1Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 1 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
2Cronaca cittadinaMostra articolo
Regj Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
Il Ministero dell'Interno sta elaborando un progetto per la cessione dei Regi Teatri al Comune di Milano, in sostituzione di quello dell'ottobre 1867 respinto dal Consiglio comunale. I teatri sarebbero ceduti con il solo obbligo, per il Comune, di usare i locali solo per spettacoli pubblici.
 
 
3Cronaca cittadinaMostra articolo
Questione artistico-legale
in , 2 aprile 1868 p. 2
Arrigo Boito aveva stipulato con l'impresa Bonola e C. un contratto per la rappresentazione del «Mefistofele», credendo gli competesse un diritto su parte degli introiti in base alla legge sulla proprietà intellettuale. Boito ha chiesto dunque all'impresa di pagargli il 15% lordo degli stessi, ma quest'ultima è stata assolta dal tribunale. Si prevede un ricorso in appello.
 
 
4Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
5Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
L'1 apr. 1868 l'affluenza per il «Don Carlos» ha superato quella della prima rappresentazione. Gli applausi sono stati fragorosi, soprattutto per il duetto tra Filippo II e il Grande Inquisitore, mentre della canzone del velo e del duetto tra Carlo e Posa si è chiesto il bis. Collini è stato chiamato in proscenio tre volte dopo la morte di Posa, mentre Stolz e Destin sono state molto acclamate. Capponi, che sostituiva Fancelli, è stato applaudito nei duetti con la Stolz. Per il 3 apr. 1868 è annunciata, al Teatro Santa Radegonda, la prima di «La Donna Romantica» scritta da quattro autori napoletani (Buonomo, Valente, Ruggi, Campanella), con Sainz, Bolis, Calcaterra, Fioravanti, Airoldi, Savoja, Colleoni, Aliprandi e Conti; il 16 apr. 1868 ci sarà una beneficiata per la Sainz, mentre l'8 ci sarà una beneficiata per Valentino Fioravanti.
 
 
6Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Il 3 apr. 1868 avrà luogo, alla Scala, la serata a beneficio del Pio Istituto teatrale. Il programma: primo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Brahma»; coro e quartetto maschile «Alla Patria» di Meyerbeer; «Marcia alle fiaccole» a grande orchestra di Meyerbeer; serenata a due cori «Addio agli sposi» di Meyerbeer; secondo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Camargo» di Montplaisir. La musica di Meyerbeer, eseguita per la prima volta a Milano, è offerta da Ricordi.
 
 
7Notizie varieMostra articolo
Arte Italiana
in , 2 aprile 1868 p. 3
Scrivono da Bologna che al Teatro Brunetti si è data la «Saffo» con la Borghi Mamo, diretta dal valente M° Dall'Argine, già noto come compositore delle musiche del ballo «Brahma» e delle opere buffe «I Due Orsi» e «L'Isola degli Orsi», rappresentate al Santa Radegonda.
 
 
8Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo».
 
 
9Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e balli «Brahma» e «La Camargo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
10Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Scala
in , 3 aprile 1868 p. 3
L'impresa della Scala fa sapere che il 4, 5, 7, 8 apr. 1868 si rappresenterà l'opera-ballo «Don Carlo» di Verdi.
 
 
11Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 2
Per cause non imputabili alla direzione del Pio istituto teatrale, nel concerto del 3 apr. 1868 si ometteranno i tre brani annunciati di Meyerbeer.
 
 
12Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 4 aprile 1868 p. 3
Il 5 apr. 1868 la società musicale Euterpe darà un concerto nel Ridotto della Canobbiana. Il programma: gran marcia della «Regina Saba» di Gounod a piccola orchestra; «Trio de Salon» di Braga (Truffi, Serato e Iremonger); capriccio per piano di Prudent; «Feu Follet» (Gavirati); aria dalla «Beatrice» (Adelaide Fontana).
 
 
13Cronaca cittadinaMostra articolo
Pio Istituto teatrale
in , 4 aprile 1868 p. 3
La beneficiata alla Scala del 3 apr. 1868 ha fruttato 1821 lire. Segue elenco dei maggiori benefattori.
 
 
14Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino».
 
 
15Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
16Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 4 apr. 1868 ha avuto luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima dell'opera buffa «La Donna Romantica», composta da Buonuomo, Valente, Ruggi e Campanella. La musica risente della divisione tra quattro compositori, ma è forte l'allegria della musica napoletana, gli spettatori sono stati felici e soddisfatti. L'atto migliore è il terzo, ma anche il duetto finale del quarto ha accenti di vera interpretazione, che al resto dell'opera mancano. L'esecuzione imperfetta delle masse e dell'orchestra hanno avuto rilievo nella performance di Fioravanti e Savoia, che hanno però dato originalità ai propri personaggi. Assai bene Airoldi, benissimo Laura Sainz, allieva dell'ex-tenore Pasini.
 
 
17Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 6 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio della prima donna Laura Sainz. Verranno eseguite «La Donna Romantica» (dopo il successo del 4 apr. 1868) e il rondò dalla «Sonnambula».
 
 
18Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 6 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio di Valentino Fioravanti. Verrà in seguito pubblicato il programma.
 
 
19Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Il concerto del 5 apr. 1868 della Società musicale è stato brillantissimo. In programma: «Feu follet» di Prudent con la pianista Giulietta Gavirati, un trio di Braga con Truffi, Serato e Iremonger, il solo che precede il terzetto dei «Lombardi» con Gepperta.
 
 
20in , 6 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
21Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e ballo «Brahma»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
22Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 7 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio di Valentino Fioravanti. Verranno eseguite «La Donna Romantica» e la parodia del «Trovatore».
 
 
23Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 7 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
24Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 7 aprile 1868 p. 3
Nei concorsi musicali della Società del Quartetto del 1867, hanno vinto: Antionio Bazzini (primo premio per le sinfonie, con l'introduzione al «Saul» di Alfieri), Giovanni Rossi (secondo premio per le sinfonie, con l'introduzione al «Saul» di Alfieri), Filippo Fasanotti (secondo premio per duetto piano e violino, primo premio non assegnato), Giovanni Consolini (primo premio per madrigale a quattro voci senza accompagnamento), Stefano Tempia (secondo premio per madrigale a quattro voci senza accompagnamento). Sappiamo inoltre che Bazzini è a Milano, e parteciperà ai concerti in preparazione della Società.
 
 
25Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 3
Si annunciano le celebrazioni per il matrimonio del principe Umberto e della principessa Margherita. Tra gli altri eventi, si segnalano: una serenata (martedì 21), gala al Teatro Regio (mercoledì 22), rappresentazioni gratuite in tutti i teatri torinesi (mercoledì 22), festa diurna nel Giardino Reale (giovedì 23), ballo all'Accademia Filarmonica (giovedì 23), ballo pubblico (venerdì 24). Il direttore degli eventi sarà il duca di Sartirana, perfetto di palazzo.
 
 
26Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
27Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
28Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 si è chiusa la stagione autunnale e invernale alla Scala, con il «Don Carlos» di Verdi. Applauditi tutti, la Stolz, la Destin, Colini, Junca, Müller, Capponi (Don Carlos). Si è voluto il bis dei pezzi della Stolz, dell'aria del velo, del finale del III atto, del duetto fra Filippo II e l'Inquisitore e della morte di Posa. La chiusura della stagione di ballo è stata il 6 apr. 1868, con «Brahma» e la «Camargo», con la Ferraris.
 
 
29Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 aprile 1868 p. 3
La stagione primaverile al teatro Ciniselli si aprirà l'11 apr. 1868 con «Tancreda» di Peri e col ballo «Un fallo» di Rota, messo in scena da Pratesi.
 
 
30in , 10 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
31Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 10 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
32Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 10 aprile 1868 p. 3
L'11 apr. 1868, alle 20.15, avrà luogo al Teatro Re una serata a beneficio di una famiglia di artisti. Si daranno pezzi dal «Pellegrinaggio di Ploërmel», dal «Guglielmo Tell» e dal «Don Carlos».
 
 
33Cronaca cittadinaMostra articolo
Trattenimenti privati
in , 11 aprile 1868 p. 3
Il 10 apr. 1868 le sale dell'editore L. si sono aperte a un trattenimento di musica sacra, il cui programma è stato confezionato da Filippi. In programma: marcia funebre di Mendelssohn per pianoforte a quattro mani (Garzoni e Filippi); Ave Maria a due voci di Donizetti (Corsi e Urban); «Tannhauser [...] recitativo e coro dei pellegrini» di Wagner (coro: Corsi, Faccio, Gavotti, Halperson, Mongini, Stoika, le due Vanderbeck, Urban, Bronnikoff, Bogdanoff, Boccelli, Borzelli, Caroselli, Garcia, Giorgetti, Massiani, Rebottaro, Stecchi, Vanzetti); Ave Maria di Gounod sul preludio di Bach (Paolina Vanesi); duetto per pianoforte e violino di Osborne e Beriot (Garzoni e Truffi). «sette parole» di Mercadante (Vanesi, Poppesco, Corsi).
 
 
34Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
35Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 3
Teatro Re (vecchio), «Accademia vocale ed istrumentale»; Teatro Ciniselli, opera «Tancreda» e ballo «Un fallo».
 
 
36Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 2
La Società del Quartetto darà, il 13 aprile 1868 alle 14.00, nella sala del Conservatorio, un concerto. In programma: quartetto n. 32 di Haydn (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi); duetto per violino e pianoforte di Fasanotti (Bazzini e Fasanotti); quartetto n. 4 di Beethovern (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi).
 
 
37Cronaca cittadinaMostra articolo
Serata di beneficienza
in , 12 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 si darà al Carcano un concerto a beneficio di Francesco Maria Piave, colpito da infermità. Vi parteciperanno Adelaide Borghi-Mamo, Teresa Stolz, Giovanni Corsi ed Enrico Barbacini.
 
 
38Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Teatro Ciniselli, opera «Tancreda» e ballo «Un fallo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
39Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 12 aprile 1868 p. 3
Nei giorni precedenti la polizia è intervenuta contro i suonatori che, accompagnati da chitarre e violini, offendevano la morale della città; sono state fatte contravvenzioni a chi fosse stato trovato privo di licenza.
 
 
40Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 2
La Società del Quartetto ha dato, il 13 aprile 1868 alle 14.00, nella sala del Conservatorio, un concerto. In programma: quartetto di Haydn, quartetto di Beethoven, duetto per pianoforte e violino di Fasanotti. Tra il pubblico: Teresa Stoltz e Ugo Errera. Hanno suonato Bazzini, Rampazzini, Cavallini e quarenghi nei quartetti, e nel duetto Bazzini e Fasanotti stesso. Il quartetto di Haydn, ben eseguito, non ha prodotto grande impressione. Rispetto al duetto, il primo tempo è parso freddo, il secondo dotto (molto bene Bazzini), il terzo tempo molto pregevole. Il quartetto di Beethoven è riuscito molto bene. Domenica prossima si darà il prossimo concerto, e uno nuovo ai primi di maggio.
 
 
41Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
42Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 4
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
43Notizie varieMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 3
Si pubblica il programma delle feste fiorentine in vista delle nozze tra il principe Umberto e la principessa Margherita. Tra gli altri eventi: spettacolo di gala alla Pergola (2 mag. 1868); ballo offerti dal Municipio nel Casino delle Cascine, poi ballo campestre (7 mag. 1868).
 
 
44Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 15 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 si darà al Carcano il concerto a beneficio di Francesco Maria Piave. In programma: sinfonia a grande orchestra da «Lo Zigaro Rivale» di Rossi; duetto «Là ci darem la mano» dal «Don Giovanni» di Mozart (Borghi-Mamo e Corsi); aria «Bel raggio lusinghier» dalla «Semiramide» di Rossini (Melania Reboux); aria «Oh, Paradiso dall'onde uscito» dall'«Africana» di Meyerbeer (Barbacini(; bolero dai «Vespri Siciliani» di Verdi (Angelica Moro); cavatina «Una voce poco fa» dal «Barbiere» di Rossini (Borghi-Mamo); romanza malacca accompagnata da pianoforte e violoncello di Braga (Borghi-Mamo); brindisi dalla «Borgia» di Donizetti (Borghi-Mamo); romanza al cembalo «È morta!» di Donizetti (Giovanni Corsi); aria «Oh, don fatal» dal «Don Carlo» di Verdi (Reboux); variazioni di Rhode (Borghi-Mamo); quartetto dal «Rigoletto» di Verdi (Moro, Gavotti, Barbacini, Corsi).
 
 
45Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 aprile 1868 p. 3
Teatro Re (vecchio), vaudeville «La Bonne aux Camélias», chansonette «On y va» e vaudeville «La perle de la Canebiére»; Teatro Santa Radegonda, opera «La Sonnambula»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
46Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 aprile 1868 p. 2
Il 17 apr. 1868 si darà al Teatro Santa Radegonda l'opera comica «Cicco e Cola» di Bonomo; il 18 apr. 1868 avrà luogo la beneficiata di Valentino Fioravanti; il 21 apr. 1868 si produrrà «L'Ajo nell'Imbarazzo»; si sta poi allestendo «La Tombola» di Cagnoni con Luigi Fioravanti.
 
 
47Notizie varieMostra articolo
Arte italiana
in , 16 aprile 1868 p. 3
Un telegramma del «Mondo Artistico» testimonia che la «Jone» di Petrella ha avuto grande successo al teatro Apollo di Venezia; eccellente l'esecuzione, soprattutto per Emma Wizjak.
 
 
48Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 aprile 1868 p. 3
Teatro Carcano, «Accademia vocale ed istrumentale, a beneficio del poeta melodrammatico Francesco Maria Piave»; Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
49Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 16 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
50Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia a beneficio di F. M. Piave
in , 17 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 ha avuto luogo al Carcano il concerto a beneficio di Francesco Maria Piave (introito: 3000 lire). Non si apprezza il fatto che i pezzi d'opera siano stati eseguiti in abito da sera, piuttosto che in costume. Applauditissima la Borghi-Mamo, che ha eseguito: aria di Rosina e duetto Rosina-Figaro del «Barbiere»; variazioni di «Rhode»; canzone di Maffio Orsini dalla «Borgia»; romanza Valacca del Braga accompagnata da piano e violoncello; bolero dei «Vespri». La Reboux ha cantato l'aria della «Semiramide», e quella della «Eboli» dal «Don Carlos». Barbaccini ha cantato la romanza dal «Simon Boccanegra». Corsi commovente nella romanza «È morta» di Donizetti. La serata si è aperta con la sinfonia di Rossi per lo «Zigaro rivale», e si è chiusa con il quartetto del «Rigoletto».
 
 
51Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazione
in , 18 aprile 1868 p. 2
Pubblicità di una pubblicazione dello stabilimento Canti: «Serenades a Guernesey», dedicata a Victor Hugo. Si tratta di melodie per canto e piano su poesia di Emilio Praga e musica di Luzzi; il frontespizio è disegnato dall'ing. Cajrati.
 
 
52Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 18 aprile 1868 p. 2
Il 19 apr. 1868, in Piazza Cavour alle 15.00, il corpo di musica del 22° reggimento Fanteria eseguirà i brani: «A Venezia», marcia di Benvenuti; «Assedio di Leida», bivacco di Petrella; «Galleria Vittorio Emanuele», polka di Volta; «Sveglia, Marcia, Preghiera e carica» di Paravicini; «Poliuto», finale di Donizetti; «Umberto», marcia di Ricordi; «La Camargo», valzer; «La Gazza Ladra», sinfonia di Rossini; «Don Carlos», mazurka di Verdi; «Il Postiglione», galoppo.
 
 
53Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 18 aprile 1868 p. 2
Il 19 apr. 1868 si darà, nella sala del Conservatorio alle 14.00, il secondo esperimento della Società del Quartetto. In programma: primo trio per piano, violino e violoncello di Rubinstein (Bazzini, Revere e Quarenghi); frammenti per due violini, viola e due violoncelli di Boccherini (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi e Truffi); gran quintetto per due violini, viola e due violoncelli di Schubert (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi e Truffi).
 
 
54Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica».
 
 
55Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 18 aprile 1868 p. 2
Al gran Padiglione la sera del 18 apr. 1868 si terrà un ballo con la banda degli operai, dalle 21.00 all'una.
 
 
56Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 aprile 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
57Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 20 aprile 1868 p. 3
Il 21 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima rappresentazione di «L'ajo nell'imbarazzo» di Donizetti, con Bozzetti, Bolis, Valentino Fioravanti, Pasquale Savoja, Enrico Caroselli e Giuseppe Altini.
 
 
58Cronaca cittadinaMostra articolo
Ringraziamento
in , 20 aprile 1868 p. 3
La famiglia di Piave ringrazia i partecipanti al concerto in suo beneficio; in particolare Lampugnani, Corsi, Brida Mazzuccato, Ricordi, Lucca, Giudici, Strada, Abate, Martinetti.
 
 
59Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 20 aprile 1868 p. 3
Il concerto della Società del Quartetto datosi la sera del 19 apr. 1868 al Conservatorio è stato brillante.
 
 
60Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 21 aprile 1868 p. 3
Il concerto del 19 apr. 1868 della Società del Quartetto ha visto in programma tre brani: un quintetto postumo di Schubert, alcuni frammenti di Boccherini e un trio di Rubinstein per piano, violino e violoncello. Molto apprezzato il quintetto, come anche i frammenti di Boccherini (soprattutto il minuetto), tanto quanto il bizzarro e robusto trio. L'esecuzione è stata eccellente, soprattutto per quanto riguarda Bazzini, ma anche Rampazzini, Cavallini, Quarenghi, Truffi e il bravissimo pianista Rovere.
 
 
61in , 21 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
62Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
63Appendice del 21 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 21 aprile 1868 p. 1
Il 15 apr. 1868 si è data, al teatro della Pergola, una serata di beneficenza. Si è eseguita la cantata «Armida» su testo di Gerolamo Taddeucci e musica del figlio Carlo, con Adelaide Servadio come cantante. Il 19 apr. 1868, al teatro Carignano di Torino, si è dato un vaudeville di Bercanovich, su testo di Bersezio, con la D'Agliano come cantante; tra il pubblico, il principe Umberto, la principessa Margherita, la duchessa di Genova, la principessa Clotilde e il duca d'Aosta.
 
 
64Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 22 aprile 1868 p. 2
Luigia Stramesi-Lorini ha pubblicato una melodia come omaggio alle nozze del principe Umberto.
 
 
65Cronaca cittadinaMostra articolo
Musica militare del 22 fanteria
in , 22 aprile 1868 p. 3
Il 20 apr. 1868, in piazza Cavour, sono state eseguite dalla banda del 22° reggimento alcuni pezzi di Rossini, Donizetti e Petrella, nonché due marcie di Benvenuti e Ricordi e un pot-pourri di Parravicini.
 
 
66Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 22 aprile 1868 p. 3
L'«Ajo nell'imbarazzo», dato il 21 apr. 1868 al Teatro Santa Radegonda, ha avuto successo. Il buffo Savoja, è stato artista di prim'ordine; Valentino Fioravanti è apprezzato per la capacità comica e per la sillabazione; Altini è stato un intelligente marchese. Molti gli applausi.
 
 
67Appendice del 22 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 22 aprile 1868 p. 3
Il 19 apr. 1868, al teatro Carignano di Torino, si è data una commedia-operetta di Bercanovich, su testo di Bersezio. Gli interpreti: Barbaroux, Vicari, d'Agliano, Maurizio Beria, Michelini, Barbavara, Luigi Beria, Cossetta; suggeritore: conte Tesauro.
 
 
68Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
69Cronaca cittadinaMostra articolo
Concorso
in , 23 aprile 1868 p. 2
Sono vacanti alcuni posti della Scuola di canto diretta da Zarini.
 
 
70Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto di Milano
in , 23 aprile 1868 p. 2
Vincitori dei concorsi del 1867: Giovanni Bolzoni (sinfonia per orchestra con l'epigrafe «Ars longa vita brevis», Ugo Errera (duetto per piano e violino «Entrai per lo cammino alto e silvestro»), Giovanni Rossi (madrigale a quattro voci «Oh piangessi almeno tanto, che mi cangiassi in pianto!»). É aperto il concorso per il 1868, per un quintetto per pianoforte, due violini, viola e violoncello, in tre tempi (il primo premio è elargito da Luigi Erba).
 
 
71Notizie italianeMostra articolo
in , 23 aprile 1868 p. 1
Il «Patriota» di Parma scrive che, per festeggiare alle nozze tra il principe Umberto e la regina Margherita, oltre alle salve di cannone, si è suonata musica militare in Piazza Grande.
 
 
72Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto musicale
in , 24 aprile 1868 p. 2
Il 26 apr. 1868 alle 14.00, nel ridotto della Scala, la pianista Giulia Gavirati darà un concerto con la società Euterpe. In programma: sinfonia dall'opera «La Stella del Nord» di Meyerbeer; «La dance des fées», capriccio per pianoforte di Prudent; romanza per soprano dal «Roberto il Diavolo» di Meyerbeer; fantasia sulla «Linda» di Iremonger; fantasia per pianoforte di Thalberg; concerto per violino di Beriot; fantasia sulla «Lucia» di Prudent; souvenir dell'«Africana» di Iremonger.
 
 
73Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
74Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 24 aprile 1868 p. 3
Il pezzo «Scena e racconto di un ciabattino» in dialetto napoletano su motivi del «Trovatore», con Valentino Fioravanti, sarà prodotto il 25 apr. 1868.
 
 
75Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La Sonnambula»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
76Appendice del 25 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 25 aprile 1868 p. 2
Il ballo alla Società Filarmonica di Torino del 23 apr. 1868 è stato un successo. Si è suonata la marcia reale e la quadriglia d'onore. Presenti, oltre al principe Umberto e alla principessa Margherita, molti membri della Corte.
 
 
77Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
78in , 26 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Vendesi una giostra con 4 carrozze, 16 cavalli e organetto. Rivolgersi a Giovanni Luchini, via S. Martino, 53, Varese.
 
 
79Feste torinesiMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 3
Ragguaglio degli eventi avvenuti il 26 apr. 1868 a Torino. Tra gli altri: ballo pubblico nell'arena; ballo a corte.
 
 
80Notizie varieMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 2
Il ministro dell'Istruzione pubblica Broglio ha scritto a Rossini proponendogli l'istituzione di una Società di amanti della musica. Si pubblica la risposta di Rossini, in cui il compositore accetta la presidenza di tale Società, e afferma di poter prestare il brano «Il Canto dei Titani», inedito, per l'apertura della Società. Afferma inoltre che Rossi, direttore del Conservatorio di Milano, vuole aprire un teatro sperimentale per giovani compositori.
 
 
81in , 27 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
82Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
83Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazioni musicali
in , 28 aprile 1868 p. 3
L'editore Giovanni Canti ha pubblicato una riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga.
 
 
84in , 28 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità della riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga, edita da Giovanni Canti. Presente l'indice dettagliato.
 
 
85Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 29 aprile 1868 p. 3
Il 30 apr. 1868 si darà l'opera comica «Una festa di Paese», con Bozzetti, Bollis, Caroselli, Fioravanti, Savoja.
 
 
86Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 29 aprile 1868 p. 3
Il 30 apr. 1868 ci sarà un concerto al Conservatorio della pianista Giulia Cignoux. In programma: trio di Beethoven (Cignoux, Litta, Truffi); «Aria della lettera» nel «D. Giovanni» (Vaneri); duetto di Osborne e Beriot (Cignoux, Litta); stornello di Filippi su testo di Bignami, melodia di Heine, tradotta da Zendrini e musicata da Filippi (Vaneri); allegro e adagio dal concerto in mi minore di Mendelssohn (Litta); barcarola di Filippi e gavotta in sol minore di Bach (Cignoux).
 
 
87Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 aprile 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
88in , 30 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
89in , 30 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
90in , 1 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità della riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga, edita da Giovanni Canti. Presente l'indice dettagliato.
 
 
91Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 1 maggio 1868 p. 2
Il 3 mag. 1868 avrà luogo l'ultima rappresentazione di «La Donna Romantica» e della «scena e racconto, in Parodia, di un Ciabattino», con Valentino Fioravanti, la Bolis e Savoja.
 
 
92Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 maggio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Lucrezia Borgia» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
93Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 1 maggio 1868 p. 2
Avrà luogo un grande concerto al Bagno di Diana, a beneficio di una povera famiglia.
 
 
94Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 1 maggio 1868 p. 2
Il 30 apr. 1868 ha avuto luogo un concerto al Conservatorio della pianista Giulia Cignoux. Sono stati eseguiti pezzi di Beethoven, Osborne, Beriot e Bach, nonché una barcarola di Filippi. Ella è una buona esecutrice, ma un po' fredda; molto meglio l'elegante barcarola di Filippi, più facile degli altri brani. In ogni caso, lode alla Cignoux, a Litta, a Truffi e soprattutto alla Vaneri, che ha eseguito con grazia l'aria di Donna Anna dal «Don Giovanni», uno stornello di Filippi su testo di Bignami e la melodia «Perché» di Filippi su testo di Heine tradotto da Zendrini.
 
 
95Notizie italianeMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 2
Dai giornali di Firenze si apprende che il 3 mag. 1868, al Teatro della Pergola, ci sarà una festa da ballo mascherata a beneficio degli Asili Infantili e della Pia Casa di Lavoro.
 
 
96Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 3
La banda della Guardia Nazionale eseguirà, alle 14.30 del 3 mag. 1868, i seguenti pezzi: marcia trionfale dedicata al Principe Umberto (Rossi); cavatina dal «Simon Boccanegra» (Verdi); valzer «Deliri» (Strauss); capriccio originale per bombardino (Perolini); mazurka «L'appassionata» (Ricordi); sinfonia da «La stella del Nord» (Meyerbeer); duetto da «Il folletto di Gresy» (Petrella); polka «John Bach» (Rossari).
 
 
97Appendice del 2 maggioMostra articolo
Corriere di Firenze
di Nemo
in , 2 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 ci sarà uno spettacolo di gala alla Pergola.
 
 
98Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro S. Simone, vaudeville «I misteri del Carnevalone di Milano»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
99Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 3 maggio 1868 p. 3
Il 3 mag. 1868 ci sarà, al Gran Padiglione, una festa da ballo, con musiche affidate alla banda degli Operai.
 
 
100Appendice del 3 maggioMostra articolo
Corriere di Firenze
di Nemo
in , 3 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 spettacolo di gala alla Pergola.
 
 
101Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 maggio 1868 p. 3
Teatro Re, operetta in 4 atti «La vie Parisienne»; Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro S. Simone, vaudeville «I misteri del Carnevalone di Milano»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
102in , 4 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
103Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 maggio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Lucrezia Borgia» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
104Feste di FirenzeMostra articolo
in , 4 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 spettacolo di gala alla Pergola (pubblico molto indifferente).
 
 
105Nostre corrispondenzeMostra articolo
Firenze, 3 maggio
in , 4 maggio 1868 p. 1
Il 6 mg. 1868 verrà eseguita la «grande marcia eroico-trionfale» composta da Petrella, di cui ci sono state le prove il 2 mag. 1868.
 
 
106Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 maggio 1868 p. 3
Per una disgrazia familiare sopraggiunta a V. Fioravanti, la parodia del «Trovatore», annunciata per il 3 mag. 1868, avrà luogo il 6, insieme all'opera «L'Ajo nell'imbarazzo».
 
 
107Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 maggio 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza, Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
108Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
109Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 maggio 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
110Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 8 maggio 1868 p. 3
Il 9 mag. 1868 inizierà una serie di rappresentazioni melodrammatiche. Previste le opere «La Tombola», «Le Fate», «La donna romantica», «Cicco e Cola» e «L'ajo nell'imbarazzo». Tra i cantanti: Valentino Fioravanti, Savoja, Bozzetti, caroselli, Airoldi, Altini, Luigi Fioravanti, Nolasco Llorens, Chiarina Faccio.
 
 
111Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa nazionale
in , 9 maggio 1868 p. 2
In occasione di una festa nazionale, gli alunni delle elementari intoneranno l'inno dei Ginnasti, composto da Giulio Carcano e dal cav. Rovere.
 
 
112Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 9 maggio 1868 p. 2
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà, il 10 mag. 1868 alle 14.00, un concerto ai vecchi giardini pubblici. In programma: marcia dedicata al principe Umberto (Ricordi); duetto dal «Mosé» (Rossini); valzer «Aspirazioni artistiche» (Rossari); sinfonia dalla «Fiorina» (Pedrotti); galoppo «Tentazioni» (Sala); concerto per clarino su «La Favorita» (Bassi); terzo atto dell'opera «Don Carlo» (Verdi); polka «Fuoco selvaggio» (Strauss).
 
 
113in , 9 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
114Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
115Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 11 maggio 1868 p. 2
Il 14 mag. 1868 si darà un concerto della Società del Quartetto in Conservatorio. In programma: sinfonia per orchestra per la tragedia «Saul» di Alfieri (Rossi); ouverture in la (Foroni); sinfonia per orchestra per la tragedia «Saul» di Alfieri (Bazzini); sinfonia in do minore (Beethoven); overture dal «Tannhauser» (Wagner).
 
 
116Notizie varieMostra articolo
Le feste di Genova
in , 11 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste di Genova per l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita, da poco sposi.
 
 
117Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
118Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
119Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti musicali
in , 13 maggio 1868 p. 3
Si annuncia che la settimana ventura (dal 21 mag. 1868) inizieranno i concerti nel giardino del Caffè Cova, con l'orchestra diretta dal Rivetta. Essi si terranno ogni domenica e giovedì, nonché ogni festivo.
 
 
120Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
121Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
122Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
123Notizie varieMostra articolo
I reali Principi di Piemonte a Venezia
in , 15 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco degli eventi per l'arrivo dei principi, da poco sposi, a Venezia. Oltre a eventi musicali non meglio definiti, si notano le rappresentazioni del «Faust» e della «Favorita».
 
 
124Notizie varieMostra articolo
in , 15 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste di Genova per l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita, da poco sposi.
 
 
125Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia de' Filodrammatici
in , 15 maggio 1868 p. 2
Il 15 mag. 1868 si darà un trattenimento drammatico-musicale a beneficio della Società francese di beneficienza.
 
 
126Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 15 maggio 1868 p. 2
Il 14 mag. 1868 si è dato un concerto della Società del Quartetto in Conservatorio. In programma: grande sinfonia in do minore (Beethoven); sinfonia dal Tannhauser (Wagner); sinfonia in la (Foroni); due sinfonie per il «Saul» di Alfieri. Esito pieno, esecuzione buona e in parte eccellente.
 
 
127Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 16 maggio 1868 p. 3
Il corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà ai Giardini Pubblici un concerto, il 17 mag. 1868. Segue il programma.
 
 
128Feste di GenovaMostra articolo
in , 16 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste genovesi per l'arrivo di Umberto e Margherita di Savoia, in occasione del loro matrimonio. In particolare, si segnala lo spettacolo di gala al teatro Carlo Felice, con il primo atto del «Ballo in maschera», una cantata di De Ferrari, la sinfonia dall'opera «Zampa», il ballo «Brahma» e il secondo atto del «Ballo in maschera».
 
 
129Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 16 maggio 1868 p. 3
Il 16 mag. 1868 andrà in scena l'«Ajo nell'imbarazzo»; si alterneranno poi varie opere buffe, mentre il 19 mag. ci sarà una beneficiata di Luigi Fioravanti.
 
 
130in , 17 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
131Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
132Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 17 maggio 1868 p. 3
Visto il comune desiderio, la Società del Quartetto ha deciso di replicare il suo ultimo concerto, che verrà ridato il 20 mag. 1868 alle 14.00. Inoltre, dal 21 mag. ricominceranno i concerti al caffè Cova.
 
 
133Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto di Milano
in , 17 maggio 1868 p. 3
La Società del Quartetto annuncia l'apertura di un concorso a premi, consistente nella composizione di sei notturni da camera (due a tre voci e due a quattro) accompagnati dal pianoforte. Il primo premio sarà elargito da Francesco Lucca. Le copie delle sei poesie su cui comporre i notturni possono trovarsi alla Società o presso gli editori Albini, Canti, Lucca, Ricordi e Vismara.
 
 
134Feste di GenovaMostra articolo
in , 17 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste genovesi per l'arrivo di Umberto e Margherita di Savoia, in occasione del loro matrimonio. In particolare, si segnala lo spettacolo di gala al teatro Carlo Felice, con una cantata, la sinfonia dallo «Zampa» e il ballo «Brahma», il tutto preceduto dalla Marcia reale.
 
 
135Cronaca cittadinaMostra articolo
Società francese di beneficenza
in , 17 maggio 1868 p. 3
La Società francese di beneficenza ha organizzato, il 15 mag. 1868, un concerto. Oltre a due commedie, si sono avuti alcuni pezzi musicali e sinfonici.
 
 
136Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 18 maggio 1868 p. 2
La sera del 16 mag. 1868 le sale della contessa B. B. si sono aperte a un concerto: si è eseguito lo scherzo buffo «Profugo di Gaggiano» di Saladino, con un certo Recli.
 
 
137Notizie varieMostra articolo
Festa degli operai ad Oggiono
in , 18 maggio 1868 p. 3
In occasione di una festa degli operai, il corpo di musica di Oggiono diretto da Spreafico ha eseguito un inno del sacerdote Bianchi (musicato dallo stesso Spreafico); inoltre, i bambini dell'asilo hanno eseguito un inno di gratitudine.
 
 
138Notizie varieMostra articolo
in , 18 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste a Venezia per l'arrivo dei neo-sposi Umberto e Margherita di Savoia. Tra gli altri eventi: spettacolo alla Fenice (23, 24, 26, 30 mag.) e festa popolare ai pubblici giardini di Castello.
 
 
139Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
140Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto sinfonico
in , 19 maggio 1868 p. 3
Il 20 mag. 1868 si replica il concerto a beneficio dei musicisti che vi prenderanno parte, presso il Conservatorio.
 
 
141Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 19 maggio 1868 p. 3
Il 19 mag. 1868 andrà in scena «La Tombola»; si alterneranno poi varie opere, mentre si prevede una beneficiata di Luigi Fioravanti. Il 20 mag. si daranno «Le Fate».
 
 
142in , 19 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
143Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti e festa da ballo
in , 20 maggio 1868 p. 3
Il 21 mag. 1868 avrà luogo il nono esperimento della società «Euterpe»; in programma: fantasia con variazioni sulla «Sonnambula» e una canzone napoletana con variazioni. Lo stesso giorno, al Caffè Cova, ci sarà il primo concerto musicale; in programma: polka «Postillon d'Amour» di Strauss; valzer «Telegrammi» di Strauss; sinfonia dell'«Aroldo» di Verdi; «Danza delle fiaccole n. 1» di Meyerbeer; sinfonia dall'«Assedio di Corinto» di Rossini; pot-pourri sugli «Ugonotti» di Meyerbeer; valzer «Vita artistica» di Strauss; sinfonia da «Stradella» di Flotow; gallo «El Pampèro» di Erba. Sempre il 21 mag. avrà luogo una festa da ballo al gran padiglione, organizzata dall'impresario Bonsignori con la banda degli operai, mentre sono annunciati dei concerti al Caffè Biffi per la fine della settimana, con 40 orchestrali della scala.
 
 
144Questione d'arteMostra articolo
in , 21 maggio 1868 p. 3
Dopo lo scambio tra il ministro Broglio e Rossini, si pubblica lo scambio tra lo stesso ministro e Arrigo Boito, in merito alla nascita di una società per la promozione della musica italiana.
 
 
145Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 maggio 1868 p. 4
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
146Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 22 maggio 1868 p. 2
Si annuncia che il 23 mag. 1868 si darà la rappresentazione a beneficio di Luigi Fioravanti. In programma: atto primo da «La tombola»; duetto da «Le precauzioni»; aria dal «Don Sebastiano»; duetto «Giù zecchini, giù quattrini» da «La prova d'un'opera seria»; cavatina «O luce di quest'anima» dalla «Linda di Chamounix»; secondo atto da «La tombola».
 
 
147Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 22 maggio 1868 p. 3
Il 21 mag. 1868 la società musicale Euterpe ha dato il suo concerto, brillantissimo; due brani a piccola orchestra, di Dupont e Iremonger, sono stati ben interpretati, e sono state applaudite le pianiste Emilia Pezzi e Virginia Zucchi; ha cantato bene anche Cicognani (scena e romanza dal «Don Carlos»). Brillante anche il concerto al caffè Cova la stessa sera. Il 24 mag. aprirà il nuovo giardino al caffè Biffi, con un concerto attraente a cui parteciperanno quaranta orchestrali della Scala.
 
 
148Cronaca cittadinaMostra articolo
Feste
in , 22 maggio 1868 p. 3
Il Municipio di Monza ha dato incarico a Rovere (già autore di un bellissimo galop) di musicare una cantata per gli sposi reali, scritta da Pullè, che verrà eseguita dalla Società degli Operai. Si annuncia inoltre che lo stesso municipio darà un concerto davanti a Palazzo reale, con tutta l'orchestra della Scala diretta da Rivetta. In programma: sinfonia dall'«Assedio di Corinto»; marcia da «La Regina di Saba»; sinfonia dall'«Aroldo»; marcia «Umberto»; sinfonia da «Il Reggente»; valzer «Vita artistica».
 
 
149Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti e festa da ballo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 24 mag. avrà luogo una festa da ballo al gran padiglione.
 
 
150Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà, il 24 mag. 1868, un concerto ai Giardini Pubblici. In programma: marcia dal «Sardanapalo»; scena e romanza dalla «Luisa Miller»; introduzione all'atto terzo di «Il Duca di Scilla»; valzer «Vita Artistica»; concerto per tromba su temi della «Lucrezia Borgia»; mazurca «Ma perché no?»; sinfonia dalla «Semiramide»; polka n° 121.
 
 
151Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 23 mag. 1868 sono giunti a Milano i tiratori svizzeri, diretti a Venezia. Per il loro arrivo, il Corpo di musica della Guardia Nazionale ha eseguito l'inno nazionale, il galopp «La Bandiera federale» e la sinfonia dal «Guglielmo Tell».
 
 
152Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 24 mag. 1868, nel giardino del Caffè Cova, ci sarà un concerto. In programma: polka «Un bacio involato»; sinfonia da «La fanciulla delle Asturie»; valzer «Delirii»; marcia da «La Regina di Saba»; sinfonia fantastica in Do minore; pot-pourri dall'«Africana»; valzer «Promozioni»; sinfonia da «Il lamento del Bardo»; galop «Leggerezza». Il concerto al Caffè Biffi avrà invece luogo il 23 mag. 1868. In programma: gran marcia dalla «Regina Saba»; valzer «Fogli del mattino»; sinfonia dalla «Marta»; polka «La briosa»; sinfonia da «Il lamento del bardo»; valzer «Civismo»; fantasia sulla «Linda»; polka «Sans-Souci».
 
 
153Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
154Cronaca cittadinaMostra articolo
Il giardino Biffi
in , 24 maggio 1868 p. 3
La sera del 23 mag. 1868, come annunciato, si è aperto il giardino annesso al Caffè Biffi. Concorso numeroso, illuminazione ben ideata, concerto ben diretto.
 
 
155Nostre corrispondenzeMostra articolo
Feste veneziane
in , 25 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste veneziane per il matrimonio reale. Tra gli altri eventi, descritta la serata alla Fenice del 23 mag. 1868, in cui gli sposi hanno assistito alla rappresentazione del «Faust».
 
 
156Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
157Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri e concerti
in , 25 maggio 1868 p. 3
Il concerto al caffè Cova del 24 mag. 1868 è stato brillantissimo, come anche quello al caffè Biffi. Pare che, per i concerti, il caffè Cova voglia scritturare Strauss.
 
 
158in , 27 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
159Nostre corrispondenzeMostra articolo
Feste veneziane
in , 27 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste a Venezia per il matrimonio reali. Tra gli altri eventi: concerto davanti a Ca' Foscari.
 
 
160Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 27 maggio 1868 p. 2
La sera del 27 mag. 1868 avrà luogo, al caffè Biffi, un concerto. In programma: sinfonie della «Norma», dell'«Assedio di Corinto», del «Don Giovanni» e del «Caid». La sera del 28 mag. 1868 ci sarà un concerto al caffè Cova. In programma: polka «Vita cittadina»; valzer «Danza dei giovani signori»; sinfonia da «La battaglia di Legnano»; mazurka «Specchio dell'anima»; ouverture da «Oberon»; pot-pourri sul «Don Carlo»; valzer «Sulle rive del Danubio»; sinfonia da «Tutti in Maschera»; galop delle follie da «La Camargo».
 
 
161in , 27 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
162Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
163Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 29 maggio 1868 p. 3
Il 30 mag. 1868 avrà luogo la beneficiata per Chiarina Faccio. In programma: «La Tombola»; duetto dal «Birraio di Preston»; cavatina dal Rigoletto»; duetto dal «Columella».
 
 
164Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
165Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Marito e moglie in maschera» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, tutte le sere musica e danza dalle ore 20 alle 01.00.
 
 
166Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di Musica
in , 1 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (1 luglio 1868).
 
 
167Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 1 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, annunciata prima rappresentazione della compagnia Cappella col «lepido» carattere del Meneghino (1 luglio 1868). Per esser più gradita al pubblico, la compagnia è coadiuvata da una compagnia di ballo diretta da Pratesi.
 
 
168Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 luglio 1868 p. 4
Teatro Fossati, commedia «L'orfana veneziana» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, tutte le sere musica e danza dalle ore 20 alle 01.00.
 
 
169Cronaca cittadinaMostra articolo
Il maestro Verdi a Milano
in , 2 luglio 1868 p. 3
Si segnala la presenza a Milano di Giuseppe Verdi dal 30 giugno 1868 e per qualche giorno. Il 30 giugno ha visitato Alessandro Manzoni per la prima volta, presentato dalla contessa Maffei. Il compositore è anche passato dal lago di Como, ospite dei Ricordi. La città tratta per offrire al maestro una serenata.
 
 
170Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, cronaca del successo della rappresentazione della compagnia Cappella alle prese col personaggio di Meneghino. Successo anche per il ballo di Pratesi «Un amore a sessant'anni».
 
 
171Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia di beneficenza
in , 3 luglio 1868 p. 3
Annunciata per domenica 5 luglio 1868 (ore 14) una Accademia vocale e strumentale presso il conservatorio di musica, a favore del nascente Istituto di povere orfanelle sussidiato dal principe e principessa di Piemonte. Partecipa anche il Corpo di musica della Guardia Nazionale.
 
 
172Cronaca cittadinaMostra articolo
Arte italiana
in , 3 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, annunciata per il 4 luglio 1868 la prima recita del «Matrimonio segreto» di Cimarosa, dopo le recite di Bologna e Firenze. L'opera viene descritta come «immortale».
 
 
173Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 3 luglio 1868 p. 2
Annunciata la discussione sull'apertura del Teatro alla Scala nel prossimo Carnevale (1868-69) nella prossima seduta del consiglio comunale. La giunta proporrà al consiglio di elargire la somma di centomila lire, ritenuta comunque sufficiente (nell'articolo sono elencate in dettaglio alcune principali voci di spesa).
 
 
174Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Un [sic] matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «Lazzaro il mandriano» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20).
 
 
175Cronaca cittadinaMostra articolo
Consiglio comunale
in , 4 luglio 1868 p. 2
Negli ordini del giorno da discutere in consiglio comunale a Milano (8, 9 e 10 luglio 1868) al punto 8) si legge: «Proposte per l'esercizio dei teatri della Scala e della Canobbiana nella stagione 1868-1869».
 
 
176Cronaca cittadinaMostra articolo
Il maestro Verdi
in , 4 luglio 1868 p. 3
Il 4 luglio 1868 Giuseppe Verdi riparte per Busseto alla fine di un breve soggiorno tra Milano e il lago di Como.
 
 
177Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 4 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici (5 luglio 1868).
 
 
178Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'inquisizione di Spagna» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Giardino del Caffè Cova, concerto musicale (sera).
 
 
179Delle presenti condizioni dei conservatorii di musica in ItaliaMostra articolo
in , 5 luglio 1868 p. 3
Capitoli IX e X della lettera scritta da un anonimo intellettuale musicista da Toulouse sulle condizioni dei conservatori di musica in Italia, presentata dal giornale nella contesa con «La perseveranza» in merito al giudizio e operato del governo italiano in merito alle questioni sui teatri e sulla musica sollevate da Rossini (pubblicazione iniziata il 10 giugno 1868 e proseguita su diversi altri fascicoli).
 
 
180Cronaca cittadinaMostra articolo
Partenza
in , 5 luglio 1868 p. 2
Si informa che il 4 luglio 1868 Giuseppe Verdi è ripartito per Busseto alla fine di un breve soggiorno tra Milano e il lago di Como. Su suo desiderio, la cittadinanza non fece dimostrazioni di festa (già preparate).
 
 
181Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 5 luglio 1868 p. 2
Cronaca della prima recita del «Matrimonio segreto», con dettagliata descrizione della qualità dell'opera, presso il Teatro Re Vecchio di Milano (4 luglio 1868). Successo enorme di pubblico (con aneddoto riguardante giovani che non sanno essere Cimarosa morto da oltre sessant'anni).
 
 
182Cronaca cittadinaMostra articolo
Programma musicale
in , 7 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (7 luglio 1868, sera).
 
 
183Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'ombra di un vivo» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20).
 
 
184Magazzino di pianofortiMostra articolo
in , 7 luglio 1868 p. 4
Vendita e noleggio di pianoforti nazionali e stranieri (via San Vito al Carobbio 37, Milano).
 
 
185Cronaca cittadinaMostra articolo
L'accademia
in , 7 luglio 1868 p. 3
Cronaca del successo artistico del concerto presso il conservatorio di Milano in beneficenza (5 luglio 1868) con il Corpo di musica della Guardia Nazionale guidato dal maestro Rossari e la partecipazione di diversi cantanti. Scarso, però, l'introito per la beneficenza (300 lire, oltre a 100 elargite dal principe Umberto).
 
 
186Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 8 luglio 1868 p. 2
7 luglio 1868, ore 15.30, il principe Umberto e la principessa Margherita sono passati dalla stazione di Milano diretti a Verona. Servizio d'onore con la banda dei Corpi Santi.
 
 
187Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «La cisterna murata» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
188Cronaca cittadinaMostra articolo
Nella prossima
in , 10 luglio 1868 p. 2
Domenica 12 luglio 1868 (16.30-18), presso la Civica palestra di Milano (Corso di Porta Romana 108) si svolgeranno i saggi finali di canto corale, esercizi militari e di ginnastica degli allievi-maestri della scuola normale [ossia magistrale].
 
 
189Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 10 luglio 1868 p. 2
La giunta municipale di Milano decide, in merito all'appalto del Teatro alla Scala e alla stagione d'opera di Carnevale 1869, di fornire la somma di 130000-150000 lire per i teatri regi. La somma è aumentabile a seconda dell'esito della sottoscrizione pubblica, delle pratiche del Consiglio provinciale e della deliberazione del Consiglio comunale. Si garantiscono le attività delle scuole di ballo e canto corale. La commissione teatrale sarà accresciuta con due consiglieri comunali e presieduta dal sindaco. Teresa Stolz è scritturata al Teatro alla Scala per la stagione di carnevale 1869.
 
 
190Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 11 luglio 1868 p. 3
Si informa della presenza da alcuni giorni a Milano del compositore Filippo Marchetti, autore di una acclamata «Romeo e Giulietta» al Teatro Carcano nell'autunno del 1867. Marchetti sta ora lavorando a una nuova opera, «Ruy Blas».
 
 
191Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 12 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (12 luglio 1868, sera). Pubblicate anche il programma del concerto a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (12 luglio 1868).
 
 
192Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'orfana veneziana con Meneghino» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
193Cronaca cittadinaMostra articolo
In seguito
in , 13 luglio 1868 p. 2
In seguito alla delibera comunale dell'8 luglio 1868, la giunta municipale di Milano invita gli aspiranti impresari dei teatri regi (Scala e Canobbiana) a fare domanda entro il 25 luglio. Capitolato disponibile dalle 10 alle 15 tutti i giorni presso la Commissione teatrale. Dotazione stabilita in 135000 lire, aumentabili nel caso il progetto fosse valutato meritevole di ulteriori stagioni (autunno e/o primavera) o successo di sottoscrizioni.
 
 
194Cronaca cittadinaMostra articolo
I Teatri comunali
in , 13 luglio 1868 p. 3
In seguito alla delibera comunale dell'8 luglio 1868, il consiglio delibera di concorrere con 100000 lire per la spesa di conservazione delle scuole annesse ai regi teatri (Scala e Canobbiana) per tutto il 1869. Il comune invita la popolazione alla sottoscrizione pubblica, i cui nomi dei benefattori verranno quotidianamente riportati sui giornali.
 
 
195Cronaca cittadinaMostra articolo
Scuola normale provinciale di Milano
in , 13 luglio 1868 p. 3
Cronaca dei saggi finali di canto corale, esercizi militari e di ginnastica degli allievi-maestri della scuola normale [ossia magistrale], domenica 12 luglio 1868 (16.30-18), presso la Civica palestra di Milano.
 
 
196Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «La signora di Saint-Tropez» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
197Cronaca cittadinaMostra articolo
Programma
in , 14 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (14 luglio 1868, sera).
 
 
198Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 15 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (15 luglio 1868, sera).
 
 
199Cronaca cittadinaMostra articolo
La musica
in , 15 luglio 1868 p. 3
Pubblicata dall'editore Giovanni Canti la polka dal ballo «Le avventure d'una Grisette» di Ponchielli, andato in scena nella primavera 1868 al Teatro Ciniselli.
 
 
200Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Ciò che piace alle donne con Meneghino» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Giardino del caffè Cova, concerto musicale.
 
 
201Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino del caffè Cova
in , 16 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (16 luglio 1868, 20.30-23.00).
 
 
202Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Fuoco al convento - Meneghino affamato senza danari» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
203Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 18 luglio 1868 p. 3
Arena di Milano, 19 luglio 1868, annunciato spettacolo nautico e relativo programma con indicazioni di interventi musicali.
 
 
204Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 19 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (19 luglio 1868).
 
 
205Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «La strada del diavolo» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
206Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Le mosche bianche» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
207Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 21 luglio 1868 p. 3
Cronaca del «Matrimonio segreto» presso il Teatro Re Vecchio di Milano (20 luglio 1868), serata a beneficio della cantante Vinca Paoletti. Sia lei sia il marito (tenore) eseguono ulteriori brani.
 
 
208Cronaca cittadinaMostra articolo
Lo spettacolo all'Arena
in , 21 luglio 1868 p. 3
Arena di Milano, 19 luglio 1868, cronaca del «mediocre» spettacolo nautico-pirotecnico.
 
 
209Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La figlia del mastro di Posta, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
210Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Commenda
in , 23 luglio 1868 p. 3
Teatro della Commenda, 23 luglio 1868, annunciata inaugurazione di una serie di intrattenimenti musicali che si alterneranno alle rappresentazioni drammatiche. Primo titolo la parodia musicale «La disperazione di due ciabattini».
 
 
211Cronaca cittadinaMostra articolo
Nel giardino
in , 23 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del «solito» concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (23 luglio 1868, sera).
 
 
212Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 23 luglio 1868 p. 3
24 luglio 1868, annunciato concerto ad orchestra da parte del proprietario del caffè Garibaldi (piazza Fontana).
 
 
213Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Meneghino e Cecca» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20, serata a beneficio della prima ballerina Rossi-Brighenti). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
214Cronaca cittadinaMostra articolo
Rammentiamo
in , 24 luglio 1868 p. 3
Il 25 luglio 1868 scade il termine per accettare il protocollo municipale delle offerte d'appalto dei teatri regi (Scala e Canobbiana).
 
 
215Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 24 luglio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, 25 luglio 1868, opera «Il matrimonio segreto» (concessa dall'impresario Emilio Brunetti [del Teatro Re Vecchio]) in sostituzione della prevista rappresentazione drammatica della compagnia Dondini e soci.
 
 
216Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Il vagabondo e la sua famiglia, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20)0 Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
217Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 24 luglio 1868 p. 3
La giunta municipale ha trasmesso ai palchettisti dei teatri regi (Scala e Canobbiana) una circolare per invitarli a concorrere alla sottoscrizione per i detti teatri.
 
 
218Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 25 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (26 luglio 1868).
 
 
219Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa religiosa d'oggi
in , 26 luglio 1868 p. 2
Suoni di campane per tutta la città di Milano per la festa in onore di Sant'Anna. L'articolo descrive le origini della festa.
 
 
220Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 26 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (26 luglio 1868, sera).
 
 
221Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 luglio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «La signora di Monza, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30).
 
 
222Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, «Meneghino ciabattino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30).
 
 
223Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La famiglia dei colli torti, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
224Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 28 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (28 luglio 1868, sera).
 
 
225Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 29 luglio 1868 p. 3
29 luglio 1868, annunciato terzo concerto ad orchestra da parte al caffè Garibaldi (piazza Fontana, 19.30-23).
 
 
226Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La signora delle camelie» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
227Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 29 luglio 1868 p. 3
I cantanti tolse e Mongini sono stato scritturati per la stagione di Carnevale e Quaresima al Teatro alla Scala dagli impresari Bonola e Brunello, i quali si ritiene avranno l'appalto dei regi teatri.
 
 
228Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 29 luglio 1868 p. 3
Teatro Carcano, settembre 1868, prevista apertura con l'opera «Dinorah, o il Perdono di Ploermel» di Meyerbeer (interpreti De-Maesen e Minetti; orchestra diretta da Mazzucato).
 
 
229Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Un secreto» e ballo storico «Esmeralda» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Il ritorno del generale della grand'armata» e vaudeville «Giulietta e Romeo» (ore 18.30).
 
 
230Luigi ErbaMostra articolo
in , 1 agosto 1868 p. 4
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes e harmonium di Luigi Erba (fornitore della regia casa), aperto tutti i giorno dalle 9 alle 17 in via Fiori Oscuri 9, Milano.
 
 
231Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 1 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (2 agosto 1868).
 
 
232Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Fossati
in , 1 agosto 1868 p. 3
Cronaca del successo del ballo «Esmeralda» al Teatro Fossati (31 luglio 1868). Lode per ballerine Rossi Brighenti e Calori.
 
 
233Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 agosto 1868 p. 3
Rimandata al 2 agosto 1868 l'apertura del Teatro Ciniselli per un corso di rappresentazioni musicali e coreografiche. Fino a fine settembre previste sei opere, tra cui «L'ebreo» di Apolloni, «Tutti in maschera» di Pedrotti e «I masnadieri» di Verdi. Due balli: «Don Pacheco» di Danesi e altro da destinarsi. Segue elenco cantanti e ballerini impegnati.
 
 
234Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Colpa e pentimento» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
235Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 3 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, straordinario successo dell'opera «L'ebreo» e del ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Lodi particolari per interpreti Mosconi e Marziali. Nel ballo, appluditissimo Danesi («compositore e mimo», cioè coreografo e ballerino) e lodi per ballerina Passani.
 
 
236Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 3 agosto 1868 p. 3
Nove individui multati per canti e schiamazzi notturni.
 
 
237Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa tipografica in Milano
in , 4 agosto 1868 p. 3
Annunciata per il 23 e 24 la Festa tipografica a Milano con cerimonia civile e altra religiosa. La cerimonia civile si svolgerà nella sala terrena del palazzo di Brera, ed è previsto l'accompagnamento musicale della banda degli allievi dell'orfanotrofio maschile.
 
 
238Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di musica
in , 4 agosto 1868 p. 4
Annunciata la nomina del «giovane» Faccio a professore di armonia, fuga e contrappunto presso il conservatorio di Milano.
 
 
239Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Enrico IV, con Meneghino molinaro» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
240Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 4 agosto 1868 p. 4
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (4 agosto 1868, sera).
 
 
241Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 4 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, il giornalista corregge la critica del giorno precedente aggiungendo il nome del tenore Augusto Celada (precedentemente dimenticato), aggiungendo che anche la sera prima l'opera ha avuto il consueto successo. Aggiunge inoltre il nome del direttore d'orchestra, Cappelli. Per il 5 agosto è annunciata la prima dell'opera «Tutti in maschera» di Pedrotti.
 
 
242Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «La famiglia del beone, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Il maledetto» con farsa «Il matrimonio di Stenterello» (ore 18.30). Grande Ippodromo (arena), dramma «Roberto il diavolo, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
243Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 5 agosto 1868 p. 4
Successo de «L'ebrea» a Vicenza (con Stolz, Barbaccini, Corsi, Miller e figlia)
 
 
244Cronaca cittadinaMostra articolo
Gli esami
in , 6 agosto 1868 p. 3
Annunciati per il 5 novembre 1868 (ore 9) gli esami d'idoneità per poter essere ammessi ai corsi di violino, violoncello, contrabbasso, strumenti a fiato, composizione, canto al Conservatorio di musica di Milano.
 
 
245Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 6 agosto 1868 p. 3
Resoconto del successo (con qualche ombra) dell'opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» al Teatro Ciniselli (pieno nonostante la pioggia).
 
 
246Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «I carbonari del 1821, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
247Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino studente di musica» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
248Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 8 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (9 agosto 1868).
 
 
249Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Gli esiliati in Siberia» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Grande Ippodromo, dramma «Roberto il diavolo, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
250Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 agosto 1868 p. 3
L'8 agosto 1868 (ore 14) si è riunita la direzione dei teatri Scala e Canobbiana per decidere in merito alle proposte di appalto per la stagione incombente. Non ancora ufficialmente deliberata, ma sembrerebbe che la proposta di Bonola e Brunello sia l'unica percorribile (solo per le stagioni di autunno e carnevale 1868-69).
 
 
251Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Zara, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Grande Ippodromo, dramma «Faust, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
252Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 agosto 1868 p. 3
L'appalto dei teatri alla Scala e Canobbiana è ufficialmente affidato alla «vecchia» impresa Bonola e C. Artisti scritturati: Stolz, Mongini, Colonnese, Junca. Prima ballerina Beretta e coreografo Taglioni. Probabile inaugurazione con l'opera «Gli Ugonotti».
 
 
253Cronaca cittadinaMostra articolo
Esami
in , 11 agosto 1868 p. 2
Il 10 agosto 1869, presso il Conservatorio di musica di Milano, si sono svolti gli esami di storia e filosofia della musica degli allievi del corso di Alberto Mazzucato. Gli esami erano pubblici, svolti in circa due di dialogo fra maestro e studenti, con particolare enfasi su periodo greco e medievale. Il giornaliste conclude augurandosi che Mazzucato pubblichi un volume di storia della musica che faccia concorrenza «a quella semenza di errori propagata dal Fétis».
 
 
254Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Lazzaro il mandriano» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
255Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 13 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (13 agosto 1868, sera) e Caffè Garibaldi [poi rimandato al 14].
 
 
256Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Il vecchio caporale, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
257Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro della Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
258Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 14 agosto 1868 p. 3
Annunciata per il 15 agosto 1868 l'inaugurazione del nuovo teatro di Busseto eretto in onore di Verdi, con la rappresentazione del «Rigoletto». Verrà inoltre eseguita una sinfonia di Verdi scritta quando aveva 12 anni, intitolata «La capricciosa».
 
 
259Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 14 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi di Milano (14 agosto 1868). Si rettifica che il concerto al Caffè Garibaldi annunciato per il giorno precedente si svolgerà in realtà la sera stessa (14 agosto).
 
 
260Cronaca cittadinaMostra articolo
Esami
in , 14 agosto 1868 p. 2
La mattina del 14 agosto 1868 si sono svolti gli esami nel Conservatorio per la puerizia presso l'asilo di San Simpliciano a Milano. Negli intermezzi degli esami, i fanciulli studenti hanno cantato il «celebre» coro del «Nabucco» di Verdi e il coro «dei milanesi» da «La battaglia di Legnano».
 
 
261Cronaca cittadinaMostra articolo
Le spese per la Guardia Nazionale in Milano
in , 15 agosto 1868 p. 2
Dettaglio delle spese per la Guardia Nazionale e relativo Corpo di Musica votate dal Consiglio Comunale di Milano per l'anno solare 1868 (Capo musica, 45 musicisti ed eventuali allievi: 44600 lire; spese diverse: 5500 lire; scuole popolari di musica e canto corale, 8600 lire).
 
 
262Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 15 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (15 agosto 1868, sera) e di quello presso il giardino del Caffè Biffi con la Guardia Nazionale.
 
 
263Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 agosto 1868 p. 3
Stagione di carnevale 1868-69 al Teatro alla Scala, forse «Gli Ugonotti» con Stolz, Mongini, Junca, poi forse «Don Carlos» e nuova opera di Petrella «Giovanna di Napoli». Teatro Ciniselli, si alternano «L'ebreo» e il «Tutti in maschera» con buon successo, incluso il ballo «Don Pacheco». Al Teatro Fossati si alternano le recite con Meneghino al ballo «Esmeralda» allestito con discreto lusso (prima ballerina: Brighenti-Rossi); annunciata per il 17 agosto la prima rappresentazione della «Figlia del bandito». Teatro Carcano, primi di settembre 1868, prevista «Dinorah», poi «Zampa» e «Margherita» di Fioroni, poi «Elisa e Claudio» di Mercadante, «La dama bianca» di Boiëldieu e «Haidée» di Auber.
 
 
264Notizie varieMostra articolo
Festa artistica a Busseto
in , 16 agosto 1868 p. 3
Cronaca della inaugurazione del Teatro Verdi a Busseto la sera del 15 agosto 1868. Eseguite la «Sinfonia capricciosa» scritta da Verdi a 12 anni e l'opera «Rigoletto». Durante l'esecuzione della sinfonia, in mezzo al palco si erge un busto di Verdi con veli e padiglioni.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0