Al Pagliano «Luisa Miller» con ballo, al Teatro dei Solleciti «Il birraio di Preston»
2
Teatri di Firenze
in , 2 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano «Luisa Miller» con ballo, al Goldoni «Pia de' Tolomei».
3
Teatri di Firenze
in , 5 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo, all'Alfieri «Il poscritto» con farsa
4
Rassegna musicale
di A. C. P.
in , 6 gennaio 1862 p. 1
Si affrontano diversi argomenti: l'esito poco felice dell'opera «Gianni di Nisida» di Pacini (libretto pieno di «scempiaggini», musica priva di «originalità e freschezza»), la «Luisa Miller» al Pagliano, il successo di alcuni cantanti, in particolare Angelica Moro. Pacini viene definito «imitatore felice di Rossini», ma nelle ultime opere accusato di essersi troppo accostato a Verdi e alla temperie romantica «senza lena» e «senza ispirazione».
5
Teatri di Firenze
in , 6 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo.
6
Teatri di Firenze
in , 8 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo.
7
Teatri di Firenze
in , 9 gennaio 1862 p. 4
Alla Pergola «Norma» con ballo.
8
Teatri di Firenze
in , 10 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo.
9
Teatri di Firenze
in , 13 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano «Luisa Miller».
10
Roma, 14 gennaio
in , 14 gennaio 1862 p. 2
La censura romana ha proibito la rappresentazione dei «Due Foscari» di Verdi. Si riportano i versi censurati.
11
Teatri di Firenze
in , 14 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo alla Pergola, al Pagliano «Norma» con ballo.
12
Teatri di Firenze
in , 15 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo alla Pergola, al Pagliano «Norma» con ballo.
13
Rassegna musicale
di A. C. P.
in , 15 gennaio 1862 p. 1
Recensione alla «Norma» di Bellini data al Pagliano e alla Pergola; l'articolo si sofferma in particolare sul cast e sulle due primedonne. Bellini è definito «genio melodico più tenore che forte». Nella parte finale si parla diffusamente dei balli che accompagnarono la rappresentazione della «Norma» nei rispettivi teatri. Lessico: «declamazione sobria e contenuta», «portamento drammatico», «grazia e flessibilità vocale», «ricchezza di montatura»
14
Fatti diversi
in , 16 gennaio 1862 p. 3
Si dà avviso di una nuova edizione del concorso indetto da Basevi per la composizione di un quartetto d'archi.
15
Teatri di Firenze
in , 16 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo alla Pergola.
16
Teatri di Firenze
in , 17 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo alla Pergola.
17
Teatri di Firenze
in , 19 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo.
18
Teatri di Firenze
in , 20 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo «Il conte di Montecristo» alla Pergola.
19
Teatri di Firenze
in , 22 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo.
20
Avviso
in , 22 gennaio 1862 p. 4
Ballo di beneficienza a favore degli asili infantili nel Palazzo della Crocetta
21
Teatri di Firenze
in , 23 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo alla Pergola, al Pagliano «Norma» con ballo, al Teatro dei Solleciti «Robert e diable».
22
Avviso
in , 24 gennaio 1862 p. 4
Si annuncia la nuova opera del compositore Mariano Maglioni, «ben noto per i suoi sentimenti patriottici» su libretto di Stefano Fioretti dal titolo «Il ferruccio». Si invitano gli impresari dei teatri di Firenze a programmare l'opera nei propri cartelloni.
23
Teatri di Firenze
in , 24 gennaio 1862 p. 4
Alla Pergola «Maria di Rohan» con ballo, al Pagliano «Luisa Miller».
24
Avviso
in , 25 gennaio 1862 p. 4
Si riporta uno stralcio della «Gazzetta musicale» di Parigi in cui si annuncia che il conte Massimiliano Graziani ha ultimato una «sinfonia pastorale» intitolata «La festa del villaggio» che sarà eseguita nel mese di gennaio al Teatro Carlo Felice di Genova.
25
Teatri di Firenze
in , 26 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano e alla Pergola «Norma» con ballo.
26
Rassegna musicale
di A. C. P.
in , 26 gennaio 1862 p. 1
Dopo alcune considerazioni sul pubblico fiorentino (giudicato apatico e perennemente insoddisfatto), l'articolo recensisce l'opera «Maria di Rohan» di Donizetti andata in scena alla Pergola e accolta assai freddamente dal pubblico. Donizetti viene considerato come «la figura più simpatica del nostro secolo», colui che, pur partendo dall'imitazione di Rossini, è riuscito a trovare una strada autonoma. Nella parte finale si recensisce inoltre l'opera buffa «Tutti in maschera» di Pedrotti.
Lessico: «scuola italiana moderna», «sentimento drammatico», «dramma domestico», «portamento buono, facile e delicato», «flessibilità di passaggi e modulazioni»
27
Teatri di Firenze
in , 27 gennaio 1862 p. 4
Alla Pergola «Maria di Rohan», al Pagliano «Luisa Miller» con ballo.
28
Teatri di Firenze
in , 28 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano «Normaı» con ballo; al Teatro Nuovo spettacolo di prosa e poi concerto del violinista Bianchi.
29
Teatri di Firenze
in , 29 gennaio 1862 p. 4
Alla Pergola «Maria di Rohan», al Teatro Nuovo «Pia de' Tolomei»
30
Teatri di Firenze
in , 30 gennaio 1862 p. 4
Al Pagliano «Luisa Miller»
31
Teatri di Firenze
in , 31 gennaio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» con ballo alla Pergola.
32
Teatri di Firenze
in , 1 febbraio 1862 p. 4
«Robert Devereux» con ballo al Teatro Pagliano.
33
Teatri di Firenze
in , 2 febbraio 1862 p. 4
«Robert Devereux» con ballo al Teatro Pagliano e «Maria di Rohan» alla Pergola con ballo.
34
Teatri di Firenze
in , 3 febbraio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» alla Pergola con ballo; al Teatro Nuovo secondo concerto del violinista Bianchi
35
Rassegna musicale
di A. C. P.
in , 4 febbraio 1862 p. 1
Si recensisce la rappresentazione della «Maria di Rohan» alla Pergola (non accolta troppo favorevolmente) e di «Robert Devereux» al Pagliano. Quest'ultima opera è giudicata non tra le migliore di Donizetti, benchè la presenza nel cast del soprano Medori abbia entusiasmato il pubblico. L'articolo si sofferma in particolare sullo stile di canto e le qualità vocali di quest'ultimo.
Lessico: «potenza di gradazioni e flessibilità», «suoni di testa», «suoni di petto», «portamento nobile e maestoso»
36
Teatri di Firenze
in , 4 febbraio 1862 p. 4
«Robert Devereux» con ballo al Teatro Pagliano.
37
Teatri di Firenze
in , 5 febbraio 1862 p. 4
Alla Pergola il ballo «Lo spirito maligno», al Teatro nuovo «Medea», al Pagliano «Tutti in maschera».
38
Società del quartetto
in , 5 febbraio 1862 p. 4
Avviso della terza mattinata di concerto che si terrà presso la Sala Ducci a Firenze. Pubblicazione del programma
39
Fatti diversi
in , 6 febbraio 1862 p. 3
Al Teatro di Pisa concerto con «scelti pezzi di musica» a favore dei «danneggiati di Torre del Greco.
40
Teatri di Firenze
in , 7 febbraio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» alla Pergola con ballo
41
Teatri di Firenze
in , 9 febbraio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Norma»
42
Teatri di Firenze
in , 10 febbraio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Luisa Miller» con ballo
43
R. Società di mutuo soccorso tra gli artisti di musica di Firenze
in , 10 febbraio 1862 p. 3
Si annuncia che la società ha in programma per la prossima stagione di Quaresima concerti vocali e strumentali e che il ricavato di uno di essi contribuirà alla «Sottoscrizione nazionale per i danneggiati del brigantaggio».
44
Teatri di Firenze
in , 11 febbraio 1862 p. 4
«Robert Devereux» con ballo al Teatro Pagliano.
45
Teatri di Firenze
in , 13 febbraio 1862 p. 4
«Maria di Rohan» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Norma» con ballo.
46
Teatri di Firenze
in , 14 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Luisa Miller» con ballo
47
Teatri di Firenze
in , 16 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Norma» con ballo e poi festa da ballo, al Teatro Goldoni gran festa da ballo, ai Solleciti «Il birraio di Preston».
48
Teatri di Firenze
in , 17 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Il campanello» e «Tutti in maschera» con ballo.
49
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 18 febbraio 1862 p. 1
L'autore si difende dagli attacchi di altri giornali dopo aver stroncato l'opera «Gianni di Nisida» di Pacini e conferma il suo giudizio. Apprezzata la «Beatrice di Tenda» il cui terzetto pare particolarmente ispirato grazie anche alla pregevole interpretazione del soprano Ponti Dell'Armi; buon successo per il ballo «Lo spirito maligno» e per la «Luisa Miller». Apprezzamento del cast, in particolare di Angelica Moro. Recensione al concerto della Società del quartetto e apprezzamento per le esecuzioni dei quartetti di Beethoven.
Lessico: «esagerazioni delle sonorità», «elementi intimi del linguaggio musicale»
50
Teatri di Firenze
in , 18 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Norma» con ballo, al Niccolini «Otello».
51
Teatri di Firenze
in , 19 febbraio 1862 p. 4
Al Pagliano «Il trovatore» con ballo.
52
Teatri di Firenze
in , 20 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano gran festa da ballo.
53
Teatri di Firenze
in , 21 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Il trovatore» con ballo. Martedì 25, sempre al Pagliano, straordinaria festa da ballo.
54
Teatri di Firenze
in , 23 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Il trovatore» con ballo, al teatro Nuovo gran festa da ballo.
55
Avvisi del giornale «La nazione»
Sala della Filarmonica
in , 23 febbraio 1862 p. 4
Annunciato un concerto di Jacques Blumenthal per l'8 marzo.
56
Teatri di Firenze
in , 24 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Il trovatore» con ballo, al teatro Nuovo e al teatro Goldoni gran festa da ballo.
57
Teatri di Firenze
in , 25 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano gran festa da ballo.
58
Teatri di Firenze
in , 26 febbraio 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano gran festa da ballo.
59
Teatri di Firenze
in , 27 febbraio 1862 p. 4
Alla Pergola gran festa da ballo «con ingresso alle maschere», al Pagliano «Norma » con ballo, al Goldoni gran festa da ballo
60
Teatri di Firenze
in , 28 febbraio 1862 p. 4
Alla Pergola beneficiata della prima ballerina Guglielmina Salvioni. La serata prevede prima parte del secondo atto di «Beatrice di Tenda», gran ballo «Il conte di Montecristo», seconda parte del secondo atto di «Beatrice di Tenda», ballo «Lo spirito maligno»; al Pagliano «Il trovatore» con ballo.
61
Teatri di Firenze
in , 1 marzo 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano gran festa da ballo.
62
Teatri di Firenze
in , 2 marzo 1862 p. 4
Gran festa da ballo alla Pergola, al Pagliano «Il trovatore» con ballo.
63
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 3 marzo 1862 p. 1
Critica dei diversi spettacoli (opere, balli, feste, veglioni) andati in scena sui teatri fiorentini in occasione del Carnevale: «Beatrice di Tenda» alla Pergola con il ballo, assai apprezzato, «Lo spirito maligno», «Il trovatore» (il nome di Verdi viene considerato alla stregua di quello dei grandi scrittori romantici: Lamartine, Hugo, etc), «Luisa Miller».
Lessico: «delicato accentare», «grata sonorità dei suoni acuti»
64
Teatri di Firenze
in , 3 marzo 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Norma» con ballo, al Teatro Nuovo e al Teatro Goldoni gran festa da ballo
65
di S.B.
in , 7 marzo 1862 p. 4
Corrispondenza da Cremona datata 1 marzo con cronaca della esecuzione di una cantata di Ruggero Manna eseguita nel teatro cremonese a beneficio della Pia Istituzione Musicale.
66
Fatti diversi
in , 9 marzo 1862 p. 3
Bando del Regio Istituto musicale di Firenze per un concorso di composizione di una «Raccolta di tre pezzi vocali da sala» con accompagnamento di pianoforte, per un quartetto d'archi, per una «Messa di Gloria».
67
Teatri di Firenze
in , 9 marzo 1862 p. 4
«Beatrice di Tenda» alla Pergola con ballo, al Pagliano «Norma» con ballo nuovo, all'Alfieri l'opera «Crispino e la comare»
68
Teatri di Firenze
in , 11 marzo 1862 p. 4
Annunciata un'opera nuova alla Pergola; al Pagliano recita straordinaria a favore dell'intero corpo di ballo, all'Alfieri l'opera «Crispino e la comare».
69
Teatri di Firenze
in , 12 marzo 1862 p. 4
«Macbeth» con ballo alla Pergola
70
Teatri di Firenze
in , 13 marzo 1862 p. 4
Al Teatro Alfieri «Crispino e la comare»
71
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 13 marzo 1862 p. 1
Ancora sugli spettacoli della stagione di Carnevale. L'autore si sofferma sulle alcune cantanti (Medori e Galletti-Gianoli), sui concerti della Quaresima, alcuni dei quali giudicati molto noiosi e stereotipati; si passano dunque in rassegna altri concerti organizzati dalla Società filarmonica; molto critico con il pianista Blumenthal definito «esecutore elegante di leggere composizioni», sull'ultimo concerto della cantante Angelica Moro al Pagliano.
72
Teatri di Firenze
in , 14 marzo 1862 p. 4
Alla Pergola «Macbeth» con ballo, al Pagliano si annuncia una serie di opere e balli a cura della Società di Artisti: l'opera sarà «La favorita» di Donizetti con ballo. Al Teatro Alfieri «Crispino e la comare»
73
Teatri di Firenze
in , 15 marzo 1862 p. 4
«Don Bucefalo» al Teatro Alfieri
74
Teatri di Firenze
in , 16 marzo 1862 p. 4
«Don Bucefalo» al Teatro Alfieri, «Macbeth» alla Pergola
75
Teatri di Firenze
in , 17 marzo 1862 p. 4
«Macbeth» alla Pergola
76
Teatri di Firenze
in , 18 marzo 1862 p. 4
«Norma» con ballo alla Pergola, all'Alfieri «Don Bucefalo»
77
Teatri di Firenze
in , 19 marzo 1862 p. 4
«Norma» con ballo alla Pergola, al Pagliano e al Goldoni gran festa da ballo, all'Alfieri «Don Bucefalo».
78
Fatti diversi
in , 19 marzo 1862 p. 2
Annuncio dell'arrivo a Firenze del «celebre concertista» Cesare Casella dopo 19 anni di assenza. Dopo concerti in Francia, Inghilterra, Spagna e Portogallo, terrà un concerto il 20 marzo presso la Sala Brizzi e Nicolai.
79
Teatri di Firenze
in , 20 marzo 1862 p. 4
All'Alfieri «Don Bucefalo»
80
Fatti diversi
in , 22 marzo 1862 p. 2
Al Pagliano concerto vocale e strumentale a favore dell'Emigrazione italiana.
81
Teatri di Firenze
in , 23 marzo 1862 p. 4
«Macbeth» con ballo alla Pergola, all'Alfieri «Don Bucefalo».
82
La società del quartetto
in , 23 marzo 1862 p. 4
«Gran mattinata musicale» organizzata dalla Società del quartetto con relativo programma musicale e interpreti
83
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 25 marzo 1862 p. 1
Analisi del «Macbeth» di Verdi giudicata un'opera non riuscita e, per giunta, mal rappresentata alla Pergola, soprattutto a causa dell'interprete di Lady Macbeth (Rosa De Ruda); giudizio su «Don Bucefalo» e sui meritori concerti organizzati dalla Società del quartetto. Giudizio negativo sul concerto realizzato a beneficio dell'Emigrazione italiana.
84
in , 25 marzo 1862 p. 3
Lettera di ringraziamento e congratulazione dell'organista Mariano Maglioni a Cesare Danti, fabbricatori di organi e fisarmoniche, per aver perfezionato l'organo di Santa Maria del Fiore a Firenze.
85
Teatri di Firenze
in , 25 marzo 1862 p. 4
«Macbeth» con ballo alla Pergola, all'Alfieri «Don Bucefalo» (per la settimana nuova annunciato il melodramma giocoso «Il menestrello» di De Ferrari.
86
Fatti diversi
in , 25 marzo 1862 p. 2
La pianista Cattermole terrà una nuova mattinata musicale il 25 marzo alle 12.30 presso Palazzo Torriglioni.
87
Teatri di Firenze
in , 26 marzo 1862 p. 4
All'Alfieri «Crespino e la comare»
88
Teatri di Firenze
in , 27 marzo 1862 p. 4
All'Alfieri «Don Bucefalo» con serata a beneficio del tenore.
89
Teatri di Firenze
in , 29 marzo 1862 p. 4
Alla Pergola «Gli Ugonotti» di Meyerbeer con danze analoghe; all'Alfieri «Il menestrello» di De Ferrari.
90
Avviso musicale
in , 29 marzo 1862 p. 4
Avviso musicale dell'editore Lucca di Milano in cui si rivendicano i diritti esclusivi di alcune opere, tra cui «Ginevra di Scozia» di Giuseppe Rota.
91
Teatri di Firenze
in , 30 marzo 1862 p. 4
Alla Pergola «Gli Ugonotti» di Meyerbeer con danze analoghe; all'Alfieri «Il menestrello» di De Ferrari.
92
Teatri di Firenze
in , 31 marzo 1862 p. 4
Alla Pergola «Macbeth» con ballo «Lo spirito maligno»; all'Alfieri «Il menestrello» di De Ferrari.
93
Teatri di Firenze
in , 1 aprile 1862 p. 4
Al Teatro dei Solleciti «Mia moglie nel pozzo con Stenterello» e cavatina, aria e coro del «Colummella» cantata da Raffaello Landini con farsa.
94
Fatti diversi
in , 1 aprile 1862 p. 3
Annunciato un concerto della Società per lo studio della musica classica patrocinato dal Duca di San Clemente.
95
Teatri di Firenze
in , 2 aprile 1862 p. 4
Alla Pergola «Gli Ugonotti» di Meyerbeer
96
Teatri di Firenze
in , 3 aprile 1862 p. 4
«Don Bucefalo» all'Alfieri
97
Teatri di Firenze
in , 4 aprile 1862 p. 4
«Gli Ugonotti» alla Pergola e «Don Bucefalo» all'Alfieri
98
Teatri di Firenze
in , 5 aprile 1862 p. 4
All'Alfieri «Menestrello» con concerto del violoncellista Casella.
99
Teatri di Firenze
in , 6 aprile 1862 p. 4
«Gli Ugonotti» alla Pergola e «Don Bucefalo» all'Alfieri
100
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 6 aprile 1862 p. 1
Recensione entusiasta degi «Ugonotti» di Meyerbeer definito come «una delle menti più elevate del nostro tempo» e di cui l'autore ripercorre brevemente la carriera artistica.Giudicati buoni anche gli interpreti. Nella parte finale, recensione al concerto del violoncellista Cesare Casella.
Lessico: «musica descrittiva e drammatica», «sapiente distribuzione delle parti», «sorprendente armonia imitativa»
101
Teatri di Firenze
in , 7 aprile 1862 p. 4
«Gli Ugonotti» con ballo alla Pergola
102
Teatri di Firenze
in , 8 aprile 1862 p. 4
«Don Bucefalo» all'Alfieri a beneficio della prima donna.
103
Teatri di Firenze
in , 9 aprile 1862 p. 4
«Gli Ugonotti» alla Pergola, «Don Bucefalo» all'Alfieri (ultima recita a beneficio di Alessandro Bottero)
104
Fatti diversi
in , 11 aprile 1862 p. 3
Annuncio di un concerto che si terrà nella Sala della Filarmonica a Firenze, organizzato dal pianista Tito Mattei.
105
in , 12 aprile 1862 p. 4
Annuncio di una «grande accademia vocale e strumentale» che il pianista Tito Mattei terrà al Teatro Pagliano.
106
Teatri di Firenze
in , 13 aprile 1862 p. 4
Alla Pergola «grandioso e svariato spettacolo» con ballo «Lo spirito maligno».
107
Fatti diversi
in , 14 aprile 1862 p. 3
Pubblicazione del programma del cast e delle opere che saranno rappresentate al Teatro italiano di Londra.
108
Fatti diversi
in , 18 aprile 1862 p. 3
Annuncio del concerto, con relativo programma, realizzato dalla Società per lo studio della musica classica in cui si replicherà l'esecuzione dell'oratorio «Cristo sul monte Oliveto» di Beethoven, oltre ad una sinfonia dello stesso autore
109
Fatti diversi
in , 18 aprile 1862 p. 3
Avviso di concerto, con relativo programma, della «sesta gran mattinata musicale» organizzata dalla Società del quartetto di Firenze per il giorno 20 aprile.
110
Teatri di Firenze
in , 20 aprile 1862 p. 4
Al Teatro dei Solleciti l'opera «Columella» con ballo
111
Fatti diversi
in , 21 aprile 1862 p. 3
Vittoria e assegnazione per il premio della miglior composizione di un «Passo doppio» per banda istituito da Luigi Niccolini Alamanni.
112
Avviso
in , 21 aprile 1862 p. 4
Nuova pubblicazione dell'editore Lucca di Milano
113
Teatri di Firenze
in , 23 aprile 1862 p. 4
Al Teatro dei Solleciti l'opera «Columella» con ballo
114
Teatri di Firenze
in , 24 aprile 1862 p. 4
Al Teatro dei Solleciti l'opera «Columella» con ballo
115
Fatti diversi
in , 24 aprile 1862 p. 3
Breve cronaca del concerto dato da Edmond Dépret e ospitato il lunedì precedente a casa del cavaliere Sebastiano Fenzi il cui ricavato è stato devoluto agli operai di Gand, colpiti dalla crisi americana.
116
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 30 aprile 1862 p. 1
Resoconto dettagliato dei concerti e degli spettacoli del periodo di Quaresima. In particolare si sofferma sugli «Ugonotti» di Meyerbeer e su questioni di estetica musicale (rapporto musica/dramma, musica/parola). Commento sui cantanti e sui musicisti che presero parte a diversi concerti organizzati nel periodo quaresimale.
117
La società del quartetto di Firenze
in , 7 maggio 1862 p. 4
Annunciata una «gran mattinata musicale» per l'11 maggio di cui viene presentato il programma dettagliato. Per chi acquista il biglietto il regalo «Il Boccherini», giornale musicale della Società del quartetto.
118
Nel R. Teatro nazionale
in , 15 maggio 1862 p. 3
Accademia vocale e strumentale a beneficio dell'«ex-basso comico» Luigi Profeti, a cui si deve la prima interpretazione del «Columella».
119
La società del quartetto di Firenze
in , 24 maggio 1862 p. 4
Annunciata una «gran mattinata musicale» per il 29 maggio di cui viene presentato il programma dettagliato.
120
Fatti diversi
in , 31 maggio 1862 p. 2
Resoconto del concerto organizzato dalla Società del quartetto di Firenze lo scorso 29 maggio.
121
Rassegna musicale
di A.C.P.
in , 8 luglio 1862 p. 1
Resoconto delle lodevoli iniziative concertistiche della Società di mutuo soccorso fra gli artisti di musica di Firenze. Si esprimono riserve sull'opera del compositore Manna e su due lavori di Mercadante, pur lodando l'esecuzione dell'orchestra e, parzialmente, dei cantanti coinvolti.
122
Teatri di Firenze
in , 11 luglio 1862 p. 4
Al Goldoni «L'ajo nell'imbarazzo»
123
Appendice
Dell'avvenire dell'arte musicale in Firenze
di A.C.P.
in , 13 agosto 1862 p. 1
Si lamenta lo stato della musica a Firenze dovuto soprattutto a cause di natura economica. Si propone la costruzione di un «teatro di musica per le quattro stagioni» e che il municipio acquisti un teatro e si faccia carico della gestione. Forte critica all'Accademia degli Immobili per il modo in cui gestiscono il teatro.
124
Varietà
Ai signori dilettanti di musica e ecclesiastici
in , 3 settembre 1862 p. 3
Si riportano notizie circa lo strumento «Orgue harmonium», costruito a Parigi e messo in mostra da Brizzi e Nicolai a Firenze dove si può anche testarlo. Si sottolineano le straordinarie qualità timbriche dello strumento suonato dal sig. Benacci e si auspica un suo nuovo concerto in primavera.
125
La società del quartetto di Firenze
in , 3 settembre 1862 p. 4
Annuncio di un concerto («nona mattinata») della Società del quartetto di Firenze.
126
Reale Teatro Pagliano
in , 5 settembre 1862 p. 4
Semiramide di Rossini in scena al Teatro Pagliano. Pubblicazione del cast.
127
Fatti diversi
in , 5 settembre 1862 p. 3
Si avvisa che il maestro Verdi ha appena finito di comporre «La forza del destino», opera che sarà rappresentata contemporaneamente a Pietroburgo, Madrid, Roma.
128
Teatri di Firenze
in , 7 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al teatro nazionale «Il mantello» con ballo.
129
Teatri di Firenze
in , 8 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al teatro nazionale «Il mantello» con ballo.
130
Teatri di Firenze
in , 10 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al teatro nazionale «Il mantello» con ballo.
131
Teatri di Firenze
in , 11 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al teatro nazionale «Il mantello» con ballo.
132
R. Teatro Pagliano
in , 12 settembre 1862 p. 4
Annuncio dell'impresa in cui si specifica che le sorelle Marchisio canteranno nei giorni di domenica, lunedì, mercoledì e venerdì di ogni settimana fino al 1 ottobre.
133
Rassegna musicale
di A. C. P.
in , 14 settembre 1862 p. 1
Lode degli impresari Marzi e resoconto dettagliato degli spettacoli in cartellone. La Semiramide di Rossini è definita «una creazione sublime» dove il gusto della «gaietà italiano» si incontro con «il gusto alemanno». Elogio delle sorelle Marchisio, soprattutto per l'interpretazione del gran duo del III atto. Si rende noto la nomina di Filippo Filippi a socio onorario dell'istituto musicale di Firenze.
134
Teatri di Firenze
in , 14 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide»
135
Teatri di Firenze
in , 17 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al nazionale «Il mantello» con ballo
136
Fatti diversi
in , 18 settembre 1862 p. 3
Notizia del concerto della Società del Quartetto dato il 7 settembre con indicazione del programma eseguito
137
Fatti diversi
in , 18 settembre 1862 p. 2
Si dà notizia dei quartetti vincitori tra i 17 che hanno preso parte al concorso indetto da Basevi all'Istituto musicale di Firenze.
138
Teatri di Firenze
in , 19 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al nazionale «Il mantello» con ballo
139
Teatri di Firenze
in , 21 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al nazionale «Il mantello» con ballo
140
Teatri di Firenze
in , 22 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al nazionale «Il mantello» con ballo
141
Teatri di Firenze
in , 23 settembre 1862 p. 4
Al nazionale «Il mantello» con ballo.
142
Teatri di Firenze
in , 24 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al nazionale «Il mantello» con ballo
143
Teatri di Firenze
in , 25 settembre 1862 p. 4
Al nazionale «Il mantello» con ballo.
144
Teatri di Firenze
in , 26 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide», al nazionale «Il mantello» con ballo
145
Rassegna musicale
di (A.C.P.)
in , 28 settembre 1862 p. 1
L'autore torna nuovamente a tessere le lodi delle sorelle Marchisio, interpreti della «Semiramide» di Rossini al Pagliano. Fuggevole accenno alla nuova opera che andrà in scena («Norma» di Bellini) e breve cronaca di un concerto.
146
Teatri di Firenze
in , 29 settembre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide»
147
Teatri di Firenze
in , 1 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Norma»
148
Teatri di Firenze
in , 3 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Norma»
149
Nuovità musicali presso fratelli Ducci
in , 5 ottobre 1862 p. 4
In vendita opere musicali e spartiti di Verdi, Coop, Carlo Ducci e Mansour.
150
Teatri di Firenze
in , 5 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Norma»; al Nazionale «Il campanello» con ballo.
151
Teatri di Firenze
in , 6 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Norma»; al Nazionale «Il campanello» con ballo.
152
Teatri di Firenze
in , 8 ottobre 1862 p. 3
Al Pagliano «Norma» e serata a beneficio delle sorelle Marchisio.
153
Nuovità musicali presso fratelli Ducci
in , 8 ottobre 1862 p. 4
In vendita opere musicali e spartiti di Coop, Ravina, Carlo Ducci e Mansour.
154
Lezioni di canto
in , 9 ottobre 1862 p. 3
Si avvisa che il tenore Luigi Pantaleoni fissa in Firenze il suo domicilio dove terrà scuola di canto.
155
Teatri di Firenze
in , 12 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Il trovatore»; al Nazionale «Il campanello» con ballo.
156
Teatri di Firenze
in , 13 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Il trovatore»; al Nazionale «Il campanello» con ballo.
157
Varietà
Saggio musicale in Pistoia
in , 14 ottobre 1862 p. 3
Resoconto del concerto dato a Pistoia dagli allievi dell'accademia degli Armonici istruiti da Giosuè Maraviglia.
158
Teatri di Firenze
in , 16 ottobre 1862 p. 4
Si annuncia l'annullamento del concerto di Bazzini previsto per il 18 ottobre al Niccolini; al nazionale «Il campanello» con ballo.
159
Fatti diversi
in , 17 ottobre 1862 p. 3
Si annuncia che la pianista Cattermole ricomincerà presto le sue mattinate musicali
160
Fatti diversi
in , 17 ottobre 1862 p. 3
Si annuncia l'apertura di un corso di armonia tenuto dal prof. Gaston.
161
Teatri di Firenze
in , 17 ottobre 1862 p. 4
Al Pagliano «Semiramide»; al Teatro Nuovo «Marta» e al Nazionale «Pipelet» con ballo.
162
Teatri di Firenze
in , 18 ottobre 1862 p. 4
Al Niccolini gran concerto del violinista Bazzini; al Nazionale «Pipelet» con ballo.
163
Teatri di Firenze
in , 19 ottobre 1862 p. 3
Al Pagliano «Norma»; al Teatro Nuovo «Marta» e al Nazionale «Pipelet» con ballo.
164
Teatri di Firenze
in , 21 ottobre 1862 p. 4
Al Teatro Nuovo «Marta» e al Nazionale «Pipelet» con ballo. Inoltre, «matinèe de musique» della pianista Cattermole.
165
Fatti diversi
in , 21 ottobre 1862 p. 3
Si annuncia un secondo concerto del violinista Antonio Bazzini che aveva già entusiasmato il pubblico fiorentino.
166
Teatri di Firenze
in , 22 ottobre 1862 p. 3
Al Teatro Nuovo «Marta» e al Nazionale «Pipelet» con ballo.
167
Teatri di Firenze
in , 23 ottobre 1862 p. 3
Al Nazionale «Pipelet» con ballo; ai Solleciti «Fenelon» con ballo; alla Pergola «Jane» con ballo «Un'avventura di carnevale».
168
Teatri di Firenze
in , 24 ottobre 1862 p. 4
Al Nazionale «Pipelet» con ballo; al Teatro Nuovo «Marta»; alla Pergola «Jane» con ballo «Un'avventura di carnevale».
169
Teatri di Firenze
in , 25 ottobre 1862 p. 4
Al Nazionale «Pipelet» con ballo; al Teatro Nuovo «Marta»; alla Pergola «Jone» con ballo «Un'avventura di carnevale».
170
Fatti diversi
in , 31 ottobre 1862 p. 3
Si annuncia un terzo concerto del violinista Antonio Bazzini, apprezzatissimo dal pubblico fiorentino. Tra i suoi pezzi più applauditi una fantasia su temi della «Traviata».
171
Un concerto che si raccomanda da sè
in , 31 ottobre 1862 p. 4
Si invita il pubblico a recarsi al concerto della giovane e talentuosa pianista veneziana Elisa Badalini che è dovuta scappare insieme al padre da Venezia.
172
in , 31 ottobre 1862 p. 4
Annuncio del primo concerto del secondo anno di vita sociale della Società del quartetto di Firenze. Pubblicazione del programma.