Successo di Adelaide Ristori a Rio de Janeiro e di Adelina Patti a Londra, mentre la Waldmann si ritira dal teatro. L'impresa della Fenice «darà quattro grandi opere con ballabili». Lessico: cantomimica, accademia di canto, opere con ballabili.
 
 
737Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 27 settembre 1874 p. 3
Venezia. Al Teatro La Fenice sono in programma:«La forza del destino», «Esmeralda», «Lia» e «Amleto». Lessico: prove al cembalo, esecutori.
 
 
738Ultime NotizieMostra articolo
in , 27 settembre 1874 p. 3
Avezzano. «La banda musicale salutò l'arrivo» del ministro Spaventa.
 
 
739Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 27 settembre 1874 p. 2
«I giornali di Parigi» ci informano «che il maestro Giuseppe Verdi è aspettato in quella capitale dove passerebbe una decina di giorni».
 
 
740Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 28 settembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, cavatina, duetto, polka.
 
 
741Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 28 settembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
742Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 29 settembre 1874 p. 3
A Firenze successo della commedia di Paolo Ferrari «Amici e rivali»; mentre il maestro Verdi è invitato dal sindaco a presiedere alla prima dell'«Aida». Lessico: commedia, illustre autore.
 
 
743Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 29 settembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
744Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 30 settembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
745Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e musicali.
in , 30 settembre 1874 p. 3
Parigi. Serata a beneficio dell'attrice comica Pauline Déjazet.
 
 
746Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 1 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
747Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ci scrivono
di A.
in , 1 ottobre 1874 p. 2
Il maestro Balbi Melchiorre nella relazione «Dell'Armonia Fonico Cromatica» sostiene che «la Musica è vera sorella della Pittura». Così «il "quartetto" nel "Rigoletto" del maestro Verdi e il quadro del Giorgione nel coro di quel Duomo furono i due soggetti di confronto a dimostrazione delle sue tesi». Lessico: glorie musicali, armonia di suoni, concerto, portento di maestro, quartetto, melodia, armonia.
 
 
748Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 2 ottobre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, finale, duetto, polka.
 
 
749Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 2 ottobre 1874 p. 3
Successo al Teatro Malibran di Venezia con l'opera «Matilde di Chabran» di Rossini e al Comunale di Trieste con il «Salvator Rosa» di Gomes.
 
 
750Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Festa scolastica.
di B. B.
in , 2 ottobre 1874 p. 2
La premiazione degli alunni delle scuole inizia «con alcuni cori patriottici, accompagnati da pianoforte, [...] eseguiti maestrevolmente». L'ispettore scolastico tiene un'orazione «dopo altre popolari canzoni». La cerimonia si conclude «con un inno di Mercadante e con parecchi pezzi suonati». Lessico: cori patriottici, popolari canzoni, inno.
 
 
751AppendiceMostra articolo
Corriere autunnale
di Campardino
in , 2 ottobre 1874 p. 1
Conegliano. Si è aperta la stagione teatrale con l'operetta «Le educande di Sorrento» del maestro Usiglio. «L'esecuzione da parte degli artisti fu meno che mediocre». Annunciato il prossimo concerto di musica cittadina alla stazione. Lessico: contralto, baritono, cori, orchestra, concerto, musica cittadina.
 
 
752Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ieri a sera
in , 3 ottobre 1874 p. 3
Trattenimenti drammatico-musicali della Società del Casino. Lessico: trattenimenti drmmatico-musicali, dilettanti, professori d'orchestra.
 
 
753Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 4 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
754AppendiceMostra articolo
Il V. Congresso ginnastico di Bologna
in , 4 ottobre 1874 p. 1
«La Società ginnastica Bolognese» offrì ai colleghi ginnasti «uno spettacolo d'opera al teatro Comunale». Lessico: spettacolo d'opera.
 
 
755Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 4 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
756Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 6 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
757Treviso 5 ottobreMostra articolo
Cronaca elettorale
in , 6 ottobre 1874 p. 1
Salerno. Al Teatro Municipale avrà luogo la prima riunione elettorale.
 
 
758Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 7 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
759Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Piccole corbellerie.
in , 8 ottobre 1874 p. 2
Rettifica la notizia del «Trovatore»: il compositore dell'opera «Lia» è Francesco Schira, e non Ghira o Ghikra.
 
 
760Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 8 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
761Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 9 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
762Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 10 ottobre 1874 p. 3
A Treviso la stagione teatrale si apre con l'opera «Gli Ugonotti» di Meyerbeer, mentre a Firenze l'«Aida» di Verdi ottiene un grande successo.
 
 
763Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 11 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
764Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 11 ottobre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione dell'opera «Gli Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
765Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 12 ottobre 1874 p. 2
Successo della prima recita degli «Ugonotti» di Meyerbeer, sia per la musica che per gli interpreti. Applaudito il direttore d'orchestra Raffaele Kuon. Lessico: orchestra, masse corali, professori, esecuzione inappuntabile, prime parti.
 
 
766Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 12 ottobre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, duetto, polka.
 
 
767Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 12 ottobre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
768Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Incendio per vendetta.
in , 14 ottobre 1874 p. 3
Parigi. Distrutta da un incendio la fabbrica di pianoforti di Filippo Hertz.
 
 
769Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Congregazione di Carità.
in , 14 ottobre 1874 p. 3
Treviso. La famiglia Palazzi «ha lasciato a disposizione della Congregazione di Carità il proprio palco al Teatro Sociale» per la stagione autunnale.
 
 
770Ultime NotizieMostra articolo
in , 14 ottobre 1874 p. 3
Roma. Il trasporto delle ceneri di Laura Mancini, illustre letterata morta a Torino, fu accompagnato da cinque concerti.
 
 
771Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 14 ottobre 1874 p. 3
Entusiasmo del pubblico per gli «Ugonotti» di Meyerbeer, sia per la musica che per gli interpreti tra i quali spicca «per bellezza di voce e per azione drammatica [...] il tenore Bolis». Lessico: masse corali, ballabili, scenari, opera-ballo.
 
 
772AppendiceMostra articolo
Gli Ugonotti al nostro Teatro Sociale
di B.
in , 14 ottobre 1874 p. 1
Entusiasmo del pubblico per gli «Ugonotti» di Meyerbeer. Congratulazioni al Cima che con una sottoscrizione ha saputo «offrire a Treviso uno spettacolo degno di una capitale». Lessico: scritturazione degli artisti, comparse, coriste, audacia coreografica, gesto scenico, andantino, recitativo, artisti secondari, coriste, coro.
 
 
773Ultime NotizieMostra articolo
Parigi, 12.
in , 15 ottobre 1874 p. 3
Successo parigino degli «Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: recita.
 
 
774Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Riceviamo e pubblichiamo:
di B. e Giuseppe Cima
in , 15 ottobre 1874 p. 2
Giuseppe Cima ringrazia l'appendicista della «Gazzetta di Treviso» che gli attribuisce il merito dello spettacolo d'opera messo in scena al Teatro Sociale, ma vuole condividerlo con Ferdinando Voltolin che fu «un vero impresario teatrale». (Cfr. Gazzetta di Treviso del 14 ottobre, p.1). Lessico: spettacolo d'opera, impresario teatrale.
 
 
775Corrispondenze dalla provinciaMostra articolo
Caro Sartorelli,
di Tuo affez. G. V. Bianchetti
in , 15 ottobre 1874 p. 1
Rettifica delle false asserzioni del corrispondente del «Corriere» riguardo la Compagnia di prosa Mario-Rossi. Lessico: personale artistico.
 
 
776Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 15 ottobre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
777Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 16 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
778Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 16 ottobre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
779Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 17 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
780Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 17 ottobre 1874 p. 3
Accoglienza entusiastica degli «Ugonotti» di Meyerbeer per l'esecuzione inappuntabile «del sublime lavoro meyerbeeriano».
 
 
781Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 18 ottobre 1874 p. 2
«A Firenze s'illuminò il Teatro Pagliano in onore di Thiers che volle assistere alla rappresentazione dell'Aida».
 
 
782Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 18 ottobre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
783Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 18 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
784Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 19 ottobre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
785Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 19 ottobre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
786Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 19 ottobre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, mazurka, duetto, polka, preludio e scena.
 
 
787Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società educativa trevigiana.
in , 19 ottobre 1874 p. 2
Treviso. Dopo la chiusura del corso di conferenze magistrali la contessa Sugana, ispettrice del Giardino d'infanzia, «ebbe la bontà di far eseguire agli allievi alcuni esercizi col II.° dono di Fröbel, ed un grazioso canto ginnastico». Lessico: canto ginnastico.
 
 
788Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 20 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
789Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche e teatrali.
in , 20 ottobre 1874 p. 3
Considerato il successo fiorentino si prevede di rappresentare l'«Aida» a Cadice, mentre a Rio de Janeiro «l'asolano conte Loradan, valente pianista, fu applauditissimo in un concerto». Lessico: melodramma, valente pianista, concerto.
 
 
790Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 21 ottobre 1874 p. 3
Presso la birreria Cadel «vi sarà un concerto di tre violini, flauto e contrabasso». Lessico: contrabasso.
 
 
791Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 21 ottobre 1874 p. 3
Correggio. Successo dell'opera «La Contessa di Mons» di Lauro Rossi. Lessico: bissati.
 
 
792Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 21 ottobre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
793Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 22 ottobre 1874 p. 3
Presso la birreria Cadel «vi sarà un concerto di tre violini, flauto e contrabasso». Lessico: contrabasso.
 
 
794Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 22 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
795Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 23 ottobre 1874 p. 3
Accoglienza entusiastica degli «Ugonotti» di Meyerbeer da parte di un pubblico scelto. Lessico: scuola perfetta, voce profonda.
 
 
796Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Trattoria alla Staliera.
in , 24 ottobre 1874 p. 3
Presso la trattoria alla Stalliera «vi sarà un concerto di tre violini, flauto e contrabasso». Lessico: contrabasso.
 
 
797Ultime NotizieMostra articolo
in , 24 ottobre 1874 p. 3
Nei momenti di difficoltà «una volta [...] s'andava in chiesa a recitare il "Veni Creator Spiritus" invocando dal Padre dei lumi la sua salutare direzione per fare buone scelte».
 
 
798Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 24 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
799Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 25 ottobre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
800Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 26 ottobre 1874 p. 1
«Il bilancio dei teatri regi di Berlino, amministrati dall'intendenza generale, è quest'anno in deficit».
 
 
801Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 26 ottobre 1874 p. 1
Parigi. La prefettura si occupa del problema «dei piccoli suonatori ambulanti». Lessico: suonatori ambulanti.
 
 
802Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 26 ottobre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, polka, Finale 4°, Congiura e duetto.
 
 
803Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Lamenti non fuor di proposito.
in , 26 ottobre 1874 p. 2
Raccomandazioni a chi parla a voce alta nei palchetti e «a quei tali che accompagnano sotto voce il canto degli artisti, di voler rimettere ad altri momenti le prove del loro talento musicale». Lessico: talento musicale.
 
 
804Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Le pensioni dei frati.
in , 26 ottobre 1874 p. 2
«Pensioni monastiche conteggiate al 22 settembre [...] accordate a frati da messa», coristi e conversi.
 
 
805Ultimi TelegrammiMostra articolo
Tiflis, 23
in , 26 ottobre 1874 p. 2
A Tiflis «per un grande incendio, il teatro e 100 negozi furono completamente distrutti».
 
 
806Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 26 ottobre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
807Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 26 ottobre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
808Treviso 26 ottobreMostra articolo
Impressioni di viaggio.
in , 27 ottobre 1874 p. 1
Da Mosca. Vi sono «due bei teatri ove nell'inverno si canta l'opera italiana, coi primi artisti». Alla stazione di Pietroburgo l'articolista incontra una concittadina che si trovava lì per la sua «professione di artista, insegnando la musica». (Cfr. «Gazzetta di Treviso» del 28 ottobre, p.2 per continuazione). Lessico: primi artisti, opera italiana, professione di artista.
 
 
809Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 27 ottobre 1874 p. 3
Accoglienza entusiastica del pubblico, affollata la platea per gli «Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: orchestra, masse, istitutore dei cori, lubbione.
 
 
810Ultime NotizieMostra articolo
in , 27 ottobre 1874 p. 3
Splendido ballo organizzato dal Circolo della marina di La Spezia in onore del Duca di Genova.
 
 
811Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 27 ottobre 1874 p. 3
A Tiflis il teatro viene distrutto da un incendio. Salvi «gli artisti dell'opera italiana. La Compagnia farà presto ritorno in Italia».
 
 
812Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Consiglio comunale.
in , 27 ottobre 1874 p. 3
Treviso. Durante il Consiglio comunale del 27 ottobre si discute anche intorno al «sussidio ad una giovane per proseguire nell'istruzione musicale».
 
 
813Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Nuovi Teatri.
in , 27 ottobre 1874 p. 3
Milano. Apertura del Teatro Castelli, costruito dall'architetto Gaetano Canedi.
 
 
814Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 27 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
815Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 28 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
816Treviso 27 ottobreMostra articolo
Impressioni di viaggio.
di Il tuo C. di G.
in , 28 ottobre 1874 p. 2
Da Parigi. «Al nuovo teatro dell'opera si dà mano per terminarlo, a mio parere la facciata è talmente pesante, che se l'interno vi corrisponde non sarà certo paragonabile col nostro della Fenice che è un gioiello, nè con quello di Vienna che mi piacque assai». (Cfr. «Gazzetta di Treviso» del 27 ottobre, p.1-2).
 
 
817Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 29 ottobre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo.
 
 
818AppendiceMostra articolo
Ciarle trevisane
di Bianco Neri
in , 30 ottobre 1874 p. 1
Treviso. Al Teatro Garibaldi vi sono magnifiche serate di prosa e di canto, si distingue la Compagnia piemontese Casilini-Biagi-Rosa. «Ora vi recita la marionettistica compagnia del Salvi [...]». «Bisogna risalire al 54 ed ai trionfi della Albertini, di Bocardè e di Benci nel "Trovatore", per trovare una serie di teatri splendidi come quelli che abbiamo avuto in questa quindicina». Lessico: trade artistica, vedere a cantare.
 
 
819Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Avviso Musicale.
in , 30 ottobre 1874 p. 3
«Jules Klein, lo Strauss francese, [...] ha pubblicato un nuovo Valzer intitolato: "Patte de Velours"» e una melodia per canto «Soupir et baiser». Lessico: valzer, melodia per canto, fanatismo.
 
 
820Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 30 ottobre 1874 p. 3
Successo del «Faust» di Gounod, «degno di un teatro da capitale». Lessico: opera-ballo, orchestra, masse corali, colorito, messa in scena, ballabile.
 
 
821Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 31 ottobre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
822Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 31 ottobre 1874 p. 3
«A Nizza ebbe luogo una serenata in onore di Thiers a cui prese parte una folla considerevole». Lessico: serenata.
 
 
823Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 31 ottobre 1874 p. 2
«Meeting elettorale nel Politeama di Genova».
 
 
824AppendiceMostra articolo
Il Faust
di B.
in , 31 ottobre 1874 p. 1
Critica positiva del «Faust» di Gounod, sia per la musica che per l'interpretazione. Lessico: spartito, istrumenti, effetti nuovi, merito artistico, creazioni musicali, artisti primari, fraseggiare, agilità, timbro giovanile, talento, mezzi vocali.
 
 
825Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una interpretazione autentica.
di B.
in , 1 novembre 1874 p. 3
Si commenta l'Appendice della «Gazzetta di Treviso» del 31 ottobre (p.2) nella parte relativa al tenore Luigi Bolis. Infatti «quelle parole tornano ad elogio piuttosto che a scapito della fama dell'artista, perchè vi si dice che sta in suo potere il cantar bene tanto il genere delicato quanto il drammatico».
 
 
826Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 1 novembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valzer, polka.
 
 
827Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Avviso agli Elettori.
in , 1 novembre 1874 p. 2
Assemblea elettorale programmata per il 1° novembre nella sala dell'Accademia filodrammatica.
 
 
828Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 1 novembre 1874 p. 3
«A Nizza è stata fatta una serenata in onore del signor Thiers. Folla considerevole, ma poco entusiasmo». Lessico: serenata.
 
 
829Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 1 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo.
 
 
830Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 1 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
831Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 2 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
832Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 2 novembre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» del maestro Meyerbeer. Lessico: opera-ballo.
 
 
833Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Atto di beneficenza.
di La Direzione della Congregazione di Carità in Follina
in , 2 novembre 1874 p. 2
La Congregazione di Carità di Follina ringrazia i dilettanti e i filarmonici per la somma erogata a favore della Congregazione, «ricavato netto di tre recite». Lessico: dilettanti, filarmonici.
 
 
834Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 3 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
835AppendiceMostra articolo
Il dì dei Morti
in , 3 novembre 1874 p. 1
«I mesti e lenti rintocchi annunziano oggi ai superstiti il giorno consacrato al culto de' nostri parenti, de' nostri amici defunti».
 
 
836Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Passeggi pubblici.
in , 4 novembre 1874 p. 2
Treviso. I passeggi di Porta San Tommaso si fanno più animati per il concorso del comandante del 23° reggimento ad assecondare i desideri dei cittadini disponendo che «la brava banda del suo reggimento nelle prossime domeniche [...] suonasse fuori di Porta S. Tommaso, [...] per godervi della buona musica».
 
 
837Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 4 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo.
 
 
838Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 5 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
839Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 5 novembre 1874 p. 3
Presso la birreria Cadel «vi sarà un concerto musicale dato da due giovani ciechi allievi dell'Istituto di Milano». Lessico: concerto musicale.
 
 
840Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 5 novembre 1874 p. 3
Presso la birreria Cadel «questa sera vi sarà un concerto». Lessico: concerto.
 
 
841Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 6 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo.
 
 
842Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 6 novembre 1874 p. 3
Successo milanese del «Cetego» di Vittorio Salmini.
 
 
843Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 7 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
844Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Birraria Cadel.
in , 7 novembre 1874 p. 3
Presso la birreria Cadel questa sera «vi sarà un concerto». Lessico: concerto.
 
 
845Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 8 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione de «Gli Ugonotti» di Meyerbeer e del «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo, listino teatrale.
 
 
846Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 8 novembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, valzer, polka, potpourrì,duetto e terzetto finale.
 
 
847Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 9 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
848Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 9 novembre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione del «Faust» di Gounod e de «Gli Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: opera-ballo, listino teatrale.
 
 
849Treviso 9 novembreMostra articolo
I redenti della legge Guerzoni
in , 10 novembre 1874 p. 3
Parigi. «Per cura dell'ambasciata italiana a Parigi ebbe luogo la partenza d'un primo convoglio di pifferari, piccoli musicanti miserabili[...]» di origine italiana, «quasi tutti oriundi dall'ex regno di Napoli» che al momento della partenza espressero la loro gioia di abbandonare la città «con canti giulivi e salti d'allegria». Lessico: pifferari, musicanti, canti giulivi.
 
 
850Treviso 9 novembreMostra articolo
Evoluzione dei partiti
in , 10 novembre 1874 p. 3
I clericali francesi «si preparano a intuonar l'inno al sole che sorge», «[...] ora che la fortuna deserta le bandiere del Conte Bianco [Chambord]».
 
 
851Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 10 novembre 1874 p. 4
Successo del «Faust» di Gounod e de «Gli Ugonotti» di Meyerbeer sia per la musica che per gli interpreti. Lessico: festa teatrale, masse corali, maestria e potenza di canto, verità drammatica.
 
 
852Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 10 novembre 1874 p. 4
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
853Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 11 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo, bollettino.
 
 
854Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 11 novembre 1874 p. 2
«Il celebre pianista Listz [sic], ch'era a Roma, è partito alla volta di Vienna». Lessico: celebre pianista.
 
 
855Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 12 novembre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: opera-ballo, bollettino.
 
 
856Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 12 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
857AppendiceMostra articolo
Mie impressioni
in , 13 novembre 1874 p. 1
Citazione musicale:«mi pareva di sentire il "Figaro" del Rossini coll'aria "All'idea di quel metallo"». Lessico: aria.
 
 
858Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società Educativa Trevigiana.
in , 13 novembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi si terrà «la seduta plenaria della Società educativa», la consegna della bandiera e la distribuzione dei premi ai maestri distinti.
 
 
859Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 13 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Gli Ugonotti» di Meyerbeer. Lessico: opera-ballo, bollettino.
 
 
860Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 13 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. «Serata a beneficio di Facanapa». Lessico: ballo.
 
 
861Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 14 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. «Serata a beneficio di Facanapa». Lessico: ballo.
 
 
862Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 15 novembre 1874 p. 2
Roma. Il sindaco «ha negato il teatro Argentina per una riunione elettorale».
 
 
863Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ricordiamo
in , 15 novembre 1874 p. 3
Al Teatro Garibaldi, durante la consegna della bandiera alla Società educativa e la distribuzione dei premi ai maestri, «interverrà la banda del 23° regg. fanteria».
 
 
864Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 15 novembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione dell'opera-ballo «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo, bollettino.
 
 
865Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 15 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Replica della «serata a beneficio di Facanapa». Lessico: ballo.
 
 
866Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 16 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Replica della «serata a beneficio di Facanapa». Lessico: ballo.
 
 
867Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 16 novembre 1874 p. 2
Successo del «Coro» scritto da Angelo Belloni, «dilettante compositore», sopra un'elegia di F. Galanti. Si replica il «Faust» di Gounod. Lessico: opera-ballo, dilettante, coro.
 
 
868Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 16 novembre 1874 p. 1
A Tiflis «il danno per l'incendio del teatro e dei magazzini» ammonta a parecchi milioni di rubli.
 
 
869Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 17 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
870Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie musicali.
in , 17 novembre 1874 p. 3
Anton Rubinstein «incensato pianista russo» si trova a Parigi «per trattare dell'esecuzione dell'oratorio «La Torre di Babele», mentre a Vienna si allestisce il «Manfred» di Byron, musicato da Schumann. Lessico: oratorio.
 
 
871Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 18 novembre 1874 p. 3
Serata a beneficio della «prima donna» Carolina De Cepeda con la rappresentazione del «Faust» di Gounod. Dopo il I atto la beneficiata canterà «La mandolinata», musica di Emile Paladilhe. Lessico: opera-ballo, beneficiata, prima donna.
 
 
872Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Ballerine celebri.
in , 18 novembre 1874 p. 3
Notizie tratte dal «Constitutionnel» intorno alle più celebri ballerine.
 
 
873Treviso 17 novembreMostra articolo
Il Congresso della Cooperazione
di Luigi Luzzatti
in , 18 novembre 1874 p. 1
Operai tedeschi «cantano nei loro convegni una specie di Marsigliese, inno di guerra contro la proprietà, inspirato alla memoria di Lassalle».
 
 
874Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 19 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
875Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 19 novembre 1874 p. 2
Successo padovano della commedia «Primordi» di Eugenio Zorzi. Lessico: commedia.
 
 
876Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 20 novembre 1874 p. 3
Serata a beneficio della «prima donna» Carolina De Cepeda con la rappresentazione del «Faust» di Gounod. Dopo il I atto la beneficiata canterà «La mandolinata», musica di Emile Paladilhe. Lessico: opera-ballo, beneficiata, prima donna.
 
 
877Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una festa di famiglia.
in , 20 novembre 1874 p. 2
Treviso. Divertente festa di famiglia in una villa dei dintorni.
 
 
878Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un' Accademia al Casino.
in , 20 novembre 1874 p. 2
Al Teatro Sociale si terrà un'«accademia vocale-istrumentale».
 
 
879Ultimi TelegrammiMostra articolo
New-York, 18
in , 21 novembre 1874 p. 4
New York. «La messa di Verdi produsse grande entusiasmo». Lessico: messa.
 
 
880Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
L'Accademia al Casino,
in , 21 novembre 1874 p. 3
Tramontata l'idea di dare un'accademia al Teatro Sociale per il cambiamento nel programma degli spettacoli.
 
 
881AppendiceMostra articolo
Corriere di Roma
di Dionisio Macario
in , 21 novembre 1874 p. 1
Roma. «All'Apollo si deve spendere un occhio per assistere a rappresentazioni che tutti hanno già vedute altrove [...]. Si dovrebbe aprire un teatro in luogo centrale ove si potesse gustare a buon mercato musica o commedia». Lessico: circolo artistico-letterario.
 
 
882Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 21 novembre 1874 p. 2
«L'Opinione» annovera fra i nuovi senatori il maestro Verdi.
 
 
883Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Prodigi di natura.
in , 21 novembre 1874 p. 3
Un inglese ha scoperto «una vacca tenore» che canta dei pezzi della «Lucia di Lammermoor». Lessico: cani tenori, galline mezzi-soprani, contralti.
 
 
884Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 21 novembre 1874 p. 3
Serata a beneficio del cantante Luigi Bolis «il re della stagione». Lessico: opera, quartetto, romanza.
 
 
885Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 21 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: ballo.
 
 
886Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 22 novembre 1874 p. 3
Serata a beneficio del cantante Luigi Bolis.
 
 
887Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 22 novembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, congiura e duetto, preludio e scena, valtzer, polka.
 
 
888Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 23 novembre 1874 p. 2
Successo della serata a beneficio del tenore Luigi Bolis. Lessico: potenza e passione di voce, opera-ballo.
 
 
889Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Dispensa di premi !
in , 23 novembre 1874 p. 1
Al Teatro Garibaldi premiazione degli alunni di tutte le scuole comunali. «Negli intervalli [...] la banda musicale del 23° fanteria rallegrava la scolastica festa».
 
 
890Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 23 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: balletto ridicolo.
 
 
891Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 24 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: balletto ridicolo.
 
 
892Treviso 23 novembreMostra articolo
L'on. Comin a Caserta
in , 24 novembre 1874 p. 1
Il deputato Comin, dopo il suo discorso, venne accompagnato a Maddaloni, ad accoglierlo «c'era la banda musicale» .
 
 
893Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 24 novembre 1874 p. 2
Successo della serata a beneficio del tenore Luigi Bolis, applauditi i cantanti. Lessico: perfetta esecuzione.
 
 
894Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Beneficenza.
in , 25 novembre 1874 p. 3
Giacomo Levi ha riservato due palchi e £ 100 per la serata a beneficio della Congregazione di Carità.
 
 
895Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 25 novembre 1874 p. 3
Programma dettagliato dello spettacolo del 24 novembre.
 
 
896Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Beneficenza.
in , 26 novembre 1874 p. 3
La contessa Caotorta ha messo il suo palco a disposizione della Congregazione di carità.
 
 
897Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 26 novembre 1874 p. 3
Serata a beneficio della Congregazione di carità con la rappresentazione degli «Ugonotti» di Meyerbeer. Dopo il II° atto la De Cepeda ripeterà «La mandolinata» del maestro Emile Paladilhe e «L'éclat de rire» di Aubert.
 
 
898Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 27 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: farsa.
 
 
899Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 27 novembre 1874 p. 3
Chiusura della stagione teatrale «con applausi e madrigali». Lessico: bastone di maresciallo, concertatori.
 
 
900Notizie italiane ed estereMostra articolo
in , 27 novembre 1874 p. 2
E' morto ad Algeri Valfredo Chauvin, critico musicale dell'«Evénemet» [sic].
 
 
901Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Recita a beneficio dei poveri.
in , 27 novembre 1874 p. 2
La Congregazione di carità ringrazia per l'introito dello spettacolo di beneficenza.
 
 
902Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie Teatrali.
in , 28 novembre 1874 p. 3
Al Teatro alla Scala sono iniziate le prove del ballo «Giulio Cesare» di Monplaisir che, con l'opera «Giulietta e Romeo» di Gounod, «inaugurerà la stagione di carnevale». Lessico: gran ballo, opera.
 
 
903Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 28 novembre 1874 p. 3
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: farsa.
 
 
904Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 29 novembre 1874 p. 3
Successo dell'operetta «Giroflé-Giroflà» di Lecocq al Teatro Rossini di Venezia.
 
 
905Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 30 novembre 1874 p. 2
Spettacolo marionettistico della compagnia Salvi. Lessico: balletto.
 
 
906Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onoranze a Mariani.
in , 30 novembre 1874 p. 2
Genova. Al Teatro Carlo Felice inaugurazione del busto di Angelo Mariani. «La Società filarmonica [...] ha preparato per questa inaugurazione un gran concerto in omaggio alla memoria dell'eminente maestro». Lessico: gran concerto, eminente maestro.
 
 
907Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 30 novembre 1874 p. 2
Scarso successo a Milano della commedia «Amici e rivali» di Paolo Ferrari. Lessico: commedia, critica milanese.
 
 
908Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Tiro a Segno Provinciale.
in , 30 novembre 1874 p. 1
Treviso. Durante la cerimonia di premiazione dei migliori tiratori, «suonava la musica del 23° Reggimento».
 
 
909Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 1 dicembre 1874 p. 3
Torino. Successo de «I Messeni» di Felice Cavallotti. Lessico: dramma.
 
 
910Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
A proposito de' nuovi Senatori.
in , 1 dicembre 1874 p. 2
Nessun giornale si è rivelato soddisfatto per le nomine dei nuovi senatori, «tutt'al più si è fatta eccezione per l'illustre maestro Verdi».
 
 
911Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 2 dicembre 1874 p. 3
«Il re di Baviera ha mandato un nuovo dono di 18.000 fiorini a Riccardo Wagner, per il tempio che innalza a Bayeruth in onore della musica dell'avvenire». Lessico: musica dell'avvenire.
 
 
912Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 2 dicembre 1874 p. 3
Spettacoli diretti dal professore meccanico Charles Ellemberg.
 
 
913Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
I denari che si spendono pei teatri.
in , 3 dicembre 1874 p. 3
Resoconto delle spese dei teatri italiani che sono circa «seicento teatri di prosa tra grossi e piccini». Lessico: attori comici, dilettanti.
 
 
914Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Cose da ridere ... o da piangere ?
in , 3 dicembre 1874 p. 3
In Senato «verificando i titoli dei senatori nuovamente eletti [...] Verdi non fu trovato sufficientemente degno di essere ammesso nell'augusto consesso, non avendo con meriti eminenti illustrata la patria».
 
 
915Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 4 dicembre 1874 p. 3
«Trattenimento di esperimenti meccanici» di Charles Ellemberg.
 
 
916AppendiceMostra articolo
Ciarle trevisane
di Bianco Neri
in , 4 dicembre 1874 p. 1
Considerazioni positive sulla passata stagione teatrale autunnale di Treviso. Lessico: antimusicale, metodo di canto, appassionata musica, onda armonica, grate melodie.
 
 
917AppendiceMostra articolo
Un bis in idem - Esercizj acrobatici
di Yorick
in , 5 dicembre 1874 p. 1
Considerazioni negative sulla musica in teatro e sul libretto «quasi sempre detestabile». Lessico: melomano, musica classica, libretto, inno, amatore della musica.
 
 
918Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 5 dicembre 1874 p. 3
A Vienna ritorna in voga il teatro dell'opera comica. Lessico: commedia sociale.
 
 
919Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 6 dicembre 1874 p. 2
«Trattenimento di esperimenti meccanici» di Charles Ellemberg.
 
 
920Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 6 dicembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, congiura e duetto, preludio e scena, valtzer, polka.
 
 
921Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 7 dicembre 1874 p. 2
«Trattenimento di esperimenti meccanici» di Charles Ellemberg.
 
 
922Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 8 dicembre 1874 p. 3
«Trattenimento di esperimenti meccanici» di Charles Ellemberg.
 
 
923Ultime NotizieMostra articolo
in , 8 dicembre 1874 p. 3
Roma. A San Pietro per la festa dell'Immacolata ci sarà solo un misero «Te Deum». Lessico: Tedeum.
 
 
924I funerali di Filippo MellanaMostra articolo
di Clorinda Mussi Turola
in , 8 dicembre 1874 p. 1
A Casale i «rintocchi di campana» accompagnano il carro funebre di Filippo Mellana; «precedono [...] la musica nazionale di Casale e quella di Vercelli».
 
 
925Ultime NotizieMostra articolo
in , 9 dicembre 1874 p. 2
Il relatore della Commissione senatoria richiede la conferma della nomina del maestro Verdi a senatore «per essere egli una grande illustrazione italiana».
 
 
926Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 9 dicembre 1874 p. 2
«Trattenimento di esperimenti meccanici» di Charles Ellemberg.
 
 
927Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 11 dicembre 1874 p. 3
«È molto probabile che il nuovo teatro dell'Opera di Parigi deva [sic] essere inaugurato con un gran ballo di beneficenza».
 
 
928Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 11 dicembre 1874 p. 3
Carrellata di eventi teatrali e musicali: successo parigino del dramma «La Haine» di Sardou; a Verona prima recita di Ernesto Rossi con «Nerone»; a Mantova è in programma l'«Aida». Lessico: mise en scéne, capocomico, dramma.
 
 
929Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Onore ben meritato.
in , 11 dicembre 1874 p. 2
Il Senato convalida all' unanimità la nomina di Giuseppe Verdi a senatore.
 
 
930Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 12 dicembre 1874 p. 2
A Vienna un tenore «mediante una formazione anormale degli organi vocali, può cantare due note alla volta, ed eseguire un duetto da solo !!». Lessico: duetto, opera, tenore.
 
 
931Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 13 dicembre 1874 p. 2
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, mazurka, potpourrì, polka.
 
 
932Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 14 dicembre 1874 p. 2
«Trattenimento di esperimenti meccanici» di Charles Ellemberg.
 
 
933Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche.
in , 15 dicembre 1874 p. 2
Venezia. Successo per l'attore Ernesto Rossi.
 
 
934Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Lasagne teatrali.
in , 15 dicembre 1874 p. 2
Il «Trovatore» comunica «che l'incasso dell'Aida a Firenze fu di 150 m. lire».
 
 
935Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 17 dicembre 1874 p. 3
Il Teatro La Fenice ha pubblicato il suo cartellone per la prossima stagione.
 
 
936Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il prof. Chierici
in , 18 dicembre 1874 p. 2
Conferenza al Teatro Rossini di Venezia.
 
 
937Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 18 dicembre 1874 p. 2
Successo milanese del dramma di Leopoldo Marenco «I figli d'Aleramo».
 
 
938Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Stagione di Carnovale.
in , 18 dicembre 1874 p. 2
Al Teatro di Società per la prossima stagione «avremo la Compagnia teatrale Pedretti-Udina-Bozzo». Si esibirà anche la «coppia danzante» Emilia Piccoli e Saverio Crociani. Lessico: ballerina, coppia danzante, corpo di ballo, capo-comici.
 
 
939AppendiceMostra articolo
Il Re Lear
di A. R. Levi
in , 19 dicembre 1874 p. 1
Descrizione dettagliata del dramma di Shakespeare «Re Lear», interpretato con successo a Venezia da Ernesto Rossi.
 
 
940Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Pubblicazioni musicali.
in , 20 dicembre 1874 p. 3
«La casa editrice di Milano Tito di Gio. Ricordi» ha iniziato la pubblicazione delle «Opere complete per canto e pianoforte».
 
 
941Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 20 dicembre 1874 p. 3
Successo veneziano del dramma di Salvini «Cetego». Lessico: capo-lavoro, mise en scene.
 
 
942Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 20 dicembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, mazurka, potpourrì, Galopp.
 
 
943Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 21 dicembre 1874 p. 2
A Genova successo del «Cetego» di Salvini.
 
 
944Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro Garibaldi.
in , 21 dicembre 1874 p. 2
Al Teatro Garibaldi si darà per la prossima stagione di carnevale uno spettacolo di «Prosa e ballo». Lessico: balli fantastici, di mezzo carattere.
 
 
945Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Il giornalismo di Parigi.
in , 23 dicembre 1874 p. 2
Tra i periodici presenti nel catalogo dei giornali pubblicati nel 1874 a Parigi ne compaiono «17 di musica» e «8 di teatri».
 
 
946Inserzioni a pagamentoMostra articolo
Comunicato
di Pietro Linzi
in , 23 dicembre 1874 p. 3
Il direttore del Teatro Garibaldi esprime le difficoltà a tenere aperti contemporaneamente a Treviso nella prossima stagione di carnevale due teatri, il Garibaldi e il Teatro di Società.
 
 
947Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Società del Casino.
in , 24 dicembre 1874 p. 2
I dilettanti filodrammatici reciteranno la commedia di Teobaldo Ciconi «Le pecorelle smarrite». «Negli intermezzi suonerà l'orchestra, composta di dilettanti, professori della città ed allievi dell'Istituto». Lessico: intermezzi, orchestra, dilettanti, commedia.
 
 
948Cronaca ElettoraleMostra articolo
in , 25 dicembre 1874 p. 2
A Camisano il banchetto in onore del cav. Antonibon «fu una vera festa, rallegrata dal suono continuo della banda».
 
 
949Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
La Gazzetta Musicale
in , 25 dicembre 1874 p. 3
L'articolo tratta della «Gazzetta Musicale» di Milano pubblicata da Casa Ricordi. I lettori e abbonati ricevono alcuni premi: il periodico settimanale «Rivista Minima», opere complete, album vocali, album di danze, album autografi, libri, fotografie ecc.
 
 
950Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 25 dicembre 1874 p. 3
La drammatica compagnia Pedretti-Udina-Bozzo darà la commedia «La donna e lo scettico» di Paolo Ferrari, seguirà un «passo serio» e la farsa «La consegna è di russare». Lessico: commedia, passo serio, farsa.
 
 
951Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 25 dicembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, duetto, mazurka, coro militare, polka.
 
 
952Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Programma
in , 27 dicembre 1874 p. 3
Programma dei pezzi di musica eseguiti dalla banda del 23° reggimento fanteria. Lessico: marcia, sinfonia, valtzer, potpourrì, polka.
 
 
953Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 27 dicembre 1874 p. 3
La stagione di carnevale si apre con la compagnia Pedretti Udina Bozzo e con la «coppia danzante Piccoli Crociani». Il 26 dicembre va in scena la commedia di Paolo Ferrari «Amore senza stima». Lessico: coppia danzante, commedia.
 
 
954Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 28 dicembre 1874 p. 2
Si annuncia la rappresentazione della commedia di Victorien Sardou «Fernanda», dopo il terzo atto «la coppia danzante Piccoli Crociani eseguirà un passo a due serio». Lessico: coppia danzante, commedia, passo a due.
 
 
955Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 28 dicembre 1874 p. 2
Venezia. Al Teatro La Fenice il «Guarany» di Gomes non piacque al pubblico. Il maestro «non ottenne poi che silenzio e indifferenza su tutta la linea». Applaudito solo il tenore Francesco Tamagno. Lessico: tenore, masse, orchestra, mirabilia.
 
 
956Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 29 dicembre 1874 p. 3
Filippo Filippi scrive nella «Perseveranza» che l'opera «Giulietta e Romeo» di Gounod piacque poco e il ballo «Giulio Cesare» fu fischiato. A Venezia il «Guarany» di Gomes continua a non piacere al pubblico. Successo per l'«Aida» di Verdi a Mantova e Torino. Lessico: orchestra, ballo, cronista.
 
 
957Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 29 dicembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione della commedia di Gherardo del Testa «Il vero blasone», dopo il secondo e quarto atto «la coppia danzante Piccoli Crociani eseguirà un passo a due». Lessico: coppia danzante, commedia, passo a due.
 
 
958Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 30 dicembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione della commedia di Bellotti Bon «Spensieratezza e buon umore», preceduta dall'altra «L'estate di S. Martino». Seguiranno «i soliti passi a due della coppia danzante Piccoli Crociani». Lodata la compagnia teatrale Pedretti Udina Bozzo. Lessico: coppia danzante, commedia, passo a due, repertorio, concorso drammatico.
 
 
959Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Una nuova commedia del Goldoni.
in , 31 dicembre 1874 p. 3
Bellotti-Bon ha acquistato «una commedia, fino ad ora ignota, di Carlo Goldoni» dal titolo «L'egoista per progetto».
 
 
960Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Un teatro che minaccia cadere.
in , 31 dicembre 1874 p. 3
A Firenze il Teatro delle Logge minaccia di cadere.
 
 
961Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Teatro di Società.
in , 31 dicembre 1874 p. 3
Si annuncia la rappresentazione del dramma di Felice Cavallotti «Agnese», dopo il quinto atto «la coppia danzante Piccoli Crociani eseguirà un passo a due». Lessico: coppia danzante, commedia, passo a due.
 
 
962Gazzettino della città e notizie varieMostra articolo
Notizie teatrali.
in , 31 dicembre 1874 p. 3
Successo per «Gli Ugonotti» di Meyerbeer al Teatro Apollo di Roma e per il «Guarany» di Gomes alla Pergola di Firenze, mentre a Genova «La forza del destino» di Verdi fu accolta freddamente. Lessico: opera, duetto.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
webmaster@artmus.it

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0