1Notizie interneMostra articolo
Dispacci governativi
in , 1 gennaio 1862 p. 1
Il 30 dicembre 1861 da Siracusa sono partiti i coscritti alla leva per Catania, accompagnati dalla banda musicale della guardia nazionale.
 
 
2Notizie interneMostra articolo
Palermo 2 gennaro
in , 3 gennaio 1862 p. 1
A Trapani per l'imbarco dei marinai coscritti ha suonato la banda musicale della guardia nazionale. La sera di martedì 31 dicembre a Palermo il teatro Santa Cecilia era gremito ed illuminato per festeggiare i coscritti per la leva di mare. Una commedia di circostanza, una lotteria e fu eseguito l' «inno di Garibaldi».
 
 
3Il luogotenente generale del re nelle provincie sicilianeMostra articolo
di Ignazio De Genova di Pettinengo
in , 14 gennaio 1862 p. 1
La sorveglianza sui teatri e sui pubblici spettacoli è attribuita all'autorità politica e alle direzioni teatrali. Di conseguenza «Il signor Giuseppe Zappulla barone di Bellacera segretario generale della soppressa Soprintendenza dei Pubblici Spettacoli, è esonerato da ogni ufficio».
 
 
4Notizie interneMostra articolo
di (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia)
in , 19 gennaio 1862 p. 1
La sera di sabato 11 gennaio al teatro Regio di Torino il duca d'Ostrogozia ha assistito alla prima stagionale dell'«Otello» di Rossini.
 
 
5Notizie estereMostra articolo
Impero Russo
di (Lombardia)
in , 30 gennaio 1862 p. 3
A S. Pietroburgo durante la rappresentazione del «Guglielmo Tell » un cantante è stato costretto dal pubblico a cantare tre volte la parola «libertà».
 
 
6Notizie interneMostra articolo
Palermo 5 febbraro
in , 6 febbraio 1862 p. 2
A Siracusa il 3 febbraio l'arrivo dei coscritti alla leva è stato festeggiato con la banda musicale. Lo stesso è avvenuto a Corleone (PA) dove i coscritti sono stati accolti dalla banda musicale nel teatro comunale, dove fu eseguito un «inno nazionale appositamente scritto».
 
 
7Notizie interneMostra articolo
in , 7 febbraio 1862 p. 2
La festa in onore dei coscritti di Corleone (PA) si è spostata a Palermo. Il 5 febbraio i coscritti hanno assistito uno spettacolo al teatro Principe Umberto (già teatro Nazionale a San Ferdinando), ed ivi è stata eseguita la «marcia reale» e l'«inno di Garibaldi».
 
 
8Notizie interneMostra articolo
Palermo 11 febbraro
in , 12 febbraio 1862 p. 1
La banda musicale accompagna la partenza dei coscritti alla leva in diverse parti della Sicilia.
 
 
9Fatti diversiMostra articolo
di (Riv. Ital)
in , 23 febbraio 1862 p. 4
«Lo stato provvede ai bisogni dell'arte musicale con un Conservatorio a Milano, un istituto musicale a Firenze e due collegi di musica a Napoli e Palermo».
 
 
10Notizie interneMostra articolo
Telegramma di Piazza
in , 6 marzo 1862 p. 1
A Valguarnera (EN) il 27 febbraio banda musicale con bandiera.
 
 
11Notizie interneMostra articolo
Palermo 10 marzo
di (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia)
in , 11 marzo 1862 p. 1
La sera del 4 marzo 1862 Vittorio Emanuele II in visita a Milano onorò della sua presenza il ballo organizzato dalla Società del giardino.
 
 
12Notizie interneMostra articolo
Telegrammi
in , 16 marzo 1862 p. 1
14 marzo, per l'anniversario del Re a Trapani inni eseguiti in teatro. Cantati «Te Deum» a Mazara ed Alcamo (TP).
 
 
13Notizie interneMostra articolo
Cronaca quotidiana della sicurezza pubblica
in , 18 marzo 1862 p. 2
A Palermo in occasione del genetliaco del re, la banda musicale delle reali truppe è intervenuta alla discesa dei musici.
 
 
14Notizie interneMostra articolo
Telegrammi
in , 18 marzo 1862 p. 2
Per il compleanno del re, a Terranova (Gela, CL) «Te Deum» cantato nella chiesa principale e «inno al Re» eseguito in teatro. Per la stessa occasione la banda musicale è intervenuta a Modica (RG).
 
 
15AppendiceMostra articolo
Accademia vocale e strumentale al R. Teatro Santa Cecilia
in , 19 marzo 1862 p. 1
Sabato scorso (15 marzo) al teatro Santa Cecilia è avvenuta una accademia vocale e strumentale organizzata dalle Pie sorelle a beneficio degli asili infantili. La parte artistica è stata curata dai maestri Bonanno e Geraci che hanno fatto eseguire anche loro composizioni. Oltre ad un coro di dilettanti, gli artisti del teatro Bellini si sono distinti in arie e duetti d'opera, e sono stati eseguiti in costume duetti da «Pipelè» e «Poliuto» e l'ultimo atto del «Trovatore». Giudizi sull'esecuzione e brevi cenni biografici a proposito dei cantanti intervenuti.
 
 
16Notizie interneMostra articolo
in , 21 marzo 1862 p. 2
Venerdì sera corrente (21) alle 8 p.m. avrà luogo la seconda accademia vocale a beneficio degli asili infantili al R. teatro Santa Cecilia.
 
 
17Notizie interneMostra articolo
Programma della festa
in , 3 aprile 1862 p. 1
Il 4 aprile in occasione dell'anniversario della rivolta della Gancia, nell'omonima chiesa sarà cantato un «Te Deum», la sera teatri illuminati e suonerà la banda della guardia nazionale.
 
 
18Notizie interneMostra articolo
Asili infantili
in , 20 aprile 1862 p. 1
Il 24 aprile si terrà una gran festa da ballo al palazzo reale, a beneficio degli asili infantili.
 
 
19Parte non officialeMostra articolo
Notizie politiche
di (Il Pungolo di Napoli)
in , 3 maggio 1862 p. 3
In occasione della visita di Vittorio Emanuele II festa a Napoli, la sera del 24 aprile musiche alla piazza del Plebiscito.
 
 
20Parte non officialeMostra articolo
Notizie politiche
di (Giornale di Napoli)
in , 4 maggio 1862 p. 2
Il 29 aprile Vittorio Emanuele II ha onorato della sua presenza il teatro San Carlo. Eseguiti «marcia reale», «inno» e rappresentato il ballo «Pedrilla».
 
 
21Parte non officialeMostra articolo
Notizie politiche
di (La Patria di Napoli)
in , 4 maggio 1862 p. 2
Il 29 aprile Vittorio Emanuele II ha onorato della sua presenza il teatro San Carlo. Eseguito un «inno» appositamente composto da Vincenzo Capecelatro, con parole di Laura Mancini.
 
 
22Notizie politicheMostra articolo
Italia
di (Politica e commercio)
in , 17 maggio 1862 p. 3
In occasione della visita del re d'Italia a Messina, la sera del 12 maggio al teatro è stata rappresentata un'azione drammatica composta appositamente da V. Amore e messa in musica dal maestro G. Longo.
 
 
23AppendiceMostra articolo
Esposizione mondiale di Londra
di (Perseveranza di Milano)
in , 18 maggio 1862 p. 1
Cronaca della giornata inaugurale dell'esposizione mondiale di Londra (1 maggio 1862). Una cantata con poesia di Tennyson e musica di Bennet, triplice marcia di Meyerbeer, e marcia trionfale di Auber. Nei teatri la sera trionfò Rossini con il «Guglielmo Tell» e «Semiramide».
 
 
24Notizie politicheMostra articolo
di (Patria)
in , 20 maggio 1862 p. 3
A Napoli il 16 maggio 1862 il principe Napoleone visita il teatro del Fondo, furono cantati dei pezzi al pianoforte.
 
 
25Notizie interneMostra articolo
Palermo 30 maggio
in , 31 maggio 1862 p. 2
Una delle domeniche di giugno alla villa Giulia si terrà un gran concerto musicale a beneficio dell'Orfanotrofio degli artigianelli. Sarà eseguita la «triplice sinfonia» di Castiglia.
 
 
26AppendiceMostra articolo
Inaugurazione del quarto asilo
in , 1 giugno 1862 p. 1
Il 27 maggio 1862, anniversario dell'entrata di Garibaldi a Palermo, è stato inaugurato un asilo infantile nella Casa Professa degli ex-gesuiti. La banda suonò la « marcia reale». I bambini cantarono in coro accompagnati dalla musica un inno dedicato a Vittorio Emanuele scritto appositamente per l'occasione.
 
 
27Notizie interneMostra articolo
Grande Concerto Musicale alla Villa Giulia
in , 6 giugno 1862 p. 2
Domenica 8 giugno 1862 alla Villa Giulia, tre bande musicali suoneranno musica militare, in seguito la «triplice sinfonia» di Luigi Castiglia.
 
 
28Notizie interneMostra articolo
Grande Concerto Musicale alla Villa Giulia
in , 7 giugno 1862 p. 3
Domenica 8 giugno 1862 alla Villa Giulia, tre bande musicali suoneranno musica militare, in seguito la «triplice sinfonia» di Luigi Castiglia.
 
 
29Notizie interneMostra articolo
in , 14 giugno 1862 p. 3
Il concerto a beneficio dell'orfanotrofio degli artigianelli, alla villa Giulia, che doveva avere luogo domenica 8 giugno, verrà eseguito domenica 15 giugno.
 
 
30Parte non officialeMostra articolo
Notizie interne
in , 19 giugno 1862 p. 2
Commento sull'esecuzione della «trilogia» di Luigi Castiglia per il concerto avvenuto domenica 15 alla villa Giulia.
 
 
31Notizie interneMostra articolo
Giunta municipale di Palermo
in , 22 giugno 1862 p. 2
Domenica 22 giugno per l'arrivo dei principi di Savoia a Palermo, suoneranno quattro bande militari nei pressi del palazzo reale e si terrà un concerto presso la villa Giulia.
 
 
32Notizie interneMostra articolo
di (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia)
in , 22 giugno 1862 p. 2
Il 16 giugno a Torino nella cattedrale di San Giovanni messa solenne a suffragio del Conte di Cavour. Eseguita messa da requiem composta dal maestro Lamberti.
 
 
33Parte non officialeMostra articolo
Notizie interne
di (Corriere d'oriente)
in , 6 settembre 1862 p. 1
In occasione della visita dei principi di Savoia a Constantipoli, alla legazione d'Italia ha suonato la musica del palazzo imperiale, diretta dal maestro Gnatelli.
 
 
34Circo olimpico Piazza MarinaMostra articolo
in , 27 settembre 1862 p. 4
Martedì 30 si terrà una serata a beneficio dell'attore Francesco Gagliardi. Sarà eseguito il gran ballo «Fra diavolo». Negli intermezzi saranno eseguite sinfonie di varie opere.
 
 
35Notizie italianeMostra articolo
di (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia)
in , 3 ottobre 1862 p. 2
Il 27 settembre 1862 alla R. Università di Torino è avvenuta la premiazione del concorso generale del 1862. Alla presenza delle autorità e dei reali eseguiti l' «inno al re di Portogallo» e la marcia «Partant pour la Syriè».
 
 
36Ultime notizieMostra articolo
di (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia)
in , 6 ottobre 1862 p. 3
Il 29 settembre 1862 a Piazza Castello in occasione dei festeggiamenti per il matrimonio tra Maria Pia di Savoia e Luigi I re di Portogallo, sono stati eseguiti «inno nazionale portoghese», «marcia reale» e l'«addio alla sposa» di De Macchi.
 
 
37Notizie interneMostra articolo
di (Monarchia Nazionale)
in , 26 novembre 1862 p. 1
15 novembre 1862, a Campobasso celebrata messa a suffragio di soldati trucidati da una banda di briganti alla chiesa di S. Antonio Abate. Eseguita messa con musica del maestro Zingarelli.
 
 
38Parte non officialeMostra articolo
Notizie interne
in , 29 dicembre 1862 p. 1
A Messina un battaglione della guardia nazionale è stato disturbato da alcuni individui con il pretesto che la banda suonasse l'«inno di Garibaldi».
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0