1Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 1 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
2Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
L'1 apr. 1868 l'affluenza per il «Don Carlos» ha superato quella della prima rappresentazione. Gli applausi sono stati fragorosi, soprattutto per il duetto tra Filippo II e il Grande Inquisitore, mentre della canzone del velo e del duetto tra Carlo e Posa si è chiesto il bis. Collini è stato chiamato in proscenio tre volte dopo la morte di Posa, mentre Stolz e Destin sono state molto acclamate. Capponi, che sostituiva Fancelli, è stato applaudito nei duetti con la Stolz. Per il 3 apr. 1868 è annunciata, al Teatro Santa Radegonda, la prima di «La Donna Romantica» scritta da quattro autori napoletani (Buonomo, Valente, Ruggi, Campanella), con Sainz, Bolis, Calcaterra, Fioravanti, Airoldi, Savoja, Colleoni, Aliprandi e Conti; il 16 apr. 1868 ci sarà una beneficiata per la Sainz, mentre l'8 ci sarà una beneficiata per Valentino Fioravanti.
 
 
3Notizie varieMostra articolo
Arte Italiana
in , 2 aprile 1868 p. 3
Scrivono da Bologna che al Teatro Brunetti si è data la «Saffo» con la Borghi Mamo, diretta dal valente M° Dall'Argine, già noto come compositore delle musiche del ballo «Brahma» e delle opere buffe «I Due Orsi» e «L'Isola degli Orsi», rappresentate al Santa Radegonda.
 
 
4Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Il 3 apr. 1868 avrà luogo, alla Scala, la serata a beneficio del Pio Istituto teatrale. Il programma: primo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Brahma»; coro e quartetto maschile «Alla Patria» di Meyerbeer; «Marcia alle fiaccole» a grande orchestra di Meyerbeer; serenata a due cori «Addio agli sposi» di Meyerbeer; secondo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Camargo» di Montplaisir. La musica di Meyerbeer, eseguita per la prima volta a Milano, è offerta da Ricordi.
 
 
5Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
6Cronaca cittadinaMostra articolo
Questione artistico-legale
in , 2 aprile 1868 p. 2
Arrigo Boito aveva stipulato con l'impresa Bonola e C. un contratto per la rappresentazione del «Mefistofele», credendo gli competesse un diritto su parte degli introiti in base alla legge sulla proprietà intellettuale. Boito ha chiesto dunque all'impresa di pagargli il 15% lordo degli stessi, ma quest'ultima è stata assolta dal tribunale. Si prevede un ricorso in appello.
 
 
7Cronaca cittadinaMostra articolo
Regj Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
Il Ministero dell'Interno sta elaborando un progetto per la cessione dei Regi Teatri al Comune di Milano, in sostituzione di quello dell'ottobre 1867 respinto dal Consiglio comunale. I teatri sarebbero ceduti con il solo obbligo, per il Comune, di usare i locali solo per spettacoli pubblici.
 
 
8Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo».
 
 
9Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 2
Per cause non imputabili alla direzione del Pio istituto teatrale, nel concerto del 3 apr. 1868 si ometteranno i tre brani annunciati di Meyerbeer.
 
 
10Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Scala
in , 3 aprile 1868 p. 3
L'impresa della Scala fa sapere che il 4, 5, 7, 8 apr. 1868 si rappresenterà l'opera-ballo «Don Carlo» di Verdi.
 
 
11Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e balli «Brahma» e «La Camargo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
12Cronaca cittadinaMostra articolo
Pio Istituto teatrale
in , 4 aprile 1868 p. 3
La beneficiata alla Scala del 3 apr. 1868 ha fruttato 1821 lire. Segue elenco dei maggiori benefattori.
 
 
13Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 4 aprile 1868 p. 3
Il 5 apr. 1868 la società musicale Euterpe darà un concerto nel Ridotto della Canobbiana. Il programma: gran marcia della «Regina Saba» di Gounod a piccola orchestra; «Trio de Salon» di Braga (Truffi, Serato e Iremonger); capriccio per piano di Prudent; «Feu Follet» (Gavirati); aria dalla «Beatrice» (Adelaide Fontana).
 
 
14Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino».
 
 
15Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 6 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio della prima donna Laura Sainz. Verranno eseguite «La Donna Romantica» (dopo il successo del 4 apr. 1868) e il rondò dalla «Sonnambula».
 
 
16Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 4 apr. 1868 ha avuto luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima dell'opera buffa «La Donna Romantica», composta da Buonuomo, Valente, Ruggi e Campanella. La musica risente della divisione tra quattro compositori, ma è forte l'allegria della musica napoletana, gli spettatori sono stati felici e soddisfatti. L'atto migliore è il terzo, ma anche il duetto finale del quarto ha accenti di vera interpretazione, che al resto dell'opera mancano. L'esecuzione imperfetta delle masse e dell'orchestra hanno avuto rilievo nella performance di Fioravanti e Savoia, che hanno però dato originalità ai propri personaggi. Assai bene Airoldi, benissimo Laura Sainz, allieva dell'ex-tenore Pasini.
 
 
17Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
18Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Il concerto del 5 apr. 1868 della Società musicale è stato brillantissimo. In programma: «Feu follet» di Prudent con la pianista Giulietta Gavirati, un trio di Braga con Truffi, Serato e Iremonger, il solo che precede il terzetto dei «Lombardi» con Gepperta.
 
 
19Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e ballo «Brahma»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
20in , 6 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
21Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 6 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio di Valentino Fioravanti. Verrà in seguito pubblicato il programma.
 
 
22Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 7 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
23Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 7 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio di Valentino Fioravanti. Verranno eseguite «La Donna Romantica» e la parodia del «Trovatore».
 
 
24Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 7 aprile 1868 p. 3
Nei concorsi musicali della Società del Quartetto del 1867, hanno vinto: Antionio Bazzini (primo premio per le sinfonie, con l'introduzione al «Saul» di Alfieri), Giovanni Rossi (secondo premio per le sinfonie, con l'introduzione al «Saul» di Alfieri), Filippo Fasanotti (secondo premio per duetto piano e violino, primo premio non assegnato), Giovanni Consolini (primo premio per madrigale a quattro voci senza accompagnamento), Stefano Tempia (secondo premio per madrigale a quattro voci senza accompagnamento). Sappiamo inoltre che Bazzini è a Milano, e parteciperà ai concerti in preparazione della Società.
 
 
25Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
26Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 3
Si annunciano le celebrazioni per il matrimonio del principe Umberto e della principessa Margherita. Tra gli altri eventi, si segnalano: una serenata (martedì 21), gala al Teatro Regio (mercoledì 22), rappresentazioni gratuite in tutti i teatri torinesi (mercoledì 22), festa diurna nel Giardino Reale (giovedì 23), ballo all'Accademia Filarmonica (giovedì 23), ballo pubblico (venerdì 24). Il direttore degli eventi sarà il duca di Sartirana, perfetto di palazzo.
 
 
27Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
28Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 si è chiusa la stagione autunnale e invernale alla Scala, con il «Don Carlos» di Verdi. Applauditi tutti, la Stolz, la Destin, Colini, Junca, Müller, Capponi (Don Carlos). Si è voluto il bis dei pezzi della Stolz, dell'aria del velo, del finale del III atto, del duetto fra Filippo II e l'Inquisitore e della morte di Posa. La chiusura della stagione di ballo è stata il 6 apr. 1868, con «Brahma» e la «Camargo», con la Ferraris.
 
 
29Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 10 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
30Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 aprile 1868 p. 3
La stagione primaverile al teatro Ciniselli si aprirà l'11 apr. 1868 con «Tancreda» di Peri e col ballo «Un fallo» di Rota, messo in scena da Pratesi.
 
 
31in , 10 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
32Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 10 aprile 1868 p. 3
L'11 apr. 1868, alle 20.15, avrà luogo al Teatro Re una serata a beneficio di una famiglia di artisti. Si daranno pezzi dal «Pellegrinaggio di Ploërmel», dal «Guglielmo Tell» e dal «Don Carlos».
 
 
33Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
34Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 3
Teatro Re (vecchio), «Accademia vocale ed istrumentale»; Teatro Ciniselli, opera «Tancreda» e ballo «Un fallo». [Da altra fonte si apprende che nel corso dell'accademia verrano eseguiti pezzi dal «Pellegrinaggio di Ploërmel», dal «Guglielmo Tell» e dal «Don Carlos»].
 
 
35Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 2
La Società del Quartetto darà, il 13 aprile 1868 alle 14.00, nella sala del Conservatorio, un concerto. In programma: quartetto n. 32 di Haydn (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi); duetto per violino e pianoforte di Fasanotti (Bazzini e Fasanotti); quartetto n. 4 di Beethovern (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi).
 
 
36Cronaca cittadinaMostra articolo
Trattenimenti privati
in , 11 aprile 1868 p. 3
Il 10 apr. 1868 le sale dell'editore L. si sono aperte a un trattenimento di musica sacra, il cui programma è stato confezionato da Filippi. In programma: marcia funebre di Mendelssohn per pianoforte a quattro mani (Garzoni e Filippi); Ave Maria a due voci di Donizetti (Corsi e Urban); «Tannhauser [...] recitativo e coro dei pellegrini» di Wagner (coro: Corsi, Faccio, Gavotti, Halperson, Mongini, Stoika, le due Vanderbeck, Urban, Bronnikoff, Bogdanoff, Boccelli, Borzelli, Caroselli, Garcia, Giorgetti, Massiani, Rebottaro, Stecchi, Vanzetti); Ave Maria di Gounod sul preludio di Bach (Paolina Vanesi); duetto per pianoforte e violino di Osborne e Beriot (Garzoni e Truffi). «sette parole» di Mercadante (Vanesi, Poppesco, Corsi).
 
 
37Cronaca cittadinaMostra articolo
Serata di beneficienza
in , 12 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 si darà al Carcano un concerto a beneficio di Francesco Maria Piave, colpito da infermità. Vi parteciperanno Adelaide Borghi-Mamo, Teresa Stolz, Giovanni Corsi ed Enrico Barbacini.
 
 
38Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Teatro Ciniselli, opera «Tancreda» e ballo «Un fallo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
39Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 12 aprile 1868 p. 3
Nei giorni precedenti la polizia è intervenuta contro i suonatori che, accompagnati da chitarre e violini, offendevano la morale della città; sono state fatte contravvenzioni a chi fosse stato trovato privo di licenza.
 
 
40Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 2
La Società del Quartetto ha dato, il 13 aprile 1868 alle 14.00, nella sala del Conservatorio, un concerto. In programma: quartetto di Haydn, quartetto di Beethoven, duetto per pianoforte e violino di Fasanotti. Tra il pubblico: Teresa Stoltz e Ugo Errera. Hanno suonato Bazzini, Rampazzini, Cavallini e quarenghi nei quartetti, e nel duetto Bazzini e Fasanotti stesso. Il quartetto di Haydn, ben eseguito, non ha prodotto grande impressione. Rispetto al duetto, il primo tempo è parso freddo, il secondo dotto (molto bene Bazzini), il terzo tempo molto pregevole. Il quartetto di Beethoven è riuscito molto bene. Domenica prossima si darà il prossimo concerto, e uno nuovo ai primi di maggio.
 
 
41Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 4
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
42Notizie varieMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 3
Si pubblica il programma delle feste fiorentine in vista delle nozze tra il principe Umberto e la principessa Margherita. Tra gli altri eventi: spettacolo di gala alla Pergola (2 mag. 1868); ballo offerti dal Municipio nel Casino delle Cascine, poi ballo campestre (7 mag. 1868).
 
 
43Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
44Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 aprile 1868 p. 3
Teatro Re (vecchio), vaudeville «La Bonne aux Camélias», chansonette «On y va» e vaudeville «La perle de la Canebiére»; Teatro Santa Radegonda, opera «La Sonnambula»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
45Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 15 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 si darà al Carcano il concerto a beneficio di Francesco Maria Piave. In programma: sinfonia a grande orchestra da «Lo Zigaro Rivale» di Rossi; duetto «Là ci darem la mano» dal «Don Giovanni» di Mozart (Borghi-Mamo e Corsi); aria «Bel raggio lusinghier» dalla «Semiramide» di Rossini (Melania Reboux); aria «Oh, Paradiso dall'onde uscito» dall'«Africana» di Meyerbeer (Barbacini(; bolero dai «Vespri Siciliani» di Verdi (Angelica Moro); cavatina «Una voce poco fa» dal «Barbiere» di Rossini (Borghi-Mamo); romanza malacca accompagnata da pianoforte e violoncello di Braga (Borghi-Mamo); brindisi dalla «Borgia» di Donizetti (Borghi-Mamo); romanza al cembalo «È morta!» di Donizetti (Giovanni Corsi); aria «Oh, don fatal» dal «Don Carlo» di Verdi (Reboux); variazioni di Rhode (Borghi-Mamo); quartetto dal «Rigoletto» di Verdi (Moro, Gavotti, Barbacini, Corsi).
 
 
46Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 16 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
47Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 aprile 1868 p. 3
Teatro Carcano, «Accademia vocale ed istrumentale, a beneficio del poeta melodrammatico Francesco Maria Piave»; Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
48Notizie varieMostra articolo
Arte italiana
in , 16 aprile 1868 p. 3
Un telegramma del «Mondo Artistico» testimonia che la «Jone» di Petrella ha avuto grande successo al teatro Apollo di Venezia; eccellente l'esecuzione, soprattutto per Emma Wizjak.
 
 
49Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 aprile 1868 p. 2
Il 17 apr. 1868 si darà al Teatro Santa Radegonda l'opera comica «Cicco e Cola» di Bonomo; il 18 apr. 1868 avrà luogo la beneficiata di Valentino Fioravanti [la notizia della parodia del «Trovatore» è ripresa dalla «Perseveranza»]; il 21 apr. 1868 si produrrà «L'Ajo nell'Imbarazzo»; si sta poi allestendo «La Tombola» di Cagnoni con Luigi Fioravanti [la notizia della rappresentazione del 21 apr. 1868 è ripresa dalla «Perseveranza»].
 
 
50Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia a beneficio di F. M. Piave
in , 17 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 ha avuto luogo al Carcano il concerto a beneficio di Francesco Maria Piave (introito: 3000 lire). Non si apprezza il fatto che i pezzi d'opera siano stati eseguiti in abito da sera, piuttosto che in costume. Applauditissima la Borghi-Mamo, che ha eseguito: aria di Rosina e duetto Rosina-Figaro del «Barbiere»; variazioni di «Rhode»; canzone di Maffio Orsini dalla «Borgia»; romanza Valacca del Braga accompagnata da piano e violoncello; bolero dei «Vespri». La Reboux ha cantato l'aria della «Semiramide», e quella della «Eboli» dal «Don Carlos». Barbaccini ha cantato la romanza dal «Simon Boccanegra». Corsi commovente nella romanza «È morta» di Donizetti. La serata si è aperta con la sinfonia di Rossi per lo «Zigaro rivale», e si è chiusa con il quartetto del «Rigoletto».
 
 
51Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazione
in , 18 aprile 1868 p. 2
Pubblicità di una pubblicazione dello stabilimento Canti: «Serenades a Guernesey», dedicata a Victor Hugo. Si tratta di melodie per canto e piano su poesia di Emilio Praga e musica di Luzzi; il frontespizio è disegnato dall'ing. Cajrati.
 
 
52Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 18 aprile 1868 p. 2
Il 19 apr. 1868, in Piazza Cavour alle 15.00, il corpo di musica del 22° reggimento Fanteria eseguirà i brani: «A Venezia», marcia di Benvenuti; «Assedio di Leida», bivacco di Petrella; «Galleria Vittorio Emanuele», polka di Volta; «Sveglia, Marcia, Preghiera e carica» di Paravicini; «Poliuto», finale di Donizetti; «Umberto», marcia di Ricordi; «La Camargo», valzer; «La Gazza Ladra», sinfonia di Rossini; «Don Carlos», mazurka di Verdi; «Il Postiglione», galoppo.
 
 
53Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 18 aprile 1868 p. 2
Il 19 apr. 1868 si darà, nella sala del Conservatorio alle 14.00, il secondo esperimento della Società del Quartetto. In programma: primo trio per piano, violino e violoncello di Rubinstein (Bazzini, Revere e Quarenghi); frammenti per due violini, viola e due violoncelli di Boccherini (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi e Truffi); gran quintetto per due violini, viola e due violoncelli di Schubert (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi e Truffi).
 
 
54Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica» [da altra fonte se ne deduce un errore nell'indicazione dell'evento].
 
 
55Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 18 aprile 1868 p. 2
Al gran Padiglione la sera del 18 apr. 1868 si terrà un ballo con la banda degli operai, dalle 21.00 all'una.
 
 
56Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 20 aprile 1868 p. 3
Il 21 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima rappresentazione di «L'ajo nell'imbarazzo» di Donizetti, con Bozzetti, Bolis, Valentino Fioravanti, Pasquale Savoja, Enrico Caroselli e Giuseppe Altini.
 
 
57Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 20 aprile 1868 p. 3
Il concerto della Società del Quartetto datosi la sera del 19 apr. 1868 al Conservatorio è stato brillante.
 
 
58Cronaca cittadinaMostra articolo
Ringraziamento
in , 20 aprile 1868 p. 3
La famiglia di Piave ringrazia i partecipanti al concerto in suo beneficio; in particolare Lampugnani, Corsi, Brida Mazzuccato, Ricordi, Lucca, Giudici, Strada, Abate, Martinetti.
 
 
59Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 aprile 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
60Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 21 aprile 1868 p. 3
Il concerto del 19 apr. 1868 della Società del Quartetto ha visto in programma tre brani: un quintetto postumo di Schubert, alcuni frammenti di Boccherini e un trio di Rubinstein per piano, violino e violoncello. Molto apprezzato il quintetto, come anche i frammenti di Boccherini (soprattutto il minuetto), tanto quanto il bizzarro e robusto trio. L'esecuzione è stata eccellente, soprattutto per quanto riguarda Bazzini, ma anche Rampazzini, Cavallini, Quarenghi, Truffi e il bravissimo pianista Rovere.
 
 
61in , 21 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
62Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
63Appendice del 21 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 21 aprile 1868 p. 1
Il 15 apr. 1868 si è data, al teatro della Pergola, una serata di beneficenza. Si è eseguita la cantata «Armida» su testo di Gerolamo Taddeucci e musica del figlio Carlo, con Adelaide Servadio come cantante. Il 19 apr. 1868, al teatro Carignano di Torino, si è dato un vaudeville di Bercanovich, su testo di Bersezio, con la D'Agliano come cantante; tra il pubblico, il principe Umberto, la principessa Margherita, la duchessa di Genova, la principessa Clotilde e il duca d'Aosta.
 
 
64Appendice del 22 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 22 aprile 1868 p. 3
Il 19 apr. 1868, al teatro Carignano di Torino, si è data una commedia-operetta di Bercanovich, su testo di Bersezio. Gli interpreti: Barbaroux, Vicari, d'Agliano, Maurizio Beria, Michelini, Barbavara, Luigi Beria, Cossetta; suggeritore: conte Tesauro.
 
 
65Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 22 aprile 1868 p. 3
L'«Ajo nell'imbarazzo», dato il 21 apr. 1868 al Teatro Santa Radegonda, ha avuto successo. Il buffo Savoja, è stato artista di prim'ordine; Valentino Fioravanti è apprezzato per la capacità comica e per la sillabazione; Altini è stato un intelligente marchese. Molti gli applausi.
 
 
66Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 22 aprile 1868 p. 2
Luigia Stramesi-Lorini ha pubblicato una melodia come omaggio alle nozze del principe Umberto.
 
 
67Cronaca cittadinaMostra articolo
Musica militare del 22 fanteria
in , 22 aprile 1868 p. 3
Il 20 apr. 1868, in piazza Cavour, sono state eseguite dalla banda del 22° reggimento alcuni pezzi di Rossini, Donizetti e Petrella, nonché due marcie di Benvenuti e Ricordi e un pot-pourri di Parravicini.
 
 
68Notizie italianeMostra articolo
in , 23 aprile 1868 p. 1
Il «Patriota» di Parma scrive che, per festeggiare alle nozze tra il principe Umberto e la regina Margherita, oltre alle salve di cannone, si è suonata musica militare in Piazza Grande.
 
 
69Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto di Milano
in , 23 aprile 1868 p. 2
Vincitori dei concorsi del 1867: Giovanni Bolzoni (sinfonia per orchestra con l'epigrafe «Ars longa vita brevis», Ugo Errera (duetto per piano e violino «Entrai per lo cammino alto e silvestro»), Giovanni Rossi (madrigale a quattro voci «Oh piangessi almeno tanto, che mi cangiassi in pianto!»). É aperto il concorso per il 1868, per un quintetto per pianoforte, due violini, viola e violoncello, in tre tempi (il primo premio è elargito da Luigi Erba).
 
 
70Cronaca cittadinaMostra articolo
Concorso
in , 23 aprile 1868 p. 2
Sono vacanti alcuni posti della Scuola di canto diretta da Zarini.
 
 
71Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
72Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto musicale
in , 24 aprile 1868 p. 2
Il 26 aprile 1868 alle 14.00, nel ridotto della Scala, la pianista Giulia Gavirati darà un concerto con la società Euterpe. In programma: sinfonia dall'opera «La Stella del Nord» di Meyerbeer; «La dance des fées», capriccio per pianoforte di Prudent; romanza per soprano dal «Roberto il Diavolo» di Meyerbeer; fantasia sulla «Linda» di Iremonger; fantasia per pianoforte di Thalberg; concerto per violino di Beriot; fantasia sulla «Lucia» di Prudent; souvenir dell'«Africana» di Iremonger.
 
 
73Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
74Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 24 aprile 1868 p. 3
Il pezzo «Scena e racconto di un ciabattino» in dialetto napoletano su motivi del «Trovatore», con Valentino Fioravanti, sarà prodotto il 25 apr. 1868. [La notizia non è confermata in altre fonti]
 
 
75Appendice del 25 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 25 aprile 1868 p. 2
Il ballo alla Società Filarmonica di Torino del 23 apr. 1868 è stato un successo. Si è suonata la marcia reale e la quadriglia d'onore. Presenti, oltre al principe Umberto e alla principessa Margherita, molti membri della Corte.
 
 
76Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La Sonnambula»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza. [Al Santa Radegonda era prevista anche la Scena di un ciabattino, con Fioravanti, tuttavia non confermata]
 
 
77Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
78in , 26 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Vendesi una giostra con 4 carrozze, 16 cavalli e organetto. Rivolgersi a Giovanni Luchini, via S. Martino, 53, Varese.
 
 
79Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
80Feste torinesiMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 3
Ragguaglio degli eventi avvenuti il 26 apr. 1868 a Torino. Tra gli altri: ballo pubblico nell'arena; ballo a corte.
 
 
81Notizie varieMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 2
Il ministro dell'Istruzione pubblica Broglio ha scritto a Rossini proponendogli l'istituzione di una Società di amanti della musica. Si pubblica la risposta di Rossini, in cui il compositore accetta la presidenza di tale Società, e afferma di poter prestare il brano «Il Canto dei Titani», inedito, per l'apertura della Società. Afferma inoltre che Rossi, direttore del Conservatorio di Milano, vuole aprire un teatro sperimentale per giovani compositori.
 
 
82in , 27 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
83in , 28 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità della riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga, edita da Giovanni Canti. Presente l'indice dettagliato.
 
 
84Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazioni musicali
in , 28 aprile 1868 p. 3
L'editore Giovanni Canti ha pubblicato una riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga.
 
 
85Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 29 aprile 1868 p. 3
Il 30 apr. 1868 ci sarà un concerto al Conservatorio della pianista Giulia Gignoux. In programma: trio di Beethoven (Gignoux, Litta, Truffi); «Aria della lettera» nel «D. Giovanni» (Vaneri); duetto di Osborne e Beriot (Gignoux, Litta); stornello di Filippi su testo di Bignami, melodia di Heine, tradotta da Zendrini e musicata da Filippi (Vaneri); allegro e adagio dal concerto in mi minore di Mendelssohn (Litta); barcarola di Filippi e gavotta in sol minore di Bach (Gignoux) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
86Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 29 aprile 1868 p. 3
Il 30 apr. 1868 si darà l'opera comica «Una festa di Paese», con Bozzetti, Bollis, Caroselli, Fioravanti, Savoja.
 
 
87in , 30 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
88Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 aprile 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
89in , 30 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
90in , 1 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità della riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga, edita da Giovanni Canti. Presente l'indice dettagliato.
 
 
91Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 maggio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Lucrezia Borgia» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
92Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 1 maggio 1868 p. 2
Il 3 mag. 1868 avrà luogo l'ultima rappresentazione di «La Donna Romantica» e della «scena e racconto, in Parodia, di un Ciabattino», con Valentino Fioravanti, la Bolis e Savoja [da altra fonte si apprende che la parodia non è andata in scena].
 
 
93Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 1 maggio 1868 p. 2
Avrà luogo un grande concerto al Bagno di Diana, a beneficio di una povera famiglia.
 
 
94Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 1 maggio 1868 p. 2
Il 30 apr. 1868 ha avuto luogo un concerto al Conservatorio della pianista Giulia Gignoux. Sono stati eseguiti pezzi di Beethoven, Osborne, Beriot e Bach, nonché una barcarola di Filippi. Ella è una buona esecutrice, ma un po' fredda; molto meglio l'elegante barcarola di Filippi, più facile degli altri brani. In ogni caso, lode alla Gignoux, a Litta, a Truffi e soprattutto alla Vaneri, che ha eseguito con grazia l'aria di Donna Anna dal «Don Giovanni», uno stornello di Filippi su testo di Bignami e la melodia «Perché» di Filippi su testo di Heine tradotto da Zendrini.
 
 
95Notizie italianeMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 2
Dai giornali di Firenze si apprende che il 3 mag. 1868, al Teatro della Pergola, ci sarà una festa da ballo mascherata a beneficio degli Asili Infantili e della Pia Casa di Lavoro.
 
 
96Appendice del 2 maggioMostra articolo
Corriere di Firenze
di Nemo
in , 2 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 ci sarà uno spettacolo di gala alla Pergola.
 
 
97Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 3
La banda della Guardia Nazionale eseguirà, alle 14.30 del 3 mag. 1868, i seguenti pezzi: marcia trionfale dedicata al Principe Umberto (Rossi); cavatina dal «Simon Boccanegra» (Verdi); valzer «Deliri» (Strauss); capriccio originale per bombardino (Perolini); mazurka «L'appassionata» (Ricordi); sinfonia da «La stella del Nord» (Meyerbeer); duetto da «Il folletto di Gresy» (Petrella); polka «John Bach» (Rossari).
 
 
98Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro S. Simone, vaudeville «I misteri del Carnevalone di Milano»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
99Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 maggio 1868 p. 3
Teatro Re, operetta in 4 atti «La vie Parisienne»; Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro S. Simone, vaudeville «I misteri del Carnevalone di Milano»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
100Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 3 maggio 1868 p. 3
Il 3 mag. 1868 ci sarà, al Gran Padiglione, una festa da ballo, con musiche affidate alla banda degli Operai.
 
 
101Appendice del 3 maggioMostra articolo
Corriere di Firenze
di Nemo
in , 3 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 maggio 1868 spettacolo di gala alla Pergola.
 
 
102Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 maggio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Lucrezia Borgia» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
103Feste di FirenzeMostra articolo
in , 4 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 spettacolo di gala alla Pergola (pubblico molto indifferente).
 
 
104Nostre corrispondenzeMostra articolo
Firenze, 3 maggio
in , 4 maggio 1868 p. 1
Il 6 mg. 1868 verrà eseguita la «grande marcia eroico-trionfale» composta da Petrella, di cui ci sono state le prove il 2 mag. 1868.
 
 
105in , 4 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
106Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 maggio 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza, Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
107Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 maggio 1868 p. 3
Per una disgrazia familiare sopraggiunta a V. Fioravanti, la parodia del «Trovatore», annunciata per il 3 mag. 1868, avrà luogo il 6, insieme all'opera «L'Ajo nell'imbarazzo».
 
 
108Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
109Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 maggio 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
110Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 8 maggio 1868 p. 3
Il 9 mag. 1868 inizierà una serie di rappresentazioni melodrammatiche. Previste le opere «La Tombola», «Le Fate», «La donna romantica», «Cicco e Cola» e «L'ajo nell'imbarazzo». Tra i cantanti: Valentino Fioravanti, Savoja, Bozzetti, caroselli, Airoldi, Altini, Luigi Fioravanti, Nolasco Llorens, Chiarina Faccio.
 
 
111in , 9 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
112Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 9 maggio 1868 p. 2
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà, il 10 mag. 1868 alle 14.00, un concerto ai vecchi giardini pubblici. In programma: marcia dedicata al principe Umberto (Ricordi); duetto dal «Mosé» (Rossini); valzer «Aspirazioni artistiche» (Rossari); sinfonia dalla «Fiorina» (Pedrotti); galoppo «Tentazioni» (Sala); concerto per clarino su «La Favorita» (Bassi); terzo atto dell'opera «Don Carlo» (Verdi); polka «Fuoco selvaggio» (Strauss).
 
 
113Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa nazionale
in , 9 maggio 1868 p. 2
In occasione di una festa nazionale, gli alunni delle elementari intoneranno l'inno dei Ginnasti, composto da Giulio Carcano e dal cav. Rovere.
 
 
114Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
115Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
116Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 11 maggio 1868 p. 2
Il 14 mag. 1868 si darà un concerto della Società del Quartetto in Conservatorio. In programma: sinfonia per orchestra per la tragedia «Saul» di Alfieri (Rossi); ouverture in la (Foroni); sinfonia per orchestra per la tragedia «Saul» di Alfieri (Bazzini); sinfonia in do minore (Beethoven); overture dal «Tannhauser» (Wagner).
 
 
117Notizie varieMostra articolo
Le feste di Genova
in , 11 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste di Genova per l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita, da poco sposi.
 
 
118Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
119Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti musicali
in , 13 maggio 1868 p. 3
Si annuncia che la settimana ventura (dal 21 mag. 1868) inizieranno i concerti nel giardino del Caffè Cova, con l'orchestra diretta dal Rivetta. Essi si terranno ogni domenica e giovedì, nonché ogni festivo.
 
 
120Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
121Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
122Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia de' Filodrammatici
in , 15 maggio 1868 p. 2
Il 15 mag. 1868 si darà un trattenimento drammatico-musicale a beneficio della Società francese di beneficienza.
 
 
123Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 15 maggio 1868 p. 2
Il 14 mag. 1868 si è dato un concerto della Società del Quartetto in Conservatorio. In programma: grande sinfonia in do minore (Beethoven); sinfonia dal Tannhauser (Wagner); sinfonia in la (Foroni); due sinfonie per il «Saul» di Alfieri. Esito pieno, esecuzione buona e in parte eccellente.
 
 
124Notizie varieMostra articolo
in , 15 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste di Genova per l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita, da poco sposi.
 
 
125Notizie varieMostra articolo
I reali Principi di Piemonte a Venezia
in , 15 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco degli eventi per l'arrivo dei principi, da poco sposi, a Venezia. Oltre a eventi musicali non meglio definiti, si notano le rappresentazioni del «Faust» e della «Favorita».
 
 
126Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica» [altra fonte attesta «Cicco e Cola»]; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
127Feste di GenovaMostra articolo
in , 16 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste genovesi per l'arrivo di Umberto e Margherita di Savoia, in occasione del loro matrimonio. In particolare, si segnala lo spettacolo di gala al teatro Carlo Felice, con il primo atto del «Ballo in maschera», una cantata di De Ferrari, la sinfonia dall'opera «Zampa», il ballo «Brahma» e il secondo atto del «Ballo in maschera».
 
 
128Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 16 maggio 1868 p. 3
Il 16 mag. 1868 andrà in scena l'«Ajo nell'imbarazzo»; si alterneranno poi varie opere buffe, mentre il 19 mag. ci sarà una beneficiata di Luigi Fioravanti [sarà invece il 23].
 
 
129Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 16 maggio 1868 p. 3
Il corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà ai Giardini Pubblici un concerto, il 17 mag. 1868. Segue il programma.
 
 
130Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
131in , 17 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
132Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto di Milano
in , 17 maggio 1868 p. 3
La Società del Quartetto annuncia l'apertura di un concorso a premi, consistente nella composizione di sei notturni da camera (due a tre voci e due a quattro) accompagnati dal pianoforte. Il primo premio sarà elargito da Francesco Lucca. Le copie delle sei poesie su cui comporre i notturni possono trovarsi alla Società o presso gli editori Albini, Canti, Lucca, Ricordi e Vismara.
 
 
133Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 17 maggio 1868 p. 3
Visto il comune desiderio, la Società del Quartetto ha deciso di replicare il suo ultimo concerto, che verrà ridato il 20 mag. 1868 alle 14.00. Inoltre, dal 21 mag. ricominceranno i concerti al caffè Cova.
 
 
134Feste di GenovaMostra articolo
in , 17 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste genovesi per l'arrivo di Umberto e Margherita di Savoia, in occasione del loro matrimonio. In particolare, si segnala lo spettacolo di gala al teatro Carlo Felice, con una cantata, la sinfonia dallo «Zampa» e il ballo «Brahma», il tutto preceduto dalla Marcia reale.
 
 
135Cronaca cittadinaMostra articolo
Società francese di beneficenza
in , 17 maggio 1868 p. 3
La Società francese di beneficenza ha organizzato, il 15 mag. 1868, un concerto. Oltre a due commedie, si sono avuti alcuni pezzi musicali e sinfonici.
 
 
136Notizie varieMostra articolo
Festa degli operai ad Oggiono
in , 18 maggio 1868 p. 3
In occasione di una festa degli operai, il corpo di musica di Oggiono diretto da Spreafico ha eseguito un inno del sacerdote Bianchi (musicato dallo stesso Spreafico); inoltre, i bambini dell'asilo hanno eseguito un inno di gratitudine.
 
 
137Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 18 maggio 1868 p. 2
La sera del 16 mag. 1868 le sale della contessa B. B. si sono aperte a un concerto: si è eseguito lo scherzo buffo «Profugo di Gaggiano» di Saladino, con un certo Recli.
 
 
138Notizie varieMostra articolo
in , 18 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste a Venezia per l'arrivo dei neo-sposi Umberto e Margherita di Savoia. Tra gli altri eventi: spettacolo alla Fenice (23, 24, 26, 30 mag.) e festa popolare ai pubblici giardini di Castello.
 
 
139Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
140in , 19 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
141Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 19 maggio 1868 p. 3
Il 19 mag. 1868 andrà in scena «La Tombola»; si alterneranno poi varie opere, mentre si prevede una beneficiata di Luigi Fioravanti. Il 20 mag. si daranno «Le Fate».
 
 
142Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto sinfonico
in , 19 maggio 1868 p. 3
Il 20 mag. 1868 si replica il concerto a beneficio dei musicisti che vi prenderanno parte, presso il Conservatorio.
 
 
143Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti e festa da ballo
in , 20 maggio 1868 p. 3
Il 21 mag. 1868 avrà luogo il nono esperimento della società «Euterpe»; in programma: fantasia con variazioni sulla «Sonnambula» e una canzone napoletana con variazioni. Lo stesso giorno, al Caffè Cova, ci sarà il primo concerto musicale; in programma: polka «Postillon d'Amour» di Strauss; valzer «Telegrammi» di Strauss; sinfonia dell'«Aroldo» di Verdi; «Danza delle fiaccole n. 1» di Meyerbeer; sinfonia dall'«Assedio di Corinto» di Rossini; pot-pourri sugli «Ugonotti» di Meyerbeer; valzer «Vita artistica» di Strauss; sinfonia da «Stradella» di Flotow; gallo «El Pampèro» di Erba. Sempre il 21 mag. avrà luogo una festa da ballo al gran padiglione, organizzata dall'impresario Bonsignori con la banda degli operai, mentre sono annunciati dei concerti al Caffè Biffi per la fine della settimana, con 40 orchestrali della scala.
 
 
144Questione d'arteMostra articolo
in , 21 maggio 1868 p. 3
Dopo lo scambio tra il ministro Broglio e Rossini, si pubblica lo scambio tra lo stesso ministro e Arrigo Boito, in merito alla nascita di una società per la promozione della musica italiana.
 
 
145Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 maggio 1868 p. 4
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
146Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 22 maggio 1868 p. 2
Si annuncia che il 23 mag. 1868 si darà la rappresentazione a beneficio di Luigi Fioravanti. In programma: atto primo da «La tombola»; duetto da «Le precauzioni»; aria dal «Don Sebastiano»; duetto «Giù zecchini, giù quattrini» da «La prova d'un'opera seria»; cavatina «O luce di quest'anima» dalla «Linda di Chamounix»; secondo atto da «La tombola».
 
 
147Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 22 maggio 1868 p. 3
Il 21 mag. 1868 la società musicale Euterpe ha dato il suo concerto, brillantissimo; due brani a piccola orchestra, di Dupont e Iremonger, sono stati ben interpretati, e sono state applaudite le pianiste Emilia Pezzi e Virginia Zucchi; ha cantato bene anche Cicognani (scena e romanza dal «Don Carlos»). Brillante anche il concerto al caffè Cova la stessa sera. Il 24 mag. [in realtà 23] aprirà il nuovo giardino al caffè Biffi, con un concerto attraente a cui parteciperanno quaranta orchestrali della Scala.
 
 
148Cronaca cittadinaMostra articolo
Feste
in , 22 maggio 1868 p. 3
Il Municipio di Monza ha dato incarico a Rovere (già autore di un bellissimo galop) di musicare una cantata per gli sposi reali, scritta da Pullè, che verrà eseguita dalla Società degli Operai. Si annuncia inoltre che lo stesso municipio darà un concerto davanti a Palazzo reale, con tutta l'orchestra della Scala diretta da Rivetta. In programma: sinfonia dall'«Assedio di Corinto»; marcia da «La Regina di Saba»; sinfonia dall'«Aroldo»; marcia «Umberto»; sinfonia da «Il Reggente»; valzer «Vita artistica».
 
 
149Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti e festa da ballo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 24 mag. avrà luogo una festa da ballo al gran padiglione.
 
 
150Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 23 mag. 1868 sono giunti a Milano i tiratori svizzeri, diretti a Venezia. Per il loro arrivo, il Corpo di musica della Guardia Nazionale ha eseguito l'inno nazionale, il galopp «La Bandiera federale» e la sinfonia dal «Guglielmo Tell».
 
 
151Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà, il 24 mag. 1868, un concerto ai Giardini Pubblici. In programma: marcia dal «Sardanapalo»; scena e romanza dalla «Luisa Miller»; introduzione all'atto terzo di «Il Duca di Scilla»; valzer «Vita Artistica»; concerto per tromba su temi della «Lucrezia Borgia»; mazurca «Ma perché no?»; sinfonia dalla «Semiramide»; polka n° 121.
 
 
152Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 24 mag. 1868, nel giardino del Caffè Cova, ci sarà un concerto. In programma: polka «Un bacio involato»; sinfonia da «La fanciulla delle Asturie»; valzer «Delirii»; marcia da «La Regina di Saba»; sinfonia fantastica in Do minore; pot-pourri dall'«Africana»; valzer «Promozioni»; sinfonia da «Il lamento del Bardo»; galop «Leggerezza». Il concerto al Caffè Biffi (inaugurazione del nuovo giardino) avrà invece luogo il 23 mag. 1868 invece dell'annunciato 24. In programma: gran marcia dalla «Regina Saba»; valzer «Fogli del mattino»; sinfonia dalla «Marta»; polka «La briosa»; sinfonia da «Il lamento del bardo»; valzer «Civismo»; fantasia sulla «Linda»; polka «Sans-Souci».
 
 
153Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate» [altra fonte indica la rappresentazione di «La Tombola»]; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
154Cronaca cittadinaMostra articolo
Il giardino Biffi
in , 24 maggio 1868 p. 3
La sera del 23 mag. 1868, come annunciato, si è aperto il giardino annesso al Caffè Biffi. Concorso numeroso, illuminazione ben ideata, concerto ben diretto.
 
 
155Nostre corrispondenzeMostra articolo
Feste veneziane
in , 25 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste veneziane per il matrimonio reale. Tra gli altri eventi, descritta la serata alla Fenice del 23 mag. 1868, in cui gli sposi hanno assistito alla rappresentazione del «Faust».
 
 
156Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri e concerti
in , 25 maggio 1868 p. 3
Il concerto al caffè Cova del 24 mag. 1868 è stato brillantissimo, come anche quello al caffè Biffi (il 23). Pare che, per i concerti, il caffè Cova voglia scritturare Strauss.
 
 
157Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
158in , 27 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
159in , 27 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
160Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 27 maggio 1868 p. 2
La sera del 27 mag. 1868 avrà luogo, al caffè Biffi, un concerto. In programma: sinfonie della «Norma», dell'«Assedio di Corinto», del «Don Giovanni» e del «Caid». La sera del 28 mag. 1868 ci sarà un concerto al caffè Cova. In programma: polka «Vita cittadina»; valzer «Danza dei giovani signori»; sinfonia da «La battaglia di Legnano»; mazurka «Specchio dell'anima»; ouverture da «Oberon»; pot-pourri sul «Don Carlo»; valzer «Sulle rive del Danubio»; sinfonia da «Tutti in Maschera»; galop delle follie da «La Camargo».
 
 
161Nostre corrispondenzeMostra articolo
Feste veneziane
in , 27 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste a Venezia per il matrimonio reali. Tra gli altri eventi: concerto davanti a Ca' Foscari.
 
 
162Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
163Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
164Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 29 maggio 1868 p. 3
Il 30 mag. 1868 avrà luogo la beneficiata per Chiarina Faccio. In programma: «La Tombola»; duetto dal «Birraio di Preston»; cavatina dal Rigoletto»; duetto dal «Columella».
 
 
165Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 30 maggio 1868 p. 2
Il cantante Luigi Asti si stabilisce a Milano, e darà lezioni di canto e pianoforte. Inoltre, terrà un concerto nel ridotto della Scala l'1 giu. 1868, insieme agli allievi di Giuseppe Gerli, Fede Dawidoff e Jago Sabadero, oltre alla pianista Giulia Gavirati, il violinista Giuseppe Truffi e il trombettista Gaetano Falda [si apprende da altra fonte che il concerto è stato differito al 9 giu. 1868].
 
 
166Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 30 maggio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del 31 mag. 1868 al giardino del caffè Cova: polka «Occhi innamorati» di Strauss; sinfonia da «Zampa» di Herold; pot-pourri sul «Mosè» di Rossini; valzer «Motori» di Strauss; sinfonia da «La Gazza Ladra» di Rossini; valzer «Costumi borghesi» di Strauss; ouverture in la maggiore di Foroni; galop «Rabadan» di Rovere. Il Corpo di musica della Guardia nazionale darà, il 31 mag. 1868, un concerto ai Giardini pubblici alle 14.30. In programma: marcia «Festa nazionale» di Rossari; cavatina da «L'Ebreo» di Apolloni; galop «Pepita» di Mari; sinfonia da «Michele Perrin» di Cagnoni; valzer «Le Pardon de Plöermel» di Strauss; gran ballabile da «Esmeralda» di Pugni; finale del II atto della «Lucia di Lammermoor» di Donizetti; polka «Galleria Vittorio Emanuele» di Dell'Argine.
 
 
167Cronaca cittadinaMostra articolo
Musica e danza
in , 30 maggio 1868 p. 2
Il 31 mag. 1868 avrà luogo, al Gran Padiglione di corso Vittorio Emanuele, una festa da ballo con la banda degli operai.
 
 
168in , 31 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
169Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 31 maggio 1868 p. 3
Molto applaudita Clarina Faccio nella sua beneficiata del 30 mag. 1868 a Santa Radegonda. Si è distinta nella «Tombola», nel duetto del «Birraio di Preston» con Luigi Fioravanti e in quello del «Columella» con Valentino Fioravanti. Inoltre, la Siemz ha cantato bene la romanza del «Rigoletto».
 
 
170Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
171Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 31 maggio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto dell'1 giu. 1868 del Corpo di musica della Guardia Nazionale ai Giardini pubblici: marcia «Concordia e Libertà» di Panzini; aria da «L'Assedio di Leida» di Petrella; mazurca «Aspettare e non venire!» di Clerici; duetto dal «Guglielmo Tell» di Rossini; valzer «Sulle rive del Danubio» di Strauss; sinfonia da «Il conte d'Essex» di Mercadante; seconda parte del terzo atto del «Don Carlo» di Verdi; polka «Semplicità» di Sassella.
 
 
172Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 1 giugno 1868 p. 3
Il concerto previsto per l'1 giu. 1868 al Ridotto della Scala è rimandato al 9 giu. 1868; l'organizzatore Luigi Asti comunica che il programma sarà più interessante, grazie al maggior tempo per organizzarlo [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
173Notizie varieMostra articolo
in , 1 giugno 1868 p. 3
Il 2 giu. 1868, al Teatro sociale di Monza, si rappresenterà «Cicco e Cola», nella produzione del Teatro Santa Radegonda.
 
 
174Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 giugno 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
175Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 1 giugno 1868 p. 3
Si annuncia che il concerto al Caffè Cova del 1 giu. 1868 non avrà luogo; i concerti riprenderanno il 4 giu. 1868 [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
176Notizie varieMostra articolo
Arrivo dei RR. Principi a Monza
in , 2 giugno 1868 p. 3
Descrizione della giornata dei principi a Monza. Tra gli altri eventi, si dà conto del fatto che gli operai monzesi hanno intonato l'inno di Leopoldo Pullè, musicato da Rovere, con accompagnamento del Corpo di musica di Monza. In seguito, i professori della Scala hanno suonato una serenata.
 
 
177in , 3 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Vendesi a modico prezzo una fisarmonica con 13 registri, della fabbrica «Alexandre» di Parigi, in via Maddalena, n. 1.
 
 
178Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 giugno 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
179Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 3 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del 4 giu. 1868 al Caffè Cova: polka «Prinzen» (Gung'l); sinfonia da «Il Caid» (Thomas); valzer «Onde armoniose» (Ricordi); sinfonia da «Maria di Rohan» (Donizetti); rimembranze da «I Puritani» (Bellini); valzer sulla «Dinorah» (Strauss); sinfonia da «Guerra in quattro» (Pedrotti); mazurca «Tändelei» (Strauss); galop «Scossa elettrica» (Rivetta).
 
 
180Notizie varieMostra articolo
in , 4 giugno 1868 p. 3
Si apprende dalla «Lombardia» che la rappresentazione di «Cico e Cola» a Monza, alla presenza dei reali sposi, è stata un successo.
 
 
181in , 4 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
182Cronaca cittadinaMostra articolo
Serenata
in , 5 giugno 1868 p. 3
La sera del 5 giu. 1868 il Corpo di musica della Guardia nazionale offre una serenata ad Alfonso Maria Visconti, per la sua nomina a colonnello comandante della prima legione.
 
 
183Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 7 giugno 1868 p. 3
Al Caffè Rinascimento avranno luogo dei concerti dal lunedì al venerdì; continua la serie di concerti al Caffè Cova (martedì, giovedì e domenica) e al Caffè Biffi (tutti i giorni).
 
 
184in , 9 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Vendesi a modico prezzo una fisarmonica con 13 registri, della fabbrica «Alexandre» di Parigi, in via Maddalena, n. 1.
 
 
185Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 9 giugno 1868 p. 3
Il 9 giu. 1868 avrà luogo, al Gran Padiglione, un concerto della banda degli Operai, con danze negli intermezzi. Ingresso a 50 centesimi, con diritto a un gelato o un rinfresco. Non si ammettono persone non vestite decentemente.
 
 
186Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 10 giugno 1868 p. 3
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale darà un concerto l'11 giu. 1868 alle 14.30 ai Giardini pubblici. Segue il programma.
 
 
187Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 10 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto dell'11 giu. 1868 al Caffè Cova, dalle 20.30 alle 23.00.
 
 
188Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 giugno 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
189in , 10 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
190in , 11 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
191Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 giugno 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto; Caffè Cova, concerto [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
192Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 giugno 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto; Caffè Rinascimento, concerto.
 
 
193Cronaca cittadinaMostra articolo
Conservatorio di musica
in , 13 giugno 1868 p. 3
Il direttore del Conservatorio, Lauro Rossi, rende noto il numero degli artisti diplomati tra il 1850 e il 1868.
 
 
194Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 13 giugno 1868 p. 3
Il corpo di musica «Principe Amedeo» annuncia una serie di concerti in piazza Fontana, ogni domenica e giovedì dalle 20.00 alle 23.00.
 
 
195Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai; Caffè Biffi, concerto musicale; Caffè Cova, concerto musicale [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
196Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 14 giugno 1868 p. 3
In occasione della distribuzione dei premi agli allievi delle scuole serali, alcuni allievi delle scuole popolari di musica hanno dato, il 14 giu. 1868, un concerto. Il programma: divertimento (Emilio Porrini); fantasia per clarino (Odoardo Conti); concerto per flauto sul «Ballo in maschera» (Giovanni Gavirati); coro «La Romanesca»; coro dal «Faust»; sinfonia da «Oberto di S. Bonifazio»; marcia «Felicitazioni» di Rossari [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
197in , 15 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
198Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai; Caffè Biffi, concerto musicale; Caffè del Rinascimento, concerto musicale.
 
 
199Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 16 giugno 1868 p. 3
Aumenta il numero degli schiamazzatori notturni a Milano, a cui ora si aggiungono anche gruppi di suonatori di chitarra e mandolino, che straziano le orecchie dei cittadini.
 
 
200in , 16 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
201Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai; Caffè Biffi, concerto musicale [il programma è pubblicato nello stesso numero, p. 3/III].
 
 
202Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto Biffi
in , 17 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del 17 giu. 1868 al caffè Biffi, diretto dal presidente della società «Euterpe» Iremonger.
 
 
203Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino del caffè Cova
in , 18 giugno 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del 18 giu. 1868 al caffè Cova.
 
 
204Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai; Caffè Biffi, concerto musicale; caffè del Rinascimento, concerto musicale.
 
 
205Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 20 giugno 1868 p. 2
A partire dal 21 giu. 1868, il Corpo di musica degli Operai darà dei concerti tutte le domeniche e giovedì, dalle 19.30 alle 22.30, in via Principe Umberto [la notizia non è confermata da altre fonti].
 
 
206Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 20 giugno 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del 20 giu. 1868 al caffè Biffi, e del concerto del Corpo di musica della Guardia Nazionale del 21 giu. 1868 ai Giardini Pubblici.
 
 
207Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai.
 
 
208in , 20 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
209Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai; Caffè Biffi, concerto musicale; caffè Cova, concerto musicale [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
210Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 22 giugno 1868 p. 3
Il 24 giu. 1868 avrà luogo, nel ridotto della Scala, un concerto curato da Luigi Asti, che ne sarà anche beneficiario [si apprende da altra fonte che il concerto è rimandato al 29 giu. 1868].
 
 
211Notizie varieMostra articolo
Arte italiana
in , 22 giugno 1868 p. 3
Il pianista Luca Fumagalli ha avuto un grande successo a Londra, dove ha eseguito in un concerto un notturno di Chopin, uno scherzo di Mendelsshon, e una fantasia del fratello Adolfo su temi dalla «Sonnambula».
 
 
212Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazione musicale
in , 23 giugno 1868 p. 2
Ricordi ha iniziato la pubblicazione del «Mefistofele» di Botto, partendo dal duetto tra Elena e Faust.
 
 
213in , 23 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
214Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 23 giugno 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del 23 giu. 1868 al caffè Biffi, e quello dello stesso giorno al caffè Cova. Annunciato inoltre un concerto al caffè del Rinascimento per la stessa sera.
 
 
215Cronaca cittadinaMostra articolo
Arte italiana
in , 23 giugno 1868 p. 2
Tra i brani eseguiti al concerto al caffè Cova, fu applaudita una sinfonia originale di Graffigna [si fa riferimento al concerto del 21 giu. 1868; ulteriori informazioni sull'evento sono riprese da altra fonte].
 
 
216Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 24 giugno 1868 p. 2
Si avverte che il concerto di Luigi Asti [previsto al ridotto della Scala per il 24 giu. 1868] è rimandato al 29 giu. 1868.
 
 
217Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 24 giugno 1868 p. 2
Il corpo di musica degli operai terrà, il 25 giu. 1868, un concerto per il principe Umberto e la principessa Margherita, in cui verrà eseguito il brano loro dedicato da Gavazzeni [si apprende da altra fonte che la sede dell'evento è la Villa Reale di Monza].
 
 
218Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 24 giugno 1868 p. 3
Il 25 giu. 1868 avrà luogo, al teatro Ciniselli, una rappresentazione a beneficio del corpo di ballo. Segue il programma.
 
 
219Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 24 giugno 1868 p. 2
Si sta preparando un grande concerto al Conservatorio, a beneficio di un Pio istituto di orfane [si apprende da altre fonti che il concerto è previsto per il 29 giu. 1868, poi rimandato al 5 lug. 1868].
 
 
220Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 25 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del 25 giu. 1868 al caffè Cova.
 
 
221Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 26 giugno 1868 p. 3
Il 25 giu. 1868 il Corpo di musica degli Oprai si è recato alla Villa Reale di Monza per eseguire il pezzo di Giovanni Gavazzeni dedicato ai reali sposi, i quali si sono intrattenuti con il direttore Pietro Danzi.
 
 
222in , 26 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
223Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di musica
in , 26 giugno 1868 p. 3
Il 29 giu. 1868, al Conservatorio, si darà un concerto a favore di un nuovo Istituto di povere Orfanelle. Gli organizzatori sono Alberto Mazzucato e Ignazio Marini [si apprende da altra fonte che il concerto è stato rimandato al 5 lug. 1868].
 
 
224Cronaca cittadinaMostra articolo
Comunicato
in , 27 giugno 1868 p. 3
Siccome il 29 giu. 1868 si darà un concerto nel ridotto della Scala, il concerto previsto per lo stesso giorno al Conservatorio è rimandato al 5 lug. 1868 [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
225Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 27 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di musica della Guardia Nazionale del 28 giu. 1868 ai Giardini Pubblici.
 
 
226Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino del caffè Cova
in , 28 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del 18 giu. 1868 al caffè Cova.
 
 
227Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Biffi
in , 28 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del 28 giu. 1868 al caffè Biffi, con il Corpo di musica della Guardia Nazionale.
 
 
228Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 giugno 1868 p. 3
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza con la banda degli operai.
 
 
229Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino del caffè Cova
in , 29 giugno 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del 29 giu. 1868 al caffè Cova.
 
 
230Cronaca cittadinaMostra articolo
Inaugurazione
in , 29 giugno 1868 p. 3
Il 30 giu. 1868 verrà inaugurato un busto del fondatore dell'Istituto dei Ciechi, Michele Barozzi. Viene pubblicato il programma delle musiche che saranno eseguite.
 
 
231in , 29 giugno 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
232Cronaca cittadinaMostra articolo
Onorificenza
in , 30 giugno 1868 p. 3
Il maestro Petrella ha ricevuto dal Re la croce di ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia.
 
 
233Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 1 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, annunciata prima rappresentazione della compagnia Cappella col «lepido» carattere del Meneghino (1 luglio 1868). Per esser più gradita al pubblico, la compagnia è coadiuvata da una compagnia di ballo diretta da Pratesi.
 
 
234Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Marito e moglie in maschera» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, tutte le sere musica e danza dalle ore 20 alle 01.00.
 
 
235Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di Musica
in , 1 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (1 luglio 1868).
 
 
236Cronaca cittadinaMostra articolo
Il maestro Verdi a Milano
in , 2 luglio 1868 p. 3
Si segnala la presenza a Milano di Giuseppe Verdi dal 30 giugno 1868 e per qualche giorno. Il 30 giugno ha visitato Alessandro Manzoni per la prima volta, presentato dalla contessa Maffei. Il compositore è anche passato dal lago di Como, ospite dei Ricordi. La città tratta per offrire al maestro una serenata.
 
 
237Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, cronaca del successo della rappresentazione della compagnia Cappella alle prese col personaggio di Meneghino. Successo anche per il ballo di Pratesi «Un amore a sessant'anni».
 
 
238Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 luglio 1868 p. 4
Teatro Fossati, commedia «L'orfana veneziana» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, tutte le sere musica e danza dalle ore 20 alle 01.00.
 
 
239Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 3 luglio 1868 p. 2
Annunciata la discussione sull'apertura del Teatro alla Scala nel prossimo Carnevale (1868-69) nella prossima seduta del consiglio comunale. La giunta proporrà al consiglio di elargire la somma di centomila lire, ritenuta comunque sufficiente (nell'articolo sono elencate in dettaglio alcune principali voci di spesa).
 
 
240Cronaca cittadinaMostra articolo
Arte italiana
in , 3 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, annunciata per il 4 luglio 1868 la prima recita del «Matrimonio segreto» di Cimarosa, dopo le recite di Bologna e Firenze. L'opera viene descritta come «immortale».
 
 
241Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia di beneficenza
in , 3 luglio 1868 p. 3
Annunciata per domenica 5 luglio 1868 (ore 14) una Accademia vocale e strumentale presso il conservatorio di musica, a favore del nascente Istituto di povere orfanelle sussidiato dal principe e principessa di Piemonte. Partecipa anche il Corpo di musica della Guardia Nazionale.
 
 
242Cronaca cittadinaMostra articolo
Consiglio comunale
in , 4 luglio 1868 p. 2
Negli ordini del giorno da discutere in consiglio comunale a Milano (8, 9 e 10 luglio 1868) al punto 8) si legge: «Proposte per l'esercizio dei teatri della Scala e della Canobbiana nella stagione 1868-1869».
 
 
243Cronaca cittadinaMostra articolo
Il maestro Verdi
in , 4 luglio 1868 p. 3
Il 4 luglio 1868 Giuseppe Verdi riparte per Busseto alla fine di un breve soggiorno tra Milano e il lago di Como.
 
 
244Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 4 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici (5 luglio 1868).
 
 
245Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Un [sic] matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «Lazzaro il mandriano» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20).
 
 
246Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 5 luglio 1868 p. 2
Cronaca della prima recita del «Matrimonio segreto», con dettagliata descrizione della qualità dell'opera, presso il Teatro Re Vecchio di Milano (4 luglio 1868). Successo enorme di pubblico (con aneddoto riguardante giovani che non sanno essere Cimarosa morto da oltre sessant'anni).
 
 
247Cronaca cittadinaMostra articolo
Partenza
in , 5 luglio 1868 p. 2
Si informa che il 4 luglio 1868 Giuseppe Verdi è ripartito per Busseto alla fine di un breve soggiorno tra Milano e il lago di Como. Su suo desiderio, la cittadinanza non fece dimostrazioni di festa (già preparate).
 
 
248Delle presenti condizioni dei conservatorii di musica in ItaliaMostra articolo
in , 5 luglio 1868 p. 3
Capitoli IX e X della lettera scritta da un anonimo intellettuale musicista da Toulouse sulle condizioni dei conservatori di musica in Italia, presentata dal giornale nella contesa con «La perseveranza» in merito al giudizio e operato del governo italiano in merito alle questioni sui teatri e sulla musica sollevate da Rossini (pubblicazione iniziata il 10 giugno 1868 e proseguita su diversi altri fascicoli).
 
 
249Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'inquisizione di Spagna» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Giardino del Caffè Cova, concerto musicale (sera).
 
 
250Cronaca cittadinaMostra articolo
Programma musicale
in , 7 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (7 luglio 1868, sera).
 
 
251Cronaca cittadinaMostra articolo
L'accademia
in , 7 luglio 1868 p. 3
Cronaca del successo artistico del concerto presso il conservatorio di Milano in beneficenza (5 luglio 1868) con il Corpo di musica della Guardia Nazionale guidato dal maestro Rossari e la partecipazione di diversi cantanti. Scarso, però, l'introito per la beneficenza (300 lire, oltre a 100 elargite dal principe Umberto).
 
 
252Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'ombra di un vivo» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20).
 
 
253Magazzino di pianofortiMostra articolo
in , 7 luglio 1868 p. 4
Vendita e noleggio di pianoforti nazionali e stranieri (via San Vito al Carobbio 37, Milano).
 
 
254Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 8 luglio 1868 p. 2
7 luglio 1868, ore 15.30, il principe Umberto e la principessa Margherita sono passati dalla stazione di Milano diretti a Verona. Servizio d'onore con la banda dei Corpi Santi.
 
 
255Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «La cisterna murata» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
256Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 10 luglio 1868 p. 2
La giunta municipale di Milano decide, in merito all'appalto del Teatro alla Scala e alla stagione d'opera di Carnevale 1869, di fornire la somma di 130000-150000 lire per i teatri regi. La somma è aumentabile a seconda dell'esito della sottoscrizione pubblica, delle pratiche del Consiglio provinciale e della deliberazione del Consiglio comunale. Si garantiscono le attività delle scuole di ballo e canto corale. La commissione teatrale sarà accresciuta con due consiglieri comunali e presieduta dal sindaco. Teresa Stolz è scritturata al Teatro alla Scala per la stagione di carnevale 1869.
 
 
257Cronaca cittadinaMostra articolo
Nella prossima
in , 10 luglio 1868 p. 2
Domenica 12 luglio 1868 (16.30-18), presso la Civica palestra di Milano (Corso di Porta Romana 108) si svolgeranno i saggi finali di canto corale, esercizi militari e di ginnastica degli allievi-maestri della scuola normale [ossia magistrale].
 
 
258Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 11 luglio 1868 p. 3
Si informa della presenza da alcuni giorni a Milano del compositore Filippo Marchetti, autore di una acclamata «Romeo e Giulietta» al Teatro Carcano nell'autunno del 1867. Marchetti sta ora lavorando a una nuova opera, «Ruy Blas».
 
 
259Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'orfana veneziana con Meneghino» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
260Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 12 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (12 luglio 1868, sera). Pubblicate anche il programma del concerto a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (12 luglio 1868).
 
 
261Cronaca cittadinaMostra articolo
In seguito
in , 13 luglio 1868 p. 2
In seguito alla delibera comunale dell'8 luglio 1868, la giunta municipale di Milano invita gli aspiranti impresari dei teatri regi (Scala e Canobbiana) a fare domanda entro il 25 luglio. Capitolato disponibile dalle 10 alle 15 tutti i giorni presso la Commissione teatrale. Dotazione stabilita in 135000 lire, aumentabili nel caso il progetto fosse valutato meritevole di ulteriori stagioni (autunno e/o primavera) o successo di sottoscrizioni.
 
 
262Cronaca cittadinaMostra articolo
Scuola normale provinciale di Milano
in , 13 luglio 1868 p. 3
Cronaca dei saggi finali di canto corale, esercizi militari e di ginnastica degli allievi-maestri della scuola normale [ossia magistrale], domenica 12 luglio 1868 (16.30-18), presso la Civica palestra di Milano.
 
 
263Cronaca cittadinaMostra articolo
I Teatri comunali
in , 13 luglio 1868 p. 3
In seguito alla delibera comunale dell'8 luglio 1868, il consiglio delibera di concorrere con 100000 lire per la spesa di conservazione delle scuole annesse ai regi teatri (Scala e Canobbiana) per tutto il 1869. Il comune invita la popolazione alla sottoscrizione pubblica, i cui nomi dei benefattori verranno quotidianamente riportati sui giornali.
 
 
264Cronaca cittadinaMostra articolo
Programma
in , 14 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (14 luglio 1868, sera).
 
 
265Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «La signora di Saint-Tropez» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
266Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 15 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (15 luglio 1868, sera).
 
 
267Cronaca cittadinaMostra articolo
La musica
in , 15 luglio 1868 p. 3
Pubblicata dall'editore Giovanni Canti la polka dal ballo «Le avventure d'una Grisette» di Ponchielli, andato in scena nella primavera 1868 al Teatro Ciniselli.
 
 
268Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Ciò che piace alle donne con Meneghino» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Giardino del caffè Cova, concerto musicale.
 
 
269Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino del caffè Cova
in , 16 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (16 luglio 1868, 20.30-23.00).
 
 
270Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Fuoco al convento - Meneghino affamato senza danari» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
271Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 18 luglio 1868 p. 3
Arena di Milano, 19 luglio 1868, annunciato spettacolo nautico e relativo programma con indicazioni di interventi musicali.
 
 
272Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 19 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (19 luglio 1868).
 
 
273Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «La strada del diavolo» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
274Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Le mosche bianche» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
275Cronaca cittadinaMostra articolo
Lo spettacolo all'Arena
in , 21 luglio 1868 p. 3
Arena di Milano, 19 luglio 1868, cronaca del «mediocre» spettacolo nautico-pirotecnico.
 
 
276Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La figlia del mastro di Posta, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
277Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 21 luglio 1868 p. 3
Cronaca del «Matrimonio segreto» presso il Teatro Re Vecchio di Milano (20 luglio 1868), serata a beneficio della cantante Vinca Paoletti. Sia lei sia il marito (tenore) eseguono ulteriori brani.
 
 
278Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Commenda
in , 23 luglio 1868 p. 3
Teatro della Commenda, 23 luglio 1868, annunciata inaugurazione di una serie di intrattenimenti musicali che si alterneranno alle rappresentazioni drammatiche. Primo titolo la parodia musicale «La disperazione di due ciabattini».
 
 
279Cronaca cittadinaMostra articolo
Nel giardino
in , 23 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del «solito» concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (23 luglio 1868, sera).
 
 
280Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]. Teatro Fossati, commedia «Meneghino e Cecca» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20, serata a beneficio della prima ballerina Rossi-Brighenti). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
281Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 23 luglio 1868 p. 3
24 luglio 1868, annunciato concerto ad orchestra da parte del proprietario del caffè Garibaldi (piazza Fontana).
 
 
282Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 24 luglio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, 25 luglio 1868, opera «Il matrimonio segreto» (concessa dall'impresario Emilio Brunetti [del Teatro Re Vecchio]) in sostituzione della prevista rappresentazione drammatica della compagnia Dondini e soci.
 
 
283Cronaca cittadinaMostra articolo
Rammentiamo
in , 24 luglio 1868 p. 3
Il 25 luglio 1868 scade il termine per accettare il protocollo municipale delle offerte d'appalto dei teatri regi (Scala e Canobbiana).
 
 
284Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 24 luglio 1868 p. 3
La giunta municipale ha trasmesso ai palchettisti dei teatri regi (Scala e Canobbiana) una circolare per invitarli a concorrere alla sottoscrizione per i detti teatri.
 
 
285Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Il vagabondo e la sua famiglia, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
286Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 25 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (26 luglio 1868).
 
 
287Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 luglio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «La signora di Monza, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30).
 
 
288Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 26 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (26 luglio 1868, sera).
 
 
289Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa religiosa d'oggi
in , 26 luglio 1868 p. 2
Suoni di campane per tutta la città di Milano per la festa in onore di Sant'Anna. L'articolo descrive le origini della festa.
 
 
290Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, «Meneghino ciabattino» [altra fonte riporta la commedia «Il coraggio di Meneghino»] e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30).
 
 
291Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 28 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (28 luglio 1868, sera).
 
 
292Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La famiglia dei colli torti, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
293Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La signora delle camelie» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
294Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 29 luglio 1868 p. 3
29 luglio 1868, annunciato terzo concerto ad orchestra da parte al caffè Garibaldi (piazza Fontana, 19.30-23).
 
 
295Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 29 luglio 1868 p. 3
Teatro Carcano, settembre 1868, prevista apertura con l'opera «Dinorah, o il Perdono di Ploermel» di Meyerbeer (interpreti De-Maesen e Minetti; orchestra diretta da Mazzucato).
 
 
296Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 29 luglio 1868 p. 3
I cantanti tolse e Mongini sono stato scritturati per la stagione di Carnevale e Quaresima al Teatro alla Scala dagli impresari Bonola e Brunello, i quali si ritiene avranno l'appalto dei regi teatri.
 
 
297Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Un secreto» e ballo storico «Esmeralda» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Il ritorno del generale della grand'armata» e vaudeville «Giulietta e Romeo» (ore 18.30).
 
 
298Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Fossati
in , 1 agosto 1868 p. 3
Cronaca del successo del ballo «Esmeralda» al Teatro Fossati (31 luglio 1868). Lode per ballerine Rossi Brighenti e Calori.
 
 
299Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 1 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (2 agosto 1868).
 
 
300Luigi ErbaMostra articolo
in , 1 agosto 1868 p. 4
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes e harmonium di Luigi Erba (fornitore della regia casa), aperto tutti i giorno dalle 9 alle 17 in via Fiori Oscuri 9, Milano.
 
 
301Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 agosto 1868 p. 3
Rimandata al 2 agosto 1868 l'apertura del Teatro Ciniselli per un corso di rappresentazioni musicali e coreografiche. Fino a fine settembre previste sei opere, tra cui «L'ebreo» di Apolloni, «Tutti in maschera» di Pedrotti e «I masnadieri» di Verdi. Due balli: «Don Pacheco» di Danesi e altro da destinarsi. Segue elenco cantanti e ballerini impegnati.
 
 
302Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Colpa e pentimento» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
303Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 3 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, straordinario successo dell'opera «L'ebreo» e del ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Lodi particolari per interpreti Mosconi e Marziali. Nel ballo, appluditissimo Danesi («compositore e mimo», cioè coreografo e ballerino) e lodi per ballerina Passani.
 
 
304Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 3 agosto 1868 p. 3
Nove individui multati per canti e schiamazzi notturni.
 
 
305Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Enrico IV, con Meneghino molinaro» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
306Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 4 agosto 1868 p. 4
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (4 agosto 1868, sera).
 
 
307Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa tipografica in Milano
in , 4 agosto 1868 p. 3
Annunciata per il 23 e 24 la Festa tipografica a Milano con cerimonia civile e altra religiosa. La cerimonia civile si svolgerà nella sala terrena del palazzo di Brera, ed è previsto l'accompagnamento musicale della banda degli allievi dell'orfanotrofio maschile.
 
 
308Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 4 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, il giornalista corregge la critica del giorno precedente aggiungendo il nome del tenore Augusto Celada (precedentemente dimenticato), aggiungendo che anche la sera prima l'opera ha avuto il consueto successo. Aggiunge inoltre il nome del direttore d'orchestra, Cappelli. Per il 5 agosto è annunciata la prima dell'opera «Tutti in maschera» di Pedrotti.
 
 
309Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di musica
in , 4 agosto 1868 p. 4
Annunciata la nomina del «giovane» Faccio a professore di armonia, fuga e contrappunto presso il conservatorio di Milano.
 
 
310Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 5 agosto 1868 p. 4
Successo de «L'ebrea» a Vicenza (con Stolz, Barbaccini, Corsi, Miller e figlia)
 
 
311Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «La famiglia del beone, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Il maledetto» con farsa «Il matrimonio di Stenterello» (ore 18.30). Grande Ippodromo (arena), dramma «Roberto il diavolo, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
312Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 6 agosto 1868 p. 3
Resoconto del successo (con qualche ombra) dell'opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» al Teatro Ciniselli (pieno nonostante la pioggia).
 
 
313Cronaca cittadinaMostra articolo
Gli esami
in , 6 agosto 1868 p. 3
Annunciati per il 5 novembre 1868 (ore 9) gli esami d'idoneità per poter essere ammessi ai corsi di violino, violoncello, contrabbasso, strumenti a fiato, composizione, canto al Conservatorio di musica di Milano.
 
 
314Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «I carbonari del 1821, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
315Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 8 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (9 agosto 1868).
 
 
316Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino studente di musica» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
317Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Gli esiliati in Siberia» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Grande Ippodromo, dramma «Roberto il diavolo, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
318Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 agosto 1868 p. 3
L'8 agosto 1868 (ore 14) si è riunita la direzione dei teatri Scala e Canobbiana per decidere in merito alle proposte di appalto per la stagione incombente. Non ancora ufficialmente deliberata, ma sembrerebbe che la proposta di Bonola e Brunello sia l'unica percorribile (solo per le stagioni di autunno e carnevale 1868-69).
 
 
319Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 agosto 1868 p. 3
L'appalto dei teatri alla Scala e Canobbiana è ufficialmente affidato alla «vecchia» impresa Bonola e C. Artisti scritturati: Stolz, Mongini, Colonnese, Junca. Prima ballerina Beretta e coreografo Taglioni. Probabile inaugurazione con l'opera «Gli Ugonotti».
 
 
320Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Zara, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Grande Ippodromo, dramma «Faust, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
321Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Lazzaro il mandriano» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
322Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 13 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (13 agosto 1868, sera) e Caffè Garibaldi [poi rimandato al 14].
 
 
323Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Il vecchio caporale, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
324Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 14 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi di Milano (14 agosto 1868). Si rettifica che il concerto al Caffè Garibaldi annunciato per il giorno precedente si svolgerà in realtà la sera stessa (14 agosto).
 
 
325Cronaca cittadinaMostra articolo
Esami
in , 14 agosto 1868 p. 2
La mattina del 14 agosto 1868 si sono svolti gli esami nel Conservatorio per la puerizia presso l'asilo di San Simpliciano a Milano. Negli intermezzi degli esami, i fanciulli studenti hanno cantato il «celebre» coro del «Nabucco» di Verdi e il coro «dei milanesi» da «La battaglia di Legnano».
 
 
326Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 14 agosto 1868 p. 3
Annunciata per il 15 agosto 1868 l'inaugurazione del nuovo teatro di Busseto eretto in onore di Verdi, con la rappresentazione del «Rigoletto». Verrà inoltre eseguita una sinfonia di Verdi scritta quando aveva 12 anni, intitolata «La capricciosa».
 
 
327Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro della Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
328Cronaca cittadinaMostra articolo
Le spese per la Guardia Nazionale in Milano
in , 15 agosto 1868 p. 2
Dettaglio delle spese per la Guardia Nazionale e relativo Corpo di Musica votate dal Consiglio Comunale di Milano per l'anno solare 1868 (Capo musica, 45 musicisti ed eventuali allievi: 44600 lire; spese diverse: 5500 lire; scuole popolari di musica e canto corale, 8600 lire).
 
 
329Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 15 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (15 agosto 1868, sera) e di quello presso il giardino del Caffè Biffi con la Guardia Nazionale.
 
 
330Notizie varieMostra articolo
Festa artistica a Busseto
in , 16 agosto 1868 p. 3
Cronaca della inaugurazione del Teatro Verdi a Busseto la sera del 15 agosto 1868. Eseguite la «Sinfonia capricciosa» scritta da Verdi a 12 anni e l'opera «Rigoletto». Durante l'esecuzione della sinfonia, in mezzo al palco si erge un busto di Verdi con veli e padiglioni.
 
 
331Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 agosto 1868 p. 3
Stagione di carnevale 1868-69 al Teatro alla Scala, forse «Gli Ugonotti» con Stolz, Mongini, Junca, poi forse «Don Carlos» e nuova opera di Petrella «Giovanna di Napoli». Teatro Ciniselli, si alternano «L'ebreo» e il «Tutti in maschera» con buon successo, incluso il ballo «Don Pacheco». Al Teatro Fossati si alternano le recite con Meneghino al ballo «Esmeralda» allestito con discreto lusso (prima ballerina: Brighenti-Rossi); annunciata per il 17 agosto la prima rappresentazione della «Figlia del bandito». Teatro Carcano, primi di settembre 1868, prevista «Dinorah», poi «Zampa» e «Margherita» di Fioroni, poi «Elisa e Claudio» di Mercadante, «La dama bianca» di Boiëldieu e «Haidée» di Auber.
 
 
332Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Un matrimonio a suon di corso» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Grande Ippodromo, dramma «Don Giovanni, con Stenterello» (ore 19). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
333Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 18 agosto 1868 p. 3
17 agosto 1868, resoconto della prima rappresentazione al Teatro Ciniselli di Milano de «I masnadieri» di Verdi: flop disastroso imputato alla cattiva esecuzione. Anche l'opera stessa viene criticata per monotonia e scarsa trasposizione dall'originale. Il librettista Andrea Maffei «fece del suo meglio» ma il risultato è considerato uno «scialbo e scucito libretto d'opera». Pare che l'impresario stesse già provvedendo alla sostituzione di alcuni cantanti. L'articolista si augura invece venga sostituita l'opera, in attesa del «Poliuto» di cui sono già iniziate le prove. Il pubblico applaudì con furore il ballo e i primi ballerini Passani e Piccoli.
 
 
334Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Fossati
in , 18 agosto 1868 p. 3
17 agosto 1868, resoconto del ballo «La figlia del bandito» di Perrot con coreografia di Pratesi. Protagonista Brighenti-Rossi, molti applausi. Scene del signor Possenti (di Pesaro).
 
 
335Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «I misteri di Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
336Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Giovanni Maria Visconti, con Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20, serata a beneficio del Meneghino G. Capella). Teatro alla Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30).
 
 
337Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di musica
in , 20 agosto 1868 p. 3
Il saggio finale degli allievi sarà in tre sessioni: sabato 22 agosto, venerdì 28 agosto e martedì 1 settembre 1868 alle ore 13:30 (allegato programma solo delle prime due sessioni). Il giornalista loda la lungimiranza della direzione del conservatorio (Lauro Rossi) nell'offrire agli allievi la possibilità di far ascoltare le loro composizioni.
 
 
338Notizie varieMostra articolo
Lettera di Rossini
in , 21 agosto 1868 p. 3
Pubblicata la lettera di Rossini dell'8 agosto 1868 con la quale il compositore risponde a Costantino Dall'Argine accettando volentieri la dedica del nuovo «Barbiere di Siviglia»
 
 
339Cronaca cittadinaMostra articolo
L'autunno
in , 21 agosto 1868 p. 3
Anteprime delle stagioni d'autunno di alcuni teatri milanesi, tra cui l'arrivo al Santa Radegonda della compagnia dei «Bouffes Parisiens», che si inaugura il 1 settembre 1868 con la «Granduchesse de Gerolstein» di Offenbach. Vengono elencate le altre operette di Offenbach che verranno eseguite, con un'orchestra di 28 professori, coro di 20 persone, i costumi della sartoria Zamperoni e le scenografie di Amati.
 
 
340Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Giovanni Maria Visconti, con Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20) [altra fonte riporta queste due rappresentazioni per il 20 ago. 1868, mentre per il 21 sarebbero stati rappresentati la commedia «Il filosofo in viaggio» e il ballo «Esmeralda»]. Teatro alla Commenda, commedia «Le mosche bianche, con Stenterello» e parodia musicale «I due ciabattini» (ore 18:30).
 
 
341Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 22 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (23 agosto 1868).
 
 
342Cronaca cittadinaMostra articolo
Istituto dei ciechi
in , 22 agosto 1868 p. 2
Domenica 23 agosto 1868 (ore 11), presso l'Istituto dei ciechi di Milano si tiene commemorazione anniversaria del fondatore Michele Barozzi. Per l'occasione eseguita musica composta dagli allievi stessi.
 
 
343Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino filosofo per forza» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23)
 
 
344Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 22 agosto 1868 p. 3
Cronaca del primo saggio finale del Conservatorio di musica di Milano, sabato 22 agosto. Molto pubblico, delusione per l'indisposizione dell'alunna Gilardi (il brano «Les adieux» di Hummel non viene dunque eseguito).
 
 
345Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «La rassomiglianza dei due gobbi, con i due Meneghini» (Capella e Tettamanzi) e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Marco Visconti, con Stenterello» e parodia musicale «La pianella perduta nella neve». Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
346Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 24 agosto 1868 p. 2
L'impresa Bonola & Comp. ha depositato 50000 lire per l'appalto dei «massimi» teatri milanesi (Scala e Canobbiana): si ritiene che a breve si firmi il contratto per la stagione da Santo Stefano a tutto aprile.
 
 
347Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino cappellaio» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
348Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 24 agosto 1868 p. 2
Cronaca della seconda rappresentazione (23 agosto 1868) de «I masnadieri» di Verdi al Teatro Ciniselli di Milano. Grande successo, nuova prima donna Marichita Bozzetti e cantanti Wagner, Marziali, Franchini. Annunciate entro settembre quattro nuove opere («Poliuto», «Pipelé», «Un ballo in maschera» e «La favorita» con la cantante Garbato) e un ballo di Danesi.
 
 
349Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «La cisterna murata, con Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
350Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 25 agosto 1868 p. 3
24 agosto 1868, alle ore 11, si è svolta una funzione religiosa con accompagnamento musicale presso l'Istituto dei ciechi di Milano eseguito dagli alunni.
 
 
351Cronaca cittadinaMostra articolo
Istituto dei ciechi
in , 26 agosto 1868 p. 3
Resoconto delle due funzioni per la commemorazione di Michele Barozzi e Lucia Calvi Pianazza (24 agosto 1868) con accompagnamento musicale presso l'Istituto dei ciechi di Milano eseguito dagli alunni. Musica: una messa per canto e il salmo «Miserere» (composto dall'alunno Luvoni. Cori diretti dalla maestra Banfi. Parte strumentale giudicata a tratti manchevole, più per colpa degli strumenti che degli alunni. Il Miserere verrà ripetuto in un'altra funzione per Domenico Scotti il 27 agosto.
 
 
352Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 26 agosto 1868 p. 3
Teatro Fossati, annunciata per il 27 agosto 1868 una beneficiata per il coreografo Gaspare Pratesi. Oltre al ballo «La figlia del bandito» (ore 20), anche alcuni passi eseguiti dalla figlia di Pratesi.
 
 
353Cronaca cittadinaMostra articolo
Contratto
in , 27 agosto 1868 p. 2
L'editore Francesco Lucca comunica aver acquisito l'intero catalogo delle opere di Richard Wagner, «il caposcuola di quell'arte musicale che s'intitola dell'avvenire», con traduzione in italiano.
 
 
354Cronaca cittadinaMostra articolo
La cieca
in , 27 agosto 1868 p. 2
Antonietta Banfi, dell'Istituto per i ciechi di Milano, ringrazia il giornale per le parole di merito riguardo al «Miserere» eseguito la sera del 24 agosto nella chiesa di San Marco, ma sottolinea come fosse assente per malattia, e ringrazia dunque le allieve Herscher, Sacchi e Sanvito (esordienti nel canto) istruite da Manusardi.
 
 
355Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino servitore di due padroni» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20).
 
 
356Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di musica
in , 27 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del secondo concerto di fine anno presso il Conservatorio di musica di Milano, 28 agosto 1868 (ore 13:30).
 
 
357Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 28 agosto 1868 p. 3
Cronaca dettagliata del «Poliuto» al Teatro Ciniselli (27 agosto 1868), con richieste di bis di diversi brani («non escluso il duetto fra donna e baritono del secondo atto, freddo, sbiadito e comune» spesso tagliato). Lodi particolari per Mosconi, Celada, Del Puente. Annunciata per il 1 settembre [sarà poi differita al 2] la prima del nuovo ballo di Danesi «Gretchen», con beneficiata il giorno successivo [3 settembre] durante la quale Danesi stesso prende parte all'esecuzione come commiato da Milano, a causa della prossima partenza per un nuovo ingaggio a Granada.
 
 
358Cronaca cittadinaMostra articolo
Quest'oggi
in , 28 agosto 1868 p. 2
Annuncio delle prove di esercizi di canto svoltesi nell'Aula maggiore del Palazzo di Brera da parte degli allievi delle scuole elementari comunali, da eseguirsi il 30 agosto 1868 nel corso della distribuzione dei premi. Elogiato il prof. Torriani loro docente.
 
 
359Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di musica
in , 28 agosto 1868 p. 2
Cronaca del secondo concerto di fine anno presso il Conservatorio di musica di Milano, 28 agosto 1868 (ore 13:30). Commenti positivi per i compositori ed esecutori.
 
 
360Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «I pitocchi di Milano» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
361Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Teatro Carcano
in , 29 agosto 1868 p. 2
Annunciata per il 2 settembre 1868 l'inaugurazione della stagione autunnale del Teatro Carcano di Milano con la «Dinorah» di Meyerbeer. Il giornalista elogia l'opera, sottolineando come si tratti di un debutto per il pubblico milanese (nonostante precedenti recite a Monza l'anno precedente). Annunciato il cast e i titoli del resto della stagione. Dirige Franco Faccio, con alcuni orchestrali straordinari dal Teatro alla Scala.
 
 
362Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 29 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (30 agosto 1868).
 
 
363Cronaca cittadinaMostra articolo
L'egregio
in , 30 agosto 1868 p. 2
Il cav. Angeleri rettifica alcuni errori nella cronaca del secondo concerto finale del conservatorio di Milano: i pianisti Vitali e Caporali sono allievi del prof. Sangalli, mentre Gilardi è allieva di Angeleri.
 
 
364Cronaca cittadinaMostra articolo
Pub[b]licazione del Mefistofele
in , 30 agosto 1868 p. 3
La casa editrice Ricordi ha pubblicato l'«intermezzo sinfonico» del «Mefistofele» di Boito, ridotto per «cembalo a quattro mani» da Marco Sala.
 
 
365Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino cappellaio» e ballo «La figlia del bandito» con «can-can» negli intermezzi (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
366Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di musica
in , 30 agosto 1868 p. 2
Per la terza accademia finale del conservatorio di Milano (1 settembre 1868) si crede assisterà pure la principessa Margherita.
 
 
367Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzione
in , 30 agosto 1868 p. 3
La notte tra il 28 e 29 agosto 1868 vengono dichiarati in contravvenzione 15 individui «per canti e schiamazzi».
 
 
368Cronaca cittadinaMostra articolo
La direzione
in , 31 agosto 1868 p. 3
La direzione del Teatro alla Scala prescrive da ora in poi l'uso del «diapason normale» per l'orchestra, come già adottato per legge nei teatri imperiali di Parigi e di Francia.
 
 
369Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 31 agosto 1868 p. 3
Annunci di ritardi: la «Dinorah» al Teatro Carcano è rimandata di qualche giorno causa indisposizione del baritono Moriami; al Santa Radegonda sono pure rimandate le recite dei «Bouffes Parisiens» per il ritardo nell'arrivo delle scene da Parigi (intemperie sulla via del Moncenisio).
 
 
370Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 agosto 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Il mercato di Londra» e ballo «La figlia del bandito» con «can-can» negli intermezzi (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
371Cronaca cittadinaMostra articolo
Distribuzione de' premi
in , 31 agosto 1868 p. 2
Il 31 agosto 1868 si è svolta nell'Aula Maggiore di Brera la distribuzione dei premi agli alunni e alunne delle scuole elementari e festive. Durante la cerimonia gli allievi hanno eseguito alcuni solfeggi «offrendo splendido saggio dei loro progressi musicali».
 
 
372Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 1 settembre 1868 p. 3
Ristabilitosi il baritono Moriani, il Teatro Carcano annuncia la prima recita della «Dinorah» per il giorno successivo, 2 settembre 1868. Le prove sono proseguite regolarmente, compresa la generale del 31 agosto 1868. La prima rappresentazione al Teatro Ciniselli del nuovo balli di Danesi «Gretchen» è confermato per il 2 settembre onde avere una prova in più.
 
 
373Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di Musica
in , 1 settembre 1868 p. 2
1 settembre 1868, si è svolto il terzo «esperimento musicale» di fine anno al Conservatorio di Milano. Erano presenti il principe Umberto e la principessa Margherita, salutati da applausi e ricevuti dal direttore, oltre al prefetto Torre e il sindaco Bellinzaghi.
 
 
374Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 settembre 1868 p. 4
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
375Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 settembre 1868 p. 3
2 settembre 1868, al Teatro Carcano va in scena la prima recita della «Dinorah». In contemporanea, prima rappresentazione al Teatro Ciniselli del nuovo ballo di Danesi «Gretchen». Si annuncia per la seconda rappresentazione la partecipazione di Danesi stesso come «mimo» (cioè ballerino) e darà l'addio al pubblico per il suo nuovo ingaggio in Spagna.
 
 
376Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di Musica
in , 2 settembre 1868 p. 3
Resoconto dettagliato del terzo concerto di fine anno al Conservatorio di Milano. Il principe Umberto e la principessa Margherita distribuiscono i premi (segue elenco dei premiati).
 
 
377Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizia teatrale
in , 2 settembre 1868 p. 3
Giovanni Biffi sta trasponendo in dialetto milanese il libretto d'opera di Ghislanzoni «El marchionn di gamb avert» tratto da un soggetto di Carlo Porta. La musica verrà composta da 8 o 10 «maestri giovani», dei quali si sa già che 3 sono «assai favorevolmente conosciuti».
 
 
378Cronaca cittadinaMostra articolo
La principessa Margherita
in , 3 settembre 1868 p. 3
L'1 settembre 1868 la principessa Margherita ha visitato il Collegio delle Marcelline di Milano in via Quadronno. Si complimenta con le alunne per gli esercizi di canto e pianoforte.
 
 
379Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 3 settembre 1868 p. 3
Annunciata per il 4 settembre 1868 la prima rappresentazione della compagnia dei «Bouffes Parisiens» al Teatro di Santa Radegonda di Milano con la «Duchesse de Gerolstein» di Offenbach.
 
 
380Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 3 settembre 1868 p. 3
Resoconto della prima rappresentazione del ballo «Gretchen» di Danesi al Teatro Ciniselli, 2 settembre 1868. Grande successo di pubblico, spettacolo giudicato bello ma con ancora alcune imperfezioni sceniche. Lodi per Danesi e signora. Musica di Bernardi giudicata «magra cosa» ed esecuzione mediocre.
 
 
381Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 3 settembre 1868 p. 3
Recensione del successo della prima milanese della «Dinorah» di Meyerbeer al Teatro Carcano. Viene notata l'ottima esecuzione e la scarsa scenografia, in particolare la luce elettrica male utilizzata per l'effetto speciale dell'«aria-valzer dell'ombra».
 
 
382Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 3 settembre 1868 p. 3
È a Milano il maestro Enrico Petrella, forse per trattative con l'impresa del Teatro alla Scala in merito a una nuova opera «Giovanna di Napoli». Il giornalista si augura che il teatro voglia promuovere uno dei più importanti maestri «del presente» (fuori dalla polemica musica del passato vs. dell'avvenire).
 
 
383Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
384Avviso interessanteMostra articolo
in , 5 settembre 1868 p. 4
Si comunica l'apertura ai primi di settembre 1868 di una «Sala d'istruzione e perfezione di danza e di mimica» privata, diretta dal professore e coreografo Tomaso Casati (sede in piazza del Carmine 4, Milano). Le lezioni si svolgono ogni mattina (ore 9) tranne i giorni festivi.
 
 
385Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 5 settembre 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale [presso i giardini pubblici di Milano] (6 settembre 1868).
 
 
386Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera "La Grande Duchesse de Gerolstein» [in realtà differita al 6 settembre, ore 20.30]. Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
387Cronaca cittadinaMostra articolo
Industria nazionale
in , 5 settembre 1868 p. 2
Pubblicata lettera con la quale i professori del Conservatorio Angeleri, Sangalli e Fumagalli, e il direttore Lauro Rossi, rassicurano Angelo Colombo, della omonima ditta di pianoforti, in merito alle voci che protestano contro l'uso di strumenti italiani nelle accademie finali del conservatorio.
 
 
388Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 settembre 1868 p. 3
Cronaca della prima rappresentazione della «Grande Duchesse di Gerolstein» al Teatro di Santa Radegonda (4 settembre 1868). Successo per il primo atto, poi il pubblico mostra insofferenza per la satira dei rimanenti due atti. Il giornalista spiega come il genere della parodia operistica sia qui non ancora del tutto capito, complice l'uso errato del termine «opera buffa» per un titolo come questo di Offenbach. Si annuncia inoltre che la seconda recita è rimandata al 6 settembre a causa di una ferita al piede riportata dall'attore che rappresenta la parte di Fritz durante la prima.
 
 
389Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 5 settembre 1868 p. 2
Cronaca dettagliata della seconda accademia annuale dell'Istituto dei Ciechi di Milano (4 settembre 1868, accademia musicale) e breve resoconto della prima avvenuta il giorno prima (accademia generale).
 
 
390Cronaca cittadinaMostra articolo
Dicesi
in , 6 settembre 1868 p. 3
Pare che l'impresa del Teatro alla Scala abbia scritturato il direttore d'orchestra Terziani (di Roma).
 
 
391Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera "La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
392Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 7 settembre 1868 p. 3
6 settembre 1868, seconda recita dei «Bouffes Parisiens» giudicata migliore della prima, anche per la consapevolezza dell'essere non un'opera buffa bensì una «parodia» con attori che cantano. Teatro Carcano, continua il successo della «Dinorah» (recite di domenica, martedì, giovedì e sabato).
 
 
393Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 7 settembre 1868 p. 3
Notizia della morte dell'impresario e agente teatrale Angelo Boracchi avvenuta il 6 settembre 1868, già al Teatro alla Scala per una passata stagione. Esequie l'8 settembre alle ore 8 nella chiesa della Passione.
 
 
394Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera "La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
395Notizie varieMostra articolo
Cose della Scala
in , 8 settembre 1868 p. 3
Lungo resoconto della vittoria in prima istanza della causa fra i palchettisti del Teatro alla Scala e il governo in merito ai contributi statali per i teatri, di cui ora il governo dovrebbe farsi carico. Il giornalista nota, però, come le donazioni e le sottoscrizioni scarseggino. In ultimo, si fa cenna alla firma del contratto tra l'impresa Brunello e Bonola e il compositore Montuoro per la messinscena della sua opera «Fieschi» nella stagione invernale 1868-69.
 
 
396Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
397Cronaca cittadinaMostra articolo
L'associazione generale
in , 8 settembre 1868 p. 2
L'associazione generale di mutuo soccorso degli operai di Milano annuncia per il 13 settembre 1868 le celebrazioni per l'anniversario della sua fondazione. Tra i vari eventi: alle ore 11, saggio degli allievi della Scuola di canto corale e distribuzione dei premi agli alunni nel palazzo di Brera; alle ore 15, ricreazione dei soci (con musica) presso l'Anfiteatro dell'Arena; ore 20, opera e ballo al Teatro Ciniselli in favore della società.
 
 
398Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 settembre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 20.30).
 
 
399Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 settembre 1868 p. 3
Cronache dal Teatro Carcano, dove continua il successo della «Dinorah» pur sottolineando il problema con la luce elettrica per la scena con l'ombra, dal Ciniselli (la prima recita de «La favorita» del 9 settembre 1868) e dal Santa Radegonda (la «Grande Duchesse de Gerolstein»).
 
 
400Cronaca cittadinaMostra articolo
Cose della Scala
in , 10 settembre 1868 p. 3
Annunciata la firma (il 9 settembre 1868) del nuovo contratto d'appalto con l'impresa Bonola e C. per i teatri Scala e Canobbiana di Milano. Segue elenco di titoli più o meno certi e artisti scritturati.
 
 
401Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 10 settembre 1868 p. 3
La giunta municipale di Milano ha deliberato la riparazione dei teatri Scala e Canobbiana con un preventivo di lire 8700.
 
 
402Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 11 settembre 1868 p. 2
Cronache dal Teatro di Santa Radegonda, dove prosegue il successo della «Grande Duchesse de Gerolstein» di Offenbach, e per la quale è annunciata Juliette Borgés [Giulietta Borghese] come protagonista per la recita dell'11 settembre 1868.
 
 
403Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
404Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 11 settembre 1868 p. 2
Ulteriori cronache dal Teatro Carcano, dove la «Dinorah» riscuote il maggior successo della stagione nella recita del 10 settembre 1868, con tanto di bis della «stupenda scena dell'ombra».
 
 
405Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
406Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 12 settembre 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (13 settembre 1868).
 
 
407Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 12 settembre 1868 p. 2
Annunciata come imminente una nuova opera di Santino [Sante] Coppa, «Costanza di Francavilla», presso il Teatro Carcano.
 
 
408Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 12 settembre 1868 p. 2
Teatro di Santa Radegonda, si rivela vincente la sostituzione della protagonista nella «Grande Duchesse de Gerolstein» di Offenbach Giulietta Borghese per la recita dell'11 settembre 1868. Per il 14 settembre annunciate le due operette «La chanson de Fortunio» e «Les noce de Jeannette».
 
 
409Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
410Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 14 settembre 1868 p. 3
Al Teatro Carcano la «Dinorah» (il «capolavoro meyerbeeriano») riscuote ancora successo: nona recita prevista il 15 settembre 1868.
 
 
411Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa degli operai
in , 14 settembre 1868 p. 2
Resoconto della festa commemorativa dell'Associazione generale degli operai di Milano (13 settembre 1868). Musiche eseguite durante l'evento al palazzo di Brera, alla ricreazione presso l'arena, e all'opera e ballo presso il Teatro Ciniselli.
 
 
412Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa degli operai
in , 14 settembre 1868 p. 3
Parole d'encomio per il Teatro Ciniselli che ha ceduto buona parte dell'incasso della rappresentazione del 13 settembre 1868 all'Associazione generale degli operai di Milano. Si annuncia per il giorno successivo una beneficiata per la prima ballerina Passani.
 
 
413Cronaca cittadinaMostra articolo
A minorare
in , 15 settembre 1868 p. 3
Per diminuire l'impatto della chiusura dei teatri regi, le rappresentanze artistiche saranno protagoniste della recita della «Dinorah» al Teatro Carcano il 17 settembre 1868.
 
 
414Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30) [altre fonti indicano la rappresentazione delle opere «Les noces de Jeannette» e «La chanson de Fortunio»]. Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
415Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 settembre 1868 p. 2
Teatro Ciniselli, 15 settembre 1868, successo per la beneficiata per la ballerina Passani; inoltre, nuovo tenore, Francesco Zucchi, per l'opera «I masnadieri».
 
 
416Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 17 settembre 1868 p. 2
La recita della «Dinorah» al Teatro Carcano il 17 settembre 1868, a favore dei pii istituti teatrale e filarmonico, è sospesa per indisposizione della prima donna De Maesen.
 
 
417Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «Les noces de Jeanette» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 20.15). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
418Cronaca cittadinaMostra articolo
Altre osservazioni e reclami
in , 18 settembre 1868 p. 2
Si lamenta il rumore prodotto dai giardinieri e dalle grida dei venditori ambulanti presso i Giardini Pubblici, soprattutto duranti gli eventi musicali della banda (solitamente la domenica).
 
 
419Cronaca cittadinaMostra articolo
Riceviamo
in , 18 settembre 1868 p. 2
Gli abitanti attorno alla via Pasquirolo (oggi largo Corsia dei servi) si lamentano del rumore delle campane di mattino presto e di frequenti «orribili frastuoni di disarmonici canti» eseguiti da cantori «che urlano come indemoniati sicché, più che d'un rito religioso, pare si tratti di un'orgia». Chiedono dunque la demolizione della chiesa [San Vito in Pasquirolo].
 
 
420Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15) [altra fonte riporta le opere «Les noces de Janette» e «La chanson de Fortunio»]. Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 19:45). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
421Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
422Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizia artistica
in , 19 settembre 1868 p. 2
Corre voce dell'interesse da parte del maestro Panofka di istituire a Milano la sua scuola di canto.
 
 
423Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 19 settembre 1868 p. 3
La notte del 18 settembre 1868 vengono multati tre individui per canti e schiamazzi.
 
 
424Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
425Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 19.45).
 
 
426Cronaca cittadinaMostra articolo
Pio Istituto teatrale e filarmonico
in , 21 settembre 1868 p. 2
Per diminuire l'impatto della chiusura dei teatri regi, recita della «Dinorah» a esclusivo beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868).
 
 
427Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 22 settembre 1868 p. 3
Ulteriore annuncio della recita della «Dinorah» a esclusivo beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868).
 
 
428Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello e sua figlia comici ambulanti» con parodia musicale «La cena infernale» (ore 19.30).
 
 
429Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 23 settembre 1868 p. 2
L'opera nuova «d'obbligo» che si darà al Teatro alla Scala nella stagione di carnevale 1869 è il «Ruy Blas» di Marchetti, compositore che ha già riscosso «ottimo successo» l'anno precedente col suo «Giulietta e Romeo» al Teatro Carcano.
 
 
430Cronaca cittadinaMostra articolo
Come annunciammo
in , 23 settembre 1868 p. 2
È ufficialmente adottato dal Teatro alla Scala il corista (diapason) «normale di Parigi» [435 Hz]. Viene riportata la storia recente delle modifiche allo standard condiviso, ora accettato anche in Italia a partire dall'orchestra della Scala e dal corpo di musica municipale.
 
 
431Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 23 settembre 1868 p. 2
Cronaca della recita della «Dinorah» a esclusivo beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868). Grande successo e entusiasmo per la «stupenda scena dell'ombra». Si annuncia per i primi di ottobre una nuova produzione dello «Zampa» di Herold.
 
 
432Cronaca cittadinaMostra articolo
Arrivi
in , 23 settembre 1868 p. 2
Il 22 settembre 1868, alle ore 19.15, giunge a Milano con treno speciale proveniente da Livorno un battaglione del 47° reggimento fanteria, accompagnato da musica e parte dello stato maggiore.
 
 
433Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 23 settembre 1868 p. 2
Cronaca della prima recita del «Ballo in maschera» al Teatro Carcano (22 settembre 1868): esito incerto, bene i cantanti, male orchestra e coro spesso fuori tempo.
 
 
434Cronaca cittadinaMostra articolo
La rappresentazione
in , 24 settembre 1868 p. 3
Dettaglio del successo di beneficenza e incasso per la recita della «Dinorah» a beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868).
 
 
435Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 25 settembre 1868 p. 3
Annuncio della completa guarigione di Camilla De Maesen, per cui può andare in scena regolarmente la «Dinorah» al Teatro Carcano il 26 settembre 1868. Per il 30 settembre [sarà poi il 29] è prevista l'ultima recita. Il giornalista invita a non perdere l'occasione.
 
 
436Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 26 settembre 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto («tempo permettendo») del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (27 settembre 1868).
 
 
437Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «Les noces de Jeannette» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il matrimonio segreto» con parodia musicale «La cena infernale» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
438Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il leone di Montecristo» con parodia musicale «La cena infernale» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
439Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 28 settembre 1868 p. 3
Annuncio per il giorno 29 [in realtà 30] settembre 1868 dell'utima recita della «Dinorah» al Teatro Carcano. Il giornalista invita a non perdere l'occasione. Resoconto della penultima recita la del 27: sempre grande successo, soprattutto nella scena dell'ombra con tre chiamate al proscenio per la De Maesen e promossa la direzione del «giovane Faccio».
 
 
440Cronaca cittadinaMostra articolo
Una festa commovente
in , 29 settembre 1868 p. 3
Resoconto della festa popolare svoltasi il 28 settembre 1868 presso l'opificio per la fabbricazione della carta Binda & C., con interventi della banda di Porta Garibaldi.
 
 
441Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «La metamorfosi di Stenterello» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
442Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 29 settembre 1868 p. 3
Dopo lunga malattia, Juliette Borghese riprenderà il 30 settembre 1868 le recite della «Grande Duchesse de Gerolstein». Sono in corso le prove della «Belle Hélène» di Offenbach.
 
 
443Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 29 settembre 1868 p. 3
«Dietro generale richiesta» il 30 settembre avrà luogo l'ultima recita della «Dinorah» al Teatro Carcano. Il teatro sarà illuminato a giorno.
 
 
444Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello cocchiere» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
445Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 ottobre 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello carceriere» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
446Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 3 ottobre 1868 p. 3
La notte tra il 2 e 3 ottobre 1868 vengono dichiarati in contravvenzione 9 individui «per canti e schiamazzi».
 
 
447Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il sistema di Giorgio» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
448Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano. Stagione d'autunno e di carnevale
in , 3 ottobre 1868 p. 3
Presentazione dei titoli e degli artisti coinvolti nella stagione di autunno-carnevale 1868-69 del Teatro Carcano (orchestra di 45 elementi). La stagione comincia il 4 ottobre con l'opera «Zampa».
 
 
449Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Zampa» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, dramma «Il galeotto e la gran dama, con Stenterello» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Grande Ippodromo, dramma «I promessi sposi» (17:30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
450Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Zampa» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «La villana di Lamporecchio» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
451Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 6 ottobre 1868 p. 2
Esito incerto della prima dello «Zampa» al Teatro Carcano (4 ottobre 1868), migliorato con la seconda (5 ottobre). Il giornalista sottolinea come i cantanti non fossero del tutto adeguati alle parti. Successo di pubblico in ogni caso. Annunciata terza rappresentazione per il 7 ottobre con la partecipazione dell'imperatrice di Russia in visita a Milano.
 
 
452Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 6 ottobre 1868 p. 2
Annuncio della rappresentazione dei «Masnadieri» e del ballo «Gretchen» al Teatro Ciniselli (6 ottobre 1868) con partecipazione del seguito dell'entourage della zarina Maria.
 
 
453Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello fanatico per le donne» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). '
 
 
454Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Zampa» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «I misteri del fumo, con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
455Cronaca cittadinaMostra articolo
I giornali cittadini
in , 7 ottobre 1868 p. 2
Corre voce di una potenziale e imminente recita ad onore dell'imperatrice di Russia al Teatro della Canobbiana, pare con la «Dinorah». Il giornalista si chiede come sia possibile, visto che la compagnia del Teatro Carcano è già scritturata per il Teatro Carignano di Torino.
 
 
456Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello giocatore di bussolotti» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
457Cronaca cittadinaMostra articolo
Sappiamo
in , 8 ottobre 1868 p. 2
La giunta municipale ha trattato con gli impresari della Scala per alcune recite autunnali concepito intorno alla residenza milanese della zarina di Russia. Annunciata per il 12 [sarà poi l'11] ottobre la prima della «Norma» (con Penco [in realtà Ferni] e Pancani), e annunciata anche la prova generale per l'11 [sarà poi il 10?] alla presenza dell'imperatrice. Negli intermezzi dell'opera il corpo di ballo eseguirà i ballabili de «La rosiera».
 
 
458Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacolo alla Scala
in , 9 ottobre 1868 p. 2
Stabilite nuove date per le recite autunnali alla Scala in concomitanza della residenza milanese della zarina di Russia. 11 ottobre, prima recita della «Norma». L'annunciata Penco all'atto della firma del contratto si rifiuta per cause ignote, quindi scritturata Ferni.
 
 
459Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «I genitori dell'orfano, con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
460Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il padiglione delle mortelle» con vaudeville «La cena infernale» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Federico II re di Prussia, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
461Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 10 ottobre 1868 p. 3
Confermata per l'11 ottobre 1868, in concomitanza della residenza milanese della zarina di Russia, la prima recita della «Norma». Cantano Ferni, De Montelio, Pancani, Lari. Negli intermezzi ballabili della «Rosiera» con il corpo di ballo (coreografo Casati). Teatro illuminato a giorno in onore dell'imperatrice.
 
 
462Cronaca cittadinaMostra articolo
L'imperatrice delle Russia
in , 11 ottobre 1868 p. 2
L'imperatrice di Russia seguirà la rappresentazione al Teatro alla Scala, dove saranno presenti anche il principe Umberto e la principessa Margherita. Illuminate le vie che portano a teatro da Palazzo Reale.
 
 
463Cronaca cittadinaMostra articolo
Un comunicato
in , 11 ottobre 1868 p. 2
La Commissione dei Regi Teatri avverte che anche per quest'anno i direttori dei giornali cittadini hanno diritto d'ingresso gratuito al Teatro alla Scala e alla Canobbiana.
 
 
464Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 11 ottobre 1868 p. 3
Il 15 ottobre 1868 avranno inizio le recite straordinarie del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano. Segue elenco cantanti scritturati.
 
 
465Notizie varieMostra articolo
Un grave pericolo
in , 11 ottobre 1868 p. 3
Resoconto dell'incidente accaduto durante una recita de «Gli Ugonotti» a Dublino, durante la quale il tenore Antonio Mongini è rimasto ferito da un colpo di spada all'orecchio. Il cantante non è in grave pericolo.
 
 
466Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 ottobre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Norma» con divertimento danzante (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia Don Checco con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Il proscritto di Firenze, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
467Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 12 ottobre 1868 p. 3
Cronaca della «Norma» al Teatro alla Scala (11 ottobre 1868) alla presenza dell'imperatrice di Russia. Lodata la celerità nel mettere insieme lo spettacolo, meno la riuscita generale. Ferni applaudita in «Casta diva», mentre Pancani e basso paiono quasi indisposti. Adalgisa è una sostituzione all'ultimo minuto della De Montelio, la quale alla prova generale del 10 ottobre era stata colta da malore. Applausi alla Ferrari del corpo di ballo per il ballabile di Casati. I reali lasciano il teatro dopo il ballabile.
 
 
468Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La perla di Savoia, con Stenterello» con vaudeville «Funerali e danze» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Il proscritto di Firenze, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Gran restaurant Mercurio, scelta festa da ballo con brillante illuminazione.
 
 
469Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La fioraia di Firenze, con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Il diavolo ammogliato, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
470Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 14 ottobre 1868 p. 2
Confermata per il 15 ottobre 1868 [sarà poi il 17 ottobre] la prima rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano. Segue elenco cantanti.
 
 
471Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Un ladro galantuomo, con Stenterello» con parodia musicale «La mascherata» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Un esempio ai padri, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
472Cronaca cittadinaMostra articolo
La signora
in , 14 ottobre 1868 p. 2
Sofia De Montelio comunica esser falsa la notizia del suo presunto «deliquio» durante le prove della «Norma» al Teatro alla Scala (10 ottobre 1868) e che ebbe bisogno di essere sostituita dalla cantante Villa per la prima (11 ottobre) a causa di una «infreddatura».
 
 
473Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 15 ottobre 1868 p. 3
Spostata al 17 ottobre 1868 la prima rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano per cause di forza maggiore.
 
 
474Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La famiglia dei colli torti, con Stenterello» con parodia musicale «La mascherata» (ore 19.30).
 
 
475Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 15 ottobre 1868 p. 3
Continua l'indisposizione della cantante Ferni, dunque le recite di «Norma» al Teatro alla Scala sono momentaneamente sospese (fallite le richieste a Fricci e Galletti). Nell'urgenza di mantenere la promessa di una recita a favore dei danneggiati dall'inondazione, l'impresa si impegna eventualmente ad allestire un concerto vocale e strumentale.
 
 
476Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 18 ottobre 1868 p. 2
Primo succinto resoconto della prima rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano (17 ottobre 1868), con applausi per Siebs e Vicentelli.
 
 
477Cronaca cittadinaMostra articolo
La rappresentazione
in , 19 ottobre 1868 p. 2
La «Norma» al Teatro alla Scala a favore degli alluvionati può andare in scena (20 ottobre 1868) poiché la cantante Ferni, nonostante il perdurare dell'indisposizione di salute, ha deciso nondimeno di cantare per la nobile causa.
 
 
478Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Crispino e la comare, con Stenterello» (ore 19.30) [altra fonte riporta anche la parodia musicale «I due ciabattini»]. Teatro Gerolamo, marionette «I falsi monetari» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
479Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 20 ottobre 1868 p. 3
Successo della seconda rappresentazione del «Faust» al Teatro Carcano (18 ottobre 1868), migliore della prima. Sostituito il basso Garcia per indisposizione con il baritono Giovanni Valli (nuovo), mentre Siebs e Vicentelli si riscattano dopo il «panico» della prima sera. Cori «un po' meno male» e bene orchestra diretta da Bernardi. Annunciata per il 20 ottobre la terza recita.
 
 
480Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 21 ottobre 1868 p. 3
La «Norma» al Teatro alla Scala a favore degli alluvionati (20 ottobre 1868) è stata un successo e la cantante Ferni, nonostante il perdurare dell'indisposizione di salute, molto acclamata, così come gli altri protagonisti.
 
 
481Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Stenterello col cranio d'argento» con vaudeville «I due ciabattini» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Una serata di carnevale» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
482Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 22 ottobre 1868 p. 3
Segnalata per l'indomani la pubblicazione del cartellone della stagione di autunno e carnevale del Teatro di S. Radegonda. Teatro alla Scala, annunciata rappresentazione di «Norma» per il 23 ottobre 1868 [si apprende da altra fonte che quest'ultima rappresentazione è rimandata al 24 ott. 1868].
 
 
483Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 22 ottobre 1868 p. 3
Resoconto del soggiorno dell'imperatrice Maria di Russia presso Villa d'Este, con descrizione della serata con Rosa Csillag interprete di romanze di Schubert, Mendelssohn, Schumann, ecc. (16 ottobre 1868).
 
 
484Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 23 ottobre 1868 p. 3
Annunciate le quinte e seste repliche del «Faust» al Teatro Carcano (24 e 25 ottobre 1868), ultime con la presenza del baritono Valle che ha preso altri impegni.
 
 
485Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 ottobre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Norma», con divertimento danzante (ore 20) [in realtà annullata per indisposizione di Pancani]. Teatro Fossati, commedia «Stenterello calzolaio in borgo S. Lorenzo», con vaudeville «La mascherata» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «La selva incantata» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
486Cronaca cittadinaMostra articolo
L'illustre Fétis
in , 23 ottobre 1868 p. 3
Fétis ha scritto una lettera lusinghiera al maestro Consolini, congratulandosi per i suoi «Studi per pianoforte» (pubblicati da Canti) e annunciando che intende adottarli come testi scolastici presso il Conservatorio di Parigi.
 
 
487Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 24 ottobre 1868 p. 3
L'impresa del Teatro alla Scala deve rinunciare a ulteriori repliche della «Norma» a causa della doppia indisposizione di Ferni e Pancani.
 
 
488Cronaca cittadinaMostra articolo
L'ispezione
in , 24 ottobre 1868 p. 3
Marco D'Arienzo, magistrato e librettista, ha concluso con soddisfazione l'ispezione presso gli uffici della Direzione del debito pubblico a Milano. Il giornalista ricorda le opere per le quali il magistrato ha scritto libretti.
 
 
489Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20:15). Teatro Fossati, commedia «Gli amori di Pasquino e Marforio, con Stenterello» con parodia musicale «La mascherata» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Stefano Visconti» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
490Cronaca cittadinaMostra articolo
Da qualche tempo
in , 25 ottobre 1868 p. 3
Segnalata la presenza a Milano "da qualche tempo" di "simpatici suonatori bolognesi... giovani pieni di slancio e di talento, hanno compreso i tempi e al fasto delle scene teatrali... preferiscono le modeste sale dei caffè e delle trattorie." Baldassarre Gnocchi, dell'omonimo Caffè in galleria, li fa suonare per un paio d'ore alla sera.
 
 
491Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 26 ottobre 1868 p. 2
Annunciata per il 1 novembre 1868 la prima recita del «Mantello» di Romani al Teatro di Santa Radegonda, prima di una serie di rappresentazioni che continueranno fino alla fine della Quaresima 1869. Segue elenco delle opere della stagione e degli artisti ingaggiati.
 
 
492Notizie varieMostra articolo
Sulla malattia
in , 27 ottobre 1868 p. 3
Pubblicato articolo de «L'Opinione» nel quale si riporta da Parigi lo stato attuale della malattia di Gioachino Rossini, attualmente nella sua villa a Passy.
 
 
493Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20:15). Teatro Gerolamo, marionette «Stefano Visconti» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
494Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 28 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano: previsto il basso Poli Lenzi per la parte di Mefistofele; le recite del «Faust» si chiudono in settimana e il 3 novembre 1868 è prevista la «Lucrezia Borgia» con il debutto della giovane Anna d'Este assieme a Vizzani e Gnone.
 
 
495Cronaca cittadinaMostra articolo
Un giornale francese
in , 28 ottobre 1868 p. 3
Smentita da parte dell'editore Ricordi la morte di Rossini, annunciata da un non nominato giornale francese. Si sottolinea lo stato «assai grave» di salute del compositore.
 
 
496Notizie varieMostra articolo
Rossini
in , 29 ottobre 1868 p. 3
Rossini ha inviato al Ministro della Pubblica Istruzione una fanfara «La corona d'Italia» per banda militare (incluso il «saxophone»). Il ministro Broglio cercherà di farla eseguire al rientro del re a Firenze.
 
 
497Notizie varieMostra articolo
A proposito di Rossini
in , 29 ottobre 1868 p. 3
La «Gazzetta dell'Emilia» riporta notizie date dalla «Signora Rossini» [Olympe Pélissier], purtroppo sconfortanti: «Rossini très souffrant, Nélaton visité ce matin, faiblesse, craintes sérieuses!»
 
 
498Notizie varieMostra articolo
Feste a Cernobbio
in , 29 ottobre 1868 p. 3
Resoconto settimanale del soggiorno dell'imperatrice Maria di Russia presso Villa d'Este a Cernobbio, con descrizione della serata di intrattenimento musicale e vocale con il cantante Graziani, cori e il settimino della Società musicale di Como (24 ottobre 1868). Si racconta anche dello spostamento dal 18 al 25 ottobre del concerto della Società musicale di Como a beneficio degli inondati.
 
 
499Cronaca cittadinaMostra articolo
Esperimento
in , 29 ottobre 1868 p. 3
Il 30 ottobre avrà luogo la distribuzione dei premiagli allievi della Scuola magistrale complementare della provincia di Milano. Istruiti da Giovanni Varisco, gli allievi eseguiranno le sue composizioni «Il paternoster», «Il vessillo d'Italia», «Preghiera alla Madonna», «Il mattino» e «Inno popolare».
 
 
500Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 ottobre 1868 p. 3
Teatro Gerolamo, marionette «Il povero aiuta il povero» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
501Cronaca cittadinaMostra articolo
Tassa pei pubblici spettacoli
in , 30 ottobre 1868 p. 2
In seguito alla pubblicazione della legge per l'unificazione delle tasse, gli impresari avranno l'onere di versare il 10% in compenso del bollo su biglietti e abbonamenti.
 
 
502Cronaca cittadinaMostra articolo
L'inno di Riego
in , 30 ottobre 1868 p. 3
Pubblicato dall'editore Paolo De Giorgi (via S. Paolo 11, Milano) «L'inno di Riego» [Himno de Riego] attribuito dall'articolo a Huerta su testo di St. Miguel.
 
 
503Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 30 ottobre 1868 p. 3
L'«Opinion Nationale» riporta di visite a Passy al capezzale di Rossini ormai gravemente malato. Riportato ultimo bollettino medico.
 
 
504Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20.15). Teatro Gerolamo, marionette «Il povero aiuta il povero» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
505Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 31 ottobre 1868 p. 2
Teatro Carcano, annunciata per il 1 novembre 1868 recita straordinaria di congedo degli artisti Vicentelli, Moragas, Poli Lenzi e Siebs, a cui la serata è di beneficio. Teatro illuminato a giorno «per cura di alcuni ammiratori». 3 novembre, annunciata prima della «Lucrezia Borgia» con Anna d'Este, Jeny Landsmon, Vizzani e Gnone.
 
 
506Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 31 ottobre 1868 p. 2
1 novembre 1868 (ore 14), annunciato concerto di beneficenza presso il Conservatorio di Milano. Segue elenco artisti impegnati.
 
 
507Nostro carteggio particolareMostra articolo
Monza, 30 ottobre
in , 31 ottobre 1868 p. 3
Resoconto della distribuzione dei premi agli allievi della Scuola magistrale complementare della provincia di Milano (30 ottobre 1868) a Monza. Musica eseguita dal Corpo di musica di Monza. Istruiti da Giovanni Varisco, gli allievi eseguono diverse sue composizioni.
 
 
508Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 31 ottobre 1868 p. 2
Resoconto della manovra/eserczio a fuoco dei corpi del presidio di Milano eseguita davanti al principe Umberto e a una folla di cittadini.
 
 
509Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 novembre 1868 p. 4
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20.15). Teatro Santa Radegonda, opera «Il mantello» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Alvaros, mano di sangue» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
510Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 1 novembre 1868 p. 3
L'«Opinion Nationale» pubblica telegramma del 30 ottobre (ore 14:15) dove riporta il perdurare dello stato grave di salute di Rossini. «La Lombardia» riporta un telegramma di due ore successivo che accenna a un minimo miglioramento, ma sempre nel quadro di massima gravità. Ricordi informa di aver ricevuto lettera della moglie di Rossini: «Non è peggiorato ma il ristabilimento è lento e difficile».
 
 
511(Nostri carteggi particolari)Mostra articolo
Lodi, 30 ottobre - Monza, 31 ottobre
in , 1 novembre 1868 p. 3
Cronache dei festeggiamenti al Teatro Sociale di Lodi (30 ottobre 1868) e al Seminario Arcivescovile di Monza (30 ottobre) per la chiusura del corso delle scuole magistrali complementari.
 
 
512Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 1 novembre 1868 p. 3
Il Teatro di Santa Radegonda apre il 1 novembre 1868 con «Il mantello» di Romani.
 
 
513Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 2 novembre 1868 p. 3
L'«Opinione» riceve dispaccio da Parigi del 31 ottobre 1868 (ore 15:21): «Lo stato di Rossini non è peggiorato, ma la riparazione delle forze è lenta e difficile».
 
 
514Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 novembre 1868 p. 3
Teatro Gerolamo, marionette «Alvaros, mano di sangue» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
515Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 3 novembre 1868 p. 3
Ulteriori notizie dell'aggravarsi dello stato di salute di Rossini.
 
 
516Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 novembre 1868 p. 3
Teatro Gerolamo, marionette «Irene alla torre d'occidente» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
517Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 3 novembre 1868 p. 3
A causa della malattia del tenore Vizzani, la rappresentazione della «Lucrezia Borgia» al Teatro Carcano (prevista per il 3 novembre 1868) è rimandata di qualche giorno. Il 4 novembre allestita invece la «Margherita» di Foroni con debutto di Romilda Pantaleoni (allieva del conservatorio di Milano) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
518Notizie varieMostra articolo
Il nuovo Barbiere di Siviglia
in , 3 novembre 1868 p. 3
L'impresa Scalaberni del Teatro Comunale di Bologna annuncia per il 7 novembre 1868 la prima rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» di Dall'Argine diretta da Mariani. Seconda rappresentazione l'8 novembre.
 
 
519Cronaca cittadinaMostra articolo
L'annunciato concerto
in , 4 novembre 1868 p. 3
Cronaca del concerto di beneficenza al Conservatorio di Milano (1 novembre 1868).
 
 
520Cronaca cittadinaMostra articolo
Domenica sera
in , 4 novembre 1868 p. 3
Annunciata l'inaugurazione del nuovo teatro [in realtà salone privato] "Gustavo Modena" (via Palermo) per l'8 novembre 1868, a cura dell'omonima società privata di dilettanti teatrali.
 
 
521Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 4 novembre 1868 p. 3
Lettera del delegato a Parigi Costantino Ressman sullo stato di salute di Rossini. Diversi dettagli e commenti.
 
 
522Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 5 novembre 1868 p. 3
Lettere varie sullo stato di salute di Rossini, recentemente operato.
 
 
523Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Margherita» (ore 20.15). Teatro Gerolamo, marionette «L'amore non ha ragione» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
524Notizie varieMostra articolo
L'impresa
in , 5 novembre 1868 p. 3
L'impresa del Teatro Comunale di Bologna annuncia il rinvio al 10 novembre 1868 [sarà poi l'11] della prima rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» di Dall'Argine.
 
 
525Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 5 novembre 1868 p. 2
Resoconto della prima della «Margherita» di Foroni al Teatro Carcano (4 novembre 1868); lodi per Pantaleoni e Blasco.
 
 
526Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 6 novembre 1868 p. 3
L'impresa del Teatro Carcano è in trattative con Rachele Gianfredi, che esordirebbe a Milano con la «Saffo» e il «Macbeth».
 
 
527Cronaca cittadinaMostra articolo
Veniamo avvertiti
in , 6 novembre 1868 p. 3
Il giornale corregge un'informazione sbagliata riguardo Teresina Brambilla, la quale sarebbe stata allieva di Giuseppina Brambilla Miraglia (e non di Marietta Brambilla come precedentemente riportato).
 
 
528Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 novembre 1868 p. 3
Teatro Gerolamo, marionette «L'amore non ha ragione» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
529Cronaca cittadinaMostra articolo
La nuova sala
in , 6 novembre 1868 p. 3
Il quotidiano specifica come il nuovo "teatro" Gustavo Modena in via Palermo 15 a Milano sia in realtà un salone appositamente adibito all'interno del palazzo del signor Raimondi.
 
 
530Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 6 novembre 1868 p. 3
Nuovi dispacci sullo stato di salute di Rossini, recentemente operato.
 
 
531Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Margherita» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «Il mantello» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «La vecchia del lotto» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
532Notizie varieMostra articolo
L'impresa
in , 7 novembre 1868 p. 3
L'impresa del Teatro Comunale di Bologna annuncia un ulteriore rinvio all'1 novembre 1868 della prima rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» di Dall'Argine, seguito da seconda recita il 12.
 
 
533Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 7 novembre 1868 p. 3
Salute di Rossini in leggero miglioramento.
 
 
534Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 8 novembre 1868 p. 3
Annunciata per il 9 novembre 1868 la prima recita della «Lucrezia Borgia» al Teatro Carcano (protagonista Anna D'Este, «giovane esordiente», e Giovanni Vizzani).
 
 
535Notizie varieMostra articolo
Arte Italiana
in , 8 novembre 1868 p. 3
Si riporta il successo della nuova opera buffa di Lauro Rossi (direttore del Conservatorio di Milano) «Gli artisti alla fiera» presso il Teatro Carignano di Torino (7 novembre 1868).
 
 
536Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Margherita» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «Il mantello» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La miseria» con parodia musicale «La mascherata» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Carlo VIII» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (2 rappresentazioni ore 17.30 e 20.30).
 
 
537Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 9 novembre 1868 p. 3
Annuncio di festa da ballo presso il Gran Padiglione di corso Vittorio Emanuele 15 (libero ingresso per le signore).
 
 
538Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «Il mantello» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La ricchessa» con parodia musicale «La mascherata» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Carlo VIII» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (19.00). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
539Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La predilession» con parodia musicale «La mascherata» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «I ciarlatani» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (19.00). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
540Notizie varieMostra articolo
Notizia artistica
in , 10 novembre 1868 p. 3
Gounod sta lavorando a un nuovo quarto atto [il rif. è forse al nuovo balletto dell'ultimo atto] del suo «Faust» che sarà presentato all'Opéra di Parigi.
 
 
541Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Simone
in , 11 novembre 1868 p. 3
La compagnia di marionette dei fratelli bresciani Prandi (già protagonista di una «Africana» a Cernobbio in onore del soggiorno della zarina) riprenderà l'attività al Teatro di San Simone il 15 novembre 1868, con recita di «Massimiliano I imperatore del Messico» e ballo grande in 7 quadri «Elena e Gerardo alle tombe di Venezia».
 
 
542Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Margherita» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «'L biricchin d' Torin» con parodia musicale «La mascherata» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Il biondino» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 18.00). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
543Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 11 novembre 1868 p. 3
Pubblicata lettera dell'ambasciatore Costantino Nigra sul perdurare dei timori per lo stato di salute di Rossini.
 
 
544Notizie varieMostra articolo
Il nuovo Barbiere a Bologna
in , 12 novembre 1868 p. 3
Cronaca informata e prima critica musicale al nuovo «Barbiere di Siviglia» di Dall'Argine andato in scena a Bologna l'11 novembre 1868. Esito incerto: alcune parti applaudite, altre severamente giudicate.
 
 
545Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 12 novembre 1868 p. 3
Nuovo bollettino (cautamente ottimista) sullo stato di salute di Rossini.
 
 
546Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 13 novembre 1868 p. 3
Teatro Re Nuovo, in preparazione (debutto 14 novembre 1868) un «grandioso vaudeville» in cinque quadri della compagnia piemontese Salussoglia ed Ardy, dal titolo «Un Pastiss d' Smana».
 
 
547Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro di S. Radegonda
in , 13 novembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, 14 novembre 1868, annunciata prima recita delle «Nozze di Figaro» di Mozart.
 
 
548Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Un falso denunzia» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (18.00). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
549Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 14 novembre 1868 p. 2
Teatro Carcano, annunciata Lucia Chambers nella parte della protagonista in alcune recite della «Lucrezia Borgia», a partire dal 15 novembre. Nella stessa sera verrà forse eseguito anche l'«Inno di Riego» dal tenore Blasco com accompagnamento di cori, orchestra e banda.
 
 
550Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 14 novembre 1868 p. 3
Pubblicati i drammatici dispacci del 12 novembre da parte dell'ambasciatore Costantino Nigra sulle ultime ore di Rossini (sarebbe poi morto il 13 novembre 1868).
 
 
551Notizie varieMostra articolo
Il Barbiere di Siviglia
in , 14 novembre 1868 p. 3
La seconda rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» di Dall'Argine (Bologna, Teatro Comunale, 12 novembre 1868) conferma le impressioni avute dalla prima. L'impresa del teatro annuncia la scrittura di Galletta per la «Favorita» del 17 novembre.
 
 
552Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 novembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Le malattie d' cheur» con vaudeville «Un pastiss d' smana» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Il diavolo a quattro» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 18.00). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
553Cronaca cittadinaMostra articolo
Banchetto artistico
in , 15 novembre 1868 p. 2
I professori del conservatorio hanno aperto una colletta per offrire un banchetto al direttore Lauro Rossi in occasione della prima della sua nuova opera «Gli artisti alla fiera» a Torino.
 
 
554Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 15 novembre 1868 p. 2
Al Nuovo Teatro Re di Milano è andata in scena «con speciale cura, una curiosa parodia comico-musicale-dantante» con la compagnia Ardy Salussoglia (14 novembre 1868).
 
 
555Giovacchino RossiniMostra articolo
in , 15 novembre 1868 p. 2
Lungo coccodrillo per la morte di Rossini (13 novembre 1868), con cenni biografici e dettagliato resoconto della prima del «Barbiere di Siviglia» (continua nel numero successivo).
 
 
556Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Gigin bala nen» con vaudeville «Un pastiss d' smana» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Rodolfo di Saverna» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Massimiliano imperatore del Messico» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
557Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri sera
in , 15 novembre 1868 p. 2
Abbastanza buona la prima delle «Nozze di Figaro» al Teatro di Santa Radegonda (14 novembre 1868).
 
 
558Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 16 novembre 1868 p. 2
Nel pomeriggio del 17 novembre 1868 sono previsti «esperimenti vocali e ginnastici« delle orfane Stelline.
 
 
559Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 16 novembre 1868 p. 2
Successo della seconda replica delle «Nozze di Figaro» al Teatro di Santa Radegonda (15 novembre 1868).
 
 
560Giovacchino RossiniMostra articolo
in , 16 novembre 1868 p. 2
Lungo coccodrillo per la morte di Rossini (13 novembre 1868), con cenni biografici e dettagliato resoconto della prima del «Barbiere di Siviglia». L'articolo si chiude con una delle ultime lettere scritte da Rossini, datata 27 settembre 1868 (destinatario Alessandro Foresi) e un comunicato della commissione composta da illustri musicisti milanesi che annuncia la volontà di produrre «un solenne Concerto funebre constacrato alla memoria di Gioacchino [sic] Rossini». [continuazione del numero precedente]
 
 
561Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La predilession» con vaudeville «Un pastiss d' smana» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Rodolfo di Saverna» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Massimiliano imperatore del Messico» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
562Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «Il mantello» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Sulle sponde d'la Dora» con vaudeville «Un pastiss d' smana» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Rodolfo di Saverna» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Massimiliano imperatore del Messico» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
563Cronaca cittadinaMostra articolo
Corpo di musica degli operai
in , 17 novembre 1868 p. 2
Annunciate per il 16 e 27 gennaio 1869 due feste da ballo al Teatro Carcano per i soci fondatori e azionisti del Corpo di musica degli operai
 
 
564Cronaca cittadinaMostra articolo
Orfanotrofio femminile
in , 18 novembre 1868 p. 2
Resoconto dell'inaugurazione del corso scolastico annuale presso l'orfanotrofio femminile delle Stelline, con diversi interventi di autorità locali e politiche, oltre a "concenti orali" cantati dalle alunne.
 
 
565Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 18 novembre 1868 p. 2
Annunciata per il 19 novembre 1868 una rappresentazione straordinaria del «Barbiere di Siviglia» in omaggio a Rossini recentemente deceduto. Il busto del compositore sarà collocato, «velato a bruno», sulla scena. Metà del ricavato devoluto alla sottoscrizione per il monumento a Rossini da erigersi a Milano.
 
 
566Notizie varieMostra articolo
Onori a Rossini / Dimostrazione di lutto / Le ultime ore di Rossini
in , 18 novembre 1868 p. 3
Il governo delibera di celebrare un solenne funerale di Stato per Rossini, nonché di promuovere una sottoscrizione nazionale per un monumento in Santa Croce. Proseguono le trattative da Pesare con la vedova per il rientro in patria della salma. Seguono altre dichiarazioni da diverse parti del mondo.
 
 
567Cronaca cittadinaMostra articolo
La direzione
in , 18 novembre 1868 p. 2
La direzione della banda Principe Amedeo fa sapere ai suoi azionisti che ci saranno tre feste da ballo nel prossimo carnevale 1869.
 
 
568Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 novembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La nora e la madona» con vaudeville «Un pastiss d' smana» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Tommaso Marino» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Umiltà e superbia, con Arlecchino» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
569Cronaca cittadinaMostra articolo
Esami
in , 19 novembre 1868 p. 3
Il 18 novembre 1868 si sono svolti presso il ridotto del Teatro alla Scala gli esami annuali della annessa scuola di canto corale.
 
 
570Notizie varieMostra articolo
Funerali di Rossini / A proposito di Rossini
in , 19 novembre 1868 p. 3
I funerali di Rossini a Parigi si svolgeranno il 21 novembre 1868 per permettere alla delegazione pesarese di partecipare [ulteriori informazioni sulla celebrazione sono riprese da altra fonte]. Seguono dettagli sul dibattito politico e pubblico in merito alla proposta di Verdi di una messa per Rossini. Ricordi annuncia la pubblicazione di un brano di Michele Saladino dedicato alla memoria del compositore.
 
 
571Cronaca cittadinaMostra articolo
Onori a Rossini
in , 19 novembre 1868 p. 2
Diverse istituzioni e artisti milanesi rispondono all'appello del comitato per la commemorazione di Rossini, con previsto concerto il 29 o 30 novembre [si svolgerà il 13 dicembre] con musiche del compositore pesarese. Si riporta lettera di Verdi a Ricordi con la famosa richiesta di una Messa per Rossini da eseguirsi in San Petronio a Bologna.
 
 
572Cronaca cittadinaMostra articolo
Nuovi particolari sopra Rossini
in , 19 novembre 1868 p. 2
Pubblicata lettera di Carlo Cambiaggio con nuovi particolari sulla vita di Rossini.
 
 
573Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Il barbiere di Siviglia» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Tomà 'l muradour» con vaudeville «Un pastiss d' smana» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Maria Stuarda» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20).
 
 
574Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri sera
in , 20 novembre 1868 p. 3
Cronaca della rappresentazione in memoria di Rossini del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Carcano (19 novembre 1868). Il busto del compositore era in mezzo alla scena durante lo spettacolo con la scritta "Il genio non muore". Orchestra diretta bene da Bernardi, e aria della lezione tratta dalla «Gazza ladra» su idea della cantante Müller.
 
 
575Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 21 novembre 1868 p. 2
La sera del 21 novembre è prevista festa da ballo al Padiglione Cattaneo a beneficio della banda degli ex-militari del regio esercito. Accluso programma.
 
 
576Cronaca cittadinaMostra articolo
Esame
in , 21 novembre 1868 p. 2
Il 18 novembre 1868 si sono svolti presso il ridotto del Teatro alla Scala anche gli esami annuali delle allieve della scuola di ballo (oltre a quelli di canto corale).
 
 
577Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro
in , 22 novembre 1868 p. 3
Annunciata per la sera del 22 novembre 1868 la penultima [in realtà ne seguiranno più d'una] rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Carcano delle recite in memoria di Rossini. Il busto del compositore sarà ancora in mezzo alla scena durante lo spettacolo. L'opera è preceduta dalla sinfonia della «Gazza ladra». Metà ricavato sarà elargito per l'erezione del monumento a Rossini.
 
 
578Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Il barbiere di Siviglia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Un pover parroco» con vaudeville «La figlia del reggimento» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Alceste» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Guerino Meschino» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
579Cronaca cittadinaMostra articolo
Dono principesco
in , 22 novembre 1868 p. 3
Il maestro Arturo Arrigotti de Montelio riceve dall'imperatrice di Russia un anello di brillanti come dono per la dedica della marcia militare in suo onore.
 
 
580Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Tomà 'l muradour» con vaudeville «La figlia del reggimento» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Alceste» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Guerino Meschino» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
581Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 24 novembre 1868 p. 3
Annunciato per il 24 novembre 1868 (ore 19:30-22:00) il secondo concerto strumentale «invisibile» presso il Caffè dell'Europa. Breve spiegazione di come si svolgono.
 
 
582Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro
in , 24 novembre 1868 p. 3
Annunciata per la sera del 25 novembre 1868 la quarta rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Carcano delle recite in memoria di Rossini. Il busto del compositore sarà ancora in mezzo alla scena durante lo spettacolo. La settimana successiva previsti concerti del violinista Sivori, mentre in dicembre debutterà la rivista cittadina del 1868 «Nella luna» di Torelli-Viollier con musiche di Gomes.
 
 
583Cronaca cittadinaMostra articolo
Banchetto artistico
in , 24 novembre 1868 p. 3
22 novembre 1868, si è tenuto un banchetto da parte dei professori del Conservatorio di Milano in onore di Lauro Rossi, come tributo per il successo della sua opera «Gli artisti alla fiera» a Torino. Ignazio Cantù recita un brindisi, riprodotto nell'articolo.
 
 
584Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto Rossini
in , 25 novembre 1868 p. 2
Avviso per i musicisti e coristi che si sono offerti di partecipare al concerto in onore di Rossini di riunirsi la sera del 26 novembre 1868 nella sala del Concervatorio di Milano per la prova (ore 19:00).
 
 
585Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 25 novembre 1868 p. 2
Il Teatro di Santa Radegonda annuncia per il 28 novembre 1868 la prima recita del «Don Procopio» di Fioravanti.
 
 
586Cronaca cittadinaMostra articolo
Ancora dei funerali di Rossini / A proposito / Comunicato
in , 25 novembre 1868 p. 3
Varie notizie e reportage sul funerale parigino di Rossini, e sui propositi dell'Accademia Filarmonica di Bologna di commemorare il compositore suo socio con un funerale ai primi di dicembre e un concerto in San Petronio nel giorno del suo anniversario come suggerito da Verdi.
 
 
587Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Il barbiere di Siviglia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «Le nozze di Figaro» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Mariouma Clarin» con vaudeville «La mascherata» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «La vittima salvata» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
588Cronaca cittadinaMostra articolo
Canti osceni e schiamazzi
in , 26 novembre 1868 p. 3
Una banda di ragazzini disturba la quiete pubblica da diverse sere per le vie di Milano (in particolare in via Santa Margherita) «cantando a squarciagola canzoni non sempre decenti, permettendosene perfino di licenziose.
 
 
589Cronaca cittadinaMostra articolo
Omaggio a Rossini
in , 26 novembre 1868 p. 2
Il comitato in onore di Rossini sta preparando per la sera del 1 dicembre 1868 [non si farà] una serata musicale al Teatro Carcano con la partecipazione di tutti gli artisti locali. Sulla scena sarà installata una statua del compositore offerta gratuitamente dallo scultore Magni.
 
 
590Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Lucrezia Borgia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera buffa «Don Procopio» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Un caso strano» e ballo «La caduta di Missolungi» (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «Cristoforo Colombo, con Arlecchino» e ballo «Elena e Gerardo» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
591Emporio pianofortiMostra articolo
in , 28 novembre 1868 p. 3
Vendita, noleggio, rate mensili. E. Calma in via Santa Margherita (ingresso via S. Protaso 4) a Milano.
 
 
592Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 28 novembre 1868 p. 3
Dopo la prova generale del 27 novembre, il 28 va in scena al Teatro di Santa Radegonda il «Don Procopio» di Fioravanti.
 
 
593Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 28 novembre 1868 p. 3
Annunciata per il 29 novembre 1868 l'ultima rappresentazione in memoria di Rossini del «Barbiere di Siviglia» al Teatro Carcano. Aria della lezione con «nuovissima romanza» di Mattiozzi «Danza d'amore». Inserito inoltre fra second e terzo atto il terzetto dei «Pappataci» da «L'italiana in Algeri».
 
 
594Cronaca cittadinaMostra articolo
Quell'egregio
in , 28 novembre 1868 p. 2
Il violinista Achille Marzorati (allievo del Conservatorio) è da poco ritornato dalla Russia e darà un concerto il 29 novembre 1868 presso il Conservatorio di Milano. Annunciati gli artisti coinvolti e il programma.
 
 
595Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 novembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Il barbiere di Siviglia» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera buffa «Don Procopio» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Il savio delle Alpi» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
596Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 29 novembre 1868 p. 3
Successo per la prima del «Don Procopio» di Fioravanti al Teatro di Santa Radegonda (28 novembre 1868). Piacciono soprattutto il finale del terzo atto e il terzetto del quarto (bissato).
 
 
597Cronaca cittadinaMostra articolo
Scuole popolari di musica
in , 29 novembre 1868 p. 3
Aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 1689 presso le Scuole popolari di musica di Milano per strumenti a fiato e canto corale. Scadenza domande: 31 dicembre 1869 presso la direzione in piazza Mercanti.
 
 
598Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 novembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera buffa «Don Procopio» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Il savio delle Alpi» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20).
 
 
599Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 30 novembre 1868 p. 2
1 dicembre 1868, Teatro Carcano, prevista serata a beneficio dell'Istituto Filarmonico di Milano con l'ultima esecuzione dell'opera «Margherita» di Foroni [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]. Achille Marzorati eseguirà fra gli atti musiche di sua composizione. Il 3 dicembre, sempre al Carcano, ancora un recita del «Barbiere di Siviglia» a favore della Causa pia Teatrale, sempre con intermezzi musicali.
 
 
600Cronaca cittadinaMostra articolo
Il concerto Marzorati
in , 1 dicembre 1868 p. 3
Cronaca dettagliata del concerto presso presso il Conservatorio di Milano (29 novembre 1868) del violinista Achille Marzorati accompagnato da diversi artisti. Grande successo, bis della Fantasia sul «Ballo in maschera».
 
 
601Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto Rossini
in , 1 dicembre 1868 p. 3
Avviso per i musicisti e coristi che si sono offerti di partecipare al concerto in onore di Rossini di riunirsi il 3 dicembre 1868 nella sala del Conservatorio di Milano per la prova (ore 19:00).
 
 
602Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 2 dicembre 1868 p. 3
Visto il protrarsi della chiusura dei Regi teatri, la rappresentanza del Pio Istituto Teatrale annuncia per il 3 dicembre 1868 una rappresentazione a loro beneficio del «Barbiere di Siviglia» di Rossini presso il Teatro Carcano, con una fantasia dalla «Linda di Chamounix» di Donizetti dopo il primo atto, e il duetto giocoso dall'opera di Ricci «Chi dura vince» dopo il secondo. Sempre al Carcano, il 4 dicembre serata a beneficio di Varesi con «Il barbiere di Siviglia», in cui parteciperà anche la figlia Luisa Varesi (dopo due anni di riposo) esibendosi in costume nella scena e valzer della «Dinorah».
 
 
603Cronaca cittadinaMostra articolo
Nuovo Teatro Re
in , 2 dicembre 1868 p. 3
3 dicembre 1868, annunciato al Nuovo Teatro Re di Milano il vaudeville "Il Diavolo a Roma" con musiche di autori vari [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte].
 
 
604Cronaca cittadinaMostra articolo
La lanterna
in , 4 dicembre 1868 p. 3
È previsto per il 7 dicembre 1868 la prima rappresentaziona della rivista comica di Scalvini «La lanterna» al Teatro Fossati di Milano. Musiche di Iremonger, Buccelli e altri.
 
 
605Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Il barbiere di Siviglia» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La ricchessa» con vaudeville «Il diavolo a Roma» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Il conte di Montecristo» con balletto (ore 19.30) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]. Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20).
 
 
606Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 5 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, 6 dicembre 1868, prima recita dell'opera-ballo «Faust» col quale si chiude la stagione autunnale del teatro. La settimana successiva previsto il vaudeville di Torelli Viollier, con musiche di Gomes, «Nella luna».
 
 
607Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera-ballo «Faust» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera buffa «Don Procopio» (ore 20). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Un giudice d' Mandament« con vaudeville «Il diavolo a Roma» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Agnese» con balletto (ore 19.30) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]. Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20).
 
 
608Cronaca cittadinaMostra articolo
Comunicato
in , 6 dicembre 1868 p. 3
I rappresentanti del Pio Istituto Filarmonico e del Pio Istituto Teatrale comunicano i nomi dei maggiori benefattori per le serate del 1 e 3 dicembre 1868.
 
 
609Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera-ballo «Faust» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera buffa «Don Procopio» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Il regno di una donna di spirito» e rivista del 1868 «La lanterna» (ore 19.30). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Un vei militar» con vaudeville «Il diavolo a Roma» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Genevieffa» con balletto (ore 19.30) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]. Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
610Cronaca cittadinaMostra articolo
Questa notte
in , 7 dicembre 1868 p. 3
Nella notte tra il 6 e 7 dicembre 1868, in occasione dei festeggiamenti per il patrono S. Ambrogio, «fu un'orgia completa nelle vie della città: canti, schiamazzi, urli da indemoniati, imprecazioni da ubbriaco, grida strane, 'Voci alte e fioche e suon di man con elle'». Il giornalista commenta come tale festa andrebbe abolita.
 
 
611Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera-ballo «Faust» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera buffa «Don Procopio» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «La separazione» e rivista del 1868 «La lanterna» (ore 19.30). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Un vei militar» con vaudeville «Il diavolo a Roma» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Don Giovanni» con balletto (ore 19.30) [ulteriori informazioni sono riprese da altra fonte]. Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20).
 
 
612Cronaca cittadinaMostra articolo
La Lanterna
in , 8 dicembre 1868 p. 3
Cronaca del successo (con riserva da parte del giornalista) della rivista comica di Scalvini e Iremonger «La lanterna» al Teatro Fossati (7 dicembre 1868). L'autore critica soprattutto la parte musicale e alcune lungaggini.
 
 
613Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 8 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, 8 dicembre 1868, ultima recita dell'opera «Faust» (molto applaudita) col quale si chiude la stagione autunnale del Teatro Carcano. Proseguono le prove della rivista del 1868 «Nella Luna».
 
 
614Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto Rossini
in , 9 dicembre 1868 p. 2
Annunciato il grande concerto a memoria di Gioachino Rossini per la sera del 13 dicembre 1868 presso il Teatro alla Scala. Il programma, non ancora annunciato, si svolgerà in ordine cronologico e prevede la partecipazione di un coro di oltre 500 voci e un'orchestra [«coro istrumentale», sic] di oltre 200 professori. L'introito servirà per erigere un monumento a Rossini a Milano. È inoltre annunciata la terza prova del concerto al Teatro alla Scala la sera dell'11 dicembre (ore 19:30).
 
 
615Cronaca cittadinaMostra articolo
Nella Luna!
in , 9 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, annunciata per il 10 dicembre 1868 la prima rappresentazione della rivista del 1868 «Nella Luna» di Torelli-Viollier con musiche di Gomes. Pare che sia stata richiesta l'autorizzazione (concessa dall'autore) per inserire una parodia del «Mefistofele» di Arrigo Boito.
 
 
616Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 dicembre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, nonostante i dubbi si conferma per il 26 dicembre l'apertura della stagione con il «Don Carlos», mentre la seconda opera sarà il «Mosè». Teatro alla Canobbiana, il 16 dicembre [in realtà 17] inizia un corso di recite con la compagnia condotta da Adelaide Ristori e la «Maria Antonietta» di Giacometti, per la quale Franco Faccio compone espressamente «alcune sinfonie». Continuano con successo le recite del «Don Procopio» al Santa Radegonda.
 
 
617Cronaca cittadinaMostra articolo
Schiamazzatori notturni
in , 9 dicembre 1868 p. 3
La notte tra l'8 e 9 dicembre 1868, tali Samuele M. e Enrico K. (del comune dei Corpi Santi) furono puniti per i loro canti e schiamazzi notturni da due sconosciuti che li hanno gettati nel Naviglio dal Ponte Ticinese (località Bocchette). Furono subito estratti da persone del luogo.
 
 
618Cronaca cittadinaMostra articolo
La Lombardia
in , 10 dicembre 1868 p. 2
Il giornale «La Lombardia» annuncia che ci sono trattative in corso perché Verdi assista alle prove della sua «Forza del destino» prevista per il carnevale 1869 alla Scala con due pezzi nuovi. Verdi sembra positivo e si parla di Bottero come possibile cantante scritturato.
 
 
619Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, rivista-vaudeville «Nella Luna» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Le nostre alleate» e rivista del 1868 «La lanterna» (ore 19.30). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Chi monta e chi cala» con vaudeville «Il diavolo a Roma» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Don Giovanni» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
620Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto Rossini
in , 12 dicembre 1868 p. 3
Annunciato il programma del grande concerto a memoria di Gioachino Rossini per la sera del 13 dicembre 1868 presso il Teatro alla Scala (ore 20). Moltissime personalità meneghine elencate per le rispettive opere prestate gratuitamente (Tito Ricordi fornisce musiche e parti, l'impresa della Scala il teatro e relativo personale, l'impresa del gas riduce i prezzi, il tipografo Luigi Pirola stampa gratuitamente).
 
 
621Cronaca cittadinaMostra articolo
Nella luna
in , 13 dicembre 1868 p. 3
Proseguono le recite della parodia di Torelli «Nella luna», con risultati non del tutto convincenti.
 
 
622Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto Rossini
in , 13 dicembre 1868 p. 3
Pubblicato nuovamente il programma del grande concerto a memoria di Gioachino Rossini per la sera del 13 dicembre 1868 presso il Teatro alla Scala (ore 20).
 
 
623Cronaca cittadinaMostra articolo
La lanterna
in , 13 dicembre 1868 p. 3
«La lanterna» di Scalvini in scena al Teatro Fossati è stata accorciata e migliorata. A partire dalla recita del 12 dicembre è stata sostituita la prima donna con Valentina Villa, il cui successo è siglato dalla richiesta di bis del valzer (oltre al coro dei tiratori). Per il 13 dicembre si è già arrivati alla settima replica e al tutto esaurito.
 
 
624Cronaca cittadinaMostra articolo
Cose teatrali
in , 13 dicembre 1868 p. 3
Si ribadisce la serietà della notizie di trattative tra Giuseppe Verdi e l'impresa del Teatro alla Scala per una nuova versione (arricchita «di due nuovi pezzi») de «La forza del destino» da darsi nella incombente stagione di carnevale 1868-69.
 
 
625Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 13 dicembre 1868 p. 3
Il 15 dicembre 1868 scadono i termini per i due concorsi annuali: 1) Quintetto per pianoforte, 2 violini, viola e violoncello in non meno di tre tempi; 2) sei notturni da camera per canto e pianoforte.
 
 
626Cronaca cittadinaMostra articolo
L'Euterpe
in , 13 dicembre 1868 p. 3
Annunciata a breve la pubblicazione del primo numero de «L'Euterpe», il nuovo «giornale artistico-musicale» diretto da Enrico Carrozzi con la collaborazione di «parecchi distinti letterati e maestri di musica».
 
 
627Appendice del 13 dicembreMostra articolo
Gioachino Rossini e l'architettura fonica
in , 13 dicembre 1868 p. 1
Prima parte di un lungo saggio di Alberto Mazzucato sulle origini storico-musicali dello stile italiano di Rossini.
 
 
628Appendice del 14 dicembreMostra articolo
Gioachino Rossini e l'architettura fonica (continuazione)
in , 14 dicembre 1868 p. 1
Seconda parte di un lungo saggio di Alberto Mazzucato sulle origini storico-musicali dello stile italiano di Rossini.
 
 
629Cronaca artisticaMostra articolo
Concerto Rossini
di Dottor Verità [Leone Fortis]
in , 14 dicembre 1868 p. 3
Recensione del concerto al Teatro alla Scala del 13 dicembre 1868 in memoria di Rossini. Nonostante alcune difficoltà tecniche nell'impaginazione del programma, il concerto è un successo e viene lodata la statua commemorativa preparata da Magni. Incasso: oltre 6000 lire.
 
 
630Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, rivista-vaudeville «Nella Luna» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «I promessi sposi» e rivista del 1868 «La lanterna» (ore 19.30). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «La vipera» con nuovo vaudeville «Scaramuccia» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Don Giovanni» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
631Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 dicembre 1868 p. 4
Teatro Carcano, rivista-vaudeville «Nella Luna» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «I promessi sposi» e rivista del 1868 «La lanterna» (ore 19.30). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «L'ameur perdona tutt» con vaudeville «Scaramuccia» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Il diavolo e sua moglie» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
632Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 15 dicembre 1868 p. 3
Cronaca dello spettacolo permanente della compagnia Foureaux all'ippodromo in piazza Castello, il quale comprende l'atleta celeste, esercizi equestri, clowns, Meneghino.
 
 
633Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 dicembre 1868 p. 3
Teatro alla Canobbiana, il 17 dicembre la compagnia condotta da Adelaide Ristori mette in scena la «Maria Antonietta» di Giacometti, per la quale Faccio e Giorza componngono espressamente «alcune sinfonie» da eseguirsi negli intervalli.
 
 
634Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 17 dicembre 1868 p. 2
Teatro Carcano, penultima rappresentazione della rivista-vaudeville «Nella Luna» il 17 dicembre 1868. Teatro Fossati, beneficiata per la prima attrice Marianna Moro-Lin con nuovissima commedia «La croce del matrimonio» e dodicesima replica della rivista del 1868 «La lanterna».
 
 
635Cronaca cittadinaMostra articolo
Trattenimento
in , 18 dicembre 1868 p. 3
Domenica 20 dicembre 1868, trattenimento musicale alla Società degli Artisti per soci (ore 14).
 
 
636Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 18 dicembre 1868 p. 3
Il giornale ha anticipazioni sul cartellone della stagione di carnevale del Teatro alla Scala, la cui presentazione ufficiale è imminente. Sono cominciate il 17 dicembre 1868 le prove d'orchestra del «Don Carlo».
 
 
637cronaca cittadinaMostra articolo
L'esperimento publico
in , 18 dicembre 1868 p. 3
Annunciato il programma dell'esperimento pubblico delle Scuole popolari di musica di strumenti a fiato (Milano, 20 dicembre 1868).
 
 
638Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa artistica
in , 18 dicembre 1868 p. 2
Resoconto della serata dedicata al 98° anniversario della nascita di Beethoven presso la dimora del signor P. [Alessandro Poss], negoziante tedesco e appassionato di musica. Il giornalista commenta come sia imbarazzante non avere orgoglio simile da parte nostra per i compositori italiani. Chiude la serata un'improvvisata esecuzione della marcia turca a quattro mani con Filippo Filippi.
 
 
639Cronaca cittadinaMostra articolo
Proprietà letteraria
in , 19 dicembre 1868 p. 2
il 18 dicembre si è dibattuto presso il Tribunale di Milano una causa intentata dagli eredi di Felice Romani nei confronti dell'editore Tito Ricordi in merito al diritto (al 50%) sulle rappresentazioni delle opere per le quali Romani ha scritto il libretto, secondo la legge del 25 giugno 1865. A breve la sentenza.
 
 
640Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 19 dicembre 1868 p. 3
Pubblicato il cartellone della stagione di Carnevale 1868-69 del Teatro alla Scala.
 
 
641Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 19 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, 20 dicembre 1868, ultima serata della stagione con il «Biricchino di Parigi», la replica dei bambini lattanti nel vaudeville «Nella luna!» e la seconda parte del «Barbiere di Siviglia».
 
 
642Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 dicembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, rivista-vaudeville «Nella Luna» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «Il povero fornaretto» e rivista del 1868 «La lanterna» (ore 19.30). Teatro Re Nuovo, commedia piemontese «Tomà 'l murador» con la rivista politica del 1868 «Ant la Luna» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «Crispino e la comare» con balletto (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «L'africana, con Arlecchino» (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20).
 
 
643Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa artistica
in , 20 dicembre 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco dei premi e delle menzioni onorevoli degli allievi delle scuole popolari di musica di Milano in occasione dell'esperimento al Conservatorio (20 dicembre 1868).
 
 
644Cronaca cittadinaMostra articolo
Mattinata musicale
in , 21 dicembre 1868 p. 3
Cronaca della mattinata musicale presso la Società degli Artisti (20 dicembre 1868).
 
 
645cronaca cittadinaMostra articolo
Scuole popolari di musica
in , 22 dicembre 1868 p. 2
Cronaca dell'esperimento pubblico delle Scuole popolari di musica (strumenti a fiato e corali), 20 dicembre 1868.
 
 
646Cronaca cittadinaMostra articolo
Domenica sera
in , 22 dicembre 1868 p. 3
Il 20 dicembre 1868, nella «sala del Sindaco» si sono radunati i rappresentanti del consorzio dei palchettisti dei regi teatro assieme al sindaco e agli assessori, per risolvere le controversie attorno al Teatro alla Scala e al supporto economico da parte della città.
 
 
647Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 22 dicembre 1868 p. 3
Teatro Re vecchio, 27 [in realtà 23] dicembre 1868, previsto spettacolo di imitazione e scene di fantasia col signor Minola: negli intermezzi il prof. Calderazio eseguirà delle musiche col suo nuovo strumento «melodium a nappi armonici».
 
 
648Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 23 dicembre 1868 p. 3
Il Teatro Carcano annuncia la stagione di Carnevale 1868-69 con inizio a S. Stefano: previste «Macbeth», «Gemma di Vergy», «Costanza di Francavilla» e «Norma» oltre ad altre da destinarsi. Ci saranno otto veglioni privati e una compagnia allargata rispetto a quella della stagione autunnale. Prezzi immutati nonostante «l'enorme imposta della nuova legge sui teatri».
 
 
649Cronaca cittadinaMostra articolo
Alla Società degli artisti
in , 23 dicembre 1868 p. 3
L'editore musicale Carlo Canti ha dedicato alla Società degli Artisti la strenna musicale per il 1869 intitolata «Una notte di Follia» (musiche di compositori vari). Alla Società dei Meneghini è invece dedicato un «Album» da ballo.
 
 
650Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Teatro alla Scala
in , 24 dicembre 1868 p. 3
L'impresa dei Regi Teatri comunica che, a causa dell'indisposizione del previsto Mongini alla prima rappresentazione del «Don Carlo» al Teatro alla Scala, sarà momentaneamente sostituito dal tenore Barbaccini [sic].
 
 
651Cronaca cittadinaMostra articolo
Il trattenimento
in , 24 dicembre 1868 p. 3
Teatro Re vecchio, 23 dicembre 1868, cronaca dello spettacolo di imitazione e scene di fantasia col signor Minola e con gli intermezzi del prof. Calderazzi sul suo nuovo strumento «melodium a nappi armonici». Piace Calderazzi, meno riuscito Minola che si scusa col pubblico per le scarse imitazioni. Intermezzi con baritono Salardi ritornato dalla carriera militare.
 
 
652Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 dicembre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Don Carlo» (ore 20). Teatro Carcano, opera «Macbeth» (ore 20). Teatro Santa Radegonda, opera buffa «Don Pasquale» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «L'inondazione di Brescia» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
653Appendice del 27 dicembreMostra articolo
Rassegna Teatrale
di Dottor Verità [Leone Fortis]
in , 27 dicembre 1868 p. 1
Dettagliata cronaca e critica della nuova messinscena del «Don Carlos» (edizione italiana in 5 atti) di Verdi al Teatro alla Scala (26 dicembre 1868). Fortis ritiene l'edizione dell'anno precedente (marzo 1868) migliore.
 
 
654Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 dicembre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Don Carlo» (ore 20). Teatro alla Canobbiana, commedia «Le dita d'oro d'una fata» con ballo «La lanterna del diavolo» (ore 19:30). Teatro Carcano, opera «Macbeth» (ore 20). Teatro Santa Radegonda, opera buffa «Don Pasquale» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «L'inondazione di Brescia» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
655Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 28 dicembre 1868 p. 3
Breve cronaca del corso di recite al Teatro alla Canobbiana (compagnia del capocomico Zoppetti) con il ballo «La lanterna del diavolo» di Pedoni. Teatro Carcano, il «Macbeth» successo con Carbone e Adamoli. Teatro Santa Radegonda, bene il «Don Pasquale» soprattutto grazie a Fumagalli e Scheggi.
 
 
656Cronaca cittadinaMostra articolo
Alla Scala
in , 28 dicembre 1868 p. 3
Cronaca della seconda recita del «Don Carlos» (edizione italiana in 5 atti) di Verdi al Teatro alla Scala (27 dicembre 1868), decisamente migliorata rispetto alla prima. Confermato per il 2 gennaio 1869 il «Mosè» di Rossini e in seguito gli «Ugonotti» di Meyerbeer col tenore Tiberini.
 
 
657Cronaca cittadinaMostra articolo
Pericolo
in , 29 dicembre 1868 p. 3
Alla recita del ballo del 28 dicembre 1868 presso il Teatro alla Canobbiana si stacca un telone della scenografia. Il palco era occupato soltanto da una mima.
 
 
658Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 dicembre 1868 p. 3
Teatro alla Canobbiana, commedia «Un'imprudenza» con ballo «La lanterna del diavolo» (ore 19:30). Teatro Santa Radegonda, opera buffa «Don Pasquale» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «L'inondazione di Brescia» con balletto (ore 19.30). Teatro San Simone, marionette «La vittima del'inganno» con ballo (ore 19:30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
659Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 dicembre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Don Carlo» (ore 20). Teatro alla Canobbiana, commedia «Giorgio Gandi» con ballo «La lanterna del diavolo» (ore 19:30). Teatro Santa Radegonda, opera buffa «Don Pasquale» (ore 20). Teatro Gerolamo, marionette «L'inondazione di Brescia» con balletto (ore 19.30). Grande Ippodromo, compagnia equestre mimo-ginnastica di Foreaux con pantomima (ore 20). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
660Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 31 dicembre 1868 p. 3
Alla terza recita del «Don Carlos» al Teatro alla Scala (30 dicembre 1868) si sono ripresentati alcuni problemi di tenuta da parte dell'orchestra. Annunciata per il 2 gennaio la prima del «Mosè» e del ballo «Caterina II» di Montplaisir [sarà invece «La Semiramide del Nord»]. Il tenore Mongini invia lettera per dichiarare che, passato il raffreddore, egli parteciperà alle recite del «Mosè» e si dichiara disponibile a rientrare anche nelle recite del «Don Carlos». Seguiranno «Gli Ugonotti». Un membro della commissione teatrale è in procinto di recarsi a Genova insieme a Ricordi per invitare formalmente Verdi a recarsi a Milano per dirigere le prove della «Forza del destino».
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0