1AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 14 agosto 1871 p. 1
Ricognizione della situazione del teatro musicale e di parola nelle principali città italiane a confronto con la situazione romana, con particolare riferimento a Wagner e alle altre tendenze correnti. Vengono citati numerosi nomi.
 
 
2Cronaca di RomaMostra articolo
in , 17 agosto 1871 p. 3
Si annuncia che le bande della III e IV legione della Guardia Nazionale suoneranno due sere a settimana dalle 21 alle 23 a piazza Navona. Si dà il programma del concerto del sabato successivo.
 
 
3AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 21 agosto 1871 p. 1
Nella prima parte l'autore dà un resoconto delle ultime novità del teatro di prosa all'Anfiteatro Corea e del problema delle campane delle chiese durante gli spettacoli; nella seconda critica la gestione artistica e finanziaria del teatro Apollo da parte dell'impresario Jacovacci e le trattative in corso per i finanziamenti pubblici alla gestione del teatro.
 
 
4Cronaca di RomaMostra articolo
in , 21 agosto 1871 p. 3
Si riferisce delle reazioni patriottiche ad un concerto all'aperto della banda della guardia nazionale.
 
 
5AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 28 agosto 1871 p. 1
Nella prima parte l'autore fa un resoconto del recente lavoro in prosa rappresentato all'Anfiteatro Corea («Angelica Montanini» di Ferrari) e prosegue segnalando le prossime novità in ambito teatrale. Nella seconda parte aggiorna il pubblico sulla questione gestionale del Teatro Apollo, già iniziata la settimana precedente, e passa in rassegna le principali notizie musicali di Napoli e Bologna. Nell'ultima parte segnala le più recenti novità editoriali (spartiti per pianoforte, per banda, per canto e pianoforte).
 
 
6AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 settembre 1871 p. 1
Nella prima parte l'autore commenta l'ultimo lavoro in prosa rappresentato all'Anfiteatro Corea («Caro giovine» di Giovagnoli); nella seconda continua la polemica sulla gestione del teatro Apollo da parte dell'impresario Jacovacci - già condotta nelle settimane precedenti - e commenta la possibile programmazione futura del teatro, citando alcune recenti opere («Guarany», «Aida», «L'assedio di Brescia»). Infine ricorda per sommi capi la biografia di Paul de Kock, recentemente scomparso.
 
 
7Cronaca di RomaMostra articolo
in , 5 settembre 1871 p. 3
Si preannunciano le celebrazioni per il primo anniversario del plebiscito di Roma; in Campidoglio l'Accademia di S. Cecilia e altri musicisti eseguiranno un «gran coro».
 
 
8AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 settembre 1871 p. 1
Nella prima parte l'autore discute le principali novità di prosa rappresentate a Roma, proponendo un dibattito principalmente sull'ultimo lavoro di Raffaello Giovagnoli (Anfiteatro Corea) e sul programma artistico della compagnia Bellotti-Bon; segnala anche le novità negli altri teatri romani (Valle ecc.). Nella seconda parte prende in considerazione le recenti rappresentazioni melodrammatiche di Milano e Firenze per metterle a confronto con il Teatro Apollo di Roma che di lì a poco riaprirà.
 
 
9AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 settembre 1871 p. 1
L'articolo è dedicato alla cronaca e alla critica dei principali spettacoli di prosa rappresentati a Roma (Corea, Valle ecc.). In coda all'articolo, l'autore riporta la notizia del cambio di gestione del Teatro Pagliano di Firenze, riportando l'offerta di Luciano Marzi per la fondazione di una nuova Società teatrale fiorentina.
 
 
10Cronaca di RomaMostra articolo
in , 19 settembre 1871 p. 3
Si annuncia il concerto di mercoledì 20 settembre per l'anniversario della breccia di Porta Pia.
 
 
11Cronaca di RomaMostra articolo
in , 20 settembre 1871 p. 3
Avviso del municipio nel quale si annunciano le varie attività per la commemorazione della breccia di Porta Pia, fra le quali otto concerti di bande nelle principali piazze romane.
 
 
12Cronaca di RomaMostra articolo
in , 22 settembre 1871 p. 3
Si racconta brevemente della riapertura del teatro Apollo con «La muta di Portici» e il ballabile «La bersagliera».
 
 
13PubblicitàMostra articolo
in , 25 settembre 1871 p. 4
L'editore Berletti di Udine pubblicizza una raccolta di studi o capricci composti da Salvatore Giunta.
 
 
14AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 25 settembre 1871 p. 1
L'autore prende in esame «Le astuzie femminili» di Cimarosa, recentemente rappresentato al Teatro di Piazza Vecchia a Firenze, per passare poi ad una generale analisi del melodramma nel capoluogo toscano, raffrontandolo alla situazione romana.
 
 
15Cronaca di RomaMostra articolo
in , 26 settembre 1871 p. 3
Si annuncia il concerto serale della banda del II reggimento granatieri a piazza Colonna.
 
 
16Cronaca di RomaMostra articolo
in , 29 settembre 1871 p. 3
L'articolo riferisce di incertezze nella programmazione del Teatro Apollo-Tordinona, come la possibile programmazione della «Traviata» con i ballabili della «Muta di Portici».
 
 
17Cronaca di RomaMostra articolo
in , 1 ottobre 1871 p. 3
Si riepilogano i principali eventi programmati per il 2 ottobre, anniversario del plebiscito, fra i quali un concerto nella piazza del Campidoglio dove verrà eseguita una cantata di Domenico Lucilla e vari altri concerti nelle principali piazze romane.
 
 
18AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 2 ottobre 1871 p. 1
L'articolo è dedicato alla riapertura del Teatro Apollo con «La muta di Portici», al problema della censura teatrale, che impedisce di rappresentare opere più recenti, e alle sue storture. L'ultima parte dell'articolo prende in considerazione le ultime novità dei teatri di Bologna, Firenze e Lecco.
 
 
19PubblicitàMostra articolo
in , 3 ottobre 1871 p. 4
Si propongono lezioni di canto.
 
 
20Cronaca di RomaMostra articolo
in , 4 ottobre 1871 p. 2
Resoconto delle celebrazioni per il primo anniversario del plebiscito del 2 ottobre 1870.
 
 
21AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 9 ottobre 1871 p. 1
L'autore riporta nella prima parte alcune considerazioni poco lusinghiere sulla «Traviata» e sul balletto «Giuditta» eseguiti nella corrente stagione del teatro Apollo, e brevemente parla del "dispotismo delle ballerine"; nella seconda parte dà notizia degli altri spettacoli rappresentati nei principali teatri romani (Corea, Valle, Metastasio, nel quale viene rappresentato il vaudeville «Le nozze di Pulcinella»).
 
 
22Cronaca di RomaMostra articolo
in , 9 ottobre 1871 p. 3
Cronaca di una serenata a due sposi anziani (la cosiddetta "scampanacciata") finita in rissa.
 
 
23PubblicitàMostra articolo
in , 9 ottobre 1871 p. 4
Si propongono lezioni di canto.
 
 
24Cronaca di RomaMostra articolo
in , 10 ottobre 1871 p. 3
Cronaca della vita quotidiana in via de' Coronari e di musiche popolari.
 
 
25Corrispondenze italianeMostra articolo
in , 11 ottobre 1871 p. 2
Si dà notizia delle prime rappresentazioni al teatro Borgognissanti di Firenze di un'opera buffa («Don Crescendo») e di due balletti («I pazzi per progetto» e «Don Pacheco»).
 
 
26AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 16 ottobre 1871 p. 1
L'articolo è dedicato al «Monaldeschi» di Pietro Cossa e ad altre novità del teatro di parola. In coda all'articolo l'autore riprende le polemiche sulla gestione del Teatro Apollo, auspicando la rappresentazione di «Guarany».
 
 
27AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 23 ottobre 1871 p. 1
L'autore prosegue la polemica con la gestione artistica del Teatro Apollo, auspicando un rinnovamento del repertorio e l'allestimento di «Guarany» di Gomes; riporta una mancata esecuzione di «Guarany» al Pagliano di Firenze e una nuova rappresentazione fiorentina di «La favorita». Spazio è dedicato anche al teatro di parola.
 
 
28AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 30 ottobre 1871 p. 1
In forma di lettera indirizzata all'appendicista del giornale «Fanfulla», con toni spiritosi, l'autore commenta la situazione drammatico-musicale fra Firenze e Roma, lamentando la mancanza di novità e di argomenti del periodo corrente.
 
 
29Cronaca di RomaMostra articolo
in , 6 novembre 1871 p. 2
Si riferisce di una serata presso la residenza del duca di Caserta alla quale, in onore della regina d'Olanda, Liszt ha suonato un suo brano.
 
 
30AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 6 novembre 1871 p. 1
Nella prima parte l'autore dà un resoconto del «Guarany» di Gomes rappresentato per la prima volta a Roma presso il teatro Apollo; nella seconda parte parla della prima di «Lohengrin» a Bologna; nella terza fornisce una cronaca di una serata musicale "improvvisata" presso il salotto di Giuseppe Baldini.
 
 
31AppendiceMostra articolo
Lohengrin
di E. B.
in , 7 novembre 1871 p. 1
L'articolo descrive e commenta la prima esecuzione del «Lohengrin» di Wagner a Bologna.
 
 
32AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 13 novembre 1871 p. 1
L'autore incoraggia la difesa e la rinascita della musica in Italia e soprattutto a Roma, portando ad esempio positivo la "rifondazione" dell'Accademia di S. Cecilia e ponendola in paragone alla moda wagneriana e al recente debutto italiano di «Lohengrin». In coda all'articolo presenta un libro di istruzione musicale di Panofka.
 
 
33PubblicitàMostra articolo
in , 20 novembre 1871 p. 3
Un maestro di banda offre la propria disponibilità.
 
 
34AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 20 novembre 1871 p. 1
L'autore polemizza con Filippo Filippi, appendicista della «Perseveranza» di Milano, a proposito delle nuove tendenze musicali e sulla validità dell'estetica wagneriana, perorando la causa di una musica italiana. Nella seconda parte dell'articolo vengono prese in esame le ultime novità del teatro di parola; un accenno viene fatto per l'ultimo ballo rappresentato all'Apollo, «Un patto infernale».
 
 
35AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 27 novembre 1871 p. 1
L'articolo si occupa degli spettacoli al teatro Capranica («Le educande di Sorrento», di Usiglio e Berninzoni) e all'Apollo (il ballo «Un patto infernale» di Pratesi). Digressioni e approfondimenti sono dedicati alla musica liturgica a Roma, allo spettacolo di prosa in corso al Valle e di una recente pubblicazione su «Lohengrin».
 
 
36AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 4 dicembre 1871 p. 1
L'articolo commenta le rappresentazioni dei «Promessi sposi» di Petrella al teatro Apollo, la programmazione musicale del Capranica (con la prima rappresentazione romana di «La belle Hélène» di Offenbach) e del Valle, il debutto italiano di «Ombra» di von Flotow al Carlo Felice di Genova, e la pubblicazione di un lavoro di Stefano Amedeo de Ferrari. Spazio è dedicato anche alla fondazione della Società filodrammatica romana.
 
 
37Cronaca di RomaMostra articolo
in , 9 dicembre 1871 p. 2
Si dà notizia di una serata musicale presso il Circolo artistico internazionale.
 
 
38AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 11 dicembre 1871 p. 1
L'articolo commenta la recente rappresentazione del «Lohengrin» al Pagliano di Firenze e, in quanto opera nuova, la mette a paragone con la mancanza di originalità e di idee dei teatri di Roma (Apollo, Capranica, Valle) che continuano a mettere in scena opere del passato, più o meno recente.
 
 
39AppendiceMostra articolo
Rivista drammatico-musicale
di Francesco D'Arcais
in , 18 dicembre 1871 p. 1
L'articolo commenta la pervasività delle operette di Offenbach nei teatri romani a discapito di opere "maggiori", recenti e italiane. La situazione musicale romana viene messa a paragone con quella fiorentina, più attiva e innovativa, e con la situazione del teatro di parola romano. In appendice si annuncia un concerto da camera presso la Sala Dante.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2016

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0