1Arti e Teatri Mostra articolo
di La nazione
in , 2 gennaio 1881 p. 2
Ci vengono mostrati i diversi spettacoli tenutesi in tutta Italia. Infatti si parla, della rappresentazione della Regina del Nepal al teatro Regio di Torino, il quale ha avuto molto successo sul pubblico.
 
 
2Rassegna musicaleMostra articolo
in , 4 gennaio 1881 p. 1
Ci parlano , in questo articolo, delle principali scuole di musica, cosa insegnavano, dove, chi le frequentava e quale nome fosse rimasto nella storia. Viene nominato il Professore Giuseppe Baccamici, molto influente e importante per queste scuole. Inoltre, ci vengono illustrate le posizioni dei principi di tutta Europa, in confronto a queste scuole.
 
 
3Notizia Musicale.Mostra articolo
Arti e Teatri.
in , 4 gennaio 1881 p. 2
Nella Sala del Buon umore è stata rappresentata la quarta Mattinata di Musica da Camera, la quale ha suscitato approvazioni e applausi continui, inoltre, è stato apprezzato molto il programma. Tutto questo è stato degno ai nomi che hanno accompagnato questo spettacolo, Buonamici, Chiostri e Sbolci. Inoltre Lunedì 3 alle ore 2 la Società orchestrale darà il suo terzo spettacolo alla Filarmonica, il tutto diretto dal Maestro Sbolci, illustrato il loro programma: per primo la composizione di Mendellsohn, a seguire Beethoven, Schubert, Pinsuti, Moskowshi e infine, Herold. E' stato aperto un nuovo bando, dalla Presidenza della Società Filarmonica di Mestre, per un lavoro come maestro istruttore della banda civica, con uno stipendio di 1500 lire l'anno, sarà possibile iscriversi fino al 15 febbraio 1881. Al Teatro Nuovo di Firenze, il 1 gennaio del 1881, alle ore 8, c'è statal'ultima rappresentazione dell'opera «Saffo», suddivisa in 3 atti e interpretata dall'attrice Alice Urban, protagonista in questa opera del Maestro Pacini.
 
 
4Arti e TeatriMostra articolo
in , 5 gennaio 1881 p. 3
Ci vengono illustrati gli spettacoli della settimana in alcuni teatri d'Italia A Firenze il 6 gennaio 1881 alle ore 8 avrà luogo una rappresentazione della «Saffo».
 
 
5Arti e TeatriMostra articolo
in , 6 gennaio 1881 p. 3
Abbiamo un'altra rappresentazione della «Saffo» con la signorina Urban questa sera. Al Teatro della Pergola la prossima settimana verrà rappresentata l'opera «Stella» del maestro Auteri Manzocchi.
 
 
6Spettacoli d'oggi.Mostra articolo
in , 12 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Il trovatore»; al Teatro Niccolini «Le petit duc» rappresentata dalla compagnia Rey e Guy; al Teatro Nuovo «Saffo»; al Teatro Rossini «La cenerentola», con ballo «Il furioso all'isola di San Domingo» e operetta «Una mascherata di 70 pagliacci».
 
 
7PubblicitàMostra articolo
Piano-Forti.
di Carlo Ducci e soci.
in , 15 gennaio 1881 p. 4
Pubblicità degli stabilimenti in Italia, soprattutto di quelli situati a Firenze e Roma. Piano - Forti con delle rate mensili di 25 lire in più, inoltre 3 anni di di credito e 10 anni di garanzia con annesso un grande abbonamento alla Lettura della Musica che si può trovare, non solo nella Nazione ma anche nella Provincia.
 
 
8Notizia Musicale.Mostra articolo
Arti e Teatri.
in , 15 gennaio 1881 p. 3
Il Maestro Manzocchi, al Teatro Pagliano con la sua opera "Stella" ha ricevuto moltissimi consensi e applausi, considerato soprattutto meraviglioso dal primo all'ultimo atto. Nella Sala Grande ci fu il Gran Concerto diretto e pensato dal Maestro Sgambati, quest'ultimo ottenne la vittoria più importante della sua vita, un pubblico internazionale diverso in ogni aspetto, per tradizioni, credenze, costumi, ma, tutti loro apprezzarono la sua nuova opera in Re. Infatti, venne anche chiesto un bis dello Scherzo. Annuncio importante, lo spettacolo della Pianista Menter, spostato a martedì 18 alle ore 20.30 nella sala della Filarmonica.
 
 
9 Mostra articolo
in , 16 gennaio 1881 p. 3
Elogio a Carlo Ducci costruttore di pianoforti.
 
 
10Arti e TeatriMostra articolo
in , 16 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che la sera del 16 gennaio del 1881 alle ore 8 si terrà la terza di quattro rappresentazioni dell' opera seria «Stella» del maestro Auteri Manzocchi.
 
 
11Arti e TeatriMostra articolo
in , 16 gennaio 1881 p. 3
Resoconto del «Ballo Excelsior» al Teatro della scala di Milano in cui pare evidente la rivoluzione nella coreografia attuata dal maestro Luigi Manzotti ed è per questo che viene elogiato il suo grande talento.
 
 
12Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Stella»; al Teatro Niccolini «Ruy Blas»; al Teatro Nazionale «Roberto il diavolo».
 
 
13Arti e TeatriMostra articolo
in , 17 gennaio 1881 p. 3
Resoconto della seconda rappresentazione dell'opera «Stella» al Teatro Pagliano con particolare elogio delle performance della signora Derivis del tenore Mozzi e al baritono Victor Maurel. Resoconto della seconda rappresentazione del «Ballo Excelsior» al Teatro della scala di Milano.
 
 
14Piano-FortiMostra articolo
in , 17 gennaio 1881 p. 4
Pubblicità degli stabilimenti in Italia, soprattutto di quelli situati a Firenze e Roma. Piano - Forti con delle rate mensili , inoltre 3 anni di di credito e 10 anni di garanzia con annesso un grande abbonamento alla Lettura della Musica che si può trovare, non solo nella Nazione ma anche nella Provincia.
 
 
15Rassegna drammaticaMostra articolo
in , 17 gennaio 1881 p. 1
Il critico in questo articolo parla dell'opera «La Périchole» rappresentata al Teatro Niccolini.
 
 
16Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 gennaio 1881 p. 3
Teatro Nazionale rappresentazione « Roberto il diavolo».
 
 
17Arti e TeatriMostra articolo
in , 17 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che quanto prima la compagnia diretta dal maestro Raffaello Landini rappresenterà una nuova commedia «Stenterello rubacuori», mentre il Teatro Rossini per attirare le simpatie del pubblico metterà in scena «Il conte Hereford».
 
 
18Rassegna musicale Mostra articolo
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 18 gennaio 1881 p. 1
Si recensisce la rappresentazione dell'opera «Stella» di Manzocchi al Teatro Pagliano.
 
 
19Piano-Forti Mostra articolo
in , 18 gennaio 1881 p. 4
Pubblicità degli stabilimenti musicali di Carlo Ducci, situati a Firenze e Roma.
 
 
20Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Stella»; al Teatro Nazionale «Stenterello» e l'opera leggera «La bottega della tabaccaia».
 
 
21Arti e TeatriMostra articolo
di Gazzetta Piemontese
in , 18 gennaio 1881 p. 3
Relazione sulla prima rappresentazione dell'opera «Hamlet» di Ambroise Thomas a Torino con elogio agli interpreti e in particolar modo al baritono Manoury.
 
 
22Arti e TeatriMostra articolo
in , 19 gennaio 1881 p. 3
La società orchestrale diretta dal maestro Sbolci mette in scena «Il flauto magico» di Wolfgang Amadeus Mozart, «Sinfonia fantastica» di Hector Berlioz, «Quartetto in re» di Franz Schubert , «Festa napoletana » di Riccardo Gandolfi , «La creazione» di Franz Joseph Haydn eseguita da Alice Barbi e «Roberto il diavolo» di Giacomo Meyerbeer .
 
 
23Arti e TeatriMostra articolo
in , 19 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che il comune di Codigoro in provincia di Ferrara fa ricerca di un maestro di musica e capo banda , a cui darà lo stipendio di L.1200 l'anno
 
 
24Arti e TeatriMostra articolo
in , 19 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano ci sarà la rappresentazione di «Lucia di Lammermoor» mentre al Teatro Nuovo verrà rappresentato «Ruy Blas».
 
 
25Arti e TeatriMostra articolo
di Caffaro di Genova
in , 20 gennaio 1881 p. 3
Il violinista compositore Camillo Sivori ha dato prova della sua bravura con l'esecuzione di «Lucia di Lammermoor», «Ballo in maschera» e «Fantasie spagnuole».
 
 
26Arti e TeatriMostra articolo
in , 20 gennaio 1881 p. 3
Il maestro Marino Mancinelli attende per commissione dell'editore Edoardo Sonzogno la composizione di un'opera.
 
 
27Arti e TeatriMostra articolo
in , 20 gennaio 1881 p. 3
Cronaca e critica dell'opera «Crespino e le comare» dove si mette in evidenza il successo ottenuto nonostante fosse un'opera vecchia.
 
 
28Arti e TeatriMostra articolo
di Gazzetta di Napoli
in , 20 gennaio 1881 p. 3
Breve recensione sulla «Carmen» al Teatro Bellini di Napoli dove la signorina Lablache e il tenore Deliliers furono artefici di un memorabile spettacolo.
 
 
29Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Nuovo «Ruy Blas»; al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori».
 
 
30Arti e TeatriMostra articolo
in , 21 gennaio 1881 p. 3
Cronaca e critica dell' opera «Il trovatore» a Genova, la gazzetta livornese si sofferma sul mancato sincronismo tra i vari musici e sul fuori tempo del baritono Valle. Inoltre vengono inserite relazioni sul successo di «Farinata degli Uberti» e sulla seconda rappresentazione dell'«Hamlet» andato in scena al Teatro Carignano di Torino.
 
 
31Arti e TeatriMostra articolo
in , 21 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che al Teatro Nuovo verrà rappresentata l'opera «Ruy Blas» mentre al Teatro Nazionale verrà rappresentata la commedia «Stenterello Rubacuori».
 
 
32Arti e TeatriMostra articolo
in , 22 gennaio 1881 p. 3
Rapporto sulle grandiose esibizioni della pianista Sophie Menter, del tenore Eugenio mozzi e del soprano Emma Nevada. Nell'artico è inserito anche un annuncio dei giornali inglesi che parlano della presenza del direttore d'orchestra Charles Lamoureux e della serie di concerti che realizzerà al Saint James Hall di Londra . L'articolo si conclude con con la critica ad uno spettacolo realizzato al teatro dell'opera russa di San Pietroburgo tratta da un romanzo di Nikolaj Vasil'evič Gogol'.
 
 
33Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi».
 
 
34Arti e TeatriMostra articolo
in , 23 gennaio 1881 p. 3
Resoconto dell'opera di Filippo Marchetti «Ruy Blas» al Teatro Nuovo in cui spiccano le esibizioni della nuova prima donna Picconi Pierangeli Orsola e del baritono Sweet. Nell'articolo viene riportata anche il giudizio della «Gazzetta musicale di Milano» sul giovane compositore Achille Edmond Audran e sulla sua nuova opera «La mascotte».
 
 
35Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Lucia di Lammermoor»; al Teatro Nuovo «Ruy Blas»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi».
 
 
36Arti e TeatriMostra articolo
in , 23 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che al Teatro Pagliano ci sarà la rappresentazione di «Lucia di Lammermoor» mente al Teatro Nuovo verrà rappresentato «Ruy Blas».
 
 
37Arti e TeatriMostra articolo
in , 24 gennaio 1881 p. 3
Resoconto del buon risultato raggiunto dal compositore Antonio Cagnoni con il libretto comico «Il duca di Tapigliano» al Teatro Nuovo di Napoli, l'articolo continua con un avviso in cui il lettore viene avvisato dell'ingiusta notizia data da alcuni giornali i quali affermano che l'impresario Boccacci voglia riprodurre l'opera «Hamlet» di Ambroise Thomas con il baritono Victor Maurel. La stagione teatrale si aprirà con l'opera «L'africana» di Giacomo Meyerbeer. A concludere la rubrica sono collocati due avvisi in cui si parla del ritorno a Roma del drammaturgo Pietro Cossa.
 
 
38Rassegna drammaticaMostra articolo
di Yorick
in , 24 gennaio 1881 p. 1
Breve resoconto dell'opera «Le Droit Du Seigneur» andato in scena al Teatro Niccolini in cui il noto critico utilizza parole lusinghiere per descrivere l'opera.
 
 
39Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi».
 
 
40Rassegna musicale Mostra articolo
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 25 gennaio 1881 p. 1
Resoconto del IV concerto della società orchestrale in cui spiccano le doti vocali di Alice Barbi nell'esecuzione della «Creazione» di Franz Joseph Haydn, inoltre vengono inserite le riflessioni di Antonio Eximeno, Rousseau e Pietro Raimondi sulla fuga.
 
 
41Arti e TeatriMostra articolo
in , 25 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che in serata presso il Teatro Nuovo si terrà la rappresentazione dell'opera «Ruy Blas»
 
 
42Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi».
 
 
43Arti e TeatriMostra articolo
in , 26 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che in serata presso il Teatro Pagliano , il Teatro Nazionale e il Teatro Alfieri verranno rappresentate le seguenti opere ; «Lucia di Lammermoor»; «Stenterello rubacuori» ; «Stenterello in mare».
 
 
44Arti e TeatriMostra articolo
in , 26 gennaio 1881 p. 3
Resoconto della rappresentazione dell'opera del maestro Gaetano Donizetti «Lucia di Lammermoor» in cui viene esaltata l' esibizione della signorina Nevada e quella del tenore Mozzi, la rubrica prosegue con la critica della gazzetta piemontese in cui viene messo in evidenza la pienezza del teatro Regio di Torino durante la rappresentazione dell'opera di Ambroise Thomas «Hamlet». L'articolo continua con un avviso in cui la società musicale romana apre un concorso ai migliori maestri italiani con un premio di 3000 lire o 5000 da attribuire al migliore autore, e una cronaca della gazzetta musicale di Milano in cui si dice che il signor Fry è riuscito ad ottenere la collocazione del telefono tra il palcoscencio del proprio teatro di New York e la propria abitazione. A conclusione viene posta una recensione della rappresentazione della «Traviata» rappresentata al Teatro dei Varii a Colle Val d'Elsa dove la protagonista Giulioni e il tenore Colucci furono molto applauditi .
 
 
45Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Lucia di Lammermoor»; al Teatro Niccolini «La fille du tambour-major»; al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori».
 
 
46Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Lucia di Lammermoor»; al Teatro Niccolini «La fille du tambour-major»; al Teatro Nuovo «Ruy Blas»; al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Alfieri «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi».
 
 
47Arti e TeatriMostra articolo
in , 27 gennaio 1881 p. 3; p. 3
Si avvisa che in serata presso il Teatro Nuovo ci sarà la rappresentazione dell'opera «Ruy Blas» mentre al Teatro Pagliano «Lucia di Lmmermoor» e al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori».
 
 
48Arti e TeatriMostra articolo
in , 27 gennaio 1881 p. 3
Resoconto della festa di San Gaudenzio a Novara dove il maestro Antonio Cagnoni ha dato prova del suo vasto ingegno. L'articolo procede con una cronaca del concerto tenuto a Venezia dal violinista Carl Herman Unthan nato senza braccia e di un concerto che si terrà lunedì sera del maestro Sbolci in cui verranno realizzati vari componimeti musicali. L'articolo si conclude con la notizia dell' incendio di un teatro russo in cui sono morte sette persone.
 
 
49Arti e TeatriMostra articolo
di Filippo Filippi
in , 28 gennaio 1881 p. 3
Resoconto della rappresentazione realizzata dal giovane compositore Niccolò Guerrera «Dora» al Teatro Dal Verme di Milano. Il critico Filippo Filippi ritiene l'opera sbagliata soprattutto risulta scialba la parte musicale .
 
 
50Arti e TeatriMostra articolo
in , 28 gennaio 1881 p. 3
Si avvisa che in serata presso il Teatro della Pergola si avrà la rappresentazione dell'opera «I puritani» mentre al Teatro Nuovo e al Teatro Niccolini verranno rappresentate «Ruy Blas» e «La fille du tambour-major».
 
 
51Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Niccolini «La fille du tambour-major»; al Teatro Nuovo «Ruy Blas»; al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Alfieri «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini rappresentazione «I tre fratelli gobbi».
 
 
52Arti e TeatriMostra articolo
in , 29 gennaio 1881 p. 2
Resoconto della rappresentazione di «Mefistofele» del compositore Arrigo Boito a Padova che fu applauditissima, e dell'opera «Hamlet» a Torino dove vengono esaltate le esibizioni della Donadio e di Manoury. L'articolo continua con un' avviso sulla seconda rappresentazione dell'opera «Dora» a Milano e con una notizia in cui si parla di una compagnia di artisti melodrammatici abbandonata dal proprio impresario e costretta ad accettare nuove condizioni svantaggiose da un nuovo impresario russo .
 
 
53Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Niccolini «La fille du tambour-major»; al Teatro Nazionale «Stenterello»; al Teatro Alfieri «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi» .
 
 
54Arti e TeatriMostra articolo
in , 30 gennaio 1881 p. 2
Si avvisa che al Teatro della Pergola sarà rappresentata l'opera «I puritani» mentre al Teatro Nuovo «La favorita».
 
 
55Arti e TeatriMostra articolo
in , 30 gennaio 1881 p. 2
Resoconto della rappresentazione tenutasi a Milano in cui sono state rappresentate le sinfonie di Richard Wagner e di Johannes Brahms , cronaca musicale con critica della gazzetta di Napoli sull'esibizione della pianista Menter Sofia nella sala dell' Hotel royal di Napoli. Nell'articolo è presente anche l' avviso di una serie di spettacoli che si terranno al Il Festspielhaus di Bayreuth. A conclusione dell'articolo c'è una cronaca in cui si parla di un possibile evento al Teatro delle Muse di Ancona, dell' esposizione di Milano in cui sarà presente la nuova opera di Vincenzo Bellini «Pirata» e un ringraziamento da parte della famiglia del defunto compositore Giovanni Bruni verso la banda musicale Michelangelo e gli amici che presero parte al trasporto del caro estinto.
 
 
56Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro Pagliano «Lucia di Lammermoor»; al Teatro Niccolini «La fille du tambour-major»; al Teatro Nuovo «La favorita»; al Teatro Alfieri «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi» .
 
 
57Arti e TeatriMostra articolo
in , 31 gennaio 1881 p. 2
Resoconto di uno spettacolo avvenuto in un caffè-concert di Milano in cui il comico Gorard e la cantante Delsol dettero prova della loro bravura. L'articolo si conclude con l'avviso di apertura presso il liceo di Santa Cecilia a Roma di una nuova scuola di canto.
 
 
58Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 gennaio 1881 p. 3
Al Teatro della Pergola «I puritani»; al Teatro Niccolini «La fille du tambour-major»; al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Alfieri «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini «I tre fratelli gobbi».
 
 
59Rassegna Musicale Mostra articolo
Alessandro Nini, Giovanni Bruni
di G. A. Biaggi
in , 1 febbraio 1881 p. 1
L'autore passa in rassegna alcuni momenti di formazione musicale e alcune opere di Alessandro Nini, deceduto pochi mesi prima. Commemora inoltre la recente perdita di Giovanni Bruni.
 
 
60Spettacoli d'oggiMostra articolo
Lista degli spettacoli messi in scena ai vari teatri di Firenze
in , 1 febbraio 1881 p. 3
Al Teatro Niccolini: «La fille du tambour major»; al Teatro Nazionale: «Lo sposalizio di Stenterello con la Checca»; al Teatro Alfieri: «Stenterello in mezzo ai cannibali della Nuova Zelanda» e «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini: «Stenterello servo di due padroni», «Il cantastorie napoletano» e «I tre fratelli gobbi»
 
 
61Arti e TeatriMostra articolo
Programma concerto nella chiesa di San Barnaba
in , 1 febbraio 1881 p. 2
Lista delle opere musicali presenti nel concerto di musica religiosa tenutosi nella chiesa di San Barnaba.
 
 
62Arti e TeatriMostra articolo
Lucia di Lammermoor, I puritani, Ernani
in , 2 febbraio 1881 p. 3
Resoconto delle opere «Lucia di Lammermoor» e «I puritani», andati in scena qualche giorno prima in due teatri di Firenze. Inoltre viene citato un resoconto del «Corriere della Sera» a proposito dell'opera «Ernani» di Verdi andata in scena qualche sera prima alla Scala.
 
 
63Arti e TeatriMostra articolo
Otello, Verdi
in , 2 febbraio 1881 p. 3
Notizia che Verdi si sta occupando dell' «Otello».
 
 
64Arti e TeatriMostra articolo
Bando per concorso di maestro di musica
in , 2 febbraio 1881 p. 3
Informazioni sul concorso per diventare maestro di musica al municipio di Sant'Arcangelo in Romagna.
 
 
65Arti e TeatriMostra articolo
Annuncio di due messe in scena in due teatri di Firenze
in , 2 febbraio 1881 p. 3
Teatro Nuovo: «La favorita»; Teatro Pagliano: «Lucia di Lammermoor».
 
 
66Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La fille du tambour major»; Teatro Nuovo: «La favorita»; Teatro Rossini: «Il cantastorie napoletano».
 
 
67Arti e TeatriMostra articolo
Lettera del re Kalakaua delle Hawaii a Giuseppe Verdi
in , 3 febbraio 1881 p. 2
Trascrizione della lettera che il ministro degli affari esteri Celso Cesare Moreno consegna a Giuseppe Verdi da parte del re delle Hawaii Kalakaua
 
 
68I capo lavori del piano-forte, le meraviglie del piano-forteMostra articolo
in , 3 febbraio 1881 p. 4
Pubblicità di due raccolte che riuniscono le opere e i capolavori dei più grandi compositori di pianoforte
 
 
69Arti e TeatriMostra articolo
Guadagni di Sarah Bernhardt
in , 4 febbraio 1881 p. 3
La «Gazette Anédoctique» lista i guadagni della Bernhardt per ogni opera messa in scena
 
 
70Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «Le petit duc»; Teatro Nuovo: «La favorita»; Teatro Rossini: ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
71Arti e TeatriMostra articolo
La favorita, Donizetti
in , 4 febbraio 1881 p. 3
Si annuncia che al Teatro Nuovo di Firenze andrà in scena per la terza volta «La favorita» di Donizetti.
 
 
72Arti e TeatriMostra articolo
Multa per aver eseguito brani musicali senza il permesso degli autori
in , 4 febbraio 1881 p. 3
Bardenat e Co., direttori del Bijou-Concert e il signor Guerrapin della birreria, ricevono una multa per aver fatto eseguire dei brani musicali senza il permesso degli autori.
 
 
73Arti e TeatriMostra articolo
Comitato per l'esposizione musicale, Milano
in , 5 febbraio 1881 p. 3
Si annuncia che verrà prorogato a tutto febbraio il termine per la presentazione della domanda di ammissione all'esposizione musicale di Milano.
 
 
74Arti e TeatriMostra articolo
Il lago delle fate, Dominiceti
in , 5 febbraio 1881 p. 3
Resoconto dell'opera «Il lago delle fate» di Dominiceti, rappresentato al Teatro Grande di Brescia la sera prima
 
 
75Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini «Le droit du seigneur».
 
 
76CorrispondenzeMostra articolo
Lucia di Lammermoor
in , 5 febbraio 1881 p. 2
Un lettore scrive una lettera al giornale criticando la messa in scena di «Lucia di Lammermoor» di qualche sera prima.
 
 
77Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 febbraio 1881 p. 3
Teatro Pagliano: «La sonnambula»; Teatro Niccolini: «La fille du tambour major»; Teatro Nuovo: «La favorita».
 
 
78Esposizione musicale internazionale, Milano 1881Mostra articolo
in , 6 febbraio 1881 p. 2
Si illustra il programma dell'esposizione musicale internazionale di Milano
 
 
79Arti e TeatriMostra articolo
Lista degli spettacoli messi in scena ai vari teatri di Firenze
in , 6 febbraio 1881 p. 2
Teatro Pagliano: «La sonnambula»; Teatro Nuovo: «La favorita»; Teatro Goldoni: «Il barbiere di Siviglia».
 
 
80Arti e TeatriMostra articolo
Concorso fra maestri musicali italiani
in , 6 febbraio 1881 p. 2
Si annuncia un concorso musicale fra maestri di musica italiani: composizione di un oratorio inedito con orchestra completa a soggetto biblico. Premio di 5000 lire.
 
 
81Cronaca della cittàMostra articolo
Parco delle Cascine, Firenze
in , 6 febbraio 1881 p. 3
Si annuncia che, non potendo la banda musicale militare suonare al parco delle Cascine, per non lasciare il parco senza musica la banda Michelangiolo eseguirà alcuni brani dalle 15 alle 17.
 
 
82Cronaca della cittàMostra articolo
Corpo musicale Umberto I, Piazzale degli Uffizi
in , 6 febbraio 1881 p. 3
Elenco dei brani che il corpo musicale Umberto I eseguirà nel Piazzale degli Uffizi dalle 12 alle 14.
 
 
83Spettacoli d'oggiMostra articolo
Lista degli spettacoli messi in scena ai vari teatri di Firenze
in , 7 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La fille du tambour major»; Teatro Nazionale: «La bella Palaid-Ling»; Teatro Rossini: «Il morto del mantello rosso».
 
 
84Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La belle Hélène».
 
 
85Corriere di MilanoMostra articolo
Ernani, Teatro alla Scala
di Bruno Sperani
in , 8 febbraio 1881 p. 2
Notizia che l'«Ernani» non è più andato in scena alla Scala di Milano a causa di un'indisposizione del cantante Maurel.
 
 
86Arti e TeatriMostra articolo
La sonnambula, La favorita
in , 8 febbraio 1881 p. 3
Brevi resoconti positivi de «La sonnambula» andata in scena al Teatro Pagliano nella serata di addio della signorina Nevada e de «La favorita» andata in scena al Teatro Nuovo qualche sera prima
 
 
87Arti e TeatriMostra articolo
Emile Mathieu direttore scuola musicale di Lovanio
in , 8 febbraio 1881 p. 3
Notizia che Emile Mathieu, autore di «Fumatori di kiff», è stato nominato direttore della scuola musicale di Lovanio.
 
 
88Arti e TeatriMostra articolo
Janot, Lecocq
in , 8 febbraio 1881 p. 3
Il corrispondente parigino de «La gazzetta musicale di Milano» critica negativamente l'opera «Janot» di Charles Lecocq.
 
 
89Arti e TeatriMostra articolo
Berlioz a Firenze
in , 8 febbraio 1881 p. 3
Si citano alcuni passi delle «Memorie» e delle lettere di Berlioz in cui mostra tutto il suo amore per Firenze.
 
 
90Arti e TeatriMostra articolo
Teatro Malibran Don Chisciotte, Teatro Regio Carmen, Circolo Filologico
in , 9 febbraio 1881 p. 2
Viene fatto un resoconto del «Don Chisciotte» di Luigi Ricci, andato in scena per la prima volta al Teatro Malibran di Venezia. In seguito si ha la recensione della seconda rappresentazione della «Carmen» di Bizet, messa in scena al Teatro Regio di Torino. Infine vengono citati alcuni cantanti che ebbero successo qualche sera prima durante un intrattenimento musicale al Circolo Filologico
 
 
91Arti e TeatriMostra articolo
Concerti storici a Milano
in , 9 febbraio 1881 p. 2
Si annuncia che l'organizzazione dei concerti storici che avranno luogo a Milano in occasione dell'esposizione musicale sarà affidata ai signori Kraus, padre e figlio, il ricavato verrà dato in beneficienza alle società musicali milanesi
 
 
92Arti e TeatriMostra articolo
Lucia di Lammermoor, Teatro Pagliano
in , 9 febbraio 1881 p. 2
Si annuncia che in occasione della serata d'onore di Eugenio Mozzi, il Teatro Pagliano verrà illuminato a giorno e verrà messa in scena l'opera «Lucia di Lammermoor». Dopo il secondo atto, il signor Mozzi canterà la romanza «L'amore», composta per lui dal maestro Alessandro Raggi
 
 
93Il teatro illustratoMostra articolo
in , 9 febbraio 1881 p. 4
Pubblicità della dispensa di febbraio del giornale «Il teatro illustrato», con questa dispensa gli abbonati annuali riceveranno la romanza del baritono dell'opera «Stella» di Auteri Manzocchi
 
 
94Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 febbraio 1881 p. 3
Teatro Pagliano: «Lucia di Lammermoor»; Teatro Niccolini: «La belle Hélène»; Teatro Nazionale: «La bella Paida-Ling».
 
 
95Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La Périchole»; Teatro Nuovo: «La favorita»; Teatro Nazionale: «La bella Paida-Ling».
 
 
96Arti e TeatriMostra articolo
Siegfried, Wagner
in , 10 febbraio 1881 p. 2
Viene descritto il grande successo che ebbe l'«Idillio» del «Siegfried» di Wagner al VII concerto popolare di Milano. Meno fortuna ebbero due tempi della «Sinfonia in do» di Brahms
 
 
97Arti e TeatriMostra articolo
Bando per concorso di direttore di banda civica
in , 10 febbraio 1881 p. 2
Si annuncia l'apertura del concorso per il posto di maestro e direttore della banda civica di Mestre, stipendio annuo di 1500 lire.
 
 
98Arti e TeatriMostra articolo
in , 10 febbraio 1881 p. 2
Teatro della Pergola: «I puritani», Teatro Nuovo: «La favorita».
 
 
99Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 febbraio 1881 p. 3
Teatro della Pergola: «I puritani», Teatro Niccolini: «La Périchole».
 
 
100Arti e TeatriMostra articolo
I puritani alla Pergola, serata d'onore del tenore Mozzi al Teatro Pagliano
in , 11 febbraio 1881 p. 2
Si avvisa che al Teatro della Pergola si terrà la seconda rappresentazione de «I puritani». In seguito si recensisce il grande successo che ebbe la serata d'onore del tenore Mozzi al Teatro Pagliano
 
 
101Arti e TeatriMostra articolo
Programma concerto Sala Filarmonica, 14 febbraio
in , 11 febbraio 1881 p. 2
Si illustra il programma del concerto diretto dal maestro Jefte Sbolci che si terrà il 14 febbraio nella Sala Filarmonica di Firenze.
 
 
102Arti e TeatriMostra articolo
Concorso internazionale di musica
in , 11 febbraio 1881 p. 2
Si annuncia che nel giugno 1881 il municipio di Torino aprirà il primo concorso internazionale di musica in Italia, sono invitate a partecipare bande musicali e società corali italiane e estere. I premi saranno oggetti d'arte e medaglie
 
 
103Arti e TeatriMostra articolo
Don Riego, Teatro comunale Fano
in , 11 febbraio 1881 p. 2
Si recensisce la messa in scena dell'opera «Don Riego» di Cesare dall'Olio al Teatro Comunale di Fano che ebbe un grande successo, venne richiesto il bis del coro del terzo atto
 
 
104I capo lavori del piano-forte, le meraviglie del piano-forteMostra articolo
in , 11 febbraio 1881 p. 4
Pubblicità di due raccolte che riuniscono le opere e i capolavori dei più grandi compositori di pianoforte
 
 
105Notizie bibliograficheMostra articolo
Concerto a scopo di beneficenza
in , 12 febbraio 1881 p. 3
Si annuncia un futuro concerto a scopo di beneficenza al quale prenderanno parte la Marchesa Massari-Waldmann e l'illustre pianista Adolfo Gutmann, ultimo alunno di Chopin
 
 
106Arti e TeatriMostra articolo
in , 12 febbraio 1881 p. 3
Teatro Nuovo: «Ruy Blas», Teatro Goldoni: «Il barbiere di Siviglia» e il gran ballo «Le ultime ore di Napoleone IV nei combattimenti contro gli Zulu».
 
 
107Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 febbraio 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La mère des compagnons»; Teatro Nuovo: «Ruy Blas»; Teatro Goldoni: «Il barbiere di Siviglia» e gran ballo «Le ultime ore di Napoleone IV»
 
 
108Arti e TeatriMostra articolo
Ernani, Alla caccia dei fiori, Carmen, Der Freischütz, L'africaine
in , 12 febbraio 1881 p. 2
Si recensiscono due spettacoli teatrali avvenuti qualche sera prima: l'«Ernani» al Teatro alla Scala che ebbe un grande successo, durante il quale era presente anche Giuseppe Verdi e l'operetta «Alla caccia dei fiori» di Varisco al Teatro de' Filodrammatici. In seguito si scrive che mercoledì sera la «Carmen» non è andata in scena, in quanto nello stesso teatro qualche sera prima c'erano stati dei litigi tra gli spettatori. Infine si recensisce un concerto in cui vengono eseguiti alcuni pezzi sinfonici tratti da «Der Freischütz» e «L'africaine»
 
 
109Arti e TeatriMostra articolo
Teatro Nuovo: Il pirata, Federigo Consolo, Teatro della Pergola: I puritani
in , 13 febbraio 1881 p. 2
Si cita il giornale «Il Piccolo» di Napoli che recensisce l'insuccesso dell'opera «Il pirata» di Bellini, andata in scena la sera prima al Teatro Nuovo di Firenze. Segue la notizia del successo del concerto a Roma del violinista Federigo Consolo. Infine si espone il buon esito che ebbe la seconda rappresentazione de «I puritani» al Teatro della Pergola qualche sera prima
 
 
110Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 febbraio 1881 p. 3
Teatro della Pergola: «I puritani»; Teatro Niccolini: «La mère des compagnons»; Teatro Nuovo: «Ruy Blas»; Teatro Goldoni: «Il barbiere di Siviglia» e il ballo «Le ultime ore di Napoleone IV»; Teatro Rossini: ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
111Teatro illustratoMostra articolo
in , 13 febbraio 1881 p. 4
Pubblicità alla dispensa di febbraio del giornale «Teatro illustrato». Gli abbonati annuali riceveranno in omaggio un pezzo musicale per piano e canto: «La romanza del baritono» dell'opera «Stella» del maestro Manzocchi
 
 
112Arti e Teatri Mostra articolo
Critica de Il Trovatore di G.Verdi
in , 14 febbraio 1881 p. 3
Breve critica circa la prima de «Il Trovatore» di G.Verdi andata in scena, presso il Teatro di Castelfiorentino, sotto la direzione del direttore d'orchestra Maestro Landi.
 
 
113Rassegna Drammatica Mostra articolo
di Yorick
in , 14 febbraio 1881 p. 1
La prima parte dell'articolo tratta dell'affermarsi del genere Operetta. Successivamente viene riportata la calda accoglienza del pubblico fiorentino presso il Teatro Niccolini per la rappresentazione de «La Fille du tambour major» nata dalla collaborazione tra la compagnia dei signori Rey e Guy e gli autori del libretto Chivot e Duru. Nella seconda parte dell'articolo si risponde ad un signore di Roma, un certo Gutanni, che si dice preoccupato circa la scarsa presenza di nuove produzioni al teatro fiorentino. Yorick risponde a suddetto Signore che le nuove produzioni esistono in larga misura ma che mancano le compagnie disposte, causa scarsità finanziarie, a mettersi in gioco per le nuove produzioni. Critica negativamente anche la proposta di suddetto Signore per la formazione di una Lega Fiorentina di 60 membri per l'istituzione di tre premi in forma monetaria da dare ai migliori nuovi autori.
 
 
114Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 febbraio 1881 p. 3
Al Teatro Rossini: ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
115Telegramma StefaniMostra articolo
in , 15 febbraio 1881 p. 3
Si riporta che presso il Teatro Apollo di Roma, il giorno 14, il pubblico chiese a gran voce la marcia reale che venne poi ripetutamente eseguita.
 
 
116Arti e Teatri Mostra articolo
in , 15 febbraio 1881 p. 3
Si annuncia che stasera al Teatro della Pergola vi sarà una rappresentazione straordinaria della «Sonnambula», mentre al Teatro Nuovo avremo «La favorita». Le sera del 20 al Pagliano ci sarà invece l'esibizione del celebre violinista Carlo Authan, nato senza braccia.
 
 
117Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 15 febbraio 1881 p. 3
Al Teatro della Pergola «La sonnambula»; al Teatro Nuovo «La favorita»; al Teatro Niccolini «La mere de compagnons»; al Teatro Goldoni «Il barbiere di Siviglia» con ballo «Le ultime ore di Napoleone IV».
 
 
118Arti e Teatri Mostra articolo
in , 16 febbraio 1881 p. 2; p. 2
Programma per le mattinate dell'8 Marzo, 10 Marzo, 17 Marzo a cura dei Professori Buonamici, Chiostri e Sbolci. Cronaca della tiepida accoglienza del pubblico del Teatro Paganini di Torino per la messa in scena della commedia in 5 atti Oro Falso del Dott. Molinari ( il pubblico resta silente in sala in segno di rispetto per gli artisti e per la Signora De Caprile alla quale la serata era dedicata). A Pistoia, presso il Teatro Manzoni, il cantante scelto per la rappresentazione del Faust, a causa di un'indisposizione, viene sostituito con il Baritono Signore Oreste Brogi. Posticipazione della rappresentazione della Sonnambula presso il Teatro della Pergola all'allora giorno odierno 16/02/1881.
 
 
119Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 16 febbraio 1881 p. 3
Al Teatro Niccolini «La Mère des Compagnons»; al Teatro Nazionale «Denaro Gloria e Donne»; al Teatro Rossini «Una causa celebre» con ballo «Il cantastorie napolitano».
 
 
120Corriere di MilanoMostra articolo
in , 16 febbraio 1881 p. 2
Il giornalista Bruno Sperani elogia la grandezza di Verdi e la grandezza di Hugo nel parlare della rappresentazione dell'«Ernani» presso il teatro alla Scala. Alla rappresentazione, che ebbe enorme successo, era presente lo stesso Verdi. Si riporta inoltre il successo ottenuto presso il teatro filodrammatico, il lunedì sera all'ora corrente, con la messa in scena dell'idillio musicale del maestro Varisco «La caccia dei fiori».
 
 
121Opere in venditaMostra articolo
in , 17 febbraio 1881 p. 4
Raccolta di musica sacra dei più celebri compositori italiani, in particolar modo le messe di Pierluigi da Palestrina.
 
 
122Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 17 febbraio 1881 p. 3
Al Teatro Niccolini la rappresentazione dell'opera «Le Petit Duc». Al Teatro Goldoni la rappresentazione de «Il barbiere di Siviglia» con il ballo «Le ultime ore di Napoleone IV». Al Teatro Alfieri la rappresentazione di «Una Causa Celebre» e «Stenterello in Mare». Al Teatro Rossini il ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
123Arti e Teatri Mostra articolo
in , 17 febbraio 1881 p. 3
Varie opere eseguite in diverse città d'Italia e accolte calorosamente. Informazione circa un nuovo modo di ringraziare il pubblico; l'orchestra si leva in piedi e assieme saluta in cadenza. Avviso di pubblicazione di un nuovo Giornale musicale a Parigi "Le Bulletin musical". Bando per direttore per una nuova Banda Musicale. Accenno biografico del violinista Authan, senza braccia, che si esibirà al Teatro della Pergola e al Teatro Pagliano. Resoconto dell'esibizione dell' «Ereditiera» a Milano e della «Scellerata» al Teatro Manzoni. Programmazione spettacoli al Teatro Nuovo.
 
 
124Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 18 febbraio 1881 p. 3
«La sonnambula» al Teatro della Pergola. «La fille du tambour major» al Teatro Niccolini. «Il barbiere di Siviglia» al Teatro Goldoni. «Stenterello in mare» al Teatro Alfieri.
 
 
125Arti e Teatri Mostra articolo
in , 18 febbraio 1881 p. 2
Il Maestro Verdi autorizza il Teatro alla Scala ad annunciare al pubblico che verrà messa in scena la sua opera Simon Boccanegra con modifiche nel secondo atto. L'operetta comica «I due possidenti di» rappresentata a Roma presso la società filarmonica-drammatica accolta con calore dal pubblico. Annuncio di prossima pubblicazione di un nuovo giornale a Napoli nel quale scriveranno i più importanti scrittori di arte musicale in Europa. Viene riportato che il dramma «La Signora delle Camelie» venne accolto calorosamente negli Stati Uniti. Al Teatro Goldoni di Firenze continua la messa in scena de «Il barbiere di Siviglia» di Rossini.
 
 
126Cronaca della cittàMostra articolo
in , 18 febbraio 1881 p. 2
Viene riportata la presenza di una banda musicale che eseguiva pezzi scelti di musica nella sala dell'organo presso la chiesa dei Vanchetoni . L'evento era l'annuale pranzo per i poveri.
 
 
127Arti e Teatri Mostra articolo
in , 19 febbraio 1881 p. 3
Presso il Teatro Nuovo di Firenze ancora la rappresentazione de «La favorita» con l'amatissimo baritono G. Sweet accolto calorosamente dal pubblico. Quest'ultimo esegue anche una ballata intitolata Ding-Dong. Sweet esegue anche la romanza «Odi tu». Presso il Teatro Alfieri la rappresentazione dell'operetta «Stenterello in mare».
 
 
128Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 19 febbraio 1881 p. 3
«Barbe-Bleue» presso il Teatro Niccolini. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni. «Stenterello in mare» presso il Teatro Alfieri.
 
 
129Istituto Convitto Cavour Mostra articolo
in , 20 febbraio 1881 p. 4
Vari corsi e lezioni relative a diverse materie impartite presso l'Istituto Convitto Cavour, tra le discipline anche Lezioni di Musica.
 
 
130Arti e Teatri Mostra articolo
in , 20 febbraio 1881 p. 2
Viene riportato che al Teatro alla Scala si pensa di restaurare il «Ruy-Blas» maltrattato nella corrente stagione. Recensione negativa del dramma «Conseguenze» di Teresa Sormanni andato in scena al Teatro Manzoni di Milano. Viene riportato il successo della messa in scena di «Lucrezia Borgia» al Teatro Regio di Torino (l'opera venne replicata nelle sere a venire). Domenico Mustafà viene nominato direttore perpetuo della Cappella Sistina. Presso il Teatro Nuovo di Firenze andrà in scena «La Favorita» e il cantante G. Sweet eseguirà a seguire la ballata «Ding-Dong».
 
 
131Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 20 febbraio 1881 p. 3
«Il trovatore» e esecuzione di pezzi per violino presso il Teatro Pagliano. «Barbe-Bleue» presso il Teatro Niccolini. «La favorita» presso il Teatro Nuovo. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni. «Stenterello in mare» presso il Teatro Alfieri.
 
 
132Arti e Teatri Mostra articolo
in , 21 febbraio 1881 p. 3
Si riporta l'inaugurazione della nuova sala di concerti annessa al Teatro Costanzi a Roma, con concerto diretto dal maestro Luigi Mancinelli. Breve resoconto circa la terza rappresentazione dell'opera «Ereditiera» del maestro Dominiceti a Milano. Presso il Teatro Nuovo di Firenze verrà rappresentata l'opera «Ruy Blas».
 
 
133Rassegna Drammatica Mostra articolo
di Yorick
in , 21 febbraio 1881 p. 1
Si parla del cambiamento della maschera di Stenterello, prima un più goffa e forse più grottesca ma vera e simbolo originale della comicità fiorentina, adesso tramutata in qualcosa di più garbato e forse più nobile ma lontana dall'antico stenterello. Yorick parla di come non ci siano più nuovi autori disposti a scrivere un nuovo repertorio per Stenterello ed è per questo che per un "nuovo" repertorio si attinge alle produzioni straniere attuando adattamenti. Si riporta che lo Stenterello di Landini, «Stenterello Rubacuori», è un adattamento, a livello di trama, fatto sulla commedia «Célimare le bien aimé» del Signor Eugenio Labiche.
 
 
134Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 21 febbraio 1881 p. 3
«Il trovatore» ed esecuzione pezzi scelti per violino presso Teatro Pagliano. «Barbe-Bleue» presso il Teatro Niccolini.
 
 
135Arti e Teatri Mostra articolo
in , 22 febbraio 1881 p. 3
Si riporta che presso il Politeama di Genova si sospende la rappresentazione, programmata, della nuova opera «Ero e Leandro» del Bottesini. Si riporta che i due teatri italiani Metastasio (Roma) e Mercadante (Napoli) hanno corso il rischio di essere distrutti dalle fiamme. Viene riportato che il «Mefistofele» di Arrigo Bolto venne rappresentato a Praga. Si riporta l'intenzione, presso Agram, di costruire un nuovo Teatro e affidarlo al medesimo architetto del Teatro di Vienna e il Nuovo Teatro Nazionale di Pest. Presso il Teatro Pagliano di Firenze la rappresentazione de «Il trovatore» con il violinista Untan (eseguirà anche pezzi scelti ed esercizi). Sempre presso il Teatro Pagliano dal 26 verrà rappresentata «La traviata». Questa sera presso il Teatro Goldoni di Firenze la rappresentazione de «Il barbiere di Sivilia».
 
 
136Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 22 febbraio 1881 p. 3
Al Teatro Niccolini «Barbe-Bleue»; al Teatro Nuovo «Ruy Blas»; al Teatro Nazionale «Stenterello rubacuori»; al Teatro Goldoni «Il barbiere di Siviglia» con ballo «Le ultime ore di Napoleone IV»; al Teatro Alfieri «Stenterello in mare»; al Teatro Rossini il ballo «Kalis l'armatore».
 
 
137Arti e Teatri Mostra articolo
in , 23 febbraio 1881 p. 3
Cronaca e critica della rappresentazione del «Trovatore» presso il Teatro Pagliano.
 
 
138Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 23 febbraio 1881 p. 3
«Il trovatore» e pezzi scelti per violino presso il Teatro Pagliano. «Les Joerleses de l'amour» presso il Teatro Niccolini. «Una causa celebre» presso il Teatro Nazionale. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni. «Stenterello in mare» presso il Teatro Alfieri.
 
 
139Notizie di RomaMostra articolo
in , 24 febbraio 1881 p. 2
Si riporta il felice esito del ballo tenuto presso l'ambasciata di Germania. Si riporta che alle ore 11 l'orchestra presente cominciò a suonare la quadriglia d'onore e altre danze che continuarono animatissime.
 
 
140Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 24 febbraio 1881 p. 3
«Il trovatore» e una selezione brani per violino presso il Teatro Pagliano; «La fille du tambour major» presso il teatro Niccolini. «Ruy-Blas» presso il Teatro Nuovo. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni. «Stenterello in mare» presso il Teatro Alfieri.
 
 
141Arti e Teatri Mostra articolo
in , 24 febbraio 1881 p. 2
Viene riportato il successo ottenuto dalla cantante Biancolini per la rappresentazione dello spettacolo «Romeo e Giulietta» presso il teatro San Carlo di Napoli. Viene citata anche la cantante Luè che ebbe un buon riscontro per la medesima produzione. Viene riportato il successo ottenuto dal flautista Giorgi per il concerto tenuto al Conservatorio di Milano. Si annuncia ai cittadini fiorentini che la medesima sera sarà rappresentata alle ore 20.00 l'Opera «Ruy-Blas» al Teatro Nuovo, con replica da parte di Gnone dell'aria dell'opera di Meyerbeer intitolata «La stella del nord». Dopo il terzo atto G. Sweet replicherà la ballata Ding-Dong del maestro principe Poniatowski.
 
 
142Opere in venditaMostra articolo
in , 24 febbraio 1881 p. 4
Tra le opere in vendita anche una raccolta di musiche sacre (particolare attenzione alle messe di Pierluigi da Palestrina) stampate dall'editore Alfieri.
 
 
143Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 25 febbraio 1881 p. 3
«Il trovatore» e pezzi scelti per violino presso il Teatro Pagliano. «La fille du tambour major» presso il Teatro Niccolini. «Stenterello in mare» presso il Teatro Alfieri.
 
 
144Cronaca del Bel MondoMostra articolo
di Sandro
in , 26 febbraio 1881 p. 2
Si riporta il ballo in costume dato giovedì corrente presso casa Talleyrand. Viene citato come uno dei più splendidi balli (circa 300 ospiti e abiti meravigliosi indossati dalle Signore). Era presente un'orchestra che suonò fino alle prime ore della mattina. Vengono poi elencati una serie di eventi avvenuti per l'anno per il periodo di Carnevale.
 
 
145Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 26 febbraio 1881 p. 3
«La sonnambula» al Teatro Pagliano. «La favorita» presso il Teatro Nuovo. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni.
 
 
146Notizie di RomaMostra articolo
in , 26 febbraio 1881 p. 2
Riportato il felice esito del ballo tenuto presso il quirinale. Viene riportato che venne eseguita la quadriglia d'onore seguita da danze a partire dalle ore 11. Alle 2 e un quarto cominciò il cotillon diretto dal marchese Ferdinando Guiccioli. Alle 4 il cotillon è terminato con un galop animatissimo. Riportato anche il ballo, ritenuto divertentissimo oltre ogni immaginazione, presso la casa del Signor Von Keudell.
 
 
147Arti e Teatri Mostra articolo
in , 26 febbraio 1881 p. 3
Viene riportato un concerto a scopo benefico organizzato dalla principessa Antonietta Strozzi presso il Palazzo Strozzi a cui prendese parte l'elegante società fiorentina e straniera. Viene riportato il costo d'ingresso pari a 15 euro. Viene annunciata la prossima venuta a Firenze del violinista Signor Consolo, musicista molto amato all'epoca. Al Teatro Nazionale , la sera del venerdì 25, venne rappresentata l'operetta I Due Stenterelli gemelli.
 
 
148Arti e Teatri Mostra articolo
in , 26 febbraio 1881 p. 2
Programma per la serata organizzata dalla principessa Antonietta Strozzi. Viene riportato il felice esito di una messa a quattro voci con accompagnamento d'organo realizzata a Parigi dal musicista svedese il Sig. J. Kzapeki. Viene riportato l'esito felice nella città di Bourges di un opera comica in tre atti con musica di Dassonville e libretto del signor Cadipot. Viene riportato che presso il Teatro Nuovo stasera sarà rappresentata «La favorita» Viene fatta una critica positiva agli alunni della Regia Società dei fidenti ,che giorni addietro rappresentarono «Il falconiere».
 
 
149Arti e Teatri Mostra articolo
in , 27 febbraio 1881 p. 3
Si informa che presso la Chiesa di San Giovannino è eseguito l'oratorio: «Gli ultimi giorni di Gerusalemme». Si riporta la presenza del maestro Verdi a Milano per la direzione delle prove del «Simon Boccanegra» in programmazione per la metà del prossimo Marzo. Si riporta il programma svariato per la serata allora corrente presso il Teatro Niccolini. Si riporta che presso il Teatro Pagliano sarà rappresentata «La sonnambula». Presso il Regio Teatro Salvini l'operetta «La Fiera»; trattasi di una serata per beneficenza. Viene riportato il programma per la serata corrente presso il Teatro Nuovo.
 
 
150Istituto Convitto Cavour Mostra articolo
in , 27 febbraio 1881 p. 4
Tra le varie lezioni offerte dall'Istituto Convitto Cavour anche Lezioni di Musica.
 
 
151Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 febbraio 1881 p. 3
Viene riportato il programma eseguito dalla Banda del 56° reggimento della fanteria dalle ore 3 alle ore 4.30 del pomeriggio al Piazzale del Re alle Cascine nel giorno 27 febbraio 1881.
 
 
152Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 27 febbraio 1881 p. 3
«La sonnambula» presso il Teatro Pagliano. «Ruy-Blas» presso il Teatro Nuovo. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni. «Stenterello in mar» presso il Teatro Alfieri.
 
 
153Gazzettino del Bel MondoMostra articolo
in , 27 febbraio 1881 p. 2
Viene descritto il ballo a casa Talleyrand ed elogiati e descritti i costumi della padrona di casa e degli ospiti.
 
 
154Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 28 febbraio 1881 p. 3
«La sonnambula» presso il Teatro Pagliano. «Il barbiere di Siviglia» presso il Teatro Goldoni. «Stenterello in mare» presso il Teatro Alfieri.
 
 
155Arti e Teatri Mostra articolo
in , 28 febbraio 1881 p. 3
Si riporta che presso il Conservatorio di Milano ebbe luogo un concerto della Società Corale diretta dal Maestro Leoni. Si riporta che presso il Teatro reale di Annover venne rappresentata la nuova opera «Il profeta velato» del compositore inglese C. Villier. Si riporta la notizia di un terribile incendio presso la sala de' Concerti di Worcester che portò alla distruzione anche degli strumenti. Presso il Teatro Nuovo di Firenze viene rappresentata l'opera «Ruy-Blas», e «Il Bolero de Vespri Siciliani». Viene riportato che nella stagione di quaresima, presso il Teatro Nuovo, verrà rappresentata l'opera «Don Giovanni».
 
 
156Cronaca della CittàMostra articolo
in , 28 febbraio 1881 p. 3
Si riporta che il Gran Concerto a beneficio delle Scuole ed Asili dei fanciulli abbandonati venne spostato dal giorno 5 Marzo al 10 alle ore 9.
 
 
157Rassegna DrammaticaMostra articolo
di Yorick
in , 28 febbraio 1881 p. 1
Yorick parla di come molte persone, pur non avendo le competenze necessarie, dopo la sua riflessione circa Stenterello hanno scritto alla redazione per dare improbabili opinioni. Yorick sottolinea l'importanza del teatro popolare e risponde comunemente ad alcuni lettori dopo lettere ricevute.
 
 
158PubblicitàMostra articolo
in , 1 marzo 1881 p. 4
Pubblicità dell'album «I capo lavori del piano-forte» per professionisti e dilettanti, contenente circa un centinaio di pezzi di musica inedita in gran formato, venduto al prezzo di 18 lire. Segue la pubblicità dell'album «Le meraviglie del piano-forte. Cento pezzi di musica dei più illustri maestri» venduto al prezzo di 15 lire; spedizione in Italia e all'estero. E' possibile acquistare entrambi i volumi al prezzo di 30 lire; agli abbonati di un anno, uno sconto sul prezzo complessivo.
 
 
159Cronaca della cittàMostra articolo
in , 1 marzo 1881 p. 3
Resoconto della serata di beneficenza tenutasi a Palazzo Strozzi in favore degli Asili infantili con la presenza di molti personaggi illustri. Segue l'annuncio di un ballo privato di bambini in casa della contessa Perkestein. Prosegue con il resoconto della festa da ballo di Carnevale tenutasi in una sala di Casino Borghese. Segue l'avviso di una serie di veglioni al teatro Umberto I, al teatro della Pergola, al teatro Pagliano e una festa alla Fiera del Mercato di San Lorenzo.
 
 
160Arti e TeatriMostra articolo
in , 1 marzo 1881 p. 2
Avviso delle Mattinate di musica da camera nella Sala del Buon Umore a cura dei maestri Buonamici, Chiostri e Sbolci. Notizie da Siena, poi, riguardo all'intrattenimento musicale al Manicomio di San Niccolò a cura del maestro Donatini e del direttore Funaioli. Vi è, inoltre, un resoconto positivo della rappresentazione del «Lohengrin» di Wagner al Teatro San Carlo di Napoli. Ancora, il Corriere delle Marche dedica un articolo positivo alla rappresentazione delle «Notti Romane» di G. Villafiorita rappresentata al Teatro Vittorio Emanuele di Ancona. Commento sulla seconda rappresentazione di «Ugo e Parisina» di G. B. Bergamini al Teatro Comunale di Ferrara, facendo qualche accorgimento riguardo lo spartito. Prosegue un annuncio rivolto al pubblico da parte di Domenico Fogliano in cui annuncia una sua esibizione pubblica.
 
 
161Notizie EstereMostra articolo
in , 1 marzo 1881 p. 2
Festa in onore di Victor Hugo con la rappresentazione della «Lucrezia Borgia» di Donizetti al teatro della Gaietè a Parigi.
 
 
162Gli studi musicali in ItaliaMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 2 marzo 1881 p. 1
Riguardo alla morte di Gioacchino Rossini e ai fondi da egli lasciati affinchè si fondasse un Istituto musicale nella città di Pesaro, G. A. Biaggi apre una critica nei confronti dei tanti istituti musicali in Italia i quali, a costi esorbitanti, non formano adeguatamente i giovani cantanti. Inoltre, esprime la sua preferenza per un Conservatorio a convitto piuttosto che un liceo, in quanto più efficace per la formazione dei giovani artisti, oltre che meno dispendioso.
 
 
163Arti e TeatriMostra articolo
in , 2 marzo 1881 p. 2
Avviso della prima delle tre mattinate di Musica da camera nella Sala del Buon Umore con i professori Buonamici, Chiostri e Sbolci. Segue un resoconto della rappresentazione del «Freischutz» di Weber alla Scala di Milano. Prosegue l'annuncio della visita di personaggi illustri del mondo della musica al maestro Verdi al Grand Hotel di Milano; successivamente il maestro si reca a casa di ognuno per lasciar loro il suo biglietto da visita. Segue il resoconto della rappresentazione della «Medea» di Grillparzer al teatro Manzoni di Milano e diretta da Andrea Maffei, con numerose lodi da parte del pubblico.
 
 
164Arti e TeatriMostra articolo
in , 2 marzo 1881 p. 2
Avviso di una serie di rappresentazioni straordinarie al teatro Niccolini con l'attrice-cantante Raia Lary nella parte di Violetta nella «Traviata», accompagnata dal primo tenore Achille Bolis, il primo baritono Delfino Menotti e dal direttore d'orchestra Enea Brizzi. Segue l'avviso di una serie di rappresentazioni al teatro Nazionale con l'artista Zanobi Bartoli che metterà in scena, tra le altre cose, anche «I Masnadieri» di Giuseppe Verdi.
 
 
165Arti e TeatriMostra articolo
in , 4 marzo 1881 p. 3
Avviso sull'inizio di una serie di rappresentazioni che avranno luogo domenica sera al teatro Rossini a cura dell'artista Raffaello Landini e della sua compagnia teatrale, dopo il successo nella parte di «Stenterello», con tanto di ringraziamento al pubblico.
 
 
166Gli studi musicali in ItaliaMostra articolo
A proposito dell'Istituto Rossini a Pesaro
di G. A. Biaggi
in , 4 marzo 1881 p. 1
Riguardo all'apertura dell'Istituto musicale Rossini a Pesaro (vedi 02-03-1881), G. A. Biaggi continua a battersi per un ordinamento a convitto: prendendo come esempio il Liceo musicale di Milano, l'autore si sofferma sul fatto che, essendo a numero aperto, la fama dell'Istituto dipende dal numero di allievi ammessi e non dall'adeguata preparazione che essi ricevono. Essendo a libera ammissione, gli studenti non ricevono particolari attenzioni a far sì che diventino dei bravi artisti, mentre un istituto con iscrizioni limitate forma diversamente personalità di spicco.
 
 
167Corriere di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 4 marzo 1881 p. 3
Dopo un Carnevale triste a causa della pioggia e dei cinesi, Bruno Sperani riferisce e commenta gli esiti delle varie rappresentazioni nel periodo carnevalesco a Milano. Gli splendidi balli privati negli appartamenti dei conti furono un successo. Segue con la serata di beneficenza della signora Marini che mette in scena «Medea» di Grillparzer, altrettanto apprezzata. Prosegue con la rappresentazione al teatro della Scala del «Freischutz» di Weber, poco gradito dal pubblico incapace di apprezzare l'arte.
 
 
168Cronaca della cittàMostra articolo
in , 4 marzo 1881 p. 3
Cronaca del ballo privato del lunedì sera al Palazzo delle Cascine per opera di alcuni gentiluomini dell'aristocrazia.
 
 
169Arti e TeatriMostra articolo
in , 5 marzo 1881 p. 3
Resoconto della Mattinata di musica da camera svolta nella Sala del Buon Umore qualche giorno prima a cura dei professori Buonamici, Chiostri e Sbolci; i concertisti furono ben accolti e acclamati dal pubblico. Poi, un avviso al pubblico per il giorno 8 marzo di un concerto della pianista Enrichetta Umicini, insieme ad altri musicisti: saranno eseguiti pezzi di Beethoven, Rossini e altri. Resoconto positivo dell' «Ugo e Parisina» di Bergamini rappresentata qualche giorno prima a Ferrara. Resoconto della rappresentazione del «Lohengrin» al San Carlo di Napoli. Grande successo per la rappresentazione del «Mefistofele» di Arrigo Boito al teatro di Amburgo.
 
 
170Cronaca della cittàMostra articolo
in , 5 marzo 1881 p. 3
Presentazione dell'esposizione che si terrà dal 7 al 17 marzo 1881 in una delle sale dell'Accademia di Belle Arti delle pitture ad olio su raso dell'artista Adolphe Gutmann; si prosegue parlando della vita dell'illustre artista, sia in ambito artistico evidenziando le sue innovazioni, che in quello musicale ricordando il suo legame con Chopin e Rossini ed esaltando il grande contributo che ha recato alla comunità fiorentina.
 
 
171Arti e TeatriMostra articolo
in , 5 marzo 1881 p. 3
Avviso della rappresentazione al teatro Pagliano de «La traviata» di Verdi, con interpreti Medea Borelli, Antonio Baroncelli, Giuseppe Villani e con maestro d'orchestra Adolfo Baci. Segue con l'avviso della rappresentazione straordinaria al teatro Nuovo de «La favorita» con interpreti Tecla Vigna e il signor Sweet.
 
 
172Gli studi musicali in ItaliaMostra articolo
A proposito dell'Istituto Rossini a Pesaro
di G. A. Biaggi
in , 5 marzo 1881 p. 1
Riguardo all'apertura dell'Istituto musicale Rossini a Pesaro (vedi 02-03-1881), G. A. Biaggi chiarisce il motivo per cui è sconsigliato il sistema liceale: il liceo musicale è una perdita di tempo in quanto una materia così ricca come quella musicale non può essere insegnata in così breve tempo e con così tante distrazioni.
 
 
173Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 marzo 1881 p. 3
Al teatro Pagliano «La traviata» di G. Verdi; al teatro Umberto I, Gran Veglione con ingresso alle maschere; al teatro Nuovo «La favorita» di Donizetti; al teatro Salvini la Compagnia Alemanna di Operette diretta da Alfredo Freund rappresenta «Donna Juanita»; al teatro Nazionale la Drammatica Compagnia di Zanobi Bartoli rappresenta «I Masnadieri» di G. Verdi; al teatro Alfieri la Drammatica Compagnia di Lodovico Corsini rappresenta «Danaro, Gloria e Donne» e «La Mascherata di 40 Pagliacci».
 
 
174Gli studi musicali in ItaliaMostra articolo
A proposito dell'Istituto Rossini a Pesaro
di G. A. Biaggi
in , 6 marzo 1881 p. 1
Riguardo all'apertura dell'Istituto musicale Rossini a Pesaro (vedi 02-03-1881), G. A. Biaggi spiega perchè l'ordinamento a convitto è preferibile.
 
 
175Cronaca della cittàMostra articolo
in , 6 marzo 1881 p. 3
Programma musicale che la banda del 49o Reggimento Fanteria eseguirà sul Piazzale del Re alle Cascine il giorno 6 marzo dalle ore 15 alle ore 16.00.
 
 
176Cronaca della cittàMostra articolo
in , 6 marzo 1881 p. 3
Programma musicale che la banda della 50a fanteria eseguirà in Piazza San Marco dalle 13 alle 14.00.
 
 
177Arti e TeatriMostra articolo
in , 6 marzo 1881 p. 2
Resoconto sulla rappresentazione di «Lucia di Lammermoor» di Donizetti al teatro Regio di Torino.
 
 
178Rassegna drammaticaMostra articolo
di Yorick
in , 7 marzo 1881 p. 1
Con l'inizio della stagione teatrale del 1881, Yorick illustra quanto sia cambiato il mondo del teatro nel corso degli anni, tenendo presente sia la visione del pubblico che quella degli impresari e degli attori: si è passati dalla fama eterna di un'opera ad una fama effimera per colpa della società. Considerando anche le diverse tipologie di pubblico, l'autore evidenzia come questo problema sia presente anche nel resto d'Europa, causando il successo o l'insuccesso di una rappresentazione; ed è il caso della «Principessa di Bagdad» di Dumas che in alcuni teatri è stata un successo e in altri un fallimento totale. Vi è, secondo la sua visione, una rovina del teatro drammatico.
 
 
179Arti e TeatriMostra articolo
in , 7 marzo 1881 p. 3
Resoconto della rappresentazione de «La traviata» di Verdi al teatro Pagliano e del «Lohengrin» di Wagner al teatro San Carlo di Napoli; segue il resoconto dell'esibizione degli enfantes-prodiges al teatro di Santa Radegonda di Milano
 
 
180Cronaca della cittàMostra articolo
in , 7 marzo 1881 p. 3
Resoconto di incassi e spese del Concerto del 26 febbraio 1881 dato a Palazzo Strozzi in beneficenza degli Asili Infantili di Carità di Firenze.
 
 
181Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 marzo 1881 p. 3
Al teatro Tommaso Salvini la compagnia Alemanna di operetta diretta da Alfredo Freund rappresenta di «Donna Juanita»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia diretta da Ludovico Corsini rappresenta «Una causa celebre» e «La Mascherata di 40 Pagliacci».
 
 
182Rassegna musicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 8 marzo 1881 p. 1
A seguito della seconda Mattinata di musica da camera svoltasi nella Sala del Buon Umore a cura dei maestri Buonamici, Chiostri e Sbolci, G. A. Biaggi intraprende una pesante critica nei confronti di quel pubblico che egli stesso definisce 'ciarlatano', così incapace di cogliere la maestria dei musicisti nel muovere gli affetti de pubblico, da giudicarli negativamente. Allo stesso modo, «La traviata» rappresentata al Teatro Pagliano, che pur fu molto apprezzata in quell'occasione, ricevette forti critiche dopo la sua prima rappresentazione, nonostante secondo l'autore facesse parte di quelle opere vere, sincere e scritte col cuore.
 
 
183Arti e TeatriMostra articolo
in , 8 marzo 1881 p. 3
Resoconto di una rappresentazione al Teatro Apollo di Roma con protagonista Elena Varesi. Segue il resoconto della rappresentazione de «La favorita» al teatro Nuovo diretta dal maestro Panzani. Prosegue con il resoconto della replica della «Donna Juanita» al teatro Tommaso Salvini.
 
 
184Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 marzo 1881 p. 3
Al teatro Pagliano rappresentazione della «Traviata» di Verdi; al teatro Tommaso Salvini la compagnia Alemanna di operetta diretta da Alfredo Freund rappresenta «Donna Juanita»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia diretta da Zanobi Bartoli rappresenta l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia diretta da Ludovico Corsini rappresenta «Una fuga di Schiavi dalla Virginia» e «La Mascherata di 40 Pagliacci».
 
 
185Cronaca della cittàMostra articolo
in , 9 marzo 1881 p. 3
Resoconto di una serata data nel teatro di Palazzo Rinuccini in cui alcune alunne degli Isituti delle Signore Piana si sono esibite: dopo la commedia «Dieto il sipario» è stata rappresentata «La Bugia»; a seguire «La Regina» e «Dolcezza e Rigore»; «La cuciniera e la damigella» non ebbe un grande successo, ma con le operette «La festa della nonna» e «La festa dei fiori» il pubblico elogiò le alunne e la loro direttrice. Tutte le alunne furono lodate e applaudite per le loro capacità recitative ed interpretative.
 
 
186Arti e TeatriMostra articolo
in , 9 marzo 1881 p. 2
Avviso della seconda Mattinata di musica da camera nella Sala del Buon Umore a cura dei maestri Buonamici, Chiostri e Sbolci con conseguente programma. Segue un resoconto positivo sulla rappresentazione della «Donna Juanita» di Suppè al teatro Salvini con particolare ringraziamento ad alcuni attori. Si prosegue con l'annuncio di una fanciulla-prodigio di 10 anni che si esibisce nel Concerto in Re minore di Mozart a Stoccarda. Si segue con la pubblicità di una serie di edizioni di volumi musicali di Ponchielli, pubblicati dallo Stabilimento Ricordi.
 
 
187Voci delle Province ToscaneMostra articolo
di C. H.
in , 9 marzo 1881 p. 2
A seguito della rappresentazione al teatro Manzoni di Pistoia del «Giordano Bruno» del maestro Vittorio Bellini, l'autore vi esprime un giudizio positivo: la sala, minuziosamente decorata, era colma di gente entusiasta dallo spettacolo; una particolare attenzione va al maestro Bartolucci, che seppe interpretare magnificamente l'opera, segno di una profonda conoscenza musicale dovuta all'ottima istruzione ricevuta. La serata più unica che rara, in onore del maestro Bellini, fu un vero e proprio successo di pubblico e di critica.
 
 
188Cronaca della cittàMostra articolo
in , 9 marzo 1881 p. 3
Avviso della festa di carità del Palazzo Gondi con una fiera sovrintesa da alcune contesse e duchesse: durante la fiera avranno luogo concerti di chitarra e mandolino a cura del conte di Mirafiore e dei maestri Bianchi e Gandolfi; il programma musicale è gentilmente concesso dalla contessa Massari-Waldmann, dalla contessa Sansedoni Tolomei e dal maestro Pinsunti, direttore del coro Le Spagnole. Lo stabilimento Pennetti e Fattori fornisce l'unico esemplare fiorentino di pianoforte Ronisch di Dresda.
 
 
189Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 marzo 1881 p. 3
Al teatro Nazionale la drammatica compagnia diretta da Zanobi Bartoli rappresenta l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia diretta da Ludovico Corsini rappresenta «La Mascherata di 40 Pagliacci».
 
 
190Cronaca della cittàMostra articolo
in , 10 marzo 1881 p. 3
Ringraziamento speciale all'artista Adolphe Gutmann, il quale ha donato un suo lavoro di pittura su raso per la serata musicale della fiera della carità svoltasi qualche giorno prima a Palazzo Gondi, e all'artista Steiger per il lavoro ad acquerello da egli donato.
 
 
191Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 marzo 1881 p. 3
Al teatro Niccolini rappresentazione della «Traviata»; al teatro Nuovo rappresentazione de «La favorita»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia di Zanobi Bartoli rappresenta «Gli Esiliati in Siberia» e l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia di Ludovico Corsini rappresenta «La Vedova scaltra» e «La Mascherata di 40 Pagliacci»; al teatro Rossini la drammatica compagnia di Raffaello Landini rappresenta «L'Ultimo Veglione della Pergola».
 
 
192Cronaca della cittàMostra articolo
in , 10 marzo 1881 p. 3
Annuncio dell'assegnazione della medaglia d'oro alla fabbrica di pianoforti Brizzi e Niccolai, durante l'Esposizione Internazionale di Melbourne.
 
 
193Cronaca della cittàMostra articolo
in , 10 marzo 1881 p. 3
Avviso di uno spettacolo di marionette al teatrino della Pia Casa di Lavoro, nella Sala Maggiore dello Stabilimento, a cura dei ricoverati i quali rappresenteranno varie commedie con la maschera di Stenterello e l'operetta «La pianella perduta fra la neve», con un piccolo balletto con i partecipanti. Il costo del biglietto è di 1,50 lire.
 
 
194Arti e TeatriMostra articolo
in , 10 marzo 1881 p. 2
Resoconto della prima rappresentazione al teatro Bellini di Napoli della «Hermosa» con musiche del maestro Branca su testo del professor Morgigni, ben accolta dal pubblico e con un allestimento lodevole. Si prosegue con la notizia dell'approvazione della Francia a partecipare all'Esposizione Musicale di Milano e con il conseguente elenco dei membri del Comitato con il compito di tutelare gli interessi degli espositori. Segue, poi, la notizia dell'acquisto da parte di un ricco signore ungherese di un violino con costruzione risalente all'età di Luigi XIV.
 
 
195Arti e TeatriMostra articolo
in , 10 marzo 1881 p. 2
Al teatro Niccolini rappresentazione della «Traviata» diretta dal maestro Enea Brizzi; al teatro Rossini rappresentazione de «L'Ultimo Veglione alla Pergola» con l'utilizzo di nuovi meccanismi teatrali.
 
 
196Arti e TeatriMostra articolo
in , 11 marzo 1881 p. 3
Avviso su alcune rappresentazione che avranno luogo in teatri fiorentini, con diversi apprezzamenti verso le diverse compagnie: al teatro Pagliano rappresentazione della «Traviata» con Medea Borelli.
 
 
197Arti e TeatriMostra articolo
in , 11 marzo 1881 p. 3
Rendiconto della rappresentazione tenutasi al teatro delle Logge del «Boccaccio» del maestro Suppè, eseguita da una compagnia tedesca: ben accolta dal pubblico sia per la musica che per i cantanti. Segue un rapporto sull'esibizione nella Sala del Casino San Marco di Livorno del giovane Pietro Mascagni in «Cantata in Filanda». Segue l'esposizione di una serie di concerti svoltasi nella Cappella ducale di Meiningen diretta da Hans de Bulow.
 
 
198Cronaca della cittàMostra articolo
in , 11 marzo 1881 p. 3
Avviso dell'esecuzione pubblica del Concerto Musicale degli allievi dell'Istituto dei Ciechi, con conseguente programma.
 
 
199Cronaca della cittàMostra articolo
in , 11 marzo 1881 p. 3
Avviso dell'esibizione dei maestri Buonamici, Chiostri e Sbolci nella Sala del Buon Umore il giorno 24 marzo 1881; metà del ricavato verrà devoluto per il restauro della Loggia del Bigallo.
 
 
200Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 marzo 1881 p. 3
Al teatro Pagliano rappresentazione della «Traviata»; al teatro Tommaso Salvini la compagnia Alemanna di Alfredo Freund rappresenta «Boccaccio»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia di Zanobi Bartoli rappresenta «Gli esiliati in Siberia» e l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia di Ludovico Corsini rappresenta «Una fuga di Schiavi dalla Virginia» e l'operetta «Stenterello in mare»; al teatro Rossini la drammatica compagnia di Raffaello Landini rappresenta «L'Ultimo Veglione della Pergola», con farsa.
 
 
201Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 3
Al teatro Niccolini rappresentazione della «Traviata» di Verdi; al teatro Tommaso Salvini la compagnia Alemanna di operetta diretta da Alfredo Freund rappresenta «Donna Juanita»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia diretta da Zanobi Bartoli rappresenta «L'inquisizione di Spagna» e l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia diretta da Ludovico Corsini rappresenta l'operetta «Stenterello in mare»; al teatro Rossini la drammatica compagnia di Raffaello Landini rappresenta «L'Ultimo Veglione della Pergola».
 
 
202E' uscito il secondo fascicolo del Teatro di Federigo SchilerMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 3
Pubblicità del secondo fascicolo del teatro di Friedrich Schiller tradotto da Andrea Maffei, al costo di 50 centesimi l'uno.
 
 
203Corriere di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 12 marzo 1881 p. 2
L'autore parla della fine del Carnevale e intraprende un resoconto generale sulle varie feste avvenute durante il periodo, in particolare nella città di Milano. Dopodichè si passa al resoconto delle ultime rappresentazioni della stagione al Teatro alla Scala, per finire con la serata d'addio della compagnia Marini.
 
 
204Arti e TeatriMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 2
Avviso di alcune rappresentazioni nei vari teatri di Firenze: il 13 marzo 1881, al Teatro Nuovo un'opera con protagonisti Napoleone Gnone, Maria Peri, Giorgio Sweet e la signora Concetti. Segue l'annuncio della rappresentazione al teatro Niccolini della «Traviata», precedentemente rimandata. Si prosegue con l'annuncio della rappresentazione de «L'ultimo veglione della Pergola» al teatro Rossini, dopo il successo precedente.
 
 
205Cronaca della cittàMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 3
Avviso di uno spettacolo di marionette il 13 marzo al teatrino della Pia Casa di Lavoro, nella Sala Maggiore dello Stabilimento, a cura dei ricoverati i quali rappresenteranno: «Il morto del Mantello Rosso» con Stenterello, l'operetta «La pianella perduta fra la neve» ridotta per uso di marionette, un balletto con analoghe decorazioni. Il costo del biglietto è di 1,50 lire; il ricavato verrà donato all'Istituto.
 
 
206Arti e TeatriMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 2
Annuncio dell'attesa di Franz Liszt a Budapest dove le signore dell'alta società si preparano ad accoglierlo. Segue l'annuncio della nomina di professore di canto al maestro Alberto Viselli alla London Academy. Si prosegue con l'annuncio della pubblicazione del nuovo giornale «Le bullettin musical» a Parigi.
 
 
207Cronaca della cittàMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 3
Resoconto della serata di beneficenza tenutasi a Palazzo Gondi il 10 marzo: i vari artisti che si esibirono furono applauditissimi; l'affluenza del pubblico fu tale che buona parte degli invitati non potè entrare nella sala del concerto e rimase nelle sale adiacenti; anche la fiera precedente al concerto fu un successo; l'arista Adolphe Gutmann donò un suo dipinto su raso, molto ambito dalle signore presenti; la serata fruttò un gran ricavato.
 
 
208Cronaca della cittàMostra articolo
in , 12 marzo 1881 p. 3
Avviso dell'imminente rappresentazione a cura dell'Accademia Filodrammatica dei Fidenti e della Scuola di Declamazione, a beneficio dei danneggiati del disastro di Casamicciola.
 
 
209Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 marzo 1881 p. 3
Al teatro Pagliano e al teatro Niccolini rappresentazione della «Traviata» di Verdi; al teatro Nuovo rappresentazione di un'opera di Francesco Marchetti; al teatro Tommaso Salvini la compagnia alemanna di operetta di Alfredo Freund rappresenta «Boccaccio»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia di Zanobi Bartoli rappresenta «Masaniello» e l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia di Ludovico Corsini rappresenta l'operetta «Stenterello in mare»; al teatro Rossini la drammatica compagnia di Raffaello Landini rappresenta «L'ultimo veglione della Pergola»; all'Arena Nazionale rappresentazione straordinaria de «Il barbiere di Siviglia».
 
 
210Cronaca della cittàMostra articolo
in , 13 marzo 1881 p. 3
Avviso di una serata di beneficenza il 26 marzo al teatro Salvini, a profitto di un giovane maestro di musica colpito da sventure domestiche: nella prima parte verranno eseguiti da professori e dilettanti 6 pezzi di concerto; nella seconda parte verrà eseguita l'operetta in prosa e in musica «L'inaugurazione del Tramway del paese di Cartapecora», su testo di Aime, diretta da Antonietta de Tschudi con il maestro Lotti; l'orchestra sarà composta dagli allievi dell'Istituto Musicale.
 
 
211Arti e TeatriMostra articolo
in , 13 marzo 1881 p. 2
Resoconto della rappresentazione dell'«Hermosa» di Branca al teatro Bellini di Napoli. Segue un avviso sulla rappresentazione al teatro dell'Opera di Parigi de «Le tribut de Zamora» il 25 marzo. Si prosegue con l'annuncio della decisione della Società Filarmonica Alemanna di New York di erigere una statua a Beethoven a Central Park. A seguire l'avviso di un imminente concerto a Firenze del violinista Federico Consolo, dopo il suo ritorno da Roma. Segue l'avviso dell'ultima rappresentazione della «Traviata» di Verdi al teatro Pagliano.
 
 
212Cronaca della cittàMostra articolo
in , 13 marzo 1881 p. 3
Avviso della sospensione della serata di beneficenza per la signorina Olga Banchi programmata per il 13 marzo, a causa della malattia di due allievi della Società Filodrammatica.
 
 
213Cronaca della cittàMostra articolo
in , 13 marzo 1881 p. 3
Programma musicale che la Banda del 49o Reggimento Fanteria eseguirà dalle 15.00 alle 16.30 nel Piazzale del Re alle Cascine il 13 marzo.
 
 
214E' uscito il secondo fascicolo del Teatro di Federigo SchilerMostra articolo
in , 14 marzo 1881 p. 3
Pubblicità del secondo fascicolo del teatro di Friedrich Schiller tradotto da Andrea Maffei, al costo di 50 centesimi l'uno.
 
 
215Arti e TeatriMostra articolo
in , 14 marzo 1881 p. 3
Resoconto della rappresentazione della «Traviata» del 12 marzo al teatro Niccolini. Segue l'annuncio della formazione di una Biblioteca di storia, estetica e letteratura musicale al Conservatorio di Napoli ad opera del professore Francesco Florimo con conseguente invito a chiunque fosse in possesso di opere musicali importanti di spedirle allo stesso. Si prosegue con l'annuncio della nomina come professore di canto presso la Reale Accademia di musica di Dublino del professore Giuseppe Bozzelli. Prosegue l'avviso di una serata di beneficenza al teatro Alfieri per i danneggiati di Casamicciola, con la rappresentazione di diverse opere. Si continua con l'avviso della rappresentazione di «Fatinizta» al teatro Salvini.
 
 
216Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 marzo 1881 p. 3
Al teatro Nuovo rappresentazione de «La favorita» di Donizetti; al teatro Salvini la compagnia alemanna di operetta di Alfredo Freund rappresenta «Fatinitza»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia di Zanobi Bartoli rappresenta «Masaniello» e l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia di Ludovico Corsini rappresenta «Stenterello a Napoli nel 1360» e «Stenterello in mare»; al teatro Rossini la drammatica compagnia di Raffaello Landini rappresenta «L'Ultimo Veglione della Pergola»; all'Arena Nazionale rappresentazione straordinaria de «Il barbiere di Siviglia».
 
 
217Fra Tramontana e SciroccoMostra articolo
di Vesulus
in , 14 marzo 1881 p. 2
L'articolo è diviso in più parti, con l'autore che intraprende una critica su diversi aspetti: con la fine del Carnevale che purtroppo non ha potuto seguire per una serie di giorni a causa di un suo malore, si comincia con un'ampia lamentela riguardante proprio i festeggiamenti carnevaleschi tra veglioni e rappresentazioni, a suo parere un inutile spreco di soldi per la comunità; si prosegue poi con un ringraziamento a G.A. Biaggi e al direttore de «La Nazione» per gli articoli pubblicati sulla questione degli Istituti musicali italiani, fondamentali per comprendere al meglio quale sia il giusto ordinamento da adottare per la formazione di artisti completi.
 
 
218Voci delle Province ToscaneMostra articolo
in , 14 marzo 1881 p. 2
Finito il Carnevale e, partendo da alcune osservazioni su dei festeggiamenti miseri e caratterizzati da tanta confusione, l'autore riporta le sue attenzioni verso la politica livornese, vero male della città; con la morte del sindaco la città ha cominciato a poco a poco a retrocedere, soprattutto a livello economico, motivo per cui si è svolto un carnevale così triste. Dopo una serie di accuse alla politica livornese, l'autore si sofferma sulle rappresentazioni teatrali svoltesi durante i festeggiamenti: molto apprezzate furono «Lucia di Lammermoor» e «La sonnambula», entrambe interpretate dalla signora Nevada. Nelle settimane seguenti invece verranno rappresentati il «Faust» al Teatro Rossini e «La Duchessa di San Giuliano».
 
 
219Corriere di CataniaMostra articolo
di E. F.
in , 15 marzo 1881 p. 2
Nell'articolo, un'aspra critica da parte dell'autore nei confronti dell'amministrazione comunale della città di Catania: partendo dall'impoverimento della società a causa della cattiva gestione del denaro da parte del Sindaco che preferisce spendere nella costruzione del porto, passando per i festeggiamenti quasi inesistenti del Carnevale.
 
 
220Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 marzo 1881 p. 3
Al teatro Pagliano e al teatro Niccolini rappresentazione della «Traviata» di Verdi; al teatro Salvini la compagnia alemanna di operetta di Alfredo Freund rappresenta «Fatinitza»; al teatro Nazionale la drammatica compagnia di Zanobi Bartoli rappresenta «L'Infamata» e l'operetta «Bartoli in mare»; al teatro Alfieri la drammatica compagnia di Ludovico Corsini rappresenta «Stenterello asino d'oro» e «Stenterello in mare»; al teatro Rossini la drammatica compagnia di Raffaello Landini rappresenta «L'Ultimo Veglione della Pergola».
 
 
221Rassegna musicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 15 marzo 1881 p. 1
Nella prima parte dell'articolo, G.A. Biaggi intraprende un resoconto riguardo la rappresentazione nella chiesa di San Giovannino de «L'ultimo giorno di Gerusalemme», poesia di padre Barsottini e musica di Mabellini. Nella seconda parte dell'articolo l'autore, riguardo alle Mattinate di musica da camera dei maestri Buonamici, Chiostri e Sbolci nella Sala del Buon Umore, cerca di spiegare cosa s'intende per 'musica classica'. Prosegue poi con il resoconto della rappresentazione al teatro Manzoni di Pistoia del «Giordano Bruno» del maestro Bartolucci ed eseguito dalla Banda musicale di Pistoia, a beneficio del maestro Bellini: l'opera ebbe un enorme successo.
 
 
222Arti e TeatriMostra articolo
in , 15 marzo 1881 p. 3
Resoconto della rappresentazione del 13 marzo al teatro Niccolini della «Traviata», con conseguenti complimenti ai cantanti e all'orchestra. Segue l'avviso della terza rappresentazione dell'opera, nel medesimo teatro.
 
 
223Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 marzo 1881 p. 3
Teatro Pagliano: «La traviata»; Teatro Salvini: «Donna Juanita»; Teatro Nazionale: «Stenterello servo di due padroni»; Teatro Alfieri: «I due stenterelli gemelli»; Teatro Rossini: «L'ultimo veglione della Pergola».
 
 
224Arti e TeatriMostra articolo
in , 16 marzo 1881 p. 3
La «Fantasia originale per banda» di F. Corradi ebbe l'onore di essere premiata al concorso dell'editore G. Muzzi. Viene composto un volume dai maestri Berwin e Orsini, il quale si ricercano notizie sulla notazione neumatica delle diverse epoche. Prima rappresentazione de «La vergine d'Orléans» dal compositore russo Tschaikowski, con critica negativa per quanto riguarda la musica. E. Tinel nominato direttore della scuola di musica religiosa di Molines. Presentazione de «La traviata», ed esecuzione di un intermezzo dell'aria «I puritani», eseguite entrambe dalla cantante Medea Borelli al Teatro Pagliano.
 
 
225Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 marzo 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La traviata»; Teatro Salvini: «Boccaccio»; Teatro Nazionale: operetta «Bartoli in mare»; Teatro Rossini: «L'ultimo Veglione della Pergola»; Arena Nazionale: «Il barbiere di Siviglia» con ballo.
 
 
226Arti e TeatriMostra articolo
in , 17 marzo 1881 p. 3
Viene rappresentata la «Melusina» al Teatro Regio di Torino, che però non scaturisce un immediato successo. Si avvisa che a Sanremo avrà luogo un concorso di bande musicali; i premi in palio vanno dai 200 ai 1500 Lire. Teatro Rossini: « L'ultimo veglione alla Pergola»; Teatro Nazionale: «Stenterello cocchiere di piazza», «Bartoli in mare».
 
 
227Arti e TeatriMostra articolo
in , 18 marzo 1881 p. 3
Si riporta la notizia delle prove del «Simon Boccanegra», seguito dal Giuseppe Verdi, e che sarà rappresentato il giorno 23. Al Conservatorio di Bruxelles viene indetto un concorso destinato ai giovani cantori: il vincitore del concorso è Bruges, allievo di E. Nevejans. Nelle notti scorse, si è manifestato un'incendio sul palcoscenico dello Stadtheater di Francoforte. Teatro Pagliano: «I puritani»; Arena Nazionale: «Il barbiere di Siviglia», «Chiara di Rosemberg», «L'elisir d'amore» con balli: «Il cantastorie napolitano» «Le maschere».
 
 
228Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 marzo 1881 p. 3
Teatro Salvini: «Il pipistrello»; Teatro Nazionale: «Stenterello cocchiere di piazza»; Arena Nazionale: «Il barbiere di Siviglia» con ballo «Il cantastorie napoletano»
 
 
229Arti e TeatriMostra articolo
in , 19 marzo 1881 p. 3
Le prove del «Simon Boccanegra» vengono seguite dagli infiniti applausi del pubblico e dell'orchestra nei confronti del grande maestro G. Verdi. Al Conservatorio di Napoli viene rappresentata un'opera buffa: «I guanti gialli» del signor Spinelli. Teatro Pagliano: «La traviata» e «I puritani»; Teatro Niccolini: «La traviata».
 
 
230Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 marzo 1881 p. 3
Teatro Pagliano e Teatro Niccolini: «La traviata»; Teatro Nazionale: «Stenterello cocchiere di piazza», «Bartoli in mare»; Teatro Salvini: «Il pipistrello»; Teatro Alfieri: «Stenterello al noce di Benevento», «Stenterello in mare».
 
 
231Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 marzo 1881 p. 3
Teatro Pagliano e Teatro Niccolini: «La traviata»; Teatro Salvini: «Boccaccio»; Teatro Rossini: «Denaro, gloria e donne»; Teatro Alfieri: «Stenterello ambasciatore a Costantinopoli», «Stenterello in mare»; Arena Nazionale «L'elisir d'amore» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
232Arti e TeatriMostra articolo
in , 20 marzo 1881 p. 3
Il Sindaco di Roma spedisce una lettera a G. Verdi al teatro Apollo per la prima dell' «Otello» di Shakespeare: il maestro risponde alla lettera dicendo che non potrà rappresentare quest'opera. Programma del concerto vocale e strumentale della mattina del 24 marzo nella Sala del Buon Umore; l'incasso sarà poi devoluto al restauro della Loggia del Bigallo. Teatro Alfieri: «Stenterello ambasciatore in Turchia»; Teatro Rossini: «La società di assicurazione contro i danni del matrimonio». Teatro Salvini «Il pipistrello»; La signora Stubel esegue l'aria «Cloches de Corneville».
 
 
233Rassegna drammaticaMostra articolo
di Yorick
in , 21 marzo 1881 p. 1; p. 2
Le operette tedesche vengono rappresentate al Teatro Salvini, e sono: «Donna Juanita»; «Boccaccio»; «Fatinitza»; «Die Flendermaus».
 
 
234Arti e TeatriMostra articolo
in , 21 marzo 1881 p. 3
Si recensisce la rappresentazione de «La traviata», eseguita al Teatro Pagliano, con la grandiosa partecipazione di alcuni artisti più acclamati dal pubblico; verrà inoltre inaugurato il giorno 2 il Politeama con la rappresentazione de «I lombardi». Viene elogiato il pianista Ernesto Pacini di Pescia nei giornali di New Orleans; nella sala Grunewald, lo stesso Pacini eseguì vari concerti come: «Danse des sylphes», «Fille de l'air», «Venezia e Napoli». Teatro Niccolini: «La traviata».
 
 
235Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 marzo 1881 p. 3
Teatro Nazionale: operetta «Bartoli in mare».
 
 
236Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 marzo 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La traviata»; Teatro Nazionale: operetta «Bartoli in mare»; Teatro Alfieri: «Stenterello ambasciatore a Costantinopoli», «Il brillante fa per tutti»; Arena Nazionale: «Pipelè» con ballo «Il cantastorie napolitano».
 
 
237Rassegna MusicaleMostra articolo
di Bi (Girolamo Alessandro Biagi)
in , 22 marzo 1881 p. 1
Si annuncia il programma del concerto di musica strumentale presso la Sala del Buon Umore che sarà eseguito, il giorno 17 marzo e il giorno 23 marzo, dai musicisti Buonamici, Chiostri e Sbolci; al Teatro Niccolini si annuncia la rappresentazione del «Don Giovanni» di W. A. Mozart. Si pubblica anche la genesi di questo spettacolo teatrale, descrivendo sia lo stile, grazie alla stesura del librettista Lorenzo da Ponte, che la fortuna riscossa dal pubblico.
 
 
238Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 marzo 1881 p. 3
Teatro Nazionale: operetta «Bartoli in mare»; Teatro Alfieri: «Stenterello ambasciatore a Costantinopoli», «Il processo ridicolo»; Arena Nazionale: «Pipelè» con ballo «Il cantastorie napolitano».
 
 
239Arti e TeatriMostra articolo
in , 23 marzo 1881 p. 3
Programma del concerto che si terrà presso la Sala del Buon Umore, alle 2 del pomeriggio, beneficiato per il restauro della Loggia del Bigallo. Teatro Andreoni di Mantova: «I menestrelli», operetta che suscitò interesse nel pubblico. Della Valle ha pubblicato un «Antico Processionario», che si trova presso la Biblioteca comunale di Piacenza. Teatro Niccolini: «Don Giovanni».
 
 
240Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 marzo 1881 p. 3
Teatro Niccolini: «La traviata»; Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Nazionale: «Pietro Leopoldo granduca di Toscana» e operetta «Bartoli in male»; Teatro Alfieri: «Il processo ridicolo»; Arena Nazionale: «Pipelè», con ballo «Il cantastorie napolitano».
 
 
241Arti e TeatriMostra articolo
in , 24 marzo 1881 p. 3
Si presenta il programma drammatico - musicale al Teatro Niccolini per i danneggiati di Casamicciola: «Prologo», «Se occhio non mira cuor non sospira», «Il figlio di Tiziano», «Fuoco al Convento». Nei giornali di Milano si parla del pianista prodigio C. Galeotti, che suonò molti pezzi tra cui: «Fantasia» di Leybach, giudicato però negativamente dai critici. Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Arena Nazionale: «Il pipelé» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
242Arti e TeatriMostra articolo
in , 25 marzo 1881 p. 2
Al Teatro della Scala di Milano procedono le prove del «Boccanegra». Dal "Secolo" di Milano: nella sala del Conservatorio, la società del Quartetto ha eseguito uno dei primi concerti annuali, eseguiti tutti al pianoforte dal professore E. Pirani e il suo allievo che riescono a scaturire un grandioso successo con lo «Studio» in mi minore di Chopin e la «Campanella» di Paganini - Listz. Viene eseguita con successo l'opera di Léo Delibes «Jean de Nivelle» a Marsiglia e Lione, eseguito successivamente in ungherese al Teatro Nazionale di Pest, in danese a Copenaghen e in tedesco al Teatro Imperiale di Vienna con l'artista B. Bianchi. Teatro Carlo Porta: «Smania di Marito» di C. Crema. Teatro Salvini: prima parte: «I due foscari», «Fantasia per pianoforte», «Robert le diable», «Columella», «L'africaine». Seconda parte: «L'inaugurazione del Tramway nel villaggio di Carta Pecora». Teatro Nuovo: «Adrienne Lecouvreur». Teatro Alfieri: « Stenterello patinatore».
 
 
243Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 marzo 1881 p. 3
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Nazionale: «Giovanni delle bande nere», «Bartoli in mare»; Teatro Alfieri: «Stenterello patinatore», «Il processo ridicolo»; Arena Nazionale: « Il pipelet» con ballo «Il cantastorie napolitano».
 
 
244Arti e TeatriMostra articolo
in , 26 marzo 1881 p. 3
Si recensisce positivamente l'esecuzione del «Don Carlos» che ebbe luogo ieri sera al Teatro Apollo. Al Teatro Manzoni di Milano si è tenuta la rappresentazione dell'opera di Usiglio «Le nozze in prigione», definita come "un imitazione dell'opera buffa italiana". Si presenta il programma del concerto di musica religiosa, presso la chiesa di S. Barbara: «Crisius», «Stabat mater», «Fuga per organo», «Miserere». Firenze: Teatro Niccolini: «Don Giovanni». Ci viene inviato un telegramma da Milano, per quanto riguarda il trionfo ottenuto dal «Simon Boccanegra».
 
 
245Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 marzo 1881 p. 3
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Nuovo: «Adrienne Lecouvreur»; Teatro Nazionale: «Giovanni delle bande nere»; Teatro Alfieri: «Stenterello patinatore»; Arena Nazionale: « Il pipelet» con ballo.
 
 
246Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 marzo 1881 p. 3
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Nazionale: «L'Africaine»; Teatro Alfieri: «L'inquisizione di Spagna»; Arena Nazionale: «Il pipelet » con ballo «Il cantastorie napolitano».
 
 
247Arti e TeatriMostra articolo
in , 27 marzo 1881 p. 2; p. 3
Si recensisce l'opera di G. Verdi «Simon Boccanegra» rappresentata al Teatro della Scala di Milano, descrivendo atto per atto cosa accade in scena. A Vienna viene rappresentata al Caritheatre l'opera di Suppè dal titolo «Il guascona», che scaturisce un immediato successo. In piazza Sant'Arteniello, viene scolpita una statua in memoria di Vincenzo Bellini, progettato dallo scultore Grita. Arena Nazionale: il ballo «Cantastorie napoletano», «Chiara di Rosemberg»; Teatro Alfieri: «Stenterello patinatore».
 
 
248Arti e TeatriMostra articolo
in , 28 marzo 1881 p. 3
Si recensisce il successo dell' opera di Wagner «Lohengrin», con la partecipazione dei seguenti esecutori: Giovannoni, Pasqua, Gayarre, Kaschmann, Vidal e Ponsini. Il giorno 23 marzo, muore al Grand Hotel di Parigi il giovanissimo pianista Nicolò Rubistein, fratello minore di Antonio Rubistein. Viene comunicato tramite un telegramma che il «Simon Boccanegra» è stato eseguito in maniera perfetta dall'orchestra, scaturendo ancora una volta un grandioso successo.
 
 
249Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 marzo 1881 p. 3
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Nazionale: «L'africaine», «Bartoli in mare»; Teatro Alfieri: «Stenterello patinatore», «Il processo ridicolo».
 
 
250Rassegna drammaticaMostra articolo
di Yorick
in , 28 marzo 1881 p. 1; p. 2
Critica di «Adriana Lecouvreur» di Cilea al Teatro Nuovo
 
 
251Arti e TeatriMostra articolo
in , 29 marzo 1881 p. 2
Si avvisa che gli allievi dell'Istituto musicale Cherubini di Livorno, eseguiranno una cantata di P. Mascagni dal titolo: «In filanda». A Firenze invece, abbiamo il seguente programma: Teatro Niccolini: «Don Giovanni», in più domani sera avrà luogo un dramma musicale, organizzato dal Comitato.
 
 
252Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 marzo 1881 p. 3
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Niccolini: «Don Giovanni»; Arena Nazionale: «Chiara di Rosemberg» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
253Rassegna MusicaleMostra articolo
di Bi (Girolamo Alessandro Biagi)
in , 29 marzo 1881 p. 1
Si recensisce il concerto di musica strumentale, presso la Sala del Buon Umore, rappresentato il giorno 24 dai professori Buonamici, Chiostri e Sbolci ed eseguito dalla splendida voce della cantante Barbi. Si annuncia inoltre l'uscita della seconda edizione del commendatore F. Florimo, pubblicato in questi giorni: l'opera riscuote un immediato successo e apprezzamenti da parte dei lettori.
 
 
254Arti e TeatriMostra articolo
in , 30 marzo 1881 p. 2
Si recensisce la terza rappresentazione del «Simon Boccanegra» alla Scala di Milano: tale opera viene giudicata dal Pungolo con esito positivo. Al Teatro Quirino di Roma si ha la rappresentazione dell'operetta «Vendetta di un folletto». Si rappresenta al Teatro dell'opera di Parigi l'opera di Gounod dal titolo «Le tribut de Zamora». Teatro Niccolini: rappresentazione drammatico - musicale per i danneggiati di Casamicciola; Teatro Nazionale: «Stenterello in California», «Le streghe in casa», «Bartoli in mare»; Teatro Rossini: «Stenterello Gonimede».
 
 
255Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 marzo 1881 p. 3
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Nazionale: «Il gioielliere e la povera cieca» e «Bartoli in mare»; Teatro Alfieri: «Amore ed arte» e «Il processo ridicolo»; Arena Nazionale: «Chiara di Rosemberg» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
256Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 marzo 1881 p. 4
Teatro Umberto I: Compagnia equestre - ginnastica; Teatro Niccolini: «Don Giovanni»; Teatro Nazionale: «Le streghe in casa» «Bartoli in mare»; Teatro Alfieri: «Ginevra degli Almieri» «Il processo ridicolo»; Teatro Rossini: «La marsigliese»; Arena Nazionale: «Chiara di Rosemberg» con ballo.
 
 
257Arti e TeatriMostra articolo
in , 31 marzo 1881 p. 3
Si recensisce la prima rappresentazione del «Don Giovanni» al Teatro Niccolini. Successivamente, si annuncia il grande concerto, presso la corte del Quirinale, diretto dal cavalier Sgambati che eseguì «La Sinfonia in re maggiore», dedicandola alla Regina; si avvisa che vi sono due posti (il Flicorno in si bemolle e il Pistonino in mi bemolle) liberi all'interno della banda del 75° reggimento di fanteria; per partecipare al concorso, il candidato dovrà presentarsi con la domanda al Comando di reggimento di Novara.
 
 
258Corriere di MilanoMostra articolo
Alla Scala
di Bruno Sperani
in , 1 aprile 1881 p. 2
L'opera Simon Boccanegra al teatro La Scala di Milano con critica, trama dettagliata e descrizione soggettiva della musica da parte di Bruno Sperani.
 
 
259Arti e Teatri Mostra articolo
in , 1 aprile 1881 p. 3
Si riporta la notizia del successo ottenuto dall'opera «Le Chanteur de Meline» in un solo atto di Girard Delongchamps sul libretto del compositore Demol al Teatro La Monnaie di Bruxelles. Si riportano altre notizie come il festival del basso-reno a Düsseldorf, a Berlino al Teatro Vittoria stanno provando la tetralogia di Wagner, segue il successo in varie località di una giovane virtuosa Caterina Corte; infine un resoconto dei principali spettacoli nei principali spettacoli di Firenze: al Politeama Fiorentino "Lombardi alla prima crociata" di Verdi, al Teatro Tommaso Salvini un concerto di beneficenza per l'incendio del Teatro di Nizza.
 
 
260Notizie di RomaMostra articolo
in , 1 aprile 1881 p. 2
Necrologio di Vincenzo Jacovacci, uno dei più importanti impresari teatrali.
 
 
261Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 2 aprile 1881 p. 3
Al Teatro Umberto I la compagnia equestre di Surr; al Politeama Fiorentino «I lombardi alla prima crociata»; al Teatro Alfieri «La famiglia del fucilato» e «Il processo ridicolo»; al Teatro Rossini «La Marsigliese»; all'Arena Nazionale «Chiara di Rosemberg» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
262Notizie di RomaMostra articolo
in , 3 aprile 1881 p. 2
Si riporta la notizia di una festa di beneficenza per i danneggiati di Casamicciola, un concerto, avvenuto al Teatro Costanzi, attuale Teatro Dell'Opera di Roma.
 
 
263Notizie di RomaMostra articolo
Una missione musicale
in , 4 aprile 1881 p. 2
Il Ministro dell'istruzione pubblica desidera avere maggiore conoscenza musicale e affida al marchese F. D'Arcais un'ispezione alle Biblioteche di Roma
 
 
264AvvisoMostra articolo
in , 5 aprile 1881 p. 4
Si riporta, negli avvisi, la ricerca di un'arpa, possibilmente doppia.
 
 
265Arti e Teatri Mostra articolo
in , 6 aprile 1881 p. 3
In questo articolo di giornale riportiamo diversi eventi musicali, tra cui la quinta rappresentazione del «Simon Boccanegra» a Milano che ebbe enorme successo, nel comune di Colle Val d'Elsa si tenne un concorso per il posto di maestro alla scuola musicale, nel comune di Roccastrada un concorso per il posto di maestro di musica, e infine, nella Sala della Filarmonica si terrà il concerto del maestro Sgambati.
 
 
266I capo lavori del piano forte Mostra articolo
in , 7 aprile 1881 p. 4
Pubblicità di un nuovo Album musicale, contenente al suo interno i più grandi compositori della storia della musica.
 
 
267Arti e TeatriMostra articolo
in , 8 aprile 1881 p. 2
Si riporta la programmazione e la critica di diversi spettacoli avvenuti a Firenze: al Teatro Alfieri viene messo in scena lo spettacolo «Galileo Galilei», al Teatro Niccolini il «Don Giovanni» e il «Valzer Sangue Viennese» e alla Sala della Società Filarmonica la «Marcia del Tannhaüser»; si riporta anche che a Venezia viene messo in scena «Il barbiere di Siviglia».
 
 
268Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 9 aprile 1881 p. 3
Al Teatro Umberto I la compagnia equestre di Surr; al Teatro Alfieri l'operetta «Stenterello in mare»; all'Arena Nazionale «L'elisir d'amore» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
269Arti e Teatri Mostra articolo
in , 10 aprile 1881 p. 2
Si riporta la cronaca musicale di Firenze, Padova, Napoli e Venezia. A Firenze citiamo i teatri: Politeama Fiorentino dove va in scena «I Lombardi alla prima crociata», Teatro Niccolini con il «Don Giovanni», l'Accademia Filarmonica con un concerto; a Padova troviamo al Teatro De' Concorsi rappresentata l'«Aida»; a Napoli al Teatro San Carlo lo spettacolo la «Gioconda».
 
 
270Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 aprile 1881 p. 3
Al Teatro Umberto I la compagnia equestre di Surr; «Elisir d'amore» all'Arena Nazionale.
 
 
271AvvisoMostra articolo
in , 11 aprile 1881 p. 4
Si riporta l'avviso di ricerca di un'arpa, possibilmente doppia.
 
 
272Arti e Teatri Mostra articolo
in , 12 aprile 1881 p. 3
Si annuncia la rappresentazione de «I Lombardi alla prima crociata» al Politeama Fiorentino.
 
 
273Rassegna Musicale Mostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 12 aprile 1881 p. 1
Biografia di Gaetano Gaspari in occasione della sua scomparsa. Segue recensione de «I Lombardi alla prima crociata» in scena al Politeama Fiorentino.
 
 
274Spettacoli d'oggi Mostra articolo
in , 13 aprile 1881 p. 3
Al Teatro Umberto I la compagnia equestre di Surr; all'Arena Nazionale «L'elisir d'amore» con ballo «Il cantastorie napoletano».
 
 
275Arti e Teatri Mostra articolo
in , 14 aprile 1881 p. 3
Si riporta la cronaca musicale del teatro Regio di Torino e informazioni sulla prossima Esposizione di Milano.
 
 
276Cronaca Della CittàMostra articolo
in , 14 aprile 1881 p. 3
Si riporta la notizia di un concerto nella residenza del Circolo Fiorentino.
 
 
277Arti e Teatri Mostra articolo
in , 15 aprile 1881 p. 3
Vengono riportate diverse notizie musicali, come la morte del professore di violino e viola e direttore d'orchestra al teatro La Scala a Milano Eugenio Cavallini; un fabbricante di strumenti belga Vittore Mahilton spedisce al signor Gustavo Chouquet due strumenti; al teatro delle Follies Dramatiques venne rappresentata un'opera comica «Le bambole dell'Infante».
 
 
278Notizie di RomaMostra articolo
in , 16 aprile 1881 p. 2
Si riporta la notizia del Granduca Paolo di Russia che ha assistito al «Miserere» di Basily, in compagnia del conte di Shouwaloff.
 
 
279Notizie di RomaMostra articolo
in , 17 aprile 1881 p. 2
Si commenta brevemente la funzione delle tre ore di venerdì 15 aprile, e il successo dello «Stabat Mater» eseguito dall'orchestra nella chiesa di San Marcello.
 
 
280Cronaca della Città Mostra articolo
in , 18 aprile 1881 p. 3
Il 19 Aprile per commissione del sig. Manriquez de Lara verrà eseguita nella Chiesa di San Giuseppe una Messa in musica, inoltre viene illustrato il programma dell' intrattenimento musicale che avrà luogo il 19 Aprile alle 9.00 al Circolo Fiorentino.
 
 
281Spettacoli d'Oggi Mostra articolo
in , 20 aprile 1881 p. 3
Al Teatro Umberto I «L'elisir d'amore» con ballo.
 
 
282Arti e Teatri Mostra articolo
in , 21 aprile 1881 p. 3
Breve resoconto della Messa di Liszt eseguita nella chiesa di San Celso, si riporta il grande successo del Concerto sacro storico a Torino. In chiusura si presenta il concorso internazionale di musica e il grande successo della nuova opera del maestro Grammann, «Thusnelda».
 
 
283Rassegna musicale Mostra articolo
in , 22 aprile 1881 p. 1
Resoconto di un concerto di Sgambati all'Accademia Filarmonica; biografia di Sammartini.
 
 
284Cronaca della Città Mostra articolo
in , 22 aprile 1881 p. 3
Si riporta la notizia che i pianoforti dei signori Brizzi e Niccolai inviano all' Esposizione Nazionale di Milano, inoltre si comunica il programma di una rappresentazione straordinaria del 23 Aprile a beneficio dei danneggiati di Casamicciola.
 
 
285Vendità d'oggetti d'ArteMostra articolo
in , 23 aprile 1881 p. 4
Avviso dell'asta dovuta al decesso del Conte Carlo di Castelbarco Visconti; tra gli oggetti d'arte da poter vendere ci sono anche degli strumenti di musica.
 
 
286Arti e TeatriMostra articolo
in , 23 aprile 1881 p. 3
Si esprimono alcune considerazioni del celebre «Miserere» di Leonardo Leo che venne eseguito al Conservatorio di Napoli, e si annuncia di alcune medaglie che verranno offerte a Torino per il Congresso internazionale di musica. Inoltre si riporta la notizia che dalla ditta Luigi Castellani e figlio venne venduto un violino di Guarneri al Visconte De Estonburgh. In chiusura si avvisa della nuova opera del maestro Kretschmer e del premio all'illustre Gevaert.
 
 
287Corriere di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 24 aprile 1881 p. 2; p. 3
Si riporta la notizia che si concluderà Esposizione musicale al Conservatorio di Milano, inoltre si fanno considerazioni sulle opere rappresentate nei Teatri della Scala - Manzoni grazie alla loro recente riapertura.
 
 
28849° Reggimento Fanteria Mostra articolo
in , 24 aprile 1881 p. 4
Avviso di Concorso per il posto di Capo Musica al comando del Reggimento Fanteria di Firenze.
 
 
289Arti e Teatri Mostra articolo
in , 24 aprile 1881 p. 3
Si fanno alcune considerazioni sul «Quintetto in Sol maggiore» di Franceschini, successivamente si riporta la notizia riguardante Luigi Nancipelli che diventa il nuovo direttore del Liceo Rossini, nominato dal Municipio di Bologna. In chiusura si comunica che è stato scoperto, con grande solennità il busto colossale di Wagner e si annuncia del vacante posto di Maestro Capo Musica nella Banda cittadina di Novara.
 
 
290Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 24 aprile 1881 p. 4
Si avvisa del corso commerciale in italiano e in francese, preparatorio agli Istituti militari e di Marina, questo corso comprende diverse lezioni, comprese quelle di musica.
 
 
291Istituti d'InsegnamentoMostra articolo
in , 25 aprile 1881 p. 3
Viene riportato un esperimento musicale dato dalle alunne dell'Istituto femminile della S.S. Annunziate, la mattina del 24 Aprile.
 
 
292Spettacoli d'Oggi Mostra articolo
in , 26 aprile 1881 p. 3
Al Teatro Umberto I «Pipelè».
 
 
293Feste di Maggio a Pescia Mostra articolo
in , 27 aprile 1881 p. 4
Si espone il programma religioso per la commemorazione del SS. Crocifisso.
 
 
294Arti e Teatri Mostra articolo
in , 28 aprile 1881 p. 3
Si esprimono alcune considerazioni sul concerto dato dalla Società Corale di Milano a beneficio dei danneggiati di Casamicciola.
 
 
295Voci delle Province ToscaneMostra articolo
in , 29 aprile 1881 p. 2
Si comunica il programma religioso-musicale per le solenni feste in onore del SS. Crocifisso, a Pescia
 
 
296Arti e TeatriMostra articolo
in , 1 maggio 1881 p. 2
Si annuncia la premiazione di Luigi Mapelli e la menzione di Nicolò Celega al Concorso Rossini. Si riportano i successi del violinista Cernicchiaro negli Stati Uniti d'America. L'articolista annuncia il grande successo al Teatro Rossini di Venezia della «Donna Juanita» di Suppé. Si parla che a Parigi vi è stata l'opera postuma di Feliciano David, probabilmente rappresentata nell'inverno all'Opera Comique. Si annuncia che a Firenze presso il teatro nuovo rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» è stata rinviata al martedì.
 
 
297Arti e TeatriMostra articolo
in , 2 maggio 1881 p. 3
Si riporta che presso il Teatro Petrarca di Arezzo la Società Filarmonico-Drammatica di Arezzo, nel IV Esperimento, oltre alla Sinfonia «Il Lamento del Bardo» del Mercadante, fa eseguire dai signori Ferri e Cappetti una fantasia per due clarinetti sui motivi della «Saffo» del Pacini, e una «Preghiera della sera», melodia per Quintetto ad arco. Si comunicano notizie riguardo l' Esposizione musicale Milano 1881.
 
 
298Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 3 maggio 1881 p. 1
L'articolista parla dei concerti di «Musica religiosa» nella chiesa di San Barnaba. Si parla della musica italiana ai giorni "nostri". Si tratta delle ultime composizioni del Fumi. Si parla di Gregorio Allegri, delle sue «Lamentazioni», del suo «Miserere» e delle date riguardanti la sua nascita e la sua morte. Si parla di Alessandro Guilmani. Si esprimono giudizi su una «Salve Regina» del maestro Tacchinardi. Si esprimono giudizi su una «Preghiera» del maestro Bacchini.
 
 
299Arti e TeatriMostra articolo
in , 4 maggio 1881 p. 2
Si riporta l'esecuzione al Teatro della Scala di Milano il «Don Giovanni» del Mozart, diretto dal maestro Faccio. Si riporta l'esecuzione al Teatro La Fenice di Venezia de «La penna d'oro» , diretta da David Petito con musica di Di Lorenzo. Si scrive riguardo l'esecuzione al Teatro Balbo di Torino «Donne Curiose», del maestro Usiglio, diretto da Mascheroni.
 
 
300Arti e TeatriMostra articolo
in , 5 maggio 1881 p. 2
Si scrive de «Il barbiere di Siviglia», andato in scena presso il Teatro Nuovo di Firenze, diretto da Achille Graffigna. Si riporta che, a Venezia, va in scena «Fatinitza», diretta da Freund con la Compagnia tedesca. Inoltre l'articolista scrive riguardo la recita straordinaria dell'operetta «Boccaccio» Si annuncia l'inaugurazione della Mostra musicale a Milano con concerto organizzato dal prof. Bazzini e diretto dal prof. Andreoli. Si annuncia l'apertura concorso d'appalto del teatro Carlo Felice di Genova per gli spettacoli della stagione di carnevale-quaresima 1881-1882.
 
 
301Arti e TeatriMostra articolo
in , 6 maggio 1881 p. 3
Si esprime un giudizio negativo sul «Don Giovanni» e si annuncia lo spettacolo «La sonnambula», con la signorina Nevada e il signor Cantoni, presso il Teatro della Scala di Milano. Si annunciano dei posti vacanti nella banda della città di Savigliano: prima tromba, clarinetto in Mi bemolle, clarino comprimario. Si annuncia la rappresentazione della compagnia equestre di Guillaume, presso il Politeama Fiorentino.
 
 
302Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 maggio 1881 p. 3
«Il barbiere di Siviglia» diretto da Graffigna al Teatro Nuovo.
 
 
303Arti e TeatriMostra articolo
in , 7 maggio 1881 p. 3
Resoconto della seconda rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» diretta dal maestro Graffigna, presso il Teatro Nuovo. Si riporta la notizia che presso il teatro di Corte di Carlshure va in scena l'opera di Schubert «Alfonso e Estrella», modificato in qualche parte da Fuchs.
 
 
304Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 maggio 1881 p. 3
All Teatro Nuovo «Il barbiere di Siviglia» diretto da Graffigna.
 
 
305Arti e TeatriMostra articolo
in , 8 maggio 1881 p. 2
Si parla del «Figaro» del 30 Aprile che annunzia la morte di Adamo Salomone. Si annuncia la morte a Palermo il violinista Hanten, nato senza braccia, che suonava coi piedi. Si annuncia che presso il Teatro Alfieri va in scena un intrattenimento musicale.
 
 
306Le feste di ViennaMostra articolo
in , 9 maggio 1881 p. 2
Si riporta la corrispondenza riguardo la notizia sulle feste di Vienna
 
 
307Arti e TeatriMostra articolo
in , 10 maggio 1881 p. 3
Breve resoconto dell'esecuzione della Compagnia equestre di Guillaume
 
 
308Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 10 maggio 1881 p. 3
Segue il resoconto di Bruno Sperani sull'Esposizione Nazionale di Milano.
 
 
309Rassegna MusicaleMostra articolo
Il Barbiere di Silviglia
di G. A. Biaggi
in , 10 maggio 1881 p. 1
Cronaca e critica de «Il barbiere di Siviglia» diretto da Achille Graffigna.
 
 
310Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 maggio 1881 p. 4
Rappresentazione della compagnia equestre di Guillaume al Politeama Fiorentino.
 
 
311Arti e TeatriMostra articolo
in , 11 maggio 1881 p. 2
Si esprimono alcune considerazioni su «La sonnambula» a Milano. Si esprime un giudizio positivo su Bianca Donadio nell'opera «Il barbiere di Siviglia» rappresentata a Roma.
 
 
312Arti e TeatriMostra articolo
in , 12 maggio 1881 p. 2
Si riportano due importanti pubblicazioni riguardo l'arte musicale: «Capricci Armonici Sopra la chitarra spagnola del conte Lodovico Roncalli» e «Ottaviano de' Petrucci da Fossombrone inventore dei tipi mobili metallici della musica nel secolo XV» del professore D. Augusto Vernacci. Si riporta che il Concorso della Regia Accademia Filarmonica di Bologna è stato vinto da Luigi Mapelli. Si riporta che all'Esposizione mondiale di Melbourne hanno ottenuto il primo premio diversi italiani tra cui il cavaliere Giuseppe Pelitti. Si riporta che il Municipio di Castel San Giovanni il 31 maggio aprirà un concorso per titoli al posto di maestro del Corpo di musica Municipale.
 
 
313Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 maggio 1881 p. 3
Compagnia Equestre di Emilio Guillaume al Politeama Fiorentino.
 
 
314Arti e TeatriMostra articolo
in , 13 maggio 1881 p. 2
Si da un breve resoconto delle rappresentazioni della «Tetralogia» di Wagner al teatro Imperiale di Berlino. Si riporta che la selezione musicale dell'Accademia delle Belle Arti di Parigi propone come successore a Gaspari, come "Socio corrispondente straniero", uno tra Liszt, Brahms e Boito.
 
 
315Arti e TeatriMostra articolo
in , 14 maggio 1881 p. 3
Si riporta che, presso il Teatro degli Avvalorati di Livorno, va in scena l'opera «La Perla del Villaggio» a cura della Società filarmonica. Si annuncia che il Circolo Bellini di Catania ha indetto un concorso a 7 premi consistenti in una medaglia d'oro che sarà conferita all'autore della più bella «Ave Maria». Si annuncia che nella serata andrà in scena la rappresentazione della compagnia equestre di Emilio Guillaume.
 
 
316Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 maggio 1881 p. 3
Compagnia equestre di Guillaume presso il Politeama Fiorentino.
 
 
317Arti e TeatriMostra articolo
in , 15 maggio 1881 p. 2
Si annuncia che la Commissione dei teatri Comunali di Milano ha aperto il concorso per l'esercizio del Teatro della Scala durante la prossima stagione d'autunno. Si comunica che Sabato 21 maggio avrà luogo presso il Politeama fiorentino la prima rappresentazione del «Faust» di Gounod.
 
 
318Arti e TeatriMostra articolo
in , 16 maggio 1881 p. 3
La serata del venerdì 13 maggio la Regina ha assistito all'operetta «Le Petit Duc» di Charles Lecocq, allestita dal sig. Rey. Chiude in questi giorni il teatro Alhambra di Roma. Riferimento alla riunione del Comitato organizzato del Concorso internazionale di musica a Torino. Annuncio dell'imminente partenza per Londra di quindici giovani ciechi che vanno a dar prova delle loro abilità nel suonare strumenti musicali.
 
 
319Cronaca della cittàMostra articolo
in , 17 maggio 1881 p. 3
Recita di beneficienza a favore di alcune bambine con musica, commedia, poesia, operetta.
 
 
320Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
in , 17 maggio 1881 p. 2
A Pisa è stata eseguita la «Messa di Requiem» del maestro Castrucci per la commemorazione delle vittime di un incidente in mare.
 
 
321Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 17 maggio 1881 p. 3
Il Filippi descrive il Teatro della Scala facendo riferimento a Verdi, Mercadante, Fioravanti, Paer, Zingarelli e all'opera esordiente di Rossini «La pietra del paragone». L'autore dell'articolo racconta di aver assistito alla partenza di alcuni giovani ragazzi ciechi, diretti verso Londra per prender parte ad alcuni concerti musicali. Al Teatro Manzoni ci sono state delle rappresentazione della nuova operetta «La mére des compagnons» di Armand. La Regina ha assistito il venerdì 13 maggio al «Petit Duc» al Teatro Manzoni. La sera del 15 maggio durante l'inaugurazione del Circo Renz la banda ha suonato l'inno reale.
 
 
322Rassegna musicaleMostra articolo
Messa religiosa a Firenze, a Pescia, a Santa Fiora
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 17 maggio 1881 p. 1
Giovedì 5 maggio si è celebrata nella chiesa di San Gaetano, a Firenze, la festa di Santa Cecilia e per l'occasione è stata eseguita dal Collegio de' Professori di musica di Firenze la «Messa» del compositore Casamorata. Giovedì 12 maggio, nella stessa chiesa e con lo stesso sodalizio è stata invece eseguita la «Messa di requiem» del maestro Giuseppe Ceccherini. A Pescia il 30 aprile (e giorni successivi) e l'8/9 maggio a Santa Fiora sono state celebrate le feste del Santissimo Crocifisso.
 
 
323Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 maggio 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino si esibisce la Compagnia Equestre di Emilio Guillaume.
 
 
324Arti e TeatriMostra articolo
in , 18 maggio 1881 p. 3
Al Teatro Costanzi di Roma la Donadio ha ottenuto grande successo nella sua interpretazione della «Sonnambula». Notizie dello spettacolo «Mefistofele» del Boito a Ravenna. A Bruxelles il maestro Auguste Dupont esegue al pianoforte per la prima volta il «Poème d'amour». Il Teatro degli Avvalorati di Livorno recentemente restaurato verrà messo in vendita.
 
 
325Esposizione NazionaleMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 18 maggio 1881 p. 2
La banda municipale suona all'Esposizione Nazionale innanzi a un'eletta società.
 
 
326Notizie Italiane.Mostra articolo
in , 18 maggio 1881 p. 2
A Milano, nel pomeriggio del giorno prima, la regina Margherita si è recata a teatro allo spettacolo al Teatro Dal Verme; suonato per l'occasione l'Inno Reale.
 
 
327Cronaca della CittàMostra articolo
in , 18 maggio 1881 p. 3
Nella serata di domenica 15 maggio nel Regio Teatro Salvini dei ragazzi hanno suonato alcune sinfonie, mentre la sig.na Pettoletti ha suonato un pezzo al pianoforte.
 
 
328Arti e TeatriMostra articolo
in , 19 maggio 1881 p. 3
Il 17 maggio il Consiglio municipale di Pesaro ha nominato a Direttore dell'Istituto Musicale Rossini, il maestro Antonio Bazzini. Recensione della Sinfonia del maestro Ferrari eseguita nell'ultimo concerto dato dalla Società del Quartetto di Parma. Nel pomeriggio del 15 maggio a Spalato, in Dalmazia, un incendio ha distrutto il teatro Bajamonti, che ha altresì causato la perdita dell'equipaggio della compagnia Tanl. Al Regio Politeama Fiorentino la Compagnia di Operette e Fiabe diretta da Antonio Scalvini darà un corso regolare di cinque rappresentazioni nel mese di giugno: «Cesarina» di Max Wolf, di recente successo al Ring Theater di Vienne; «Robinson Crusoè» di M. Barbieri; «Boccaccio» di Suppè; «Terra I» di G. C. Arena, musica di A. Lianos; «Dafni e Cloe» di G. Offenbach.
 
 
329Cronaca della CittàMostra articolo
in , 19 maggio 1881 p. 3
La direzione della Società Filarmonica Fiorentina ha deciso di dare una mattinata musicale ai suoi soci, sabato 21 maggio.
 
 
330Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
in , 19 maggio 1881 p. 3
A Pistoia è stato sperimentato un nuovo organo nella Chiesa di San Giorgio, prodotto dalla fabbrica del sig. Filippo Tronci e destinato alla Chiesa di Cevoli.
 
 
331Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 20 maggio 1881 p. 2
Il giorno 17 maggio sotto la direzione del maestro Alessandro Kraus-figlio, coadiuvato dal pianista Ducci, si è dato il primo concerto storico all'Esposizione musicale; molti altri artisti hanno suonato vari strumenti, antichi e moderni, europei ed etnici.
 
 
332Arti e TeatriMostra articolo
in , 20 maggio 1881 p. 3
L'indomani avrà luogo al Regio Politeama Fiorentino la prima dell'opera «Faust» di Gounod, eseguita dalle signore Trebbi e Barozzi e dai signori Roveri, Falcini e Gnone. Al teatro di Santa Radegonda di Milano, la compagnia Scalvini ha rappresentato qualche sera prima il «Barbiere di Siviglia» del Paisiello. Il Sistro del 18 maggio assicura che il violinista Unthan non è morto come si diceva nei giorni precedenti e che ha recentemente dato un concerto a Malta. A Cuneo è vacante il posto di Pittore-Scenografo presso il Teatro Civico di Cuneo con stipendio di lire ottocento.
 
 
333Cronaca della Città.Mostra articolo
in , 21 maggio 1881 p. 3
Si avvisa che la Società Musicale Bimboni trasferisce la propria sede nell'antica Villa Giusti, presso il Ponte di Ferro.
 
 
334Arti e TeatriMostra articolo
in , 21 maggio 1881 p. 3
Si informa che al Conservatorio di Napoli è stato rappresentato il melodramma «Gilberto», musica dell'alunno Enrico Abbate, parole di Francesco Cimino. Di seguito si riporta un giudizio del signor Barattani riguardante la nuova opera «Le notti romane» del maestro Villafiorita. Si dà la notizia che lo stabilimento Palitti di Milano amplierà la produzione con gli strumenti a corda, oltre che quelli a fiato. Viene riportato il telegramma inviato dai ragazzi dell'Istituto dei ciechi partiti per Londra per dare dei concerti musicali. Annunciata la pubblicazione da parte del signor Francesco Sergardi di un opuscoletto dedicato al signor Banchi, sulla «Necessità di far nascere in Siena il vero amore alla musica e dell'utile che potrebbe derivarne». In chiusura si annuncia l'uscita dallo stabilimento musicale Ricordi della nuova opera per pianoforte solo «Simon Boccanegra», riduzione del signor R. Vitali.
 
 
335Arti e Teatri.Mostra articolo
in , 22 maggio 1881 p. 3
Si avvisa che il Concorso internazionale di musica, che doveva tenersi a Torino il 5 giugno, viene rinviato a tempo indeterminato. Viene riportata la notizia del ritrovamento di alcune parti di un'opera che il maestro Meyerbeer aveva incominciato a scrivere nel 1837 intitolata «Cinq-Mars». In seguito si da notizia e giudizio della prima rappresentazione, al teatro Imperiale di Berlino, dell'opera «Les Fiançailles du roi Othon» del compositoe Othon. A Mons (Belgio) è stata rappresentata l'opera inedita «La bague magique» del compositore Armando Castegnier. In chiusura dell'articolo si dà notizia della rappresentazione al Teatro della Monnaye di Bruxelles di un'operetta intitolata «Il cantore di Medina», musica di Damoî.
 
 
336Cronaca della Città.Mostra articolo
in , 22 maggio 1881 p. 3
Il Presidente della Società Musicale Bimboni scrive che la società stessa non ha niente affatto cambiato di sede, resta sempre Via Arnolfo n.1.
 
 
337Arti e Teatri.Mostra articolo
in , 23 maggio 1881 p. 3
Cronaca e critica della rappresentazione di sabato 21 maggio al Politeama del «Faust» di Gounod. Viene riportato il giudizio del Filippi su «Il barbiere di Siviglia» di Paisiello, rappresentato al teatro di Santa Radegonda. Al teatro delle Folies Dramatiques di Parigi è stata rappresentata l'opera comica «Le bambole dell'infante», musica di Carlo Grisart, libretto dei signori Bocage e Livrat. Vengono riportate le notizie in merito alle condizioni economiche dei teatri tedeschi.
 
 
338RASSEGNA MUSICALE.Mostra articolo
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 24 maggio 1881 p. 1
Viene riportata la notizia del concerto eseguito il lunedì precedente dalla Società Cherubini al Palazzo Corsini e ne viene illustrato il programma.
 
 
339Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 maggio 1881 p. 3
«Faust» di Gounod alle ore 8 al Politeama Fiorentino.
 
 
340Arti e TeatriMostra articolo
in , 24 maggio 1881 p. 3
Si annuncia che all'Arena Cimabue di Firenze a fine mese avranno luogo spettacoli d'opere buffe in musica, tra cui «Lo zio d'America» del maestro Gialdi; direttore d'orchestra Leoni Carlo.
 
 
341Istituti d'insegnamentoMostra articolo
in , 25 maggio 1881 p. 3
Il Regio Istituto Musicale di Firenze avvisa che il dì 26 maggio alle ore 12.30 nella Sala della Società Filarmonica avrà luogo la prima prova di studio; viene presentato il programma.
 
 
342Arti e TeatriMostra articolo
in , 25 maggio 1881 p. 3
Viene riportata la notizia della buona riuscita del primo concerto popolare della Società orchestrale romana, diretta da Ettore Pinelli. Successivamente si parla dei grandi elogi ricevuti dal pianista Pirani, il quale, in un concerto nella Sala Vega di Napoli, ha interpretato squisitamente grandi musicisti. Si avvisa che in Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, è aperto il concorso al posto di maestro del Corpo di musica Municipale. Infine si avvisa che nella Banda del 40° reggimento fanteria è vacante il posto di capo-musica.
 
 
343Arti e TeatriMostra articolo
in , 26 maggio 1881 p. 3
Si riporta la notizia dell'esecuzione dell'opera «Carmen» del Bizet lunedì 23 maggio al teatro dal Verme di Milano. Si dà notizia della chiusura del teatro di Acireale, che era stato recentemente aperto. Si avvisa che nel comune di Codogno è vacante il posto di maestro di musica e di direttore della banda. Viene nuovamente lodata l'esecuzione dell'opera «Faust», rappresentata al Politeama Fiorentino.
 
 
344Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 maggio 1881 p. 3
Si informa che allo scopo di assicurare l'incolumità pubblica nei teatri, la prefettura, il municipio e la questura hanno preso dei provvedimenti, comunicati ai proprietari dei teatri, in modo che vengano adottate risoluzioni. Modifiche al Teatro Niccolini, al teatro Nuovo, al Pagliano, alla Pergola, al Teatro Nazionale, al Teatro Umberto, al Salvini e al Rossini.
 
 
345Cronaca della CittàMostra articolo
in , 26 maggio 1881 p. 3
Si rammenta che lo stesso giorno 26 maggio, per la Festa dell'Ascensione, sarà estratta una Tombola a benefizio dell'Istituto Oftalmico. Per l'occasione, verranno eseguite scelte sinfonie dalla Musica militare e de quella Bimboni.
 
 
346Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 maggio 1881 p. 3
Viene comunicato il resoconto della serata di beneficenza data l'11 maggio 1881 nel teatro della Regia Scuola di declamazione dalle alunne della Scuola Comunale a totale vantaggio di alcune bambine bisognose.
 
 
347Arti e TeatriMostra articolo
in , 27 maggio 1881 p. 3
Si informa che domenica 29 maggio avrà luogo nella chiesa di San Barnaba il XXIX concerto di musica religiosa e ne viene riportato il programma. Si riporta la notizia della rappresentazione della nuova opera «Giorgione» del maestro Magnanini al teatro comunitativo di Reggio Emilia il 25 maggio. Il Sindaco di Faenza informa che fino al 30 giugno è aperto il concorso all'ufficio di Maestro Direttore della Banda Musicale. Si avvisa che nel 24° reggimento fanteria a Fano occorrono un filiorno, un clarino, un ottavino, un flauto ed un bombardone.
 
 
348Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
Alla Scala Mefistofele di Arrigo Boito
di Bruno Sperani
in , 27 maggio 1881 p. 2
Viene riportata la notizia e descrizione della serata alla Scala, per la rappresentazione del «Mefistofele» di Arrigo Boito
 
 
349Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 maggio 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino l'opera «Faust» di Gounod.
 
 
350Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 maggio 1881 p. 3
Si informa che al circolo Toscano avrà luogo un concerto vocale e strumentale la sera del 28 maggio alle ore 21; di seguito viene presentato il programma.
 
 
351Cronaca della CittàMostra articolo
in , 27 maggio 1881 p. 3
Il 26 maggio ha avuto luogo la commemorazione del Conte Arese. Per l'occasione la musica del 50° reggimento ha marciato in testa al 1° battaglione del 4° reggimento Bersaglieri, e quella del 49° in coda al Collegio Militare suonando funebri sinfonie.
 
 
352Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 29 maggio 1881 p. 4
Si informa che all'Istituto Convitto Cavour, oltre alle varie lezioni, ci sono anche quelle di musica.
 
 
353in , 29 maggio 1881 p. 3Mostra articolo
Viene riportata la notizia della seconda rappresentazione del «Mefistofele» del maestro Boito al Teatro della Scala di Milano. La «Gazzetta Piemontese» scrive che al teatro Gerbino la beneficiata della Giagnoni ebbe uno splendido esito. La signorina Donadio ha avuto nella serata precedente un altro grande successo nella «Sonnambula». Si dà notizia che il signor Elio Ascoli, dopo aver scritturato parecchi artisti per il Teatro della Fenice, ha piantato in asso tutto e tutti; per rimediare, il signor baritono Valle, ha investito del denaro e andranno in scena col «Marin Faliero». Si informa che questa domenica avrà luogo l'ultima rappresentazione del «Faust» al Politeama Fiorentino, serata d'onore della signora Olimpia Trebbi. All'Arena Cimabue, invece, domenica 29 maggio avrà luogo la prima rappresentazione dell'opera «Lo zio d'America».
 
 
354OPERE VARIEMostra articolo
in , 29 maggio 1881 p. 4
Viene pubblicizzata l'uscita della «Raccolta di musica sacra», contenente messe scelte di Palestrina e altri celebri compositori, a cura di Pietro Alfieri.
 
 
355Notizie di RomaMostra articolo
in , 29 maggio 1881 p. 2
Si informa che giovedì mattina, 26 maggio, i pellegrini bavaresi hanno sentito la messa nella Basilica di San Pietro a Roma, durante la quale, gli stessi pellegrini hanno cantato salmi in latino e in tedesco.
 
 
356Arti e TeatriMostra articolo
in , 30 maggio 1881 p. 3
Si riporta la notizia del grande successo dell'operetta «I coscritti» del maestro Dalbesio, rappresentata al Circolo degli Artisti di Torino e all'Accademia drammatico-musicale. Al Politeama di Roma ha avuto luogo qualche sera prima la replica del Concerto popolare della Società Orchestrale romana. Viene riportato ciò che il signor Ascoli ha scritto in merito alla sua scelta di abbandonare il Teatro la Fenice, notizia riportata nel numero 149 del quotidiano.
 
 
357Notizie Estere Mostra articolo
in , 31 maggio 1881 p. 2
Si riporta la notizia del concerto avvenuto la sera del 28 maggio all'Istituto dei ciechi di Parigi, dove sono ospiti i ciechi di Milano; sono state suonate la marcia reale italiana e poi la «Marsigliese».
 
 
358RASSEGNA MUSICALEMostra articolo
«Orgoglio di nascita» del maestro cav. De Champs. - La critica e i giovani compositori.
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 31 maggio 1881 p. 1
Viene presentata e recensita la nuova operetta in prosa e musica «Orgoglio di nascita» del maestro De Champs, rappresentata per la prima volta nella sala della Regia Scuola di Declamazione a benefizio dei danneggiati di Casamicciola.
 
 
359Arti e Teatri Mostra articolo
in , 1 giugno 1881 p. 3
Si dà notizia che presso il Politeama Fiorentino la compagnia di Antonio Scalvini rappresenterà la sera del 2 giugno la prima dell'opera comica in 3 atti di Meilhac e Halévy, «Le petite Duc», con musica di C. Lecocq.
 
 
360Cronaca della CittàMostra articolo
in , 1 giugno 1881 p. 3
Si esprime un giudizio positivo sul concerto svoltosi la sera del 28 maggio 1881 presso la Sala del Circolo Toscano, in Via della Stufa, diretto dal maestro Luigi Provesi.
 
 
361Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
Fra festa e musica; Un violino di fabbrica fiorentina
di Bruno Sperani
in , 2 giugno 1881 p. 2; p. 3
Cronaca e critica del Concerto della Società Orchestrale a Milano, al quale non era presente molta gente; il programma è stato reputato interessante. Segue resoconto del concerto svoltosi presso il Conservatorio, composto da quattro pezzi per pianoforti e violino.
 
 
362Arti e TeatriMostra articolo
in , 2 giugno 1881 p. 3
Si recensisce il XXIX concerto di musica religiosa presso la Chiesa di San Barnaba istituito dal benemerito maestro cav. G. Maglioni con programma. Seguono considerazioni del «Roma» riguardo lo spettacolo «Lo starnuto di Giove» svoltosi presso il Circo Nazionale di Napoli, che esprime giudizi riguardo la musica di Oronzio Scarabo e definendo lo spettacolo via via più adatto ai clericali, esigui al Circo Nazionale.
 
 
363Cronaca della CittàMostra articolo
in , 3 giugno 1881 p. 3
Si annuncia il programma della Festa dello Statuto che si terrà domenica 5 giugno, facendo ricco riferimento al comparto musicale che accompagnerà la manifestazione. Segue annuncio nel quale viene esposta l'organizzazione di una seconda conferenza del conte Lorenzo Montemerli, che si terrà domenica 5 giugno presso il Reale Teatro Salvini e accompagnata dalla musica dei Minorenni Corrigendi.
 
 
364Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 giugno 1881 p. 3
Viene esposto il programma della Festa Campestre che si svolgerà il giorno seguente, domenica 5 giugno, Festa dello Statuto, presso il Giardino di Boboli.
 
 
365Arti e TeatriMostra articolo
in , 4 giugno 1881 p. 2
Viene riportato l'articolo de «Il Corriere della Sera» riguardo la quarta rappresentazione del «Mefistofele» di Arrigo Boito; elogiate orchestra e cori, non particolarmente apprezzati i cantanti solisti. Segue annuncio che il sergente musicante Giovanni Manasse prende la direzione della Banda del 54esimo Reggimento. Si annuncia che nell'atrio del Conservatorio di Mosca verrà eretto un monumento in onore di Nikolaj Grigor'evič Rubinštejn (Nicola Rubinstein), suo fondatore. Segue annuncio che in data 13 maggio, a Schaerbeek, è deceduto Giorgio Cabu, detto Cabel, professore di canto presso il Conservatorio di Bruxelles. Segue annuncio che in data 21 maggio, a Gorizia, è deceduto Gaetano Mugnone, maestro della Scuola Civica di musica e maestro di cappella della Chiesa cattedrale. Si chiude con l'annuncio che presso il teatro Re Umberto, la sera stessa, verrà aperto un ciclo di rappresentazioni con l'opera «Belisario» di Donizetti, con protagonista il baritono Emilio Barbieri.
 
 
366Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 4 giugno 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino la compagnia di Antonio Scalvini rappresenterà alle ore 20.00 «Il Duchino». Presso il teatro Umberto I andrà in scena, alle ore 20.00, l'opera del maestro Donizetti «Belisario». All'Arena Cimabue andrà in scena l'opera del maestro Gialdi «Lo zio d'America».
 
 
367Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 5 giugno 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino alle ore 20.00 «Il Duchino». Al teatro Umberto I andrà in scena, alle ore 20.00, l'opera del maestro Donizetti «Belisario». All'Arena Cimabue andrà in scena l'opera del maestro Cialdi «Lo zio d'America».
 
 
368Cronaca della CittàMostra articolo
in , 5 giugno 1881 p. 2; p. 3
Viene esposto il programma degli eventi che si svolgeranno durante la giornata, per la Festa dello Statuto.
 
 
369Arti e TeatriMostra articolo
in , 5 giugno 1881 p. 2; p. 2
Si annuncia un bando per il posto di maestro di Oboe presso l'Istituto Musicale di Firenze. Segue l'annuncio che, a Milano, presso la Casa Editrice Ricordi, è stata stampata un'edizione de «Il barbiere di Siviglia» di Rossini, ridotto per canto e pianoforte dal Maestro Michele Saladino. Si conclude con una recensione de «Lo Zio d'America» del Maestro Gialdi, operetta comica svoltasi presso l' Arena Cimabue la sera del 2 giugno, con plausi al basso comico Del Sere, al baritono Francesco Mei e alla cantante Bianchi-Leoni Marienne. Si avvisa che la sera stessa avverrà la seconda rappresentazione.
 
 
370Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 5 giugno 1881 p. 4
Si avvisa che al convitto Cavour, tra le lezioni di altro genere, vengono impartite agli studenti anche lezioni di musica
 
 
371Cronaca della CittàMostra articolo
in , 6 giugno 1881 p. 2
Si recensisce con entusiasmo la Festa dello Statuto svoltasi domenica 5 giugno, ponendo particolare attenzione sulle esecuzioni musicali della banda di Monticelli, in particolar modo l'inno reale, e della fanfara dei Corrigendi; si prosegue nella recensione con la descrizione della Festa Campestre e dei concerti svoltisi durante la stessa. Segue che l'orchestra dell'Arena Nazionale, la sera precedente, suonò l'inno reale per ben sette volte. Allontanamento di uno spettatore che si mise a fischiare.
 
 
372Arti e TeatriMostra articolo
in , 6 giugno 1881 p. 2; p. 2
Vengono recensite positivamente le rappresentazioni del «Belisario» di Donizzetti svoltesi sabato 4 giugno e domenica 5 iugno al teatro Re Umberto. Viene annunciato, dal corrispondente de «La gazzetta musicale» di Milano che un compositore, Bianchi, ha posto in musica «Il barbiere di Siviglia» di Rossini. Viene riportato ciò che afferma «La Gazzetta musicale» di Milano: nella città non si parla d'altro che del «Mefistofe» di Boito, pur non sapendo che esso è stato rappresentato, precedentemente, in trentanove teatri, tra cui teatri esteri come Varsavia, Londra, Pietroburgo, Boston e altri.
 
 
373Telegrammi StefaniMostra articolo
Roma,5
in , 7 giugno 1881 p. 3
Si notifica che durante la giornata del 5 giugno sua maestà passò in rassegna le guarnigioni militari e tornato al Quirinale salutò due volte la folla acclamante. Città Imbandierata. In serata festeggiamenti con musica, illuminazione e fuochi artificiali.
 
 
374Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 9 giugno 1881 p. 4
Si annota che al convitto Cavour, tra le lezioni di altro genere, vengono impartite agli studenti anche lezioni di musica.
 
 
375Arti e TeatriMostra articolo
in , 9 giugno 1881 p. 3
Si annuncia che domenica 12 giugno si svolgerà il XXX concerto di musica religiosa istituito dal Maestro Maglioni e diretta dal figlio. Si annuncia che è stata pubblicata la terza edizione de «Il Teatro alla Scala dal 1778 al 1881», nella quale viene aggiunta la pianta del teatro, i nomi delle opere rappresentate e degli autori, dei musicisti e dei maestri concertatori, dei cori ecc. Si annuncia la morte, ad Algeri, del violinista e compositore Henri Vieuxtemps
 
 
376Cronaca della CittàMostra articolo
in , 9 giugno 1881 p. 3; p. 3
Viene descritto lo svolgersi della Festa dello Statuto del 5 giugno presso Pratolino, in provincia di Firenze. Viene illustrato anche il comparto musicale che ha accompagnato la cittadina nei festeggiamenti durante la giornata.
 
 
377Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 10 giugno 1881 p. 3
Presso il Politeama fiorentino, alle ore 20.00, andrà in scena la Compagnia di Operette e Fiabe diretta da Antonio Scalvini (titolo dell'opera incomprensibile).
 
 
378Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
in , 10 giugno 1881 p. 2
Si riporta lo svolgimento dei festeggiamenti per la Festa dello Statuto presso Fucecchio dove, durante le onorificenze a un cittadino valoroso e in serata si ebbe l'esecuzione di musiche da parte della banda, e l'intonazione dell'inno reale.
 
 
379Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
Il Torneo
di Bruno Sperani
in , 10 giugno 1881 p. 2; p. 2
Cronaca dello spettacolo di domenica 5 giugno al Teatro La Scala di Milano, con non molto pubblico; fu ripetuto il minuetto di Boccherini, il preludio della «Canzone a Donizetti» di Ponchielli. Segue esito del concertino di lunedì 6 giugno presso il Conservatorio. Applausi per il fagotto metallico di Rampone e per il flauto d'argento. Si annuncia che in serata la Società del Quartetto darà un concerto, accompagnata da due pianisti: Teodoro Ritter e De Swort.
 
 
380Arti e TeatriMostra articolo
in , 10 giugno 1881 p. 3
Si annuncia che sul numero del 6 giugno de «La Gazzetta Ufficiale» è stato pubblicato un decreto che assegna il ruolo di maestro di composizione al Conservatorio di Milano al signor Cesare Dominiceti. Viene riportato l'articolo dell'8 giugno della rubrica «Come si scrive la storia», nella «Gazzetta Piemontese», dove si espone come l'esito della riduzione della Marcia Reale del maestro Finzi, a quattro voci, domenica non sia stata apprezzata presso il teatro Vittorio Emanuele. Tramite «La Perseveranza» del 6-7 giugno, invece, si apprende che la sera del 5 giugno a Torino, in occasione della Festa dello Statuto, sempre al teatro Vittorio Emanuele, sia stata accolta con entusiasmo. Viene riportato l'articolo del «Giornale di Napoli» nel quale si espone l'esecuzione, nella Chiesa di Santa Brigida di Napoli, di una Messa del signor Giuseppe Pozoni, molto apprezzata e della quale vengono citati i pezzi più graditi. Segue annuncio che afferma che il giornale «Questionaire musical» sin d'ora pubblicato a Ginevra sotto la direzione di G.Becker, verrà pubblicato a Bruxelles.
 
 
381Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 11 giugno 1881 p. 3
Presso il Politeama fiorentino si esibirà la Compagnia di Operette e Fiabe diretta da Antonio Scalvini ( titolo dell'opera non comprensibile). Presso il teatro Umberto I, alle ore 20.00, andrà in scena «Belisario» del maestro Donizetti.
 
 
382Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
Il Torneo
di Bruno Sperani
in , 11 giugno 1881 p. 2; p. 2
Viene riportato che in data 8 giugno, presso l'Esposizione Nazionale di Milano si è svolto un Torneo cavalleresco. A fine rappresentazione venne intonato l' inno reale, seguito, in attesa del verdetto, da valzer e polka.
 
 
383Cronaca della CittàMostra articolo
in , 11 giugno 1881 p. 3
Viene annunciato che nella sala del Circolo Nazionale, alle 20.45, avrà luogo una festa per concessione del signor Ettore Clodi, esclusivamente per gli abbonati al circolo. Verrà letto uno Scherzo dal titolo «Pentimento Musicale», coadiuvato dalle signorine Emma Fossati e Fiamma Del Riccio-Papi, e dai signori Raffaello Penzoni,Parisio Chiti e Giuseppe Bellonghi con la sua Compagnia di Allievi Mandolinisti
 
 
384Arti e TeatriMostra articolo
in , 12 giugno 1881 p. 3
Si annuncia il programma della seconda Prova di studio presso il Reale Istituto musicale, nella Sala dell'Accademia Filarmonica. Viene riportata la critica esposta su «Il Sole» riguardo all'esito dello spettacolo «Stella», del maestro Auteri, andato in scena mercoledi 9 giugno presso il teatro Dal Verme di Milano. Si annota che al secondo concerto della Società Orchestrale, andato in scena alla «Scala» di Milano, si accolsero ancora più spettatori che al primo. Si stima il resoconto in base al guadagno complessivo dei sette concerti andati in scena a Nuova York durante il festival dato dal Damroach. Si annota anche che secondo la critica l'Italia è il paese della musica, e che Milano ne è la capitale. Viene riportata la notizia de «La Gazzetta Musicale» di Milano che, in corrispondenza con Francoforte sul Meno, dà notizia che un giovane violinista, Willy Wolmano, di 14 anni, in un concerto svoltosi in quella città, ha eseguito egregiamente pezzi di Vieuxtemps, Chopin, Brahms e Schumann.
 
 
385Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
di X.
in , 12 giugno 1881 p. 2
Si annuncia che a Modigliana, in data 5 giugno, ebbe luogo una festicciola in premiazione degli alunni delle scuole Comunali. Alla fine della premiazione ebbe luogo una piccola rappresentazione nella quali alcuni giovani, e alcune giovani, accompagnati da un'Orchestra e diretti dal Segretario Comunale Sabino, cantarono un inno di circostanza.
 
 
386Esposizione di Milano Mostra articolo
Belle Arti
di Bruno Sperani
in , 13 giugno 1881 p. 3
Si anuncia la buona riuscita della seconda messa in scena dello spettacolo «Stella» del maestro Auteri
 
 
387Arti e TeatriMostra articolo
in , 13 giugno 1881 p. 3; p. 3
Viene riportato il commento de «Il Secolo» riguardo la seconda rappresentazione di «Stella», del maestro Auteri. Si annuncia la morte del maestro di armonia del Conservatorio di Parigi, Agostino Savard. Annuncio della pubblicazione di un opuscolo dal titolo «L'avvenire della musica in Italia», a cura della stamperia Reale di G.B.Paravia.
 
 
388Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 14 giugno 1881 p. 3
Si annuncia che al Politeama fiorentino, alle ore 20.00, la Compagnia di Operette e Fiabe di Antonio Scalvini rappresenterà «La lampadina» e a segiuire «I ladri». Al teatro Umberto I, alle 20.00, verrà rappresentato «Belisario» del maestro Donizetti.
 
 
389Rassegna MusicaleMostra articolo
La Messa solenne di Santa Ceciclia del Gounod
di G.A.Biaggi
in , 14 giugno 1881 p. 1; p. 1
E' esposta l'esecuzione della Messa Solenne di Santa Cecilia; è citato il trattamento riservato ai musicisti vincitori del gran premio di composizione musicale che, come premio, hanno diritto al soggiorno di tre anni in Italia per lo studio e la pratica musicale, in particolare a Roma; qui soggiorna anche Gounod, il compositore della Messa solenne di Santa Cecilia. Viene narrata la vita di Henri (Enrico) Vieuxtemps, violinista recentemente scomparso.
 
 
390Esposizione di MilanoMostra articolo
Divertimenti e Inaugurazione
di Bruno Sperani
in , 14 giugno 1881 p. 2
Si annuncia che è stato eseguito un concerto dai ciechi ritornati da Londra e Parigi, presso l'istituto Mandolfo a Milano. I pezzi eseguiti sono stati gli stessi eseguiti nelle due città estere. Viene riconosciuto che Milano è maestra nell'insegnamento musicale ai ciechi. Si annuncia che, il giorno successivo, i Mandolinisti romani terranno un concerto nel salone Pompeiano recentemente completato.
 
 
391Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 giugno 1881 p. 3
Si riporta lo spettacolo di illuminotecnica avvenuto la sera di domenica 12 giugno in via dell'Agnolo e nelle vie adiacenti, al quale suonarono diverse bande musicali.
 
 
392Spettacoli d'OggiMostra articolo
in , 15 giugno 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino, alle ore 20.00, la Compagnia di Operette e Fiabe di Antonio Scalvini rappresenterà «La lampadina».
 
 
393Arti e TeatriMostra articolo
in , 15 giugno 1881 p. 3
Si annuncia che verrà ripetuta la «Messa di Santa Cecilia» di Gounod. Si riporta l'articolo de «Il Sole» di Milano, nel quale si espone l'esito della terza rappresentazione di «Stella» del maestro Auteri, rimarcando la buona riuscita del comparto musicale e soprattutto del terzo atto. Si annuncia che il Municipio di Bergamo ha aperto il concorso per il posto di maestro di cappella, vacante dopo la morte del precedente maestro, Nini. A Barcellona, nel teatro principale, verrà rappresentata una nuova operetta del maestro Goula: «La vareta del mar»
 
 
394Cronaca della CittàMostra articolo
in , 15 giugno 1881 p. 3
Si annuncia che in data da definirsi verrà svolto un Concerto di Beneficenza presso l'Istituto per Ciechi, per cura della Società Tommaseo per l'istruzione dei ciechi. Ne prenderanno parte vari artisti, tra cui il Circolo Mandolinisti Margherita, che si presenterà al pubblico per la prima volta.
 
 
395Notizie ItalianeMostra articolo
in , 15 giugno 1881 p. 2
Si annuncia che a Vicenza ha avuto luogo la manifestazione in commemorazione dei caduti per la patria nel 1818. La commemorazione si chiude con l'esecuzione della marcia reale. A Catanzaro si sono svolti festeggiamenti della Società operaia circondariale in quanto il Principino di Napoli ne ha accettato la presidenza onoraria. Il corteo è stato accompagnato da musica
 
 
396Arti e teatriMostra articolo
in , 16 giugno 1881 p. 2
Acclamazione delle sorelle violiniste Clotilde e Adelaide Milanollo, nipoti di Teresa e Maria Milanollo. Rappresentazione della scena musicale Un sueño de gloria, in onore di Pedro Calderon de la Barca. Comunicazione morte del coreografo Giaquinto Giuseppe. Programma della serata di beneficenza dell'attore Domenico Giagnoni, del 18/06/1881 all'Arena nazionale; opere di più artisti.
 
 
397Cronaca della cittàMostra articolo
in , 16 giugno 1881 p. 3
Elenco dei pezzi musicali eseguiti dal 50° reggimento di fanteria nel pomeriggio.
 
 
398Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 16 giugno 1881 p. 3
Pubblicità del Convitto Cavour nel quale, tra i vari insegnamenti, vengono impartite anche lezioni di musica.
 
 
399Notizie BibliograficheMostra articolo
Nuova Antologia
in , 17 giugno 1881 p. 2
Notifica della «Rassegna Musicale» tra le rubriche del fascicolo XII della «Nuova Antologia»: contiene un accenno all'esposizione musicale a Milano, agli spettacoli della Scala, il «Mefistofele», il Congresso di Musicisti, i concerti popolari di Milano, Torino e Roma, la Società orchestrale di Roma, gli spettacoli del Teatro Costanzi. il Teatro Apollo e la Musica italiana all'estero, per opera di Francesco D'Arcais.
 
 
400Arti e teatriMostra articolo
in , 17 giugno 1881 p. 2
Il pianista Teodoro Ritter della Società del Quartetto di Milano riceve complimenti per la sua bravura. Nomina del maestro Ernesto Tagliabue come professore di canto alla Scuola Italiana di Mosca. Dal 22 al 24 maggio a Schwerin ha avuto luogo la VIII Edizione del Festival di Mecklembourg; la «Messa Solenne» di Beethoven e «Sansone» di Haendel sono stati particolarmente apprezzati.
 
 
401Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 giugno 1881 p. 4
«Belisario» al Teatro Umberto I.
 
 
402Cronaca della cittàMostra articolo
in , 19 giugno 1881 p. 4
Elenco dei pezzi musicali eseguiti dal 50° reggimento di fanteria nel pomeriggio.
 
 
403Arti e teatriMostra articolo
in , 19 giugno 1881 p. 3
Il Corriere della Sera notifica l'istituzione del Congresso musicale a Milano il 16/06, con Antonio Bazzini presidente. Sono intervenuti: Boito, Gomes, Ponchiello, Faccio, Pedrotti e altri illustri. Preparazione del congresso dell'11/09/1881 per le azioni a favore dello sviluppo artistico delle società corali da parte della Società Corale Reale Belga Riunion Lyrique di Malines. All'Esposizione di Milano è stato esposto l'organo del signor Tomoli, giudicato il migliore tra i presenti anche grazie alle improvvisazioni eseguite dal maestro Petrali; egli è anche direttore a Bergamo dell'Istituto musicale e di cappella nella basilica di Santa Maria Maggiore.
 
 
404 Mostra articolo
Esposizione Nazionale di Milano
di Bruno Sperani
in , 20 giugno 1881 p. 2
Commento di Sperani sulla giornata del 14/06 all'Esposizione di Milano. Vi è stata un'esposizione di strumenti al Salone Pompeiano, tra cui: organi, pianoforti (dei quali si notificano notevoli innovazioni apportate), ottoni, piatti armonici e carillon. Dopo una breve pausa nella mostra etnografica, ha avuto luogo l’attesa esibizione mandolinisti romani, i quali hanno potuto suonare solo tre pezzi, poiché essa è stata sospesa per la troppa gente accalcata, che impediva il corretto svolgimento dell'esibizione.
 
 
405Cronaca della cittàMostra articolo
in , 20 giugno 1881 p. 3
Notizia dell'allenamento degli allievi del Collegio Militare di Firenze nel chiostro di Santa Maria Novella, dove hanno ricevuto premi per le loro prestazioni. Prima dell'allenamento, essi sono stati diretti dal maestro Panzani nel canto di inni patriottici, ricevendo numerosi complimenti per la loro bravura.
 
 
406Arti e teatriMostra articolo
in , 20 giugno 1881 p. 3
Discussione al Congresso Musicale sulla necessità di introdurre il contrabbasso a quattro corde nelle orchestre e sui corni naturali e a macchina. Tra le persone a favore vi è maestro Dominiceti; il maestro Rossi ha poi letto una relazione in favore di quest'ultimo e il professor Erik ha sostenuto, con ragioni storiche, la necessità di esso. I presenti hanno poi votato per l'adozione di bassi misti a 3 e 4 corde, con sol-re-sol per i primi e mi-la-fa-sol per i secondi.
 
 
407Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 20 giugno 1881 p. 3
Pubblicità dell'Istituto Convitto Cavour nel quale, tra i vari insegnamenti, vengono impartite anche lezioni di musica.
 
 
408Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
in , 21 giugno 1881 p. 2
Celebrazione a Palazzuolo di Romagna dell'operaio Giovanni Lasi di una medaglia al valore civile, per aver salvato un bambino dal fiume Senio il 19/11 precedente, con l'esecuzione dell'inno reale.
 
 
409Rassegna MusicaleMostra articolo
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 21 giugno 1881 p. 1
Considerazioni del critico sullo studio della musica nel suo tempo, il quale non è né adeguato né ordinato.
 
 
410Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 giugno 1881 p. 3
«Il barbiere di Siviglia» al Politeama Fiorentino, «Belisario» al Teatro Umberto I.
 
 
411Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
di Bruno Sperani
in , 21 giugno 1881 p. 2
Banchetto celebrativo con i membri del congresso musicale e drammatico: brindisi accompagnati da corni. Paolo Ferrari spicca tra i presenti, un genovese improvvisa versi del Caligo, Erlick prende parte. Prendono parte anche dame di notevole rilievo, come la baronessa Testa, le signore Sormeni e Lamnertico.
 
 
412Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 giugno 1881 p. 3
«Cesarina» al Politeama Fiorentino.
 
 
413Cronaca della cittàMostra articolo
in , 22 giugno 1881 p. 3
Svolgimento degli esami di fine anno all'Istituto femminile diretto da Agnese Beccucci. Successivamente vi è stato lo svolgimento degli esperimenti, molti di carattere artistico: le alunne hanno cantato il coro del Mosè in Egitto e suonato diversi pezzi al pianoforte con accompagnamento del professore Mattolini; nell'occasione, anche la maestra Miniati ha mostrato la sua maestria in un duo per piano e violino di Beriot. Agli esperimenti musicali, si sono alternati commedie, poesie e dialoghi.
 
 
414Arti e teatriMostra articolo
in , 22 giugno 1881 p. 3
Rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» di Paisiello, la quale ha ricevuto grande accoglienza e numerosi applausi, risultando fresca nonostante l’anno di composizione. È stato chiesto il bis del terzetto «Ma dov'eri tu stordito» e del quintetto «Questo è un peso che dir di sì». Buona rappresentazione, la musica è stata migliore delle operette delle compagnie francesi. Lodati la cantante Rosselli e i cantanti Bianchi, Sedini, Batacchi, T. Poggi, L. Paggi e Salani. Il critico D'Arcais scrive della chiusura di stagione del teatro Costanzi di Roma, finita in scandali non specificati, i quali lo hanno fatto chiudere. La Società Filarmonica di Sant'Ambrogio a Torino cerca un maestro di musica, stipendio da concordare.
 
 
415Cronaca della cittàMostra articolo
in , 23 giugno 1881 p. 2
Si dà notizia di un evento di beneficenza, che ha luogo venerdì 24/06: un concerto vocale e strumentale, con il beneficio della Società Tommaseo per l'incoraggiamento all'istruzione dei ciechi e la partecipazione del Circolo Mandolinisti Margherita, Giulia Merlini, Giovanni Bracciolini, Raffaello Cavallucci, il professor R. Galli e il maestro S. Bracciolini. Questo evento ha fatto sì che la Società Tommaseo ricevesse un sussidio di 300 lire dal Ministero della Pubblica Istruzione. La sera del 23/06 al Politeama e all'Arena Nazionale, tra gli applausi, è stato suonato più volte l'Inno Reale.
 
 
416Arti e teatriMostra articolo
in , 23 giugno 1881 p. 3
La Gazzetta Musicale di Milano dà notizia di un insolito concerto avvenuto all’Esposizione lunedì 20 giugno: il professor Augusto Böhine di Dresda ha suonato il trombone a tiro e la cornetta d'amore, strumenti caduti in disuso. La performance ha ricevuto l'encomio del professor Bazzini, direttore del Conservatorio. Il teatro dell'Opera di Berlino ha chiuso la stagione il 14/06/1881, iniziata il 24/08/1880, con un totale 266 rappresentazioni di vario genere, tra cui 50 opere di 30 compositori diversi. Nessun teatro italiano è riuscito ancora ad avere un repertorio tale.
 
 
417Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 giugno 1881 p. 3
«Cesarina», al Politeama Fiorentino.
 
 
418Corriere di GenovaMostra articolo
in , 23 giugno 1881 p. 2
Dal Caffaro di Genova si legge di una manifestazione partita il 21/06 alle 21 in via Assarotti e continuata in Piazza Corvetto, sede del consolato di Francia. I manifestanti hanno cominciato a fischiare, a gridare «Evviva l'Italia». La serata è proseguita con folla e baccano crescente; l’intervento dell’esercito è stato accolto con il grido «Viva l'esercito», ma quest'ultimo ha fatto sgomberare i manifestanti. Il culmine vi è stato davanti al palazzo della prefettura, dove le persone hanno cominciato a gridare in modo compatto e a cantare il Canto degli Italiani. La folla si è disciolta alle 23 circa, avendo ottenuto la bandiera italiana issata. Tuttavia dopo poco la bandiera è stata abbassata a mezz'asta, facendo ripartire le grida.
 
 
419Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 giugno 1881 p. 3
«Boccaccio» al Politeama Fiorentino.
 
 
420Cronaca della cittàMostra articolo
in , 24 giugno 1881 p. 2
Domenica 26/06 verrà suonata per l'ultima volta la Messa di Santa Cecilia di Gounod nella Sala del Sonato agli Uffizi. Si dà notizia dell'inizio delle feste popolari in onore di San Giovanni, con l'esecuzione di una messa di Casamorata. Sempre nella giornata di domenica avverrà la cerimonia di premiazione agli alunni alla Pia Casa del lavoro: sia il 26 che il 29 giugno, nei giardini suoneranno bande musicali e canteranno cori composti da alunni, diretti dal professor Odoardo Soldi.
 
 
421Arti e teatriMostra articolo
in , 24 giugno 1881 p. 2
Si notifica l'insuccesso dei concerti della Società orchestrale di Milano, la quale, al terzo, ancora non convince gli spettatori. Si teme la chiusura del progetto. Avviso sulla Gazzetta Ufficiale del direttore Fiorelli delle Antichità e Belle Arti, il quale apre un concorso per un posto di professore di viola e violino al Conservatorio di Milano. Pubblicato il Dizionario biografico-bibliografico di effemeridi e di musicisti spagnoli, del maestro Solvoni. La Gazzetta di Venezia notifica la morte di Francesco Krezma, violinista prodigio giovanissimo, nato il 02/09/1862.
 
 
422Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 25 giugno 1881 p. 3
Pubblicità del Convitto Cavour nel quale, tra i vari insegnamenti, vengono impartite anche lezioni di musica.
 
 
423Arti e teatriMostra articolo
in , 25 giugno 1881 p. 2
Si fa presente la chiusura ufficiale in data 22 giugno del Congresso Musicale svoltosi a Milano durante l'Esposizione Industriale. Seguono ringraziamenti a personaggi illustri, professori, al Conservatorio di Firenze e di Napoli. Il Corriere della Sera notifica la fine dei concerti della Società Orchestrale del Teatro alla Scala per quest'anno per lo scarso successo. Il Teatro Regio di Torino passa in appalto all'impresario Daniele Borioli per tre anni; egli fu già impresario del suddetto teatro e del San Carlo di Napoli.
 
 
424Le DimostrazioniMostra articolo
in , 25 giugno 1881 p. 1
Si informa che, nonostante i continui tumulti avvenuti per le dimostrazioni antifrancesi in molte città italiane negli ultimi giorni, i fiorentini non si sono accodati. Si sono invece mostrati vicini agli altri connazionali, intonando a più riprese la Marcia reale d'ordinanza, «Inno Reale», ovunque nella città e solo nell'occasioni di un raggruppamento discreto di persone. Si fa nota che per i fiorentini cantare l'inno equivale a essere longanimi ma comunque uniti come popolo italiano.
 
 
425Notizie italianeMostra articolo
in , 25 giugno 1881 p. 2
Si notificano tumulti e manifestazioni antifrancesi nelle città di Livorno, Genova, Torino e Napoli. A Livorno giovedì dalle 20 la manifestazione è partita dall'Arena Labronica arrivando fino al Consolato di Francia. Molti manifestanti si sono dispersi, ma alle 22 la folla ha raggiunto il Politeama, interrompendo l'orchestra che stava eseguendo una sinfonia, per cominciare a cantare la Marcia reale e l'inno garibaldino. A Torino, sempre mercoledì sera, presso il Consolato di Francia di via Cernaia, ha avuto luogo una manifestazione più turbolenta; dopo aver raggiunto la Prefettura, si è spostata al teatro vicino al caffè Romano, dove la banda ha suonato la Marcia Reale e l'Inno di Mameli.
 
 
426Le DimostrazioniMostra articolo
in , 27 giugno 1881 p. 2
Si notifica l'avvenimento di manifestazioni antifrancesi in molte città, come Milano, Casale, Mantova, Bergamo, Savona, Ravenna, Bologna, Palermo e Messina; in quest'ultima la manifestazione è iniziata suonando e cantando l'Inno reale del Regno d'Italia. Dopo varie intimazioni, si è fermata.
 
 
427Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 giugno 1881 p. 3
«Boccaccio» al Politeama Fiorentino.
 
 
428Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 giugno 1881 p. 3
«Boccaccio» al Politeama Fiorentino.
 
 
429Arti e teatriMostra articolo
in , 28 giugno 1881 p. 2
Si dà notizia del successo de «Il violino del diavolo», al Politeama di Roma, accolto con lunghi applausi.
 
 
430Cronaca della cittàMostra articolo
in , 28 giugno 1881 p. 3
Si fa presente che il 29 giugno si terrà un gran concerto che avrà luogo nelle Logge dell'Orcagna, eseguito dalla Banda della Società Filarmonica di Empoli, diretta da Giuseppe Cecchi, per conto del comitato delle feste di San Giovanni. Il 26 giugno sono avvenute le premiazioni degli alunni alla Pia Casa di Lavoro: per l'occasione hanno cantato due cori in Chiesa e due nella Sala dei premi, diretti dal professor Odoardo Soldi. Numerosi i complimenti per i progressi degli alunni. Anche le alunne cantarono due cori, distribuendo fiori agli invitati.
 
 
431 Rassegna MusicaleMostra articolo
di Girolamo Alessandro Biaggi
in , 28 giugno 1881 p. 1
Critica della rappresentazione del «Barbiere di Siviglia» di Paisiello del 20/06. Nonostante il successo, non verrà più rappresentata, poiché Scalvini sta riproponendo il programma del Teatro-Scuola ideato da Natali anni prima, per far riscoprire vecchie opere. Il critico analizza poi l'innovazione di Brizzi e Niccolai sul pianoforte a coda. Dalla Gazzetta di Milano si legge della presenza del fonotomo Piazzano all'Esposizione industriale, ovvero un divisore di suoni per accordare, in grado di formare il riparto di un'ottava alla perfezione. Ne viene illustrata la fattura. L'inventore è Geremia Piazzano, il quale scrisse la Messa di requiem, Carlo il temerario e la Gismonda di Sorrento.
 
 
432Arti e teatriMostra articolo
in , 29 giugno 1881 p. 2
Si notifica l'apertura del concorso per il posto di direttore della banda civica di Piazza Armerina; richiesta la conoscenza di strumenti per banda e pianoforte. Nella scorsa settimana un incendio ha distrutto completamente il teatro di Belfast. Il giornale Eco d'Italia, di New York, informa che una bimba prodigio di quattro anni, Nettie J. Hibbard, di Cincinnati, sa suonare meravigliosamente il pianoforte. Lo stesso per Maggie Lime, figlia dell'impresario dell'Opera House di Upper Serduski in Ohio, la quale ha eseguito i pezzi più difficili ad orecchio, in due concerti.
 
 
433Notizie italianeMostra articolo
in , 29 giugno 1881 p. 3
Si comunica di una manifestazione a Lecce avvenuta nella sera del 25 giugno, in segno di soddisfazione per l'approvazione del sindaco sull'inchiesta per destituire diversi figure del comune. La manifestazione aveva una banda musicale in testa, la quale eseguiva inni patriottici.
 
 
434Voci delle Provincie ToscaneMostra articolo
in , 29 giugno 1881 p. 2
Si riporta la notizia dei festeggiamenti a Pontedera il 12/06 in occasione delle onorificenze a Raffaello Ciompi, Cesare Bellincioni e Leonardo Bettini. Nella cerimonia, il Corpo filarmonico cittadino concertò le esultanze con molte melodie di festa, tutte dirette dal maestro Salvi; si ringraziano anche Faustino Bellincioni e Francesco Ricci, presidente effettivo e presidente onorario della filarmonica, per il contributo. La festa proseguì fino a sera.
 
 
435Cronaca della cittàMostra articolo
in , 29 giugno 1881 p. 3
Si dà notizia del concerto che avverrà il 03/07, eseguito dagli allievi dell'Istituto dei Ciechi come prova di studio. Dirigerà l'ex allievo Giovanni Gavilli. Si dà notizia del programma per il concerto in previsione per la sera del 29/06, eseguito dalla Società dei Mandolinisti Margherita nel Circolo Artistico di Firenze. Programma dei pezzi di musica che la Banda del 50° Reggimento di Fanteria eseguirà il 29 giugno dalle 18 alle 19.30 al Piazzale del Re.
 
 
436Istituto Convitto CavourMostra articolo
in , 30 giugno 1881 p. 3
Pubblicità del Convitto Cavour nel quale, tra i vari insegnamenti, vengono impartite anche lezioni di musica.
 
 
437Cronaca della cittàMostra articolo
in , 30 giugno 1881 p. 3
Si riporta l'avvenuto arresto dell'assassino del bambino Alessandro Bastianelli, Domenico Feroni, catturato mentre passeggiava a Pisa il 28/06. La sera dell'omicidio, Feroni, dopo il delitto, si diresse intriso di sangue a piazza San Marco ad ascoltare la banda militare suonare un concerto; dopo la fine della festa, arrivò a Pisa il giorno dopo costeggiando l'Arno.
 
 
438Arti e teatriMostra articolo
in , 30 giugno 1881 p. 3
La Gazzetta musicale di Milano informa che il signor Pittrich ha inventato il pedale per i timpani per passare facilmente da fa basso al do. L'invenzione è già richiesta in molte orchestre. Si comunica il decesso di Leone Escudier, nato nel 1815: fu compositore a Tolosa e critico musicale e editore a Parigi, città in cui fondò il giornale «La France musicale». A lui si devono gli spartiti di Verdi in Francia. Sempre la Gazzetta pubblica l'avviso del Lanificio Rossi a Torrebelvicino, che ricerca un istruttore per banda; sono presenti diverse condizioni, tra cui una buona conoscenza di contrappunto. Presso l'Arena Cimabue di Firenze, verrà rappresentata l'operetta «L'arrivo del Duca», di Ottavio Frangini, nella quale a parte del soldato napoletano sarà interpretata da Luigi del Sere; a seguire la farsa «La consegna è di russare».
 
 
439Le DimostrazioniMostra articolo
in , 30 giugno 1881 p. 2
Continuano le manifestazioni antifrancesi in tutta Italia: questa volta a Venezia, Ravenna, Bologna, Novara, Cremona, Bergamo, Pisa e Cosenza. A Venezia e Cosenza, insieme alle grida patriottiche, sono state invischiate anche le bande. A Venezia, il 27/06 la banda cittadina stava suonando davanti la sartoria alla Ville de Paris, la quale aveva ancora l'insegna in francese, ma smise e cominciò a ripetere la Marcia e l'Inno reale, insieme alle grida dei manifestanti. A Cosenza invece, mentre la banda cittadina suonava lontana dalla Prefettura, i manifestanti intimarono di suonare l'Inno reale, il quale venne eseguito mentre la folla gridava slogan patriottici. La banda si unì alla manifestazione, continuando a suonare l'inno reale, finché non fu fermata dalle truppe in Via Mercanti.
 
 
440Notizie di RomaMostra articolo
in , 1 luglio 1881 p. 2
Messa eseguita dal cardinale Borromeo accompagnata dai cantori della cappella papale che eseguono musica della Palestrina e di altri maestri.
 
 
441Arti e TeatriMostra articolo
in , 2 luglio 1881 p. 2
Avviso in cui si informa che il 3 luglio 1881 a Milano vi sarà un concerto musicale in cui si esibiranno gli allievi dell'Istituto de' Cechi. Al teatro del Verme di Milano si stanno svolgendo scandali poiché masse di artisti sono stati lasciati sul lastrico a causa dei pagamenti non effettuati. Presentazione di strumenti musicali all'Esposizione Industriale Italiana a Milano. Rappresentazioni con replica di opere all'Arena in Via Cimabue a Firenze
 
 
442Istituto d'InsegnamentoMostra articolo
in , 2 luglio 1881 p. 2
Annuncio degli esami di licenza di musicale per pianoforte e violino e viola all'Istituto Musicale di Firenze.
 
 
443Arti e TeatriMostra articolo
di Augusto Ferrari
in , 3 luglio 1881 p. 3
Lettera scritta dal maestro Ferrari al giovane Casamorata in cui si parla del giudizio favorevole sul suo «Ave Maria».
 
 
444PubblicitàMostra articolo
ZIG - ZAG
in , 5 luglio 1881 p. 4
Pubblicità della guida per l'Esposizione Nazionale con pianta e storia.
 
 
445Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 5 luglio 1881 p. 1
Critica della sinfonia dell'opera «I fuorusciti» di Ferdinando Paer, con breve descrizione del suo percorso. Descrizione del perché gli strumenti Pelitti vengono lodati. Descrizione del Concerto tenutosi domenica 3 luglio 1881 rappresentato dall'Istituto de' Cechi.
 
 
446Arti e TeatriMostra articolo
in , 6 luglio 1881 p. 2
Indicate le nomine sociali riguardanti l'Accademia di Santa Cecilia. Rappresentazioni fatte al teatro di Pietrasanta. Offerta per prendere posto nella banda del 10° Reggimento Fanteria.
 
 
447Arti e TeatriMostra articolo
in , 7 luglio 1881 p. 3
Pubblicazione dei risultati del concorso aperto dall'Accademia Filarmonica con indicate le menzioni speciali. Assegnazione del premio Cartier a Cesar Franck, insegnante del Conservatorio di Parigi. Costruzione di un nuovo teatro a Parigi. Presentazione del concorso per il posto di maestro direttore per la banda di Sanremo.
 
 
448PubblicitàMostra articolo
Istituto Convitto Cavour
in , 7 luglio 1881 p. 4
Vari corsi e lezioni relative a diverse materie impartite presso l'Istituto Convitto Cavour, tra le discipline anche lezioni di musica.
 
 
449Arti e TeatriMostra articolo
in , 8 luglio 1881 p. 3
Presentazione di fanciulli prodigiosi in ambito musicale a Milano. Riconoscimento all'opera «Mefistole» di Boito presentato al teatro della Regina. Ricordo di Crevel de Charlemagne, morto a Parigi, considerato il più fecondo scrittore di poesie per musica della Francia.
 
 
450PubblicitàMostra articolo
ZIG - ZAG
in , 9 luglio 1881 p. 4
Pubblicità della guida per l'Esposizione Nazionale con pianta e storia.
 
 
451Arti e TeatriMostra articolo
in , 9 luglio 1881 p. 3
Nella Cattedrale di Casale Monferrato vi è stata la Messa a tre voci del maestro Piazzano, citati pezzi considerati più belli. La celebre Jenny Lind viene premiata dal Re di Svezia con la Medaglia «Litteris et Artibus». Al teatro di Konigsberg per un periodo sono state rappresentate opere di 26 compositori, la più importante è stata «Aida» di Verdi. La Gazzetta Musicale di Milano cita che «Art Musical» di Parigi è passata al direttore Paul Girod, il quale non vuole continuare con le tradizioni amichevoli italiane per difendere quelle francesi.
 
 
452PubblicitàMostra articolo
Istituto Convitto Cavour
in , 10 luglio 1881 p. 4
Vari corsi e lezioni relative a diverse materie impartite presso l'Istituto Convitto Cavour, tra le discipline anche lezioni di musica.
 
 
453Arti e TeatriMostra articolo
in , 10 luglio 1881 p. 3
Al teatro Alfieri di Torino fu eseguito il «Saffo» del Pacini che fu giudicata superlativa. Invenzione della macchina per accordare i timpani da parte del professore De Lucia. Nelle ultime domeniche di Luglio al Teatro Re Umberto avrà luogo una rappresentazione drammatica musicale in cui verrà eseguita l'opera «L'elisir d'amore» di Donizzetti.
 
 
454Rassegna MusicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 12 luglio 1881 p. 1
Critica sui concorsi svolti a Bologna e a Parigi, i quali non hanno avuto i risultati sperati. Citati il concorso Cressent svolto a Parigi del 1878 in cui venne negato il premio ai concorrenti, il concorso del 1867 e il concorso del 1816, entrambi aperti dal governo francese riguardanti la musica religiosa. Concorso istituito dal Municipio di Firenze per eseguire un'opera al teatro della Pergola: primo anno presentate quattordici opere ma nessuna di queste viene considerata all'altezza.
 
 
455Arti e TeatriMostra articolo
in , 13 luglio 1881 p. 3
Dall'Indicatore di Dresda: il direttore dell'Accademia corale Stefano Tempia sig. Giulio Roberti, studioso dei maestri italiani, è andato in Germania per conoscere i maestri Riedel e Wullner, studiosi anche loro dell'antica musica italiana. L'appalto per lo spettacolo d'autunno alla Scala non verrà allestito poiché nessuno spettacolo era degno di essere rappresentato. Al teatro dell'Opera di Vienna è stata multata la prima donna Ehon per aver applaudito il pubblico durante la rappresentazione della «Mignon». La Società musicale di Londra ha indetto un concorso a premi per i migliori pezzi di musica nuova, vocale o strumentale.
 
 
456PubblicitàMostra articolo
Istituto Convitto Cavour
in , 14 luglio 1881 p. 4
Vari corsi e lezioni relative a diverse materie impartite presso l'Istituto Convitto Cavour, tra le discipline anche lezioni di musica.
 
 
457Arti e TeatriMostra articolo
in , 14 luglio 1881 p. 3
Lettera in cui viene descritto ciò che accadeva nella Società delle cocchiate fiorentine e le varie rappresentazioni che venivano fatte. Concerto di beneficenza dato al Giardino Reale di Torino dalla banda dell'Associazione generale degli operai e ferroviari. Nomina del maestro Buzzino a capomusica della banda cittadina di Novara e sorvegliante degli strumenti dell'Istituto Brera. Distruzione del Teatro di Pietroburgo causato da un violento incendio.
 
 
458Arti e TeatriMostra articolo
in , 15 luglio 1881 p. 3
All'Accademia Filarmonica di Bologna è stato aperto un concorso per presentare uno scritto dal nome «Del bello nella musica sacra, teatrale e da sala, al vocale, allo strumentale, con citazione, analisi ed esempi» ma è stato presentato solo un operato. Apertura stagionale del teatro Regio di Torino con l'opera «Excelsior» di Manzotti. Vendita di un violino Stradivario a Bruxelles. Falsa notizia della morte di Crevel de Charlemagne.
 
 
459Arti e TeatriMostra articolo
in , 16 luglio 1881 p. 3
Si annuncia lo studio di prova del prof. Alessandro Biagi alla quale presero parte nove allieve (le signorine Scavini, Gozzini, Roda, Carrara, Cattaneo, Ceccotti De Paoli, Cattaneo e Sestini) con commenti positivi sulle performance. Annuncio della rappresentazione al teatro di Praga di una nuova opera: «Libussa». Si comunica la rappresentazione di una zarzuela intitolata «Mantos y Capas» dei signori Santoro, Fernandez, Caballero e Nieto con recensione dello spettacolo. In chiusura si annuncia della costruzione a Malaga di un nuovo teatro con il nome di teatro di Olona. Necrologio del baritono Achille De Bassini all'arena Cimabue.
 
 
460Cronaca della cittàMostra articolo
in , 16 luglio 1881 p. 3
Si annuncia la commemorazione giovedì a cura del comitato speciale al cimitero Ricorboli.
 
 
461Cronaca della cittàMostra articolo
in , 17 luglio 1881 p. 3
Si annuncia che il direttore delle bande cittadine di Pisa e Livorno ha ricevuto in dona un gioiello dal Presidente del Consiglio dei Ministri per il gradimento della Marcia Militare. Si comunica il programma del concerto eseguito dalla banda musicale.
 
 
462Arti e TeatriMostra articolo
in , 17 luglio 1881 p. 3
Si comunica che il Figarò di Parigi del 12 assicura che il prossimo carnevale verrà presentata al Teatro della Scala la nuova opera di Verdi: «Jago» con la partecipazione del baritono Maurel. A Cherlong White è stato costituito un corpo di musica chiamato «Associazione musicale Verdi». Necrologio di Giorgio Carlo Hans autore di scritti musicali.
 
 
463Arti e TeatriMostra articolo
in , 18 luglio 1881 p. 3; p. 3
Si riporta nell'ultimo numero la Gazzetta di Milano il progetto di trasformare il giardino del Sig. Sonzogno in un teatro per la realizzazione di opere di giovani maestri. Resoconto dell'esibizione delle allieve della maestra di canto Marchesi a Vienna.
 
 
464Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
di Bruno Spedani
in , 20 luglio 1881 p. 3; p. 3
Si comunica domani che andrà in scena «Il ballo fantastico» di Manzotti con musica di Marenco all'esposizione di Milano.
 
 
465Rassegna MusicaleMostra articolo
di A.G.Biaggi
in , 20 luglio 1881 p. 1; p. 1
Si esprimono alcune considerazioni sulla carriera artistica di Mozart in cui vengono riportate delle lettere scritte da lui stesso e J.D. Weckerlin, citato anche il dott. Mandl amante della musica..
 
 
466Cronaca della cittàMostra articolo
in , 21 luglio 1881 p. 3
Si comunica il programma musicale che verrà eseguito dai Minorenni Corrigendi.
 
 
467Arti e TeatriMostra articolo
in , 21 luglio 1881 p. 3
Si comunica che nella stagione estiva verranno presentate opere in musica la prima è quella di Gomes «Il Guarany», la compagnia di canto sarà composta dalla sig.ra Emilia Ciuti, prima donna soprano assoluto, Fausto Belliotti primo tenore assoluto, Giuseppe Notti primo baritono assoluto, Enrico Serbolini primo basso assoluto e Luigi medini.
 
 
468Arti e TeatriMostra articolo
in , 22 luglio 1881 p. 3
Si annuncia l'apertura a Berlino di un nuovo conservatorio di musica. Si riporta la notizia della pubblicazione di Arturo Pougin in un volume d'opera «Les Vrais Créateurs» de «l'Opéra français». In chiusura si annuncia che il celebre macchinista teatrale Brand che al Bayreuth sta preparando per la rappresentazione del «Parcival» di Wagner.
 
 
469Arti e TeatriMostra articolo
in , 23 luglio 1881 p. 3
Si comunica che al Teatro Municipale di Lipsia nella prossima stagione ci sarà un ciclo di rappresentazione di opere di Weber, «Oberon» e «Freischutz». Nuovi pezzi usciti dallo stabilimento Musicale di F. Lucca di Milano del Signor Ugo Errera: «Strimpellata» e «Capriccio Fantastico». In chiusura si avvisa del concorso per posto d'ispettore al Conservatorio Musicale di Milano.
 
 
470Arti e TeatriMostra articolo
in , 24 luglio 1881 p. 3
Si comunica la visita a Perugia dei Granduchi Sergio e Paolo di Russia a cui sono state dedicate durante un pranzo, la partitura della «Gran cantata» composta dal Morlacchi al Granduca Sergio e la Messa in lingua slava secondo il rito russo sempre composta dal Morlacchi. Si annuncia che alla festa che si celebra nel mese di agosto a Piacenza verrà rappresentata la nuova opera «Jella» di Giovanni Bolzoni. Si comunica l'apertura a Pola di un nuovo teatro e verranno rappresentate le opere «Ruy Blas» e «Poliuto». In chiusura si comunica che l'orchestra di Copenaghen si recherà in Germania per far conoscere le opere di compositore svedesi, danesi e norvegesi.
 
 
471Cronaca della cittàMostra articolo
in , 24 luglio 1881 p. 3
Si comunica il programma del concerto eseguito dalla banda musicale Michelangiolo.
 
 
472Voci delle provincie toscaneMostra articolo
in , 25 luglio 1881 p. 2
Si comunica che in occasione del 7° congresso bacologico internazionale a Siena, i membri del congresso parteciperanno ad una serata di gala al teatro della Lizza dove sarà messo in scena «Robert le diable».
 
 
473Esposizione Nazionale di MilanoMostra articolo
di Bruno Spedani
in , 25 luglio 1881 p. 3
Si comunica la messa in scena del ballo di Manzotti.
 
 
474Arti e TeatriMostra articolo
in , 25 luglio 1881 p. 3
Si annuncia la rappresentazione del «Rigoletto» al Politeama di Livorno. Stavano per rappresentare al Teatro di Napoli l'opera «Donna Juanita» ma le autorità lo impedirono. Si annuncia che la compagnia che canterà il prossimo inverno al San Carlo di Napoli è composta da: i soprani Amalia fossa, Abigaille Bruschi-Chiatti, Marianna Masi, i tenori Roberto Stagno e Gaetano Ortisi, i baritoni Sante Athos, Eugenio Aleni, Bassi, Maini, Castelmary, Mirabella. E verranno presentati gli spettacoli: «Gli ugonotti», «Mefistofele» di Boito, il «Lohengrin» , i «Puritani» e la «Lucrezia Borgia». si comunica che nel teatro Varese in autunno verrà presentata la nuova opera «Il Violino di Cremona» del duca Giulio Litta. leggiamo nella Gazzetta de' teatri un giornale milanese ha insinuato che fu Mattarelli l'inventore del clarinetto a doppia tonalità ma fu smentita dallo stesso Mattarelli.
 
 
475Rassegna MusicaleMostra articolo
in , 26 luglio 1881 p. 1
Il critico esprime alcune considerazioni sui congressi musicali.
 
 
476Cronaca della cittàMostra articolo
in , 28 luglio 1881 p. 3
Si comunica l'esibizione della Banda dei minori corrigendi.
 
 
477Arti e TeatriMostra articolo
in , 28 luglio 1881 p. 3
Si comunica che il maestro Marchetti ha accettato l'incarico di presidente dell'Accademia e del Liceo musicale Santa Cecilia. Al Liceo Santa Cecilia il Ministro della pubblica istruzione ha deciso di ampliare il locale dell'accademia per creare un'altra sala per la biblioteca. Si annuncia che verrà rappresentata a Berlino un opera italiana permanente nel prossimo agosto gli artisti che parteciperanno sono: Emma wizjak, Baja Lary, Maria Bianchi Fiorio, Alda Boffa e i signori Francesco Giannini, Fernando Valero, Giuseppe Santinelli, Augusto Brogi, Delfino Menotti, Enrico Gasperini ed Ernesto Caracciolo, come maestro direttore Oreste Bimboni. In chiusura si comunica un posto vacante di prima cornetta o tromba nella Banda Municipale di Pinerolo. Al Politeama Fiorentino prima rappresentazione dell'opera-ballo «Il Guarany».
 
 
478Arti e TeatriMostra articolo
in , 29 luglio 1881 p. 3
Si annuncia che nella nuova stagione teatrale a Bergamo verrà presentata l'opera del giovane compositore Podestà i «Burgravi», il libretto è tratto dal dramma di Victor Hugo, il direttore di orchestra sarà Cesare Rossi e come esecutori: Maria Bracciano, Tecla Vigna e i signori Cardinali come tenore, Farina baritoni e basso Rapp. Si riporta che a Londra si è costituita una Società che unisce e concentra i due teatri italiani, il comitato dirigente è formato da: Conte Lathom presidente, Conte Gletchen, Barone Ferdinando da Rothechild, J.H Renton, W.N Eaton Ernesto Gye amministratore dei teatri. A parigi al Teatro Chateau D'eau viene rappresentata «Djalma». Si riporta la notizia che la società Filarmonica di Nuova York ha aperto una sottoscrizione per innalzare a Central park una statua di Beethoven. In chiusura si comunica un posto vacante di contrabbasso e violoncello all' Accademia di musica nella città di Charleroi.
 
 
479Arti e TeatriMostra articolo
in , 31 luglio 1881 p. 3
Il giornale «L'Arte» di Barcellona ha annunciato che il maestro Marchetti ha quasi finito il libretto di una nuova opera «Fille de Roland» di Bournier, ma Marchetti ha smentito alla Gazzetta de' Teatri perché non c'è stata ancora l'autorizzazione di Bournier. Si riporta la notizia dai giornali francesi che il maestro Gournod ha completato l'Oratorio la Redenzione che verrà eseguita la prima volta al festival di Birmingham sotto la direzione dell'autore. Il 20 Luglio morì il compositore Augusto Coedes. In chiusura si riporta la notizia che al Teatro Umberto a Firenze, la Compagnia Alemanna d'operette metterà in scena «Donna Juanita» e «Boccaccio» con protagonista Lory Stubel.
 
 
480Notizie ItalianeMostra articolo
in , 31 luglio 1881 p. 2
Si riporta la notizia dell' incendio al Politeama Felsineo di Bologna.
 
 
481Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 luglio 1881 p. 3
All'Arena Goldoni l'opera «Maria Stuarda».
 
 
482Arti e teatriMostra articolo
in , 1 agosto 1881 p. 3
L'articolo riporta degli annunci lavorativi a concorso come musicisti a Torino e uno come maestro di musica a Garessio (in provincia di Cuneo).
 
 
483Arti e TeatriMostra articolo
in , 1 agosto 1881 p. 3
Segue un breve resoconto dell'esecuzione dell'opera «Guarany» di Gomes tenutasi il sabato precedente al Politeama.
 
 
484Istituti d'insegamentoMostra articolo
Società scientifiche, artistiche, letterarie.
in , 1 agosto 1881 p. 3
Si riporta la notizia della discussione presso la società italiana di antropologia, etnologia e psicologia comparata il 20 giugno 1881, in particolare il discorso di Alessandro Kraus figlio sugli strumenti degli Ostiacchi. L'articolo prosegue con l'accoglienza positiva da parte dei membri della società del discorso.
 
 
485Rassegna musicaleMostra articolo
di G. A. Biaggi
in , 2 agosto 1881 p. 1
Cronaca e critica dell'opera «Il Guarany» di Gomes tenutosi il sabato precedente al Politeama.
 
 
486Cronaca della CittàMostra articolo
in , 4 agosto 1881 p. 3
Si annuncia di un concerto della banda dei Minorenni Corrigendi nel gran piazzale delle Cascine.
 
 
487Istituti d'insegnamentoMostra articolo
Società scientifiche, artistiche, letterarie
in , 4 agosto 1881 p. 3
Si annuncia che all'Accademia del regio istituto musicale di Firenze ha vinto il concorso per la composizione di un corale a 6 voci il maestro Reginaldo Grazzini.
 
 
488Arti e TeatriMostra articolo
in , 4 agosto 1881 p. 3
Si da notizia di alcune notizie dall'italia e dal mondo: la prima è su un cambio di attori per uno spettacolo, la seconda sulla nuova composizione di Giorgio Vierling «Alarico» a Frankenthal, la terza riguarda due incendi, uno al Politeama Felsineo di bologna e l'altro al teatro di Siracusa di New york; la notizia che segue riguarda la morte a Parigi di Carlo Colin, maestro d'oboe. L'ultma notizia riguarda il teatro Marchetti a Camerino, il quale progetta di fare uno spettacolo per il carnevale; l'articolo invita le compagnie interessate a organizzare lo spettacolo contattare il comune.
 
 
489Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 agosto 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino: «Il Guarany».
 
 
490Arti e TeatriMostra articolo
in , 5 agosto 1881 p. 3
Si da notizia che per la commemorazione della morte di re Carlo Alberto il maestro Zonghi ha rifiutato l'offerta del ministro dell'interno di eseguire una messa funebre in onore del re per il pagamento insufficiente ad assumere un organico che permettesse una degna esecuzione. La notizia successiva riguarda la direzione dei concerti della Gewandhaus che ha ricevuto una cospicua somma di denaro a patto che essi eseguano perfettamente la IX sinfonia con coro almeno ogni 2 anni; in caso di non osservanza del patto, la somma sarebbe andata alla famiglia del defunto. Infine l'articolo ci informa che a Vicopisano cercano un maestro di musica per dirigere la banda e suonare l'organo mentre a Casalgrasso è vacante il posto di organista e di maestro di prima e seconda elementare con annessi stipendi.
 
 
491Corriere dei bagni e delle villeggiatureMostra articolo
Porretta
in , 6 agosto 1881 p. 3
Segue il resoconto di un festival di beneficenza tenutosi alle terme di Porretta due giorni prima a chiusura del periodo delle bagnature. Ad accompagnare il ballo con la musica la Società Filarmonica di Porretta.
 
 
492Arti e TeatriMostra articolo
in , 6 agosto 1881 p. 3
Si informa che l'opera «Il Guarany» continua ad avere successo al Politeama. L'autore sottolinea la bravura della signora Ciuti. La notizia seguente annuncia l'esito di un appalto per la stagione 1881-1882 al teatro Apollo di Roma nomina e invita i vari partecipanti a presentare entro il 17 dello stesso mese le loro offerte e secondo quali modalità verrà emessa la risposta. L'articolo prosegue informandoci di due bandi: il primo nel comune di Biandrate, dove è vacante il posto di maestro di prima e seconda elementare e d'organista, e nel secondo annuncia che la Società filarmonica di Parenzo cerca un maestro di banda, orchestra ed organo con relativo stipendio e modalità di partecipazione al bando.
 
 
493Cronache della CittàMostra articolo
in , 6 agosto 1881 p. 3
Si esprimono alcune considerazioni sull'andamento del concerto tenutosi alle cascine il giovedì sera precedente.
 
 
494Cronache della cittàMostra articolo
in , 7 agosto 1881 p. 3
L'articolo informa che in occasione della ricorrente fiera che viene fatta a Castello in favore della Banda di Castello e dello stabilimento dei Minori Corrigendi, la festa verrà allestita nel piazzale e lungo il viale della Villa Reale. L'articolo prosegue con il programma degli eventi.
 
 
495Cronaca della cittàMostra articolo
in , 7 agosto 1881 p. 3
L'articolo informa che il prof Alessandro Kraus figlio è stato decorato dal re di Portogallo del grado di commendatore dell'Ordine della Concezione.
 
 
496Arti e TeatriMostra articolo
in , 7 agosto 1881 p. 3
Si annuncia che a Piacenza è stata eseguita l'opera «Jella» del maestro Bolzoni. L'articolo prosegue annunciando che l'esposizione musicale di Milano ha acquisito nuovi strumenti musicali provenienti dal Giappone e dalla Cina. La notizia successiva parla del rifiuto di un ordine del giorno riguardante l'arena di Verona da parte del consiglio comunale. La notizia seguente ci informa che al grande teatro di Buenos-Ayres si è tenuto il «Mefistofele» di Boito. L'articolo procede informando che al municipio di Gorizia è aperto un concorso come maestro di strumenti ad arco presso la scuola civica di musica con relativo stipendio e modalità di partecipazione al bando
 
 
497Cronache della cittàMostra articolo
in , 7 agosto 1881 p. 3
L'articolo annuncia la pubblicazione del programma delle feste popolari che si terranno in via delle ruote tra il 15 ed il 16 agosto.
 
 
498Arti e TeatriMostra articolo
in , 8 agosto 1881 p. 3
La rubrica, citando «La gazzetta dei teatri di Milano», narra una gaffe del compositore Leo Delibes. Prosegue la notizia di Lulu Vieling, piccola pianista di 12 anni molto talentuosa che da concerti a giro per l'America. L'articolo continua dando notizie sulla salute di Listz che pare sia migliorata. Infine si da notizia che al teatro reale di monaco di Baviera dal 3 settembre saranno rappresentate 6 opere di Wagner: «Rienzi», «Tannhäuser», «Tristano ed Isotta», «Lohengrin», «Il vascello fantama» e «I maestri Cantori».
 
 
499Rassegna musicaleMostra articolo
Wagner e il teatro di Bayreuth
di G. A. Biaggi
in , 9 agosto 1881 p. 1
La rubrica inizia parlando di una lettera scritta da una persona che pochi giorni prima si trovava al teatro di Bayeruth, descrivendo la frenesia dei preparativi per l'opera di Wagner «Parsifal», prosegue poi citando l'opuscolo «Il linguaggio dei suoni-belliniani o wagneristi» di F. Clementi sulle riviste che criticavano Wagner additandolo come visionario per poi spaziare sulla nascita del Teatro di Bayeruth e dei suoi successi.
 
 
500Arti e teatriMostra articolo
in , 10 agosto 1881 p. 3
La rubrica comincia facendo un sommario dell'opuscolo citato il giorno precedente «Il linguaggio dei suoni-belliniani o wagneristi», prosegue poi annunciando che allo Stabilimento musicale Partenopeo di Napoli è statapubblicata una raccolta di composizioni per camera ad opera di Guglielmo e Teodoro Cottrau e trascritta per pianoforte da Felice Cottreau, autore dell' opera «Griselda». Continuando, l'articolo informa inoltre di un concorso nel comune di Garessio per il posto di maestro di musica con relativo stipendio e modalità di presentazione della domanda. Infine, si da notizia che il giorno 11 Agosto si terrà al Politeama Fiorentino l'opera del maestro Gomes «Il Guarany», a seguire Enrico Serbolini eseguirà «l'aria di Assur» della «Semiramide».
 
 
501Notizie di RomaMostra articolo
in , 10 agosto 1881 p. 2
L'articolo informa delle vicende della sera precedente citando il giornale «Il popolo romano»: in piazza Colonna a Roma suonava la banda del 38° reggimento fanteria quando un gruppo di circa 20 persone ha cominciato a far schiamazzi; all'intervento delle forze di polizia si sono dispersi, salvo poi ritornare altre 2 volte.
 
 
502Arti e TeatriMostra articolo
in , 11 agosto 1881 p. 3
Si riporta la notizia che il giorno precedente, grazie al duca di San Clemente, è stata eseguita la «Messa in fa» di Cherubini sotto la direzione di Jefte Sbolci. Segue la notizia della premiazione di un concorso a Reginaldo Grazzini per la sua composizione «Corale a 6 voci: due soprani, contralto, tenore e due bassi intessuto sulle parole del salmo 33». In chiusura si riporta un concorso per il posto di maestro istruttore e direttore di banda e orchestra ed organista da parte della Società Filarmonica di Parenzo con relativo stipendio e modalità di presentazione della domanda.
 
 
503Istituto convitto CavourMostra articolo
Diretto dal Cav. Prof. Pietro Catella
in , 11 agosto 1881 p. 4
Pubblicità del Convitto Cavour, nel quale si danno anche lezioni di musica.
 
 
504Le feste di SienaMostra articolo
in , 11 agosto 1881 p. 2
La rubrica ci da notizia dei festeggiamenti che si terranno nei giorni 14, 15 e 16 agosto a Siena le consuete feste popolari (per il palio); degli eventi di interesse musicale si segnalano i seguenti: domenica 14 alle ore 16:00 tombola a beneficio della Società Filarmonica Senese; ore 19:00 corso di gala al pubblico passeggio della Lizza rallegrato da eventi musicali; ore 21:00 rappresentazione del «Roberto il Diavolo» al Teatro della Lizza. Lunedì 15: ore 20:30 rappresentazione «Roberto il Diavolo» al Teatro della Lizza; ore 20:30 serata popolare con concerti musicali al passeggio della Lizza; Martedì 16: ore 11:00 Gran Mattinata musicale ad opera della Società Orchestrale Senese al teatro della Lizza; ore 18:00 Carriera della tonda in piazza Vittorio Emanuele con musiche bandiere e carri trionfali; ore 20:30 rappresentazione del «Roberto il Diavolo» al Teatro della Lizza; dalle ore 20:30 alle 24:00 le bande musicali eseguiranno vari concerti durante questi 3 giorni durante la mattina i corpi musicali di Siena Empoli e Castelnuovo Berardega suoneranno in varie parti della città
 
 
505Arti e TeatriMostra articolo
in , 13 agosto 1881 p. 3
Nell'articolo, citando «La gazzetta di Milano» si fa un breve resoconto dell'opera «Jella» di Giovanni Bolzoni e dell'esito della rappresentazione al Teatro Municipale di Piacenza. A seguire si riporta la notizia che l'impresario Koning ha accettato un' opera inedita in 4 atti, la «Sais» scritta e musicata da Joly Olganier, figlia di Joly Antenore. A seguire si dà notizia che al Conservatorio di Berlino verrà eseguita la «Messa di requiem» di Federico Kiel. In chiusura si informa che al concorso di composizione aperto dal governo del Belgio si aggiungeranno alcuni giudici.
 
 
506Cronaca della CittàMostra articolo
in , 14 agosto 1881 p. 3
La rubrica informa che nei giorni 14 e 15 agosto si terrà a Castello una fiera di beneficenza con eventi di varia natura ed intrattenimento musicale vicino alla Villa Reale di Castello. Si da poi notizia di alcuni eventi che si terranno il giorno 15 agosto a Settignano, tra i quali degli intrattenimenti musicali. La rubrica prosegue con un breve resoconto sull'esecuzione della messa in San Lorenzo del maestro Cherubini e sulla sua gradita accoglienza. Si da poi notizia del repertorio musicale che la banda Michelangelo eseguirà dalle ore 17:45 alle ore 19:45
 
 
507Arti e TeatriMostra articolo
in , 14 agosto 1881 p. 3
L'articolo inizia informandoci che in San Marco a Venezia verrà eseguita per dei funerali la «Messa di Requiem» di Niccolò Ceccon. A seguire, citando la «Gazzetta musicale di Milano» si da notizia esiste un'operetta in 3 atti inedita di Offenbach dal titolo «La Regina Lucette» scritta 10 anni prima per un ricco australiano di nome Frank Koppin. A seguire si da notizia dell'esecuzione a Liegi, per festeggiare l'indipendenza del Belgio, di una «Cantata» scritta da Radoux e della sua gradita accoglienza. In chiusura si da notizia che a Bruxelles l'opera «Herodiade» di Massenet sarà presentata per la prima volta al teatro della Monnaie il prossimo inverno.
 
 
508Notizie ItalianeMostra articolo
Cadore,11
in , 14 agosto 1881 p. 2
L'articolo da notiza di un viaggio in carrozza fatto dalla regina Margherita e suo figlio. Fermatisi a Piave sono stati accolti dalla popolazione con la banda locale che ripeteva la fanfara Reale.
 
 
509Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 agosto 1881 p. 3
Al Politeama Fiorentino «Il Guarany» di Gomes.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0