A seguito della disapprovazione del pubblico, il basso Fortini scaglia contro la platea la sciabola contro due astanti. Dopo il suo arresto, la recita fu ripresa.
2
in , 14 gennaio 1851 p. 40
Arrivo a Firenze del musicista Massimiliano Bohrer, primo violoncellista di camera di Sua Maestà il Re di Wurtemberg. Si auspica un suo concerto a Firenze.
3
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 16 gennaio 1851 p. 48
Si annuncia, come secondo titolo della stagione, l'opera "I due Foscari" di Verdi per il 19 gennaio. Protagonista "il primo basso" Gaetano Fiori.
4
in , 17 gennaio 1851 p. 52
Si annuncia il concerto ("pubblica accademia") a Firenze, presso la Sala di Palazzo Pucci del violoncellista Massimiliano Bohrer, artista apprezzato in Europa e in America, da Rossini e da Alessandro Humboldt e da tutti considerato celebre virtuoso di violoncello quanto Paganini di violino. Si rimanda all'elogio scritto da Giorgio Briano sulla "Gazetta Piemontese" del 21 dicembre 1850.
5
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 17 gennaio 1851 p. 52
L'Accademia degli Immobili avvisa che, per la nuova stagione, coloro che vorranno occuparsi della conduzione del teatro dovranno rivolgersi al segretario conte Luigi Guicciardini.
6
Regio Teatro di Pescia
di (A. B.)
in , 18 gennaio 1851 p. 56
Successo dell'Ernani di Verdi andato in scena al Teatro Pacini. Apprezzamento per il cast, per i cori e per l'orchestra diretta dal maestro Cinatti.
7
Teatro Fenice
di (Art. com.)
in , 20 gennaio 1851 p. 0
Da Venezia giunge notizia del successo dell'opera "Allan Cameron" di Pacini in scena al Teatro La Fenice. Si annuncia un resoconto dell'opera nei prossimi numeri del giornale.
8
Avvisi
Massimiliano Bohrer
in , 21 gennaio 1851 p. 64
Si annuncia il concerto di Massimiiano Bohrer, primo violoncello della corte di Würtemberg, per il 28 gennaio presso la Sala di Palazzo Pucci a Firenze.
9
I. e R. Teatro della Pergola
di (Art. com.)
in , 23 gennaio 1851 p. 72
Lode del basso baritono Gaetano Fiori scritturato per la parte del doge ne "I due Foscari" di Verdi.
10
Teatro di Pescia
di L. M.
in , 30 gennaio 1851 p. 100
Apprezzamento per la beneficiata a favore di Santina Zudoli.
11
Novità musicali presso Antonio e Michelangelo Ducci
in , 1 febbraio 1851 p. 108
12
Avvisi
in , 3 febbraio 1851 p. 112
Si annuncia per il 7 febbraio al Teatro della Pergola il secondo "Gran ballo storico spettacoloso in 5 quadri" dal titolo "Margherita di Danimarca". Coreografo Antonio Monticini.
13
Avviso
di D. Tonarelli
in , 7 febbraio 1851 p. 128
L'Accademia di Grosseto, tramite il suo segretario, invita gli impresari a mandare nuove proposte per la gestione della nuova stagione del teatro entro il 12 febbraio.
14
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 7 febbraio 1851 p. 128
Si annuncia per lunedì 10 febbraio al Teatro della Pergoa una beneficiata per il baritono Gaetano Fiori.
15
Margherita di Danimarca. Ballo storico in 5 parti di Antonio Monticini
di (Art. com.)
in , 12 febbraio 1851 p. 144
Plauso all'impresa del Teatro della Pergola e al coreografo Antonio Monticini per la realizzazione del ballo "Margherita di Danimarca", assai più apprezzato del precedente ballo dal titolo "Lampada misteriosa".
16
Avvisi
in , 13 febbraio 1851 p. 148
Il basso baritono Giuseppe Ajani, annunciato nel cartellone del Teatro Alfieri, ha accettato di cantare al Teatro dei Rinnovati di Siena dove si è esibito con successo il 15 gennaio scorso nell'opera "Il pazzo per amore".
17
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 15 febbraio 1851 p. 156
Annuncio della terza opera della stagione: "Ester d'Engaddi" di Giovanni Pacini.
18
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 15 febbraio 1851 p. 156
19
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 17 febbraio 1851 p. 160
20
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 19 febbraio 1851 p. 170
Elenco dei cantanti scritturati per la stagione di Quaresima per la rappresentazione di "Luisa Miller" di Verdi.
21
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 20 febbraio 1851 p. 172
Rettifica dell'avviso apparso nel numero precedente circa i nomi dei cantanti che parteciperanno alla nuova stagione di Quaresima.
22
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 24 febbraio 1851 p. 184
Si annuncia per il prossimo 26 febbraio una beneficiata del coreografo Antonio Monticini.
23
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 26 febbraio 1851 p. 192
24
Novità musicali carnevalesche
in , 28 febbraio 1851 p. 200
25
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 1 marzo 1851 p. 202
26
Novità musicali presso Antonio e Michelangelo Ducci
in , 3 marzo 1851 p. 208
27
di X.
in , 4 marzo 1851 p. 212
L'articolo raggruppa due corrispondenze sotto forma di lettere da Livorno sull'opera "L'avventuriero" di Mabellini e Gordigiani. Apprezzati i cantanti con l'eccezione del baritono Casanuova.
28
Prato
di (art. com.)
in , 6 marzo 1851 p. 220
Due concerti a Prato in cui si potè ammirare il talento del flautista Cesare Ciardi, accompagnato da altri musicisti, tra cui i suoi due giovani fratelli.
29
I. e T. Teatro della Pergola
in , 7 marzo 1851 p. 224
"I due Foscari", "Poliuto" e "Luisa Miller" alla Pergola nella stagione di Quaresima.
30
Avvisi
in , 11 marzo 1851 p. 236
Gran concerto vocale e strumentale nella Sala Ducci di Palazzo Orlandini (Firenze) che darà il maestro di corno Francesco Paoli.
31
I. e R. Teatro di Volterra
di (Art. com.)
in , 13 marzo 1851 p. 244
A Volterra trattenimento musicale di due giovanissimi interpreti: Giovanni e Edoardo Chiti.
32
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 15 marzo 1851 p. 252
Il 18 marzo in scena la prima rappresentazione di Luisa Miller, opera nuova per Firenze.
33
Avvisi
in , 17 marzo 1851 p. 256
Annuncio di vendita di un pianoforte inglese e di un'arpa francese.
34
di A. C.
in , 18 marzo 1851 p. 260
Apprezzamento per i cantanti che parteciparono alla stagione di opere buffe date al Teatro dei Rinnovati di Siena.
35
di (Art. com.)
in , 21 marzo 1851 p. 268
La prima di Luisa Miller di Verdi alla Pergola viene salutata con grande successo sia per i cantanti, sia per le scene. La musica fu trovata "facile, spontanea, grandiosa". Molto apprezzato il soprano Albertini nella parte di Luisa. A grande richiesta fu ripetuta la "romanza" del tenore e il duetto dell'atto III tra Luisa e Miller.
36
Avvisi
I. e R. Teatro del Cocomero
in , 22 marzo 1851 p. 267
Gran concerto vocale e strumentale annunciato per il 27 marzo.
37
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 22 marzo 1851 p. 267
Recite della Luisa Miller nei giorni 23, 25, 26 e 28 marzo.
38
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 24 marzo 1851 p. 276
39
Avvisi
in , 26 marzo 1851 p. 280
Per la prossima stagione a Civitavecchia sono stati scritturati i ballerini Felice Sciaccaluga e Teresa Chiesa.
40
Il giovinetto Giuseppe Stanzieri
di (Art. com.)
in , 27 marzo 1851 p. 284
Cronaca del concerto che il giovane pianista napoletano Giuseppe Stanzieri tenne a Firenze. Qui prese lezioni da Leopoldo de Meyer di cui eseguì in concerto tre fantasie.
41
I. e R. Teatro della Pergola
in , 27 marzo 1851 p. 284
Avviso del programma della benificiata del tenore Emilio Naudin prevista per il 28 marzo 1851.
42
Avviso Musicale
in , 29 marzo 1851 p. 292
Giovanni Ricordi annuncia l'acquisto dei diritti eclusivi di pubblicazione e rappresentazione del Rigoletto di Verdi (testè rappresentato alla Fenice di Venezia) e di Il fornaretto, su testo di Codebò e musica di Gualtiero Sanelli (da rappresentarsi per la prossima Quaresima al Real Teatro di Parma).
43
in , 29 marzo 1851 p. 291
Recensione del concerto tenuto il 27 marzo al Teatro del Cocomero dal violinista Augusto Michelangeli e dal contrabbassista Francesco Massagli, quest'ultimo definito come "il Paganini del contrabbasso". Lessico: intonazione, virtuosismo, maestria d'arco.
44
I. e R. Teatro della Pergola
in , 29 marzo 1851 p. 292
Date delle recite di "Luisa Miller" alla Pergola (30 e 31 marzo, 2 e 4 aprile).
45
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 1 aprile 1851 p. 300
Programma dettagliato della beneficiata del soprano Augusta Albertini.
46
Avviso musicale
di Francesco Lucca
in , 5 aprile 1851 p. 316
L'editore Francesco Lucca dichiara l'acquisto dei diritti relativi alla proprietà esclusiva di stampa, rappresentazione e riduzione di alcune opere (Pacini, Donizetti, Villanis, Chiaromonte).
47
Avvisi
I. e R. Teatro del Cocomero
in , 8 aprile 1851 p. 324
Avviso di un'accademia vocale e strumentale a favore di una famiglia indigente.
48
I. e R. Teatro della Pergola
in , 8 aprile 1851 p. 324
Le date delle recite saranno il 9, 10 e 11 aprile. Con queste si conclude la stagione di quaresima.
49
in , 10 aprile 1851 p. 332
Ultime recite di Luisa Miller.
50
in , 11 aprile 1851 p. 336
Annuncio del concerto della pianista Enrichetta Merli «di anni 11 e cieca affatto dalla nascita».
51
Avvisi
Accademia vocale e strumentale
in , 12 aprile 1851 p. 339
Concerto dell'arpista Pietro Marsili.
52
Avviso Musicale
in , 16 aprile 1851 p. 352
Giovanni Ricordi annuncia l'acquisto dei diritti eclusivi di pubblicazione e rappresentazione del Rigoletto di Verdi (testè rappresentato alla Fenice di Venezia) e di Il fornaretto, su testo di Codebò e musica di Gualtiero Sanelli (da rappresentarsi per la prossima Quaresima al Real Teatro di Parma).
53
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 25 aprile 1851 p. 381
54
La serva padrona
di Luigi Picchianti
in , 1 maggio 1851 p. 404
Recensione de "La serva padrona" di Pergolesi rappresentata a Firenze al piccolo teatro dell'Istituto musicale di Firenze per iniziativa di Geremia Sbolci ("Società per l'esecuzione della musica antica classica"). Il testo riprodotto è stato riprodotto dall'editore Ricordi in partitura.
55
in , 1 maggio 1851 p. 404
Successo per la matinée del pianista Giovanni Cajani tenutasi a Palazzo Orlandini.
56
in , 1 maggio 1851 p. 404
matinée del pianista Giovanni Cajani
57
La serva padrona
di Luigi Picchianti
in , 1 maggio 1851 p. 404
apprezzamento per la rappresentazione della «Serva padrona» di Pergolesi su iniziativa della società per l'esecuzione della musica classica antica (Firenze)
58
Avvisi
in , 3 maggio 1851 p. 412
spettacoli al Teatro del Cocomero della Compagnie francaise diretta da E. Meynadier
59
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 3 maggio 1851 p. 412
60
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 3 maggio 1851 p. 412
61
Avvisi
in , 5 maggio 1851 p. 416
spettacoli della Compagnie francaise dirigée par M. Eugene Meynadier
62
Avvisi
in , 6 maggio 1851 p. 420
63
Théâtre I. e R. du Cocomero
in , 6 maggio 1851 p. 420
Due vaudeville messi in scena dalla Compagnie Francaise di E. Meynadier in occasione di una beneficiata di M.elle Vallée.
64
Avvisi
in , 8 maggio 1851 p. 428
spettacoli della Compagnie francaise dirigée par M. Meynadier
65
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 8 maggio 1851 p. 428
66
L'ultimo del caduto aprile 1851
in , 9 maggio 1851 p. 432
67
L'ultimo del caduto aprile 1851
in , 9 maggio 1851 p. 432
Grande apprezzamento per il Tantum Ergo di Rossini eseguito nella cattedrale di Matelica.
68
Civitavecchia
di (Art. com.)
in , 10 maggio 1851 p. 436
Successo per l'Attila di Verdi, ma soprattutto molto apprezzato il passo a due danzato da Chiesa e Sciaccaluga.
69
Avvisi
in , 10 maggio 1851 p. 436
spettacoli della Compagnie francaise par M. Eugene Meynadier
70
Civitavecchia
in , 10 maggio 1851 p. 436
Attila di Verdi e passo a due
71
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 12 maggio 1851 p. 440
72
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 12 maggio 1851 p. 440
73
Avvisi
in , 12 maggio 1851 p. 440
Spettacoli della Compagnie française di Eugène Meynadier
74
in , 13 maggio 1851 p. 444
Il volume "Vita di Niccolò Paganini" di Giovan Carlo Conestabile è in vendita presso il Gabinetto Viesseux.
75
Théâtre I. e R. du Cocomero
in , 13 maggio 1851 p. 444
Due comédie-vaudeville e una chansonette per una beneficiata de M. Hyppolyte Meynadier.
76
Avvisi
I. e R. Teatro dei Sigg. Accademici Immobili
in , 13 maggio 1851 p. 444
Annuncio delle opere e degli interpreti della nuova stagione di primavera.
77
Avvisi
Théâtre I. e R. du Cocomero
in , 14 maggio 1851 p. 448
Rappresentazioni della Comédie Francaise di E. Meynadier.
78
Avvisi
Avviso al clero
in , 14 maggio 1851 p. 448
I Fratelli Bartalini Librai e negozianti annunciano al clero la vendita di alcuni libri corali "con note e canto gregoriano di bella e recentissima edizione".
79
Avvisi
I. e R. Teatro dei Sigg. Accademici Immobili
in , 15 maggio 1851 p. 452
Annuncio delle opere e degli interpreti della nuova stagione di primavera.
80
Toscana
di P. Luigi Chiavacci, segretario
in , 21 maggio 1851 p. 472
Musiche di Mabellini e Alessandro Nencini per i festeggiamenti dell'8 (Adorazione e Suffragi) e del 15 maggio (Santa Cecilia) eseguiti dal Collegio Filarmonico. Più di 150 esecutori. Intervento della banda volontaria.
81
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 26 maggio 1851 p. 488
82
Avvisi
Théâtre I. e R. du Cocomero
in , 27 maggio 1851 p. 492
Due comdie-vaudeville allestiti dalla Compagnie Francaise di Meynadier a beneficio di M. Armand e M. Prioleau.
83
Avvisi
Avviso musicale
in , 27 maggio 1851 p. 492
Ferdinando Taglioni, napoletano, maestro di canto e pianoforte di passaggio da Firenze impartisce lezioni.
84
Guglielmo Nacciarone
di (Art. com.)
in , 30 maggio 1851 p. 500
Annuncio del concerto previsto per il 31 maggio del giovane pianista, appena tredicenne proveniente da Napoli, Guglielmo Nacciarone. L'articolo riporta la testimonianza del presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze che premia il pianista con una medaglia di bronzo a seguito di un concerto che Nacciarone tenne nella Sala dell'Istituto musicale il 17 maggio.
85
Avvisi
I. e R. Teatro Alfieri
in , 31 maggio 1851 p. 502
Rappresentazione della commedia "Il fisionomista" con farsa ad opera della Società filodrammatica fiorentina dei Concordi.
86
in , 4 giugno 1851 p. 516
Vincenzo Cori, fonditore di campane, rende noto al pubblico le caratteristiche delle sue creazioni in vista di nuove commissioni.
87
in , 9 giugno 1851 p. 536
Ernani alla Pergola
88
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 12 giugno 1851 p. 548
89
Avvisi
in , 12 giugno 1851 p. 548
Prolungandosi la malattia del tenore Carlo Mariani, l'accademia prevista per il 12 giugno al Teatro della Piazza Vecchia è spostata a data da destinarsi.
90
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola. Rappresentanza straordinaria
in , 21 giugno 1851 p. 576
Per la festa di San Giovanni, il Teatro della Pergola annuncia, oltre alle opere in stagione, una serie di rappresentazioni straordinarie ("Ernani", Sinfonia dal"Guglielmo Tell", ballo "L'ultimo giorno di Missolungi".
91
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 23 giugno 1851 p. 580
92
Avviso musicale
in , 26 giugno 1851 p. 588
Antonio Tosoroni annuncia la pubblicazione del suo «Trattato pratico di strumentazione» che si può acquistare presso la propria abitazione.
93
Annunzio musicale
in , 27 giugno 1851 p. 592
L'editore Guidi di Firenze annuncia di aver acquistato "l'esclusiva proprietà" dell'ottava raccolta di canti popolari toscani di Luigi Gordigiani dal titolo "L'eco di Boboli" che sarà pubblicata il prossimo 2 luglio.
94
Avviso interessante
in , 28 giugno 1851 p. 598
Concerto alla Pergola, previsto per il 30 giugno, della "virtuosa di canto" Laura Palchetti. Alla serata parteciperà anche il tenore Carlo Baucardé (Boucardé).
95
Avvisi
Sofia Cruvelli al Teatro italiano della regina a Londra
in , 28 giugno 1851 p. 598
Grande successo di Sofia Cruvelli (Sophie Crüwell) a Londra dove si è distinta nell'interpretazione di Norma andata in scena per la festa di Sua Maestà. I giornali inglesi la proclamano "regina del canto". Scritturata a Londra assieme a Luigi Pardini. Lessico: estensione
96
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 28 giugno 1851 p. 598
97
Avvisi
I. e R. Teatro del Cocomero
in , 1 luglio 1851 p. 604
Gran concerto vocale e strumentale della cantante Laura Palchetti. Parteciperanno inoltre Emilia Scotta, Carlo Baucardé, Pietro Gorin, Alessandro Lanzoni.
98
Protesa
in , 8 luglio 1851 p. 628
Giovanni Pacini, direttore dell'Istituto musicale di Firenze, rende noto che il sig. Pietro Chiesi e la sig. Fanny Scheggi hanno interrotto il proprio corso di studi per una scrittura teatrale e dunque si dichiara sollevato da ogni responsabilità circa le capacità dei due cantanti.
99
Demetrio Tondi
in , 9 luglio 1851 p. 632
Demetrio Tondi annuncia di avere in deposito presso la propria abitazione il violino del fu Prof. Nicola Petrini-Zamboni.
100
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 11 luglio 1851 p. 644
101
Novità musicali presso Ferdinando Lorenzi da S. Trinita
in , 12 luglio 1851 p. 648
102
Musica nuovissima
in , 12 luglio 1851 p. 648
L'editore Guidi annuncia la pubblicazione di "L'eco di Boboli", raccolta di canti popolari toscani di Luigi Gordigiani.
103
Modena, 13 luglio
di A. Massoni
in , 15 luglio 1851 p. 656
Grande entusiasmo per l'opera "Allan Cameron" di Pacini rappresentata a Modena. Il compositore fu chiamato 30 volte in palcoscenico, numerosi bis, giudicata buona l'esecuzione musicale, le scene e i costumi. Lessico: melodia, strumentale, assieme.
104
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 18 luglio 1851 p. 668
105
La sottoscritta
di Carolina de Fontanière
in , 19 luglio 1851 p. 672
La cantante Carolina de Fontanière annulla un proprio concerto previsto per il 20 luglio a favore di una povera famiglia. Il concerto si sarebbe tenuto a Palazzo Orlandini (Firenze).
106
Avvisi
San Casciano
in , 24 luglio 1851 p. 688
La Società del Teatro di San Casciano invita le imprese a presentare le proprie proposte per la nuova stagione autunnale di opere in musica.
107
Avvisi
I. e R. Teatro del Cocomero
in , 29 luglio 1851 p. 704
Al Teatro del Cocomero "concerto d'addio" del giovane pianista Guglielmo Nacciarone.
108
Avvisi
I. e R. Teatro del Cocomero
in , 30 luglio 1851 p. 708
Il concerto di Guglielmo Nacciarone viene rimandato alla settimana successiva.
109
Viareggio 30 luglio 1851
di Giovanni Pacini
in , 1 agosto 1851 p. 712
Accademia vocale e strumentale a favore dell'asilo infantile della città.
110
Avvisi
Livorno, 1 agosto 1851
in , 4 agosto 1851 p. 724
Annunciato il concerto della giovane pianista (10 anni) Cesira Casotti a Livorno, concerto "variatissimo" con "artisti di suono e di canto".
111
Avvisi
di Luigi Pacini
in , 6 agosto 1851 p. 731
Esecuzione di musiche vocali e strumentali in occasione di un'accademia di poesia estemporanea tenutasi a Lucca presso la sala dei Filocaristi.
112
Avvisi
I. e R. Teatro Alfieri
in , 7 agosto 1851 p. 736
Domenica 10 agosto rappresentazione straordinaria dell'Oreste di Vittorio Alfieri con farsa dal titolo "Narciso parrucchiere".
113
di Un ammiratore
in , 8 agosto 1851 p. 740
A Barberino di Mugello, esecuzione di musiche solenni per le celebrazioni del partrono San Papìa Martire.
114
in , 9 agosto 1851 p. 744
Si riporta la traduzione italiana di un articolo apparso sul "Day's news" in merito alle interpretazioni del tenore Pardini presso Her Majesty's Theatre a Londra. Lessico: voce bella, potente, agile, estesa; espressiva fisionomia
115
Avviso musicale
in , 13 agosto 1851 p. 756
L'editore milanese Francesco Lucca annuncia l'acquisto in esclusiva dei diritti di stampa, riduzione, pubblicazione sulle opere "Atala" e "Ildegonda".
116
I. e R. Teatro della Pergola
di Luigi Ronzi
in , 26 agosto 1851 p. 796
Elenco degli «artisti di canto e di ballo» che saranno scritturari per la prossima stagione d'autunno che avrà inizio il 7 settembre.
117
Novità musicali di proprio fondo presso Ricordi e Jouhaud
in , 29 agosto 1851 p. 808
118
Montepulciano
di Cap. N. Tarugi
in , 30 agosto 1851 p. 812
Esecuzione di una messa cantata e di altre musiche sacre in occasione delle celebrazioni della festa di San Emidio, patrono dell'Arciconfraternita di Misericordia.
119
Avviso agl'impresari
in , 30 agosto 1851 p. 812
A seguito del successo che alcuni cantanti italiani hanno avuto a Londra con l'opera comica «I quattro fratelli» di Balfe, l'articolista invita gli impresari, sempre a corto di opere innovative, a procurarsi l'opera e a darla sulle scene italiane. Lessico: stile rossiniano, belcanto, melodia.
120
Pistoia, 30 agosto 1851
in , 5 settembre 1851 p. 832
Accademia vocale e strumentale offerta dal violinista siciliano Ottavio Berni.
121
Il regio teatro
in , 5 settembre 1851 p. 832
Il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, in vista della nuova stagione, invita le imprese a presentare le proprie proposte.
122
Novità musicali presso Antonio e Michelangelo Ducci
in , 6 settembre 1851 p. 836
123
Avviso musicale
in , 11 settembre 1851 p. 848
Gasparo Pozzesi, Ermanno Picci ed Ettore Fiori, proprietari del libretto e della musica, di "Don crescendo" intendono avvalersi dei propri diritti sulle proprietà artistiche.
124
Teatro della Piazza Vecchia
in , 15 settembre 1851 p. 864
L'articolo è tratto dalla "Gazetta dell'arte" del 10 settembre. Loda le qualità del libretto dell'opera "Don Crescendo" giudicato migliore di quelli di altri librettisti "capitanati dal Piave". La musica è giudicata assai buona, anche se l'opera è risultata troppo lunga.
125
Al 16 settembre in Volterra
in , 26 settembre 1851 p. 904
I padri Scolopi celebrano con una cerimonia ed esecuzione di musiche il trigesimo della deposizione del confratello Giovanni Inghirami.
126
Teatro italiano a Londra
in , 27 settembre 1851 p. 908
Successo dell'Otello intepretato da Pardini e Sontag presso l'Her Majesty Theatre di Londra. L'articolo è tratto dal "Globe" del 17 settembre.
127
Novità musicali presso Ricordi e Jouhaud
in , 27 settembre 1851 p. 908
128
I. e R. Teatro della Pergola
in , 2 ottobre 1851 p. 924
Maria Padilla di Donizetti
129
Avviso musicale
di Francesco Lucca
in , 3 ottobre 1851 p. 928
L'editore Francesco Lucca annuncia l'acquisto dei diritti di proprietà esclusiva, stampa e rappresentazione dell'opera «Don Crescendo».
130
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 3 ottobre 1851 p. 928
Alla Pergola un nuovo passo a due e una nuova opera: Maria Padilla di Donizetti
131
Avviso musicale
in , 10 ottobre 1851 p. 952
L'editore milanese Francesco Lucca avvisa di essere proprietario in esclusiva di tutti i diritti di stampa, riduzione e pubblicazione dell'opera «I gladiatori».
132
I. e R. Teatro della Pergola
in , 10 ottobre 1851 p. 952
Luigi Ronzi avverte che il teatro è stato chiuso per permettere alla prima donna Rosina Penco di rimettersi. A breve l'annuncio della nuova data per l'opera «Maria Padilla».
133
di Luigi Ronzi
in , 11 ottobre 1851 p. 956
Rimessasi la "prima donna assoluta" Rosina Penco, si annuncia l'opera «Maria Padilla» di Donizetti. Nel corso delle recite anche due balli. Altra opera annunciata «Il conte di Leicester» di Luigi Badia.
134
in , 16 ottobre 1851 p. 972
Dalla tipografia Mariani pubblicazione di un nuovo manuale corale con note a canto fermo
135
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 18 ottobre 1851 p. 980
Alla Pergola «Esmeralda», ballo grande.
136
Novità musicali
in , 18 ottobre 1851 p. 980
137
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 22 ottobre 1851 p. 992
Il 23 e il 24 ottobre in scena «Maria Padilla» e il ballo grande «Esmeralda».
138
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 24 ottobre 1851 p. 0
Venerdì 24 ottobre in scena «Maria Padilla». Il 26 e il 27 ottobre il ballo grande «Esmeralda».
139
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 25 ottobre 1851 p. 1004
140
in , 27 ottobre 1851 p. 1012
«Maria Padilla» di Donizetti alla Pergola con il Ballo «Esmeralda».
141
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 29 ottobre 1851 p. 1015
142
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 5 novembre 1851 p. 1036
143
Carlotta Barilaro nella Beatrice di Tenda del maestro Bellini
di (Art. com.)
in , 8 novembre 1851 p. 1047
L'interpretazione della giovane cantante Carlotta Barilaro a Livorno è stata accolta con molto favore, tanto da far paragonare la sua voce a quella della Strepponi e della Tacchinardi. Particolarmente apprezzata anche nella cavatina della «Sonnambula» mai eseguita "con tanto magistero". Annunciata una sua beneficiata con musiche di Bellini e Verdi. Lessico: canto finitissimo, agilità prodigiosa
144
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 10 novembre 1851 p. 1056
Sarà rappresentato «L'Elisir d'amore» di Donizetti e il ballo «Esmeralda». Annunciato uno «straordinario nuovo spettacolo» di Eduardo Rasini, «professore e direttore dei mimo-aerei.
145
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 11 novembre 1851 p. 1060
Sarà rappresentato «L'Elisir d'amore» di Donizetti e il ballo «Esmeralda». Annunciato uno "straordinario nuovo spettacolo" di Eduardo Rasini, "professore e direttore dei mimo-aerei.
146
in , 18 novembre 1851 p. 1084
Le sorelle Luisa e Adele Vasoli, avendo terminato i propri impegni con l'impresario Lanari per questa stagione, si dichiarano disponibili per la prossima stagione di Carnevale 1851-1852.
147
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 19 novembre 1851 p. 1088
L'opera «Il conte di Leicester» va in scena alla Pergola di Firenze.
148
Teatro San Carlo
di L. M.
in , 19 novembre 1851 p. 1088
Cronaca della calorosa e trionfale accoglienza tributata all'opera «Saffo» di Pacini al Teatro San Carlo di Napoli, dopo ben 500 recite. Annunciato come un nuovo trionfo l'opera, sempre di Pacini, che sarò in scena al Teatro Nuovo: «Zaffira». Si comunica inoltre che la nuova opera che Pacini sta scrivendo per Napoli è «Malvina di Scozia».
149
in , 20 novembre 1851 p. 1092
Dai Fratelli Ducci si vende organo con 14 registri "con trombe basse e soprane e corredato di sua cassa".
150
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 20 novembre 1851 p. 1092
L'opera «Il conte di Leicester» va in scena alla Pergola di Firenze.
151
Avviso musicale
di Geremia Sbolci
in , 21 novembre 1851 p. 1096
Si annuncia la riapertura degli "Esercizi settimanali della Società di musica classica". Prossima opera «La Camilla» di Paër.
152
Avvisi
I. e R. Teatro di Piazza Vecchia
in , 22 novembre 1851 p. 1106
Rappresentazione di «Don Crescendo» a beneficio della Pia Casa di Lavoro.
153
Avviso musicale
in , 27 novembre 1851 p. 1115
Accademia vocale e strumentale dei fratelli Giovanni e Odoardo Chiti a Prato. Parteciperà anche il "virtuoso di clarino" Vinceslao Bonicoli.
154
in , 27 novembre 1851 p. 1115
Concerto vocale e strumentale a Palazzo Orlandini (Firenze).
155
Teatro Nuovo di Napoli
di D. A.
in , 28 novembre 1851 p. 1120
Grande successo della «Zaffira» di Pacini. Molto apprezzato anche il cast. Il I atto giudicato migliore dei restanti due. Si elencano anche i pezzi «che mostrarono vera novità e originalità»: l'introduzione, la cavatina del I atto, il duetto del II atto e il terzetto finale del II atto. Lessico: possenti melodie, toccante artificioso preludio, gusto raffinato, brio, melodia, armonia, perfetto strumentale, verità, originalità.
156
Avvisi
I. e R. Teatro Alfieri
di Serse Becucci
in , 29 novembre 1851 p. 1124
L'impresario Becucci avvisa il pubblico sui cantanti e musicisti scritturati per la nuova stagione di Carnevale che prevede "grandi spettacoli d'opera seria". La prima opera in cartellone sarà «Macbeth» di Verdi.
157
Vignali, lì 4 novembre 1851
di Giuseppe Torrini
in , 5 dicembre 1851 p. 1144
Luigi Panzani, pievale di Vignale, ha dotato la chiesa di un nuovo organo (20 registri) fatto costruire da Serafino Paoli. Descrizione delle varie qualità timbriche e dei registri dello strumento.
158
Avvisi
Il secondo concerto agli associati dell'arte
in , 5 dicembre 1851 p. 1144
Concerto vocale e strumentale per gli associati dell'arte.
159
Avviso musicale
in , 5 dicembre 1851 p. 1144
L'editore Francesco Lucca dichiara di aver acquistato in esclusiva tutti i diritti di pubblicazione, riduzione e messinscena delle opere: «La figlia del proscritto» di Angelo Villanis e «Violetta» di Saverio Mercadante.
160
Avvisi
I. e R. Teatro della Pergola
in , 6 dicembre 1851 p. 1148
Elenco degli «artisti da canto e da ballo» che saranno presenti alla prossima stagione di carnevale.
161
Accademia musicale
di I concittadini
in , 6 dicembre 1851 p. 1147
Grande apprezzamento per gli intepreti del concerto tenutosi a Prato il 30 novembre (i fratelli Chiti e Vinceslao Bonicoli).
162
Si vende
in , 7 dicembre 1851 p. 1150
Vendita di un pianoforte Erard a coda
163
Avvisi
Avviso musicale
in , 13 dicembre 1851 p. 1174
A richiesta del pubblico si annuncia un nuovo concerto di Giovanni e Odoardo Chiti con Vinceslao Bonicoli a Prato.
164
Avvisi
Avviso musicale
di Geremia Sbolci
in , 13 dicembre 1851 p. 1174
Il 13 e 14 dicembre altre repliche dell'opera di Paër «La Camilla» presso la Sala dell'Istituto musicale posto in Via Larga a Firenze.
165
Novità musicali presso Antonio e Michelangelo Ducci
in , 13 dicembre 1851 p. 1174
166
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 16 dicembre 1851 p. 1184
167
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 17 dicembre 1851 p. 1188
168
Avvisi
Calendario faceto-musicale
in , 20 dicembre 1851 p. 1200
Per l'anno 1852 si vende un calendario con 8 valzer, 2 quadriglie e 2 polke per pianoforte "di genere facile e bizzarro, e del tutto nuovo".
169
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 23 dicembre 1851 p. 1208
170
Novità musicali di proprio fondo Ricordi e Jouhaud
in , 24 dicembre 1851 p. 1212
171
Avvisi
Società filarmonica fiorentina
in , 27 dicembre 1851 p. 1220
Si rende noto che per imprevista circostanza l'Esercizio musicale previsto annunciato per il 28 dicembre è stato rimandato al 4 gennaio 1852.