1Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 1 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
2Notizie varieMostra articolo
Arte Italiana
in , 2 aprile 1868 p. 3
Scrivono da Bologna che al Teatro Brunetti si è data la «Saffo» con la Borghi Mamo, diretta dal valente M° Dall'Argine, già noto come compositore delle musiche del ballo «Brahma» e delle opere buffe «I Due Orsi» e «L'Isola degli Orsi», rappresentate al Santa Radegonda.
 
 
3Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo».
 
 
4Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 3
Il 3 apr. 1868 avrà luogo, alla Scala, la serata a beneficio del Pio Istituto teatrale. Il programma: primo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Brahma»; coro e quartetto maschile «Alla Patria» di Meyerbeer; «Marcia alle fiaccole» a grande orchestra di Meyerbeer; serenata a due cori «Addio agli sposi» di Meyerbeer; secondo atto del «Guglielmo Tell»; ballo «Camargo» di Montplaisir. La musica di Meyerbeer, eseguita per la prima volta a Milano, è offerta da Ricordi.
 
 
5Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
L'1 apr. 1868 l'affluenza per il «Don Carlos» ha superato quella della prima rappresentazione. Gli applausi sono stati fragorosi, soprattutto per il duetto tra Filippo II e il Grande Inquisitore, mentre della canzone del velo e del duetto tra Carlo e Posa si è chiesto il bis. Collini è stato chiamato in proscenio tre volte dopo la morte di Posa, mentre Stolz e Destin sono state molto acclamate. Capponi, che sostituiva Fancelli, è stato applaudito nei duetti con la Stolz. Per il 3 apr. 1868 è annunciata, al Teatro Santa Radegonda, la prima di «La Donna Romantica» scritta da quattro autori napoletani (Buonomo, Valente, Ruggi, Campanella), con Sainz, Bolis, Calcaterra, Fioravanti, Airoldi, Savoja, Colleoni, Aliprandi e Conti; il 16 apr. 1868 ci sarà una beneficiata per la Sainz, mentre l'8 ci sarà una beneficiata per Valentino Fioravanti.
 
 
6Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 2 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
7Cronaca cittadinaMostra articolo
Questione artistico-legale
in , 2 aprile 1868 p. 2
Arrigo Boito aveva stipulato con l'impresa Bonola e C. un contratto per la rappresentazione del «Mefistofele», credendo gli competesse un diritto su parte degli introiti in base alla legge sulla proprietà intellettuale. Boito ha chiesto dunque all'impresa di pagargli il 15% lordo degli stessi, ma quest'ultima è stata assolta dal tribunale. Si prevede un ricorso in appello.
 
 
8Cronaca cittadinaMostra articolo
Regj Teatri
in , 2 aprile 1868 p. 2
Il Ministero dell'Interno sta elaborando un progetto per la cessione dei Regi Teatri al Comune di Milano, in sostituzione di quello dell'ottobre 1867 respinto dal Consiglio comunale. I teatri sarebbero ceduti con il solo obbligo, per il Comune, di usare i locali solo per spettacoli pubblici.
 
 
9Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 2
Per cause non imputabili alla direzione del Pio istituto teatrale, nel concerto del 3 apr. 1868 si ometteranno i tre brani annunciati di Meyerbeer.
 
 
10Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Scala
in , 3 aprile 1868 p. 3
L'impresa della Scala fa sapere che il 4, 5, 7, 8 apr. 1868 si rappresenterà l'opera-ballo «Don Carlo» di Verdi.
 
 
11Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e balli «Brahma» e «La Camargo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
12Cronaca cittadinaMostra articolo
Pio Istituto teatrale
in , 4 aprile 1868 p. 3
La beneficiata alla Scala del 3 apr. 1868 ha fruttato 1821 lire. Segue elenco dei maggiori benefattori.
 
 
13Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 4 aprile 1868 p. 3
Il 5 apr. 1868 la società musicale Euterpe darà un concerto nel Ridotto della Canobbiana. Il programma: gran marcia della «Regina Saba» di Gounod a piccola orchestra; «Trio de Salon» di Braga (Truffi, Serato e Iremonger); capriccio per piano di Prudent; «Feu Follet» (Gavirati); aria dalla «Beatrice» (Adelaide Fontana).
 
 
14Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino».
 
 
15Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 6 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio della prima donna Laura Sainz. Verranno eseguite «La Donna Romantica» (dopo il successo del 4 apr. 1868) e il rondò dalla «Sonnambula».
 
 
16Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro Gerolamo, spettacolo di marionette «Assedio e resa d'Ancona» e ballo «Il povero Pampalughino»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
17Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 5 aprile 1868 p. 3
Il 4 apr. 1868 ha avuto luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima dell'opera buffa «La Donna Romantica», composta da Buonuomo, Valente, Ruggi e Campanella. La musica risente della divisione tra quattro compositori, ma è forte l'allegria della musica napoletana, gli spettatori sono stati felici e soddisfatti. L'atto migliore è il terzo, ma anche il duetto finale del quarto ha accenti di vera interpretazione, che al resto dell'opera mancano. L'esecuzione imperfetta delle masse e dell'orchestra hanno avuto rilievo nella performance di Fioravanti e Savoia, che hanno però dato originalità ai propri personaggi. Assai bene Airoldi, benissimo Laura Sainz, allieva dell'ex-tenore Pasini.
 
 
18Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 6 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio di Valentino Fioravanti. Verrà in seguito pubblicato il programma.
 
 
19Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Guglielmo Tell» e ballo «Brahma»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
20in , 6 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
21Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 6 aprile 1868 p. 3
Il concerto del 5 apr. 1868 della Società musicale è stato brillantissimo. In programma: «Feu follet» di Prudent con la pianista Giulietta Gavirati, un trio di Braga con Truffi, Serato e Iremonger, il solo che precede il terzetto dei «Lombardi» con Gepperta.
 
 
22Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 7 aprile 1868 p. 3
Nei concorsi musicali della Società del Quartetto del 1867, hanno vinto: Antionio Bazzini (primo premio per le sinfonie, con l'introduzione al «Saul» di Alfieri), Giovanni Rossi (secondo premio per le sinfonie, con l'introduzione al «Saul» di Alfieri), Filippo Fasanotti (secondo premio per duetto piano e violino, primo premio non assegnato), Giovanni Consolini (primo premio per madrigale a quattro voci senza accompagnamento), Stefano Tempia (secondo premio per madrigale a quattro voci senza accompagnamento). Sappiamo inoltre che Bazzini è a Milano, e parteciperà ai concerti in preparazione della Società.
 
 
23Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 7 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la serata a beneficio di Valentino Fioravanti. Verranno eseguite «La Donna Romantica» e la parodia del «Trovatore».
 
 
24Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 7 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
25Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 3
Si annunciano le celebrazioni per il matrimonio del principe Umberto e della principessa Margherita. Tra gli altri eventi, si segnalano: una serenata (martedì 21), gala al Teatro Regio (mercoledì 22), rappresentazioni gratuite in tutti i teatri torinesi (mercoledì 22), festa diurna nel Giardino Reale (giovedì 23), ballo all'Accademia Filarmonica (giovedì 23), ballo pubblico (venerdì 24). Il direttore degli eventi sarà il duca di Sartirana, perfetto di palazzo.
 
 
26Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera-ballo «Don Carlo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
27Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 8 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
28Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 aprile 1868 p. 3
L'8 apr. 1868 si è chiusa la stagione autunnale e invernale alla Scala, con il «Don Carlos» di Verdi. Applauditi tutti, la Stolz, la Destin, Colini, Junca, Müller, Capponi (Don Carlos). Si è voluto il bis dei pezzi della Stolz, dell'aria del velo, del finale del III atto, del duetto fra Filippo II e l'Inquisitore e della morte di Posa. La chiusura della stagione di ballo è stata il 6 apr. 1868, con «Brahma» e la «Camargo», con la Ferraris.
 
 
29in , 10 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
30Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 10 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
31Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 aprile 1868 p. 3
La stagione primaverile al teatro Ciniselli si aprirà l'11 apr. 1868 con «Tancreda» di Peri e col ballo «Un fallo» di Rota, messo in scena da Pratesi.
 
 
32Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 10 aprile 1868 p. 3
L'11 apr. 1868, alle 20.15, avrà luogo al Teatro Re una serata a beneficio di una famiglia di artisti. Si daranno pezzi dal «Pellegrinaggio di Ploërmel», dal «Guglielmo Tell» e dal «Don Carlos».
 
 
33Cronaca cittadinaMostra articolo
Trattenimenti privati
in , 11 aprile 1868 p. 3
Il 10 apr. 1868 le sale dell'editore L. si sono aperte a un trattenimento di musica sacra, il cui programma è stato confezionato da Filippi. In programma: marcia funebre di Mendelssohn per pianoforte a quattro mani (Garzoni e Filippi); Ave Maria a due voci di Donizetti (Corsi e Urban); «Tannhauser [...] recitativo e coro dei pellegrini» di Wagner (coro: Corsi, Faccio, Gavotti, Halperson, Mongini, Stoika, le due Vanderbeck, Urban, Bronnikoff, Bogdanoff, Boccelli, Borzelli, Caroselli, Garcia, Giorgetti, Massiani, Rebottaro, Stecchi, Vanzetti); Ave Maria di Gounod sul preludio di Bach (Paolina Vanesi); duetto per pianoforte e violino di Osborne e Beriot (Garzoni e Truffi). «sette parole» di Mercadante (Vanesi, Poppesco, Corsi).
 
 
34Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
35Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 3
Teatro Re (vecchio), «Accademia vocale ed istrumentale»; Teatro Ciniselli, opera «Tancreda» e ballo «Un fallo». [Da altra fonte si apprende che nel corso dell'accademia verrano eseguiti pezzi dal «Pellegrinaggio di Ploërmel», dal «Guglielmo Tell» e dal «Don Carlos»].
 
 
36Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 11 aprile 1868 p. 2
La Società del Quartetto darà, il 13 aprile 1868 alle 14.00, nella sala del Conservatorio, un concerto. In programma: quartetto n. 32 di Haydn (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi); duetto per violino e pianoforte di Fasanotti (Bazzini e Fasanotti); quartetto n. 4 di Beethovern (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi).
 
 
37Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 12 aprile 1868 p. 3
Nei giorni precedenti la polizia è intervenuta contro i suonatori che, accompagnati da chitarre e violini, offendevano la morale della città; sono state fatte contravvenzioni a chi fosse stato trovato privo di licenza.
 
 
38Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Teatro Ciniselli, opera «Tancreda» e ballo «Un fallo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
39Cronaca cittadinaMostra articolo
Serata di beneficienza
in , 12 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 si darà al Carcano un concerto a beneficio di Francesco Maria Piave, colpito da infermità. Vi parteciperanno Adelaide Borghi-Mamo, Teresa Stolz, Giovanni Corsi ed Enrico Barbacini.
 
 
40Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 2
La Società del Quartetto ha dato, il 13 aprile 1868 alle 14.00, nella sala del Conservatorio, un concerto. In programma: quartetto di Haydn, quartetto di Beethoven, duetto per pianoforte e violino di Fasanotti. Tra il pubblico: Teresa Stoltz e Ugo Errera. Hanno suonato Bazzini, Rampazzini, Cavallini e quarenghi nei quartetti, e nel duetto Bazzini e Fasanotti stesso. Il quartetto di Haydn, ben eseguito, non ha prodotto grande impressione. Rispetto al duetto, il primo tempo è parso freddo, il secondo dotto (molto bene Bazzini), il terzo tempo molto pregevole. Il quartetto di Beethoven è riuscito molto bene. Domenica prossima si darà il prossimo concerto, e uno nuovo ai primi di maggio.
 
 
41Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
42Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 4
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
43Notizie varieMostra articolo
in , 14 aprile 1868 p. 3
Si pubblica il programma delle feste fiorentine in vista delle nozze tra il principe Umberto e la principessa Margherita. Tra gli altri eventi: spettacolo di gala alla Pergola (2 mag. 1868); ballo offerti dal Municipio nel Casino delle Cascine, poi ballo campestre (7 mag. 1868).
 
 
44Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 15 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 si darà al Carcano il concerto a beneficio di Francesco Maria Piave. In programma: sinfonia a grande orchestra da «Lo Zigaro Rivale» di Rossi; duetto «Là ci darem la mano» dal «Don Giovanni» di Mozart (Borghi-Mamo e Corsi); aria «Bel raggio lusinghier» dalla «Semiramide» di Rossini (Melania Reboux); aria «Oh, Paradiso dall'onde uscito» dall'«Africana» di Meyerbeer (Barbacini(; bolero dai «Vespri Siciliani» di Verdi (Angelica Moro); cavatina «Una voce poco fa» dal «Barbiere» di Rossini (Borghi-Mamo); romanza malacca accompagnata da pianoforte e violoncello di Braga (Borghi-Mamo); brindisi dalla «Borgia» di Donizetti (Borghi-Mamo); romanza al cembalo «È morta!» di Donizetti (Giovanni Corsi); aria «Oh, don fatal» dal «Don Carlo» di Verdi (Reboux); variazioni di Rhode (Borghi-Mamo); quartetto dal «Rigoletto» di Verdi (Moro, Gavotti, Barbacini, Corsi).
 
 
45Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 aprile 1868 p. 3
Teatro Re (vecchio), vaudeville «La Bonne aux Camélias», chansonette «On y va» e vaudeville «La perle de la Canebiére»; Teatro Santa Radegonda, opera «La Sonnambula»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
46Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 aprile 1868 p. 2
Il 17 apr. 1868 si darà al Teatro Santa Radegonda l'opera comica «Cicco e Cola» di Bonomo; il 18 apr. 1868 avrà luogo la beneficiata di Valentino Fioravanti; il 21 apr. 1868 si produrrà «L'Ajo nell'Imbarazzo»; si sta poi allestendo «La Tombola» di Cagnoni con Luigi Fioravanti.
 
 
47Notizie varieMostra articolo
Arte italiana
in , 16 aprile 1868 p. 3
Un telegramma del «Mondo Artistico» testimonia che la «Jone» di Petrella ha avuto grande successo al teatro Apollo di Venezia; eccellente l'esecuzione, soprattutto per Emma Wizjak.
 
 
48Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 aprile 1868 p. 3
Teatro Carcano, «Accademia vocale ed istrumentale, a beneficio del poeta melodrammatico Francesco Maria Piave»; Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
49Musica del 19 FanteriaMostra articolo
in , 16 aprile 1868 p. 4
Bando per un posto di clarino principale o di spalla; presentarsi al Comando del Corpo, a Bologna, quartiere Santa Caterina.
 
 
50Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia a beneficio di F. M. Piave
in , 17 aprile 1868 p. 3
Il 16 apr. 1868 ha avuto luogo al Carcano il concerto a beneficio di Francesco Maria Piave (introito: 3000 lire). Non si apprezza il fatto che i pezzi d'opera siano stati eseguiti in abito da sera, piuttosto che in costume. Applauditissima la Borghi-Mamo, che ha eseguito: aria di Rosina e duetto Rosina-Figaro del «Barbiere»; variazioni di «Rhode»; canzone di Maffio Orsini dalla «Borgia»; romanza Valacca del Braga accompagnata da piano e violoncello; bolero dei «Vespri». La Reboux ha cantato l'aria della «Semiramide», e quella della «Eboli» dal «Don Carlos». Barbaccini ha cantato la romanza dal «Simon Boccanegra». Corsi commovente nella romanza «È morta» di Donizetti. La serata si è aperta con la sinfonia di Rossi per lo «Zigaro rivale», e si è chiusa con il quartetto del «Rigoletto».
 
 
51Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica» [da altra fonte se ne deduce un errore nell'indicazione dell'evento].
 
 
52Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazione
in , 18 aprile 1868 p. 2
Pubblicità di una pubblicazione dello stabilimento Canti: «Serenades a Guernesey», dedicata a Victor Hugo. Si tratta di melodie per canto e piano su poesia di Emilio Praga e musica di Luzzi; il frontespizio è disegnato dall'ing. Cajrati.
 
 
53Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 18 aprile 1868 p. 2
Il 19 apr. 1868 si darà, nella sala del Conservatorio alle 14.00, il secondo esperimento della Società del Quartetto. In programma: primo trio per piano, violino e violoncello di Rubinstein (Bazzini, Revere e Quarenghi); frammenti per due violini, viola e due violoncelli di Boccherini (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi e Truffi); gran quintetto per due violini, viola e due violoncelli di Schubert (Bazzini, Rampazzini, Cavallini, Quarenghi e Truffi).
 
 
54Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 18 aprile 1868 p. 2
Al gran Padiglione la sera del 18 apr. 1868 si terrà un ballo con la banda degli operai, dalle 21.00 all'una.
 
 
55Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 18 aprile 1868 p. 2
Il 19 apr. 1868, in Piazza Cavour alle 15.00, il corpo di musica del 22° reggimento Fanteria eseguirà i brani: «A Venezia», marcia di Benvenuti; «Assedio di Leida», bivacco di Petrella; «Galleria Vittorio Emanuele», polka di Volta; «Sveglia, Marcia, Preghiera e carica» di Paravicini; «Poliuto», finale di Donizetti; «Umberto», marcia di Ricordi; «La Camargo», valzer; «La Gazza Ladra», sinfonia di Rossini; «Don Carlos», mazurka di Verdi; «Il Postiglione», galoppo.
 
 
56Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 20 aprile 1868 p. 3
Il concerto della Società del Quartetto datosi la sera del 19 apr. 1868 al Conservatorio è stato brillante.
 
 
57Cronaca cittadinaMostra articolo
Ringraziamento
in , 20 aprile 1868 p. 3
La famiglia di Piave ringrazia i partecipanti al concerto in suo beneficio; in particolare Lampugnani, Corsi, Brida Mazzuccato, Ricordi, Lucca, Giudici, Strada, Abate, Martinetti.
 
 
58Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 aprile 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
59Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 20 aprile 1868 p. 3
Il 21 apr. 1868 avrà luogo, al Teatro Santa Radegonda, la prima rappresentazione di «L'ajo nell'imbarazzo» di Donizetti, con Bozzetti, Bolis, Valentino Fioravanti, Pasquale Savoja, Enrico Caroselli e Giuseppe Altini.
 
 
60in , 21 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
61Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 21 aprile 1868 p. 3
Il concerto del 19 apr. 1868 della Società del Quartetto ha visto in programma tre brani: un quintetto postumo di Schubert, alcuni frammenti di Boccherini e un trio di Rubinstein per piano, violino e violoncello. Molto apprezzato il quintetto, come anche i frammenti di Boccherini (soprattutto il minuetto), tanto quanto il bizzarro e robusto trio. L'esecuzione è stata eccellente, soprattutto per quanto riguarda Bazzini, ma anche Rampazzini, Cavallini, Quarenghi, Truffi e il bravissimo pianista Rovere.
 
 
62Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
63Appendice del 21 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 21 aprile 1868 p. 1
Il 15 apr. 1868 si è data, al teatro della Pergola, una serata di beneficenza. Si è eseguita la cantata «Armida» su testo di Gerolamo Taddeucci e musica del figlio Carlo, con Adelaide Servadio come cantante. Il 19 apr. 1868, al teatro Carignano di Torino, si è dato un vaudeville di Bercanovich, su testo di Bersezio, con la D'Agliano come cantante; tra il pubblico, il principe Umberto, la principessa Margherita, la duchessa di Genova, la principessa Clotilde e il duca d'Aosta.
 
 
64Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 22 aprile 1868 p. 2
Luigia Stramesi-Lorini ha pubblicato una melodia come omaggio alle nozze del principe Umberto.
 
 
65Cronaca cittadinaMostra articolo
Musica militare del 22 fanteria
in , 22 aprile 1868 p. 3
Il 20 apr. 1868, in piazza Cavour, sono state eseguite dalla banda del 22° reggimento alcuni pezzi di Rossini, Donizetti e Petrella, nonché due marcie di Benvenuti e Ricordi e un pot-pourri di Parravicini.
 
 
66Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 22 aprile 1868 p. 3
L'«Ajo nell'imbarazzo», dato il 21 apr. 1868 al Teatro Santa Radegonda, ha avuto successo. Il buffo Savoja, è stato artista di prim'ordine; Valentino Fioravanti è apprezzato per la capacità comica e per la sillabazione; Altini è stato un intelligente marchese. Molti gli applausi.
 
 
67Appendice del 22 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 22 aprile 1868 p. 3
Il 19 apr. 1868, al teatro Carignano di Torino, si è data una commedia-operetta di Bercanovich, su testo di Bersezio. Gli interpreti: Barbaroux, Vicari, d'Agliano, Maurizio Beria, Michelini, Barbavara, Luigi Beria, Cossetta; suggeritore: conte Tesauro.
 
 
68Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
69Cronaca cittadinaMostra articolo
Concorso
in , 23 aprile 1868 p. 2
Sono vacanti alcuni posti della Scuola di canto diretta da Zarini.
 
 
70Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto di Milano
in , 23 aprile 1868 p. 2
Vincitori dei concorsi del 1867: Giovanni Bolzoni (sinfonia per orchestra con l'epigrafe «Ars longa vita brevis», Ugo Errera (duetto per piano e violino «Entrai per lo cammino alto e silvestro»), Giovanni Rossi (madrigale a quattro voci «Oh piangessi almeno tanto, che mi cangiassi in pianto!»). É aperto il concorso per il 1868, per un quintetto per pianoforte, due violini, viola e violoncello, in tre tempi (il primo premio è elargito da Luigi Erba).
 
 
71Notizie italianeMostra articolo
in , 23 aprile 1868 p. 1
Il «Patriota» di Parma scrive che, per festeggiare alle nozze tra il principe Umberto e la regina Margherita, oltre alle salve di cannone, si è suonata musica militare in Piazza Grande.
 
 
72Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 24 aprile 1868 p. 3
Il pezzo «Scena e racconto di un ciabattino» in dialetto napoletano su motivi del «Trovatore», con Valentino Fioravanti, sarà prodotto il 25 apr. 1868. [La notizia non è confermata in altre fonti]
 
 
73Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza.
 
 
74Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto musicale
in , 24 aprile 1868 p. 2
Il 26 aprile 1868 alle 14.00, nel ridotto della Scala, la pianista Giulia Gavirati darà un concerto con la società Euterpe. In programma: sinfonia dall'opera «La Stella del Nord» di Meyerbeer; «La dance des fées», capriccio per pianoforte di Prudent; romanza per soprano dal «Roberto il Diavolo» di Meyerbeer; fantasia sulla «Linda» di Iremonger; fantasia per pianoforte di Thalberg; concerto per violino di Beriot; fantasia sulla «Lucia» di Prudent; souvenir dell'«Africana» di Iremonger.
 
 
75Appendice del 25 aprileMostra articolo
Corriere di Torino
di Nemo
in , 25 aprile 1868 p. 2
Il ballo alla Società Filarmonica di Torino del 23 apr. 1868 è stato un successo. Si è suonata la marcia reale e la quadriglia d'onore. Presenti, oltre al principe Umberto e alla principessa Margherita, molti membri della Corte.
 
 
76Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La Sonnambula»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza. [Al Santa Radegonda era prevista anche la Scena di un ciabattino, con Fioravanti, tuttavia non confermata]
 
 
77Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
78in , 26 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Vendesi una giostra con 4 carrozze, 16 cavalli e organetto. Rivolgersi a Giovanni Luchini, via S. Martino, 53, Varese.
 
 
79Feste torinesiMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 3
Ragguaglio degli eventi avvenuti il 26 apr. 1868 a Torino. Tra gli altri: ballo pubblico nell'arena; ballo a corte.
 
 
80Notizie varieMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 2
Il ministro dell'Istruzione pubblica Broglio ha scritto a Rossini proponendogli l'istituzione di una Società di amanti della musica. Si pubblica la risposta di Rossini, in cui il compositore accetta la presidenza di tale Società, e afferma di poter prestare il brano «Il Canto dei Titani», inedito, per l'apertura della Società. Afferma inoltre che Rossi, direttore del Conservatorio di Milano, vuole aprire un teatro sperimentale per giovani compositori.
 
 
81in , 27 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
82Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 aprile 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
83Cronaca cittadinaMostra articolo
Pubblicazioni musicali
in , 28 aprile 1868 p. 3
L'editore Giovanni Canti ha pubblicato una riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga.
 
 
84in , 28 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità della riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga, edita da Giovanni Canti. Presente l'indice dettagliato.
 
 
85Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 29 aprile 1868 p. 3
Il 30 apr. 1868 ci sarà un concerto al Conservatorio della pianista Giulia Cignoux. In programma: trio di Beethoven (Cignoux, Litta, Truffi); «Aria della lettera» nel «D. Giovanni» (Vaneri); duetto di Osborne e Beriot (Cignoux, Litta); stornello di Filippi su testo di Bignami, melodia di Heine, tradotta da Zendrini e musicata da Filippi (Vaneri); allegro e adagio dal concerto in mi minore di Mendelssohn (Litta); barcarola di Filippi e gavotta in sol minore di Bach (Cignoux).
 
 
86Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 29 aprile 1868 p. 3
Il 30 apr. 1868 si darà l'opera comica «Una festa di Paese», con Bozzetti, Bollis, Caroselli, Fioravanti, Savoja.
 
 
87Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 aprile 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
88in , 30 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del negozio di E. Calma, via S. Margherita (ingresso via S. Protaso, 2): in vendita pianoforti verticali e a coda austriaci e tedeschi.
 
 
89in , 30 aprile 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
90Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 maggio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Lucrezia Borgia» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
91in , 1 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità della riduzione per canto e pianoforte dell'opera «Gli Avventurieri» di Braga, edita da Giovanni Canti. Presente l'indice dettagliato.
 
 
92Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 1 maggio 1868 p. 2
Il 3 mag. 1868 avrà luogo l'ultima rappresentazione di «La Donna Romantica» e della «scena e racconto, in Parodia, di un Ciabattino», con Valentino Fioravanti, la Bolis e Savoja.
 
 
93Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 1 maggio 1868 p. 2
Avrà luogo un grande concerto al Bagno di Diana, a beneficio di una povera famiglia.
 
 
94Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 1 maggio 1868 p. 2
Il 30 apr. 1868 ha avuto luogo un concerto al Conservatorio della pianista Giulia Cignoux. Sono stati eseguiti pezzi di Beethoven, Osborne, Beriot e Bach, nonché una barcarola di Filippi. Ella è una buona esecutrice, ma un po' fredda; molto meglio l'elegante barcarola di Filippi, più facile degli altri brani. In ogni caso, lode alla Cignoux, a Litta, a Truffi e soprattutto alla Vaneri, che ha eseguito con grazia l'aria di Donna Anna dal «Don Giovanni», uno stornello di Filippi su testo di Bignami e la melodia «Perché» di Filippi su testo di Heine tradotto da Zendrini.
 
 
95Notizie italianeMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 2
Dai giornali di Firenze si apprende che il 3 mag. 1868, al Teatro della Pergola, ci sarà una festa da ballo mascherata a beneficio degli Asili Infantili e della Pia Casa di Lavoro.
 
 
96Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro S. Simone, vaudeville «I misteri del Carnevalone di Milano»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
97Appendice del 2 maggioMostra articolo
Corriere di Firenze
di Nemo
in , 2 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 ci sarà uno spettacolo di gala alla Pergola.
 
 
98Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 2 maggio 1868 p. 3
La banda della Guardia Nazionale eseguirà, alle 14.30 del 3 mag. 1868, i seguenti pezzi: marcia trionfale dedicata al Principe Umberto (Rossi); cavatina dal «Simon Boccanegra» (Verdi); valzer «Deliri» (Strauss); capriccio originale per bombardino (Perolini); mazurka «L'appassionata» (Ricordi); sinfonia da «La stella del Nord» (Meyerbeer); duetto da «Il folletto di Gresy» (Petrella); polka «John Bach» (Rossari).
 
 
99Appendice del 3 maggioMostra articolo
Corriere di Firenze
di Nemo
in , 3 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 spettacolo di gala alla Pergola.
 
 
100Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa da ballo
in , 3 maggio 1868 p. 3
Il 3 mag. 1868 ci sarà, al Gran Padiglione, una festa da ballo, con musiche affidate alla banda degli Operai.
 
 
101Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 maggio 1868 p. 3
Teatro Re, operetta in 4 atti «La vie Parisienne»; Teatro Ciniselli, opera «Ernani» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Teatro S. Simone, vaudeville «I misteri del Carnevalone di Milano»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
102Nostre corrispondenzeMostra articolo
Firenze, 3 maggio
in , 4 maggio 1868 p. 1
Il 6 mg. 1868 verrà eseguita la «grande marcia eroico-trionfale» composta da Petrella, di cui ci sono state le prove il 2 mag. 1868.
 
 
103Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 maggio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Lucrezia Borgia» e ballo «Un fallo»; Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
104in , 4 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
105Feste di FirenzeMostra articolo
in , 4 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste per il matrimonio del Principe Umberto e della Principessa Margherita. Tra gli altri eventi: il 3 mag. 1868 spettacolo di gala alla Pergola (pubblico molto indifferente).
 
 
106Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 maggio 1868 p. 3
Per una disgrazia familiare sopraggiunta a V. Fioravanti, la parodia del «Trovatore», annunciata per il 3 mag. 1868, avrà luogo il 6, insieme all'opera «L'Ajo nell'imbarazzo».
 
 
107Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 maggio 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza, Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
108Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
109Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 maggio 1868 p. 3
Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
110Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 8 maggio 1868 p. 3
Il 9 mag. 1868 inizierà una serie di rappresentazioni melodrammatiche. Previste le opere «La Tombola», «Le Fate», «La donna romantica», «Cicco e Cola» e «L'ajo nell'imbarazzo». Tra i cantanti: Valentino Fioravanti, Savoja, Bozzetti, caroselli, Airoldi, Altini, Luigi Fioravanti, Nolasco Llorens, Chiarina Faccio.
 
 
111Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 9 maggio 1868 p. 2
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà, il 10 mag. 1868 alle 14.00, un concerto ai vecchi giardini pubblici. In programma: marcia dedicata al principe Umberto (Ricordi); duetto dal «Mosé» (Rossini); valzer «Aspirazioni artistiche» (Rossari); sinfonia dalla «Fiorina» (Pedrotti); galoppo «Tentazioni» (Sala); concerto per clarino su «La Favorita» (Bassi); terzo atto dell'opera «Don Carlo» (Verdi); polka «Fuoco selvaggio» (Strauss).
 
 
112in , 9 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
113Cronaca cittadinaMostra articolo
Festa nazionale
in , 9 maggio 1868 p. 2
In occasione di una festa nazionale, gli alunni delle elementari intoneranno l'inno dei Ginnasti, composto da Giulio Carcano e dal cav. Rovere.
 
 
114Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
115Notizie varieMostra articolo
Le feste di Genova
in , 11 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste di Genova per l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita, da poco sposi.
 
 
116Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 11 maggio 1868 p. 2
Il 14 mag. 1868 si darà un concerto della Società del Quartetto in Conservatorio. In programma: sinfonia per orchestra per la tragedia «Saul» di Alfieri (Rossi); ouverture in la (Foroni); sinfonia per orchestra per la tragedia «Saul» di Alfieri (Bazzini); sinfonia in do minore (Beethoven); overture dal «Tannhauser» (Wagner).
 
 
117Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
118Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «L'Ajo nell'imbarazzo»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
119Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
120Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti musicali
in , 13 maggio 1868 p. 3
Si annuncia che la settimana ventura (dal 21 mag. 1868) inizieranno i concerti nel giardino del Caffè Cova, con l'orchestra diretta dal Rivetta. Essi si terranno ogni domenica e giovedì, nonché ogni festivo.
 
 
121Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
122Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia de' Filodrammatici
in , 15 maggio 1868 p. 2
Il 15 mag. 1868 si darà un trattenimento drammatico-musicale a beneficio della Società francese di beneficienza.
 
 
123Notizie varieMostra articolo
I reali Principi di Piemonte a Venezia
in , 15 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco degli eventi per l'arrivo dei principi, da poco sposi, a Venezia. Oltre a eventi musicali non meglio definiti, si notano le rappresentazioni del «Faust» e della «Favorita».
 
 
124Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto
in , 15 maggio 1868 p. 2
Il 14 mag. 1868 si è dato un concerto della Società del Quartetto in Conservatorio. In programma: grande sinfonia in do minore (Beethoven); sinfonia dal Tannhauser (Wagner); sinfonia in la (Foroni); due sinfonie per il «Saul» di Alfieri. Esito pieno, esecuzione buona e in parte eccellente.
 
 
125Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
126Notizie varieMostra articolo
in , 15 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste di Genova per l'arrivo del principe Umberto e della principessa Margherita, da poco sposi.
 
 
127Feste di GenovaMostra articolo
in , 16 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste genovesi per l'arrivo di Umberto e Margherita di Savoia, in occasione del loro matrimonio. In particolare, si segnala lo spettacolo di gala al teatro Carlo Felice, con il primo atto del «Ballo in maschera», una cantata di De Ferrari, la sinfonia dall'opera «Zampa», il ballo «Brahma» e il secondo atto del «Ballo in maschera».
 
 
128Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 16 maggio 1868 p. 3
Il 16 mag. 1868 andrà in scena l'«Ajo nell'imbarazzo»; si alterneranno poi varie opere buffe, mentre il 19 mag. ci sarà una beneficiata di Luigi Fioravanti [sarà invece il 23].
 
 
129Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 16 maggio 1868 p. 3
Il corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà ai Giardini Pubblici un concerto, il 17 mag. 1868. Segue il programma.
 
 
130Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera buffa «La Tombola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
131Feste di GenovaMostra articolo
in , 17 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste genovesi per l'arrivo di Umberto e Margherita di Savoia, in occasione del loro matrimonio. In particolare, si segnala lo spettacolo di gala al teatro Carlo Felice, con una cantata, la sinfonia dallo «Zampa» e il ballo «Brahma», il tutto preceduto dalla Marcia reale.
 
 
132Cronaca cittadinaMostra articolo
Società francese di beneficenza
in , 17 maggio 1868 p. 3
La Società francese di beneficenza ha organizzato, il 15 mag. 1868, un concerto. Oltre a due commedie, si sono avuti alcuni pezzi musicali e sinfonici.
 
 
133Cronaca cittadinaMostra articolo
Società del Quartetto di Milano
in , 17 maggio 1868 p. 3
La Società del Quartetto annuncia l'apertura di un concorso a premi, consistente nella composizione di sei notturni da camera (due a tre voci e due a quattro) accompagnati dal pianoforte. Il primo premio sarà elargito da Francesco Lucca. Le copie delle sei poesie su cui comporre i notturni possono trovarsi alla Società o presso gli editori Albini, Canti, Lucca, Ricordi e Vismara.
 
 
134Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 17 maggio 1868 p. 3
Visto il comune desiderio, la Società del Quartetto ha deciso di replicare il suo ultimo concerto, che verrà ridato il 20 mag. 1868 alle 14.00. Inoltre, dal 21 mag. ricominceranno i concerti al caffè Cova.
 
 
135in , 17 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
136Notizie varieMostra articolo
in , 18 maggio 1868 p. 3
Pubblicato l'elenco delle feste a Venezia per l'arrivo dei neo-sposi Umberto e Margherita di Savoia. Tra gli altri eventi: spettacolo alla Fenice (23, 24, 26, 30 mag.) e festa popolare ai pubblici giardini di Castello.
 
 
137Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
138Notizie varieMostra articolo
Festa degli operai ad Oggiono
in , 18 maggio 1868 p. 3
In occasione di una festa degli operai, il corpo di musica di Oggiono diretto da Spreafico ha eseguito un inno del sacerdote Bianchi (musicato dallo stesso Spreafico); inoltre, i bambini dell'asilo hanno eseguito un inno di gratitudine.
 
 
139Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 18 maggio 1868 p. 2
La sera del 16 mag. 1868 le sale della contessa B. B. si sono aperte a un concerto: si è eseguito lo scherzo buffo «Profugo di Gaggiano» di Saladino, con un certo Recli.
 
 
140Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto sinfonico
in , 19 maggio 1868 p. 3
Il 20 mag. 1868 si replica il concerto a beneficio dei musicisti che vi prenderanno parte, presso il Conservatorio.
 
 
141Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 19 maggio 1868 p. 3
Il 19 mag. 1868 andrà in scena «La Tombola»; si alterneranno poi varie opere, mentre si prevede una beneficiata di Luigi Fioravanti. Il 20 mag. si daranno «Le Fate».
 
 
142in , 19 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
143Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti e festa da ballo
in , 20 maggio 1868 p. 3
Il 21 mag. 1868 avrà luogo il nono esperimento della società «Euterpe»; in programma: fantasia con variazioni sulla «Sonnambula» e una canzone napoletana con variazioni. Lo stesso giorno, al Caffè Cova, ci sarà il primo concerto musicale; in programma: polka «Postillon d'Amour» di Strauss; valzer «Telegrammi» di Strauss; sinfonia dell'«Aroldo» di Verdi; «Danza delle fiaccole n. 1» di Meyerbeer; sinfonia dall'«Assedio di Corinto» di Rossini; pot-pourri sugli «Ugonotti» di Meyerbeer; valzer «Vita artistica» di Strauss; sinfonia da «Stradella» di Flotow; gallo «El Pampèro» di Erba. Sempre il 21 mag. avrà luogo una festa da ballo al gran padiglione, organizzata dall'impresario Bonsignori con la banda degli operai, mentre sono annunciati dei concerti al Caffè Biffi per la fine della settimana, con 40 orchestrali della scala.
 
 
144Questione d'arteMostra articolo
in , 21 maggio 1868 p. 3
Dopo lo scambio tra il ministro Broglio e Rossini, si pubblica lo scambio tra lo stesso ministro e Arrigo Boito, in merito alla nascita di una società per la promozione della musica italiana.
 
 
145Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 maggio 1868 p. 4
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza.
 
 
146Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 22 maggio 1868 p. 2
Si annuncia che il 23 mag. 1868 si darà la rappresentazione a beneficio di Luigi Fioravanti. In programma: atto primo da «La tombola»; duetto da «Le precauzioni»; aria dal «Don Sebastiano»; duetto «Giù zecchini, giù quattrini» da «La prova d'un'opera seria»; cavatina «O luce di quest'anima» dalla «Linda di Chamounix»; secondo atto da «La tombola».
 
 
147Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 22 maggio 1868 p. 3
Il 21 mag. 1868 la società musicale Euterpe ha dato il suo concerto, brillantissimo; due brani a piccola orchestra, di Dupont e Iremonger, sono stati ben interpretati, e sono state applaudite le pianiste Emilia Pezzi e Virginia Zucchi; ha cantato bene anche Cicognani (scena e romanza dal «Don Carlos»). Brillante anche il concerto al caffè Cova la stessa sera. Il 24 mag. [in realtà 23] aprirà il nuovo giardino al caffè Biffi, con un concerto attraente a cui parteciperanno quaranta orchestrali della Scala.
 
 
148Cronaca cittadinaMostra articolo
Feste
in , 22 maggio 1868 p. 3
Il Municipio di Monza ha dato incarico a Rovere (già autore di un bellissimo galop) di musicare una cantata per gli sposi reali, scritta da Pullè, che verrà eseguita dalla Società degli Operai. Si annuncia inoltre che lo stesso municipio darà un concerto davanti a Palazzo reale, con tutta l'orchestra della Scala diretta da Rivetta. In programma: sinfonia dall'«Assedio di Corinto»; marcia da «La Regina di Saba»; sinfonia dall'«Aroldo»; marcia «Umberto»; sinfonia da «Il Reggente»; valzer «Vita artistica».
 
 
149Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 23 mag. 1868 sono giunti a Milano i tiratori svizzeri, diretti a Venezia. Per il loro arrivo, il Corpo di musica della Guardia Nazionale ha eseguito l'inno nazionale, il galopp «La Bandiera federale» e la sinfonia dal «Guglielmo Tell».
 
 
150Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti e festa da ballo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 24 mag. avrà luogo una festa da ballo al gran padiglione.
 
 
151Cronaca cittadinaMostra articolo
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il Corpo di musica della Guardia Nazionale eseguirà, il 24 mag. 1868, un concerto ai Giardini Pubblici. In programma: marcia dal «Sardanapalo»; scena e romanza dalla «Luisa Miller»; introduzione all'atto terzo di «Il Duca di Scilla»; valzer «Vita Artistica»; concerto per tromba su temi della «Lucrezia Borgia»; mazurca «Ma perché no?»; sinfonia dalla «Semiramide»; polka n° 121.
 
 
152Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 23 maggio 1868 p. 3
Il 24 mag. 1868, nel giardino del Caffè Cova, ci sarà un concerto. In programma: polka «Un bacio involato»; sinfonia da «La fanciulla delle Asturie»; valzer «Delirii»; marcia da «La Regina di Saba»; sinfonia fantastica in Do minore; pot-pourri dall'«Africana»; valzer «Promozioni»; sinfonia da «Il lamento del Bardo»; galop «Leggerezza». Il concerto al Caffè Biffi (inaugurazione del nuovo giardino) avrà invece luogo il 23 mag. 1868 invece dell'annunciato 24. In programma: gran marcia dalla «Regina Saba»; valzer «Fogli del mattino»; sinfonia dalla «Marta»; polka «La briosa»; sinfonia da «Il lamento del bardo»; valzer «Civismo»; fantasia sulla «Linda»; polka «Sans-Souci».
 
 
153Cronaca cittadinaMostra articolo
Il giardino Biffi
in , 24 maggio 1868 p. 3
La sera del 23 mag. 1868, come annunciato, si è aperto il giardino annesso al Caffè Biffi. Concorso numeroso, illuminazione ben ideata, concerto ben diretto.
 
 
154Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Le Fate»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
155Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «La donna romantica»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
156Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri e concerti
in , 25 maggio 1868 p. 3
Il concerto al caffè Cova del 24 mag. 1868 è stato brillantissimo, come anche quello al caffè Biffi (il 23). Pare che, per i concerti, il caffè Cova voglia scritturare Strauss.
 
 
157Nostre corrispondenzeMostra articolo
Feste veneziane
in , 25 maggio 1868 p. 1
Descrizione delle feste veneziane per il matrimonio reale. Tra gli altri eventi, descritta la serata alla Fenice del 23 mag. 1868, in cui gli sposi hanno assistito alla rappresentazione del «Faust».
 
 
158in , 27 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes ed harmonium di Luigi Erba, aperto nei giorni feriali dalle 9 alle 17, in via dei Fiori Oscuri, 9.
 
 
159in , 27 maggio 1868 p. 4Mostra articolo
Pubblicità del magazzino di pianoforti di Claudio Vosgien (via S. Vito al Carobbio, 37).
 
 
160Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 27 maggio 1868 p. 2
La sera del 27 mag. 1868 avrà luogo, al caffè Biffi, un concerto. In programma: sinfonie della «Norma», dell'«Assedio di Corinto», del «Don Giovanni» e del «Caid». La sera del 28 mag. 1868 ci sarà un concerto al caffè Cova. In programma: polka «Vita cittadina»; valzer «Danza dei giovani signori»; sinfonia da «La battaglia di Legnano»; mazurka «Specchio dell'anima»; ouverture da «Oberon»; pot-pourri sul «Don Carlo»; valzer «Sulle rive del Danubio»; sinfonia da «Tutti in Maschera»; galop delle follie da «La Camargo».
 
 
161Nostre corrispondenzeMostra articolo
Feste veneziane
in , 27 maggio 1868 p. 2
Descrizione delle feste a Venezia per il matrimonio reali. Tra gli altri eventi: concerto davanti a Ca' Foscari.
 
 
162Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Una festa di paese»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
163Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 29 maggio 1868 p. 3
Il 30 mag. 1868 avrà luogo la beneficiata per Chiarina Faccio. In programma: «La Tombola»; duetto dal «Birraio di Preston»; cavatina dal Rigoletto»; duetto dal «Columella».
 
 
164Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 maggio 1868 p. 3
Teatro Santa Radegonda, opera «Cicco e Cola»; Grand Restaurant Mercurio di Corso Vittorio Emanuele, serata di musica e danza; Gran Salone al Bagno di Diana, serata di musica e danza; giardino del caffè Biffi, concerto musicale con oltre 40 professori d'orchestra.
 
 
165Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Marito e moglie in maschera» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, tutte le sere musica e danza dalle ore 20 alle 01.00.
 
 
166Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di Musica
in , 1 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (1 luglio 1868).
 
 
167Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 1 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, annunciata prima rappresentazione della compagnia Cappella col «lepido» carattere del Meneghino (1 luglio 1868). Per esser più gradita al pubblico, la compagnia è coadiuvata da una compagnia di ballo diretta da Pratesi.
 
 
168Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 luglio 1868 p. 4
Teatro Fossati, commedia «L'orfana veneziana» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, tutte le sere musica e danza dalle ore 20 alle 01.00.
 
 
169Cronaca cittadinaMostra articolo
Il maestro Verdi a Milano
in , 2 luglio 1868 p. 3
Si segnala la presenza a Milano di Giuseppe Verdi dal 30 giugno 1868 e per qualche giorno. Il 30 giugno ha visitato Alessandro Manzoni per la prima volta, presentato dalla contessa Maffei. Il compositore è anche passato dal lago di Como, ospite dei Ricordi. La città tratta per offrire al maestro una serenata.
 
 
170Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, cronaca del successo della rappresentazione della compagnia Cappella alle prese col personaggio di Meneghino. Successo anche per il ballo di Pratesi «Un amore a sessant'anni».
 
 
171Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 3 luglio 1868 p. 2
Annunciata la discussione sull'apertura del Teatro alla Scala nel prossimo Carnevale (1868-69) nella prossima seduta del consiglio comunale. La giunta proporrà al consiglio di elargire la somma di centomila lire, ritenuta comunque sufficiente (nell'articolo sono elencate in dettaglio alcune principali voci di spesa).
 
 
172Cronaca cittadinaMostra articolo
Arte italiana
in , 3 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, annunciata per il 4 luglio 1868 la prima recita del «Matrimonio segreto» di Cimarosa, dopo le recite di Bologna e Firenze. L'opera viene descritta come «immortale».
 
 
173Cronaca cittadinaMostra articolo
Accademia di beneficenza
in , 3 luglio 1868 p. 3
Annunciata per domenica 5 luglio 1868 (ore 14) una Accademia vocale e strumentale presso il conservatorio di musica, a favore del nascente Istituto di povere orfanelle sussidiato dal principe e principessa di Piemonte. Partecipa anche il Corpo di musica della Guardia Nazionale.
 
 
174Cronaca cittadinaMostra articolo
Consiglio comunale
in , 4 luglio 1868 p. 2
Negli ordini del giorno da discutere in consiglio comunale a Milano (8, 9 e 10 luglio 1868) al punto 8) si legge: «Proposte per l'esercizio dei teatri della Scala e della Canobbiana nella stagione 1868-1869».
 
 
175Cronaca cittadinaMostra articolo
Il maestro Verdi
in , 4 luglio 1868 p. 3
Il 4 luglio 1868 Giuseppe Verdi riparte per Busseto alla fine di un breve soggiorno tra Milano e il lago di Como.
 
 
176Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Un [sic] matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «Lazzaro il mandriano» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20).
 
 
177Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 4 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici (5 luglio 1868).
 
 
178Delle presenti condizioni dei conservatorii di musica in ItaliaMostra articolo
in , 5 luglio 1868 p. 3
Capitoli IX e X della lettera scritta da un anonimo intellettuale musicista da Toulouse sulle condizioni dei conservatori di musica in Italia, presentata dal giornale nella contesa con «La perseveranza» in merito al giudizio e operato del governo italiano in merito alle questioni sui teatri e sulla musica sollevate da Rossini (pubblicazione iniziata il 10 giugno 1868 e proseguita su diversi altri fascicoli).
 
 
179Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'inquisizione di Spagna» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Giardino del Caffè Cova, concerto musicale (sera).
 
 
180Cronaca cittadinaMostra articolo
Partenza
in , 5 luglio 1868 p. 2
Si informa che il 4 luglio 1868 Giuseppe Verdi è ripartito per Busseto alla fine di un breve soggiorno tra Milano e il lago di Como. Su suo desiderio, la cittadinanza non fece dimostrazioni di festa (già preparate).
 
 
181Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 5 luglio 1868 p. 2
Cronaca della prima recita del «Matrimonio segreto», con dettagliata descrizione della qualità dell'opera, presso il Teatro Re Vecchio di Milano (4 luglio 1868). Successo enorme di pubblico (con aneddoto riguardante giovani che non sanno essere Cimarosa morto da oltre sessant'anni).
 
 
182Cronaca cittadinaMostra articolo
L'accademia
in , 7 luglio 1868 p. 3
Cronaca del successo artistico del concerto presso il conservatorio di Milano in beneficenza (5 luglio 1868) con il Corpo di musica della Guardia Nazionale guidato dal maestro Rossari e la partecipazione di diversi cantanti. Scarso, però, l'introito per la beneficenza (300 lire, oltre a 100 elargite dal principe Umberto).
 
 
183Cronaca cittadinaMostra articolo
Programma musicale
in , 7 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (7 luglio 1868, sera).
 
 
184Magazzino di pianofortiMostra articolo
in , 7 luglio 1868 p. 4
Vendita e noleggio di pianoforti nazionali e stranieri (via San Vito al Carobbio 37, Milano).
 
 
185Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'ombra di un vivo» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20).
 
 
186Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 8 luglio 1868 p. 2
7 luglio 1868, ore 15.30, il principe Umberto e la principessa Margherita sono passati dalla stazione di Milano diretti a Verona. Servizio d'onore con la banda dei Corpi Santi.
 
 
187Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «La cisterna murata» e balletto «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
188Cronaca cittadinaMostra articolo
Nella prossima
in , 10 luglio 1868 p. 2
Domenica 12 luglio 1868 (16.30-18), presso la Civica palestra di Milano (Corso di Porta Romana 108) si svolgeranno i saggi finali di canto corale, esercizi militari e di ginnastica degli allievi-maestri della scuola normale [ossia magistrale].
 
 
189Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 10 luglio 1868 p. 2
La giunta municipale di Milano decide, in merito all'appalto del Teatro alla Scala e alla stagione d'opera di Carnevale 1869, di fornire la somma di 130000-150000 lire per i teatri regi. La somma è aumentabile a seconda dell'esito della sottoscrizione pubblica, delle pratiche del Consiglio provinciale e della deliberazione del Consiglio comunale. Si garantiscono le attività delle scuole di ballo e canto corale. La commissione teatrale sarà accresciuta con due consiglieri comunali e presieduta dal sindaco. Teresa Stolz è scritturata al Teatro alla Scala per la stagione di carnevale 1869.
 
 
190Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 11 luglio 1868 p. 3
Si informa della presenza da alcuni giorni a Milano del compositore Filippo Marchetti, autore di una acclamata «Romeo e Giulietta» al Teatro Carcano nell'autunno del 1867. Marchetti sta ora lavorando a una nuova opera, «Ruy Blas».
 
 
191Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «L'orfana veneziana con Meneghino» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
192Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 12 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (12 luglio 1868, sera). Pubblicate anche il programma del concerto a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (12 luglio 1868).
 
 
193Cronaca cittadinaMostra articolo
I Teatri comunali
in , 13 luglio 1868 p. 3
In seguito alla delibera comunale dell'8 luglio 1868, il consiglio delibera di concorrere con 100000 lire per la spesa di conservazione delle scuole annesse ai regi teatri (Scala e Canobbiana) per tutto il 1869. Il comune invita la popolazione alla sottoscrizione pubblica, i cui nomi dei benefattori verranno quotidianamente riportati sui giornali.
 
 
194Cronaca cittadinaMostra articolo
Scuola normale provinciale di Milano
in , 13 luglio 1868 p. 3
Cronaca dei saggi finali di canto corale, esercizi militari e di ginnastica degli allievi-maestri della scuola normale [ossia magistrale], domenica 12 luglio 1868 (16.30-18), presso la Civica palestra di Milano.
 
 
195Cronaca cittadinaMostra articolo
In seguito
in , 13 luglio 1868 p. 2
In seguito alla delibera comunale dell'8 luglio 1868, la giunta municipale di Milano invita gli aspiranti impresari dei teatri regi (Scala e Canobbiana) a fare domanda entro il 25 luglio. Capitolato disponibile dalle 10 alle 15 tutti i giorni presso la Commissione teatrale. Dotazione stabilita in 135000 lire, aumentabili nel caso il progetto fosse valutato meritevole di ulteriori stagioni (autunno e/o primavera) o successo di sottoscrizioni.
 
 
196Cronaca cittadinaMostra articolo
Programma
in , 14 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (14 luglio 1868, sera).
 
 
197Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «La signora di Saint-Tropez» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
198Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 15 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (15 luglio 1868, sera).
 
 
199Cronaca cittadinaMostra articolo
La musica
in , 15 luglio 1868 p. 3
Pubblicata dall'editore Giovanni Canti la polka dal ballo «Le avventure d'una Grisette» di Ponchielli, andato in scena nella primavera 1868 al Teatro Ciniselli.
 
 
200Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino del caffè Cova
in , 16 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (16 luglio 1868, 20.30-23.00).
 
 
201Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Ciò che piace alle donne con Meneghino» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Giardino del caffè Cova, concerto musicale.
 
 
202Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Fuoco al convento - Meneghino affamato senza danari» e ballo «L'amore a sessant'anni» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
203Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 18 luglio 1868 p. 3
Arena di Milano, 19 luglio 1868, annunciato spettacolo nautico e relativo programma con indicazioni di interventi musicali.
 
 
204Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 19 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi (19 luglio 1868).
 
 
205Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «La strada del diavolo» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
206Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Le mosche bianche» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
207Cronaca cittadinaMostra articolo
Lo spettacolo all'Arena
in , 21 luglio 1868 p. 3
Arena di Milano, 19 luglio 1868, cronaca del «mediocre» spettacolo nautico-pirotecnico.
 
 
208Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Re
in , 21 luglio 1868 p. 3
Cronaca del «Matrimonio segreto» presso il Teatro Re Vecchio di Milano (20 luglio 1868), serata a beneficio della cantante Vinca Paoletti. Sia lei sia il marito (tenore) eseguono ulteriori brani.
 
 
209Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La figlia del mastro di Posta, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
210Cronaca cittadinaMostra articolo
Nel giardino
in , 23 luglio 1868 p. 3
Pubblicato il programma del «solito» concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (23 luglio 1868, sera).
 
 
211Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro della Commenda
in , 23 luglio 1868 p. 3
Teatro della Commenda, 23 luglio 1868, annunciata inaugurazione di una serie di intrattenimenti musicali che si alterneranno alle rappresentazioni drammatiche. Primo titolo la parodia musicale «La disperazione di due ciabattini».
 
 
212Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 23 luglio 1868 p. 3
24 luglio 1868, annunciato concerto ad orchestra da parte del proprietario del caffè Garibaldi (piazza Fontana).
 
 
213Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 luglio 1868 p. 3
Teatro Re Vecchio, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, commedia «Meneghino e Cecca» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20, serata a beneficio della prima ballerina Rossi-Brighenti). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
214Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Il vagabondo e la sua famiglia, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20)0 Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
215Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 24 luglio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, 25 luglio 1868, opera «Il matrimonio segreto» (concessa dall'impresario Emilio Brunetti [del Teatro Re Vecchio]) in sostituzione della prevista rappresentazione drammatica della compagnia Dondini e soci.
 
 
216Cronaca cittadinaMostra articolo
Rammentiamo
in , 24 luglio 1868 p. 3
Il 25 luglio 1868 scade il termine per accettare il protocollo municipale delle offerte d'appalto dei teatri regi (Scala e Canobbiana).
 
 
217Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 24 luglio 1868 p. 3
La giunta municipale ha trasmesso ai palchettisti dei teatri regi (Scala e Canobbiana) una circolare per invitarli a concorrere alla sottoscrizione per i detti teatri.
 
 
218Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 25 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (26 luglio 1868).
 
 
219Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 luglio 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Il matrimonio segreto» (ore 20). Teatro Fossati, dramma «La signora di Monza, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30).
 
 
220Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa religiosa d'oggi
in , 26 luglio 1868 p. 2
Suoni di campane per tutta la città di Milano per la festa in onore di Sant'Anna. L'articolo descrive le origini della festa.
 
 
221Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 26 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (26 luglio 1868, sera).
 
 
222Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, «Meneghino ciabattino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia-vaudeville «I due ciabattini» (ore 18.30).
 
 
223Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 28 luglio 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale a grande orchestra presso il giardino del Caffè Cova (28 luglio 1868, sera).
 
 
224Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 28 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La famiglia dei colli torti, con Meneghino» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
225Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 29 luglio 1868 p. 3
Teatro Carcano, settembre 1868, prevista apertura con l'opera «Dinorah, o il Perdono di Ploermel» di Meyerbeer (interpreti De-Maesen e Minetti; orchestra diretta da Mazzucato).
 
 
226Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La signora delle camelie» e ballo «Forosetta soldato» (ore 20).
 
 
227Cronaca cittadinaMostra articolo
Domani
in , 29 luglio 1868 p. 3
29 luglio 1868, annunciato terzo concerto ad orchestra da parte al caffè Garibaldi (piazza Fontana, 19.30-23).
 
 
228Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 29 luglio 1868 p. 3
I cantanti tolse e Mongini sono stato scritturati per la stagione di Carnevale e Quaresima al Teatro alla Scala dagli impresari Bonola e Brunello, i quali si ritiene avranno l'appalto dei regi teatri.
 
 
229Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 luglio 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Un secreto» e ballo storico «Esmeralda» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Il ritorno del generale della grand'armata» e vaudeville «Giulietta e Romeo» (ore 18.30).
 
 
230Luigi ErbaMostra articolo
in , 1 agosto 1868 p. 4
Pubblicità dello stabilimento di pianoforti, harmoniflutes e harmonium di Luigi Erba (fornitore della regia casa), aperto tutti i giorno dalle 9 alle 17 in via Fiori Oscuri 9, Milano.
 
 
231Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Fossati
in , 1 agosto 1868 p. 3
Cronaca del successo del ballo «Esmeralda» al Teatro Fossati (31 luglio 1868). Lode per ballerine Rossi Brighenti e Calori.
 
 
232Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 1 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (2 agosto 1868).
 
 
233Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 agosto 1868 p. 3
Rimandata al 2 agosto 1868 l'apertura del Teatro Ciniselli per un corso di rappresentazioni musicali e coreografiche. Fino a fine settembre previste sei opere, tra cui «L'ebreo» di Apolloni, «Tutti in maschera» di Pedrotti e «I masnadieri» di Verdi. Due balli: «Don Pacheco» di Danesi e altro da destinarsi. Segue elenco cantanti e ballerini impegnati.
 
 
234Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 2 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Colpa e pentimento» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
235Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 3 agosto 1868 p. 3
Nove individui multati per canti e schiamazzi notturni.
 
 
236Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 3 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, straordinario successo dell'opera «L'ebreo» e del ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Lodi particolari per interpreti Mosconi e Marziali. Nel ballo, appluditissimo Danesi («compositore e mimo», cioè coreografo e ballerino) e lodi per ballerina Passani.
 
 
237Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 4 agosto 1868 p. 4
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (4 agosto 1868, sera).
 
 
238Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Enrico IV, con Meneghino molinaro» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
239Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di musica
in , 4 agosto 1868 p. 4
Annunciata la nomina del «giovane» Faccio a professore di armonia, fuga e contrappunto presso il conservatorio di Milano.
 
 
240Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 4 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, il giornalista corregge la critica del giorno precedente aggiungendo il nome del tenore Augusto Celada (precedentemente dimenticato), aggiungendo che anche la sera prima l'opera ha avuto il consueto successo. Aggiunge inoltre il nome del direttore d'orchestra, Cappelli. Per il 5 agosto è annunciata la prima dell'opera «Tutti in maschera» di Pedrotti.
 
 
241Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa tipografica in Milano
in , 4 agosto 1868 p. 3
Annunciata per il 23 e 24 la Festa tipografica a Milano con cerimonia civile e altra religiosa. La cerimonia civile si svolgerà nella sala terrena del palazzo di Brera, ed è previsto l'accompagnamento musicale della banda degli allievi dell'orfanotrofio maschile.
 
 
242Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 5 agosto 1868 p. 4
Successo de «L'ebrea» a Vicenza (con Stolz, Barbaccini, Corsi, Miller e figlia)
 
 
243Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 agosto 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «La famiglia del beone, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Il maledetto» con farsa «Il matrimonio di Stenterello» (ore 18.30). Grande Ippodromo (arena), dramma «Roberto il diavolo, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
244Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 6 agosto 1868 p. 3
Resoconto del successo (con qualche ombra) dell'opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» al Teatro Ciniselli (pieno nonostante la pioggia).
 
 
245Cronaca cittadinaMostra articolo
Gli esami
in , 6 agosto 1868 p. 3
Annunciati per il 5 novembre 1868 (ore 9) gli esami d'idoneità per poter essere ammessi ai corsi di violino, violoncello, contrabbasso, strumenti a fiato, composizione, canto al Conservatorio di musica di Milano.
 
 
246Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «I carbonari del 1821, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
247Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 8 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (9 agosto 1868).
 
 
248Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino studente di musica» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
249Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 9 agosto 1868 p. 3
L'8 agosto 1868 (ore 14) si è riunita la direzione dei teatri Scala e Canobbiana per decidere in merito alle proposte di appalto per la stagione incombente. Non ancora ufficialmente deliberata, ma sembrerebbe che la proposta di Bonola e Brunello sia l'unica percorribile (solo per le stagioni di autunno e carnevale 1868-69).
 
 
250Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Gli esiliati in Siberia» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Grande Ippodromo, dramma «Roberto il diavolo, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
251Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Zara, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Grande Ippodromo, dramma «Faust, con Stenterello». Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
252Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 agosto 1868 p. 3
L'appalto dei teatri alla Scala e Canobbiana è ufficialmente affidato alla «vecchia» impresa Bonola e C. Artisti scritturati: Stolz, Mongini, Colonnese, Junca. Prima ballerina Beretta e coreografo Taglioni. Probabile inaugurazione con l'opera «Gli Ugonotti».
 
 
253Cronaca cittadinaMostra articolo
Esami
in , 11 agosto 1868 p. 2
Il 10 agosto 1869, presso il Conservatorio di musica di Milano, si sono svolti gli esami di storia e filosofia della musica degli allievi del corso di Alberto Mazzucato. Gli esami erano pubblici, svolti in circa due di dialogo fra maestro e studenti, con particolare enfasi su periodo greco e medievale. Il giornaliste conclude augurandosi che Mazzucato pubblichi un volume di storia della musica che faccia concorrenza «a quella semenza di errori propagata dal Fétis».
 
 
254Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Lazzaro il mandriano» e ballo «Esmeralda» (ore 20). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
255Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 13 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (13 agosto 1868, sera) e Caffè Garibaldi [poi rimandato al 14].
 
 
256Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Il vecchio caporale, con Meneghino» e ballo «Esmeralda» (ore 20).
 
 
257Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerti
in , 14 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso il giardino del Caffè Biffi di Milano (14 agosto 1868). Si rettifica che il concerto al Caffè Garibaldi annunciato per il giorno precedente si svolgerà in realtà la sera stessa (14 agosto).
 
 
258Cronaca cittadinaMostra articolo
Esami
in , 14 agosto 1868 p. 2
La mattina del 14 agosto 1868 si sono svolti gli esami nel Conservatorio per la puerizia presso l'asilo di San Simpliciano a Milano. Negli intermezzi degli esami, i fanciulli studenti hanno cantato il «celebre» coro del «Nabucco» di Verdi e il coro «dei milanesi» da «La battaglia di Legnano».
 
 
259Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 14 agosto 1868 p. 3
Annunciata per il 15 agosto 1868 l'inaugurazione del nuovo teatro di Busseto eretto in onore di Verdi, con la rappresentazione del «Rigoletto». Verrà inoltre eseguita una sinfonia di Verdi scritta quando aveva 12 anni, intitolata «La capricciosa».
 
 
260Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro della Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
261Cronaca cittadinaMostra articolo
Giardino Cova
in , 15 agosto 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto musicale presso il giardino del Caffè Cova (15 agosto 1868, sera) e di quello presso il giardino del Caffè Biffi con la Guardia Nazionale.
 
 
262Cronaca cittadinaMostra articolo
Le spese per la Guardia Nazionale in Milano
in , 15 agosto 1868 p. 2
Dettaglio delle spese per la Guardia Nazionale e relativo Corpo di Musica votate dal Consiglio Comunale di Milano per l'anno solare 1868 (Capo musica, 45 musicisti ed eventuali allievi: 44600 lire; spese diverse: 5500 lire; scuole popolari di musica e canto corale, 8600 lire).
 
 
263Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 agosto 1868 p. 3
Stagione di carnevale 1868-69 al Teatro alla Scala, forse «Gli Ugonotti» con Stolz, Mongini, Junca, poi forse «Don Carlos» e nuova opera di Petrella «Giovanna di Napoli». Teatro Ciniselli, si alternano «L'ebreo» e il «Tutti in maschera» con buon successo, incluso il ballo «Don Pacheco». Al Teatro Fossati si alternano le recite con Meneghino al ballo «Esmeralda» allestito con discreto lusso (prima ballerina: Brighenti-Rossi); annunciata per il 17 agosto la prima rappresentazione della «Figlia del bandito». Teatro Carcano, primi di settembre 1868, prevista «Dinorah», poi «Zampa» e «Margherita» di Fioroni, poi «Elisa e Claudio» di Mercadante, «La dama bianca» di Boiëldieu e «Haidée» di Auber.
 
 
264Notizie varieMostra articolo
Festa artistica a Busseto
in , 16 agosto 1868 p. 3
Cronaca della inaugurazione del Teatro Verdi a Busseto la sera del 15 agosto 1868. Eseguite la «Sinfonia capricciosa» scritta da Verdi a 12 anni e l'opera «Rigoletto». Durante l'esecuzione della sinfonia, in mezzo al palco si erge un busto di Verdi con veli e padiglioni.
 
 
265Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Un matrimonio a suon di corso» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Grande Ippodromo, dramma «Don Giovanni, con Stenterello» (ore 19). Caffè Garibaldi, lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
266Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 18 agosto 1868 p. 3
17 agosto 1868, resoconto della prima rappresentazione al Teatro Ciniselli di Milano de «I masnadieri» di Verdi: flop disastroso imputato alla cattiva esecuzione. Anche l'opera stessa viene criticata per monotonia e scarsa trasposizione dall'originale. Il librettista Andrea Maffei «fece del suo meglio» ma il risultato è considerato uno «scialbo e scucito libretto d'opera». Pare che l'impresario stesse già provvedendo alla sostituzione di alcuni cantanti. L'articolista si augura invece venga sostituita l'opera, in attesa del «Poliuto» di cui sono già iniziate le prove. Il pubblico applaudì con furore il ballo e i primi ballerini Passani e Piccoli.
 
 
267Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Fossati
in , 18 agosto 1868 p. 3
17 agosto 1868, resoconto del ballo «La figlia del bandito» di Perrot con coreografia di Pratesi. Protagonista Brighenti-Rossi, molti applausi. Scene del signor Possenti (di Pesaro).
 
 
268Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «I misteri di Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
269Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Giovanni Maria Visconti, con Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20, serata a beneficio del Meneghino G. Capella). Teatro alla Commenda, vaudeville «La pianella perduta nella neve, con Stenterello» (ore 18:30).
 
 
270Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di musica
in , 20 agosto 1868 p. 3
Il saggio finale degli allievi sarà in tre sessioni: sabato 22 agosto, venerdì 28 agosto e martedì 1 settembre 1868 alle ore 13:30 (allegato programma solo delle prime due sessioni). Il giornalista loda la lungimiranza della direzione del conservatorio (Lauro Rossi) nell'offrire agli allievi la possibilità di far ascoltare le loro composizioni.
 
 
271Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «Giovanni Maria Visconti, con Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, commedia «Le mosche bianche, con Stenterello» e parodia musicale «I due ciabattini» (ore 18:30).
 
 
272Cronaca cittadinaMostra articolo
L'autunno
in , 21 agosto 1868 p. 3
Anteprime delle stagioni d'autunno di alcuni teatri milanesi, tra cui l'arrivo al Santa Radegonda della compagnia dei «Bouffes Parisiens», che si inaugura il 1 settembre 1868 con la «Granduchesse de Gerolstein» di Offenbach. Vengono elencate le altre operette di Offenbach che verranno eseguite, con un'orchestra di 28 professori, coro di 20 persone, i costumi della sartoria Zamperoni e le scenografie di Amati.
 
 
273Notizie varieMostra articolo
Lettera di Rossini
in , 21 agosto 1868 p. 3
Pubblicata la lettera di Rossini dell'8 agosto 1868 con la quale il compositore risponde a Costantino Dall'Argine accettando volentieri la dedica del nuovo «Barbiere di Siviglia»
 
 
274Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 22 agosto 1868 p. 3
Cronaca del primo saggio finale del Conservatorio di musica di Milano, sabato 22 agosto. Molto pubblico, delusione per l'indisposizione dell'alunna Gilardi (il brano «Les adieux» di Hummel non viene dunque eseguito).
 
 
275Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 22 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (23 agosto 1868).
 
 
276Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino filosofo per forza» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23)
 
 
277Cronaca cittadinaMostra articolo
Istituto dei ciechi
in , 22 agosto 1868 p. 2
Domenica 23 agosto 1868 (ore 11), presso l'Istituto dei ciechi di Milano si tiene commemorazione anniversaria del fondatore Michele Barozzi. Per l'occasione eseguita musica composta dagli allievi stessi.
 
 
278Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «La rassomiglianza dei due gobbi, con i due Meneghini» (Capella e Tettamanzi) e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Teatro alla Commenda, dramma «Marco Visconti, con Stenterello» e parodia musicale «La pianella perduta nella neve». Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
279Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 24 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino cappellaio» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
280Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 24 agosto 1868 p. 2
Cronaca della seconda rappresentazione (23 agosto 1868) de «I masnadieri» di Verdi al Teatro Ciniselli di Milano. Grande successo, nuova prima donna Marichita Bozzetti e cantanti Wagner, Marziali, Franchini. Annunciate entro settembre quattro nuove opere («Poliuto», «Pipelé», «Un ballo in maschera» e «La favorita» con la cantante Garbato) e un ballo di Danesi.
 
 
281Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 24 agosto 1868 p. 2
L'impresa Bonola & Comp. ha depositato 50000 lire per l'appalto dei «massimi» teatri milanesi (Scala e Canobbiana): si ritiene che a breve si firmi il contratto per la stagione da Santo Stefano a tutto aprile.
 
 
282Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 25 agosto 1868 p. 3
24 agosto 1868, alle ore 11, si è svolta una funzione religiosa con accompagnamento musicale presso l'Istituto dei ciechi di Milano eseguito dagli alunni.
 
 
283Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, dramma «La cisterna murata, con Meneghino» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
284Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 26 agosto 1868 p. 3
Teatro Fossati, annunciata per il 27 agosto 1868 una beneficiata per il coreografo Gaspare Pratesi. Oltre al ballo «La figlia del bandito» (ore 20), anche alcuni passi eseguiti dalla figlia di Pratesi.
 
 
285Cronaca cittadinaMostra articolo
Istituto dei ciechi
in , 26 agosto 1868 p. 3
Resoconto delle due funzioni per la commemorazione di Michele Barozzi e Lucia Calvi Pianazza (24 agosto 1868) con accompagnamento musicale presso l'Istituto dei ciechi di Milano eseguito dagli alunni. Musica: una messa per canto e il salmo «Miserere» (composto dall'alunno Luvoni. Cori diretti dalla maestra Banfi. Parte strumentale giudicata a tratti manchevole, più per colpa degli strumenti che degli alunni. Il Miserere verrà ripetuto in un'altra funzione per Domenico Scotti il 27 agosto.
 
 
286Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di musica
in , 27 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del secondo concerto di fine anno presso il Conservatorio di musica di Milano, 28 agosto 1868 (ore 13:30).
 
 
287Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino servitore di due padroni» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20).
 
 
288Cronaca cittadinaMostra articolo
Contratto
in , 27 agosto 1868 p. 2
L'editore Francesco Lucca comunica aver acquisito l'intero catalogo delle opere di Richard Wagner, «il caposcuola di quell'arte musicale che s'intitola dell'avvenire», con traduzione in italiano.
 
 
289Cronaca cittadinaMostra articolo
La cieca
in , 27 agosto 1868 p. 2
Antonietta Banfi, dell'Istituto per i ciechi di Milano, ringrazia il giornale per le parole di merito riguardo al «Miserere» eseguito la sera del 24 agosto nella chiesa di San Marco, ma sottolinea come fosse assente per malattia, e ringrazia dunque le allieve Herscher, Sacchi e Sanvito (esordienti nel canto) istruite da Manusardi.
 
 
290Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di musica
in , 28 agosto 1868 p. 2
Cronaca del secondo concerto di fine anno presso il Conservatorio di musica di Milano, 28 agosto 1868 (ore 13:30). Commenti positivi per i compositori ed esecutori.
 
 
291Cronaca cittadinaMostra articolo
Quest'oggi
in , 28 agosto 1868 p. 2
Annuncio delle prove di esercizi di canto svoltesi nell'Aula maggiore del Palazzo di Brera da parte degli allievi delle scuole elementari comunali, da eseguirsi il 30 agosto 1868 nel corso della distribuzione dei premi. Elogiato il prof. Torriani loro docente.
 
 
292Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 28 agosto 1868 p. 3
Cronaca dettagliata del «Poliuto» al Teatro Ciniselli (27 agosto 1868), con richieste di bis di diversi brani («non escluso il duetto fra donna e baritono del secondo atto, freddo, sbiadito e comune» spesso tagliato). Lodi particolari per Mosconi, Celada, Del Puente. Annunciata per il 1 settembre [sarà poi differita al 2] la prima del nuovo ballo di Danesi «Gretchen», con beneficiata il giorno successivo [3 settembre] durante la quale Danesi stesso prende parte all'esecuzione come commiato da Milano, a causa della prossima partenza per un nuovo ingaggio a Granada.
 
 
293Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 29 agosto 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (30 agosto 1868).
 
 
294Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «I pitocchi di Milano» e ballo «La figlia del bandito» (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
295Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Teatro Carcano
in , 29 agosto 1868 p. 2
Annunciata per il 2 settembre 1868 l'inaugurazione della stagione autunnale del Teatro Carcano di Milano con la «Dinorah» di Meyerbeer. Il giornalista elogia l'opera, sottolineando come si tratti di un debutto per il pubblico milanese (nonostante precedenti recite a Monza l'anno precedente). Annunciato il cast e i titoli del resto della stagione. Dirige Franco Faccio, con alcuni orchestrali straordinari dal Teatro alla Scala.
 
 
296Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di musica
in , 30 agosto 1868 p. 2
Per la terza accademia finale del conservatorio di Milano (1 settembre 1868) si crede assisterà pure la principessa Margherita.
 
 
297Cronaca cittadinaMostra articolo
L'egregio
in , 30 agosto 1868 p. 2
Il cav. Angeleri rettifica alcuni errori nella cronaca del secondo concerto finale del conservatorio di Milano: i pianisti Vitali e Caporali sono allievi del prof. Sangalli, mentre Gilardi è allieva di Angeleri.
 
 
298Cronaca cittadinaMostra articolo
Pub[b]licazione del Mefistofele
in , 30 agosto 1868 p. 3
La casa editrice Ricordi ha pubblicato l'«intermezzo sinfonico» del «Mefistofele» di Boito, ridotto per «cembalo a quattro mani» da Marco Sala.
 
 
299Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzione
in , 30 agosto 1868 p. 3
La notte tra il 28 e 29 agosto 1868 vengono dichiarati in contravvenzione 15 individui «per canti e schiamazzi».
 
 
300Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 agosto 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Don Pacheco» (ore 20.30). Teatro Fossati, commedia «Meneghino cappellaio» e ballo «La figlia del bandito» con «can-can» negli intermezzi (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
301Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 agosto 1868 p. 3
Teatro Fossati, dramma «Il mercato di Londra» e ballo «La figlia del bandito» con «can-can» negli intermezzi (ore 20). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
302Cronaca cittadinaMostra articolo
La direzione
in , 31 agosto 1868 p. 3
La direzione del Teatro alla Scala prescrive da ora in poi l'uso del «diapason normale» per l'orchestra, come già adottato per legge nei teatri imperiali di Parigi e di Francia.
 
 
303Cronaca cittadinaMostra articolo
Distribuzione de' premi
in , 31 agosto 1868 p. 2
Il 31 agosto 1868 si è svolta nell'Aula Maggiore di Brera la distribuzione dei premi agli alunni e alunne delle scuole elementari e festive. Durante la cerimonia gli allievi hanno eseguito alcuni solfeggi «offrendo splendido saggio dei loro progressi musicali».
 
 
304Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 31 agosto 1868 p. 3
Annunci di ritardi: la «Dinorah» al Teatro Carcano è rimandata di qualche giorno causa indisposizione del baritono Moriami; al Santa Radegonda sono pure rimandate le recite dei «Bouffes Parisiens» per il ritardo nell'arrivo delle scene da Parigi (intemperie sulla via del Moncenisio).
 
 
305Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 settembre 1868 p. 4
Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
306Cronaca cittadinaMostra articolo
R. Conservatorio di Musica
in , 1 settembre 1868 p. 2
1 settembre 1868, si è svolto il terzo «esperimento musicale» di fine anno al Conservatorio di Milano. Erano presenti il principe Umberto e la principessa Margherita, salutati da applausi e ricevuti dal direttore, oltre al prefetto Torre e il sindaco Bellinzaghi.
 
 
307Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 1 settembre 1868 p. 3
Ristabilitosi il baritono Moriani, il Teatro Carcano annuncia la prima recita della «Dinorah» per il giorno successivo, 2 settembre 1868. Le prove sono proseguite regolarmente, compresa la generale del 31 agosto 1868. La prima rappresentazione al Teatro Ciniselli del nuovo balli di Danesi «Gretchen» è confermato per il 2 settembre onde avere una prova in più.
 
 
308Cronaca cittadinaMostra articolo
Regio Conservatorio di Musica
in , 2 settembre 1868 p. 3
Resoconto dettagliato del terzo concerto di fine anno al Conservatorio di Milano. Il principe Umberto e la principessa Margherita distribuiscono i premi (segue elenco dei premiati).
 
 
309Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 2 settembre 1868 p. 3
2 settembre 1868, al Teatro Carcano va in scena la prima recita della «Dinorah». In contemporanea, prima rappresentazione al Teatro Ciniselli del nuovo ballo di Danesi «Gretchen». Si annuncia per la seconda rappresentazione la partecipazione di Danesi stesso come «mimo» (cioè ballerino) e darà l'addio al pubblico per il suo nuovo ingaggio in Spagna.
 
 
310Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizia teatrale
in , 2 settembre 1868 p. 3
Giovanni Biffi sta trasponendo in dialetto milanese il libretto d'opera di Ghislanzoni «El marchionn di gamb avert» tratto da un soggetto di Carlo Porta. La musica verrà composta da 8 o 10 «maestri giovani», dei quali si sa già che 3 sono «assai favorevolmente conosciuti».
 
 
311Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
312Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizie artistiche
in , 3 settembre 1868 p. 3
È a Milano il maestro Enrico Petrella, forse per trattative con l'impresa del Teatro alla Scala in merito a una nuova opera «Giovanna di Napoli». Il giornalista si augura che il teatro voglia promuovere uno dei più importanti maestri «del presente» (fuori dalla polemica musica del passato vs. dell'avvenire).
 
 
313Cronaca cittadinaMostra articolo
La principessa Margherita
in , 3 settembre 1868 p. 3
L'1 settembre 1868 la principessa Margherita ha visitato il Collegio delle Marcelline di Milano in via Quadronno. Si complimenta con le alunne per gli esercizi di canto e pianoforte.
 
 
314Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 3 settembre 1868 p. 3
Annunciata per il 4 settembre 1868 la prima rappresentazione della compagnia dei «Bouffes Parisiens» al Teatro di Santa Radegonda di Milano con la «Duchesse de Gerolstein» di Offenbach.
 
 
315Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 3 settembre 1868 p. 3
Recensione del successo della prima milanese della «Dinorah» di Meyerbeer al Teatro Carcano. Viene notata l'ottima esecuzione e la scarsa scenografia, in particolare la luce elettrica male utilizzata per l'effetto speciale dell'«aria-valzer dell'ombra».
 
 
316Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 3 settembre 1868 p. 3
Resoconto della prima rappresentazione del ballo «Gretchen» di Danesi al Teatro Ciniselli, 2 settembre 1868. Grande successo di pubblico, spettacolo giudicato bello ma con ancora alcune imperfezioni sceniche. Lodi per Danesi e signora. Musica di Bernardi giudicata «magra cosa» ed esecuzione mediocre.
 
 
317Avviso interessanteMostra articolo
in , 5 settembre 1868 p. 4
Si comunica l'apertura ai primi di settembre 1868 di una «Sala d'istruzione e perfezione di danza e di mimica» privata, diretta dal professore e coreografo Tomaso Casati (sede in piazza del Carmine 4, Milano). Le lezioni si svolgono ogni mattina (ore 9) tranne i giorni festivi.
 
 
318Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera "La Grande Duchesse de Gerolstein» [in realtà differita al 6 settembre, ore 20.30]. Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
319Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 5 settembre 1868 p. 3
Cronaca della prima rappresentazione della «Grande Duchesse di Gerolstein» al Teatro di Santa Radegonda (4 settembre 1868). Successo per il primo atto, poi il pubblico mostra insofferenza per la satira dei rimanenti due atti. Il giornalista spiega come il genere della parodia operistica sia qui non ancora del tutto capito, complice l'uso errato del termine «opera buffa» per un titolo come questo di Offenbach. Si annuncia inoltre che la seconda recita è rimandata al 6 settembre a causa di una ferita al piede riportata dall'attore che rappresenta la parte di Fritz durante la prima.
 
 
320Cronaca cittadinaMostra articolo
Industria nazionale
in , 5 settembre 1868 p. 2
Pubblicata lettera con la quale i professori del Conservatorio Angeleri, Sangalli e Fumagalli, e il direttore Lauro Rossi, rassicurano Angelo Colombo, della omonima ditta di pianoforti, in merito alle voci che protestano contro l'uso di strumenti italiani nelle accademie finali del conservatorio.
 
 
321Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 5 settembre 1868 p. 2
Cronaca dettagliata della seconda accademia annuale dell'Istituto dei Ciechi di Milano (4 settembre 1868, accademia musicale) e breve resoconto della prima avvenuta il giorno prima (accademia generale).
 
 
322Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 5 settembre 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale [presso i giardini pubblici di Milano] (6 settembre 1868).
 
 
323Cronaca cittadinaMostra articolo
Dicesi
in , 6 settembre 1868 p. 3
Pare che l'impresa del Teatro alla Scala abbia scritturato il direttore d'orchestra Terziani (di Roma).
 
 
324Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera "La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza. Caffè Garibaldi (in piazza Fontana), lunedì, mercoledì e venerdì concerto musicale (20.30-23).
 
 
325Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera "La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
326Cronaca cittadinaMostra articolo
Ieri
in , 7 settembre 1868 p. 3
Notizia della morte dell'impresario e agente teatrale Angelo Boracchi avvenuta il 6 settembre 1868, già al Teatro alla Scala per una passata stagione. Esequie l'8 settembre alle ore 8 nella chiesa della Passione.
 
 
327Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 7 settembre 1868 p. 3
6 settembre 1868, seconda recita dei «Bouffes Parisiens» giudicata migliore della prima, anche per la consapevolezza dell'essere non un'opera buffa bensì una «parodia» con attori che cantano. Teatro Carcano, continua il successo della «Dinorah» (recite di domenica, martedì, giovedì e sabato).
 
 
328Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
329Cronaca cittadinaMostra articolo
L'associazione generale
in , 8 settembre 1868 p. 2
L'associazione generale di mutuo soccorso degli operai di Milano annuncia per il 13 settembre 1868 le celebrazioni per l'anniversario della sua fondazione. Tra i vari eventi: alle ore 11, saggio degli allievi della Scuola di canto corale e distribuzione dei premi agli alunni nel palazzo di Brera; alle ore 15, ricreazione dei soci (con musica) presso l'Anfiteatro dell'Arena; ore 20, opera e ballo al Teatro Ciniselli in favore della società.
 
 
330Notizie varieMostra articolo
Cose della Scala
in , 8 settembre 1868 p. 3
Lungo resoconto della vittoria in prima istanza della causa fra i palchettisti del Teatro alla Scala e il governo in merito ai contributi statali per i teatri, di cui ora il governo dovrebbe farsi carico. Il giornalista nota, però, come le donazioni e le sottoscrizioni scarseggino. In ultimo, si fa cenna alla firma del contratto tra l'impresa Brunello e Bonola e il compositore Montuoro per la messinscena della sua opera «Fieschi» nella stagione invernale 1868-69.
 
 
331Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 settembre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 20.30).
 
 
332Cronaca cittadinaMostra articolo
Cose della Scala
in , 10 settembre 1868 p. 3
Annunciata la firma (il 9 settembre 1868) del nuovo contratto d'appalto con l'impresa Bonola e C. per i teatri Scala e Canobbiana di Milano. Segue elenco di titoli più o meno certi e artisti scritturati.
 
 
333Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 10 settembre 1868 p. 3
Cronache dal Teatro Carcano, dove continua il successo della «Dinorah» pur sottolineando il problema con la luce elettrica per la scena con l'ombra, dal Ciniselli (la prima recita de «La favorita» del 9 settembre 1868) e dal Santa Radegonda (la «Grande Duchesse de Gerolstein»).
 
 
334Cronaca cittadinaMostra articolo
La giunta municipale
in , 10 settembre 1868 p. 3
La giunta municipale di Milano ha deliberato la riparazione dei teatri Scala e Canobbiana con un preventivo di lire 8700.
 
 
335Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
336Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 11 settembre 1868 p. 2
Ulteriori cronache dal Teatro Carcano, dove la «Dinorah» riscuote il maggior successo della stagione nella recita del 10 settembre 1868, con tanto di bis della «stupenda scena dell'ombra».
 
 
337Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 11 settembre 1868 p. 2
Cronache dal Teatro di Santa Radegonda, dove prosegue il successo della «Grande Duchesse de Gerolstein» di Offenbach, e per la quale è annunciata Juliette Borgés [Giulietta Borghese] come protagonista per la recita dell'11 settembre 1868.
 
 
338Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
339Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 12 settembre 1868 p. 2
Pubblicato il programma del concerto del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (13 settembre 1868).
 
 
340Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 12 settembre 1868 p. 2
Annunciata come imminente una nuova opera di Santino [Sante] Coppa, «Costanza di Francavilla», presso il Teatro Carcano.
 
 
341Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Santa Radegonda
in , 12 settembre 1868 p. 2
Teatro di Santa Radegonda, si rivela vincente la sostituzione della protagonista nella «Grande Duchesse de Gerolstein» di Offenbach Giulietta Borghese per la recita dell'11 settembre 1868. Per il 14 settembre annunciate le due operette «La chanson de Fortunio» e «Les noce de Jeannette».
 
 
342Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
343Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 14 settembre 1868 p. 3
Al Teatro Carcano la «Dinorah» (il «capolavoro meyerbeeriano») riscuote ancora successo: nona recita prevista il 15 settembre 1868.
 
 
344Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa degli operai
in , 14 settembre 1868 p. 2
Resoconto della festa commemorativa dell'Associazione generale degli operai di Milano (13 settembre 1868). Musiche eseguite durante l'evento al palazzo di Brera, alla ricreazione presso l'arena, e all'opera e ballo presso il Teatro Ciniselli.
 
 
345Cronaca cittadinaMostra articolo
La festa degli operai
in , 14 settembre 1868 p. 3
Parole d'encomio per il Teatro Ciniselli che ha ceduto buona parte dell'incasso della rappresentazione del 13 settembre 1868 all'Associazione generale degli operai di Milano. Si annuncia per il giorno successivo una beneficiata per la prima ballerina Passani.
 
 
346Cronaca cittadinaMostra articolo
A minorare
in , 15 settembre 1868 p. 3
Per diminuire l'impatto della chiusura dei teatri regi, le rappresentanze artistiche saranno protagoniste della recita della «Dinorah» al Teatro Carcano il 17 settembre 1868.
 
 
347Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 16 settembre 1868 p. 2
Teatro Ciniselli, 15 settembre 1868, successo per la beneficiata per la ballerina Passani; inoltre, nuovo tenore, Francesco Zucchi, per l'opera «I masnadieri».
 
 
348Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 16 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 20.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
349Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 17 settembre 1868 p. 2
La recita della «Dinorah» al Teatro Carcano il 17 settembre 1868, a favore dei pii istituti teatrale e filarmonico, è sospesa per indisposizione della prima donna De Maesen.
 
 
350Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 17 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «Les noces de Jeanette» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Tutti in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 20.15). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
351Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 18 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 19:45). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
352Cronaca cittadinaMostra articolo
Altre osservazioni e reclami
in , 18 settembre 1868 p. 2
Si lamenta il rumore prodotto dai giardinieri e dalle grida dei venditori ambulanti presso i Giardini Pubblici, soprattutto duranti gli eventi musicali della banda (solitamente la domenica).
 
 
353Cronaca cittadinaMostra articolo
Riceviamo
in , 18 settembre 1868 p. 2
Gli abitanti attorno alla via Pasquirolo (oggi largo Corsia dei servi) si lamentano del rumore delle campane di mattino presto e di frequenti «orribili frastuoni di disarmonici canti» eseguiti da cantori «che urlano come indemoniati sicché, più che d'un rito religioso, pare si tratti di un'orgia». Chiedono dunque la demolizione della chiesa [San Vito in Pasquirolo].
 
 
354Cronaca cittadinaMostra articolo
Notizia artistica
in , 19 settembre 1868 p. 2
Corre voce dell'interesse da parte del maestro Panofka di istituire a Milano la sua scuola di canto.
 
 
355Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 19 settembre 1868 p. 3
La notte del 18 settembre 1868 vengono multati tre individui per canti e schiamazzi.
 
 
356Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Poliuto» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
357Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 20 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
358Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 settembre 1868 p. 3
Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «La favorita» con ballo «Gretchen» (ore 19.45).
 
 
359Cronaca cittadinaMostra articolo
Pio Istituto teatrale e filarmonico
in , 21 settembre 1868 p. 2
Per diminuire l'impatto della chiusura dei teatri regi, recita della «Dinorah» a esclusivo beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868).
 
 
360Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 22 settembre 1868 p. 3
Ulteriore annuncio della recita della «Dinorah» a esclusivo beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868).
 
 
361Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 22 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello e sua figlia comici ambulanti» con parodia musicale «La cena infernale» (ore 19.30).
 
 
362Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 23 settembre 1868 p. 2
Cronaca della prima recita del «Ballo in maschera» al Teatro Carcano (22 settembre 1868): esito incerto, bene i cantanti, male orchestra e coro spesso fuori tempo.
 
 
363Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 23 settembre 1868 p. 2
Cronaca della recita della «Dinorah» a esclusivo beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868). Grande successo e entusiasmo per la «stupenda scena dell'ombra». Si annuncia per i primi di ottobre una nuova produzione dello «Zampa» di Herold.
 
 
364Cronaca cittadinaMostra articolo
Come annunciammo
in , 23 settembre 1868 p. 2
È ufficialmente adottato dal Teatro alla Scala il corista (diapason) «normale di Parigi» [435 Hz]. Viene riportata la storia recente delle modifiche allo standard condiviso, ora accettato anche in Italia a partire dall'orchestra della Scala e dal corpo di musica municipale.
 
 
365Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 23 settembre 1868 p. 2
L'opera nuova «d'obbligo» che si darà al Teatro alla Scala nella stagione di carnevale 1869 è il «Ruy Blas» di Marchetti, compositore che ha già riscosso «ottimo successo» l'anno precedente col suo «Giulietta e Romeo» al Teatro Carcano.
 
 
366Cronaca cittadinaMostra articolo
Arrivi
in , 23 settembre 1868 p. 2
Il 22 settembre 1868, alle ore 19.15, giunge a Milano con treno speciale proveniente da Livorno un battaglione del 47° reggimento fanteria, accompagnato da musica e parte dello stato maggiore.
 
 
367Cronaca cittadinaMostra articolo
La rappresentazione
in , 24 settembre 1868 p. 3
Dettaglio del successo di beneficenza e incasso per la recita della «Dinorah» a beneficio dei pii istituti teatrale e filarmonico di Milano presso il Teatro Carcano (22 settembre 1868).
 
 
368Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 25 settembre 1868 p. 3
Annuncio della completa guarigione di Camilla De Maesen, per cui può andare in scena regolarmente la «Dinorah» al Teatro Carcano il 26 settembre 1868. Per il 30 settembre [sarà poi il 29] è prevista l'ultima recita. Il giornalista invita a non perdere l'occasione.
 
 
369Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 26 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «Les noces de Jeannette» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il matrimonio segreto» con parodia musicale «La cena infernale» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
370Cronaca cittadinaMostra articolo
Il Corpo di musica
in , 26 settembre 1868 p. 3
Pubblicato il programma del concerto («tempo permettendo») del Corpo di Musica della Guardia Nazionale presso i giardini pubblici di Milano (27 settembre 1868).
 
 
371Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il leone di Montecristo» con parodia musicale «La cena infernale» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
372Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 28 settembre 1868 p. 3
Annuncio per il giorno 29 [in realtà 30] settembre 1868 dell'utima recita della «Dinorah» al Teatro Carcano. Il giornalista invita a non perdere l'occasione. Resoconto della penultima recita la del 27: sempre grande successo, soprattutto nella scena dell'ombra con tre chiamate al proscenio per la De Maesen e promossa la direzione del «giovane Faccio».
 
 
373Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 29 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «La metamorfosi di Stenterello» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
374Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro S. Radegonda
in , 29 settembre 1868 p. 3
Dopo lunga malattia, Juliette Borghese riprenderà il 30 settembre 1868 le recite della «Grande Duchesse de Gerolstein». Sono in corso le prove della «Belle Hélène» di Offenbach.
 
 
375Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 29 settembre 1868 p. 3
«Dietro generale richiesta» il 30 settembre avrà luogo l'ultima recita della «Dinorah» al Teatro Carcano. Il teatro sarà illuminato a giorno.
 
 
376Cronaca cittadinaMostra articolo
Una festa commovente
in , 29 settembre 1868 p. 3
Resoconto della festa popolare svoltasi il 28 settembre 1868 presso l'opificio per la fabbricazione della carta Binda & C., con interventi della banda di Porta Garibaldi.
 
 
377Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 settembre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Dinorah» (ore 20.15). Teatro di Santa Radegonda, opera «La Grande Duchesse de Gerolstein» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello cocchiere» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
378Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 1 ottobre 1868 p. 4
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello carceriere» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
379Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 3 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il sistema di Giorgio» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
380Cronaca cittadinaMostra articolo
Contravvenzioni
in , 3 ottobre 1868 p. 3
La notte tra il 2 e 3 ottobre 1868 vengono dichiarati in contravvenzione 9 individui «per canti e schiamazzi».
 
 
381Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano. Stagione d'autunno e di carnevale
in , 3 ottobre 1868 p. 3
Presentazione dei titoli e degli artisti coinvolti nella stagione di autunno-carnevale 1868-69 del Teatro Carcano (orchestra di 45 elementi). La stagione comincia il 4 ottobre con l'opera «Zampa».
 
 
382Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 4 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Zampa» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, dramma «Il galeotto e la gran dama, con Stenterello» con parodia musicale «Funerali e danze» (ore 19.30). Grande Ippodromo, dramma «I promessi sposi» (17:30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
383Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 5 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Zampa» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «L'ebreo» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «La villana di Lamporecchio» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
384Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 6 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «I masnadieri» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello fanatico per le donne» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). '
 
 
385Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Ciniselli
in , 6 ottobre 1868 p. 2
Annuncio della rappresentazione dei «Masnadieri» e del ballo «Gretchen» al Teatro Ciniselli (6 ottobre 1868) con partecipazione del seguito dell'entourage della zarina Maria.
 
 
386Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 6 ottobre 1868 p. 2
Esito incerto della prima dello «Zampa» al Teatro Carcano (4 ottobre 1868), migliorato con la seconda (5 ottobre). Il giornalista sottolinea come i cantanti non fossero del tutto adeguati alle parti. Successo di pubblico in ogni caso. Annunciata terza rappresentazione per il 7 ottobre con la partecipazione dell'imperatrice di Russia in visita a Milano.
 
 
387Cronaca cittadinaMostra articolo
I giornali cittadini
in , 7 ottobre 1868 p. 2
Corre voce di una potenziale e imminente recita ad onore dell'imperatrice di Russia al Teatro della Canobbiana, pare con la «Dinorah». Il giornalista si chiede come sia possibile, visto che la compagnia del Teatro Carcano è già scritturata per il Teatro Carignano di Torino.
 
 
388Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 7 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Zampa» (ore 20.15). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «I misteri del fumo, con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Gran Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
389Cronaca cittadinaMostra articolo
Sappiamo
in , 8 ottobre 1868 p. 2
La giunta municipale ha trattato con gli impresari della Scala per alcune recite autunnali concepito intorno alla residenza milanese della zarina di Russia. Annunciata per il 12 [sarà poi l'11] ottobre la prima della «Norma» (con Penco [in realtà Ferni] e Pancani), e annunciata anche la prova generale per l'11 [sarà poi il 10?] alla presenza dell'imperatrice. Negli intermezzi dell'opera il corpo di ballo eseguirà i ballabili de «La rosiera».
 
 
390Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 8 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Stenterello giocatore di bussolotti» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
391Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 9 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «I genitori dell'orfano, con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Giorgio il corsaro» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
392Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacolo alla Scala
in , 9 ottobre 1868 p. 2
Stabilite nuove date per le recite autunnali alla Scala in concomitanza della residenza milanese della zarina di Russia. 11 ottobre, prima recita della «Norma». L'annunciata Penco all'atto della firma del contratto si rifiuta per cause ignote, quindi scritturata Ferni.
 
 
393Cronaca cittadinaMostra articolo
Spettacoli
in , 10 ottobre 1868 p. 3
Confermata per l'11 ottobre 1868, in concomitanza della residenza milanese della zarina di Russia, la prima recita della «Norma». Cantano Ferni, De Montelio, Pancani, Lari. Negli intermezzi ballabili della «Rosiera» con il corpo di ballo (coreografo Casati). Teatro illuminato a giorno in onore dell'imperatrice.
 
 
394Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 10 ottobre 1868 p. 3
Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia «Il padiglione delle mortelle» con vaudeville «La cena infernale» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Federico II re di Prussia, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
395Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 11 ottobre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Norma» con divertimento danzante (ore 20.30). Teatro Ciniselli, opera «Un ballo in maschera» con ballo «Gretchen» (ore 19.45). Teatro Fossati, commedia Don Checco con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Il proscritto di Firenze, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
396Notizie varieMostra articolo
Un grave pericolo
in , 11 ottobre 1868 p. 3
Resoconto dell'incidente accaduto durante una recita de «Gli Ugonotti» a Dublino, durante la quale il tenore Antonio Mongini è rimasto ferito da un colpo di spada all'orecchio. Il cantante non è in grave pericolo.
 
 
397Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 11 ottobre 1868 p. 3
Il 15 ottobre 1868 avranno inizio le recite straordinarie del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano. Segue elenco cantanti scritturati.
 
 
398Cronaca cittadinaMostra articolo
Un comunicato
in , 11 ottobre 1868 p. 2
La Commissione dei Regi Teatri avverte che anche per quest'anno i direttori dei giornali cittadini hanno diritto d'ingresso gratuito al Teatro alla Scala e alla Canobbiana.
 
 
399Cronaca cittadinaMostra articolo
L'imperatrice delle Russia
in , 11 ottobre 1868 p. 2
L'imperatrice di Russia seguirà la rappresentazione al Teatro alla Scala, dove saranno presenti anche il principe Umberto e la principessa Margherita. Illuminate le vie che portano a teatro da Palazzo Reale.
 
 
400Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 12 ottobre 1868 p. 3
Cronaca della «Norma» al Teatro alla Scala (11 ottobre 1868) alla presenza dell'imperatrice di Russia. Lodata la celerità nel mettere insieme lo spettacolo, meno la riuscita generale. Ferni applaudita in «Casta diva», mentre Pancani e basso paiono quasi indisposti. Adalgisa è una sostituzione all'ultimo minuto della De Montelio, la quale alla prova generale del 10 ottobre era stata colta da malore. Applausi alla Ferrari del corpo di ballo per il ballabile di Casati. I reali lasciano il teatro dopo il ballabile.
 
 
401Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 12 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La perla di Savoia, con Stenterello» con vaudeville «Funerali e danze» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Il proscritto di Firenze, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Gran restaurant Mercurio, scelta festa da ballo con brillante illuminazione.
 
 
402Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 13 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La fioraia di Firenze, con Stenterello» con vaudeville «La pianella perduta nella neve» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Il diavolo ammogliato, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
403Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 14 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Un ladro galantuomo, con Stenterello» con parodia musicale «La mascherata» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Un esempio ai padri, con Gerolamo» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
404Cronaca cittadinaMostra articolo
La signora
in , 14 ottobre 1868 p. 2
Sofia De Montelio comunica esser falsa la notizia del suo presunto «deliquio» durante le prove della «Norma» al Teatro alla Scala (10 ottobre 1868) e che ebbe bisogno di essere sostituita dalla cantante Villa per la prima (11 ottobre) a causa di una «infreddatura».
 
 
405Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 14 ottobre 1868 p. 2
Confermata per il 15 ottobre 1868 [sarà poi il 17 ottobre] la prima rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano. Segue elenco cantanti.
 
 
406Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro alla Scala
in , 15 ottobre 1868 p. 3
Continua l'indisposizione della cantante Ferni, dunque le recite di «Norma» al Teatro alla Scala sono momentaneamente sospese (fallite le richieste a Fricci e Galletti). Nell'urgenza di mantenere la promessa di una recita a favore dei danneggiati dall'inondazione, l'impresa si impegna eventualmente ad allestire un concerto vocale e strumentale.
 
 
407Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 15 ottobre 1868 p. 3
Spostata al 17 ottobre 1868 la prima rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano per cause di forza maggiore.
 
 
408Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 15 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «La famiglia dei colli torti, con Stenterello» con parodia musicale «La mascherata» (ore 19.30).
 
 
409Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 18 ottobre 1868 p. 2
Primo succinto resoconto della prima rappresentazione del «Faust» di Gounod al Teatro Carcano (17 ottobre 1868), con applausi per Siebs e Vicentelli.
 
 
410Cronaca cittadinaMostra articolo
La rappresentazione
in , 19 ottobre 1868 p. 2
La «Norma» al Teatro alla Scala a favore degli alluvionati può andare in scena (20 ottobre 1868) poiché la cantante Ferni, nonostante il perdurare dell'indisposizione di salute, ha deciso nondimeno di cantare per la nobile causa.
 
 
411Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 19 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Crispino e la comare, con Stenterello» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «I falsi monetari» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
412Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 20 ottobre 1868 p. 3
Successo della seconda rappresentazione del «Faust» al Teatro Carcano (18 ottobre 1868), migliore della prima. Sostituito il basso Garcia per indisposizione con il baritono Giovanni Valli (nuovo), mentre Siebs e Vicentelli si riscattano dopo il «panico» della prima sera. Cori «un po' meno male» e bene orchestra diretta da Bernardi. Annunciata per il 20 ottobre la terza recita.
 
 
413Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 21 ottobre 1868 p. 3
Teatro Fossati, commedia «Stenterello col cranio d'argento» con vaudeville «I due ciabattini» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Una serata di carnevale» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
414Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 21 ottobre 1868 p. 3
La «Norma» al Teatro alla Scala a favore degli alluvionati (20 ottobre 1868) è stata un successo e la cantante Ferni, nonostante il perdurare dell'indisposizione di salute, molto acclamata, così come gli altri protagonisti.
 
 
415Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 22 ottobre 1868 p. 3
Segnalata per l'indomani la pubblicazione del cartellone della stagione di autunno e carnevale del Teatro di S. Radegonda. Teatro alla Scala, annunciata rappresentazione di «Norma» per il 23 ottobre 1868.
 
 
416Notizie varieMostra articolo
Notizie artistiche
in , 22 ottobre 1868 p. 3
Resoconto del soggiorno dell'imperatrice Maria di Russia presso Villa d'Este, con descrizione della serata con Rosa Csillag interprete di romanze di Schubert, Mendelssohn, Schumann, ecc. (16 ottobre 1868).
 
 
417Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatro Carcano
in , 23 ottobre 1868 p. 3
Annunciate le quinte e seste repliche del «Faust» al Teatro Carcano (24 e 25 ottobre 1868), ultime con la presenza del baritono Valle che ha preso altri impegni.
 
 
418Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 23 ottobre 1868 p. 3
Teatro alla Scala, opera «Norma», con divertimento danzante (ore 20) [in realtà annullata per indisposizione di Pancani]. Teatro Fossati, commedia «Stenterello calzolaio in borgo S. Lorenzo», con vaudeville «La mascherata» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «La selva incantata» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30).
 
 
419Cronaca cittadinaMostra articolo
L'illustre Fétis
in , 23 ottobre 1868 p. 3
Fétis ha scritto una lettera lusinghiera al maestro Consolini, congratulandosi per i suoi «Studi per pianoforte» (pubblicati da Canti) e annunciando che intende adottarli come testi scolastici presso il Conservatorio di Parigi.
 
 
420Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 24 ottobre 1868 p. 3
L'impresa del Teatro alla Scala deve rinunciare a ulteriori repliche della «Norma» a causa della doppia indisposizione di Ferni e Pancani.
 
 
421Cronaca cittadinaMostra articolo
L'ispezione
in , 24 ottobre 1868 p. 3
Marco D'Arienzo, magistrato e librettista, ha concluso con soddisfazione l'ispezione presso gli uffici della Direzione del debito pubblico a Milano. Il giornalista ricorda le opere per le quali il magistrato ha scritto libretti.
 
 
422Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 25 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20:15). Teatro Fossati, commedia «Gli amori di Pasquino e Marforio, con Stenterello» con parodia musicale «La mascherata» (ore 19.30). Teatro Gerolamo, marionette «Stefano Visconti» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
423Cronaca cittadinaMostra articolo
Da qualche tempo
in , 25 ottobre 1868 p. 3
Segnalata la presenza a Milano "da qualche tempo" di "simpatici suonatori bolognesi... giovani pieni di slancio e di talento, hanno compreso i tempi e al fasto delle scene teatrali... preferiscono le modeste sale dei caffè e delle trattorie." Baldassarre Gnocchi, dell'omonimo Caffè in galleria, li fa suonare per un paio d'ore alla sera.
 
 
424Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 26 ottobre 1868 p. 2
Annunciata per il 1 novembre 1868 la prima recita del «Mantello» di Romani al Teatro di Santa Radegonda, prima di una serie di rappresentazioni che continueranno fino alla fine della Quaresima 1869. Segue elenco delle opere della stagione e degli artisti ingaggiati.
 
 
425Notizie varieMostra articolo
Sulla malattia
in , 27 ottobre 1868 p. 3
Pubblicato articolo de «L'Opinione» nel quale si riporta da Parigi lo stato attuale della malattia di Gioachino Rossini, attualmente nella sua villa a Passy.
 
 
426Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 27 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20:15). Teatro Gerolamo, marionette «Stefano Visconti» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
427Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 28 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano: previsto il basso Poli Lenzi per la parte di Mefistofele; le recite del «Faust» si chiudono in settimana e il 3 novembre 1868 è prevista la «Lucrezia Borgia» con il debutto della giovane Anna d'Este assieme a Vizzani e Gnone.
 
 
428Cronaca cittadinaMostra articolo
Un giornale francese
in , 28 ottobre 1868 p. 3
Smentita da parte dell'editore Ricordi la morte di Rossini, annunciata da un non nominato giornale francese. Si sottolinea lo stato «assai grave» di salute del compositore.
 
 
429Notizie varieMostra articolo
A proposito di Rossini
in , 29 ottobre 1868 p. 3
La «Gazzetta dell'Emilia» riporta notizie date dalla «Signora Rossini» [Olympe Pélissier], purtroppo sconfortanti: «Rossini très souffrant, Nélaton visité ce matin, faiblesse, craintes sérieuses!»
 
 
430Notizie varieMostra articolo
Rossini
in , 29 ottobre 1868 p. 3
Rossini ha inviato al Ministro della Pubblica Istruzione una fanfara «La corona d'Italia» per banda militare (incluso il «saxophone»). Il ministro Broglio cercherà di farla eseguire al rientro del re a Firenze.
 
 
431Notizie varieMostra articolo
Feste a Cernobbio
in , 29 ottobre 1868 p. 3
Resoconto settimanale del soggiorno dell'imperatrice Maria di Russia presso Villa d'Este a Cernobbio, con descrizione della serata di intrattenimento musicale e vocale con il cantante Graziani, cori e il settimino della Società musicale di Como (24 ottobre 1868). Si racconta anche dello spostamento dal 18 al 25 ottobre del concerto della Società musicale di Como a beneficio degli inondati.
 
 
432Cronaca cittadinaMostra articolo
Esperimento
in , 29 ottobre 1868 p. 3
Il 30 ottobre avrà luogo la distribuzione dei premiagli allievi della Scuola magistrale complementare della provincia di Milano. Istruiti da Giovanni Varisco, gli allievi eseguiranno le sue composizioni «Il paternoster», «Il vessillo d'Italia», «Preghiera alla Madonna», «Il mattino» e «Inno popolare».
 
 
433Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 30 ottobre 1868 p. 3
Teatro Gerolamo, marionette «Il povero aiuta il povero» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 
434Cronaca cittadinaMostra articolo
Tassa pei pubblici spettacoli
in , 30 ottobre 1868 p. 2
In seguito alla pubblicazione della legge per l'unificazione delle tasse, gli impresari avranno l'onere di versare il 10% in compenso del bollo su biglietti e abbonamenti.
 
 
435Cronaca cittadinaMostra articolo
L'inno di Riego
in , 30 ottobre 1868 p. 3
Pubblicato dall'editore Paolo De Giorgi (via S. Paolo 11, Milano) «L'inno di Riego» [Himno de Riego] attribuito dall'articolo a Huerta su testo di St. Miguel.
 
 
436Notizie varieMostra articolo
Notizie di Rossini
in , 30 ottobre 1868 p. 3
L'«Opinion Nationale» riporta di visite a Passy al capezzale di Rossini ormai gravemente malato. Riportato ultimo bollettino medico.
 
 
437Nostro carteggio particolareMostra articolo
Monza, 30 ottobre
in , 31 ottobre 1868 p. 3
Resoconto della distribuzione dei premi agli allievi della Scuola magistrale complementare della provincia di Milano (30 ottobre 1868) a Monza. Musica eseguita dal Corpo di musica di Monza. Istruiti da Giovanni Varisco, gli allievi eseguono diverse sue composizioni.
 
 
438Cronaca cittadinaMostra articolo
Teatri
in , 31 ottobre 1868 p. 2
Teatro Carcano, annunciata per il 1 novembre 1868 recita straordinaria di congedo degli artisti Vicentelli, Moragas, Poli Lenzi e Siebs, a cui la serata è di beneficio. Teatro illuminato a giorno «per cura di alcuni ammiratori». 3 novembre, annunciata prima della «Lucrezia Borgia» con Anna d'Este, Jeny Landsmon, Vizzani e Gnone.
 
 
439Cronaca cittadinaMostra articolo
Concerto
in , 31 ottobre 1868 p. 2
1 novembre 1868 (ore 14), annunciato concerto di beneficenza presso il Conservatorio di Milano. Segue elenco artisti impegnati.
 
 
440Cronaca cittadinaMostra articolo
Oggi
in , 31 ottobre 1868 p. 2
Resoconto della manovra/eserczio a fuoco dei corpi del presidio di Milano eseguita davanti al principe Umberto e a una folla di cittadini.
 
 
441Spettacoli d'oggiMostra articolo
in , 31 ottobre 1868 p. 3
Teatro Carcano, opera «Faust» (ore 20.15). Teatro Gerolamo, marionette «Il povero aiuta il povero» e ballo «La caduta di Missolungi» (19.30). Restaurant Mercurio, musica e danza.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0