1Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena «L'africana» al Teatro della Pergola, «Il trovatore» al Teatro Pagliano, «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, il ballo «Il birichino di Parigi» al Teatro Nuovo, «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
2Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che verrà rappresentata «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
3Cronaca della cittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che in occasione dell'inaugurazione dello Skating ring presso la sala del Politeama, diversi aristocratici correvano sulla pista di ghiaccio al suon di una orchestrina diretta dal M°Buti.
 
 
4Cronaca della cittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che sabato 30 dicembre 1876 nelle sale dell'Istituto Piana in via Maggio, in occasione della distribuzione dei premi, alcune alunne suonarono al pianoforte dei pezzi musicali.
 
 
5Cronaca della cittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro delle Logge è andata in scena l'operetta «Eran due or son tre» del maestro Luigi Ricci, riscuotendo grande successo.
 
 
6Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che verranno rappresentate le opere «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge e «Norma» al Teatro Goldoni e i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
7Rassegna MusicaleMostra articolo
I teatri melodrammatici italiani nel 1877
di G. A. Biaggi
in , 4 gennaio 1877 p. 1
Il critico ci illustra la situazione dei teatri melodrammatici del 1877 con particolare riferimento ad alcuni fiaschi avvenuti in diversi teatri per diverse cause.
 
 
8in , 4 gennaio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'acquisto di 12 pezzi di musica e due giornali per un anno al prezzo di 20 Lire.
 
 
9Cronaca della cittàMostra articolo
in , 4 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro della Pergola verrà rappresentata l'opera «L'africana» con Maria Durant che interpreterà Selika. E' in programma prossimamente l'opera «Gli ugonotti» con il tenore Carlo Carpi.
 
 
10Cronaca della cittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano sabato 6 e domenica 7 Gennaio si daranno le ultime due rappresentazioni dell'opera «Il trovatore». Nella prossima settimana avrà luogo la prima dell'opera «Jone» di Petrella.
 
 
11Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si informa che verranno eseguiti i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
12Provincia di FirenzeMostra articolo
Società Filarmonica di Borgo San Lorenzo
di Presidente F. Pecori Giraldi
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che il Presidente della Società Filarmonica ha indetto un concorso per l'assegnazione del ruolo di maestro di musica per la durata di tre anni nella città di Borgo San Lorenzo. I concorrenti dovranno presentare la propria candidatura entro il 28 Febbraio. Il maestro nominato dovrà trovarsi in loco il 30 Marzo prossimo
 
 
13Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che mercoledì 7 febbraio alle 20.30 presso la sala della Società Filarmonica si svolgerà un concerto vocale e strumentale in onore dell'Orfanotrofio Ferretti.
 
 
14Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro della Pergola sabato 6 e domenica 7 Gennaio verrà rappresentata l'opera «L'Africana» con la signora Durant. E' in fase di studio l'opera «Gli ugonotti» eseguita dalla signora Durant e dal tenore Carpi.
 
 
15Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena: l'opera «L'Africana» al Teatro della Pergola, «Il trovatore» al Teatro Pagliano, l'opera buffa «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, «Norma» al Teatro Goldoni e i balli «Il patto infernale» e al Teatro Rossini «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
16Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Livorno
in , 6 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che al Teatro degli Avvalorati a Livorno è andato in scena «Roberto il diavolo» con un discreto successo. Si spera che il «Don Carlos» abbia la stessa sorte.
 
 
17Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 6 gennaio 1877 p. 3
Si informa il lettore riguardo la vita artistica dei Teatri di diverse città. Nella città di Firenze al Teatro della Pergola la stagione continua con le rappresentazioni dell'opera «L'Africana»; al Teatro Pagliano si alternano le opere «Guarany» e «Il trovatore» dopo la «Dolores» e in attesa di «Jone»; al Teatro Goldoni dopo la «Linda di Chamounix» e «I puritani» la «Norma»; al Teatro delle Logge la stagione è cominciata con l'opera buffa «Eran due or son tre». Nella città di Roma al Teatro Apollo è andata in scena l'opera «Maria di Rohan». A Torino al Teatro Reggio è andato in scena «Mefistofele» e il ballo «La figlia di Cheope». Al Teatro Carlo Felice di Genova continua ad andare in scena «Gli ugonotti» in attesa di «La traviata» e il ballo di Manzotti «Rolla». Al Teatro alla Scala di Milano ha avuto luogo la prima rappresentazione del ballo «Lore-Ley» mentre prossimamente andranno in scena «La contessa di Mons» e «Anna Bolena» Al Teatro Comunale di Parma è stata eseguita la «Diana di Chaverny». Al Teatro Rossini di Pesaro è andata in scena l'opera «I promessi sposi». Al Teatro Nuovo di Napoli è stata eseguita l'opera «Napoli di carnevale».
 
 
18Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'africana» al Teatro della Pergola, «Il trovatore» al Teatro Pagliano, «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, «Norma» al Teatro Goldoni e il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini.
 
 
19Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 7 gennaio 1877 p. 3
Si riportano le notizie degli spettacoli andati in scena nei teatri italiani. A Firenze al Teatro Pagliano è andata in scena l'opera «Il trovatore» con la cantante Clementina Ferlotti Valle. Al Teatro Regio di Torino l'opera ballo «Figlie di Cheope» non viene apprezzato dal pubblico. Al Teatro Carignano la «Reine Indigo» di Strauss viene apprezzata dal pubblico. presso il Teatro La Fenice di Genova vanno avanti le prove dell'opera ballo «Amleto» nella speranza di risollevare le sorti del teatro cadute con l'opera «Gli ugonotti». Al Teatro alla Scala di Milano l'opera ballo «Lore- Ley» ha ottenuto un gran successo, giorno 9 gennaio andrà in scena «La contessa di Mons» e per il ruolo di Seymour nell'«Anna Bolena» è stata scritturata l'artista Contarini. Al Teatro Brunetti in attesa della «Lucia di Lammermoor» viene eseguito «Faust». Al Teatro Rossini di Pesaro nei «Promessi Sposi» si distingue la giovane cantante Vittoria Bartolucci. Al Teatro Apollo di Roma da più sere si replica il ballo «Ermanzia» del coreografo Pratesi. A Terni il tenore Adolfo Marubini ha ottenuto grande successo con l'opera «La Vestale» di Mercadante. Al Teatro San Carlo le prove della «Semiramide» sono state interrotte per mancanza di un interprete.
 
 
20Cronaca della cittàMostra articolo
in , 7 gennaio 1877 p. 3
Si informa che la «Messa» di Sbolci è stata commissionata dal Duca di San Clemente in occasione della festa di San Lorenzo e viene eseguita per la prima volta in occasione della festa di Sant'Andrea. La nobile Casa Corsini la celebra annualmente nella cappella della chiesa del Carmine.
 
 
21Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
22Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si informa che giorno 8 Gennaio alle ore 20 ci sarà un concerto a beneficio della Società Francese di Beneficenza nella sala della Società Filarmonica.
 
 
23Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che mercoledì 10 gennaio alle 9 nella Sala della Società Filarmonica ci sarà il concerto di Giovanni Ballerini, concertista della Società Orchestrale Fiorentina diretta da prof. Sbolci, con la partecipazione del soprano Anna Renzi, Power, Maglioni, Hackensollner e Suzzori.
 
 
24Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la cronaca degli spettacoli andati in scena in diversi teatri d'Italia.
 
 
25Rassegna musicaleMostra articolo
Le canzonette e le romanze. Francesco Paolo Tosti. Enrico Tosti. Augusto Rotoli. Ugo Bassani. L'arte Antica e Moderna, edita dalla casa Ricordi. Tristano e Isotta del Wagner, Una notte a Firenze dello Zavertal, edite dalla casa Lucca. Musica e Musicisti, del Filippi. I critici francesi e l'Italia.
di G. A. Biaggi
in , 9 gennaio 1877 p. 1
Il critico inizia l'articolo con una valutazione sui nuovi generi emergenti della Canzonetta e delle Romanza. Tra i tanti compositori emergono Francesco Paolo Tosti e Augusto Rotoli con le loro composizioni famose per la loro bellezza fuori dal comune. Francesco Paolo Tosti muove i suoi primi passi nella musica vocale da camera con la canzonetta «La rinnovazione dell'abbonamento al Fanfulla», uno scherzo degno di lode che ottenne persino da Liszt, la letterina amorosa «Signorina!». Casa Ricordi mise alle stampe altri suoi quattro pezzi :«Non me lo dite», «Non mi guardar», «M'amasti mai» e «Serenata di un angelo». Anche Enrico Tosti è altrettanto degno di nota sebbene si conosca solo un Album pubblicato dalla casa Lucca nel 1875. All'interno dell'Album vi è una barcarola «Ricordo di Capri», una serenata popolare «La chitarra», una ballata «Elisa», un canto d'amore «Simpatia» e un duetto «Sempre con te». Rotoli compone altri quattro pezzi, editi da Ricordi, ricchi di gusto e maestria: «Datemi il coro», «Amarti ognor», «Mia sposa sarà la mia bandiera» e «Tu non sai». Tra i cultori della musica da camera il critico ricorda Ugo Bassani, che pubblicò una romanza «Fra cielo e mare» della quale è autore anche del testo e una «Fuga in do minore». L'autore dell'articolo ci informa che la Ricordi ha pubblicato la nuova edizione più economica de «L'arte antica e moderna: scelta di composizioni per pianoforte», quattordici volumi contenenti riduzioni per piano dei compositori che hanno fatto la storia del pianoforte stesso, da Frescobaldi a Lillo; inoltre suggerisce l'inserimento di Sarti con le sue «Sei sonate a flauto traversiero solo e basso continuo» per avere un edizione nitida ed elegante. Di altre edizioni con queste caratteristiche ricorda «Tristano e Isotta» di Wagner, riduzione per canto e pianoforte con la versione italiana di Boito e «Una notte a Firenze» di Zavertal editi dalla casa Lucca. Il critico conclude l'articolo affermando che il libro «Musica e musicisti» di Filippi venne preso in considerazione dalla critica parigina e apprezzato dal popolo.
 
 
26Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 9 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la cronaca degli spettacoli andati in scena in diversi teatri d'Italia.
 
 
27Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'Africana» al Teatro della Pergola e la «Norma» al Teatro Goldoni.
 
 
28Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 gennaio 1877 p. 3
Al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il Guarany» di Gomes e al Teatro delle Logge l'opera «Erano due or son tre» di Ricci.
 
 
29Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 10 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli in alcuni teatri italiani.
 
 
30Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 11 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli e si informa il lettore sugli spettacoli che andranno in scena nei vari teatri d'Italia.
 
 
31Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andrà in scena «L'africana» al Teatro della Pergola, «Norma» al Teatro Goldoni con la cavatina di «Lucrezia Borgia» eseguita da Zaira Zelli, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
32Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro Rossini andrà in scena il ballo «Il patto infernale».
 
 
33Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 12 gennaio 1877 p. 3
Resoconto e cronaca dei teatri italiani.
 
 
34Notizie ItalianeMostra articolo
in , 12 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che a Venezia centinaia di cittadini con a seguito la banda musicale si sono riuniti sotto casa del Commendatore Micheli deputato di Chioggia per ascoltare le sue parole di onore al re, a Chioggia e a Venezia. A fine parata la banda ha eseguito la marcia reale.
 
 
35Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli di diversi teatri.
 
 
36Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'africana» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La serva Stiriana» con il vaudeville «La Pianella».
 
 
37Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «L'africana» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, «Norma» al Teatro Goldoni e i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
38Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 14 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli nei vari teatri d'Italia.
 
 
39Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena al Teatro degli Arrischiati il ballo «La serva Stiriana» con il vaudeville «La pianella».
 
 
40Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 15 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena nei diversi teatri d'Italia.
 
 
41Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 16 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri.
 
 
42Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 gennaio 1877 p. 3
Si informa il lettore che andrà in scena l'opera «Jone» al Teatro Pagliano e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
43Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 17 gennaio 1877 p. 3
Si riporta il resoconto degli spettacoli di diversi teatri. A Firenze al Teatro della Pergola giovedì 18 gennaio andrà in scena «L'Africana» e al Teatro Pagliano la «Jone». A Milano al Teatro alla Scala la recita dell'opera «Gli ugonotti» è stata fischiata. A Napoli sono stati apprezzati dal pubblico sia il ballo «Nelly» al Teatro San Carlo sia l'«Ernani» al Teatro Mercadante. A Cesena ha avuto il favore del pubblico l'opera «Claudia» di Cagnoni. A Parigi in occasione della grande festa da ballo dell'Opera, Strauss dirigerà l'orchestra.
 
 
44Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «Jone» al Teatro Pagliano, la «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
45Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'africana» al Teatro della Pergola, «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
46Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 18 gennaio 1877 p. 1; p. 2
Il critico stila il necrologio del Maestro Pietro Romani.
 
 
47in , 23 gennaio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'edizione economica dell' «Anna Bolena» opera completa per pianoforte.
 
 
48Rassegna MusicaleMostra articolo
Un consiglio ai musicisti. I Teatri melodrammatici del corrente Carnevale. I direttori d'orchestra al ribasso. Opere nuove italiane rappresentate nel 1876. Il Corno d'oro del M. Galli a Torino e a Barcellona. Sara del M. Gibelli a Milano e ad Alessandria. I giovani compositori che assistono alla rappresentazione ... e che sciupano il tempo. Enrico di Charlis del M. Mazzolani a Ferrara. La Catalana del M. Branca a Firenze e a Bologna. I fanciulli venduti a Firenze e a Bologna, o al proposito, di una lettera dell'autore M. Parisini, del canto nelle scuole e delle compagnie melodrammatiche di fanciulli. La Gioconda del M. Ponchielli a Milano e Venezia. Napoli di Carnevale del M. De Giosa a Napoli.
di G. A. Biaggi
in , 23 gennaio 1877 p. 1; p. 2
Il critico inizia l'articolo con un consiglio ai musicisti affinché si aiutino gli uni gli altri per scongiurare la disapprovazione di un pubblico severo, il più delle volte distratto; segue con il resoconto dei teatri melodrammatici in questa stagione di Carnevale che rispetto al passato hanno ottenuto più successo di pubblico. Inoltre, lo sguardo di tutti era rivolto ai direttori d'orchestra delle vere e proprie prime donne. Il critico riporta il resoconto fatto da Filippi della prima rappresentazione de «Gli Ugonotti» al Teatro alla Scala. Ci informa inoltre che secondo la Gazzetta Musicale di Milano le opere nuove rappresentate nel 1876 sono trentanove in Italia e tre all'estero, alcune opere riscontri di gradimento positivi, altre mediocri, altre scarse. L'opera «Il corno d'oro» di Amintore Galli si è ripresa in una produzione, dal riscontro negativo del pubblico: venne rappresentato per la prima volta a Torino con scarsi risultati e la seconda volta a Barcellona in cui venne accolta calorosamente. L'opera «Sara» di Gibelli con libretto di Ghislanzoni andata in scena a Milano è una delle quattro che ebbero un esito mediocre; mentre la rappresentazione rimaneggiata svoltasi ad Alessandria ha avuto più fortuna. Continua con il resoconto delle rappresentazioni delle opere «Enrico di Charlis» di Mazzolani a Ferrara; «I fanciulli venduti» di Parisini a Firenze e Bologna; «La catalana» di Guglielmo Branca a Firenze e Bologna; «La Gioconda» di Ponchielli a Milano e Venezia e «Napoli di Carnevale» di De Giosa a Napoli.
 
 
49Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli rappresentati in diversi teatri.
 
 
50Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che mercoledì 24 gennaio nella Sala della società Filarmonica ci sarà un concerto vocale e strumentale del Charles, H. Clark, E. F. Smith insieme ad altri artisti.
 
 
51Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni con la partecipazione della prima donna Anna Renzi, il vaudeville «L'importuno vince l'avaro» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» al Teatro Rossini.
 
 
52Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri.
 
 
53Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Si informa che l'Accademia dell'Istituto Musicale si riunisce pubblicamente e legge una Monografia sulla vita e le opere di un compositore o su un argomento di storia o teoria della musica. Il 21 gennaio si è tenuta una riunione durante la quale il Presidente L. S. Casamorata ha letto una Memoria a dimostrazione che la musica di per se non riesce a raggiungere il colore locale del melodramma ma si serve di altri espedienti.
 
 
54Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni, il vaudeville «L'importuno vince l'avaro» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» con il vaudeville «Francesca da ridere» al Teatro Rossini.
 
 
55Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni e il vaudeville «L'importuno vince l'avaro» al Teatro Nazionale.
 
 
56Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Si riporta il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri.
 
 
57Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che il Comando del Corpo Reale ha indetto una selezione per costituire la banda musicale composta da 18 musicanti, nelle sedi di La Spezia, Napoli e Venezia.
 
 
58Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 3
Al Teatro Pagliano la «Jone», al Teatro Nazionale il vaudeville «La cena infernale» e al Teatro Rossini il ballo «Nelly» con il vaudeville «La cena infernale».
 
 
59Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che il 10 Febbraio alle ore 22 al Casino di Firenze nel Palazzo Borghese, avrà luogo una festa da ballo in maschera.
 
 
60Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri.
 
 
61Notizie ParlamentariMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che mercoledì 24 gennaio alle 10 ha avuto luogo il corteo funebre del prof. De Notaris, senatore del Regno. Il corteo è stato aperto da un battaglione di fanteria e da un concerto.
 
 
62Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Livorno
in , 26 gennaio 1877 p. 2
Si avvisa che al Teatro degli Avvalorati il pubblico ha molto apprezzato l'opera «Don Carlos».
 
 
63Corriere di MilanoMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che il 20 gennaio al Teatro alla Scala di Milano sono state rappresentate le opere «Anna Bolena» e «Lucrezia Borgia» con il soprano Sass e il tenore Morelli.
 
 
64Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto con critica di alcuni spettacoli andati in scena.
 
 
65Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che la Società Filodrammatica Vincenzo Monti dopo la messa in scena di un dramma e una farsa, il basso Gerardo Buoncompagni ha eseguito la Cavatina per basso buffo dell'opera «La Cenerentola».
 
 
66Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena l'opera «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Rossini.
 
 
67Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano, «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, «Norma» al Teatro Goldoni e il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale.
 
 
68Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che la casa del Lavoro di Firenze ha ottenuto donazioni da parte di un benefattore e altri soldi dalla raccolta di beneficenza che si è svolta il 20 gennaio al Teatro del Palazzo Rinuccini. In questa occasione sono state organizzate una serie di rappresentazioni tra cui il vaudeville «John e Nanette» del maestro Hachensollner al quale ha partecipato il Rumbold, la principessa Lobanoff, Giulia Varesi, Carlo De Talleyrand e Mauro Giuliani.
 
 
69Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che sotto il portico degli Uffizi ha luogo la lotteria di 2500 regali delle società del Carnevale e per l'occasione diverse bande eseguiranno sinfonie scelte.
 
 
70Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si anticipa che il giorno 7 febbraio nella sala della Società Filarmonica Fiorentina avrà luogo un concerto vocale e strumentale di beneficenza in onore dell'orfanotrofio Ferretti.
 
 
71Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Resoconto degli spettacoli andati in scena a Firenze, Milano, Brescia e Roma.
 
 
72Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 29 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena a Firenze.
 
 
73Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano, il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci».
 
 
74in , 30 gennaio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'edizione economica edita da Ricordi dell' «Anna Bolena» opera completa per pianoforte.
 
 
75Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale, il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 300 pagliacci» al Teatro Rossini e il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
76Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 30 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri.
 
 
77Rassegna MusicaleMostra articolo
Gli Ugonotti alla Pergola
di G. A. Biaggi
in , 30 gennaio 1877 p. 1
Il critico recensisce e analizza l'opera «Gli ugonotti» di Meyerbeer andata in scena al Teatro della Pergola.
 
 
78Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andrà in scena l'opera di Verdi «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano.
 
 
79Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 31 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in alcuni teatri d'Italia.
 
 
80Notizie EstereMostra articolo
Germania
in , 31 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che a Colonia il comitato per le feste musicali del Reno ha invitato G. Verdi a prendere parte alla festa musicale nella quale verrà eseguita la sua «Messa da Requiem».
 
 
81Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Empoli
in , 31 gennaio 1877 p. 2
Si parla del genio musicale Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli, che a soli 10 è stato un ottimo pianista e compositore. Si riporta anche una lettera di Willmers che parla del giovane genio.
 
 
82Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 1 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena a Napoli e a Pesaro.
 
 
83Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 febbraio 1877 p. 3
Si informa che al Teatro Nazionale andrà in scena il vaudeville «I due ciabattini», al Teatro Rossini il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» e al Teatro degli Arrischiati il vaudeville «I salami».
 
 
84Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 2 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli in scena: venerdì 2 febbraio «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola e «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano.
 
 
85Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano, la «Norma» al Teatro Goldoni e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini.
 
 
86Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si informa che al Teatro Rossini è andata in scena il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci».
 
 
87Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che il 23 Febbraio ci sarà il concerto della pianista Amalia Cappugi nella Sala della Società Filarmonica.
 
 
88Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli in scena in diversi teatri.
 
 
89Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 4 febbraio 1877 p. 3
Si informa il lettore sugli spettacoli in scena in diversi teatri d'Italia.
 
 
90Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 5 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli messi in scena in teatri di Firenze e Venezia.
 
 
91Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini.
 
 
92Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 6 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie degli spettacoli andati in scena in diversi teatri.
 
 
93Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
94Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 6 febbraio 1877 p. 1
Il critico approfondisce ulteriormente l'opera «Gli ugonotti» messa in scena più volte.
 
 
95Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 febbraio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «Jone» al Teatro Pagliano, il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini e il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
96Corriere di MilanoMostra articolo
in , 7 febbraio 1877 p. 2
Si ipotizza la buona o la cattiva riuscita dell'opera «Lucrezia Borgia».
 
 
97Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 7 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena nei teatri di Firenze, Roma e Milano.
 
 
98in , 7 febbraio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'edizione economica dell' «Anna Bolena» opera completa per pianoforte edita da Ricordi.
 
 
99Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini.
 
 
100Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 8 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli in scena in diversi teatri.
 
 
101Corriere di ParigiMostra articolo
Premier bal de l'Operà. Necrologie: monumento ad Auber.
di M. De B.
in , 8 febbraio 1877 p. 2
Si riportano alcune notizie sugli eventi della città di Parigi: il primo ballo all'Operà di domenica 28 Gennaio e l'inaugurazione del monumento di Auber di lunedì 29 Gennaio. In occasione dell'inaugurazione gli alunni del conservatorio hanno eseguito il «Pie Jesù» di Auber, alla cerimonia i cori dell'Operà hanno cantato la «Preghiera- La muta di Portici», la sera stessa il direttore dell'Operà Halanzier ha dato uno spettacolo di commemorazione, un insieme di pezzi di Auber e del «Ballo- Don Giovanni».
 
 
102Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
103Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dello spettacolo svoltosi al Teatro Rossini di Firenze. In occasione della beneficiata dell'artista Tommaso Ballesi sono state eseguite una commedia nella quale Corsini ha eseguito il «Coro» di Columella, la signorina De Rossi il «Valzer», le signorine Canetta e Pratesi il passo di carattere «Zingarella»; il ballo «Nelly» e il vaudeville «Funerali, canti e danze».
 
 
104Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 10 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze, Vicenza e Marsiglia.
 
 
105Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena il ballo «Nelly» con il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro Rossini e il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
106Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
107Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che giovedì 8 febbraio si è svolta la serata musicale organizzata dai coniugi Altrocchi al Villino della Querce. Sono state eseguite diverse musiche tra cui «Chaconne for Two pianos» di Raff, «Fantasia» di Mozart, «Polonaise 3» di Chopin, la «Marcia del Tannhauser» di Wagner, «Danza Ungherese» di Brahms, «Elegia» di Ernst e «Fantasia» di De Beriot per violino e per voci.
 
 
108Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze, Milano, Venezia, Treviso e Pesaro.
 
 
109Corriere di LondraMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 2
Si riporta la notizia del Ball d'enfant organizzato Lady Mayoress, sorella di Lord Mayor in onore di sua figlia Miss Florence, tenutosi a Mainson House. Una delle attrazioni della festa fu la rappresentazione delle marionette, con danze di burattini automatici.
 
 
110Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 12 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze: lunedì 12 febbraio in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola e il «Jone» al Teatro Pagliano.
 
 
111Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola e «Jone» al Teatro Pagliano.
 
 
112Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che martedì 13 gennaio si terrà l'ultima gran Festa di ballo della stagione al Teatro della Pergola.
 
 
113Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri fiorentini.
 
 
114Rassegna musicaleMostra articolo
Musica da ballo. Festa al villaggio, valzer di M. Sala. Arte e fisiologia del canto di E. Delle Sedie.
di G. A. Biaggi
in , 13 febbraio 1877 p. 1
Il critico si occupa di diversi temi: l'esortazione allo studio della musica da ballo da parte di Kirnberger con il suo trattato «Arte del corretto comporre», che reputa proficua per i futuri compositori; Marco Sala, uno dei compositori di musica da ballo e il suo valzer «Festa al villaggio al suon di campane» edito da Ricordi; il Marchese Serponti e il Conte Castelbarco, compositori di musica da ballo, con i loro «Sogno dorato» raccolta di valzer per pianoforte a quattro mani e due marzurke «Iniziali» e della traduzione italiana dedita da Ricordi di «L'Art Lyrique» di Enrico Delle Sedie dal titolo «Arte e fisiologia del canto».
 
 
115Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Si informa che alle ore 22 al Teatro della Pergola ci sarà la Festa da Ballo con le maschere e al Teatro Pagliano andrà in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata».
 
 
116Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 14 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano giovedì 15 avrà luogo la prima del «Poliuto» con Gabriella Boema, Caldani, Franco, Viviani e Massini.
 
 
117Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano sarà rappresentata l'opera «Poliuto» e al Teatro Rossini il ballo «Nelly».
 
 
118Bollettino del Bel MondoMostra articolo
I due ultimi giorni di Carnevale
di Conte di Sassello
in , 16 febbraio 1877 p. 3
Si ricorda che martedì 20 febbraio presso la Sala della Società Filodrammatica fiorentina, avrà luogo la quarta e ultima rappresentazione a beneficio dell'Istituto dei Ciechi, dell'Istituto oftalmico e degli Asili infantili. In questa occasione andrà in scena l'operetta «Le violeneux» con musiche di Offenbach e libretto di Mestepes e Cheavaut.
 
 
119Bollettino del Bel MondoMostra articolo
I due ultimi giorni di Carnevale
di Conte di Sassello
in , 16 febbraio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che il Veglione della Pergola svoltosi martedì 13 è riuscito alla perfezione.
 
 
120Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Rossini verrà eseguito il ballo «Nelly» messo in scena dalla compagnia drammatica di Anatolio Bongiovanni.
 
 
121Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 16 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che sabato 17 febbraio alle 20 al Teatro Nuovo, la compagnia di operette diretta da Scalvini darà la sua prima operetta «La figlia di Madama Angot».
 
 
122Bollettino del Bel MondoMostra articolo
I due ultimi giorni di Carnevale
di Conte di Sassello
in , 16 febbraio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che la sera di lunedì 13 febbraio si è data una festa di ballo nelle sale del circolo fiorentino.
 
 
123Cronaca della CittàMostra articolo
in , 16 febbraio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che il Concerto organizzato da Enea Brizzi a beneficio del trombettista Alessandro Tozzi è stato ritardato per diversi motivi dal 13 agosto 1876, avrà luogo prossimamente.
 
 
124Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 17 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dai teatri di Firenze e Napoli.
 
 
125Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Un ballo in maschera» al Teatro della Pergola, «Poliuto» al Teatro Pagliano, l'operetta «La figlia di Madama Angot» al Teatro Nuovo e il ballo «Nelly» al Teatro Rossini.
 
 
126Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena l'opera «Un ballo in maschera» al Teatro della Pergola, «Poliuto» al Teatro Pagliano, l'operetta «La figlia di Madama Angot» al Teatro Nuovo e il ballo «Nelly» al Teatro Rossini.
 
 
127Corriere di RomaMostra articolo
In articulo mortis. Documenti per la storia del Carnevale. Balli e ballonzoli. Cose d'arte.
in , 18 febbraio 1877 p. 3
Si fa un resoconto del Carnevale di Roma ricco di balli.
 
 
128Corriere di MilanoMostra articolo
Il ballo di casa Arnobaldi. Il carnevale del Buseccon
in , 19 febbraio 1877 p. 3
Si ritorta la notizie che riguardano il ballo in casa Arnobaldi e del gran ballo in casa Sormani tenutosi sabato 17 febbraio al club dei negozianti.
 
 
129Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 19 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri fiorentini.
 
 
130Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro Nuovo la compagnia d'operette di Scalvini eseguirà «La figlia di Madama Angot».
 
 
131Cronaca della CittàMostra articolo
in , 20 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che sabato 17 febbraio si è svolta una festa di ballo organizzata dal sig. Sicard presso la sua Villa Puliti a Giramonte.
 
 
132Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 20 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze, Torino e Modena.
 
 
133Rassegna musicaleMostra articolo
Cristoforo Colombo, ode-Sinfonia del M. Gambini eseguita all'Accademia Filarmonica.
di G. A. Biaggi
in , 20 febbraio 1877 p. 1
Il critico recensisce e analizza l'Ode-Sinfonia «Cristoforo Colombo» di Andrea Gambini su libretto di Giuseppe Torre, eseguita sabato 17 Febbraio presso l'Accademia Filarmonica di Firenze.
 
 
134Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro la Pergola andrà in scena «L'africana» e al Teatro Nuovo «La figlia di Madama Angot».
 
 
135Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 21 febbraio 1877 p. 3
Si riportano notizie dai teatri di Firenze.
 
 
136Cronaca della CittàMostra articolo
in , 21 febbraio 1877 p. 3
Si riporta la notizia della creazione brevettata di una tastiera applicata a tutti gli strumenti musicali in ottone da parte del cavalier Gioacchino Bimboni.
 
 
137Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le opere «Un ballo in maschera» al Teatro della Pergola, «Poliuto» al Teatro Pagliano e l'operetta «La figlia di Madama Angot».
 
 
138Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «Un ballo in maschera» al Teatro della Pergola, l'operetta «Giroflè Giroflà» al Teatro Niccolini e l'operetta «La Bella Elena» al Teatro Nuovo.
 
 
139Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 22 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze, Roma e Malta.
 
 
140Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le operette «Giroflè Giroflà» al Teatro Niccolini e «La Belle Hélène» al Teatro Nuovo.
 
 
141Fra un Appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 23 febbraio 1877 p. 3
Il critico fa un resoconto della situazione dei teatri melodrammatici durante il Carnevale, i fiaschi e i successi, le imprese scomparse
 
 
142Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che giorno 26 Febbraio 1877 si darà un concerto nella Sala Filarmonica nel quale si esibirà Jane Eyre.
 
 
143Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 23 febbraio 1877 p. 3
Si comunica che è andata in scena la prima rappresentazione della ripresa dell'operetta di Offenbach «La Belle Hélène» al Teatro Nuovo.
 
 
144Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 febbraio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena «L'africana» al Teatro della Pergola, «Giroflè Giroflà» al Teatro Niccolini e «La Belle Hélène» al Teatro Nuovo.
 
 
145Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 24 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze e di Londra..
 
 
146Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 febbraio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che giorno 25 Febbraio dopo la messa in scena di una commedia il basso Boncompagni eseguirà l'aria per basso tratta da «Il barbiere di Siviglia».
 
 
147Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 25 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze.
 
 
148Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli Ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e le operette «Giroflè Giroflà» al Teatro Niccolini e «La Belle Hélène» al Teatro Nuovo.
 
 
149Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Prato
in , 26 febbraio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che in occasione del Carnevale a Prato la Società Pratesi dei Misodali e i Coreofili diedero più di una festa. I Coreofili, diedero una festa il 10 febbraio e un veglione al Teatro Metastasio. I Misodali diedero due balli l'11 e il 18 febbraio.
 
 
150Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 26 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 24 febbraio al Teatro Regio di Torino è andata in scena l'opera «Dolores» di Salvatore Auteri Manzocchi.
 
 
151Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena l'operetta «Die schöne Galathée» con «Le Amazzoni» al Teatro Nuovo e il ballo «Nelly» al Teatro Rossini.
 
 
152Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Borgo San Lorenzo
in , 26 febbraio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che è stato aperto il Teatro Pananti a Luco di Mugello.
 
 
153Corriere di MilanoMostra articolo
in , 28 febbraio 1877 p. 2
Si informa che al Teatro alla Scala il nuovo ballo «Nerone» ha ottenuto un grande successo e domenica 25 febbraio è andata in scena l'opera «Poliuto» col tenore Sani.
 
 
154Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 febbraio 1877 p. 3
«La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini e «La fille de Madame Angot» al Teatro Nuovo.
 
 
155Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 28 febbraio 1877 p. 2
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze e Milano.
 
 
156Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 1 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro della Pergola Giovedì 1 Marzo è stata rappresentata l'opera «Gli Ugonotti», venerdì 2 marzo «L'Africana» e domenica 4 marzo nuovamente «Gli Ugonotti».
 
 
157Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 marzo 1877 p. 3
Si informa che sarà rappresentata l'opera «Gli Ugonotti» al Teatro della Pergola, l'opera buffa «La Boulangère a des écus» al Teatro Niccolini e l'operetta «La fille de Madame Angot» al Teatro Nuovo.
 
 
158Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena l'opera «L'Africana» al Teatro della Pergola e l'operetta «Orphée aux Enfers» al Teatro Nuovo.
 
 
159Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 2 marzo 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena al Teatro della Pergola il 2 marzo «L'africana», il 3 marzo «Un ballo in maschera» e il 4 marzo «Gli Ugonotti»..
 
 
160Cronaca della cittàMostra articolo
in , 3 marzo 1877 p. 3
Si riporta la notizia che il defunto maestro Rodolfo Mattiozzi ha lasciato incompleto un «Walzer», la strumentazione in seguito è stata affidata al maestro Benatti dalla famiglia del defunto. Una volta completato il walzer è stato eseguito domenica 25 febbraio dal 27° reggimento nella Loggia della Signoria a Firenze.
 
 
161Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 marzo 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «Un ballo in maschera» al Teatro della Pergola e l'operetta «La Boulangère a des écus» al Teatro Niccolini.
 
 
162Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 3 marzo 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli in alcuni teatri italiani.
 
 
163Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli Ugonotti» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, le operette «La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini e «Orphée aux Enfers» al Teatro Nuovo.
 
 
164Cronaca della cittàMostra articolo
in , 4 marzo 1877 p. 3
Si riporta la notizia che l'Imperatore e l'Imperatrice del Brasile presero parte al concerto, tenutosi presso la Filarmonica, con brani tratti dall'opera «Cristoforo Colombo».
 
 
165Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 4 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro della Pergola andrà in scena l' opera «Gli Ugonotti» e al Teatro Pagliano dopo il secondo atto dello «Jone» verrà eseguito il terzetto de «I Lombardi alla prima crociata».
 
 
166Notizie italianeMostra articolo
Milano
in , 4 marzo 1877 p. 2
Si riporta la notizia della dipartita del maestro Costantino Dall'Argine a Milano.
 
 
167Cronaca della cittàMostra articolo
in , 5 marzo 1877 p. 3
Si riporta la notizia che sabato 3 marzo al Teatro Rinuccini in occasione della festa di beneficenza, durante la quale è stata eseguita l'operetta «Le violoneux» eseguita da diversi artisti dilettanti.
 
 
168Cronaca della cittàMostra articolo
in , 5 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che lunedì 5 marzo alle 20.30 Jane Eyre ha tenuto un concerto nella Sala della Società Filarmonica.
 
 
169Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 marzo 1877 p. 3
«La fille de Madame Angot» al Teatro Niccolini e l'operetta «Orphée aux Enfers» al Teatro Nuovo.
 
 
170Cronaca della cittàMostra articolo
in , 6 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che sabato 3 marzo in occasione della festa di San Giovanni Battista si è svolta una mattinata musicale. Dopo l'arrivo dell'Imperatore del Brasile con sua moglie alle 14.30 è stata eseguita l'ode sinfonia «Cristoforo Colombo o La scoperta del nuovo mondo» di Gambini.
 
 
171Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 6 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri.
 
 
172Rassegna MusicaleMostra articolo
I compositori esordienti - Cenni necrologici
di G. A. Biaggi
in , 6 marzo 1877 p. 1
Il critico inizia col resoconto del sistema operistico prima del 1840 e prosegue affermando che i compositori che si avvicinano al genere teatrale sono molto di più rispetto al passato. Infine traccia alcuni cenni necrologici riguardo autori come Dall'Argine.
 
 
173Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 marzo 1877 p. 3
«L'Africana» al Teatro della Pergola, «La fille de Madame Angot» al Teatro Niccolini e l'operetta «Orphée aux Enfers» al Teatro Nuovo.
 
 
174Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 marzo 1877 p. 3
«La fille de Madame Angot» al Teatro Niccolini e l'operetta «Orphée aux Enfers» al Teatro Nuovo.
 
 
175Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 8 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena sabato 10 e domenica 11 marzo delle ultime rappresentazioni de «Gli Ugonotti» e giovedì 8 marzo dell'opera «Un ballo in maschera» al Teatro della Pergola; al Teatro Pagliano sabato 10 e domenica 11 «Rigoletto».
 
 
176Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che è stata rappresentata l'opera «La fille de Madame Angot» al Teatro Niccolini e al Teatro Nuovo.
 
 
177Cronaca della cittàMostra articolo
in , 9 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che la compagnia parigina diretta da Varney metterà in scena venerdì 9 marzo per la quinta volta «La fille de Madame Angot» al Teatro Niccolini ed è in programma il vaudeville in 3 atti «Le carnaval d'un merle blanc».
 
 
178Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Gli Ugonotti» al Teatro della Pergola e del vaudeville «Le carnaval d'un merle blanc» al Teatro Niccolini.
 
 
179Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 10 marzo 1877 p. 2
Si riporta la notizia che la banda musicale Principe Amedeo si è sciolta per mancanza di mezzi; per rimediare si è costituita una nuova banda, la banda Michelangelo, diretta da Enea Brizzi e sotto la presidenza di Alessandro Morelli.
 
 
180Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le opere «Gli Ugonotti» al Teatro della Pergola, «Rigoletto» al Teatro Pagliano e l'operetta «Le fille de madame Angot» al Teatro Niccolini.
 
 
181Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 11 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 17 marzo nella Sala della Società Filodrammatica Fiorentina in occasione della beneficiata del maestro Mauro Giuliani si svolgerà uno spettacolo composto da una commedia, dal vaudeville «Jobin e Nannette», un interemezzo e un altra commedia.
 
 
182Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rigoletto» al Teatro Pagliano e dell'operetta «Le carnaval d'un merle blanc» al Teatro Niccolini.
 
 
183Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 12 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie di alcuni teatri di Firenze e del Teatro alla Scala di Milano.
 
 
184Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Gli Ugonotti» al Teatro della Pergola e dell'operetta «La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini.
 
 
185Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 13 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che verranno rappresentate: martedì 13 marzo l'ultima recita de «Gli Ugonotti» e sabato 17 la prima dell'opera «Gustavo Wasa» al Teatro della Pergola, mercoledì 14 marzo verrà ripetuto «Rigoletto» al Teatro Pagliano.
 
 
186Rassegna MusicaleMostra articolo
Ancora della Società Galliera istituita a Milano. Foglie al Vento, nuovo album del M. cav. Gaetano Palloni.
di G. A. Biaggi
in , 13 marzo 1877 p. 1
Il critico tratta come primo tema l'istituzione della «Società Galliera» a Milano con lo scopo di favorire la rappresentazione delle opere dei compositori principianti. Il secondo tema riguarda la pubblicazione del nuovo album «Foglie al vento» del Maestro Gaetano Palloni, «uno dei compositori da camera più popolari in Italia».
 
 
187Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rigoletto» al Teatro Pagliano e del vaudeville «Les Trente Millions de Gladiator» al Teatro Niccolini.
 
 
188Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 14 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rigoletto» al Teatro Pagliano con il tenore Maurelli.
 
 
189Cronaca della cittàMostra articolo
in , 15 marzo 1877 p. 3
Si riporta la notizia che in occasione della festa di compleanno del Re durante la premiazione degli alunni delle scuole elementari, la banda Principe Umberto ha salutato le cariche istituzionali con «Inno reale» e una «Sinfonia», successivamente gli alunni hanno cantato un coro del titolo «La nostra bandiera» composta da Carlo Benelli e musicata da Roberti, un altro coro è stato eseguito prima della premiazione e uno dopo dal titolo «Ringraziamento». La festa è terminata con un finale eseguito dalla Banda Principe Umberto.
 
 
190Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 marzo 1877 p. 3
Si informa i lettori che al Teatro Niccolini alle ore 20 la Compagnia francese diretta da Varney metterà in scena il vaudeville «Les trente millions de gladiator».
 
 
191Cronaca della cittàMostra articolo
in , 15 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che in occasione dei festeggiamenti per il compleanno del Re le bande militari del 12° e 27° reggimento hanno suonato dei pezzi musicali in Piazza San Marco nella Loggia della Signoria.
 
 
192Cronaca della cittàMostra articolo
in , 15 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che al Palazzo Borghese di Firenze giovedì 15 marzo alle 21 si svolgerà un concerto diretto da Leopold De Hackensoliner con il seguente programma e se ne illustra il programma
 
 
193Cronaca della cittàMostra articolo
in , 16 marzo 1877 p. 3
Si fa il resoconto dell'incasso per la mattinata musicale del 3 marzo presso la Sala della Società Filarmonica a beneficio delle feste popolari di San Giovanni Battista.
 
 
194Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che la Compagnia francese diretta da Varney rappresenterà l'operetta «La princesse de Trébizonde» di Offenbach al Teatro Niccolini.
 
 
195Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 16 marzo 1877 p. 2
Il critico affronta diversi argomenti: riporta nell'articolo il libretto del «Gustavo Wasa», opera che andrà in scena al Teatro della Pergola domenica 18 marzo; fa una recensione delle rappresentazioni del «Rigoletto» al Teatro Pagliano e ricorda al lettore la rappresentazione di due opere italiane, «La bella fanciulla di Perth» di Lucilla eseguita a Roma e «Il Tribuno» di Cappelletti eseguita a Nizza.
 
 
196Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 16 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena della prima rappresentazione del «Gustavo Wasa» domenica 18 marzo al Teatro della Pergola e del «Rigoletto» venerdì 16 marzo, domenica 18 e lunedì 19 marzo al Teatro Pagliano.
 
 
197Cronaca della cittàMostra articolo
in , 17 marzo 1877 p. 3
Si riporta la notizia che giovedì 15 marzo la «Banda musicale Principe Umberto» ha suonato in occasione del corteo funebre del Marchese Vittorio Degli Albizzi.
 
 
198Cronaca della cittàMostra articolo
in , 17 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che domenica 18 marzo presso la Sala della Società Filodrammatica avrà luogo uno spettacolo drammatico e musicale.
 
 
199Cronaca della cittàMostra articolo
in , 17 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che martedì 20 marzo alle 20.15 il maestro Giovanni Biadi darà un concerto presso la Sala della Società Filarmonica.
 
 
200Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 17 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze e Torino.
 
 
201Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'operetta «La princesse de Trébizonde» al Teatro Niccolini da parte della Compagnia francese di Varney.
 
 
202Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Gustavo Wasa» al Teatro della Pergola, del «Rigoletto» al Teatro Pagliano e dell'operetta «La princesse de Trébizonde» al Teatro Niccolini.
 
 
203Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 18 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dai Teatri fiorentini: domenica 18 e lunedì 19 al Teatro della Pergola andranno in scena le prime due rappresentazioni dell'opera «Gustavo Wasa» di Marchetti, dirette dal maestro Mabellini; gli stessi giorni al Teatro Pagliano andrà in scena «Rigoletto».
 
 
204Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le opere «Gustavo Wasa» al Teatro della Pergola, «Rigoletto» al Teatro Pagliano e «Le carnaval d'un merle blanc» al Teatro Niccolini.
 
 
205Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 19 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opere «Rigoletto» al Teatro Pagliano e «Gustavo Wasa» al Teatro della Pergola.
 
 
206Cronaca della cittàMostra articolo
in , 20 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che, sebbene ancora non si conosca il programma dell'Accademia che avrà luogo al Teatro Pagliano domenica 25 marzo, parteciperanno all'evento alcuni cantanti e la banda dei Corrigendi, i ciechi con strumenti a corde e gli alunni della Pia casa di Lavoro con alcuni cori musicati dal maestro Roberti.
 
 
207Rassegna MusicaleMostra articolo
Gustavo Wasa del Mastro Marchetti alla Pergola
di G. A. Biaggi
in , 20 marzo 1877 p. 1
Il critico analizza l'opera «Gustavo Wasa» di Filippo Marchetti, andata in scena al Teatro della Pergola.
 
 
208Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 20 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze e Milano.
 
 
209Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 21 marzo 1877 p. 3
Si fa il resoconto della seconda rappresentazione dell'opera «Gustavo Wasa» al Teatro della Pergola e si annuncia che mercoledì 21 verrà eseguita la terza rappresentazione. Inoltre Al Teatro Pagliano andrà in scena «Rigoletto» e a Venezia al Teatro Malibran è stata molto apprezzata l'operetta «Le Pompom» di Lecocq eseguita dalla compagnia Bergonzoni.
 
 
210Cronaca della cittàMostra articolo
in , 21 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che venerdì 23 marzo alle 20.30 verrà eseguito un concerto presso la Sala della Società Filarmonica al quale prenderanno parte la pianista Iginia Antonelli, Elena Sari, G. Giovacchini, Jefte Sbolci e Arturo Pontecchi.
 
 
211Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Gustavo Wasa» al Teatro della Pergola, «Rigoletto» al Teatro Pagliano e le operette «La fille de Madame Angot» con «La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini e «L'orgia» al Teatro Nuovo.
 
 
212Cronaca della cittàMostra articolo
in , 21 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che la Società Filodrammatica Paolo Ferrari ha organizzato per sabato 24 marzo alle 20.30 un concerto vocale e strumentale a beneficio della facciata del Duomo al quale prenderanno parte per la parte vocale Flora Ferroni, Giovanni Sbolgi e Filomeno Checchi e per la parte strumentale Ida Pezzatini, Virginia Giannini, Luigi Bicchierai, Pilade Bimboni ed Eurico Pardo.
 
 
213Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 22 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dai teatri di Firenze, Roma, Milano e Gorizia.
 
 
214Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Les huguenots» al Teatro della Pergola e l'operetta «L'orgia» al Teatro Nuovo.
 
 
215Cronaca della cittàMostra articolo
in , 22 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che martedì 20 marzo nelle Sale del Palazzo Capparello la signora Davis Piccioli dava un concerto che vedeva come protagonisti oltre la stessa Piccioli, anche Madama Ryce, la signora Frilli, madama Rake, miss Williams, il signor Aly, tenore e allievo del maestro La Villa. Lo scopo del concerto era quello di far conoscere alcuni pezzi della nuova opera «Neuka» del maestro La Villa.
 
 
216Cronaca della cittàMostra articolo
in , 22 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che la sera del 23 marzo presso la Sala della Società Filarmonica la giovane arpista Giovannina Torrigiani, allieva del maestro Lorenzi, eseguirà un concerto, organizzato e diretto da Hachensoliner, a beneficio della cassa generale di Previdenza. Nei prossimi articoli verranno pubblicati i nomi degli altri artisti che prenderanno parte al concerto.
 
 
217Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena di «Rigoletto» al Teatro Pagliano, «Madame l'archiduc» al Teatro Niccolini e «L'orgia» al Teatro Nuovo.
 
 
218Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Les huguenots» al Teatro della Pergola e delle operette «Madame l'archiduc» al Teatro Niccolini e «L'orgia» al Teatro Nuovo.
 
 
219Cronaca della cittàMostra articolo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Si informa che mercoledì 21 marzo ha avuto luogo una festa settimanale allo Skating Rink.
 
 
220Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 24 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie da vari teatri.
 
 
221Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 marzo 1877 p. 3
Si informa che la cerimonia religiosa funebre della cantante Carolina Sabatier-Ungher si svolgerà venerdì 30 nella Chiesa di San Gaetano e si concluderà con un concerto sinfonico del maestro Don Fabio Pucci, eseguito dai Maestri Giovacchini, Cremoncini, Cesare Arrigoni e Federico Becheri.
 
 
222Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che per il concerto dell'arpista Giovannina Torrigiani si è costituito un comitato presieduto dal sindaco Ubaldino Peruzzi e composto da personalità di spicco.
 
 
223Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che domenica 25 marzo al Teatro Pagliano si svolgerà un concerto vocale e strumentale, tenuto dagli alunni dell'istituto dei ciechi e della Pia casa del lavoro e dalla banda dei minorenni Corrigendi; il ricavato verrà versato a beneficio della Pia casa di Patronato per i minorenni Corrigendi, dell'istituto dei ciechi e della Pica casa del Lavoro.
 
 
224Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Les Huguenots» al Teatro della Pergola e dell'operetta «Madame l'archiduc» al Teatro Niccolini.
 
 
225Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 marzo 1877 p. 3
Si da il triste annuncio della dipartita di Carolina Sabatier Ungher cantante di successo.
 
 
226Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 25 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che domenica 25 andrà in scena l'ultima rappresentazione dell'opera «Les Huguenots» al Teatro della Pergola e si ricorda che il baritono Mazzoli, dopo il successo nelle opere «Les Huguenots», «Un ballo in maschera» e «Gustavo Wasa» canterà nell'opera «I puritani». Lunedì 26 marzo verrà eseguito «Rigoletto» al Teatro Pagliano.
 
 
227Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 26 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dai teatri italiani.
 
 
228Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rigoletto» al Teatro Pagliano e dell' operetta «Madame l'archiduc» al Teatro Niccolini.
 
 
229Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'africaine» al Teatro della Pergola e «Le carnaval d'un merle blanc» al Teatro Niccolini.
 
 
230Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 27 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze Milano e Napoli.
 
 
231Rassegna MusicaleMostra articolo
Carolina Ungher Sabatier
di G. A. Biaggi
in , 27 marzo 1877 p. 1
Il critico stila il necrologio della defunta «Caroline Ungher Sabatier», cantante di successo.
 
 
232Corriere di MilanoMostra articolo
Feste allegre e feste serie
di Bruno Sperani
in , 29 marzo 1877 p. 2; p. 3
Si riporta la notizia degli scandali del Teatro alla Scala che travolsero l'opera «La forza del destino»; successivamente venne messo in scena «Mattia Corvino».
 
 
233Cronaca della cittàMostra articolo
in , 29 marzo 1877 p. 3
Si annuncia l'organizzazione di un concerto vocale e strumentale della pianista triestina Emilia Corain presso la Sala della Società Filarmonica.
 
 
234Cronaca della cittàMostra articolo
in , 29 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che domenica 25 marzo si è svolto il concerto di beneficenza al Teatro Pagliano ma a causa del mal tempo non ha avuto molto riscontro di pubblico e non produsse i profitti attesi, tuttavia gli artisti che si esibirono furono molto applauditi dal pubblico.
 
 
235Cronaca della cittàMostra articolo
in , 29 marzo 1877 p. 3
Si avvisa che il 29 marzo alle 15.30 in Piazza Cavour si è svolta la riunione per il trasporto della salma della compianta soprano Ungher Sabatier al cimitero di S. Miniato.
 
 
236Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 29 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze.
 
 
237Cronaca della cittàMostra articolo
in , 30 marzo 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 31 marzo 1877 alle 21 si svolgerà una festa da ballo nella sala del Circolo Tipografico.
 
 
238Corriere di ParigiMostra articolo
Promesse teatrali.
di M. De B.
in , 30 marzo 1877 p. 3
Si riportano le notizie da Parigi. Giovedì 29 marzo al Théâtre des Bouffes-Parisiens è andata in scena l'opera buffa di Vasseur «La Sorrentine» e l'operetta di Chassaigne «Les enfants de la balle» al Teatro Eldorado.
 
 
239Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
in , 30 marzo 1877 p. 3
Si fa una recensione con critica degli spettacoli messi in scena in diversi luoghi: «Mattia Corvino» di Pinsuti a Milano, «Manasse in Babilonia» di Coccon scritto per gli allievi dell'orfanotrofio maschile, «I Fanciulli perduti» di Parisini, l'opera buffa «D. Stazio» di Giuseppe Arrigo eseguito a Torino a beneficio della famiglia del compianto compositore e critico musicale Corinno Mariotti, il concerto vocale e strumentale diretto da Giusto Dacci a beneficio della famiglia del compianto Dall'Argine, «Il carnevale di Venezia, ovvero Le precauzioni» di Petrella con le sinfonie della «Jone» e della «Celinda» al Teatro Paganini di Genova. Inoltre la Gazzetta Musicale di Parigi riporta la notizia che i compositori italiani, a prescindere dal loro successo sono ridotti in condizioni di povertà rispetto a quelli francesi. Infine informa che Richard Wagner sta ottenendo grande successo: a Bruxelles i pezzi da concerto, ad eccezione della marcia scritta per l'esposizione di Filadelfia; il «Lohengrin» a Torino, «Die Walküre» a Vienna e il 7 e il 16 maggio a Londra verranno eseguiti «Sei concerti».
 
 
240Cronaca della cittàMostra articolo
in , 31 marzo 1877 p. 3
Si informa che mercoledì 28 marzo in occasione del trasporto della salma del medico militare Scaramella al cimitero la banda musicale ha eseguito delle Sinfonie.
 
 
241Cronaca della cittàMostra articolo
in , 31 marzo 1877 p. 3
Si informa che giovedì 29 marzo dalla Chiesa di Santa Croce al Pino arrivava in piazza Cavour la salma di Caroline Ungher Sabatier e diversi artisti erano presenti per accompagnare la salma al Cimitero del Monte.
 
 
242Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 marzo 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena della prima rappresentazione dell'opera comique «La fille de Madame Angot» al Teatro Principe Umberto.
 
 
243Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rigoletto» al Teatro Pagliano, dell'operetta «Les brigands» al Teatro Niccolini, de «L'orgia» al Teatro Principe Umberto e de «Il Guarany» con il ballo «La follia del Carnevale» al Teatro Rossini.
 
 
244Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 1 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena della prima dell'opera «I puritani» lunedì 2 Aprile al Teatro della Pergola, del «Rigoletto» domenica 1 Aprile al Teatro Pagliano, dell'opera buffa «Les brigands» e l'operetta «La vie parisienne» al Teatro Niccolini e di una serie di operette tratte dal repertorio musicale della Compagnia d'operette e fiabe di Antonio Scalvini: «La Belle Hélène», «Orphée aux Enfers», «Die schöne Galathée», «I ladri», «L'orgia», «La Grande-Duchesse de Gérolstein», «L'amore delle tre melarance», «Le fille de Madam Angot», «Le Amazzoni».
 
 
245Cronaca della cittàMostra articolo
in , 1 aprile 1877 p. 3
Si comunica che lunedì 2 aprile al Casino di Firenze nel Palazzo Borghesi si svolgerà un concerto privato sotto la direzione del maestro De Hackensollner e se ne annuncia il programma.
 
 
246Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dall'opera «I puritani» al Teatro Pagliano, dell'operetta «Les Brigands» al Teatro Niccolini e del ballo «La follia del Carnevale» al Teatro Rossini..
 
 
247Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 2 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena della prima rappresentazione dell'opera «I puritani» martedì 3 aprile al Teatro della Pergola e della prima de «L'africaine» al Teatro Pagliano.
 
 
248Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 aprile 1877 p. 4
Si annuncia la messa in scena dell'opera «L'africaine» al Teatro Pagliano e dell'operetta «Les Brigands» al Teatro Niccolini.
 
 
249Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 4 aprile 1877 p. 4
Si annuncia la messa in scena de «I puritani» giovedì 5 aprile al Teatro della Pergola e dell'opera «L'africaine» mercoledì 4 aprile al Teatro Pagliano.
 
 
250Gazzettino del bel mondoMostra articolo
Un trattenimento di famiglia al Casino Borghesi
di Yorick
in , 5 aprile 1877 p. 3
L'articolista fa il resoconto della serata svoltasi in occasione di un intrattenimento di famiglia al Casino Borghesi al quale ha partecipato. L'intrattenimento ha avuto inizio con una serie di pezzi suonati e cantati da dilettanti e artisti quali le soprano Ricci e Frilli, il tenore George Sweet, Savieri e l'arpista Lorenzi.
 
 
251Rassegna MusicaleMostra articolo
La musica religiosa. Un programma del maestro cav. G. Maglioni. Una Messa Solenne del Signor Pedrazzi a Modena. Una Messa di Requiem del maestro Pisilani a Fermo.
di G. A. Biaggi
in , 5 aprile 1877 p. 1
Il critico sottolinea l'importanza dello studio della musica religiosa se si vuole riportare l'arte e il melodramma agli antichi albori.
 
 
252Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» al Teatro della Pergola, dell'operetta «Le Carnaval d'un merle blanc» al Teatro Niccolini e del ballo «La follia del Carnevale» al Teatro Rossini.
 
 
253Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «L'africaine» al Teatro Pagliano e dell'operetta «Les brigands» al Teatro Niccolini.
 
 
254Cronaca della cittàMostra articolo
in , 6 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia che lunedì 9 aprile si eseguirà un concerto presso la Sala della Società Filarmonica, al quale prenderanno parte la pianista Emilia Corain, il soprano Ludmilla Ralewsky, il violinista Giovacchini, il violoncellista Sbolci e l'oboista Ballerini. Se ne illustra il programma.
 
 
255Cronaca della cittàMostra articolo
in , 6 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia che domenica 8 aprile alle 13.30 il flautista Carlo Giorgi darà un concerto presso la Sala della Società Filarmonica.
 
 
256Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 6 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» sabato 7 e domenica 8 aprile al Teatro della Pergola e dell'opera ballo «L'africaine» venerdì 6 aprile al Teatro Pagliano. Inoltre al Théâtre de la comédie italienne a Parigi in occasione della Pasqua verrà eseguita la «Messa da Requiem» di Verdi con il soprano Ermina Borghi Mamo.
 
 
257Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 6 aprile 1877 p. 3
Il critico inizia l'articolo con cenni critici sull'opera «I puritani» di Bellini e ne recensisce la messa in scena al Teatro della Pergola di martedì 3 aprile. Recensisce anche l'opera del Meyerbeer «L'africaine» andata in scena mercoledì 5 aprile al Teatro Pagliano e l'opera buffa «Cento astuzie» del maestro Zanetti eseguita a Pisa presso il Teatrino privato del Conservatorio Sant'Anna di Pisa in occasione dello scorso Carnevale. Inoltre riporta il resoconto eseguito dal dott. Verità, dopo la chiusura della stagione del Teatro alla Scala e un resoconto riguardo la chiusura del Teatro Regio di Torino. Conclude con alcuni cenni necrologici sul compositore Vincenzo Fioravanti, del maestro di violino del conservatorio di Napoli Raffaele Lambiase, del compositore e direttore d'orchestra Daniele Skoczdopole, del direttore d'orchestra Cristoforo Oudrid e del critico del Times Oxenford.
 
 
258Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 7 aprile 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri di Firenze e di Roma.
 
 
259Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 aprile 1877 p. 3
«I puritani» al Teatro della Pergola, «La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini e «La fille de Madame Angot» al Teatro Principe Umberto.
 
 
260Cronaca della cittàMostra articolo
in , 8 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia che dal 20 al 30 aprile avrà luogo uno spettacolo di beneficenza al Teatro delle Logge. Per tre sere verrà messa in scena l'opera comica «La villa du spirite» scritta dal Duca di Dino e musicata da Hackensollner.
 
 
261Cronaca della cittàMostra articolo
in , 8 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che dall'8 aprile in poi davanti il Caffè Michelangelo dalle 16 alle 20 il sig Ronci ha previsto un intrattenimento orchestrale con pezzi scelti.
 
 
262Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena de «I puritani» al Teatro della Pergola, de «L'africaine» al Teatro Pagliano, de «Les brigands» al Teatro Niccolini, di «Se sa minga» al Teatro Principe Umberto e del ballo «La follia del Carnevale» al Teatro Rossini.
 
 
263Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «L'africaine» al Teatro Pagliano, del primo atto dell'operetta «La jolie parfumeuse» con «Les brigands» al Teatro Niccolini e dell'operetta «Se sa minga» al Teatro Principe Umberto.
 
 
264Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 9 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena de «I puritani» martedì 10 aprile al Teatro della Pergola e de «L'africaine» lunedì 9 aprile al Teatro Pagliano.
 
 
265Rassegna MusicaleMostra articolo
Di Enrico Petrella e le sue opere.
di G. A. Biaggi
in , 10 aprile 1877 p. 1
Il critico stila un piccolo necrologio e analizza vita e opere del maestro Enrico Petrella defunto a Genova il 7 aprile 1877.
 
 
266Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 10 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena delle opere «I puritani» martedì 10 aprile al Teatro della Pergola e «L'africaine» mercoledì 11 aprile al Teatro Pagliano. Inoltre è in programma la rappresentazione dell'opera ballo «Rienzi» al Teatro della Pergola.
 
 
267Cronaca della cittàMostra articolo
in , 10 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia del concerto della Società per i concerti artistici musicali svoltosi lunedì 9 aprile nella Sala Maglioni in Borgo dei Greci. In questa occasione sono stati eseguiti quattro pezzi di musica strumentale e si sono esibiti il flautista Briccialdi, l'oboista Ballerini, il clarinettista Bimboni, il cornista Bartolini, il fagottista Ploner e i pianisti Prugnai e Maglioni figlio, diretti dal maestro Sbolgi.
 
 
268Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» al Teatro della Pergola e dell'operetta «Se sa minga» al Teatro Principe Umberto.
 
 
269Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 11 aprile 1877 p. 3
Si riportano le notizie dai teatri di Firenze e Roma.
 
 
270Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «L'africaine» al Teatro Pagliano e dell'operetta «La vie parisienne» al Teatro Niccolini.
 
 
271Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» al Teatro della Pergola e dell'operetta «La vie parisienne» al Teatro Niccolini.
 
 
272Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 12 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» giovedì 12 aprile al Teatro della Pergola e dell''esecuzione, nell'intermezzo dell'opera, della «Fantasia sui motivi del Trovatore» composta ed eseguita dal contrabbassista E. Cavazza.
 
 
273Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 13 aprile 1877 p. 3
Il critico affronta diversi argomenti. Riporta le ultime parole del compianto maestro E. Petrella e informa che il Municipio di Genova avrebbe dovuto far eseguire in occasione del funerale la «Messa da Requiem» dello stesso Petrella e ci mette al corrente delle condizioni in cui è nata «La figlia del reggimento» di Donizetti, ideata dal Petrella. Prosegue riportando la situazione dei teatri di Firenze: il successo de «I puritani» al Teatro della Pergola con la Renzi e il Maurelli, il successo de «L'Africaine» al Teatro Pagliano con la Tabacchi, Byron e Caldani. Ci comunica inoltre che venerdì 13 aprile al Teatro della Pergola tra il I e il II atto de «I puritani» è stato eseguito il concerto del compositore e contrabbassista Cavazza, il quale a febbraio aveva eseguiti due pezzi della sua opera «Emma». Recensisce il concerto tenutosi in casa del cav. Maglioni, il concerto alla Sala della Società Filarmonica dalla pianista Corain e il concerto della Società del Quartetto nella Sala del Conservatorio a Milano. Ci informa che a Parma nel 1865 è stata rappresentata l' opera «La stella delle Alpi» del maestro Bolzoni; a Roma procedono le rappresentazioni di «Mefistofele» e il maestro Boito si è recato a Milano per portare avanti la sua opera «Nerone», al Teatro Quirino è stata rappresentata l'opera buffa «Il Babbeo e l'Intrigante» del maestro Sarria e l'opera «La Regina Indigo» di Strauss è stata un fiasco al Teatro Manzoni di Milano.
 
 
274Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 13 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro Pagliano le rappresentazioni de «L'africaine» con la Tabacchi sono molto apprezzate dal pubblico.
 
 
275Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 14 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro della Pergola andranno in scena «I puritani», nell'intermezzo tra I o II atto il contrabbassista E. Cavazza eseguirà una «Fantasia sui motivi de La sonnambula» e lo scherzo per contrabbasso «Mariannina». Nella prossima settimana si avrà la prima rappresentazione dell'opera ballo «Rienzi».
 
 
276Cronaca della cittàMostra articolo
in , 14 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che il 20, 21 e 22 aprile 1877 al Teatro delle Logge andranno in scena le tre rappresentazioni di beneficenza dell'opera comica «La villa du spirite» di Hockensollner e il Duca Di Dino, con la partecipazione del soprano Elena Varese.
 
 
277Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» al Teatro della Pergola e dell'operetta «Les brigands» al Teatro Niccolini.
 
 
278Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 15 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'ultima rappresentazione de «I puritani» domenica 15 aprile, della prima rappresentazione del «Rienzi» mercoledì 18 aprile al Teatro della Pergola e dell'opera «L'africaine» domenica 15 aprile al Teatro Pagliano, con la partecipazione del soprano Tabacchi.
 
 
279Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'operetta «La vie parisienne» al Teatro Niccolini.
 
 
280Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 16 aprile 1877 p. 3
Si riportano le notizie della messa in scena di tre rappresentazioni eseguite dalla Compagnia di ballo dei giovanetti fiorentini ad Empoli (1,2,3 Aprile) dove spiccarono per bravura Iole Cantini e i fratelli Luisa e Greco Poggiolesi e a Milano dell'acquisto da parte della casa editrice Lucca dell'ultima opera di Gounod «Cinq-Mars».
 
 
281Rassegna MusicaleMostra articolo
A proposito de I puritani
di G. A. Biaggi
in , 17 aprile 1877 p. 1
Il critico inizia enunciando le profezie e i giudizi del musicologo Fetis riguardo le opere del Cimarosa e del Flotow. Si occupa del tema della Melodia secondo il Fetis e il Gevaert e recensisce l'opera «I puritani» andata in scena a Parigi, a Milano, a Torino, a Napoli e a Firenze.
 
 
282Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 17 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena al Teatro della Pergola dell'ultima rappresentazione dell'opera «I puritani» martedì 17 aprile e le prime due rappresentazioni sabato 21 e domenica 22 aprile dell'opera «Rienzi».
 
 
283Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» al Teatro della Pergola.
 
 
284Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rigoletto» al Teatro Pagliano.
 
 
285Cronaca della cittàMostra articolo
in , 18 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che lunedì 23 aprile alle 20.30 nella sala della Società Filarmonica si terrà il concerto della arpista Giovannina Torrigiani, allieva del maestro Lorenzi, accompagnata da altri artisti.
 
 
286Cronaca della cittàMostra articolo
in , 18 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che la prima rappresentazione di beneficenza dell'opera comica «La villa du spirite» di Hockensollner e del Duca di Dino avrà luogo lunedì 23 aprile al Teatro delle Logge.
 
 
287Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 18 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena sabato 21 aprile del «Rienzi» al Teatro della Pergola, mercoledì 18 aprile di «Rigoletto» al Teatro Pagliano e dell'«Aida» al Théâtre Royal de la Monnaie a Bruxelles.
 
 
288Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 19 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» sabato 21 aprile al Teatro della Pergola e del «Rigoletto» giovedì 19 aprile al Teatro Pagliano. Nell'intermezzo tra I e II atto il contrabbassista Cavazza eseguirà una fantasia sui motivi «Trovatore», fra II e III atto uno scherzo per contrabbasso dal titolo «Mariannina».
 
 
289Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rigoletto» al Teatro Pagliano e dell'operetta «Le Carnaval d'un merle blanc» al Teatro Niccolini.
 
 
290Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'operetta «La vie parisienne» al Teatro Niccolini.
 
 
291Cronaca della cittàMostra articolo
in , 20 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 21 aprile alle 20.30 avrà luogo nella sala della società Filarmonica un concerto del violinista Luigi Bicchierai, del soprano Ludmille Ralewsky, della pianista Bianca Orsi e dei maestri Giovanni Bruni, Sbolci, Faini e Arturo Pontecchi.
 
 
292Cronaca della cittàMostra articolo
in , 20 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che le date delle serate di beneficenza al Teatro delle Logge durante quali si svolgerà l'opera comica «La villa du spirite» di Hockensollner sono mercoledì 25, venerdì 27 e sabato 28 aprile.
 
 
293Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 20 aprile 1877 p. 2; p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola con Felice Pozzo nel ruolo di Cola di Rienzi, Antonietta Link nel ruolo di Adriano il figlio di Stefano Colonna, la soprano Garbini nel ruolo di Irene e il basso Silvestri nel ruolo di Stefano Colonna.
 
 
294Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 20 aprile 1877 p. 2
Il critico riporta la trama del libretto dell'opera «Rienzi» di Wagner che verrà messa in scena al Teatro della Pergola. Continua ricordando che la Tetralogia «L'anello di Nibelungo» sarà rappresentata per intero al Teatro di Vienna e conclude con delle rettifiche riguardo la sepoltura del maestro V. Fioravanti.
 
 
295Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola e dell'operetta «La vie parisienne» al Teatro Niccolini.
 
 
296Cronaca della cittàMostra articolo
in , 21 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che lunedì 23 aprile alle 20.30 presso la sala della società filarmonica fiorentina si svolgerà il concerto della arpista Giovannina Torrigiani con la partecipazione di altri artisti. Se ne illustra il programma.
 
 
297Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 21 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che venerdì 20 aprile si sono svolte le prove generali del «Rienzi» che andrà in scena sabato 21 e domenica 22 aprile al Teatro della Pergola.
 
 
298Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 22 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro della Pergola domenica 22 e martedì 24 aprile andrà in scena il «Rienzi» e lunedì 23 l'ultima recita de «I puritani»; al Teatro Pagliano domenica 22 verrà rappresentata l'opera «Rigoletto» e lunedì 23 si avrà l'ultima rappresentazione de «L'africaine».
 
 
299Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro della Pergola, del «Rigoletto» al Teatro Pagliano e di «Les Brigands» al Teatro Niccolini.
 
 
300Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena de «I puritani» al Teatro della Pergola, «L'africaine» al Teatro Pagliano e de «La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini. Nell'intermezzo dell'operetta il musicista Luigi Dall'Oro eseguirà un concerto con l'armonipede, strumento di sua invenzione.
 
 
301Cronaca della cittàMostra articolo
in , 23 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia del bel concerto del violinista Luigi Bicchierai tenutosi sabato 21 aprile nella sala della società filarmonica fiorentina, con la partecipazione di altri grandi artisti.
 
 
302Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 23 aprile 1877 p. 3
Si informa che sabato 21 aprile è andata in scena la prima rappresentazione dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola con un ottimo esito, che sarà ripetuta martedì 24 aprile; lunedì 23 aprile andrà in scena l'ultima rappresentazione de «I puritani». Al Teatro Pagliano sarà rappresentata l'ultima de «L'africaine».
 
 
303Corriere di VeneziaMostra articolo
Il concerto al liceo musicale. Un bellissimo programma. L'esecuzione e il maestro Faccio. Auguri.
di A. P.
in , 23 aprile 1877 p. 2
Si informa che il concerto per l'inaugurazione del conservatorio di musica Benedetto Marcello si è svolto magistralmente la sera di mercoledì 19 aprile con un interessante programma che comprende la «Sinfonia n°1 in do maggiore» di Beethoven, «I cieli immensi narrano» Salmo 18 di Marcello, «Gavotte» di Bach, «Rigaudon» di Rameau e «Alleluia- Messiah» di Handel. Il direttore Faccio ha saputo rendere alla perfezione il pensiero del compositore e gli artisti Barbara Marchisio, la Trombini, il Conte Contin, Errera, Trombini e Koppel sono stati acclamati da un pubblico scelto.
 
 
304Rassegna MusicaleMostra articolo
Il Rienzi alla Pergola
in , 24 aprile 1877 p. 1
Il critico analizza la nuova opera di Wagner, il «Rienzi» andato in scena al Teatro della Pergola.
 
 
305Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 24 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che la terza rappresentazione dell'opera «Rienzi» avrà luogo martedì 24 aprile al Teatro della Pergola e che sarà ripetuta la sera di giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 aprile. Inoltre è stata eseguita per la prima volta a Roma al Teatro Apollo la «Messa da Requiem» di Verdi con grande successo.
 
 
306Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola e dell'operetta «Boule de neige» al Teatro Niccolini.
 
 
307Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «I puritani» al Teatro della Pergola.
 
 
308Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che mercoledì 25 aprile al Teatro delle Logge si è svolta la prima rappresentazione dell'opera comica «La villa du spirite» di Hockensollner e del Duca di Dino.
 
 
309Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 aprile 1877 p. 3
Cronaca del concerto che il 23 aprile si è svolto nella sala della società filarmonica con la giovane arpista Torrigiani a beneficio della Cassa generale di previdenza per pensioni e sussidi agli impiegati pubblici, fondata dall'associazione mutua degli impiegati comunali del Regno d'Italia. Al concerto sono intervenuti il prefetto della provincia, Barone de Rolland, il sindaco Peruzzi con la sua consorte e patrona della serata Emilia Peruzzi e il presidente dell'associazione, il signor Torrigiani.
 
 
310Cronaca della cittàMostra articolo
in , 25 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che Enea Brizzi organizzerà in onore del suo amico e allievo di tromba Alessandro Tozzi un concerto al Teatro Pagliano.
 
 
311Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 25 aprile 1877 p. 3
Si annunciano le ultime date del «Rienzi» che avranno luogo giovedì 26, sabato 28 e domenica 29 e l'ultima de «I puritani» mercoledì 25 aprile al Teatro della Pergola.
 
 
312Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Viareggio
in , 26 aprile 1877 p. 2
Si avvisa che il 21 aprile al Teatro Pacini di Viareggio, in occasione della premiazione degli alunni delle scuole comunali Ippolito Ragghianti ha eseguito un pezzo per violino tratto dall'opera «La sonnambula».
 
 
313Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 26 aprile 1877 p. 3
Si ricordano ultime tre date dell'opera di Wagner «Rienzi» che avranno luogo giovedì 26, sabato 28 e domenica 29. L'opera ha ottenuto un grande successo per l'opera in se, per l'ottima esecuzione dei cantanti e per il ricco apparato scenico.
 
 
314Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 aprile 1877 p. 4
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rigoletto» al Teatro Pagliano.
 
 
315Cronaca della cittàMostra articolo
in , 27 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia che in occasione della festa di sabato 28 aprile allo Skating Ring, nella sala del Politeama fiorentino, il maestro Buti dirigerà l'orchestra in concerto.
 
 
316Cronaca della cittàMostra articolo
in , 27 aprile 1877 p. 4
Si riporta la notizia della rappresentazione dell'opera comica «La ville du spirite» scritta dal Duca di Dino e musicata da L. Hackensollner andata in scena giovedì 26 aprile al Teatro delle Logge.
 
 
317Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 27 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che sabato 28 e domenica 29 aprile andranno in scena le ultime due recite dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola e venerdì 27 e domenica 29 aprile le ultime recite di «Rigoletto» al Teatro Pagliano.
 
 
318Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 27 aprile 1877 p. 3
Si riportano le notizie del successo dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola, dell'inaugurazione del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia e infine alcuni cenni necrologici su Carlo Neato, Giuseppe Platzer e Marco D'Arienzo.
 
 
319Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 28 aprile 1877 p. 3
Si annunciano le ultime due recite dell'opera «Rienzi» sabato 28 e domenica 29 aprile al Teatro della Pergola e l'ultima recita di «Rigoletto» al Teatro Pagliano.
 
 
320Cronaca della cittàMostra articolo
in , 28 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia del matrimonio di Maria Luisa Durand.
 
 
321Cronaca della cittàMostra articolo
in , 28 aprile 1877 p. 3
Si riporta la notizia che lunedì 23 aprile negli intermezzi dell'operetta «La jolie parfumeuse» al Teatro Niccolini Luigi Dell'Oro eseguì tre concerti per armonica e armonipede, uno strumento da lui inventato che funge da accompagnamento.
 
 
322Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro della Pergola.
 
 
323Cronaca della cittàMostra articolo
in , 29 aprile 1877 p. 3
Si annuncia che domenica 29 aprile avrà luogo l'ultima rappresentazione dell'opera comica «La villa du spirite» al Teatro delle Logge. La seconda rappresentazione ha avuto molto più successo della prima anche grazie al talento della soprano Elena Varesi.
 
 
324Cronaca della cittàMostra articolo
in , 29 aprile 1877 p. 3
Si avvisa che Enea Brizzi sta preparando un concerto in onore di Alessandro Tozzi, ufficiale dell'esercito e professore di tromba. si fa riferimento all'articolo del 25 aprile 1877.
 
 
325Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 29 aprile 1877 p. 3
Si riportano la notizie dell'ultima recita del «Rienzi» al Teatro della Pergola e la chiusura della stagione al Teatro Pagliano con il «Rigoletto».
 
 
326Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 30 aprile 1877 p. 3
Si riportano diverse notizie dei teatri italiani.
 
 
327Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 aprile 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'operetta «La Marjolaine» al Teatro Niccolini.
 
 
328Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro Pagliano e de «La Marjolaine» al Teatro Niccolini.
 
 
329Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 1 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che l'opera «Rienzi» sarà rappresentata martedì 1, giovedì 3 e sabato 5 maggio al Teatro Pagliano con gli stessi artisti del Teatro della Pergola. Domenica 29 aprile al Teatro Petrarca di Arezzo è andata in scena l'operetta «Una testa di gesso» di Cosimo Burali Forti. Al Teatro Rossini di Venezia, dopo «La traviata» è stato eseguito il «Salmo XVIII» di Benedetto Marcello con scarso successo a causa della stanchezza degli artisti e dell'insufficienza delle masse orchestrali. Nell'opera «Le Roi de Lahore» di Massenet andata in scena a Parigi sono stati apprezzati il soprano Reske e il tenore Salomon.
 
 
330Rassegna MusicaleMostra articolo
Ancora del Rienzi e del Wagner. Un quartetto del Donizetti. Dei Quartetti italiani, dimenticati.
di G. A. Biaggi
in , 1 maggio 1877 p. 1
Il critico affronta diversi argomenti: fa una recensione dell'ultima rappresentazione di fine stagione del Teatro della Pergola, il «Rienzi» di Wagner andata in scena domenica 29 aprile, soffermandosi anche sugli aspetti compositivi e drammaturgici del compositore; analizza il «Quartetto» per due violini, viola e violoncello di Donizetti eseguito durante un concerto a Milano da Rampazzini, De Angelis, Bovio e Marenco e infine si occupa di alcuni quartetti italiani caduti nell'oblio come «Sei sinfonie da camera» per due violini viola e violoncello di Porpora, i «Cinque concerti» e «Sinfonia concertata» per violoncello violini e basso di Leo che possono essere considerati dei Quartetti, dodici «Quartetti» per clavicembalo, due violini e viola e sei «Quartetti» per viola due violini e basso di Paisiello, «Quartetto» di Benincori, i «Quartetti» di Fiorillo e i «Quartetti» di Cambini.
 
 
331Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 2 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» giovedì 3, sabato 5 e domenica 6 maggio al Teatro Pagliano.
 
 
332Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 maggio 1877 p. 4
Si annuncia la messa in scena dell'operetta «La Marjolaine» al Teatro Niccolini.
 
 
333Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 3 maggio 1877 p. 3; p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» giovedì 3, sabato 5 e domenica 6 maggio al Teatro Pagliano.
 
 
334Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'operetta «La Marjolaine» al Teatro Niccolini e dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
335Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera buffa «La Marjolaine» di Lecocq al Teatro Niccolini.
 
 
336Cronaca della cittàMostra articolo
in , 4 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che lo spettacolo musicale degli allievi dell'istituto dei ciechi programmata per sabato 5 è stata posticipata alla sera del 12 maggio. Se ne illustra il programma.
 
 
337Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 4 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 5 e domenica 6 aprile andranno in scena le ultime rappresentazioni dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano e si informa che l'opera buffa di Lecocq «La Marjolaine» rappresentata per la prima volta in Italia, dopo i successi parigini, è stata molto apprezzata dal pubblico del Teatro Niccolini.
 
 
338Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 5 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che avranno luogo le ultime due rappresentazioni dell'opera ballo «Rienzi» sabato 5 e domenica 6 al Teatro Pagliano.
 
 
339Cronaca della cittàMostra articolo
in , 5 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che lunedì 7 maggio presso la sala della Società Filarmonica, si terrà un concerto della società orchestrale fiorentina diretta dal maestro Jefte Sbolci, con la partecipazione di Enrico Lenzoni, George Sweet e Giovanni Bruni. Se ne illustra il programma.
 
 
340Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 maggio 1877 p. 3
Si annuncia messa in scena di «La Marjolaine» al Teatro Niccolini in occasione della beneficiata di Madame Varney.
 
 
341Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
342Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 6 maggio 1877 p. 3
Si da il triste annuncio della dipartita di Pietro Caminazzi, giornalista teatrale, spentosi a Milano il 3 maggio 1877.
 
 
343Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 6 maggio 1877 p. 3
Si annuncia l'ultima messa in scena dell'opera «Rienzi» il 6 maggio al Teatro Pagliano.
 
 
344Cronaca della cittàMostra articolo
in , 7 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che il gran concerto vocale e strumentale di beneficenza che si terrà nella sala della società filarmonica si terrà sabato 12 maggio 1877.
 
 
345Cronaca della cittàMostra articolo
in , 7 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che lunedì 7 maggio presso la sala della Società Filarmonica, si terrà un concerto della società orchestrale fiorentina diretta dal maestro Jefte Sbolci, con la partecipazione di Enrico Lenzoni, George Sweet e Giovanni Bruni. Se ne illustra il programma.
 
 
346Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 7 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che in seguito alle richieste degli amatori l'impresa ha deciso di riproporre al Teatro Pagliano l'opera «Rienzi» per altre quattro serate: martedì 8, giovedì 10, sabato 12 e domenica 13 maggio.
 
 
347Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
348Cronaca della cittàMostra articolo
in , 8 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che venerdì 11 maggio al Teatro Rinuccini avrà luogo un concerto della giovane pianista Amalia Cappugi con il soprano Filomena Sallustri, il tenore Ernesto Menni, il violinista Pilade Ciappi, il violoncellista Ferdinando Pancani e il maestro Antonio Carletti. Verranno eseguiti brani di Verdi, De Ferrari, Osborne e De Beriot, Legbach e Braga.
 
 
349Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 8 maggio 1877 p. 3
Si ricorda che martedì 8, giovedì 10, sabato 12 e domenica 13 maggio andrà in scena il «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
350Rassegna MusicaleMostra articolo
Concerto della Società Corale Cherubini
di G. A. Biaggi
in , 8 maggio 1877 p. 1
Il critico fa una recensione del concerto annuale dato dalla Società Corale Cherubini svoltosi venerdì 4 maggio presso una sala del Palazzo Corsini del Parione. Inoltre fa una parentesi sulla libertà compositiva da convenzioni che permette ai compositori di creare arte attraverso la fantasia e il genio.
 
 
351Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 9 maggio 1877 p. 4
Si ricorda che giovedì 10 maggio andrà in scena l'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
352Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 10 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che giovedì 10 maggio andrà in scena l'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
353Cronaca della cittàMostra articolo
in , 10 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che la banda musica le Michelangiolo si sta ricostituendo.
 
 
354Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
355Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 11 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 12 e domenica 13 andrà in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
356Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 11 maggio 1877 p. 3
Il critico inizia l'articolo con le notizie musicali di Firenze: il concerto dato dalla Società Orchestrale all'Accademia Filarmonica e il «Rienzi» al Teatro Pagliano. Continua con la recensione dei concerti dati a Milano dalle due Società Corali e dal violinista Rampazzini. Dalla Società del Quartetto corale istituita e diretta dal maestro Martino Roeder è stato eseguito l'oratorio «San Paolo» del Mendelshonn; dalla Società corale milanese diretta dal maestro Leoni sono stati eseguiti un nuovo coro a 4 voci «Invito al Calvario» del maestro Ronchetti Monteviti e un «Pater Noster» a 5 voci del maestro Boniforti. Successivamente il critico si sofferma sul «Quintetto» per pianoforte e archi del violinista Bicchierai che ha fatto eseguire alla Filarmonica; recensisce il concerto popolare di Torino, diretto dal maestro Pedrotti. Inoltre informa del fiasco dell'esibizione di Stameta Bemporad, allieva di Wolf, che il 6 maggio ha eseguito alcuni esercizi di solfeggio e vocalizzi tra un atto e l'altro de «La traviata» al Teatro Rossini di Venezia. Avvisa che si sta costituendo una Società d'incoraggiamento per i maestri compositori con lo scopo di facilitare la rappresentazione delle loro opere. Il critico ricorda due concorsi: quello indetto da Becker, celebre direttore del Quartetto fiorentino, per la creazione di un quartetto per pianoforte e archi e e quello indetto uno per soli archi e quello indetto per la creazione di una Cantata in onore di Pio IX. Termina l'articolo con la notizia della effettiva paternità della «Messa da requiem» di Petrella scritta per la morte di Mariani.
 
 
357Cronaca della cittàMostra articolo
in , 12 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che lunedì 14 maggio l'orchestra Orfeo darà un concerto di beneficenza in onore di Alessandro Tozzi.
 
 
358Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
359Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 12 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 12 e domenica 13 andrà in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
360Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena dell'opera «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
361Cronaca della cittàMostra articolo
in , 13 maggio 1877 p. 3
Si informa che il concerto di beneficenza tenutosi venerdì 11 maggio presso la Sala della società filarmonica sotto la direzione di Hockensollner ha ottenuto un buon risultato. Si è potuta ammirare la bravura della baronessa Vera De Talleyrand Perigord, della contessina Giuseppina Malvezzi, della contessa Pia Tolomei Sansedoni e di altri artisti.
 
 
362Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 13 maggio 1877 p. 3
Si informa che al Teatro Pagliano andrà in scena domenica 13 maggio l'ultima rappresentazione dell'opera «Rienzi» e al Teatro Goldoni di Venezia l'operetta «La Marjolaine» di Lecoque ha ottenuto grande successo.
 
 
363Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 14 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro Pagliano martedì 15 maggio andrà in scena il «Rienzi» e mercoledì 16 maggio si terrà un concerto a beneficio del professore di tromba Alessandro Tozzi, diretto da Enea Brizzi con i maestri Francesco Roncagli, Adolfo Baci e Adolfo Brizzi.
 
 
364Cronaca della cittàMostra articolo
in , 14 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che Cesare Ristori si è fatto promotore di una società filarmonica, che prenderà il nome di «Società Filarmonica Petrella», avente lo scopo di sottoporre al giudizio del pubblico le opere dei compositori e di formare una scuola di canto.
 
 
365Cronaca della cittàMostra articolo
in , 14 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che domenica 20 maggio di terrà un concerto diretto dal maestro Teodulo Mabellini con la partecipazione del soprano Carlotta Carozzi Zucchi ed altri artisti.
 
 
366Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 15 maggio 1877 p. 4
Si annuncia che al Teatro Pagliano martedì 15 andrà in scena il «Rienzi» e mercoledì 16 avrà luogo il concerto in onore di Alessandro Tozzi.
 
 
367Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 maggio 1877 p. 4
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
368Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro Pagliano avrà luogo alle 20 il concerto di beneficenza in onore di Alessandro Tozzi.
 
 
369Rassegna MusicaleMostra articolo
Il concerto della Società Orchestrale
di G. A. Biaggi
in , 16 maggio 1877 p. 1
Il critico recensisce il concerto della Società Orchestrale tenutosi lunedì 7 maggio nella sala della Società Filarmonica.
 
 
370Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 16 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che mercoledì 16 maggio al Teatro Pagliano avrà luogo un concerto di beneficenza, in onore di Alessandro Tozzi, maestro di tromba colpito da cecità, nel quale si esibiranno diversi artisti. Il vasto programma sarà suddiviso in tre parti.
 
 
371Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 17 maggio 1877 p. 2
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» giovedì 17, sabato 19 e domenica 20 maggio al Teatro Pagliano.
 
 
372Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
373Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
374Cronaca della cittàMostra articolo
in , 18 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che venerdì 25 maggio alle 20.30 nella sala della società filarmonica avrà luogo un concerto con la partecipazione del violoncellista Dini, del soprano Ralewski, del pianista Maglioni, del violinista Bicchierai e del maestro Arturo Pontecchi.
 
 
375Cronaca della cittàMostra articolo
in , 18 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che il concerto di beneficenza di mercoledì 16 maggio al Teatro Pagliano in onore di Alessandro Tozzi ha avuto un buon esito.
 
 
376Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 18 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che sabato 19 e domenica 20 maggio andrà in scena il «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
377Fra un'appendice e l'altraMostra articolo
Corriere Musicale
di G. A. Biaggi
in , 18 maggio 1877 p. 3
Il critico inizia l'articolo con il «Rienzi»di Wagner, con i concerti londinesi del Wagner e i consistenti guadagni del Rubinstain. Inoltre ci informa che al Teatro San Carlo di Napoli dopo il fiasco del maestro Punzone è stato scritturato per la stagione 1877-78 il direttore d'orchestra Bottesini, mentre a Parigi Lamoureux, direttore dell' Opera Comique ha dato le dimissioni. Al Teatro Reale di Madrid ha avuto un esito fortunato la nuova opera «Leida» del maestro Zubiaurre.
 
 
378Cronaca dei teatriMostra articolo
in , 19 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» sabato 19 e domenica 20 maggio al Teatro Pagliano.
 
 
379Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
380Cronaca della cittàMostra articolo
in , 20 maggio 1877 p. 3
Si avvisa che domenica 20 maggio alle 21 nelle sale del Circolo Tipografico di Palazzo Pepi sarà inaugurato il nuovo locale con una festa di ballo e a breve si svolgerà un concerto a cura di Leopoldo Pieroni.
 
 
381Cronaca della cittàMostra articolo
in , 20 maggio 1877 p. 3
Si annuncia che domenica 20 maggio presso la sala della Società Filarmonica si terrà un concerto diretto dal maestro Mabellini con la partecipazione di diversi artisti.
 
 
382Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 maggio 1877 p. 3
Si annuncia la messa in scena del «Rienzi» al Teatro Pagliano.
 
 
383Rassegna MusicaleMostra articolo
Lo Stabat Mater del Boccherini, pubblicato dal signor G.G. Guidi. Un nuovo clarinetto del signor Antonio di Lupo Parra.
di G. A. Biaggi
in , 21 maggio 1877 p. 1
Il critico analizza la pubblicazione dello «Stabat Mater» a 3 voci per due violini, viola e violoncello di Luigi Boccherini, per conto dell'editore Guidi e ci informa sull'invenzione da parte di Antonio Di Lupo Parra del nuovo clarinetto tagliato in due sezioni.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0