1Ultime notizieMostra articolo
di (Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia)
in , 5 gennaio 1863 p. 3
Particolari sul fatto di Messina del 28 dicembre 1862, quando il quarto battaglione della Guardia Nazionale accompagnato dalla banda musicale fu assalito da manifestanti che richiedevano urlando l'esecuzione dell' «Inno di Garibaldi». I musicisti si difesero con i loro strumenti musicali.
 
 
2Notizie varieMostra articolo
Musica elettrica
in , 10 gennaio 1863 p. 3
A Compiègne (Francia) l'inventore Skalckenbac ha creato un «Piano orchestra elettro-motore», i suoni dello strumento furono ripetuti da un altro pianoforte posto all'altra estremità del palazzo, mediante dei fili elettrici. Il costruttore assicura che suonando lo strumento a Parigi esso potrà essere ascoltato istantaneamente a San Pietroburgo.
 
 
3Notizie interneMostra articolo
Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio
in , 5 febbraio 1863 p. 1
Con R.D. del 18/09/1862 è stata resa esecutiva la convenzione internazionale sulla proprietà letteraria e artistica tra Italia e Francia. All'articolo 6 si fa riferimento alle opere drammatiche e musicali.
 
 
4Ultime notizieMostra articolo
Palermo 16 febbraro
in , 16 febbraio 1863 p. 3
La sera del 15/02/1863 il prefetto della provincia, conte di Cossilla, ha organizzato una festa da ballo nelle sale del Palazzo Reale.
 
 
5Notizie interneMostra articolo
Ministero della istruzione pubblica
in , 2 marzo 1863 p. 2
Essendo vacante nel R. Conservatorio di musica «del Buon Pastore» di Palermo il posto di direttore maestro di contrappunto, viene indetto un concorso per quella posizione.
 
 
6Notizie interneMostra articolo
Ministero della istruzione pubblica
in , 5 marzo 1863 p. 1
Essendo vacante nel R. Conservatorio di musica «del Buon Pastore» di Palermo il posto di direttore maestro di contrappunto, viene indetto un concorso per quella posizione.
 
 
7Cronaca della sicurezza pubblicaMostra articolo
in , 10 marzo 1863 p. 3
9 marzo, si aggirano per Palermo dei suonatori che con l'aiuto di alcuni complici derubano il pubblico che vi si raduna attorno.
 
 
8Notizie interneMostra articolo
Ministero della istruzione pubblica
in , 11 marzo 1863 p. 1
Essendo vacante nel R. Conservatorio di musica «del Buon Pastore» di Palermo il posto di direttore maestro di contrappunto, viene indetto un concorso per quella posizione.
 
 
9Ultime notizieMostra articolo
Leggesi nella «Patria» del 15:
di (La Patria di Napoli)
in , 18 marzo 1863 p. 3
Il 14 marzo 1863 a Napoli alla presenza del Re durante la funzione religiosa svoltasi nella basilica di S. Francesco di Paola viene eseguito l' «inno Ambrosiano» motivato dal maestro Mercadante ed eseguito dai musicisti del teatro S. Carlo.
 
 
10Parte non officialeMostra articolo
in , 28 aprile 1863 p. 2
«Ieri il Consiglio Comunale straordinariamente convocato, decise a maggioranza di mantenersi la dotazione assegnata dal Municipio al teatro Bellini».
 
 
11Ultime notizieMostra articolo
Palermo 29 aprile
in , 29 aprile 1863 p. 3
Il 28 aprile l'inaugurazione del tratto di ferrovia Palermo-Bagheria è stata allietata dalle armonie della banda musicale.
 
 
12Ultime notizieMostra articolo
Palermo 3 giugno
in , 3 giugno 1863 p. 2
Programma della festa che si terrà a Palermo il 7 giugno per celebrare l'Unità d'Italia. Nella cattedrale alle ore 14. verrà cantato l'«inno ambrosiano», in seguito la sera alla Villa Giulia concerti musicali.
 
 
13Notizie interneMostra articolo
in , 10 giugno 1863 p. 2
Appassionata cronaca del concerto tenuto il 9 giugno 1863 alla sala del municipio di Palermo dal violoncellista Cesare Casella. La stessa sera il violinista palermitano non vedente Pellegrino di Blasi, che in passato ha avuto l'occasione di suonare anche con Giovanni Bottesini, ha eseguito con Casella il duetto «mira la bianca luna» di Rossini. L'orchestra era diretta da Pietro Platania. Eseguite rielaborazioni ed estratti di musica operistica, tra cui una fantasia sull'«Ernani» del giovane maestro Figa. Intermezzi vocali sostenuti dai cantanti Caracciolo e Dotto.
 
 
14Notizie interneMostra articolo
Giunta municipale di Palermo
di Barone Porcari, assessore anziano.
in , 16 giugno 1863 p. 1
Appalto del teatro Bellini per la stagione 1863-64, con dote di 30.000 ducati. La giunta dà facoltà di permettere l'allestimento di spettacoli di prosa, oltre a musica e balli. A discrezione della giunta municipale, secondo la natura dell'offerta, l'assegnazione del teatro che potrà essere il Bellini o il Santa Cecilia. La stagione inizierà il primo ottobre e terminerà a maggio.
 
 
15Notizie interneMostra articolo
Giunta municipale di Palermo
di Barone Angelo Porcari
in , 6 luglio 1863 p. 1
La giunta municipale di Palermo invita tutti i compositori italiani a presentare una sinfonia per l'intrattenimento serale al Foro Italico. L'autore della sinfonia che sarà giudicata migliore delle altre sarà premiato da una medaglia d'oro. Le partiture saranno consegnate al maestro di cappella Bracci.
 
 
16Notizie interneMostra articolo
in , 20 luglio 1863 p. 1
La sera del 19 luglio è stata inaugurata la festa di S. Rosalia, tre bande musicali hanno allietato la numerosa popolazione accorsa.
 
 
17Parte officialeMostra articolo
in , 31 luglio 1863 p. 1
Viene nominato il cav. Ettore Paternò di Spedalotto come deputato amministratore del collegio di musica del Buon Pastore di Palermo.
 
 
18Alla Villa Giulia / Gran concerto musicaleMostra articolo
di Marchesa Maurigi Stariti, preside delle Pie Sorelle
in , 1 agosto 1863 p. 3
 
 
19Notizie interneMostra articolo
Municipio di Palermo
di Gaetano Vanneschi assessore
in , 10 agosto 1863 p. 2
Elenco dei maestri e dilettanti di musica partecipanti alla commissione giudicatrice relativa al concorso di sinfonie da eseguirsi nelle sere estive al Foro Italico.
 
 
20Notizie interneMostra articolo
in , 31 agosto 1863 p. 2
Il 28 agosto la commissione d'esame delle sinfonie presentate per essere eseguite al Foro Italico assegnava al compositore Natale Bertini la medaglia d'oro. Menzione a Luigi Alfano, Michele Saladino, Vincenzo Bruti e Raffaele Coppola. Le sinfonie saranno eseguite la sere dal 31 agosto al 2 settembre.
 
 
21Notizie varieMostra articolo
Una sinfonia del maestro Platania
in , 15 settembre 1863 p. 3
Osservazioni del prof. Surdi intorno alla sinfonia «l'Italia» composta da Pietro Platania. Narrazione dei vari tempi della sinfonia e descrizione dell'orchestrazione utilizzata. Viene sottolineato il valore patriottico della sinfonia.
 
 
22Ultime notizieMostra articolo
in , 26 ottobre 1863 p. 3
La sera del 25 ottobre è stato eseguito al Foro Italico un concerto musicale dalle bande militari, intitolato «la battaglia di S. Martino», grande partecipazione di pubblico.
 
 
23Notizie interneMostra articolo
in , 30 ottobre 1863 p. 1
Come si evince dal R. Decreto, Pietro Platania è stato nominato direttore del conservatorio di Palermo. Il compositore ha ottenuto la carica vincendo un concorso a Firenze la cui commissione era presieduta dall'illustre maestro Pacini.
 
 
24Parte officialeMostra articolo
Vittorio Emanuele II
di Vittorio Emanuele, M. Amari
in , 30 ottobre 1863 p. 1
Pietro Platania è nominato direttore maestro di contrappunto nel collegio di musica di Palermo del «Buon Pastore».
 
 
25Notizie interneMostra articolo
A proposito dell’infortunio onde Messina è stata colpita, leggiamo nel giornale Politica e Commercio del 21 corrente:
di (Politica e Commercio)
in , 24 novembre 1863 p. 1
A beneficio dei danneggiati di un'alluvione che ha colpito la città di Messina, la sera di giovedì 19 novembre 1863 si è tenuto un concerto al teatro Vittorio Emanuele. Eseguiti il «ballo in maschera» e il ballo «la figlia del bandito».
 
 
26Notizie interneMostra articolo
Palermo, 4 dicembre
in , 5 dicembre 1863 p. 1
Il giovane siciliano Salvatore Scuderi terrà martedì prossimo (08/12/1863) un'accademia di violino nel palazzo di città (Palazzo Pretorio).
 
 
27Notizie interneMostra articolo
Palermo, 14 dicembre
in , 15 dicembre 1863 p. 1
Lettera di felicitazioni per l'elezione di Pietro Platania a direttore e maestro di contrappunto del R. Collegio di musica di Palermo, da parte del circolo musicale Bonamici di Napoli.
 
 
28Notizie interneMostra articolo
Palermo 16 dicembre
in , 17 dicembre 1863 p. 1
Il maestro Pietro Platania invita a pubblicare, in nome di Giovanni Pacini, il bando di un progetto per la creazione di una «società artistica musicale, ad incoraggiamento dei giovani compositori» su base nazionale. Seguono gli articoli dello statuto.
 
 
29Francesco LuccaMostra articolo
in , 28 dicembre 1863 p. 4
Pubblicità recante le nuove partiture e libretti acquisiti dall'editore Francesco Lucca di Milano, che a Palermo saranno in vendita presso il signor Filippo Salafia.
 
 
30Francesco LuccaMostra articolo
in , 31 dicembre 1863 p. 4
Pubblicità recante le nuove partiture e libretti acquisiti dall'editore Francesco Lucca di Milano, che a Palermo saranno in vendita presso il signor Filippo Salafia.
 
 

Università
degli Studi
di Cagliari

Università
degli Studi
di Firenze

Università
degli Studi
di Torino

Università
Ca’ Foscari
Venezia

PRIN 2009 — PRIN 2012

ISSN (semestrale)

 Contatti
[email protected]

Cookie policy

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022

Browser consigliati:

Firefox Chrome Safari Opera IExplorer 8

3.6

11.1

4.0

4.0

8.0