1Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena «L'Africana» al Teatro della Pergola, «Il trovatore» al Teatro Pagliano, «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, il ballo «Il birichino di Parigi» al Teatro Nuovo, «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
2Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che verrà rappresentata «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
3Cronaca della cittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che in occasione dell'inaugurazione dello Skating ring presso la sala del Politeama, diversi aristocratici correvano sulla pista di ghiaccio al suon di una orchestrina diretta dal M°Buti.
 
 
4Cronaca della cittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che sabato 30 dicembre 1876 nelle sale dell'Istituto Piana in via Maggio, in occasione della distribuzione dei premi, alcune alunne suonarono al pianoforte dei pezzi musicali.
 
 
5Cronaca della cittàMostra articolo
in , 2 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro delle Logge è andata in cena l'operetta «Eran due or son tre» del maestro Luigi Ricci, riscuotendo grande successo.
 
 
6Rassegna MusicaleMostra articolo
I teatri melodrammatici italiani nel 1877
di G. A. Biaggi
in , 4 gennaio 1877 p. 1
Il critico ci illustra la situazione dei teatri melodrammatici del 1877 con particolare riferimento ad alcuni fiaschi avvenuti in diversi teatri per diverse cause.
 
 
7Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini e i vaudeville «I salami» e «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
8Cronaca della cittàMostra articolo
in , 4 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro della Pergola verrà rappresentata l'opera ballo «L'Africana» con Maria Durant che interpreterà Selika. E' in programma prossimamente l'opera «Gli ugonotti» con il tenore Carlo Carpi.
 
 
9Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che verranno rappresentate le opere «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge e «Norma» al Teatro Goldoni e i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
10in , 4 gennaio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'acquisto di 12 pezzi di musica e due giornali per un anno al prezzo di 20 Lire.
 
 
11Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini.
 
 
12Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si informa che verranno eseguiti i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
13Cronaca della cittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano sabato 6 e domenica 7 Gennaio si daranno le ultime due rappresentazioni dell'opera «Il trovatore». Nella prossima settimana avrà luogo la prima dell'opera «Jone» di Petrella.
 
 
14Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro della Pergola sabato 6 e domenica 7 Gennaio verrà rappresentata l'opera «L'Africana» con la signora Durant. E' in fase di studio l'opera «Gli ugonotti» eseguita dalla signora Durant e dal tenore Carpi.
 
 
15Provincia di FirenzeMostra articolo
Società Filarmonica di Borgo San Lorenzo
di Presidente F. Pecori Giraldi
in , 5 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che il Presidente della Società Filarmonica ha indetto un concorso per l'assegnazione del ruolo di maestro di musica per la durata di tre anni nella città di Borgo San Lorenzo. I concorrenti dovranno presentare la propria candidatura entro il 28 Febbraio. Il maestro nominato dovrà trovarsi in loco il 30 Marzo prossimo
 
 
16Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 6 gennaio 1877 p. 3
Si informa il lettore riguardo la vita artistica dei Teatri di diverse città. Nella città di Firenze al Teatro della Pergola la stagione continua con le rappresentazioni dell'opera «L'Africana»; al Teatro Pagliano si alternano le opere «Guarany» e «Il trovatore» dopo la «Dolores» e in attesa di «Jone»; al Teatro Goldoni dopo la «Linda di Chamounix» e «I puritani» la «Norma»; al Teatro delle Logge la stagione è cominciata con l'opera buffa «Eran due or son tre». Nella città di Roma al Teatro Apollo è andata in scena l'opera «Maria di Rohan». A Torino al Teatro Reggio è andato in scena «Mefistofele» e il ballo «La figlia di Cheope». Al Teatro Carlo Felice di Genova continua ad andare in scena «Gli ugonotti» in attesa di «La traviata» e il ballo di Manzotti «Rolla». Al Teatro alla Scala di Milano ha avuto luogo la prima rappresentazione del ballo «Lore-Ley» mentre prossimamente andranno in scena «La contessa di Mons» e «Anna Bolena» Al Teatro Comunale di Parma è stata eseguita la «Diana di Chaverny». Al Teatro Rossini di Pesaro è andata in scena l'opera «I promessi sposi». Al Teatro Nuovo di Napoli è stata eseguita l'opera «Napoli di carnevale».
 
 
17Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena: l'opera «L'Africana» al Teatro della Pergola, «Il trovatore» al Teatro Pagliano, l'opera buffa «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, «Norma» al Teatro Goldoni e i balli «Il patto infernale» e al Teatro Rossini «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
18Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Livorno
in , 6 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che al Teatro degli Avvalorati a Livorno è andato in scena «Roberto il diavolo» con un discreto successo. Si spera che il «Don Carlos» abbia la stessa sorte.
 
 
19Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la cronaca degli spettacoli andati in scena in diversi teatri d'Italia. A Firenze sono andati in scena il 6 gennaio «L'africana» al Teatro della Pergola con l'applaudita signora Durand, al Teatro Pagliano «Il trovatore» con la Ferlotti- Valle in sostituzione della Jenuski, la «Norma» al Teatro Goldoni con il soprano Anna Renzi, «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge con il bravo basso comico Frigiotti. A Milano al Teatro Dal Verme ha avuto successo il «Pipelet, ossia il portinaio di Parigi» di Serafino Amedeo De Ferrari, nel quale cantarono il basso buffo Baldassini e il tenore Parisini; da questa opera prese spunto De Giosa per la sua nuova opera «Napoli in Carnevale». A Modena al Teatro Comunale il 24 Dicembre si è aperta la stagione del Carnevale con «La forza del destino» di Verdi con l'eccellente soprano Emilia Ciuti. A Napoli al Teatro San Carlo giorno 7 gennaio è andata in scena «Semiramide» con le cantanti Tabacchi e Scalchi, il tenore Carrion e il basso Antonucci.
 
 
20Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che mercoledì 10 gennaio alle 9 nella Sala della Società Filarmonica ci sarà il concerto di Giovanni Ballerini, concertista della Società Orchestrale Fiorentina diretta da prof. Sbolci, con la partecipazione del soprano Anna Renzi, Power, Maglioni, Hackensollner e Suzzori.
 
 
21Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si informa che giorno 8 Gennaio alle ore 20 ci sarà un concerto a beneficio della Società Francese di Beneficenza nella sala della Società Filarmonica. Prenderanno parte al concerto i maestri Linck, Ralewsky, la contessa Cuomo De Gennaro, Enrichetta Umicini, Salvatore Consali, Giorgio Sweet, Giovanni Bruni, Giorgio Lorenzi, Alfredo Hall, Paolo La Villa e Giovanni Altrocchi. I brani eseguiti saranno: un duo concertante per violino tratto dall'opera «Roberto il diavolo» eseguito da Wolf e De Beriot; un aria tratta dall'opera «Freischütz» di Weber eseguito da Antonietta Linck; una romanza per tenore tratta da «La contessa D'Amalfi» di Petrella eseguita da Salvatore Consali; «L'ombra seguace» per arpa eseguita dall'autore Lorenzi; la romanza tratta dalla «Dolores» di Auteri eseguita da Ludmilla Ralewsky; duo per arpa e violino tratta da «La favorita» di Donizetti eseguita dai maestri Lorenzi e Bruni; la romanza di Mattei tratta da «Odi tu» eseguita dal maestro Sweet; «Leggenda per violino» di Wieniawski eseguito da Bruni al violino e Altrocchi al piano; «Serenata» di Guonod eseguita da Ludmille Ralewsky; una trascrizione dell'opera «Tannhauser» di Liszt per piano eseguito dalla Umicini e la romanza per tenore tratta dal «Faust» eseguita dal tenore Salvatore Consali.
 
 
22Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La vendetta di un marinaio» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
23Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'Africana» al Teatro della Pergola e la «Norma» al Teatro Goldoni.
 
 
24Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 9 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la cronaca degli spettacoli andati in scena in diversi teatri d'Italia. A Firenze al Teatro della Pergola è andata in scena «L'Africana» con le applaudite Durand e Garbini e verrà ripetuta giorno 10 gennaio; prossimamente verrà rappresentata l'opera «Gli ugonotti» con il tenore Carpi, il baritono Mazzuoli, i bassi Lombardelli e Manfredi e le Soprano Ralewsky e Damerini. A Roma al Teatro Apollo l'«Aida» continua ad ottenere successo, mentre si prepara la messa in scena de «La Gioconda» di Ponchielli. A Venezia al Teatro La Fenice l' «Hamlet» di Thomas riuscì ad ottenere i favori del pubblico.
 
 
25Rassegna musicaleMostra articolo
Le canzonette e le romanze. Francesco Paolo Tosti. Enrico Tosti. Augusto Rotoli. Ugo Bassani. L'arte Antica e Moderna, edita dalla casa Ricordi. Tristano e Isotta del Wagner, Una notte a Firenze dello Zavertal, edite dalla casa Lucca. Musica e Musicisti, del Filippi. I critici francesi e l'Italia.
di G. A. Biaggi
in , 9 gennaio 1877 p. 1
Il critico inizia l'articolo con una valutazione sui nuovi generi emergenti della Canzonetta e delle Romanza. Tra i tanti compositori emergono Francesco Paolo Tosti e Augusto Rotoli con le loro composizioni famose per la loro bellezza fuori dal comune. Francesco Paolo Tosti muove i suoi primi passi nella musica vocale da camera con «Canzonetta», uno scherzo degno di lode che ottenne persino da Liszt. Casa Ricordi mise alle stampe altri suoi quattro pezzi :«Non me lo dite», «Non mi guardar», «M'amasti mai» e «Serenata di un angelo». Anche Enrico Tosti è altrettanto degno di nota sebbene si conosca solo un Album pubblicato dalla casa Lucca nel 1875. All'interno dell'Album vi è una barcarola «Ricordo di Capri», una serenata popolare «La chitarra», una ballata «Elisa», un canto d'amore «Simpatia» e un duetto «Sempre con te». Rotoli compone altri quattro pezzi, editi da Ricordi, ricchi di gusto e maestria: «Datemi il coro», «Amarti ognor», «Mia sposa sarà la mia bandiera» e «Tu non sai». Tra i cultori della musica da camera il critico ricorda Ugo Bassani, che pubblicò una romanza «Fra cielo e mare» della quale è autore anche del testo e una «Fuga in do minore». L'autore dell'articolo ci informa che la Ricordi ha pubblicato la nuova edizione più economica de «L'arte antica e moderna: scelta di composizioni per pianoforte», quattordici volumi contenenti riduzioni per piano dei compositori che hanno fatto la storia del pianoforte stesso, da Frescobaldi a Lillo; inoltre suggerisce l'inserimento di Sarti con le sue «Sei sonate a flauto traversiero solo e basso continuo» per avere un edizione nitida ed elegante. Di altre edizioni con queste caratteristiche ricorda «Tristano e Isotta» di Wagner, riduzione per canto e pianoforte con la versione italiana di Boito e «Una notte a Firenze» di Zavertal editi dalla casa Lucca. Il critico conclude l'articolo affermando che il libro «Musica e musicisti» di Filippi venne preso in considerazione dalla critica parigina e apprezzato dal popolo.
 
 
26Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 10 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli in alcuni teatri italiani. Al Teatro La Fenice di Venezia è andata in scena la seconda recita dell' «Hamlet» e al Teatro San Carlo è andata in scena la prima rappresentazione della «Semiramide».
 
 
27Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 gennaio 1877 p. 3
Si segnalano gli spettacoli che andranno in scena nei teatri della città. Verrà rappresentata al Teatro Pagliano l'opera-ballo «Il Guarany» di Gomes e al Teatro delle Logge l'opera «Erano due or son tre» di Ricci.
 
 
28Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 11 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli e si informa il lettore sugli spettacoli che andranno in scena nei vari teatri d'Italia. A Firenze al Teatro della Pergola l'11, il 13 e 14 gennaio andrà in scena l'opera ballo «L'Africana»; al Teatro Pagliano l'11 gennaio ci sarà l'ultima recita de «Il Guarany» e giorno 13 e 14 verrà messa in scena «Jone» di Petrella. Al Teatro San Carlo di Napoli a causa di un indisposizione vocale della cantante Tabacchi non è andata in scena per la seconda rappresentazione di «Semiramide», sostituita dalla Scalchi che nonostante la sua eccelsa bravura non è stata apprezzata dal pubblico.
 
 
29Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andrà in scena «L'Africana» al Teatro della Pergola, la «Norma» al Teatro Goldoni con la cavatina di «Lucrezia Borgia» eseguita da Zaira Zelli, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
30Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che al Teatro Rossini andrà in scena il ballo «Il patto infernale».
 
 
31Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 12 gennaio 1877 p. 3
Resoconto e cronaca dei teatri italiani. A Firenze al Teatro Pagliano è andato in scena «Il Guarany» con la Damerini molto gradita dal pubblico. A Napoli al Teatro San Carlo la commissione teatrale ha proibito la rappresentazione della «Semiramide» col basso Santucci, ha fatto allestire «Il Guarany» e il ballo «Nelly» e prevede la messa in scena di «Aida» di Verdi e «Romeo e Giulietta» di Gounod.
 
 
32Notizie ItalianeMostra articolo
in , 12 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che a Venezia centinaia di cittadini con a seguito la banda musicale si sono riuniti sotto casa del Commendatore Micheli deputato di Chioggia per ascoltare le sue parole di onore al re, a Chioggia e a Venezia. A fine parata la banda ha eseguito la marcia reale.
 
 
33Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli di diversi teatri. A Firenze al Teatro della Pergola «L'Africana» è stata rappresentata giorno 13 gennaio e verrà ripetuta giorno 14; al Teatro Pagliano la rappresentazione di «Jone» che doveva avere luogo nei giorni scorsi verrà eseguita giorno 13 gennaio; al Teatro Goldoni la Sig. Zaira Zelli si è esibita nella «Cavatina-Lucrezia Borgia» con grande successo. A Brescia al Teatro Grande il ballo «Pietro Micca» del coreografo Manzotti è stato applaudito dal pubblico.
 
 
34Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'Africana» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, «Norma» al Teatro Goldoni, il ballo «Il patto infernale» al Teatro Rossini e il ballo «La serva Stiriata» con il vaudeville «La Pianella».
 
 
35Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «L'Africana» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, «Norma» al Teatro Goldoni e i balli «Il patto infernale» al Teatro Rossini e «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
36Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 14 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli nei vari teatri d'Italia. A Firenze al Teatro della Pergola continuano le rappresentazioni de «L'Africana» e al Teatro Pagliano andrà in scena la seconda rappresentazione di «Jone». A Torino al Teatro Regio il ballo «Le figlie di Cheope» è stato un insuccesso nonostante le revisioni. A Napoli al Teatro Nuovo è andata in scena la decima rappresentazione dell'opera «Napoli di carnevale» di De Giosa.
 
 
37Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 15 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena nei diversi teatri d'Italia. A Firenze al Teatro Pagliano la prima rappresentazione dell'opera «Jone» non ha avuto molta fortuna a causa dell'incertezza dell'esecuzione di alcuni cantanti e giorno 16 andrà in scena la terza rappresentazione; al Teatro della Pergola martedì 16 verrà eseguita «L'Africana» e quanto prima anche «Gli ugonotti». A Genova il concerto del violinista Sivori ha riempito il Teatro Carlo Felice ed è stato apprezzato dal pubblico. A Como al Teatro Sociale «La traviata» ha ricevuto apprezzamenti dal pubblico.
 
 
38Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena al Teatro degli Arrischiati il ballo «La serva Stiriana» con il vaudeville «La Pianella».
 
 
39Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 gennaio 1877 p. 3
Si informa il lettore che andrà in scena l'opera «Jone» al Teatro Pagliano e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
40Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 16 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri. Al Teatro Pagliano di Firenze la seconda rappresentazione dell'opera «Jone» ha avuto più successo della prima; a breve verrà messa in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» e martedì 16 gennaio verrà rappresentata l'opera «Jone». L'Accademia Filodrammatica di Torino ha messo in scena l'operetta «Don Stazio» di Arrigo su libretto di Grillo. Al Teatro La Fenice di Venezia ha avuto grande successo l'opera «Gli ugonotti». A Modena al Municipio la prima rappresentazione del «Faust» ha ottenuto un cospicuo successo.
 
 
41Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 17 gennaio 1877 p. 3
Si riporta il resoconto degli spettacoli di diversi teatri. A Firenze al Teatro della Pergola giovedì 18 gennaio andrà in scena «L'Africana» e al Teatro Pagliano la «Jone». A Milano al Teatro alla Scala la recita dell'opera «Gli ugonotti» è stata fischiata. A Napoli sono stati apprezzati dal pubblico sia il ballo «Nelly» al Teatro San Carlo sia l'«Ernani» al Teatro Mercadante. A Cesena ha avuto il favore del pubblico l'opera «Claudia» di Cagnoni. A Parigi in occasione della grande festa da ballo dell'Opera, Strauss dirigerà l'orchestra.
 
 
42Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «Jone» al Teatro Pagliano, la «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
43Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 18 gennaio 1877 p. 1; p. 2
Il critico stila il necrologio del Maestro Pietro Romani.
 
 
44Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «L'Africana» al Teatro della Pergola, «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni e il ballo «La serva Stiriana» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
45in , 23 gennaio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'edizione economica dell' «Anna Bolena» opera completa per pianoforte.
 
 
46Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni con la partecipazione della prima donna Anna Renzi, il vaudeville «L'importuno vince l'avaro» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» al Teatro Rossini.
 
 
47Cronaca della CittàMostra articolo
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che mercoledì 24 gennaio nella Sala della società Filarmonica ci sarà un concerto vocale e strumentale del Charles, H. Clark, E. F. Smith insieme ad altri artisti.
 
 
48Rassegna MusicaleMostra articolo
Un consiglio ai musicisti. I Teatri melodrammatici del corrente Carnevale. I direttori d'orchestra al ribasso. Opere nuove italiane rappresentate nel 1876. Il Corno d'oro del M. Galli a Torino e a Barcellona. Sara del M. Gibelli a Milano e ad Alessandria. I giovani compositori che assistono alla rappresentazione ... e che sciupano il tempo. Enrico di Charlis del M. Mazzolani a Ferrara. La Catalana del M. Branca a Firenze e a Bologna. I fanciulli venduti a Firenze e a Bologna, o al proposito, di una lettera dell'autore M. Parisini, del canto nelle scuole e delle compagnie melodrammatiche di fanciulli. La Gioconda del M. Ponchielli a Milano e Venezia. Napoli di Carnevale del M. De Giosa a Napoli.
di G. A. Biaggi
in , 23 gennaio 1877 p. 1; p. 2
Il critico inizia l'articolo con un consiglio ai musicisti affinché si aiutino gli uni gli altri per scongiurare la disapprovazione di un pubblico severo, il più delle volte distratto; segue con il resoconto dei teatri melodrammatici in questa stagione di Carnevale che rispetto al passato hanno ottenuto più successo di pubblico. Inoltre, lo sguardo di tutti era rivolto ai direttori d'orchestra delle vere e proprie prime donne. Il critico riporta il resoconto fatto da Filippi della prima rappresentazione de «Gli Ugonotti» al Teatro alla Scala. Ci informa inoltre che secondo la Gazzetta Musicale di Milano le opere nuove rappresentate nel 1876 sono trentanove in Italia e tre all'estero, alcune opere riscontri di gradimento positivi, altre mediocri, altre scarse. L'opera «Il corno d'oro» di Amintore Galli si è ripresa in una produzione, dal riscontro negativo del pubblico: venne rappresentato per la prima volta a Torino con scarsi risultati e la seconda volta a Barcellona in cui venne accolta calorosamente. L'opera «Sara» di Gibelli con libretto di Ghislanzoni andata in scena a Milano è una delle quattro che ebbero un esito mediocre; mentre la rappresentazione rimaneggiata svoltasi ad Alessandria ha avuto più fortuna. Continua con il resoconto delle rappresentazioni delle opere «Enrico di Charlis» di Mazzolani a Ferrara; «I fanciulli venduti» di Parisini a Firenze e Bologna; «La catalana» di Guglielmo Branca a Firenze e Bologna; «La Gioconda» di Ponchielli a Milano e Venezia e «Napoli di Carnevale» di De Giosa a Napoli.
 
 
49Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 23 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli rappresentati in diversi teatri. Al Teatro della Pergola domenica 21 gennaio è andata in scena l'ultima rappresentazione dell'opera «L'Africana», il tenore Pozzo, il baritono Caldani e la soprano Durand sono stati applauditi calorosamente dal pubblico; Mercoledì 24 e Giovedì 25 andranno in scena le prime due rappresentazioni dell'opera «Gli ugonotti». Al Teatro Petrarca di Arezzo il pubblico ha apprezzato «La traviata» della prima donna Giannetti. Al Teatro alla Scala di Milano dopo trentacinque anni dall'ultima rappresentazione è stata eseguita l'opera «Anna Bolena». Al Teatro Filarmonico di Verona la prima rappresentazione dell'opera «Don Sebastiano» è stata burrascosa. Al Teatro Nuovo di Napoli «Il barbiere di Siviglia» ha ottenuto molti applausi.
 
 
50Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri. Al Teatro della Pergola di Firenze mercoledì 24 gennaio è stata eseguita l'opera «Gli ugonotti» e sarà ripetuta giovedì 25. Al Teatro alla Scala la seconda rappresentazione della «Anna Bolena» ha ottenuto un cospicuo successo. Al Teatro Filarmonico di Verona dopo la burrascosa prima, la seconda rappresentazione dell'opera «Don Sebastiano, re del Portogallo» è stata più apprezzata. Alla Società di Treviso l'opera «Il conte verde» di Libani ha avuto pieno successo. Al Teatro Carlo Felice di Genova l'opera nuova «Suor Teresa» non è andata in scena a causa della mancanza di una compagnia adatta.
 
 
51Cronaca della CittàMostra articolo
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Si informa che l'Accademia dell'Istituto Musicale si riunisce pubblicamente e legge una Monografia sulla vita e le opere di un compositore o su un argomento di storia o teoria della musica. Quando l'Istituto aveva l'uso della sala detta del Buon umore, in occasione di queste riunioni partecipavano anche gli alunni che eseguivano delle sinfonie. Il 21 gennaio si è tenuta una riunione durante la quale il Presidente L. S. Casamorata ha letto una Memoria a dimostrazione che la musica di per se non riesce a raggiungere il colore locale del melodramma ma si serve di altri espedienti.
 
 
52Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni, il vaudeville «L'importuno vince l'avaro» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» con il vaudeville «Francesca da ridere» al Teatro Rossini.
 
 
53Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Lucia di Lammermoor» al Teatro Goldoni e il vaudeville «L'importuno vince l'avaro» al Teatro Nazionale.
 
 
54Cronaca della CittàMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che il Comando del Corpo Reale ha indetto una selezione per costituire la banda musicale composta da 18 musicanti, nelle sedi di La Spezia, Napoli e Venezia.
 
 
55Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 25 gennaio 1877 p. 3
Si riporta il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri. A Firenze al Teatro la prova generale dell'opera «Gli ugonotti» prevista il 24 gennaio ha ottenuto successo e andrà in scena giovedì 25 e sabato 27 gennaio. Al Teatro Pagliano domenica 28 andrà in scena l'opera «Jone» con la prima donna Gabriella Boema e il primo baritono assoluto Caldani e «I Lombardi alla I crociata». Al Teatro Goldoni la signora Renzi è stata largamente applaudita nella «Lucia di Lammermoor». Al Teatro Rossini ha trovato pieno favore del pubblico il ballo «Nelly». A Milano al Teatro dal Verme il nuovo ballo «Le follie del carnevale» è stato gradito dal pubblico. Il Teatro Bellini di Palermo è stato aperto con l'opera «Gli ugonotti».
 
 
56Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 3
Si riporta il programma degli spettacoli che andranno in scena a Firenze: al Teatro Pagliano la «Jone», al Teatro Nazionale il vaudeville «La cena infernale» e al Teatro Rossini il ballo «Nelly» con il vaudeville «La cena infernale».
 
 
57Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che il 10 Febbraio alle ore 22 al Casino di Firenze nel Palazzo Borghese, avrà luogo una festa da ballo in maschera.
 
 
58Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri. A Firenze al Teatro della Pergola la prima rappresentazione dell'opera «Gli ugonotti» non ha avuto un esito fortunato nonostante la maestria degli artisti. Al Teatro Pagliano venerdì 26 gennaio andrà in scena il «Jone», domenica 28 gennaio «I Longobardi alla prima crociata». Inoltre sono cominciate le prove di «Un ballo in maschera» e la parte di Amelia è stata affidata al soprano Link. Al Teatro degli Avvalorati di Livorno le prime due rappresentazioni del «Don Carlos» hanno avuto un buon esito. «La Gioconda» ha ottenuto un discreto successo al Teatro Apollo di Roma. Al Teatro Carlo Felice di Genova la prima di «La Sonnambula» ha avuto un esito brillante. L'operetta «Abelardo ed Eloisa» andata in scena al Teatro Sannazzaro di Napoli non è stata molto fortunata.
 
 
59Notizie ParlamentariMostra articolo
in , 26 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che mercoledì 24 gennaio alle 10 ha avuto luogo il corteo funebre del prof. De Notaris, senatore del Regno. Il corteo è stato aperto da un battaglione di fanteria e da un concerto.
 
 
60Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Livorno
in , 26 gennaio 1877 p. 2
Si avvisa che al Teatro degli Avvalorati il pubblico ha molto apprezzato l'opera «Don Carlos».
 
 
61Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che la Società Filodrammatica Vincenzo Monti dopo la messa in scena di un dramma e una farsa, il basso Gerardo Buoncompagni ha eseguito la Cavatina per basso buffo dell'opera «La Cenerentola».
 
 
62Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che andranno in scena l'opera «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Rossini.
 
 
63Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto con critica di alcuni spettacoli andati in scena. Al Teatro della Pergola di Firenze la seconda rappresentazione de «Gli ugonotti» ha avuto un esito migliore rispetto alla prima. Al Teatro Brunetti di Bologna è andata in scena «Rigoletto». A Mantova al Teatro Sociale è stato molto apprezzato dal pubblico il ballo «Semiramide del Nord» di Monplaisir. Al Teatro Sociale di Como «Ruy Blas» ha avuto un esito negativo a causa dell'esecuzione poco accurata. Al Teatro San Carlo di Napoli la prima rappresentazione del «Guarany» è stata molto fortunata.
 
 
64Corriere di MilanoMostra articolo
in , 27 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che il 20 gennaio al Teatro alla Scala di Milano sono state rappresentate le opere «Anna Bolena» e «Lucrezia Borgia» con il soprano Sass e il tenore Morelli.
 
 
65Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Resoconto degli spettacoli andati in scena a Firenze, Milano, Brescia e Roma: a Firenze al Teatro della Pergola «Gli ugonotti» di Meyerbeer, al Teatro Pagliano «I Lombardi alla prima crociata» di Verdi, a Milano al Teatro della Cannobiana il ballo «La stella di granata» del coreografo Mazzagora, al Teatro Grande di Brescia «La contessa d'Amalfi» di Petrella e al Teatro Apollo di Roma «La Gioconda» di Ponchielli.
 
 
66Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si avvisa che sotto il portico degli Uffizi ha luogo la lotteria di 2500 regali delle società del Carnevale e per l'occasione diverse bande eseguiranno sinfonie scelte.
 
 
67Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si riporta la notizia che la casa del Lavoro di Firenze ha ottenuto donazioni da parte di un benefattore e altri soldi dalla raccolta di beneficenza che si è svolta il 20 gennaio al Teatro del Palazzo Rinuccini. In questa occasione sono state organizzate una serie di rappresentazioni tra cui il vaudeville «John e Nanette» del maestro Hachensollner al quale ha partecipato il Rumbold, la principessa Lobanoff, Giulia Varesi, Carlo De Talleyrand e Mauro Giuliani.
 
 
68Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano, «Eran due or son tre» al Teatro delle Logge, «Norma» al Teatro Goldoni e il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale.
 
 
69Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 gennaio 1877 p. 3
Si anticipa che giorno 7 Febbraio nella sala della Società Filarmonica Fiorentina avrà luogo un concerto vocale e strumentale di beneficenza in onore dell'orfanotrofio Ferretti. Per l'occasione nessuno percepì compensi.
 
 
70Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 29 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena a Firenze: al Teatro della Pergola «Gli ugonotti», al Teatro Pagliano «Jone» e «I Lombardi alla prima crociata», al Teatro Rossini in occasione della beneficiata della prima attrice Marianna Ninfa- Priuli il ballo «Nelly», l'operetta «La mascherata dei 30 pagliacci», la Sinfonia dell'opera «Semiramide» di A. Vagnetti, un concerto per clarinetto sui motivi del «Carneval di Venezia».
 
 
71Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 gennaio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano, il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci».
 
 
72Rassegna MusicaleMostra articolo
Gli Ugonotti alla Pergola
di G. A. Biaggi
in , 30 gennaio 1877 p. 1
Il critico recensisce e analizza l'opera «Gli ugonotti» di Meyerbeer andata in scena al Teatro della Pergola.
 
 
73Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 30 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri: a Firenze al Teatro della Pergola è stata eseguita l'opera «Gli ugonotti» ed è in programma l'opera «Un ballo in maschera», al Teatro Pagliano «I Lombardi alla prima crociata» e «Jone»; a Venezia al Teatro La Fenice e al Teatro Regio di Torino il ballo «Armida».
 
 
74Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «Jone» al Teatro Pagliano, il vaudeville «La cena infernale» al Teatro Nazionale, il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 300 pagliacci» al Teatro Rossini e il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
75in , 30 gennaio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'edizione economica edita da Ricordi dell' «Anna Bolena» opera completa per pianoforte.
 
 
76Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 gennaio 1877 p. 3
Si annuncia che andrà in scena l'opera di Verdi «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano.
 
 
77Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 31 gennaio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in alcuni teatri d'Italia. A Firenze al Teatro della Pergola giorno 1 e 2 febbraio verrà rappresentata l'opera «Gli ugonotti», giorno 31 gennaio al Teatro Pagliano «I Lombardi alla prima crociata». Al Teatro delle Muse di Ancona si è svolta la beneficiata di Itala Florenza che fa eseguito magistralmente «Il bacio» di Arditi, la Cavatina della «Lucia di Lammermoor» e il «Ray Blas» insieme ad altri cantanti. Al Teatro San Carlo di Napoli l'opera «Il barbiere di Siviglia» e il ballo «Gretchen» di Luigi Danesi ottennero un grande successo.
 
 
78Notizie EstereMostra articolo
Germania
in , 31 gennaio 1877 p. 2
Si riporta la notizia che a Colonia il comitato per le feste musicali del Reno ha invitato G. Verdi a prendere parte alla festa musicale nella quale verrà eseguita la sua «Messa da Requiem».
 
 
79Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
Empoli
in , 31 gennaio 1877 p. 2
Si parla del genio musicale Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli, che a soli 10 è stato un ottimo pianista e compositore. Si riporta anche una lettera di Willmers che parla del giovane genio.
 
 
80Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 febbraio 1877 p. 3
Si informa che al Teatro Nazionale andrà in scena il vaudeville «I due ciabattini», al Teatro Rossini il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» e al Teatro degli Arrischiati il vaudeville «I salami».
 
 
81Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 1 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena a Napoli e a Pesaro: al Teatro San Carlo di Napoli a causa dell'indisposizione del baritono Colonna, l'opera «La forza del destino» è stata eseguita senza la parte del baritono e al suo posto sono stati inseriti due pezzi del «Guarany» e il ballo «Nelly». A Pesaro la «Lucia di Lammermoor» ha ottenuto un grande successo.
 
 
82Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano, la «Norma» al Teatro Goldoni e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini.
 
 
83Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 2 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena: venerdì 2 febbraio è andata in scena l'opera «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola e «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano; al Teatro Goldoni di Venezia la prova generale dell'opera «Adelinda» di Mercuri è andata bene.
 
 
84Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri: domenica 4 febbraio andrà in scena l'opera Jone al Teatro Pagliano; la «Lucrezia Borgia» al Teatro alla Scala di Milano è stata un fiasco a causa della scarsa qualità degli interpreti e del direttore d'orchestra; al Teatro Grande di Brescia la prima donna è stata molto apprezzata nell'interpretazione de «La contessa d'Amalfi»; al Teatro Goldoni di Venezia l'opera «Adelinda» è stata un fiasco a causa della cattiva interpretazione dei cantanti; al Teatro Politeama di Palermo «La forza del destino» ha avuto un buon successo.
 
 
85Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che il 23 Febbraio ci sarà il concerto della pianista Amalia Cappugi nella Sala della Società Filarmonica.
 
 
86Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 febbraio 1877 p. 3
Si informa che al Teatro Rossini è andata in scena il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci».
 
 
87Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 4 febbraio 1877 p. 3
Si informa il lettore sugli spettacoli andati in scena in diversi teatri d'Italia. Al Teatro della Pergola di Firenze Anna Renzi è stata scritturata per il ruolo di Amelia nell'opera «Un ballo in maschera», intanto proseguono le rappresentazioni dell'opera «Gli ugonotti» e nella prossima settimana verrà messa in scena «L'Africana»; al Teatro Pagliano è in preparazione l'opera «Poliuto» e domenica 4 andrà in scena l'opera «Jone»; al Teatro del Verme è stata molto gradita l'opera «La campana dell'eremitaggio» di Sarria; al Teatro Municipale di Piacenza l'opera di Marchetti «Giulietta» è stata molto apprezzata.
 
 
88Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 5 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli messi in scena in teatri di Firenze e Venezia. A Firenze al Teatro della Pergola martedì 6 andrà in scena «L'Africana» con la brava Maria Luisa Durand. Al Teatro La Fenice di Venezia si è svolta la prima rappresentazione dell'opera «Ernani».
 
 
89Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
90Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 6 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie degli spettacoli andati in scena in diversi teatri. A Firenze al Teatro della Pergola a causa dell'indisposizione della signora Durand martedì 6 febbraio non è andata in scena l'opera «L'Africana», ma giovedì 8 e sabato 10 febbraio verrà data «Gli ugonotti»; al Teatro Pagliano martedì 6 e giovedì 8 febbraio si eseguirà l'opera «I Lombardi alla prima crociata». Al Teatro alla Scala di Milano la seconda rappresentazione della «Lucrezia Borgia» è stata un successo.
 
 
91Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 6 febbraio 1877 p. 1
Il critico approfondisce ulteriormente la storia l'opera «Gli ugonotti» messa in scena più volte.
 
 
92Corriere di MilanoMostra articolo
in , 7 febbraio 1877 p. 2
Si ipotizza la buona o la cattiva riuscita dell'opera «Lucrezia Borgia».
 
 
93Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 7 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena nei teatri di Firenze, Roma e Milano. A Firenze al Teatro Pagliano martedì 7 febbraio è stata eseguita l'opera «Jone» e negli intermezzi il piccolo violinista ha suonato un Pet-pourri sul «Carnevale di Venezia» e un Waltz di Carlo Celli, giovedì 8 febbraio è stata rappresentata l'opera «I Lombardi alla prima crociata». A Roma al Teatro Apollo il «Rigoletto» non ha avuto un esito positivo. Al Teatro alla Scala di Milano la terza rappresentazione dell'opera «Lucrezia Borgia» è stata fischiata dal pubblico.
 
 
94Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 febbraio 1877 p. 3
Si informa che andranno in scena: l'opera «Jone» al Teatro Pagliano, il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini e il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
95in , 7 febbraio 1877 p. 4Mostra articolo
Si pubblicizza l'edizione economica dell' «Anna Bolena» opera completa per pianoforte edita da Ricordi.
 
 
96Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola, «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e il ballo «Nelly» con il vaudeville «La mascherata dei 30 pagliacci» al Teatro Rossini.
 
 
97Cronaca della CittàMostra articolo
in , 8 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che Napoleone Bonaparte ha accettato l'invito alla festa da ballo che si è svolta sabato 10 febbraio 1877.
 
 
98Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 8 febbraio 1877 p. 3
Si fa il resoconto degli spettacoli andati in scena in diversi teatri. A Firenze al Teatro della Pergola giovedì 8 è stata rappresentata l'opera «Gli ugonotti» e si ripeterà sabato 10 Febbraio, nei prossimi giorni andrà in scena «Un ballo in maschera» e domenica 11 e martedì 13 si è svolta la Gran festa di ballo. Al Teatro Pagliano giovedì 8 è stata rappresentata l'opera «I Lombardi alla prima crociata». A Venezia al Teatro Goldoni è andata in scena l'opera «Ruy Blas» e al Teatro La Fenice «Ernani».
 
 
99Corriere di ParigiMostra articolo
Premier bal de l'Operà. Necrologie: monumento ad Auber.
di M. De B.
in , 8 febbraio 1877 p. 2
Si riportano alcune notizie sugli eventi della città di Parigi: il primo ballo all'Operà di domenica 28 Gennaio e l'inaugurazione del monumento di Auber di lunedì 29 Gennaio. In occasione dell'inaugurazione gli alunni del conservatorio hanno eseguito il «Pie Jesù» di Auber, alla cerimonia i cori dell'Operà hanno cantato la «Preghiera- La muta di Portici», la sera stessa il direttore dell'Operà Halanzier ha dato uno spettacolo di commemorazione, un insieme di pezzi di Auber e del «Ballo- Don Giovanni».
 
 
100Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Si riporta le notizie dello spettacolo svoltosi al Teatro Rossini di Firenze. In occasione della beneficiata dell'artista Tommaso Ballesi sono state eseguite una commedia nella quale Corsini ha eseguito il «Coro» di Columella, la signorina De Rossi il «Valzer», le signorine Canetta e Pratesi il passo di carattere «Zingarella»; il ballo «Nelly» e il vaudeville «Funerali, canti e danze».
 
 
101Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che andrà in scena il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
102Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 10 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze, Vicenza e Marsiglia. A Firenze al Teatro della Pergola è stata rappresentata «L'Africana», lunedì 12 febbraio «Gli ugonotti»; al Teatro Pagliano domenica 11 febbraio è stata eseguita l'opera «I Lombardi alla prima crociata». Al Teatro Eretenio di Vicenza è andata in scena l'opera «Salvator Rosa» di Gomes. A Marsiglia al Grand Theatre l'opera «Aida» ha riscosso un ottimo successo.
 
 
103Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «L'Africana» al Teatro della Pergola, il ballo «Nelly» con il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro Rossini e il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
104Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano e il vaudeville «Canti, funerali e danze» al Teatro degli Arrischiati.
 
 
105Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei Teatri di Firenze, Milano, Venezia, Treviso e Pesaro. A Firenze al Teatro della Pergola lunedì 12 è andata in scena l'opera «Gli ugonotti», domenica 11 febbraio al Teatro Pagliano è stato eseguita l'opera «I Lombardi alla prima crociata». Hanno ottenuto un grande successo l''opera comica «I due ciabattini» di Ruggero al Teatro Dal Verme di Milano e il «Nabucco» al Teatro Goldoni di Venezia. Al Teatro Malibran di Venezia è stata rappresentata l'operetta «L'anatra a tre becchi» di Jonas. Il pubblico continua a gradire la musica del «Rigoletto» messo in scena al Teatro della Società di Treviso. A Pesaro al Teatro Rossini si è svolta la beneficiatata della prima donna Bartolucci.
 
 
106Corriere di LondraMostra articolo
in , 11 febbraio 1877 p. 2
Si riporta la notizia del Ball d'enfant organizzato Lady Mayoress, sorella di Lord Mayor in onore di sua figlia Miss Florence, tenutosi a Mainson House. Una delle attrazioni della festa fu la rappresentazione delle marionette, con danze di burattini automatici.
 
 
107Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che andranno in scena le opere «Gli ugonotti» al Teatro della Pergola e «Jone» al Teatro Pagliano.
 
 
108Rassegna musicaleMostra articolo
Musica da ballo. Festa al villaggio, valzer di M. Sala. Arte e fisiologia del canto di E. Delle Sedie.
di G. A. Biaggi
in , 13 febbraio 1877 p. 1
Il critico si occupa di diversi temi: l'esortazione allo studio della musica da ballo da parte di Kirnberger con il suo trattato «Arte del corretto comporre», che reputa proficua per i futuri compositori; Marco Sala, uno dei compositori di musica da ballo e il suo valzer «Festa al villaggio al suon di campane» edito da Ricordi; il Marchese Serponti e il Conte Castelbarco, compositori di musica da ballo, con i loro «Sogno dorato» raccolta di valzer per pianoforte a quattro mani e due marzurke «Iniziali» e della traduzione italiana dedita da Ricordi di «L'Art Lyrique» di Enrico Delle Sedie dal titolo «Arte e fisiologia del canto».
 
 
109Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Si riportano le notizie dei teatri fiorentini: sabato 17 febbraio al Teatro della Pergola prima rappresentazione dell'opera «Un ballo in maschera» e la rappresentazione de «I Lombardi alla prima crociata» al Teatro Pagliano.
 
 
110Cronaca della CittàMostra articolo
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Si annuncia che martedì 13 gennaio si terrà l'ultima gran Festa di ballo della stagione al Teatro della Pergola.
 
 
111Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 febbraio 1877 p. 3
Si informa che alle ore 22 al Teatro della Pergola ci sarà la Festa da Ballo con le maschere e al Teatro Pagliano andrà in scena l'opera «I Lombardi alla prima crociata».
 
 
112Cronaca dei TeatriMostra articolo
in , 14 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano giovedì 15 avrà luogo la prima del «Poliuto» con Gabriella Boema, Caldani, Franco, Viviani e Massini.
 
 
113Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 febbraio 1877 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano sarà rappresentata l'opera «Poliuto» e al Teatro Rossini il ballo «Nelly».
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0