Resoconto degli spettacoli in scena nei teatri fiorentini. Alla Pergola l'opera «Evelina» di Coccia non incontra i gusti del pubblico, così come il ballo «Ifigenia in Tauride» e il balletto comico «Il teatro nel teatro». Pubblico più soddisfatto per l'intermezzo «Ezzelino» di Pavesi.
2
Siena, 10 gennaio
di (Articolo comunicato)
in , 16 gennaio 1817 p. 4
Al Teatro dei Rinnovati rappresentazione de «L'Italiana in Algeri» di Rossini. Grande plauso per i cantanti.
3
in , 21 gennaio 1817 p. 4
Apertura del «nuovo teatro d'Annalena» per la prossima stagione di Carnevale.
4
Teatri
in , 23 gennaio 1817 p. 4
Resoconto degli spettacoli di musica e prosa (Metastasio, Goldoni) in scena nei principali teatri fiorentini.
5
in , 25 gennaio 1817 p. 4
Al Teatro degli Intrepidi rappresentazione «a beneficio dei poveri» con una farsa in prosa e l'intermezzo «Corradino»
6
Granducato di Toscana
Firenze, 24 gennaio
in , 25 gennaio 1817 p. 4
Messa da Requiem nella Chiesa di San Niccolò Oltrarno nell'anniversario della morte di Luigi XVI.
7
in , 25 gennaio 1817 p. 4
Presso l'editore Lorenzi è disponibile la stampa della Sonata op. 90 di Beethoven.
8
in , 1 febbraio 1817 p. 4
Il primo febbraio rappresentazione «a beneficio dei poveri». Programma: i due secondi atti delle opere «Evellina» e «Oscar», oltre ai «consueti balli».
9
Teatri
in , 6 febbraio 1817 p. 4
Breve rassegna degli spettacoli in scena per la stagione carnevalesca
10
Granducato di Toscana
Firenze, 5 marzo
in , 6 marzo 1817 p. 4
Si avverte che la cantate Angelica Catalani terrà un concerto al Teatro del Cocomero di Firenze.
11
Granducato di Toscana
Siena, 4 marzo
in , 6 marzo 1817 p. 4
Si dà avviso della prossima stagione di primavera dell'accademia dei Rozzi per la quale sono previste opere in musica interpretate, tra gli altri, da Giuseppina Ronzi De Begnis e Giuseppe De Begnis.
12
in , 8 marzo 1817 p. 4
La calcografia dell'Orfeo avverte della messa in vendita della partitura della «Vestale» di Spontini e di alcuni pezzi ridotti per pianoforte.
13
Granducato di Toscana
Firenze, 10 marzo
in , 11 marzo 1817 p. 4
Resoconto dettagliato del concerto di Angelica Catalani al Teatro del Cocomero. Diverse e interessanti osservazioni sulla vocalità.
14
Teatro della Pergola
in , 15 marzo 1817 p. 4
In merito alla rappresentazione della «Vestale» di Spontini, l'autore lamenta che l'opera sia piaciuta poco, nonostante la buona prova dei cantanti e la cura dell'allestimento. Si rimprovera a Spontini «di aver abbandonato le tracce dei nostri maestri.»
15
San Sepolcro, 22 marzo
in , 3 aprile 1817 p. 4
Riapertura del Regio Conservatorio di San Bartolomeo. Per la celebrazione fu eseguita una messa cantata; la sera si intonò l'inno ambrosiano alla presenza di «primaria nobiltà» e «affollato popolo».
16
in , 5 aprile 1817 p. 4
Inaugurazione del teatro Goldoni di Firenze con spettacoli di prosa affidati alla compagnia Vestri e due balli.
17
Granducato di Toscana
in , 10 aprile 1817 p. 3
Resoconto della serata inaugurale del Teatro Goldoni di Firenze. L'autore si sofferma in particolare sui lavori che hanno interessato il teatro e sugli spettacoli di danza e di prosa rappresentati per la serata inaugurale.
18
Granducato di Toscana
Firenze 16 aprile
in , 17 aprile 1817 p. 4
Cronaca dell'opera inaugurale della stagione: «Didone» di Paër corredata dal ballo «Armida e Rinaldo» di Antonio Landini.
19
Siena, 15 aprile
in , 19 aprile 1817 p. 4
Resoconto della serata inaugurale del Teatro dei Rozzi: fu data grandiosa festa da ballo e l'11 aprile andò in scena «Agnese di Finz-henry» di Ferdinando Paër accolto con buon successo.
20
in , 29 aprile 1817 p. 4
Si annuncia la rappresentazione per il giorno successivo del ballo «Il Sargino ossia l'allievo dell'amore" di Duport al Teatro Goldoni.
21
Granducato di Toscana
Teatro Goldoni
in , 1 maggio 1817 p. 4
Successo per il ballo «Il Sargino ossia l'allievo d'amore», apprezzato «per la ricchezza del vestiario», per «la bellezza degli scenari» e per la bravura della coppia Duport. Alla serata presenziò la famiglia reale, il Duca e la duchessa del Genevese.
22
Granducato di Toscana
Marradi, 28 aprile
in , 3 maggio 1817 p. 3
Canto del Te Deum di ringraziamento per il granduca che aveva soccorso le popolazioni in difficoltà per la scarsezza del raccolto.
23
Granducato di Toscana
Firenze, 2 maggio
in , 3 maggio 1817 p. 4
Si annuncia un concerto al Teatro della Pergola del pianista Kellner, membro della Società Filarmonica di Londra. Tra i brani eseguiti, pagine di Steibelt e Dussek. Al concerto prenderà parte anche la cantante Fanny Echerlin.
24
Granducato di Toscana
Firenze, 5 maggio
in , 6 maggio 1817 p. 4
Si avvisa che Angelica Catalani, di passaggio in città, terrà due concerto previsti per il 7 e per il 10 maggio alla Pergola.
25
Granducato di Toscana
Firenze, 2 maggio
in , 6 maggio 1817 p. 4
Si riporta la notizia del successo del concerto tenutosi alla Pergola del pianista inglese Kellner.
26
Granducato di Toscana
Fucecchio, 1 maggio
in , 6 maggio 1817 p. 4
Si avverte che nei giorni dal 15 al 18 maggio per la festività di Maria Vergine Santissima, si celebrerà Messa e Vespro in musica. Si terrà anche una processione con accompagnamento della banda militare.
27
Granducato di Toscana
Firenze, 12 maggio
in , 13 maggio 1817 p. 3
Articolo che raccoglie recensioni e commenti di diversi spettacoli: il concerto della Catalani alla Pergola, i balli «L'orgoglio punito da Venere» e «Sargino ossia l'allievo d'amore» e la rappresentazione in prosa della Compagnia Vestri.
28
Granducato di Toscana
Firenze, 14 maggio
in , 15 maggio 1817 p. 3
Avviso di un secondo concerto di Angelica Catalani alla Pergola al quale prenderà parte anche una sua allieva.
29
Granducato di Toscana
Firenze, 19 maggio
in , 20 maggio 1817 p. 4
Breve commento al secondo concerto tenuto da Angelica Catalani alla Pergola di Firenze, accolto da un caloroso successo.
Lessico: «canto nobile e dignitoso», «voce maschia e sonora»
30
Granducato di Toscana
Firenze, 26 maggio
in , 27 maggio 1817 p. 3
Messa cantata in Duomo a Firenze per la festività della Pentecoste.
31
Granducato di Toscana
Teatro Goldoni
in , 27 maggio 1817 p. 4
Si annuncia per il giorno successivo il ballo «Aci e Galatea» di Luigi Duport e si tessono le lodi di questo grande ballerino e coreografo.
32
Stati Pontifici
Roma, 20 maggio
di (Not.del Gior.)
in , 27 maggio 1817 p. 4
Si riporta la notizia del successo di Maria Marcolini al Teatro Valle di Roma nel «Ser Marcantonio» di Pavesi.
33
Granducato di Toscana
Firenze, 28 maggio
in , 29 maggio 1817 p. 4
Si annuncia un nuovo concerto di Angelica Catalani a Firenze «a beneficio dei poveri». Anche a questo concerto prenderà parte una sua allieva, già ascoltato nella precedente occasione.
34
Granducato di Toscana
Firenze, 2 giugno
in , 3 giugno 1817 p. 3
L'articolo fa la cronaca di tutti i festeggiamenti celebrati per l'onomastico del sovrano. Si fa menzione anche della serata a beneficio dei poveri tenuta dalla Catalani al Teatro della Pergola.
35
Granducato di Toscana
Pisa, 30 maggio
in , 3 giugno 1817 p. 3
Apprezzamento per la rappresentazione dell'opera buffa «I Cherusci».
Lessico: «voce maschia e sonora».
36
in , 14 giugno 1817 p. 4
Pianoforti, cimbali, spinette, arpe a pedali in vendita o in affitto nel magazzino dell'accordatore Mattias Sodi.
37
Granducato di Toscana
Firenze, 25 giugno
in , 26 giugno 1817 p. 3
«Gran musica» eseguita in occasione della festa di San Giovanni alla presenza del sovrano.
38
Granducato di Toscana
Firenze, 8 luglio
in , 8 luglio 1817 p. 3
Si dà notizia della rappresentazione del ballo «Gli amori di Venere e Adone» di Louis Duport al Teatro Goldoni di Firenze. Il ballo è stato preceduto da una farsa in prosa, ma nell'articolo di specifica che la farsa sarà sostituita nelle successive serate dal dramma giocoso «La Cecchina suonatrice» di Pietro Generali.
39
Teatro
in , 14 agosto 1817 p. 4
Si riporta la notizia dell'apprezzamento del «Don Giovanni» di Mozart andato in scena al Teatro dei Risoluti e fortemente voluto dal tenore Gordigiani, anche impresario del teatro. In particolare si loda il Terzetto delle maschere e la musica ricca di «gran profondità e difficoltà».
40
Granducato di Toscana
Siena, 17 agosto
in , 19 agosto 1817 p. 4
Successo per l'«Otello» di Rossini rappresentato a Siena. Apprezzamento per i cantanti, le scene e i costumi.
41
Granducato di Toscana
Livorno, 22 agosto
in , 26 agosto 1817 p. 4
Concerto di Egisto Mosell all'oboe e corno inglese. La sua «grazia» e «espressione» nel suonare vengono paragonate a Nardini e il suo virtuosismo a Paganini.
42
Ducato di Parma
Parma, 25 agosto
di (Gazzetta di Parma)
in , 2 settembre 1817 p. 3
Per l'onomastico della sovrana Maria Luigia d'Austria, si cantò un «Te Deum» nel Duomo di Parma.
43
Granducato di Toscana
Firenze, 29 agosto
in , 2 settembre 1817 p. 3
Nella Chiesa di San Niccolò a Firenze fu cantata Messa solenne in musica per l'onomastico del re francese.
44
in , 27 settembre 1817 p. 4
Presso il magazzino di strumenti musicali di Mattias Sodi in Firenze, un giovane francese fabbrica e ripara pianoforti.
45
in , 30 settembre 1817 p. 4
Dopo il non felice esito, l'opera «I fuoriusciti» al Teatro della Pergola fu sostituita da «Adelina» riscuotendo il gradimento del pubblico. Si dà inoltre notizia del ballo rappresentato alla Pergola «L'origine delle fazioni dei Guelfi e Ghibellini in Firenze».
46
Granducato di Toscana
Siena, 4 ottobre
in , 11 ottobre 1817 p. 4
Resoconto della rappresentazione dell'opera «La dama soldato» di Orlandi. La musica viene definita di «gusto italiano». Assai lodati i cantanti, in particolare il basso buffo Girolamo Crociati che al «cantare più dolce» unisce un «sale comico, nobile e naturale». Tra le sue interpretazioni più lodate quella nell'opera «Il fanatico per la musica» di Mayr.
47
Teatro
in , 1 novembre 1817 p. 3
Recensione dettagliata alla rappresentazione del ballo «L'origine dei guelfi e ghibellini a Firenze» di Antonio Landini. Molte osservazioni sulla messinscena, costumi e interpreti. «Lunghe e fredde» sono apparse le «scene di minaccia».
48
Teatro
in , 13 novembre 1817 p. 4
Alla Pergola in scena il dramma buffo «Bartolomeo colla cavalla» del giovane compositore Antonio Pauselli. L'opera riscuote un discreto successo, ma l'autore dell'articolo ritiene che la musica del compositore sia «troppa seria per un dramma buffo» e che talvolta la partitura manchi di «effetti teatrali».
49
Granducato di Toscana
Firenze, 19 novembre
in , 20 novembre 1817 p. 4
Celebrazioni per il matrimonio tra Leopoldo II di Toscana e Maria Anna Carolina di Sassonia . Per l'occasione gran festa da ballo popolare agli Uffizi e altra festa da ballo nel Salone del Buonumore.
50
Granducato di Toscana
Firenze, 26 novembre
in , 27 novembre 1817 p. 4
Festa da ballo a corte per celebrare il matrimonio tra Leopoldo II e Maria Anna Carolina di Sassonia.
51
Granducato di Toscana
Firenze, 26 novembre
in , 27 novembre 1817 p. 4
Esecuzione di «copiosa e scelta musica» nella Chiesa di Santa Maria Novella per la festività del Corpus Domini.
52
Avviso musicale
in , 16 dicembre 1817 p. 4
Si avverte che presso il negozio di Giuseppe Lorenzi sono in vendita i pezzi più celebri delle opere di Rossini («Cenerentola», «Gazza ladra», «Elisabetta regina d'Inghilterra», «Otello», «Demetrio e Polibio», «La pietra del paragone»).