1Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 1 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
2Cronaca cittadinaMostra articolo
Regj Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
Il Ministero dell'Interno sta elaborando un progetto per la cessione dei Regi Teatri al Comune di Milano, in sostituzione di quello dell'ottobre 1867 respinto dal Consiglio comunale. I teatri sarebbero ceduti con il solo obbligo, per il Comune, di usare i locali solo per spettacoli pubblici.
 
 
3Cronaca cittadinaMostra articolo
Questione artistico-legale
in , 2 aprile 1868 p. 2
Arrigo Boito aveva stipulato con l'impresa Bonola e C. un contratto per la rappresentazione del «Mefistofele», credendo gli competesse un diritto su parte degli introiti in base alla legge sulla proprietà intellettuale. Boito ha chiesto dunque all'impresa di pagargli il 15% lordo degli stessi, ma quest'ultima è stata assolta dal tribunale. Si prevede un ricorso in appello.
 
 
4Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
5Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
L'1 apr. 1868 l'affluenza per il «Don Carlos» ha superato quella della prima rappresentazione. Gli applausi sono stati fragorosi, soprattutto per il duetto tra Filippo II e il Grande Inquisitore, mentre della canzone del velo e del duetto tra Carlo e Posa si è chiesto il bis. Collini è stato chiamato in proscenio tre volte dopo la morte di Posa, mentre Stolz e Destin sono state molto acclamate. Capponi, che sostituiva Fancelli, è stato applaudito nei duetti con la Stolz. Per il 3 apr. 1868 è annunciata, al Teatro Santa Radegonda, la prima di «La Donna Romantica» scritta da quattro autori napoletani (Buonomo, Valente, Ruggi, Campanella), con Sainz, Bolis, Calcaterra, Fioravanti, Airoldi, Savoja, Colleoni, Aliprandi e Conti; il 16 apr. 1868 ci sarà una beneficiata per la Sainz, mentre l'8 ci sarà una beneficiata per Valentino Fioravanti.
 
 
6Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Il 3 apr. 1868 avrà luogo, alla Scala, la serata a beneficio del Pio Istituto teatrale. Il programma: primo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Brahma»; coro e quartetto maschile «Alla Patria» di Meyerbeer; «Marcia alle fiaccole» a grande orchestra di Meyerbeer; serenata a due cori «Addio agli sposi» di Meyerbeer; secondo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Camargo» di Montplaisir. La musica di Meyerbeer, eseguita per la prima volta a Milano, è offerta da Ricordi.
 
 
7Notizie varieMostra articolo
Arte Italiana
in , 2 aprile 1868 p. 3
Scrivono da Bologna che al Teatro Brunetti si è data la «Saffo» con la Borghi Mamo, diretta dal valente M° Dall'Argine, già noto come compositore delle musiche del ballo «Brahma» e delle opere buffe «I Due Orsi» e «L'Isola degli Orsi», rappresentate al Santa Radegonda.
 
 
8Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo».
 
 
9Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e balli «Brahma» e «La Camargo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
10Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Scala
in , 3 aprile 1868 p. 3
L'impresa della Scala fa sapere che il 4, 5, 7, 8 apr. 1868 si rappresenterà l'opera-ballo «Don Carlo» di Verdi.
 
 
11Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 2
Per cause non imputabili alla direzione del Pio istituto teatrale, nel concerto del 3 apr. 1868 si ometteranno i tre brani annunciati di Meyerbeer.
 
 
12Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 4 aprile 1868 p. 3
Il 5 apr. 1868 la società musicale Euterpe darà un concerto nel Ridotto della Canobbiana. Il programma: gran marcia della «Regina Saba» di Gounod a piccola orchestra; «Trio de Salon» di Braga (Truffi, Serato e Iremonger); capriccio per piano di Prudent; «Feu Follet» (Gavirati); aria dalla «Beatrice» (Adelaide Fontana).
 
 
13Cronaca cittadinaMostra articolo
Pio Istituto teatrale
in , 4 aprile 1868 p. 3
La beneficiata alla Scala del 3 apr. 1868 ha fruttato 1821 lire. Segue elenco dei maggiori benefattori.
 
 
14Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino».
 
 
15Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
16Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 4 apr. 1868 ha avuto luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima dell'opera buffa «La Donna Romantica», composta da Buonuomo, Valente, Ruggi e Campanella. La musica risente della divisione tra quattro compositori, ma è forte l'allegria della musica napoletana, gli spettatori sono stati felici e soddisfatti. L'atto migliore è il terzo, ma anche il duetto finale del quarto ha accenti di vera interpretazione, che al resto dell'opera mancano. L'esecuzione imperfetta delle masse e dell'orchestra hanno avuto rilievo nella performance di Fioravanti e Savoia, che hanno però dato originalità ai propri personaggi. Assai bene Airoldi, benissimo Laura Sainz, allieva dell'ex-tenore Pasini.
 
 
17Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 6 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio della prima donna Laura Sainz. Verranno eseguite «La Donna Romantica» (dopo il successo del 4 apr. 1868) e il rondò dalla «Sonnambula».
 
 
18Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e ballo «Brahma»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
19in , 6 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0