Tra le varie cerimonie, il 1° gennaio 1859 la famiglia reale ha assistito al «Te Deum» al Santuario della Consolata a Torino
2
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 6 gennaio 1859 p. 2
Si riporta la notizia dal «Courrier franco-Iialien» che a Parigi sono terminati i lavori della commissione incaricata della normalizzazione del diapason per tutto il territorio francese e che il rapporto, redatto da Fromental Halévy, sarà presto sottoposto al ministro.
3
Interno - Fatti diversi
Un concerto monstre
in , 7 gennaio 1859 p. 2
Si comunica che si sta organizzando per il prossimo aprile un concerto di enormi proporzioni con 208 società corali al Palazzo di Cristallo degli Champs-Élysées di Parigi: a capo dell'impresa Delaporte e Vautin, sotto il patrocinio di Giacomo Meyerbeer
4
Appendice
Rivista musicale
in , 10 gennaio 1859 p. 1
Critica a «Lucrezia Borgia» di Gaetano Donizetti al Teatro Vittorio Emanuele, soprattutto nell'interpretazione della cantante Barbieri Nini, che si invita a lasciare le scene con onore prima di perdere del tutto la voce. Tra parentesi l'autore comunica che il 9 gennaio al Teatro Regio è andato in scena «Roberto il diavolo» di Meyerbeer e ricorda che l'editore Racca ha pubblicato una raccolta di ballabili di Sella
5
Appendice
Rivista musicale
in , 17 gennaio 1859 p. 1
L'autore dedica l'articolo a «Roberto il diavolo», opera di Giacomo Meyerbeer che al Teatro Regio viene messa in scena nella revisione di Graffigna, dal critico più apprezzata rispetto alla musica originale.
6
Interno - Fatti diversi
Ballo di beneficenza
in , 28 gennaio 1859 p. 2
Si comunica che il 29 gennaio si terrà un ballo di beneficenza al Teatro Carignano, a beneficio della Cassa degli invalidi, con l'orchestra diretta dal maestro Simondi
7
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 30 gennaio 1859 p. 2
Si comunica che l'opera «Diana von Solange» di Ernesto II duca di Sassonia-Coburgo-Gotha sarà presto rappresentata a Dresda e a Vienna con protagonista il soprano Jennie Burde-Ney
8
Appendice
Rivista musicale
in , 31 gennaio 1859 p. 1
L'autore scrive de «Il Saltimbanco» di Giovanni Pacini in scena al Teatro Regio, di cui esamina prima il libretto, dopo si meraviglia come mai il compositore in quest'opera «si sia messo a livello di quegli imitatori del Verdi i quali altro non seppero far di meglio che esagerare i difetti che si lamentavano nelle prime opere del chiaro maestro», per poi passare in rassegna i singoli pezzi dell'opera. Non uniforme l'interpretazione.
9
Pianoforte verticale
in , 3 febbraio 1859 p. 4
In vendita un pianoforte verticale di Parigi. Informazioni presso la Scuola femminile in via Gurdinfanti n. 3, Torino
10
Interno - Fatti diversi
Felicitazioni
in , 9 febbraio 1859 p. 2
Il 30 gennaio 1859 a Saluzzo si sono celebrate le nozze tra la principessa Maria Clotilde di Savoia e il principe Napoleone Giuseppe Carlo Bonaparte, durante le quali si è eseguito il «Te Deum»
11
Appendice
Rivista teatrale
in , 14 febbraio 1859 p. 1
L'articolo apre con la trama di «Isabella d'Aragona», opera di Carlo Pedrotti su libretto di Marco Marcelliano Marcello, per poi prendere minuziosamente in esame la musica: «Il difetto di originalità in qualche pezzo è compensato dalla profonda conoscenza della scena e dell'arte che il Pedrotti possiede di dare alle idee anche non interamente originali una nuova veste». Applausi per l'interpretazione sia strumentale sia vocale, con una digressione sulla vita artistica di Fricci
12
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 19 febbraio 1859 p. 2
Luigi Angelo Villanis ha composto per il Teatro La Fenice di Venezia l'opera «Emanuele Filiberto, ovvero Una notte di festa», su libretto di Temistocle Solera, che ha riscosso notevole successo anche per l'interpretazione del soprano Marie Lafon e del tenore Vincenzo Sarti
13
Appendice
Rivista drammatico-musicale
in , 21 febbraio 1859 p. 1
Tra le varie défaillance del Teatro Regio, l'autore annovera anche il fiasco del ballo «Irene o L'apparizione» con Vittorina Legrain e de «La sonnambula», opera di Vincenzo Bellini. Annuncia, poi, che al Teatro Vittorio Emanuele presto verrà rappresentata l'opera «Petrarca alla corte d'Amore» di Giulio Roberti su libretto di Francesco Dall'Ongaro
14
Appendice
Rivista musicale
in , 2 marzo 1859 p. 1
Critica all'opera «Petrarca alla corte d'Amore» di Giulio Roberti su libretto di Francesco Dall'Ongaro in scena al Teatro Vittorio Emanuele, denigrata da altri critici, sulla quale l'autore sospende il giudizio senza però lesinare commenti sui punti deboli di musica e libretto; buona l'interpretazione. Si passa poi a raccontare del successo dei concerti del violinista Antonio Bazzini al Teatro D'Angennes
15
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 6 marzo 1859 p. 3
Programma del concerto tenuto dalla banda della Guardia Nazionale di Torino il 6 marzo 1859 in occasione delle feste di Carnevale
16
Appendice
Rivista drammatico-musicale
in , 14 marzo 1859 p. 1
La seconda parte dell'articolo è dedicata a «Il Giuramento», opera di Saverio Mercadante rappresentata al Teatro Vittorio Emanuele, ben accolta da critica e pubblico, soprattutto per l'interpretazione della cantante Barbieri Nini, riproponendo l'invito a ritirarsi dalle scene prima di perdere la voce; seguono commenti sugli altri interpreti. Poco apprezzato, invece, lo scherzo mimico «Un' avventura di Enrico 5. re d'Inghilterra» di Cesare Cecchetti
17
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 17 marzo 1859 p. 3
Si comunica che alla sera al Teatro Vittorio Emanuele si avrà una serata a beneficio del contralto Carolina Dory. Programma: «Il giuramento», opera di Saverio Mercadante; duetto della «Semiramide» di Gioachino Rossini eseguito dalla Dory e dal soprano Antonietta Fricci
18
Appendice
Rivista drammatico-musicale
in , 21 marzo 1859 p. 1
Nel parlare del «Don Giovanni» di Wolfgang Amadeus Mozart il critico si sofferma sulla mirabile orchestrazione dell'opera ideata dal compositore ma non rispettata nella messa in scena al Teatro Regio la «quale non è altro che una scandalosa parodia del capolavoro mozartiano»: segue un'aspra e dettagliata critica alla rappresentazione (continua il 22 marzo 1859)
19
Appendice
Rivista drammatico-musicale
in , 22 marzo 1859 p. 1
(continua dal 21 marzo 1859) Nella seconda pagina dell'articolo l'autore fa un cenno di apprezzamento a «La traviata» di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Vittorio Emanuele parlando degli artisti, approfittando a comunicare che il 26 marzo nello stesso teatro vi sarà una beneficiata della cantante Fricci
20
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 26 marzo 1859 p. 2
Programma del concerto della sera stessa al Teatro Vittorio Emanuele per la beneficiata del soprano Antonietta Fricci
21
Appendice
Rivista teatrale
in , 28 marzo 1859 p. 1
Grande successo per la serata del 26 marzo a beneficio di Antonietta Fricci al Teatro Vittorio Emanuele.
Pubblicata "lettera inviata dall'aldilà" da Wolfgang Amadeus Mozart per ingraziarsi i benefici dell'appendicista
22
Interno - Fatti diversi
Concerti
in , 31 marzo 1859 p. 2
Si comunica che il concerto di Giuseppina Lencisa, previsto nello studio del signor Camino, si terrà il 3 aprile nelle sale del signor Montù
23
Interno - Fatti diversi
Teatri
in , 31 marzo 1859 p. 2
Si comunica che la stessa sera si aprirà la stagione del Teatro Nazionale con «La battaglia di Legnano» di Giuseppe Verdi e che al Teatro Vittorio Emanuele vi sarà una serata a beneficio del primo tenore Emilio Naudin con «Gli Ugonotti» di Giacomo Meyerbeer e un duetto dal «Poliuto» di Gaetano Donizetti
24
Appendice
Rivista musicale
in , 4 aprile 1859 p. 1
Critica all'opera «La battaglia di Legnano» di Giuseppe Verdi: si rimprovera la poca originalità del libretto, si riconosce il valore della musica analizzata nel dettaglio, ma fischi per l'interpretazione sul palco del Teatro Nazionale
25
Appendice
in , 18 aprile 1859 p. 1
Varie notizie di argomento teatrale e musicale, tra quest'ultime: necrologi per il soprano Angiolina Bosio e l'editore Antonio Racca e si comunica la pubblicazione di un canto marziale di Berkelei dell'editore Cattaneo
26
Interno - Fatti diversi
Pubblicazioni musicali
in , 12 maggio 1859 p. 2
Critica al canto di guerra «La Piémontaise», parole di Augusto Barbier e musica di Mélanie Dentu, pubblicato da Escudier di Parigi.
27
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 14 maggio 1859 p. 2
Programma del concerto tenuto dalla banda della Guardia Nazionale di Torino il 15 maggio 1859
28
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 14 maggio 1859 p. 2
La Tipografia Sarda di Calpini e Cotta ha pubblicato una raccolta di canti patriottici di David Levi dal titolo «Martirio e Redenzione» dedicata a Giuseppe Garibaldi, prezzo L. 1,50
29
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 29 maggio 1859 p. 2
Programma del concerto tenuto dalla banda della Guardia Nazionale di Torino il 29 maggio 1859
30
in , 5 giugno 1859 p. 3
Si comunica che alla sera al Teatro Vittorio Emanuele si eseguirà un «Coro nazionale» di Ida Melisurgo Vegezzi Ruscalla
31
Interno - Fatti diversi
Te Deum
in , 9 giugno 1859 p. 2
In occasione della vittoria della seconda guerra d'indipendenza italiana di Francia e Regno di Sardegna contro l'Austria con l'ingresso a Milano di Napoleone III e Vittorio Emanuele II l'8 giugno 1859, viene intonato un «Te Deum» nella Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista di Torino
32
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 11 giugno 1859 p. 2
Programma del concerto che terrà la banda della Guardia Nazionale di Torino il 12 giugno 1859
33
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 25 giugno 1859 p. 2
Programma del concerto che la banda della Guardia Nazionale di Torino terrà il 26 giugno 1859
34
Interno - Fatti diversi
Te Deum
in , 30 giugno 1859 p. 3
In occasione della vittoria della battaglia di Solferino viene intonato un «Te Deum» nella Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista di Torino
35
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 9 luglio 1859 p. 2
Programma del concerto che terrà la banda della Guardia Nazionale di Torino il 19 luglio 1859
36
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 23 luglio 1859 p. 3
Programma del concerto che la banda della Guardia Nazionale di Torino terrà il 24 luglio 1859
37
Interno - Fatti diversi
Musica
in , 6 agosto 1859 p. 2
Programma del concerto che terrà la banda della Guardia Nazionale di Torino il 7 agosto 1859
38
Interno - Fatti diversi
Città di Torino
in , 14 agosto 1859 p. 2
In occasione della festa di San Napoleone del 15 agosto, viene intonato un «Te Deum» nella Chiesa di San Filippo Neri a Torino, in onore di Napoleone III e dei soldati di Francia
39
Guardia Nazionale di Torino - Musica
in , 19 settembre 1859 p. 4
Si avvisa che è vacante il posto di primo clarinetto assoluto nella banda della Guardia Nazionale di Torino: si invitano gli eventuali aspiranti al posto a contattare il direttore della banda entro il mese di settembre
40
Appendice
Rassegna teatrale
in , 26 settembre 1859 p. 1
Interrotta l'opera «Giovanna d'Arco» di Giuseppe Verdi al Teatro Carignano per indisposizione della cantante Orecchia che non ha saputo tenere la parte di Giovanna; non migliore sorte per il ballo «Il conte Pini» di Paolo Sarmengo che «piacque a pochi, annoiò molti»
41
Appendie
Rivista drammatico-musicale
in , 10 ottobre 1859 p. 1
Indifferenza per la «Giovanna d'Arco» di Giuseppe Verdi e per il ballo «Il conte Pini» di Paolo Samengo al Teatro Carignano
42
Interno - Fatti diversi
Divertimento e beneficenza
in , 14 ottobre 1859 p. 2
Cronaca breve della serata a beneficio dell'emigrazione veneta, tenuta il 13 ottobre al Teatro alla Scala di Milano.
43
Interno - Fatti diversi
Il teatro e la guerra
in , 15 ottobre 1859 p. 3
Si riporta uno stralcio di articolo di una giornale di Augusta secondo cui la causa degli insuccessi bellici tedeschi si troverebbe nella declinante arte drammatica in Germania che, al contrario di quelle italiane e francesi, non inciterebbe il popolo al coraggio e al disprezzo della morte
44
Interno - Fatti diversi
Pubblicazioni
in , 15 ottobre 1859 p. 3
Tra le altre cose, si comunica che la casa editrice Tito di Gio. Ricordi ha pubblicato una «lettera di alcuni professori del "R. Conservatorio di Musica in Milano", contenenti "Osservazioni sul Regolamento organico" del Conservatorio medesimo, dalle quali emerge la necessità d'importanti riforme»
45
Pianoforte
in , 21 ottobre 1859 p. 4
«Pianoforte a tavolo, di Vienna, come nuovo, da vendere. Ricapito all'Agenzia d'affari, via Porta Nuova, n. 6, 1° piano»
46
Appendice
Rivista musicale
in , 31 ottobre 1859 p. 1
Fiasco per «I puritani e i cavalieri» di Vincenzo Bellini in scena al Teatro Carignano, nella pessima interpretazione della cantante Ontoia-Mikorschi, meglio le performance del baritono Capponi e di Vicentelli
47
Da vendere 150 pianoforti usati
in , 4 novembre 1859 p. 4
«G. Camploy di Venezia, avendo fatto acquisto del gran deposito di Pianoforti da nolo Guimet [...] fa noto al Pubblico che nel suddetto deposito, contrada del Teatro Filodrammatico, N. 1809, sono vendibili [...] i Pianoforti sopra indicati [...] nello stesso magazzino trovanti pure da vendere eccellenti Violini dei più celebri autori antichi. Milano, 24 ottobre 1859»
48
Appendice
Rivista teatrale
in , 7 novembre 1859 p. 1
Tiepida accoglienza di pubblico e critica per «L'ebreo» di Giuseppe Apolloni e per il ballo «Manuela» composto da Achille Montignani e messo in scena dal coreografo Coppini, entrambi al Teatro Carignano. Segue una critica alla cantante Teresa Pozzi: «La signora Pozzi non possiede un gran volume di voce, ma ha un buon metodo di canto, molta grazia e vivacità naturale, tutte qualità insomma che si richiedono nel genere buffo».
49
Appendice
Rivista musicale
in , 14 novembre 1859 p. 1
Leggera ripresa dal fiasco per «I puritani e i cavalieri» di Vincenzo Bellini in scena al Teatro Carignano. Seguono necrologio per Louis Spohr e anticipazioni sul programma della nuova stagione del Carnevale 1859-1860 al Teatro Regio.
50
Appendice
Rivista teatrale
in , 21 novembre 1859 p. 1
Critica lusinghiera alla «Norma» di Vincenzo Bellini in scena al Teatro Carignano, nonostante un'interpretazione zoppicante della cantante Ponti Dell'Armi e degli altri cantanti. Alcune conferme sul programma della nuova stagione del Carnevale 1859-1860 al Teatro Regio, riapertura a dicembre del Teatro Carignano con «Don Bucefalo» di Antonio Cagnoni e invito al pubblico ad andare al concerto del violinista Bazzini al Teatro Carignano
51
Il magazzino di Piano-forti
in , 24 novembre 1859 p. 4
«Il magazzino di Piano-forti di Remigio Renaldi è trasferito in via Borgonuovo, num. 51, casa S. Germano già Martelli, piano 1°»
52
Il magazzino di Piano-forti
in , 27 novembre 1859 p. 4
«Il magazzino di Piano-forti di Remigio Renaldi è trasferito in via Borgonuovo, num. 51, casa S. Germano già Martelli, piano 1°»
53
Interno - Fatti diversi
Teatro Carignano
in , 21 dicembre 1859 p. 2
Si comunica il programma della serata a beneficio del primo buffo assoluto Alessandro Bottero, lo stesso 21 dicembre 1859 al Teatro Carignano di Torino
54
Appendice
Rivista teatrale
in , 27 dicembre 1859 p. 1
Apprezzamento del «Don Bucefalo» di Antonio Cagnoni al Teatro Carignano, meno entusiasmo per la prima de «L'assedio di Corinto» di Gioachino Rossini e per il ballo «Rodolfo di Gerolstein» al Teatro Regio. Pessima interpretazione del «Poliuto» di Donizetti al Teatro Nazionale